
In casa Hymer debutta una gamma di semintegrali totalmente inedita: prende il nome di GT-S, utilizza la meccanica del Mercedes-Benz Sprinter e rappresenta un nuovo gradino d’accesso al mondo Hymer. Presentate anche le edizioni speciali CrossTrail, dedicata al van Grand Canyon S 700, e Xperience Edition, pensata per il piccolo Exsis T 474
Veicoli di lusso, veicoli iconici, veicoli esclusivi e ora anche un’inedita gamma di semintegrali d’accesso al prestigioso mondo firmato Hymer. Prende il nome GT-S e fa il suo debutto assoluto in occasione del CMT di Stoccarda. Come tradizione del brand tedesco vuole ormai, anche gli ultimi arrivati adottano la base meccanica del Mercedes-Benz Sprinter, qui nella variante a trazione anteriore, già dotata di cambio automatico 9G-Tronic e numerosi moderni ADAS.

Due sono i modelli presentati in quest’occasione, accomunati da una soluzione abitativa con letti gemelli in coda, sviluppata però in dimensioni e modalità differenti. Iniziamo dal più corto, il GT-S 600, qui in versione profilato classico. La sua lunghezza si attesta a 709 cm e la configurazione dell’abitacolo segue le più classiche linee guida di questo segmento.


Ecco dunque una semidinette con divano a “L” nella zona anteriore, alle cui spalle prende forma la cucina dal medesimo sviluppo, a sua volta fronteggiata da una toilette raggruppata in un ambiente unico, dotato di parete ruotabile per la creazione della doccia. In coda, invece, la camera padronale con letti singoli gemelli è caratterizzata dalla presenza di tre armadi guardaroba, uno dei quali si sviluppa al di sotto del prolungamento del letto destro.





Il modello GT-S 685, invece, raggiunge i 739 cm di lunghezza e opta per un’ampia zona giorno dominata da un living in configurazione face-to-face. In opzione, come su questo esemplare, è possibile richiedere anche un letto basculante matrimoniale dotato di movimentazione elettrica.

La cucina accenna una forma a “L” rovesciata e si caratterizza per una profondità di tutto rispetto. Le forme morbide e curvilinee del nuovo mobilio adottato su questa gamma, regalano invece alla zona di coda del nuovo GT-S 685 una piacevole sensazione di spazio. Qui ritroviamo un bagno sdoppiato, innanzitutto, formato quindi da due locali autonomi contrapposti, nella cui parte centrale è stata ricreata una generosa anticamera che anticipa i due letti gemelli.





Su entrambi i modelli segnala poi la presenza di un grande gavone garage in coda e di un’altezza utile interna all’abitacolo che raggiunge i due metri. Inoltre, sul fronte impiantistica, ritroviamo unità refrigeranti a compressore e il potente sistema di riscaldamento Truma Combi da 6 kW alimentato a gasolio.

Stesso segmento, stesso posizionamento sul mercato, ma dimensioni generali più compatte e tradizionale base meccanica del Fiat Ducato, abbinata in questo caso al telaio AL-KO. Arriva una versione speciale dedicata a uno dei modelli più conosciti e apprezzati della gamma Exsis, ovvero il T 474 Xperience Edition. Un semintegrale studiato per la coppia, lungo appena 659 cm, largo solo 222 cm e contraddistinto ora da un look esterno ancor più moderno, accattivante e automobilistico. Un risultato ottenuto grazie all’elegante verniciatura Silver della scocca e alla cabina di guida di colore nero, immancabilmente impreziositi dai cerchi in lega da 16”.


Tra le dotazioni portate in dote da questa edizione speciale si segnalano inoltre il cambio automatico, la stazione multimediale con retrocamera, il climatizzatore automatico in cabina, il tendalino, due pannelli fotovoltaici da 110 W l’uno, lo scambiatore automatico delle bombole del gas, il sistema di riscaldamento Truma Combi 6E, ad alimentazione ibrida gas ed elettricità, e molto altro. Invariato rimane invece il layout proposto da questo piccolo semintegrale.

Camera di coda con letti gemelli, abbinata a un grande gavone garage sottostante. Zona servizi centrale, con cucina lineare dotata di frigorifero a colonna e bagno Vario, dove la rotazione di una parete consente di creare il box doccia e provvisto a sua volta di wc con tazza fissa. Anteriormente, infine, spazio invece a un divano a “L” integrato alla cabina di guida.




Parlando sempre di edizioni speciali, fa il suo esordio anche la versione CrossTrail del conosciuto Grand Canyon S 700, il van più lungo attualmente presente nella collezione Hymer. E’ allestito su base Mercedes-Benz Spritner a quattro ruote motrici, con lunghezza pari a 697 cm, massa complessiva di 4.100 kg e propulsore da 190 CV, già abbinato al cambio automatico 9G-Tronic.

Esternamente spicca per i cerchi in lega extra serie da 18”, la verniciatura Raptor del paraurti anteriore e per la particolare verniciatura della carrozzeria Stone Grey, con grafiche dedicate. A livello tecnico si contraddistingue per l’adozione del moderno sistema Hymer Smart Battery 2.0, che conta 4 batterie al litio da 80 Ah l’una e un inverter collegato, di due pannelli fotovoltaici da 110 W, un router 5G per rimanere sempre connessi e un potente sistema di riscaldamento Truma Combi da 6 kW con funzionamento diesel ed elettrico.

Non cambia, invece, l’organizzazione dell’abitacolo di questo Grand Canyon S 700. Ecco dunque un maxi letto matrimoniale longitudinale in coda e cucina lineare, affiancata da un mobile basso che integra il frigorifero a compressore e un armadio guardaroba; un grande bagno provvisto di lavabo a ribalta e di una particolare parete che consente di isolare lo spazio riservato alla doccia e un classico soggiorno anteriore integrato alla cabina di guida, dove si nota il piano del tavolo ripiegabile al libro. Non manca naturalmente la possibilità di richiedere in opzione il tetto sollevabile a soffietto.






