CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli vacanze in Puglia giugno-luglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 12:07:39
Ciao a tutti,
siamo una famiglia con 3 bambini piccoli (tra i 5 e i 10 anni).
Quest'anno desideravamo fare 14 giorni in Sardegna girando un po' con il nostro camper alla scoperta dei luoghi,
ma con l'avvento dell'emergenza Covid-19 abbiamo ripensato la meta e vorremo recarci in Puglia
per evitare traghetti e per verificare viaggi a così lunga percorrenza che non abbiamo mai fatto,
prima della Sardegna (prossimo anno?).

Sto cercando di raccogliere un po' di materiale tra i vari diari e post,
ma vi scrivo per chiedere un consiglio diretto da chi si trova in una situazione "familiare" simile alla nostra.
Snocciolo un po' di dati e domande:
- periodo:
  - ipotesi 1: dal 22 giugno al 5 luglio
  - ipotesi 2: dal 6 al 19 luglio

- ci piacerebbe vedere mare, possibilmente con sabbia o piccoli ciotoli
  e un po' di turismo ma a portata di bimbi piccoli.
  Credo che ci piacerebbe spostarci su vari posti ma per la gioia della moglie, anche una tappa presso un camping/struttura dove rimanere fermi 4,5 giorni.
  Non so proprio che tipo di strutture si trovano in Puglia, perciò attendo vostri consigli

- partiamo dal veneto e vorremmo fare una tappa intermedia per spezzare il viaggio in due
  ma non sappiamo proprio dove fermarci.
  Ci piacerebbe in riva o vicino al mare, pensavamo nei pressi di PortoRecanati/Loreto che per noi sarebbe circa a metà strada.
  Potete suggerirmi posti conosciuti, aree di sosta o possibilità per fermarsi una notte e un giorno?
  O altri posti in cui vale la pena fare una sosta di 1 giorno?

- in Puglia non conosciamo nulla.
  ci parlano molto del Salento, Alberobello, Ostuni, la cosa ionica...
  Come prima esperienza sarei tentato di visitare molto, mare e non, compatibilmente con le possibilità dei piccoli
  e sopratutto senza stressarci troppo.
  E sopratutto come fare a visitare i centri storici. Ci portiamo le biciclette ma non sappiamo se ci sono parcheggi o aree atrezzati vicino ai centri storici? Oppure si può arrivare con i mezzi pubblici agilmente?

Vi ringrazio findora per i preziosi consigli che vorrete darmi.
Matteo

8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 13:44:50
In risposta al messaggio di teozano del 08/06/2020 alle 12:07:39

Ciao a tutti, siamo una famiglia con 3 bambini piccoli (tra i 5 e i 10 anni). Quest'anno desideravamo fare 14 giorni in Sardegna girando un po' con il nostro camper alla scoperta dei luoghi, ma con l'avvento dell'emergenza
Covid-19 abbiamo ripensato la meta e vorremo recarci in Puglia per evitare traghetti e per verificare viaggi a così lunga percorrenza che non abbiamo mai fatto, prima della Sardegna (prossimo anno?). Sto cercando di raccogliere un po' di materiale tra i vari diari e post, ma vi scrivo per chiedere un consiglio diretto da chi si trova in una situazione familiare simile alla nostra. Snocciolo un po' di dati e domande: - periodo:   - ipotesi 1: dal 22 giugno al 5 luglio   - ipotesi 2: dal 6 al 19 luglio - ci piacerebbe vedere mare, possibilmente con sabbia o piccoli ciotoli   e un po' di turismo ma a portata di bimbi piccoli.   Credo che ci piacerebbe spostarci su vari posti ma per la gioia della moglie, anche una tappa presso un camping/struttura dove rimanere fermi 4,5 giorni.   Non so proprio che tipo di strutture si trovano in Puglia, perciò attendo vostri consigli - partiamo dal veneto e vorremmo fare una tappa intermedia per spezzare il viaggio in due   ma non sappiamo proprio dove fermarci.   Ci piacerebbe in riva o vicino al mare, pensavamo nei pressi di PortoRecanati/Loreto che per noi sarebbe circa a metà strada.   Potete suggerirmi posti conosciuti, aree di sosta o possibilità per fermarsi una notte e un giorno?   O altri posti in cui vale la pena fare una sosta di 1 giorno?   - in Puglia non conosciamo nulla.   ci parlano molto del Salento, Alberobello, Ostuni, la cosa ionica...   Come prima esperienza sarei tentato di visitare molto, mare e non, compatibilmente con le possibilità dei piccoli   e sopratutto senza stressarci troppo.   E sopratutto come fare a visitare i centri storici. Ci portiamo le biciclette ma non sappiamo se ci sono parcheggi o aree atrezzati vicino ai centri storici? Oppure si può arrivare con i mezzi pubblici agilmente?   Vi ringrazio findora per i preziosi consigli che vorrete darmi. Matteo  
...
Anche noi siamo dal Veneto con tre bambini piccoli.
l'anno scorso siamo andati Pasqua-1 maggio  per fare la parte culturale tipo Alberobello, Castel del Monte, ecc.

A luglio abbiamo fatto il Salento.
Sia alla andata che al ritorno abbiamo spezzato il viaggio a Giulianova:
- Alla andata in sosta libera nel parcheggio gratuito vicino al camping tam tam 
- al ritorno nella area attrezzata Gulliver.

Per le spiagge ti allego il link al mio blog in cui ho fatto la recensione di otto (Tra e più famose) località balneari con le caratteristiche delle spiagge e indicazioni o link a aree sosta
,

https://wp.me/p8mNW9-gZ

Noi preferiamo le aree sosta, ma nel Salento non potevamo non andare nel camping Riva di Ugento, uno dei più celebri d'Italia, è sicuramente il più famoso del Salento. Qui il link al mio diario su questa sosta

https://wp.me/p8mNW9-rb

Io ho portato la mia Mtb e in Puglia ho fatto giri in bici bellissimi. Se vuoi ti posso dare maggiori info e le tracce GPS, ma ho opportunamente lasciato le bici di moglie e figli a casa perché in Puglia non ci sono le condizioni per andare in bici con la famiglia.

Se hai bisogno di maggiori info sono a tua disposizione. 

www.mondiparalleli.org
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 16:25:54
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 08/06/2020 alle 13:44:50

Anche noi siamo dal Veneto con tre bambini piccoli. l'anno scorso siamo andati Pasqua-1 maggio  per fare la parte culturale tipo Alberobello, Castel del Monte, ecc. A luglio abbiamo fatto il Salento. Sia alla andata che
al ritorno abbiamo spezzato il viaggio a Giulianova: - Alla andata in sosta libera nel parcheggio gratuito vicino al camping tam tam  - al ritorno nella area attrezzata Gulliver. Per le spiagge ti allego il link al mio blog in cui ho fatto la recensione di otto (Tra e più famose) località balneari con le caratteristiche delle spiagge e indicazioni o link a aree sosta , Noi preferiamo le aree sosta, ma nel Salento non potevamo non andare nel camping Riva di Ugento, uno dei più celebri d'Italia, è sicuramente il più famoso del Salento. Qui il link al mio diario su questa sosta Io ho portato la mia Mtb e in Puglia ho fatto giri in bici bellissimi. Se vuoi ti posso dare maggiori info e le tracce GPS, ma ho opportunamente lasciato le bici di moglie e figli a casa perché in Puglia non ci sono le condizioni per andare in bici con la famiglia. Se hai bisogno di maggiori info sono a tua disposizione.   
...
Grazie della risposta.
Che bello! Anche voi del veneto con formazione simile.
Sto leggendo con interesse le tue guide ed indicazioni ma non ho ancora completato.

A me piacerebbe portare le bici per tutti, non tanto per fare grandi gite, ma per consentirli di muoversi all'interno degli eventuali camping o per fare brevi giretti.
Devo però fare il conto con lo spazio perché non ho un gavone molto capiente e devo portarmi tutto l'occorrente per il mare e per stare in camping. Sicuramente un paio di bici me le porto, al massimo penseremo a noleggiarle in loco.

Volevo chiederti inoltre se secondo te in luglio si fatica a trovare posto nei parcheggi / aree di sosta / camping?
Io ho un autonomia di un paio di giorni in libera poi devo necessariamente appoggiarmi ad una struttura, anche se temo che sarà opportuno andare in qualche struttura per il caldo di quel periodo.

Ci sono altri camping anche non "super" che potresti consigliarmi?
Anche nella costa adriatica se ci sono anche spiagge sabbiose...

Grazie
Matteo

15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:32:28
In risposta al messaggio di teozano del 10/06/2020 alle 16:25:54

Grazie della risposta. Che bello! Anche voi del veneto con formazione simile. Sto leggendo con interesse le tue guide ed indicazioni ma non ho ancora completato. A me piacerebbe portare le bici per tutti, non tanto per fare
grandi gite, ma per consentirli di muoversi all'interno degli eventuali camping o per fare brevi giretti. Devo però fare il conto con lo spazio perché non ho un gavone molto capiente e devo portarmi tutto l'occorrente per il mare e per stare in camping. Sicuramente un paio di bici me le porto, al massimo penseremo a noleggiarle in loco. Volevo chiederti inoltre se secondo te in luglio si fatica a trovare posto nei parcheggi / aree di sosta / camping? Io ho un autonomia di un paio di giorni in libera poi devo necessariamente appoggiarmi ad una struttura, anche se temo che sarà opportuno andare in qualche struttura per il caldo di quel periodo. Ci sono altri camping anche non super che potresti consigliarmi? Anche nella costa adriatica se ci sono anche spiagge sabbiose... Grazie Matteo  
...
buongiorno, forse è bene considerare anche l'ordinanza COVID - 19 della regione qui:

https://www.regione.calabria.it...

in particolare l'art. 1
Puglia sempre bella
buone vacanze
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 21:27:06
segui pure questo topic:

https://forum.camperonline.it/v...

anche noi andremo in puglia con 3 figli un po pi grandi (6-12-14) e anche non partiamo dal veneto, contiamo di stare via dal 19 giugno al 7 luglio e girovagheremo per varie località. CI siamo già stati nel 2005 e ci sono rimasti bei ricordi, ma ci siamo presi una scaldata a causa della nostra inesperienza (come quella di dormire nel piazzale di asfalto ad ostuni con una temperatura impossibile), per cui ad un certo punto abbiamo dovuto riparare nel campeggio riva d'ugento per sfiatare qualche giorno.
Oggi, a differenza del 2005, sul web si trova di tutto, ottimi itinerari e diari di viaggio e diversi  video su you tube , in questo modo ci si fa una idea abbastanza precisa dei posti da visitare per cui non mi lancio in proposte che ti porterebbero fuori strada. io in questi giorni ho visionato un po di materiale  e ho le idee abbastanza chiare ma allo stesso tempo lascerò al momento molte scelte. 

Francesco

www.ecovippari.com

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 21:19:46
In risposta al messaggio di teozano del 10/06/2020 alle 16:25:54

Grazie della risposta. Che bello! Anche voi del veneto con formazione simile. Sto leggendo con interesse le tue guide ed indicazioni ma non ho ancora completato. A me piacerebbe portare le bici per tutti, non tanto per fare
grandi gite, ma per consentirli di muoversi all'interno degli eventuali camping o per fare brevi giretti. Devo però fare il conto con lo spazio perché non ho un gavone molto capiente e devo portarmi tutto l'occorrente per il mare e per stare in camping. Sicuramente un paio di bici me le porto, al massimo penseremo a noleggiarle in loco. Volevo chiederti inoltre se secondo te in luglio si fatica a trovare posto nei parcheggi / aree di sosta / camping? Io ho un autonomia di un paio di giorni in libera poi devo necessariamente appoggiarmi ad una struttura, anche se temo che sarà opportuno andare in qualche struttura per il caldo di quel periodo. Ci sono altri camping anche non super che potresti consigliarmi? Anche nella costa adriatica se ci sono anche spiagge sabbiose... Grazie Matteo  
...
Ciao teozano.

nella prima metà di luglio non dovresti avere problemi a trovare posto in area di sosta e camping, anche perché ci sono molte aree per i camperisti. 

ci sono diversi camping ovunque. Sullo Jonio ho soggiornato nel famoso Riva di Ugento (

qui

la mia recensione) e ho visitato il Camping Torre Castiglione, anch'esso bello su un bel mare ma con la spiaggia non grandissima. 

Anche sulla costa Adriatica ci sono spiagge sabbiose. Su questa costa non ho visitato camping e quindi non saprei dire. Però sono stato al agricampeggio Fontanelle sulla spiaggia della Baia dei Turchi, che a me e i bambini è piaciuto molto perché si ha la sensazione di essere in un camping per i servizi e gli spazi.
in particolare trovi una grande pineta con un sacco di sentieri senza auto, l'ideale se vuoi fare andare in bici i bimbi in completa sicurezza.
Qualche info in più su questo posto la trovi qui

http://mondiparalleli.org/2019/...

ciao

www.mondiparalleli.org
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 23:48:28
Ciao noi siamo di Como e partiamo x portorecanati,zona scossicci( riviera del Conero )il19/6,se vuoi indicazioni x tappa a portorecanati dimmelo ,io sono   pugliese posso darti indicazioni
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 09:46:08
In risposta al messaggio di teozano del 08/06/2020 alle 12:07:39

Ciao a tutti, siamo una famiglia con 3 bambini piccoli (tra i 5 e i 10 anni). Quest'anno desideravamo fare 14 giorni in Sardegna girando un po' con il nostro camper alla scoperta dei luoghi, ma con l'avvento dell'emergenza
Covid-19 abbiamo ripensato la meta e vorremo recarci in Puglia per evitare traghetti e per verificare viaggi a così lunga percorrenza che non abbiamo mai fatto, prima della Sardegna (prossimo anno?). Sto cercando di raccogliere un po' di materiale tra i vari diari e post, ma vi scrivo per chiedere un consiglio diretto da chi si trova in una situazione familiare simile alla nostra. Snocciolo un po' di dati e domande: - periodo:   - ipotesi 1: dal 22 giugno al 5 luglio   - ipotesi 2: dal 6 al 19 luglio - ci piacerebbe vedere mare, possibilmente con sabbia o piccoli ciotoli   e un po' di turismo ma a portata di bimbi piccoli.   Credo che ci piacerebbe spostarci su vari posti ma per la gioia della moglie, anche una tappa presso un camping/struttura dove rimanere fermi 4,5 giorni.   Non so proprio che tipo di strutture si trovano in Puglia, perciò attendo vostri consigli - partiamo dal veneto e vorremmo fare una tappa intermedia per spezzare il viaggio in due   ma non sappiamo proprio dove fermarci.   Ci piacerebbe in riva o vicino al mare, pensavamo nei pressi di PortoRecanati/Loreto che per noi sarebbe circa a metà strada.   Potete suggerirmi posti conosciuti, aree di sosta o possibilità per fermarsi una notte e un giorno?   O altri posti in cui vale la pena fare una sosta di 1 giorno?   - in Puglia non conosciamo nulla.   ci parlano molto del Salento, Alberobello, Ostuni, la cosa ionica...   Come prima esperienza sarei tentato di visitare molto, mare e non, compatibilmente con le possibilità dei piccoli   e sopratutto senza stressarci troppo.   E sopratutto come fare a visitare i centri storici. Ci portiamo le biciclette ma non sappiamo se ci sono parcheggi o aree atrezzati vicino ai centri storici? Oppure si può arrivare con i mezzi pubblici agilmente?   Vi ringrazio findora per i preziosi consigli che vorrete darmi. Matteo  
...
Ciao vado in puglia da tanto tempo mi fermo 2 mesi circa SETTEMBRE/OTTOBRE  la tappa intermedia che ti consiglio è area sosta a FOSSACCESIA praticamente sulla spiaggia meravigliosa oppure a TERMOLI 2 aree sosta, poi scendendo vai a vedere la meravigliosa  POLIGNANO A MARE con area sosta , se poi decidi di andare nel meraviglioso SALENTO ci sono campeggi a portocesareo con spiaggie meravigliose ,x noi è il posto migliore evitando s.maria di leuca/gallipoli ecc con dei bambini piccoli sono troppo caotiche.se avete bisogno scrivimi.ciao PS. se potete una capatina a LECCE bellissima OTRANTO straordinaria ecc.

jack russel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link