quote:Originally posted by joxy 16> Io l'ho fatto in bici, ho lasciato il camper a Bormio, poi mi son fatto il Mortirolo e Gavia, da ponte di legno lascia perdere, la strada è stretta, mentre da Santa caterina la cosa è più agevole. Ciao Marco
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha già fatto il Gavia, se si quali erano le condizioni della strada, ho sentito dire che è molto stretta e pericolosa,[:0][:0][:0] il prossimo we avevo intenzione di farci un giro salendo da S Caterina.Grazie e ciao a tutti. Alessandro >
quote:Originally posted by joxy 16> Bravo!!!!!!Io non capisco chi dice...ma non impossibile dipende da te...(vasco de gama),dobbiamo dire la verità e basta,il Gavia è molto pericoloso e non che comunque si può fare,al di la della strada il problema grosso è quando incroci altri veicoli!Di passi ne ho fatti da non riuscire più a ricordarli,ma brutti come il Gavia mai.Non capisco come la provincia o il comune non mettano le sbarre limitatrici per la larghezza e altezzadei veicoli,oppure mettere dei semafori nei tratti più pericolosi dove una macchina e una bici insieme non passano.Ciao Nyppo. p.s. vi ricordo che anni fa una cammionetta militare precipitò...[V]
dalle vostre risposte ho capito che è meglio lasciare perdere, la mia era solo una curiosità visto che è uno dei passi alpini non ancora fatti,vedrò di farlo in moto e lasciare il camper a casa anche perchè è oltre i 7 mt.Grazie a tutti e ciao. Alessandro >
quote:Originally posted by nyppo> La prima ed ultima volta che ho cercato di passare il Gavia, non conoscendolo, dopo aver incrociato qualche veicolo in discesa, che ovviamente non mi dava la precedenza, fortunatamente ho trovato uno spiazzo e lì ho pranzato prima di tornare sui miei passi, perchè stavo letteralmente bruciando la frizione (il camper era nuovo). Ho quindi aggirato l'ostacolo ed il passo l'ho rivisto dalla parte opposta, parcheggiando nella comoda Area Camper comunale, fornita di carico e scarico, che si trova a Ponte di Legno: graziosa cittadina assolutamente da visitare. Ciao
quote:Originally posted by joxy 16> Bravo!!!!!!Io non capisco chi dice...ma non impossibile dipende da te...(vasco de gama),dobbiamo dire la verità e basta,il Gavia è molto pericoloso e non che comunque si può fare,al di la della strada il problema grosso è quando incroci altri veicoli!Di passi ne ho fatti da non riuscire più a ricordarli,ma brutti come il Gavia mai.Non capisco come la provincia o il comune non mettano le sbarre limitatrici per la larghezza e altezzadei veicoli,oppure mettere dei semafori nei tratti più pericolosi dove una macchina e una bici insieme non passano.Ciao Nyppo. p.s. vi ricordo che anni fa una cammionetta militare precipitò...[V]
dalle vostre risposte ho capito che è meglio lasciare perdere, la mia era solo una curiosità visto che è uno dei passi alpini non ancora fatti,vedrò di farlo in moto e lasciare il camper a casa anche perchè è oltre i 7 mt.Grazie a tutti e ciao. Alessandro >
>
quote:Originally posted by paola> [;)]Infatti non è per far polemica,ma per dire di essere più precisi nelle spigazioni,perchè non si tratta di una strada qualunque,e per quanto sia stata sistemata non è mai raccomandabile,anche se per voi non impossibile,per altri è un inferno,non stiamo parlando dello Stelvio che seppur pieno di tornanti non da problemi.Comunque penso sia molto utile chiedere sempre questi consigli,perchè quando ti trovi in certe situazioni ormai è tardi.Comunque parliamo sempre del lato verso Ponte di legno perchè da Santa Caterina non c'è problema.Ciao Nyppo.[;)]
x nyppo: l'incidente di cui tu accenni avvenne nel 1954, quando il gavia era una sterrata piena di curve a strapiombo e strettissima. nel 1987, a causa del disastro della valtellina, venne praticamente quasi tutta rifatta, asfaltandola, allargandola, e facendo la galleria che taglia proprio il luogo dove avvenne la tragedia. calcola che per un lungo periodo ci passarono anche i cammion. tutto questo per dire che è sì un passo impegnativo ma, per noi, non "impossibile" [:D][8D][:D][8D] lungi da me l'idea di polemizzare....è solo che amo, anzi, "amiamo" perchè è lì che ho conosciuto mio marito, tantissimo la zona di ponte di legno che conosciamo molto bene, gavia compreso [:)][:)][:)][:)][:)] ciao ciao [:X] paola >
Per testare il Webasto ho deciso di salire un pò in quota e pernottare al fresco, funziona benissimo anche a 2650 mt s.l.m. il problema è stato scendere verso Ponte di Legno domenica mattina con ciclisti e motociclisti che salivano a bizzeffe oltre ad una dozzina di auto che non è stato simpatico far passare.
Pur avendo il nuovo Ducato uno angolo di sterzo veramente encomiabile in 4 tornanti ho dovuto inserire la retro e controsterzare , in certi punti Van + moto non ci si passa !!!
In sostanza la ritengo proibitiva per i [:)][:)] Bronto-Camper-Sauri già con il mio Veloci-Camper-Raptor [:D][:D] ho avuto le mie gatte da pelare.
In sè è una delle più suggestive strade che no mai fatto ma non credo la rifarei in camper , meglio tirar giù dal portamoto il mio Suzuki Drz Supermotard e vai con l'adrenalina !!!![;)][;)]
Ho fermato una pattuglia di Caramba a Ponte di Legno e gli ho riferito che la segnaletica è semplicemente scandalosa non si può mettere semplicemente "strada tortuosa" e "divieto di transito con carrelli appendice" bisognava scrivere chiaro che in alcuni punti la larghezza massima non supera i 2 metri e mezzo !!![:0][:0][:0]