In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/10/2015 alle 18:57:17
Scusate, il SECUMOTION (non secuRmotion) è un dispositivo che consente di tenere il gas aperto durante la marcia, lo dice il nome stesso. Ovviamente l'unica utenza a gas che è consentito tenere accesa è la stufa, ma solodel tipo combi (che ha il tiraggio dei fumi forzato). Il frigo rigorosamente spento durante la marcia. Il secumotion oltre che una sicurezza rappresenta una comodità. Tenendo il frigo acceso su automatico(ovviamente per chi ha un frigo AES) non occorre più preoccuparsi di commutare manualmente la fonte energetica, spesso sul camper precedente mi dimenticavo, una volta fermo, di mettere il frigo a gas con conseguenze immaginabili, specialmente in estate. Quindi se avete il secumotion e tenete le bombole chiuse avete montato un accessorio inutilmente. Ciao Viaggiare apre la mente...
SECUMOTION......... hai ragione in tutto
La colpa era tua in pieno. Non vorrei dire una tavanata ma il secumotion (uffi sta r mi scappa sempre) ha un meccanismo inerziale per cui non serve da fermi. Se è obbligatorio chiuderle nei traghetti lo devi fare a prescindere da quel meccanismo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/10/2015 alle 21:15:18
La colpa era tua in pieno. Non vorrei dire una tavanata ma il secumotion (uffi sta r mi scappa sempre) ha un meccanismo inerziale per cui non serve da fermi. Se è obbligatorio chiuderle nei traghetti lo devi farea prescindere da quel meccanismo. Io me lo sono trovato si serie. Sono contento di averlo ma non vedo il motivo di tenere il gas aperto in viaggio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Infatti uno crede di essere a posto perché va a corrente e invece per un errore di un altro si rischia di andare a fuoco.
https://it.wikiquote.org/wiki/L...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 14:33:14
Mi riallaccio scherzosamente alla programmazione a prova di stu*ido. Buona parte della mia vita professionale è regolata dalla celeberrima Legge di Murphy: Se qualcosa può andar male, lo farà. Da questa legge è discesonegli anni un filone in cui è praticamente impossibile non ritrovarsi: Dai vari teoremi e corollari, per il mondo informatico ne ricordo - per averli vissuti più volte - due in particolare: 2° Postulato di Troutman: Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare. e soprattutto la più generale I kretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere. PS la mia legge preferita è la chiosa di O'Toole: Murphy era un ottimista Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
A chi lo dici, ho visto fare cose che pensavo non esistessero.
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/10/2015 alle 14:48:51
salve , solo il secumotion non basta per viaggiare in sicurezza con bombola aperta , oltre al secumotion serve la valvola di sicurezza sul tubo alta pressione all'ingresso della bombola che blocca il flusso gas in casodi rottura con fuoriuscita di gas superiore ai 30mbar ...ad esempio nel mio caso con duocontrol cs due manicotti alta pressione con entrambi su ogni ingresso valvola sicurezza subito uscita bombola in questo caso si hanno tutte le sicurezze per lasciare le due bombole aperte durante il la marcia ,questo brevetto truma è certificato per il suo utilizzo in tutta europa perchè ha tutte le sicurezze del caso in caso di anomalia ,ad esempio in caso di urto lo stesso duocontrol cs ha un sensore che blocca il flusso del gas seguito dalle due valvole sicurezza che bloccano in caso di fuga gas sugli ingressi bombola il passaggio del gpl , ovviamente il frigo durante la marcia non può andare a gas ma basta metterlo in automatico e fa tutto da solo ,mentre l'unica cosa che si può accedere avendo questo impianto è accendere la stufa in marcia .....
permettimi di correggere una tua svista , quella valvola meccanica di blocco gas interviene solo ed esclusivamente quando una eventuale fuga è con una portata pari o superiore di 1,5 kh/h e non con pressione di 30 mbar , tra l'altro in quel tratto di tubazione flessibile tra valvola di blocco e secumotion o altro dispositivo la pressione è notevolmente superiore dei 30 mbar che hai specificato , preciso anche che con un dispositivo secumotion oppure mono/duocontrol viaggiando con gas aperto (una sola bombola aperta) non è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di stufa ma solo una stufa combi e niente altro , se poi devo essere pignolo bisognerebbe anche chiudere tutte le valvole di intercettazione gas degli altri utilizzi , solo in questo modo si è legislativamente in regola , comunque la maggior sicurezza in assoluto si ottiene viaggiando con gas chiuso indipendentemente dai dispositivi di blocco gas e sicurezza installati
http://www.promobil.de/ratgeber...
In risposta al messaggio di FrancoB del 05/10/2015 alle 19:10:17
Durante la marcia è consentito in Germania di usare il frigo a gas, anche in Belgio e nei Paesi Bassi. Muniti del monocontrol o duocontrol con il crashsensor. Articolo Promobil: Saluti dal Belgio FrancoB
sarà anche vero ma nutro alcuni dubbi , a meno che in gemania - belgio e paesi bassi sulle loro autocaravan utilizzano frigo a gas con combustione stagna e relativi scarico/aspirazione forzati , sul territorio italiano non è consentito o meglio non è consentito viaggiare con fiamme libere accese e sopratutto non è consentito fare rifornimento con utilizzi a fiamma libera in funzione , sarei curioso di sapere come fanno in germania - belgio e paei bassi a spegnere automaticamente una fiamma libera prima del rifornimento e anche se muniti di mono/duocontrol con crashsensor quei dispositivi non servirebbero a nulla , purtroppo non parlo ne leggo tedesco e non sono in grado di rispondere in merito , a questo punto mi chiedo a cosa servono quei frigo automatici e perchè durante il viaggio in automatico forzano il funzionamento a 12V , vuoi che sia solo per l'italia e non per tutta la CE ?
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2015 alle 20:22:12
sarà anche vero ma nutro alcuni dubbi , a meno che in gemania - belgio e paesi bassi sulle loro autocaravan utilizzano frigo a gas con combustione stagna e relativi scarico/aspirazione forzati , sul territorio italianonon è consentito o meglio non è consentito viaggiare con fiamme libere accese e sopratutto non è consentito fare rifornimento con utilizzi a fiamma libera in funzione , sarei curioso di sapere come fanno in germania - belgio e paei bassi a spegnere automaticamente una fiamma libera prima del rifornimento e anche se muniti di mono/duocontrol con crashsensor quei dispositivi non servirebbero a nulla , purtroppo non parlo ne leggo tedesco e non sono in grado di rispondere in merito , a questo punto mi chiedo a cosa servono quei frigo automatici e perchè durante il viaggio in automatico forzano il funzionamento a 12V , vuoi che sia solo per l'italia e non per tutta la CE ? mario
ad esempio mario sul sito uffiiciale truma a pag. 30-39 in italiano viene specificato che le bombole attaccate al duocontrol cs possono stare aperte ....
https://www.truma.com/downloadc...
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2015 alle 20:24:47
ad esempio mario sul sito uffiiciale truma a pag. 30-39 in italiano viene specificato che le bombole attaccate al duocontrol cs possono stare aperte ....
brava truma e bravo tu che ci credi , ipotizziamo una fuga con portata di 1,4 kg/h su entrambi i flessibili , quindi le due valvole di blocco non intervengono per il semplice fatto che la fuga non è superiore di 1,5 kg/h per flessibile ma 1,4 x 2 fanno 2,8 kg/h di gas che se ne vanno in aria o meglio per terra , ora spiegami come mai la portata max consentita per i riduttori destinati alle autocaravan non deve superare 1.5 kg/h
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2015 alle 22:19:30
non è come credi , tutti i frigo ad assorbimento automatici e non solo quelli di ultima generazione se in funzione a gas durante il viaggio quando si è fermi e si spegne il motore il bruciatore comunque non si spegne ,il che è ben diverso dell'attesa dei classici 15 minuti prima che si accenda , tra l'altro si accenderebbe un bruciatore già acceso , detta terra-terra quel bruciatore non si è mai spento , comunque farò una ricerca di quanto hai riportato precedentemente sperando di trovare qualcosa in lingua italiana mario
Corretto, mi sono sbagliato nella spiegazione.
In risposta al messaggio di FrancoB del 06/10/2015 alle 09:05:32
Corretto, mi sono sbagliato nella spiegazione. In marcia a 12V il frigorifero attenderà ( ultimi modelli) 15minuti prima di accendersi, il tempo necessario per fare un pieno, per esempio. Ovviamente con il gas aperto inmarcia per un rifornimento bisogna spegnerlo. IL frigorifero a 12V aiuta a mantere fresco il contenuto, non altro, non é un gran che. La ragione tra altro per cui la Truma ha portato in vendita il crashsensor e permettere di usare il gas durante la marcia. Saluti FrancoB
Non sarà un granché, ma a me non è mai andato a male nulla, anzi. Spesso ha fatto nel congelatore ben più del suo lavoro teorico.