CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Levico Terme, non ci andate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 17/07/2015 alle: 08:43:26

In modo astratto potresti anche avere ragione,
Nello specifico dai un occhiata alla foto ...

Se guardi bene, sulla sx, si vede un qualcosa che molti di noi conoscono ...
Una bella sbarra che blocca l'accesso ma lo consente per diverse centinaia di auto ...

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:52:14
Qualcuno con un po di pazienza, potrebbe indicarmi i riferimenti normativi ove i camper vengono equiparati per la sosta alle autovetture e la norma/circolare (non ricordo bene) che dice che l' utilizzo dei cunei in sosta non e' campeggio e quindi si possono utilizzare.

grazie. 

E' una settimana che sono in trentino e gia' ho avuto un paio di "scambi di idee" con vigili stagionali.

Nel mio caso cascano male perche' sono della Stradale e se mi propinano teorie fantasiose, so come rispondere, pero' quello che mi fa rabbia ... e tanta, che in alcuni casi si approfittano poi di persone che non hanno sul momento mezzi o strumenti per far valere i propri diritti.

C' e' anche da dire che gli stagionali vengono "istruiti" dal guru di turno e debbono prendere per buono quello che gli viene detto.

Proprio per avere contezza di quello che si dice vorrei avere i riferimenti normativi.

Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:00:53
In risposta al messaggio di airbity del 17/07/2015 alle 11:52:14

Qualcuno con un po di pazienza, potrebbe indicarmi i riferimenti normativi ove i camper vengono equiparati per la sosta alle autovetture e la norma/circolare (non ricordo bene) che dice che l' utilizzo dei cunei in sosta
non e' campeggio e quindi si possono utilizzare. grazie.  E' una settimana che sono in trentino e gia' ho avuto un paio di scambi di idee con vigili stagionali. Nel mio caso cascano male perche' sono della Stradale e se mi propinano teorie fantasiose, so come rispondere, pero' quello che mi fa rabbia ... e tanta, che in alcuni casi si approfittano poi di persone che non hanno sul momento mezzi o strumenti per far valere i propri diritti. C' e' anche da dire che gli stagionali vengono istruiti dal guru di turno e debbono prendere per buono quello che gli viene detto. Proprio per avere contezza di quello che si dice vorrei avere i riferimenti normativi. Fabrizio
...

qui forse c'è qualcosa:
http://www.incamper.org/pdf/Convegno_Relazione_Vigano.pdf

e qui la circolare sui cunei
https://forum.camperonline.it/topic/Cunei_197055

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:02:37
.beato forum
non si smette mai di imparare ...vigili stagionali...
non si smette mai di stupirsi...camperista della stradale...che chiede al forum lumi sugli articoli/circolari...
....

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:04:15
Grazie......
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 17/07/2015 alle: 15:51:07
In risposta al messaggio di salito del 17/07/2015 alle 14:02:37

.beato forum non si smette mai di imparare ...vigili stagionali... non si smette mai di stupirsi...camperista della stradale...che chiede al forum lumi sugli articoli/circolari... ....

...continuazione...
...e noi camperisti da campeggio
....camperisti del we...
...autisti della domenica...
come ce ne veniamo fuori ?...
......
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 17/07/2015 alle: 17:18:45
Salito hai ragione non si smette mai di imparare, soprattutto se si e' umili.  
Esistono i vigili stagionali, assunti nei luoghi turistici nei periodi di maggior affluenza. Nella maggior parte dei casi non hanno gli stessi poteri dei vigili "ordinari" fino a casi limite ove in assenza di appositi decreti non possono elevare contestazioni. Ma qui si entra in un ginepraio da cui diventa difficile uscirne.

Per quanto riguarda "il camperista della stradale",  penso che anche tu possa capire che non si possono conoscere a memoria tutte le norme, decreti, regolamenti, circolari attuative e abrogative ecc.... e' per questo che non credo sia un problema chiedere RIFERIMENTI NORMATIVI a chi magari ha avuto gia' modo di approfondire. Soprattutto se si e' in vacanza e non in ufficio.
Ti faccio un esempio: un delle materie piu' complesse nell' autotrasporto sono gli animali vivi. Anche in questo caso non si puo' sapere tutto a memoria, ma se serve, nel bagagliaio della pattuglia ho un trolley pieno di codici e manuali. Hai capito che intendo no?
;)
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 17/07/2015 alle: 18:15:13
Art. 185 del cds
ciao
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 17/07/2015 alle: 18:23:40
Grazie, si quello lo conosco......
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/07/2015 alle: 20:00:42
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.

1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.

2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.

4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.

5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.

6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.

8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.
I cunei  non li puoi utilizzare se sei in sosta libera o a bordo strada. Bruno

Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2015 alle: 22:25:18
secondo me vuole dire che non deve appoggiare con nessuna parte del veicolo che non siano le ruote, cioè non con piedini o altro, ma anche se ci sono i cunei, nulla a parte le ruote appoggia al suolo.

Pensare che nei camper oltre 35q, come nei camion, sarebbe addirittura obbligatorio mettere i cunei quando si staziona e si abbandona il veicolo, tanto che sono obbligatori a bordo e viene controllata la loro presenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 17/07/2015 alle: 22:54:42

...ti voglio vedere tenete fermo su una pendenza un over 3500 con i cunei ( livellatori)..
e nello stesso tempo livellare il camper con i cunei-cunei neanchecon un 4x4 10mila di cc con 999 cv lo muovi dopo averci appoggiato le ruote

mentre alla meraviglia della richiesta airbity sarebbe uguale se brunob venisse a chiedere se si può e come si fa a scrivere in verde
se uno dei nostri super meccanici esordisse con un""chi mi dice se nel mio 2800 tdj 130cv ci metto la verde la nafta o cos'altro
o se salito venisse a chiedere a cosa serve l equilibratura delle ruote e chi mi ricorda dove leggo la pressione delle gomme...

non si sperava nella venuta del messia ma con rispetto per ibtre quattro teorici del cds Dell arrivo di uno con meno teoria ma più pratica...
che nessuno c'èl abbia a male...restiamo in attesa...

p.s.
gnuno di noi oltre a sapere i numeri della propria data di nascita come camperista i numeri 185 c'è gli ha nel dna a meno che non faccia rrimessaggio campeggio e viceversa tutti in una tirata

Modificato da salito il 17/07/2015 alle 23:10:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 00:59:40
In risposta al messaggio di salito del 17/07/2015 alle 22:54:42

...ti voglio vedere tenete fermo su una pendenza un over 3500 con i cunei ( livellatori).. e nello stesso tempo livellare il camper con i cunei-cunei neanchecon un 4x4 10mila di cc con 999 cv lo muovi dopo averci appoggiato
le ruote mentre alla meraviglia della richiesta airbity sarebbe uguale se brunob venisse a chiedere se si può e come si fa a scrivere in verde se uno dei nostri super meccanici esordisse con unchi mi dice se nel mio 2800 tdj 130cv ci metto la verde la nafta o cos'altro o se salito venisse a chiedere a cosa serve l equilibratura delle ruote e chi mi ricorda dove leggo la pressione delle gomme... non si sperava nella venuta del messia ma con rispetto per ibtre quattro teorici del cds Dell arrivo di uno con meno teoria ma più pratica... che nessuno c'èl abbia a male...restiamo in attesa...   p.s. gnuno di noi oltre a sapere i numeri della propria data di nascita come camperista i numeri 185 c'è gli ha nel dna a meno che non faccia rrimessaggio campeggio e viceversa tutti in una tirata  
...

si, lo so, infatti nell'altro camper dove li avevo obbligatori a bordo erano cunei-cunei di arresto e non livellatori, ma sempre cunei sono, chissà se il codice fa differenza.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 18/07/2015 alle: 06:48:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2015 alle 00:59:40

si, lo so, infatti nell'altro camper dove li avevo obbligatori a bordo erano cunei-cunei di arresto e non livellatori, ma sempre cunei sono, chissà se il codice fa differenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

...va bene scherzare ...ma anche i burocrati ogni tanto hanno un bricciolo di buon senso o senso pratico ahasi l patente C dimenticata ?

http://www.grandstore.it/produc...

dimenticato nella lista IZ4... Viene chiede che gli venga ricordato il nome del suo camper tedesco...

remenber
185
no finestre scalinj sporgenti
no scarchi liquidi neri .grigi e neppure bianche
...e il buon senso di non schermare la vista ad altri imponendo il nostro M1 ....
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/07/2015 alle: 09:06:03

http://www.coordinamentocamperi...

A casa mia un cuneo di arresto lo si mette dietro o davanti alle ruote a contatto in modo da impedirne il movimento. I nostri cunei sono fatti per salirci sopra, alcuni con gradini a scalare per cui è evidente la destinazione d'uso diversa. alcuni ,vuoi per risparmiare , vuoi per crearsi un piano inclinato più alto se li costruiscono in "fai da te" in materiali diversi tra i quali il più diffuso rimane il legno. Sempre illegali sono se ci sali sopra la dove puoi solo sostare. Ho visto colleghi che per aggirare l'ostacolo  livellavano il camper servendosi di pietre più o meno grandi sulle quali poi salivano, nel tentativo illusorio che il vigile "(sprovveduto)" pensasse che davvero quel mucchietto di pietre fosse già li apposta per il camperista, in questo caso parlo di sosta libera in piazzali sterrati o a fondo erboso.Poi esiste la tolleranza ,e , in qualche località sono più elastici. Resta il fatto che per fermare un camper in pendenza su asfalto  a casa mia basta tirare il freno a mano, inserire la retromarcia, sterzare le ruote verso il lato destro della strada. Per i veicoli superiori a 3,5 T è d'obbligo l'uso di cunei bloccaruote . Bruno . 
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 09:57:12
io poi ormai mi sono abituato anche a stare in pendenza, unica cosa non bisogna mettere troppo brodo nei piatti altrimenti esce wink. Devo dire che poi, in situazioni come questa di Levico, sicuramente sarei andato al campeggio, potendo così sostare decentemente e non accampato come un profugo lungo una strada con tutto il disagio che comporta. Io contemplo una sosta su strada solo se devo fermarmi per una breve visita di poche ore e se la AA è lontanissima. Se devo anche pernottare e c'è campeggio comodo, sicuramente mi infilo dentro. Mi adatto alle AA se non c'è un campeggio, ma vuoi mettere avere 6 o 7 metri liberi o essere tutti appiccicati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/07/2015 alle: 13:21:54
Personalmente non ho mai dormito a bordo strada tranne quando seguo alcune tappe del Tour de France. Preferisco altre sistemazioni  , così come evito i campeggi, fatto salvi quelli comunali Francesi e non per via del costo bensì per la semplicità che li contraddistingue e che li rende simili , spesso, a molte sistemazioni in libera. allo stesso modo evito le AA super affollate e, oggi vanno di moda, quelle che si avvicinano sempre più a dei campeggi con ogni tipo di servizio. Resta il fatto che la sosta è un diritto del camperista , le sbarre limitatrici sono, probabilmente, illegittime sicuramente possono costituire un pericolo per chi , magari distratto, non si accorgesse della loro presenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 14:50:23
In risposta al messaggio di bruno b del 18/07/2015 alle 13:21:54

Personalmente non ho mai dormito a bordo strada tranne quando seguo alcune tappe del Tour de France. Preferisco altre sistemazioni  , così come evito i campeggi, fatto salvi quelli comunali Francesi e non per via del costo
bensì per la semplicità che li contraddistingue e che li rende simili , spesso, a molte sistemazioni in libera. allo stesso modo evito le AA super affollate e, oggi vanno di moda, quelle che si avvicinano sempre più a dei campeggi con ogni tipo di servizio. Resta il fatto che la sosta è un diritto del camperista , le sbarre limitatrici sono, probabilmente, illegittime sicuramente possono costituire un pericolo per chi , magari distratto, non si accorgesse della loro presenza. Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

Non mi riferivo a qualcuno in particolare, era una mia considerazione generale.

Anche io evito i campeggi con animazione, piscina, etc, che sono il contrario della vita pleinair e adoro i semplicissimi Municipal Francesi , o anche alcuni campeggi nel nordeuropa che non ho mai dimenticato, come questo indimenticabile in norvegia 

quando parlo di campeggio intendo sistemazioni simili, o comunque il piu naturale possibile, pace e tranquillità.

A volte ho anche dormito in parcheggi o lungo la strada, ma solo se non si trova di meglio, e giu di stagione o dove non c'è passeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 18/07/2015 alle: 14:56:43
.premesso che anche a me le sbarre mi bloccano per l altezza mentre per larghezza sono fisicamente dentro gli stalli Dell auto in lunghezza debordo un po (599) dicevo le sbarre impediscono di sostare ""li"" ma più in là hai posto quindi nessuno impedisce il sacrosanto diritto di sosta ti invita ad andare più in là,
d altronde chi vuole posteggiare più in là la sua auto ci va con la Smart o con l ape
chi vuole andare oltre ci va' con lo scooter
o con la bici
o a piedi
tutto dipende con quale spirito ha comperato il mezzo di trasporto

potrebbero essere un pericolo...tutto lo può essere in America c'è pure il cartello a bordo mare che averte ""acqua immergendosi ci si può bagnare"" a questo punto ...
...
p.s.
a Levico ho già chiesto che senso ha aver permesso di portate i cani su tutta la splendida spiaggia tirata a verde lunga larga ombreggiata dove da sempre tutti famiglie bambini si fermano sdraiano sui plaid a passare la giornata ed è rimasto il divieto di portarli in acqua.
a mio parere potevano possono riservare loro un angolo.striscia di spiaggia e li solo li ci possono andare .
tante e' assodato che su quel prato il 70% ce li porta per fare la ""passeggiatina""
gia fatto via e.mail e riprovo con altri
questo per dire che certe ordinanze non son fatte proprio al meglio

Modificato da salito il 18/07/2015 alle 15:08:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 18/07/2015 alle: 22:20:29
...sarà il caldo ma mi sovviene ma sti pensieri """di diritti"" non saranno forse pensieri obsoleti....una volta si pagava sotto la voce "" tassa di circolazione"""
ora invece si paga """ tassa di possesso""
...non è che sia cambiato anche qualcos'altro cambiando la denominazione del pagamento ed anche il fatto che si paga alla provincia di residenza e non più alla nazione ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link