Inserito il 27/06/2008 alle: 06:35:41
Per l'andata/ritorno Italia del nord/Capo Nord bastano due settimane. Un mio concittadino l'ha fatto ma è partito da casa, è arrivato direttamente a Capo Nord, ha girato il camper ed è ritornato direttamente a casa; ora si vanta di essere stato a Capo Nord, ma solo Capo Nord.
Fortunatamente noi camperisti siamo liberi di scegliere. Nel mio caso, per esempio, quattro settimane e, senza arrivare a Capo Nord perchè da quello che abbiamo visto e sentito, non ne vale la pena - almeno per i nostri gusti - e, dicevo, non siamo risuciti a visitare la Norvegia del sud, ma abbiamo visto le Lofoten (sole di mezzanotte ad Uttakleiv ed Eggum) con escursione fino ad A, Alesund, Trollstigveien, Geiranger, Dalsnibba, la 258 da Grotti a Stryn, ghiacciai di Briksdal e Nigardsbre, la 53 da Ovre Ardal a Tyin, la StavKirke di Borgund, la 52 da Hegg a Gol, Flam ed il trenino, Bergen e Voringfoss, solo per citare i più significativi.
Per quanto riguarda l'acqua, in Norvegia l'acqua potabile è gratuita e la trovi disponibile presso ogni camper service che sono, anche questi, frequentissimi e quasi sempre gratuiti; il ricorso ai campeggi non è necessario.
Elio