CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 914
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 12:02:45
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/06/2020 alle 17:36:17

Consigli sulla val Maira?
Qui eravamo in sosta libera a Chiappera, come scrive Ciaffo, paesaggio mozzafiato e bellissime camminate; era meta' ottobre, credo che in alta stagione la sosta libera sia vietata. Per gli escursionisti molto esperti, c'e' la possibilita' di salire sulla Rocca Provenzale - la guglia sulla destra, 2400 metri - che ha una via normale fattibile senza dover arrampicare e che presenta solo difficolta' di orientamento nel seguire la traccia e da evitare in caso di brutto tempo per le rocce che diventano molto scivolose.
Stefano

20191005_093921.jpg
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 12:10:35
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/06/2020 alle 15:13:03

ciao Saverio sicuramente un bel luogo e' il santuario di Sant'Anna di Vinadio in valle Stura , la vallata che da Cuneo porta al passo della Maddalena e Francia . IL santuario che e' il piu' alto d'europa , oltre 2000 mt di
altitudine e' molto particolare perche' costruito in discesa su di una estesa formazione rocciosa , difficile da spiegare , vale la visita . A Vinadio ci sono delle terme ed una roccaforte d'epoca . Salendo nella valle trasversale verso Sant'Anna ed il colle della Lombarda  ci sono una decina di tornanti in successione strettini , se non ricordo male la lunghezza max x camion e bus e' di 8 o 10 mt , dopodiche' la strada si allarga un poco. Ci sono stato alcune volte con il VR precedente (7mt) , per me e' fattibilissima ( no x amanti autostrade ) . Dopo il santuario la strada che porta al confine Francese  che discende verso Isola2000  e' stretta , ( fattibile ) . Per quanto ne so sosta libera al santuario ed al valico consentite . Un mio cliente che la scorsa settimana ha fatto un giro in moto ha trovato un cartello indicante ancora la chiusura x santuario e colle , sicuro non x neve ma credo x chiusura frontiera , e' un piccolo valico non controllato , con il divieto si tolgono il problema attuale sia gl'Italiani che i Francesi. Credo sara' una delle mie prossime  gite estive , se hai pazienza ...inseriro' qualche foto , voglio prima informarmi presso i Carabinieri locali x essere sicuro di quando poter salire saluti
...
Max, neppure "a farlo apposta" pensavo proprio di salire al Santuario il prossimo weekend per poi dormire sul colle della Lombarda. Non immaginavo che la strada potesse essere chiusa per la chiusura delle frontiere. Forse sarebbe meglio aspettare al weekend dopo il 15 giugno quando le frontiere dovrebbero essere aperte. Hai qualche novita' in merito?
Grazie
Stefano
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 18:25:28
In risposta al messaggio di Saluse del 07/06/2020 alle 19:09:56

Valle VariataDiga e lago di Pontechianale, Paese di Chianale che per me è un bon bon ...ciao Max
ciao Saluse
grazie dell'indicazione
saluti
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 18:27:53
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/06/2020 alle 12:10:35

Max, neppure a farlo apposta pensavo proprio di salire al Santuario il prossimo weekend per poi dormire sul colle della Lombarda. Non immaginavo che la strada potesse essere chiusa per la chiusura delle frontiere. Forse sarebbe meglio aspettare al weekend dopo il 15 giugno quando le frontiere dovrebbero essere aperte. Hai qualche novita' in merito? Grazie Stefano
ciao Stefano
vorrei andarci anch'io , in settimana provo a tel ai CC x capire meglio ,
appena so qualcosa....scrivo qui ,
diversamente bisognera' aspettare ancora
saluti

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:12:58
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/06/2020 alle 18:27:53

ciao Stefano vorrei andarci anch'io , in settimana provo a tel ai CC x capire meglio , appena so qualcosa....scrivo qui , diversamente bisognera' aspettare ancora saluti  
Ciao Max, hai dato il via proprio ad un bel post yes

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:50:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2020 alle 20:12:58

Ciao Max, hai dato il via proprio ad un bel post   
Segnati i posti Ezio magari x un futuro viaggio ! smiley
E' vero che in Piemonte non abbiamo le famose 3cime e neanche il mt Bianco ,
cosa vuoi ... bisogna accontentarsi laughnon si puo' avere tutto dalla vita laugh
( campanilista in questo 3D , ebbene si laugh orgoglio Sabaudo laugh)

saluti

Modificato da Max 59 il 08/06/2020 alle 20:52:47
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 21:12:24
Per lo Chaberton a piedi conviene sconfinare di pochi metri e partire dalla AA del Monginevro. Io la feci di lì con gli sci oltre che da fenils, ma è certo meno noiosa. Altre escursioni sono infinite, c'è n'è per tutti i gusti. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:13:06
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/06/2020 alle 12:02:45

Qui eravamo in sosta libera a Chiappera, come scrive Ciaffo, paesaggio mozzafiato e bellissime camminate; era meta' ottobre, credo che in alta stagione la sosta libera sia vietata. Per gli escursionisti molto esperti, c'e'
la possibilita' di salire sulla Rocca Provenzale - la guglia sulla destra, 2400 metri - che ha una via normale fattibile senza dover arrampicare e che presenta solo difficolta' di orientamento nel seguire la traccia e da evitare in caso di brutto tempo per le rocce che diventano molto scivolose. Stefano
...
Grazie.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 19:15:49
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/06/2020 alle 12:10:35

Max, neppure a farlo apposta pensavo proprio di salire al Santuario il prossimo weekend per poi dormire sul colle della Lombarda. Non immaginavo che la strada potesse essere chiusa per la chiusura delle frontiere. Forse sarebbe meglio aspettare al weekend dopo il 15 giugno quando le frontiere dovrebbero essere aperte. Hai qualche novita' in merito? Grazie Stefano
Stefano e tutti
ho tel. ai Carabinieri di Vinadio:
fino al santuario di Sant'Anna si puo' andare , mentre per proseguire verso 
il colle della Lombarda la strada e' chiusa , non mi hanno specificato come
e dove . Chiaro che fino a riaperture frontiere e' cosi' su tutti i passi transalpini
Piemontesi .
Per quanto mi riguarda mi accontento , si vedra' cosa dice il meteo x questo fine settimana.
Saluti
20
antar
antar
11/02/2005 246
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 20:47:29
Complimenti MAX59...gran belle "dritte" penso proprio di venire su quest'estate...continuerò a leggere...
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 23:08:11
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/06/2020 alle 19:15:49

Stefano e tutti ho tel. ai Carabinieri di Vinadio: fino al santuario di Sant'Anna si puo' andare , mentre per proseguire verso  il colle della Lombarda la strada e' chiusa , non mi hanno specificato come e dove . Chiaro
che fino a riaperture frontiere e' cosi' su tutti i passi transalpini Piemontesi . Per quanto mi riguarda mi accontento , si vedra' cosa dice il meteo x questo fine settimana. Saluti
...
Max ti ringrazio per l'informazione. Vorra' dire che posticipero' il giro dato che "la meta" era dormire sul colle. Continuero' a seguire il thread con attenzione!
Stefano
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:22:32
Grazie a tutti, che bel post!!
Mi permetto una domanda, conoscete agriturismi o affini in queste zone con sosta camper, anche senza servizi?
Spesso partiamo anche solo per partire, cena e notte al fresco, ripartenza la domenica mattina.
Grazie.
[:D][^][:p][:)][:X]
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 19:50:53
Qualcuno sa se il colle del nivolet è aperto fino alla cima ? Graziewink
17
bonf2929
bonf2929
30/01/2008 239
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 20:00:24
Mi aggiungo ai ringraziamenti per il bel post di cui abuserò!
Siamo emiliani, con un pezzo di cuore in Piemonte (figlio che dopo la laurea al Poli ha scelto di rimanere a vivere a Torino). Appena possiamo facciamo un salto…nei dintorni.
Ai suggerimenti già pubblicati aggiungerei:
  • Sant’Anna di Valdieri
  • Il Devero (attenzione: crea dipendenza!)
  • Crissolo e la valle Po
  • Entraque e il lago della Rovina

Elenco scarno, se ritrovo le foto le pubblico. nel frattempo grazie ancora per l'idea e i contributi,

patrizia

13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 20:49:03
Ciao, aggiungiamo anche la Val Soana, (per intenderci si parte da Pont Canavese) valle selvaggia nel Parco del Gran Paradiso. Ci sono molte passeggiate alcune fattibili anche con il cane in quanto il torrente fa da confine al parco per cui rimanendo sulla sponda dx salendo la valle non si è nel parco ( i confini sono ben sagnalati anche da cartelli). Ci sono almeno due aree di sosta.
Foto fatte salendo al lago Santarel 15giorni fa.

IMG_20200526_141157.jpg

IMG_20200526_142205.jpg

IMG_20200526_135337.jpg

IMG_20200526_114743.jpg

IMG_20200526_110551.jpg
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 10/06/2020 alle 20:58:17
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:23:25
ho letto questa notizia su LA STAMPA
l'AS resta aperta ?
Forse qualche forumista locale ne sa di piu' ?

https://m.facebook.com/story.ph...

IMG_5408.PNG
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 11:56:21
Salve amici, mi avete quasi convinto!
Ho buttato giù un itinerario di massima.
Considerando che parto dal centro Italia e, alla mia età è da tempo che non faccio più strappi di 7 o 8 cento chilometri al giorno, la prima sosta la prevedo a Pavia (Certosa).
Poi, tenendomi il più lontano possibile da Milano, salirei direttamente fino a Riale per poi ridiscendere con calma e vedere, Cascata del Toce, Premia (Terme), Baceno (Orrido Uriezzo e Marmitte dei Giganti).
Poi trasferimento a Candelo e a seguire Biella, Oropa, forse, in quanto oltre al santuario ci tengo a vedere un altro dei luoghi delle mitiche gesta di Marco Pantani ma sono come Gaul, ho paura delle discese.
Trasferimento a Cersole Reale, per infilarmi nelle varie valli. Groscavallo (forse), Pragelato, Crissolo, Potechianale/Chianale, Acceglio/Chiappera, infine Vinadio ed Entraque.
Ora però ho un dubbio: io ho un cane con me e visto che non possono entrare nei parchi nazionali, quali di queste località devo tagliare?
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 12:56:33
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/06/2020 alle 11:56:21

Salve amici, mi avete quasi convinto! Ho buttato giù un itinerario di massima. Considerando che parto dal centro Italia e, alla mia età è da tempo che non faccio più strappi di 7 o 8 cento chilometri al giorno, la prima
sosta la prevedo a Pavia (Certosa). Poi, tenendomi il più lontano possibile da Milano, salirei direttamente fino a Riale per poi ridiscendere con calma e vedere, Cascata del Toce, Premia (Terme), Baceno (Orrido Uriezzo e Marmitte dei Giganti). Poi trasferimento a Candelo e a seguire Biella, Oropa, forse, in quanto oltre al santuario ci tengo a vedere un altro dei luoghi delle mitiche gesta di Marco Pantani ma sono come Gaul, ho paura delle discese. Trasferimento a Cersole Reale, per infilarmi nelle varie valli. Groscavallo (forse), Pragelato, Crissolo, Potechianale/Chianale, Acceglio/Chiappera, infine Vinadio ed Entraque. Ora però ho un dubbio: io ho un cane con me e visto che non possono entrare nei parchi nazionali, quali di queste località devo tagliare?
...
Ciao Roberto, scendendo da Baceno verso Candelo è d'obbligo una tappa ad Orta San Giulio con il suo Sacro Monte e l'isola di San Giulio. Al Sacro Monte c'è un'area sosta gratuita ma difficilmente accessibile con mezzi lunghi più di 6 mt secondo me.
Quando passi da Biella contattami sarò lieto di farti conoscere la città!
Per quello che riguarda il cane a Ceresole puoi portarlo anche su determinati sentieri sempre al guinzaglio, vedi 

http://www.pngp.it/introduzione...

Buon viaggio in Piemonte#

​​​​​
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 12/06/2020 alle 13:05:54
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 14:39:48
In risposta al messaggio di Esprit libre del 10/06/2020 alle 20:49:03

Ciao, aggiungiamo anche la Val Soana, (per intenderci si parte da Pont Canavese) valle selvaggia nel Parco del Gran Paradiso. Ci sono molte passeggiate alcune fattibili anche con il cane in quanto il torrente fa da confine
al parco per cui rimanendo sulla sponda dx salendo la valle non si è nel parco ( i confini sono ben sagnalati anche da cartelli). Ci sono almeno due aree di sosta. Foto fatte salendo al lago Santarel 15giorni fa.
...
Ciao a tutti, 

in particolare Esprit Libre mi hai fatto venir voglia e la prossima settimana carico figli in macchina e facciamo gita, punterei anch'io il lago di Santanel, va bhe vedremo quando saremo lì.

Però ecco alcuni consigli per chi volesse recarsi in alta val Soana quindi Piamprato o Campiglia, vi suggerisco una volta arrivati a Ronco Canavese di parcheggiare lungo il fiume di fianco la casa di riposo e salire in centro verso la chiesa, 50 mt, dove c'e' il panificio da Anna e Franco  si possono trovare focacce FORMIDABILI, normali, con olive, cipolle, pomodoro.ecc. veramente spettacolari.

Mentre nei vari alpeggi che potete trovare in quota non esitate a chiedere formaggi,che possono vendere, anche dopo averli assaggiati, e dove molto spesso ho trovato prodotti molto buoni e speciali, altre volte formaggi senza particolari pregi ma comunque di buon gusto e a prezzi corretti.

Se invece parliamo di Riale  e camminando in quota vi trovaste a passare dalla piana del Bettelmath sappiate che li producono un super formaggio ma, non producendo solo quello, all'alpeggio vi possono dare anche altre qualità, mentre quello speciale lo riservano solitamente  a clienti abituali compresi agriturismi e alcune rivendite. Gustosamente speciale ha anche costi alti.

buona montagna a tutti

mofoteam
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 15:21:55
In risposta al messaggio di Esprit libre del 12/06/2020 alle 12:56:33

Ciao Roberto, scendendo da Baceno verso Candelo è d'obbligo una tappa ad Orta San Giulio con il suo Sacro Monte e l'isola di San Giulio. Al Sacro Monte c'è un'area sosta gratuita ma difficilmente accessibile con mezzi lunghi
più di 6 mt secondo me. Quando passi da Biella contattami sarò lieto di farti conoscere la città! Per quello che riguarda il cane a Ceresole puoi portarlo anche su determinati sentieri sempre al guinzaglio, vedi  Buon viaggio in Piemonte# ​​​​​
...
Grazie Esprit libre, in effetti avevo previsto di costeggiare il lago d'Orta al ritorno a valle, mentre a salire preferisco sfruttare al massimo il percorso autostradale a fianco del lago Maggiore. Mi segno la visita che suggerisci, magari per spezzare il viaggio, anche senza dover accedere all'area, il camper è lungo 6.99m

Grazie
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link