CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cinture sicurezza posteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:06:17
Una banale frenata secca a soli km.30 poteva causare un danno fisico probabilmente molto grave.
Mia moglie e il nipotito di 7 anni seduti nella panca posteriore fronte marcia non allacciati alle cinture,
altro nipotino di 3 anni dormiva sdraiato nella panca contro marcia,
in mezzo il tavolo, ancorato alla parete con i classici 2 fermi più gamba centrale.
Frenata secca moglie e nipote catapultati su tavolo, si sganciano (magari erano già sganciati) i fermi,
si strappano le viti della gamba, il tavolo vola sulla panca dove dormiva il piccolo, è mancato poco che lo prendesse in testa,
tragedia sfiorata.
A una velocità maggiore la spinta sarebbe stata superiori e le conseguenze sicuramente serie.
Spero che ciò possa farci riflettere e essere utile a sventare incidenti.
Da oggi in poi cinture sempre allacciate anche dietro.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:16:45
Più che le cinture i seggiolini.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:29:27
Si, ma anche con i seggiolini benfissati, le gambe dei bimbi sono a pochi cm dal tavolo che così fissato rischia di diventare un oggetto molto pericoloso anche con basse decelerazioni.
Io nei viaggi abbasso sempre il tavolo e faccio il lettone, così' ho meno oggetti vaganti in prossimità dei piccoli.

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:31:03
E tutto dipende da che tipo di incidente si ha.
​Mio figlio non ha avuto conseguenze serie perché era seduto contro marcia senza cinture. Se fosse stato seduto sulla dinette fronte marcia con le cinture a trattenerlo attaccato allo schienale non voglio neanche pensarci.
​Qualche anno fa, sulla tangenziale di Ravenna fermo ad un semaforo, un tir a tutta velocità a pensato bene di tamponarci. Dritto per dritto a 60 km all'ora (così disse la stradale). Io ho un Marlin 58 con i classici letti a castello longitudinali attaccati allo schienale della dinette posteriore e affiancati, nella parte posteriore, al bagno. Proprio nella parte del bagno, trovando il vuoto, il tir ha sfondato la parete entrando letteralmente dentro, dalla parte dei letti ha trovato le tavole che sorreggono i materassi che si sono rivelate un punto di forza "scaricando" l'urto direttamente sulla paratia in legno che fa da schienale ai cuscini della dinette posteriore e a cui sono anche collegati i punti di ancoraggio delle cinture. Morale della favola, i piani che sorreggono i materassi leggermente scalfiti, la paratia in legno letteralmente esplosa con la panca, i cuscini, le cinture scaraventati in avanti sul tavolo. Solo a pensare se una persona fosse stata li con la schiena appoggiata ai cuscini trattenuta dalle cinture.

Modificato da Tore99 il 28/07/2016 alle 10:36:44
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:40:04
Sicurezza o comodità? Le cinture ci sono e dovremmo usarle tutti, ma quante volte chi viaggia nell'abitacolo non le mette? nel mio caso praticamente sempre. adesso non fate il coro del "stai sbagliando", lo so da me, ma come il solito su Col tutti usano la cintura, tutti viaggiano a 100 Km/h in autostrada, ttutti qui tutti la, siamo tutti bravi
pomcam
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 28/07/2016 alle: 12:12:26
In risposta al messaggio di pomcam del 28/07/2016 alle 10:40:04

Sicurezza o comodità? Le cinture ci sono e dovremmo usarle tutti, ma quante volte chi viaggia nell'abitacolo non le mette? nel mio caso praticamente sempre. adesso non fate il coro del stai sbagliando, lo so da me, ma come il solito su Col tutti usano la cintura, tutti viaggiano a 100 Km/h in autostrada, ttutti qui tutti la, siamo tutti bravi pomcam

beh se lo sai da te allora "che te lo dico a fare"? che le cinture meglio metterle e i bambini sempre legati sui dispositivi adeguati alla loro dimensione fisica e peso.
l'ho scritto tante altre volte sia qui che in altri forum ritengo molto importante usare questi dispositivi sopratutto se trasportiamo bambini i quali sono inconsciamente ignari dei pericoli e delle conseguenze derivanti e spetta a noi adulti "proteggerli" da questi episodi anzichè poi piangere.
Oltretutto faccio servizio in ambulanza 118 e quindi ho spesso l'occhio "critico" sulle situazioni che vedo in giro perchè poi ripensi sempre a quella volta che..... e li mi rassicuro che seppur sembrandoti un rompi...... perchè qui ti scrivo queste frasi c'è sempre la speranza che possano rimanere nei tuoi pensieri la prossima volta che viaggerai con i tuoi cari dietro di te.
io uso un metodo banale forse ma quando allaccio la mia cintura chiedo sempre alla moglie che magari segue le richieste del bambino "......... è allacciato?" oppure lo chiedo proprio direttamente a lui avendogli spiegato (in modo che un bambino possa comprendere e non spaventarsi) quali sono i possibili rischi di non essere assicurato al suo seggiolino. Cosi facendo indirettamente faccio un controllo che tutti siano allacciati con la cintura.
ti auguro sereni km con cinture allacciate ;) ma anche senza in ogni caso!

“Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Inserito il 28/07/2016 alle: 13:49:37
...hymer consiglia di rimuovere il tavolo in viaggio...
sembra ...sembrava un consiglio strampalato...
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/07/2016 alle: 14:06:02
Cìnture sempre messe... per quel che riguarda il tavolo anche io avevo quello agganciato al muro..
Sostituito con questo con tanto di gancio di sicurezza a pavimento..

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 28/07/2016 alle: 14:31:48
In auto riesco ad essere rigoroso e non si parte se tutti non hanno la cintura allacciata, sul camper è più difficile, perché con i letti a disposizione c'è sempre qualcuno che vuol fare un pisolino. 
pomcam
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 03/08/2016 alle: 13:03:18
Questi episodi dovrebbero farci riflettere su quanto sia importante la sicurezza!!
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Inserito il 03/08/2016 alle: 23:06:47
Lo scorso anno mio figlio di 6 anni si è sorbito 10420 km di cui non legato ha fatto 200 metri.
 Indubbiamente siccome i casi sono molti ci può essere l'eventuale possibilità che siano contro producenti ma questi rari casi non cancellano tutti quelli in cui servono e salvano la pelle. È noto che i tavoli sono pericolosi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/08/2016 alle: 09:00:19
Le cinture posteriori di un camper "lasciano i tempo che trovano". Anche se ovviamente devono essere allacciate. In caso di incidente però, tutto ciò che è nell'abitacolo, comprese le pareti ed il mobilio, potrebbero collassare su chi è seduto dietro. Paradossalmente, specie in un semintegrale, i posti più sicuri sono gli anteriori. . . ----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 04/08/2016 alle 09:03:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link