CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gas aperto durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:57:17
Scusate, il SECUMOTION (non secu Rmotion) è un dispositivo che consente di tenere il gas aperto durante la marcia, lo dice il nome stesso.
Ovviamente l'unica utenza a gas che è consentito tenere accesa è la stufa, ma solo del tipo combi (che ha il tiraggio dei fumi forzato).
Il frigo rigorosamente spento durante la marcia.
Il secumotion oltre che una sicurezza rappresenta una comodità. Tenendo il frigo acceso su automatico(ovviamente per chi ha un frigo AES) non occorre più preoccuparsi di commutare manualmente la fonte energetica, spesso sul camper precedente mi dimenticavo, una volta fermo, di mettere il frigo a gas con conseguenze immaginabili, specialmente in estate.
Quindi se avete il secumotion e tenete le bombole chiuse avete montato un accessorio inutilmente.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:54:45
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/10/2015 alle 18:57:17

Scusate, il SECUMOTION (non secuRmotion) è un dispositivo che consente di tenere il gas aperto durante la marcia, lo dice il nome stesso. Ovviamente l'unica utenza a gas che è consentito tenere accesa è la stufa, ma solo
del tipo combi (che ha il tiraggio dei fumi forzato). Il frigo rigorosamente spento durante la marcia. Il secumotion oltre che una sicurezza rappresenta una comodità. Tenendo il frigo acceso su automatico(ovviamente per chi ha un frigo AES) non occorre più preoccuparsi di commutare manualmente la fonte energetica, spesso sul camper precedente mi dimenticavo, una volta fermo, di mettere il frigo a gas con conseguenze immaginabili, specialmente in estate. Quindi se avete il secumotion e tenete le bombole chiuse avete montato un accessorio inutilmente. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

SECUMOTION......... hai ragione in tuttoyes
Franco
Quando posso parto...... destinazione Germania.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:15:18

La colpa era tua in pieno.  Non vorrei dire una tavanata ma il secumotion (uffi sta r  mi scappa sempre) ha un meccanismo inerziale per  cui non serve da fermi.  Se è  obbligatorio chiuderle nei traghetti lo devi fare a prescindere da quel meccanismo. 
Io me lo sono trovato si serie.  Sono contento di averlo ma non vedo il motivo di tenere il gas aperto in viaggio. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 03/10/2015 alle: 13:09:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/10/2015 alle 21:15:18

La colpa era tua in pieno.  Non vorrei dire una tavanata ma il secumotion (uffi sta r  mi scappa sempre) ha un meccanismo inerziale per  cui non serve da fermi.  Se è  obbligatorio chiuderle nei traghetti lo devi fare
a prescindere da quel meccanismo.  Io me lo sono trovato si serie.  Sono contento di averlo ma non vedo il motivo di tenere il gas aperto in viaggio.    Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Infatti uno crede di essere a posto perché va a corrente e invece per un errore di un altro si rischia di andare a fuoco.
É proprio vero tutto deve essere fatto a prova di Stu.pido (frase che usiamo spesso in programmazione), quindi dovevo pensare anche a quello.
Infatti da allora sul traghetto il gas é chiuso.
----------------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:33:14
Mi riallaccio scherzosamente alla programmazione a prova di stu*ido.
Buona parte della mia vita professionale è regolata dalla celeberrima Legge di Murphy: "Se qualcosa può andar male, lo farà". 

Da questa legge è disceso negli anni un filone in cui è praticamente impossibile non ritrovarsi: 

https://it.wikiquote.org/wiki/L...

Dai vari teoremi e corollari, per il mondo informatico ne ricordo - per averli vissuti più volte - due in particolare:

2° Postulato di Troutman:  Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare.
e soprattutto la più generale
I kretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere.

PS la mia "legge" preferita è la chiosa di O'Toole: "Murphy era un ottimista" wink

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:56:19
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 14:33:14

Mi riallaccio scherzosamente alla programmazione a prova di stu*ido. Buona parte della mia vita professionale è regolata dalla celeberrima Legge di Murphy: Se qualcosa può andar male, lo farà.  Da questa legge è disceso
negli anni un filone in cui è praticamente impossibile non ritrovarsi:  Dai vari teoremi e corollari, per il mondo informatico ne ricordo - per averli vissuti più volte - due in particolare: 2° Postulato di Troutman: Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare. e soprattutto la più generale I kretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere. PS la mia legge preferita è la chiosa di O'Toole: Murphy era un ottimista    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

A chi lo dici, ho visto fare cose che pensavo non esistessero.
É vero Murphy era un ottimista
----------------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2015 alle: 16:27:06
Qualche settimana fa ho chiamato inferocito via interfono l' addetto di un parcheggio automatico .

Mi ha preso la carta e non mi restituisce né la stessa ne eroga il biglietto..
io non rilevo nessuna carta signore non è che glie l' ha risputata ed è' caduta ?

mi ha preso per tonto ?La vedo nella fessura ma non la risputa.
signore la fessura carte mi risulta vuota ma dove l' ha inserita ?
come dove ? Qui dove c' è scritto.......... Introdurre solo banconote angry

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 03/10/2015 alle 16:31:32
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/10/2015 alle: 14:48:51
salve , solo il secumotion non basta per viaggiare in sicurezza con bombola aperta , oltre al secumotion serve  la valvola  di sicurezza sul tubo alta pressione all'ingresso della bombola che blocca il flusso gas in caso di rottura  con fuoriuscita di gas superiore ai 30mbar  ...ad esempio nel mio caso con duocontrol cs due manicotti alta pressione con entrambi su ogni ingresso valvola sicurezza subito uscita bombola in questo caso si hanno tutte le sicurezze per lasciare le due bombole aperte durante il la marcia ,questo brevetto truma è certificato per il suo utilizzo in tutta europa perchè ha tutte le sicurezze del caso in caso di anomalia ,ad esempio in caso di urto lo stesso duocontrol cs ha un sensore che blocca il flusso del gas seguito dalle due valvole sicurezza che bloccano in caso di fuga gas sugli ingressi bombola il passaggio del gpl , ovviamente il frigo durante la marcia non può andare a gas ma basta metterlo in automatico e fa tutto da solo ,mentre l'unica cosa che si può accedere avendo questo impianto è accendere la stufa in marcia ..... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 04/10/2015 alle: 22:27:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/10/2015 alle 14:48:51

salve , solo il secumotion non basta per viaggiare in sicurezza con bombola aperta , oltre al secumotion serve  la valvola  di sicurezza sul tubo alta pressione all'ingresso della bombola che blocca il flusso gas in caso
di rottura  con fuoriuscita di gas superiore ai 30mbar  ...ad esempio nel mio caso con duocontrol cs due manicotti alta pressione con entrambi su ogni ingresso valvola sicurezza subito uscita bombola in questo caso si hanno tutte le sicurezze per lasciare le due bombole aperte durante il la marcia ,questo brevetto truma è certificato per il suo utilizzo in tutta europa perchè ha tutte le sicurezze del caso in caso di anomalia ,ad esempio in caso di urto lo stesso duocontrol cs ha un sensore che blocca il flusso del gas seguito dalle due valvole sicurezza che bloccano in caso di fuga gas sugli ingressi bombola il passaggio del gpl , ovviamente il frigo durante la marcia non può andare a gas ma basta metterlo in automatico e fa tutto da solo ,mentre l'unica cosa che si può accedere avendo questo impianto è accendere la stufa in marcia ..... 
...

permettimi di correggere una tua svista , quella valvola meccanica di blocco gas interviene solo ed esclusivamente quando una eventuale fuga è con una portata pari o superiore di 1,5 kh/h e non con pressione di 30 mbar , tra l'altro in quel tratto di tubazione flessibile tra valvola di blocco e secumotion o altro dispositivo la pressione è notevolmente superiore dei 30 mbar che hai specificato , preciso anche che con un dispositivo secumotion oppure mono/duocontrol viaggiando con gas aperto (una sola bombola aperta) non è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di stufa  ma solo una stufa combi e niente altro , se poi devo essere pignolo bisognerebbe anche chiudere tutte le valvole di intercettazione gas degli altri utilizzi , solo in questo modo si è legislativamente in regola , comunque la maggior sicurezza in assoluto si ottiene viaggiando con gas chiuso indipendentemente dai dispositivi di blocco gas e sicurezza installati 

hai commesso due errori da non trascurare , il primo è sul modo di intervento della valvola di blocco gas avvitata sul rubinetto bombola , il secondo è quello di avere specificato che durante il viaggio come nel tuo caso è possibile viaggiare con due bombole aperte , niente di più errato , non volermene ma sto cercando di portarti sulla corretta strada

mario
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 05/10/2015 alle: 19:10:17
Durante la marcia è consentito in Germania di usare il frigo a gas, anche in Belgio e nei Paesi Bassi.
Muniti del monocontrol o duocontrol con il crashsensor.
Articolo Promobil:

http://www.promobil.de/ratgeber...

Saluti dal Belgio
FrancoB
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:13:35

mario ha fatto benissimo a specificare gli errori nella mia grossolana  spiegazione da non addetto ai lavori ,almeno una volta per tutte riesco a capire se posso viaggiare con le due bombole aperte o no,ai centri assistenza truma mi confermano di si perchè ho tutte le sicurezze necessarie che prevede il legislatore ,ma come al solito tutto quello che riguarda il camper vi è sempre una gran confusione .....  il ducontrol cs con valvole sicurezza l'ho montato appositamente per avere la comodità di passare in automatico alla seconda bombola quando la prima finisce se poi durante il viaggio sono costretto comunque a chiuderne una ed avere sempre l'incombenza di ricordarmi di riaprirla da fermo  per non ritrovarmi al freddo nelle ore più sgradite sinceramente andrò a fondo a questa cosa visto che mi hanno venduto questo impianto confermandomi che entrambe le bombole possono stare sempre aperte ....  

Modificato da immortale1 il 05/10/2015 alle 20:16:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:22:12
In risposta al messaggio di FrancoB del 05/10/2015 alle 19:10:17

Durante la marcia è consentito in Germania di usare il frigo a gas, anche in Belgio e nei Paesi Bassi. Muniti del monocontrol o duocontrol con il crashsensor. Articolo Promobil: Saluti dal Belgio FrancoB

sarà anche vero ma nutro alcuni dubbi , a meno che in gemania - belgio e paesi bassi sulle loro autocaravan utilizzano frigo a gas con combustione stagna e relativi scarico/aspirazione forzati , sul territorio italiano non è consentito o meglio non è consentito viaggiare con fiamme libere accese e sopratutto non è consentito fare rifornimento con utilizzi a fiamma libera in funzione , sarei curioso di sapere come fanno in germania - belgio e paei bassi a spegnere automaticamente una fiamma libera prima del rifornimento e anche se muniti di mono/duocontrol con crashsensor quei dispositivi non servirebbero a nulla , purtroppo non parlo ne leggo tedesco e non sono in grado di rispondere in merito , a questo punto mi chiedo a cosa servono quei frigo automatici e perchè durante il viaggio in automatico forzano il funzionamento a 12V , vuoi che sia solo per l'italia e non per tutta la CE ? 

mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:24:47
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2015 alle 20:22:12

sarà anche vero ma nutro alcuni dubbi , a meno che in gemania - belgio e paesi bassi sulle loro autocaravan utilizzano frigo a gas con combustione stagna e relativi scarico/aspirazione forzati , sul territorio italiano
non è consentito o meglio non è consentito viaggiare con fiamme libere accese e sopratutto non è consentito fare rifornimento con utilizzi a fiamma libera in funzione , sarei curioso di sapere come fanno in germania - belgio e paei bassi a spegnere automaticamente una fiamma libera prima del rifornimento e anche se muniti di mono/duocontrol con crashsensor quei dispositivi non servirebbero a nulla , purtroppo non parlo ne leggo tedesco e non sono in grado di rispondere in merito , a questo punto mi chiedo a cosa servono quei frigo automatici e perchè durante il viaggio in automatico forzano il funzionamento a 12V , vuoi che sia solo per l'italia e non per tutta la CE ?  mario
...

ad esempio mario  sul sito uffiiciale truma a pag. 30-39 in italiano viene specificato che le bombole attaccate al duocontrol cs possono stare aperte ....

https://www.truma.com/downloadc...

19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:29:54

In ogni modo gl' ultimi frigoriferi automatici dal momento che si spegne il motore o si chiude il contatto il frigorifero si spengono per un quarto d 'ora in quale modo lo si usa.
Il rischio di danni é nullo ( in questo caso ).
Ora il mio messaggio vale nel momento che avete dei dubbi per l' estero, per voi dunque. venendo in su wink
Saluti.

FrancoB

Modificato da FrancoB il 05/10/2015 alle 21:42:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:04:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2015 alle 20:24:47

ad esempio mario  sul sito uffiiciale truma a pag. 30-39 in italiano viene specificato che le bombole attaccate al duocontrol cs possono stare aperte ....  

brava truma e bravo tu che ci credi , ipotizziamo una fuga con portata di 1,4 kg/h su entrambi i flessibili , quindi le due valvole di blocco non intervengono per il semplice fatto che la fuga non è superiore di 1,5 kg/h per flessibile ma 1,4 x 2 fanno 2,8 kg/h di gas che se ne vanno in aria o meglio per terra , ora spiegami come mai la portata max consentita per i riduttori destinati alle autocaravan non deve superare 1.5 kg/h 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:19:30

non è come credi , tutti i frigo ad assorbimento automatici e non solo quelli di ultima generazione se in funzione a gas durante il viaggio quando si è fermi e si spegne il motore il bruciatore comunque non si spegne , il che è ben diverso dell'attesa dei classici 15 minuti prima che si accenda , tra l'altro si accenderebbe un bruciatore già acceso , detta terra-terra quel bruciatore non si è mai spento , comunque farò una ricerca di quanto hai riportato precedentemente sperando di trovare qualcosa in lingua italiana 

mario

Modificato da ecostar il 05/10/2015 alle 22:31:48
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:23:51
Io ho il camper da 9 anni. Non tanti rispetto a molti di voi.  Non ho mai avuto alcun problema con il frigo a 12v in viaggio.  Mai nulla sciolto frigo sempre freddo.  Senza l'accrocchio di m48. 
Mi chiedo quale sia il problema.  Se non tenesse fresco lo farei guardare. 
Il gas costa e cambiare una bombola è una rottura meno lo faccio meglio è.  La 12 v in viaggio costituisce un impercettibile aumento di consumo. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 06/10/2015 alle: 09:05:32
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2015 alle 22:19:30

non è come credi , tutti i frigo ad assorbimento automatici e non solo quelli di ultima generazione se in funzione a gas durante il viaggio quando si è fermi e si spegne il motore il bruciatore comunque non si spegne ,
il che è ben diverso dell'attesa dei classici 15 minuti prima che si accenda , tra l'altro si accenderebbe un bruciatore già acceso , detta terra-terra quel bruciatore non si è mai spento , comunque farò una ricerca di quanto hai riportato precedentemente sperando di trovare qualcosa in lingua italiana  mario
...

Corretto, mi sono sbagliato nella spiegazione.
In marcia a 12V il frigorifero attenderà ( ultimi modelli) 15minuti prima di accendersi, il tempo necessario per fare un pieno, per esempio.
Ovviamente con il gas aperto in marcia  per un rifornimento bisogna spegnerlo.
IL frigorifero a 12V aiuta a mantere fresco il contenuto, non altro, non é un gran che. La ragione tra altro per cui la Truma ha portato in vendita il crashsensor e permettere di usare il gas durante la marcia.
Saluti

FrancoB
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10682
Inserito il 06/10/2015 alle: 11:02:40
Non ho il Secumotion ma sono andato a vedere come si monta dove e con quali attacchi alle due bombole.
In compenso, come ho detto prima, sono "esperto" in incidenti. E la domanda mi sorge spontanea. Che c'azzecca?. Ammesso che funzioni, quest'accrocco interviene per guasti a valle (e per carità magari stiamo parlando del 90% dei casi). Quando mi hanno distrutto il camper le bombole nel vano si sono letteralmente "aggrovigliate" tra di loro, il flessibile attaccato alla bombola chiusa si è staccato dalla ghiera quello attaccato alla bombola aperta ha resistito (pura fortuna). Se lo avessi avuto sarebbe stato solo un pezzo in più da buttare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 06/10/2015 alle: 11:10:36
In risposta al messaggio di FrancoB del 06/10/2015 alle 09:05:32

Corretto, mi sono sbagliato nella spiegazione. In marcia a 12V il frigorifero attenderà ( ultimi modelli) 15minuti prima di accendersi, il tempo necessario per fare un pieno, per esempio. Ovviamente con il gas aperto in
marcia  per un rifornimento bisogna spegnerlo. IL frigorifero a 12V aiuta a mantere fresco il contenuto, non altro, non é un gran che. La ragione tra altro per cui la Truma ha portato in vendita il crashsensor e permettere di usare il gas durante la marcia. Saluti   FrancoB
...

Non sarà un granché, ma a me non è mai andato a male nulla, anzi. Spesso ha fatto nel congelatore ben più del suo lavoro teorico.

@others
Se uno davvero vuole raffreddare t6anto tanto, o fa l'accrocchio M48 o può pensare di buttagli la 220 con un inverter. Mi sembra più logico, io credo che in termini di consumo carburante quell'energia in più sia irrilevante, il gas invece lo paghi caro.
Io comunque non ragioni solo in termini di legge. Il fatto di avere il secumotion comunque l'ho sfruttato anche io, ma per brevi spostamenti tecnici.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link