CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Nuovo Portolano! Sono curioso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Inserito il 26/04/2014 alle: 20:46:10
Salve a tutti. Sono appena rientrato da un'uscita di 5/6 giorni in giro per la Toscana e devo dire che sono rientrato non senza preoccupazione.Purtroppo ho constatato che le AA sono pressoché scomparse. Lungo la dorsale tirrenica non ve ne sono più, solo camping, per cui dovendo sostare solo per la notte si pone un bel problema ...perciò sono estremamente curioso di collazionare il nuovo Portolano con quello del 2013 e verificare quante AA restano aperte. Volevo visitare Castiglione della Pescaia,ecc.ecc.ma tutte le aree riportate dai vari siti oltre che dal P. erano chiuse.Ho la vaga impressione che la tendenza in Italia sia quella della chiusura delle AA. Mi viene spontanea una domanda: ma l'Associazione Costruttori Camper sta a guardare? Avanti di questo passo, tempo un paio d'anni non venderanno un solo camper...diversa la tendenza all'estero, dove mese per mese aprono nuove aree! Non sappiamo nemmeno copiare...[^] Si può sempre migliorare...poi si muore
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/04/2014 alle: 21:46:47
Non conosco la situazione Toscana però la mia sensazione è che siano cambiati i camperisti. Oggi pur avendo molte più comodità di un tempo i più preferiscono andare in campeggio[:)]id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 26/04/2014 alle: 22:01:53
Se per sosta notturna intendi sosta e ripartire alla mattina io ho sempre trovato lungo l'Aurelia nei vari paesi che attraversi. Diverso è se ti vuoi accampare per tutta la giornata, ovviamente i gestori dei campeggi non vedono di buon occhio le AA
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 27/04/2014 alle: 11:18:36
Non vorrei che aprano più in la! Se proprio vuoi vieni da noi in Puglia la situazione e diversa ci sono molte AA che aprono la maggior parte solo nel periodo estivo
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 27/04/2014 alle: 12:21:04
In un giro di 5/6 giorni visitando più località è difficile che si vada in campeggio anche chi di solito lo predilige come sistemazione, le aree di sosta sono valide alternative alla libera è probabile che sulla costa tirrenica le aperture siano più estive , male tipicamente italiano avere la stagione turistica " corta " , vedremo se con la stagione riapriranno.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Inserito il 27/04/2014 alle: 18:04:35
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 27/04/2014  12:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Gaznevada, proprio a queste esigenze mi riferivo, sostare per la notte o qualche giorno per visitare città, luoghi di mare, di interesse storico ecc. Cmq, sulla costa tirrenica le aa non erano provvisoriamente chiuse (x riaprire d'estate)ma dismesse. Ho trovato una sola aa a Castiglioncello,isolata, distante dal centro e dal mare. Credo che l'APC dovrebbe adottare qualche iniziativa, sollecitando le amministrazioni comunali a nuove aperture o, in ultima analisi, provvedendo direttamente ad aprire AA. Si può sempre migliorare...poi si muore
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 27/04/2014 alle: 21:09:41
La Toscana "marittima" non brilla per qualità delle aree, ma da castiglioncello (Credo tu sia stato al Fortullino che secondo me è una realtà rara e preziosa) verso sud ne trovi a Rosignano,Vada, Cecina, Bibbona, San vincenzo, Follonica e via dicendo... tutte su sterrati a prezzi modici, poi a prezzi un po piu alti tra AA stile camping e agricamper ti sbizzarrisci. certo non sono sulla passeggiata a mare, ma con le bici vai dove vuoi.[;)] scarica la app e trovi quel che vuoi. Ale & Ale

Modificato da scidra il 27/04/2014 alle 21:11:11
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Inserito il 27/04/2014 alle: 23:28:40
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 27/04/2014  21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ale, si sono stato proprio al Fortullino. Purtroppo molte delle aree da te indicate sono chiuse, infatti ho provato a telefonare, per es. a san Vincenzo, ma tutte chiuse, alcune forse per il periodo...spero in un cambio di tendenza, altrimenti non ci resta che andare all'estero o... vendere il camper!![:(] Si può sempre migliorare...poi si muore
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 28/04/2014 alle: 08:16:17
quote:Risposta al messaggio di eagles inserito in data 26/04/2014  20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rientro adesso dal ponte che ho fatto sul delta del po' e poi a sottomarina Il portolano è alquanto sommario,segnava soltanto un'area di sosta e un punto sosta a Sottomarina mentre invece ho visto almeno 3 aree di sosta camper e tutte gremite di gente. Purtroppo,i 16 € che ho speso nell'area la Palme a Sottomarina,non mi sono sembrati affatto un " prezzo modico" se rapportato ad Aprile,prezzo che poi sale e 20 nei mesi estivi. Per sostare a 3 metri da un camper mi sembra una cifra esagerata ma finche' c'è gente che definisce " modici" prezzi di 20 euro per sostare in un pigia pigia,i gestori fanno bene a chiederli. Inevitabile,a trarre le mie conclusioni,il fatto che con 20 euro si soggiorna in signori campeggi sul mare,in molte nazioni d'europa. Questa gente vuole lavorare tre mesi e guadagnare per 12!![:(]
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 28/04/2014 alle: 10:58:54
quote:Risposta al messaggio di eagles inserito in data 26/04/2014  20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quando esce insomma questo nuovo portolano 2014?[:I] [:D][:)][;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 28/04/2014 alle: 12:27:24
Generalmente è in vendita con il numero di maggio di Plein Air Spero tanto che non mettano in atto la trovata dell'anno passato e cioè': A maggio il libretto con le aree e qualche mese dopo la cartina,molto utile per individuare le soste a vista d'occhio
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 28/04/2014 alle: 13:37:27
Io trovo il Portolano ormai inutile in quanto non è aggiornato e mancano tantissime aree, forse per aggiornarlo e poi stamparlo costa troppo, ma cosi com'è è inutile meglio scaricare le aree che ci necessitano su carta dai vari siti o il file da inserire sul navigatore.
18
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 28/04/2014 alle: 14:10:10
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 28/04/2014  13:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo sul tuo giudizio negativo sul Portolano, nel corso di diversi anni spesso approsimativo e mai certo. Oggi come oggi con l'arrivo degli Applicativi sui smartphone e tablet che operano sulla tua posizione ricavata con il Gps (vedi quello di Col ad esempio) più che inutile quell'opuscolo è ormai obsoleto. Poi la favola, per non dire la "leggenda" del coro di richieste della cartina, fanno la pari con le grida di vergogna per i ritardi negli aggiornamenti. Non vi dico le situazioni indecorose che si sentono in giro quando alcuni lettori della rivista utilizzano l'altra pubblicazione. Sul sito ufficiale in Olanda, l' annuario dei campeggi convenzionati in Lingua Inglese è disponibile sin dal mese di Gennaio al costo di 14.95 (spese di spedizione. comprese), mentre quella in lingua Italiana è pronta ad Aprile e Maggio al costo di quasi 20 euro (compresa la spedizione) chissà perchè pur con 3/4 mesi di tempo per gli aggiornamenti, questi ultimi, alcune volte si smarriscono, sfuggone come i refusi di stampa. Misteri romani. Hai un telefono collegato ad internet? Mai provato l'app di Col? Uno spasso. In qualsiasi angolo della nostra bella Italia ci troviamo se interrogato, ci dà cento e più soluzioni, con i dati aggiornati in tempo reale. cordialità Nonno Gianfranco Under the sun all is new

Modificato da domo il 28/04/2014 alle 14:16:12
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/04/2014 alle: 14:25:49
Ciao a tutti, purtoppo la app di Col per le aree non va bene con il mio windows8[:(], ho scaricato un'altra app ma non ho avuto modo di provarla. Per quanto riguarda il Portolano...anni fa lo usavamo più spesso, ora meno, ci è mancata un pò la cartina e abbiamo utilizzato altre soluzioni. Per quanto riguarda le soste, ultimamente usiamo spesso agriturismi che accettano camper. Inoltre abbiamo incredibilmente notato che, chiedendo, anche agriturismi non tipicamente agricampeggi accettano camper, magari non hanno i servizi ma spesso se si acquista da loro o se si cena danno la possibilità di sosta noturna...noi ci stiamo orientando così. Ultimamente avevo trovato anche un agriturismo a Parma, città attualmente senza area, che ci ha ringraziato dell'idea e ci avrebbe ospitato volentieri. A volte le soste dobbiamo inventarcle noi...o proporre soluzioni a che non le immagina [:D][^][:p][:)][:X]
camper73
camper73
-
Inserito il 28/04/2014 alle: 20:53:31
Un aggiornamento serio del portolano non sarebbe male camper73
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Inserito il 29/04/2014 alle: 09:40:29
quote:Risposta al messaggio di camper73 inserito in data 28/04/2014  20:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sono d'accordo, anche molti siti andrebbero aggiornati. Bisognerebbe anche stimolare le Amministrazioni comunali, se non ad aprire nuove aree (cosa auspicabile), perlomeno ad evitare di assumere provvedimenti anti-camper, anche se, dobbiamo riconoscerlo,molti nostri colleghi fanno di tutto per meritarseli! Grazie Nonno Gianfranco per il suggerimento dell'app di col. L'ho appena scaricata, devo dire ben fatta. Manca, tuttavia, l acartina, sì da localizzare con immediatezza la posizione geografica. Un saluto a tutti i camperisti [:)] Si può sempre migliorare...poi si muore
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/05/2014 alle: 22:26:42
Come volevasi dimostrare il portolano di PleinAir è uscito con il numero di maggio e la mappa cartacea uscirà a giugno ... visto che è il secondo anno che fanno così, forse la nuova politica editoriale ha previsto questo sistema per riuscire a vendere qualche rivista in più[?][?] Concordo comunque con altri commenti circa la obsolescenza della raccolta: molte aree vecchie che praticamente none esistono più o nuove di cui non ci sono accenni. Quelli che mi sembrano sempre aggiornati sono i punti sosta presso gli agriturismi, forse gli portano un po' di soldi per la pubblicità che indirettamente fanno alle strutture ... In ogni caso anche gli articoli della rivista, secondo il mio parere dovrebbero essere molto più polemici e contestare le scelte delle amministrazioni comunali, magari boicottandole e non fare articoli che lodano paesaggi, siti artistici, ecc. (che ammetto ne hanno tutto il diritto tanto sono belli i luoghi) poi quando si parla di aree di sosta a disposizione 2/3 aree, + 3/4 agriturismi (uno anche con un solo posto camper) quelli non mancano: vedi numero di maggio articolo sulla costa ligure da 5 terre a Camogli ... magari visto che mancano le aree di sosta indicare qualche campeggio (non è che non ci sono, ci sono eccome) ... magari introdurre un trafiletto indirizzato alle amministrazioni locali che da anni, o meglio da quando esistono i camper, boicottano i nostri mezzi con assurdi divieti e sbarre ad altezza uomo in ogni angolo del loro paese[V][V][}:)][}:)]. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 08/05/2014 alle: 22:39:29
Le poche volte che compro la rivista guardo solo le figure [:D] per non parlare degli editoriali [:I] imbarazzanti [:I] nella loro ripetitività Saluti Massimo
camper73
camper73
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 22:06:14
Andrebbe fatto quanto più aggiornato e veritiero possibile,quello uscito non lo è... camper73
camper73
camper73
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 22:07:27
Andrebbe fatto quanto più aggiornato e veritiero possibile,quello uscito non lo è... camper73
camper73
camper73
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 22:24:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link