quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 27/04/2014 12:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Gaznevada, proprio a queste esigenze mi riferivo, sostare per la notte o qualche giorno per visitare città, luoghi di mare, di interesse storico ecc. Cmq, sulla costa tirrenica le aa non erano provvisoriamente chiuse (x riaprire d'estate)ma dismesse. Ho trovato una sola aa a Castiglioncello,isolata, distante dal centro e dal mare. Credo che l'APC dovrebbe adottare qualche iniziativa, sollecitando le amministrazioni comunali a nuove aperture o, in ultima analisi, provvedendo direttamente ad aprire AA. Si può sempre migliorare...poi si muore
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 27/04/2014 21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ale, si sono stato proprio al Fortullino. Purtroppo molte delle aree da te indicate sono chiuse, infatti ho provato a telefonare, per es. a san Vincenzo, ma tutte chiuse, alcune forse per il periodo...spero in un cambio di tendenza, altrimenti non ci resta che andare all'estero o... vendere il camper!![:(] Si può sempre migliorare...poi si muore
quote:Risposta al messaggio di eagles inserito in data 26/04/2014 20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rientro adesso dal ponte che ho fatto sul delta del po' e poi a sottomarina Il portolano è alquanto sommario,segnava soltanto un'area di sosta e un punto sosta a Sottomarina mentre invece ho visto almeno 3 aree di sosta camper e tutte gremite di gente. Purtroppo,i 16 € che ho speso nell'area la Palme a Sottomarina,non mi sono sembrati affatto un " prezzo modico" se rapportato ad Aprile,prezzo che poi sale e 20 nei mesi estivi. Per sostare a 3 metri da un camper mi sembra una cifra esagerata ma finche' c'è gente che definisce " modici" prezzi di 20 euro per sostare in un pigia pigia,i gestori fanno bene a chiederli. Inevitabile,a trarre le mie conclusioni,il fatto che con 20 euro si soggiorna in signori campeggi sul mare,in molte nazioni d'europa. Questa gente vuole lavorare tre mesi e guadagnare per 12!![:(]
quote:Risposta al messaggio di eagles inserito in data 26/04/2014 20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quando esce insomma questo nuovo portolano 2014?[:I] [:D][:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 28/04/2014 13:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sul tuo giudizio negativo sul Portolano, nel corso di diversi anni spesso approsimativo e mai certo. Oggi come oggi con l'arrivo degli Applicativi sui smartphone e tablet che operano sulla tua posizione ricavata con il Gps (vedi quello di Col ad esempio) più che inutile quell'opuscolo è ormai obsoleto. Poi la favola, per non dire la "leggenda" del coro di richieste della cartina, fanno la pari con le grida di vergogna per i ritardi negli aggiornamenti. Non vi dico le situazioni indecorose che si sentono in giro quando alcuni lettori della rivista utilizzano l'altra pubblicazione. Sul sito ufficiale in Olanda, l' annuario dei campeggi convenzionati in Lingua Inglese è disponibile sin dal mese di Gennaio al costo di 14.95 (spese di spedizione. comprese), mentre quella in lingua Italiana è pronta ad Aprile e Maggio al costo di quasi 20 euro (compresa la spedizione) chissà perchè pur con 3/4 mesi di tempo per gli aggiornamenti, questi ultimi, alcune volte si smarriscono, sfuggone come i refusi di stampa. Misteri romani. Hai un telefono collegato ad internet? Mai provato l'app di Col? Uno spasso. In qualsiasi angolo della nostra bella Italia ci troviamo se interrogato, ci dà cento e più soluzioni, con i dati aggiornati in tempo reale. cordialità Nonno Gianfranco
Under the sun all is new quote:Risposta al messaggio di camper73 inserito in data 28/04/2014 20:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sono d'accordo, anche molti siti andrebbero aggiornati. Bisognerebbe anche stimolare le Amministrazioni comunali, se non ad aprire nuove aree (cosa auspicabile), perlomeno ad evitare di assumere provvedimenti anti-camper, anche se, dobbiamo riconoscerlo,molti nostri colleghi fanno di tutto per meritarseli! Grazie Nonno Gianfranco per il suggerimento dell'app di col. L'ho appena scaricata, devo dire ben fatta. Manca, tuttavia, l acartina, sì da localizzare con immediatezza la posizione geografica. Un saluto a tutti i camperisti [:)] Si può sempre migliorare...poi si muore
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago