CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gruppi... o Clan...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 228
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 23/02/2012 alle: 09:17:37
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 22/02/2012  20:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gimo, che dire, la tua analisi è molto simile a quella fatta da Ettorino, quindi non posso che concordare... Le motivazioni? Io credo che oltre a quelle da te elencate ci sia la paura di perdere la propria identità acquisita e costruita nel tempo all'interno del gruppo. Sostanzialmente ho compreso che essendoci nel clan dei ruoli tacitamente stabiliti chi entra nel circuito non può sovrapporsi nè affiancarsi ai personaggi storici ma deve mostrare sudditanza e forte spirito d'adattamento se vuole rimanere. Calcisticamente parlando potrebbe essere paragonata ad un' "invasione di campo" non gradita.[;)] Concludo quest'intervento ringraziandoti per aver aperto questo tread che mi/ci ha fatto analizzare e comprendere meglio le dinamiche di certe situazioni. Un saluto Cristina

Modificato da KryDanLory il 23/02/2012 alle 10:11:09
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 23/02/2012 alle: 09:20:08
Certo che siete messi male. Da un discorso generale si è pian piano scivolati nel caso personale e questo me l’aspettavo, ma l’analisi alla fine è tragica. Ho vissuto tante situazioni di “gruppo” nella vita, da quelle obbligatorie o quasi, come scuola, scout, società sportive, lavoro dipendente, collegio professionale, ecc. Obbligatorie nel senso che hanno una regolamentazione precostituita alla quale tutti devono sottostare. A quelle che dovrebbero essere di volontariato o di semplice diletto, come le associazioni di raccolta del sangue, volontari del soccorso e simili. Talvolta queste sono le peggiori, gente che si unisce allo scopo dichiarato di far del bene, inizia a tramare, a farsi sgambetti, dispetti, fino alle vere e proprie carognate. Il motivo è fin troppo semplice, chi non riesce ad eccellere sul lavoro o ne è insoddisfatto, ripiega sulla vita associazionistica. Dove cerca di risalire sgomitando le posizioni di comando che non è riuscito a raggiungere nella vita “vera”. Ma il camperismo non è nemmeno un associazione con uno scopo preciso, neanche quando si unisce in gruppi, clan e meglio dunque chiamarli club. Dato che l’unico vero fine dello stare insieme dovrebbe essere il divertimento. Detto questo quando la “ragione sociale” viene a mancare clamorosamente, vuol dire che molti hanno investito male i loro soldi (di solito tanti) nell’acquisto del camper. Perché incredibilmente non hanno capito a cosa serve. Tutto ciò conforta, incoraggia e fortifica, l’opinione di quanti non amano né gruppi né clan, perchè è molto meglio essere:
CANE SCIOLTO FOREVER !
id="size5">id="red"> [:D][:D][:D][:D][:D] www.regoleo.altervista.org
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 23/02/2012 alle: 09:37:17
quote:Risposta al messaggio di Team di Moderazione inserito in data 22/02/2012  18:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)E' lo stesso dubbio che tormenta da alcune pagine anche noi... una qualche forma di vendetta trasversaleid="size2">>
> Vorrei tranquillizzare la Corte... ehm... la Moderazione in merito a quanto sopra riportato. Perché mai qualcuno dovrebbe vendicarsi? il tono pacato con il quale sono stati scritti gli interventi, semmai, indica - eventualmente - una SODDISFAZIONE da parte degli ex appartenenti a questi gruppi divenuti clan per esserne usciti... ed il tempo ha dato loro ragione... IL TEMPO, quale vendetta? Se se ne parla ancora, semmai, l'unico dubbio che potrebbe venire a qualcuno che legge e alla stessa Moderazione è che questi temi costituiscono un (spero piccolo) segmento del camperismo e dello stare insieme. E allora perché non parlarne? Nessuno vuole scuotere sani equilibri esistenti! Lo scopo dei partecipanti a questo thread, se proprio ne vogliamo trovare uno, è quello di mettere in guardia chi ancora non ha preso coscienza DELL'APPARTENENZA AD UN CLAN o chi lo sta facendo. E' un processo lungo, se ne esce pian piano e neanche è indolore. E noi "ex" stiamo offrendo la nostra testimonianza per comunicare ai futuri "ex": siamo qui, comprendiamo il vostro stato d'animoid="size3">, è possibile uscirne, ce la farete anche voi! Forse ho esagerato, forse no, penso solo che se anche un solo equipaggio si ritrovi in quanto scritto e ne tragga forza, avrei la soddisfazione che il tempo dedicato a questo thread non sia stato vano (spero di aver azzeccato qualche congiuntivo/condizionale [:D][:D][:D] Grazie dell'attenzione Mod [:)] Se lo spirito della discussione fosse per tutti questo saremmo i primi ad esserne lieti. Sappiamo per certo che non è così e siamo intervenuti sia per avvertire chi pensa di poter trovare spazio per inutili rivalse sia per mantenere la discussione su toni generali e non particolari. Il Team di Moderazioneid="red">
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 23/02/2012 alle: 10:32:05
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 23/02/2012  09:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lori C quoto pienamente...senza esagerazione alcuna...[;)] [;)] [;)]

Modificato da gimo72 il 23/02/2012 alle 10:33:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 10:53:02
D'ora in avanti controllerò con attenzione dove si trova la sede generale dei vari gruppi che frequenterò e se scopro che è a Clearwater[8)][:D][:D]...
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 23/02/2012 alle: 11:00:22
Grazie. Ciò che interessa me, da "ex", non è tanto quali sono i meccanismi che vengono messi in atto dai cosiddetti capo-clan o come dir si voglia, ma - molto più importante - quale meccanismo scatta nella testa miaquando ACCETTO quella situazione oppure ne sono consapevole, ma non riesco ad uscirne. Quasi quasi assomiglia ad una qualsiasi dipendenza. Sembra impossibile che possano succedere queste cose per banali uscite in camper, vero? sono altresì convinta che se qualcuno me lo avesse raccontato, qualche anno fa, non ci avrei creduto [:0] Mod, ti sei convinta? I comportamenti dei camperisti ricalcano, ne più ne meno, le stesse dinamiche della società in cui viviamo. Quindi non c'è da stupirsi, così come non stupisce che qualcuno accetti di rinunciare a propri diritti o libertà per poter fare parte di una comunità in cui sentirsi protetto e meno solo. Fare parte di una tribù è stata una tappa fondamentale nell'evoluzione umana, al punto da diventare un comportamento istintivo, benchè sopito. I camper e le peculiarità del plein-air non fanno altro che stimolare tale istinto. Il Team di Moderazione id="red">
13
Danykrylory
Danykrylory
16/01/2012 4244
Inserito il 23/02/2012 alle: 14:56:47
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 23/02/2012  09:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lori c. Ti quoto pienamente! Danykrylory [/URL]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 23/02/2012 alle: 14:57:09
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 23/02/2012  11:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non fanno altro che stimolare tale istintoid="red">...basta non tornate troppo indietro al periodo preistorico e tirarsi le pietre...[:D] sto a giocàid="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 23/02/2012 alle 15:00:01
13
Danykrylory
Danykrylory
16/01/2012 4244
Inserito il 23/02/2012 alle: 15:24:55
Per il team di moderazione. A mio personalissimo avviso c'e' da stupirsi e come[;)] È vero che i gruppi ricalcano più o meno le stesse dinamiche della società, ma devo dirvi che fortunatamente poche volte ho riscontrato nella vita reale degli atteggiamenti cosi a volte infantili da parte di persone più che maggiorenni, comportamenti per altro , scatenati da futilissimi motivi. Precisato ciò , concordo con voi sul non stupirsi su chi per sentirsi protetto e meno solo, rinuncia alla sua libertà o ai suoi diritti per far parte di una determinata comunità, ognuno della sua vita e del suo tempo ne fà ciò che vuole, ma non si può tollerare a mio avviso, chi si arroga del diritto di poter e dover scegliere anche per chi non vuole essere una semplice pedina passiva , e soprattutto non credo sia giusto essere denigrado e perseguitato perchè si ha una personalità ed una propia capacità di analisi. Il rispetto e la tolleranza dovrebbe essere reciproca, invece accade che chi esce di clan, invece che essere rispettato nella sua scelta e nalla sua diversità di vedute, viene continuamente tirato in ballo sia indirettamente sia direttamente, e secondo me questo non comportamente giiustificabile. Concludendo credo che fortunatamente l evoluzione della specie ci abbia portato a comportarci col passare dei secoli, sempre meno da tribù e sempre più da società civile, ovviamente tale matamorfosi và a braccetto con la cultura , quindi credo che lo spirito che muove un camperista non sia quello istintuale tribale ma un atteggiamento più nobile e molto meno pericoloso e molto più evoluto[;)] , lascio quindi ad ognuno di voi , fare un'introspezione e capire il perchè si è scelto il camper e quale sia la propia mission[;)] Un caro saluto a tutti i partecipanti di questo stimolante e coinvolgente post Ciaooooooo Danykrylory [/URL]
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 23/02/2012 alle: 15:49:36
a me continua a venire un' anzia tremenda...clan,gruppi,e ora anche le tribù[:0][:D][:D] ...finanziaria riprenditi il camper con tutti gli accessori...pensa ti lascio dentro pure Ginettto [:D][:D]... me ne torno in tenda [:D][:D][:D] pure io come Ettorino sto a giocà [:D][:D]...se non si sdrammatizza succede che chi si deve comprare un camper e entra in questo 3d ci ripensa [:D][:D][:D]id="teal">

Modificato da ginetta21 il 23/02/2012 alle 15:51:08
mongizio
mongizio
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 15:56:26
E' lo stesso dubbio che tormenta da alcune pagine anche noi... una qualche forma di vendetta trasversaleid="red"> Il team di moderazione dovrebbe rilevare che queste dinamiche non sono presenti in questo thread ,ma sono evidenti in altri , dove i riferimenti a dissidenti sono continui e persecutori, nonostante gli uscenti non abbiano intenzione di proseguire il discorso. Condivido quanto scritto da Iori c . nel rilevare che i toni degli interventi sono stati espressi in maniera pacata , vengono espresse delle testimonianze di come alle volte ci si possa trovare inconsapevolmente in situazioni assurde. I comportamenti dei camperisti ricalcano, ne più ne meno, le stesse dinamiche della società in cui viviamo. Quindi non c'è da stupirsi, così come non stupisce che qualcuno accetti di rinunciare a propri diritti o libertà per poter fare parte di una comunità in cui sentirsi protetto e meno solo.id="red"> Questo tipo di comportamento è caratteristico di chi non ha una propria individualità, ma sente continuamente il bisogno di un supporto e conferma nell ‘altro nell'appartenenza a un gruppo , per affermare il proprio status . Fare parte di una tribù è stata una tappa fondamentale nell’evoluzione umana, al punto da diventare un comportamento istintivo, enché sopito. I camper e le peculiarità del plein-air non fanno altro che stimolare tale istinto.id="red"> La stirpe umana si è però evoluta e così dovrebbe essere anche l’intelletto umano e mutato anche l’istinto .Credo che nell’individuo Adulto debba scattare questo meccanismo di crescita interiore o no ? Io credo fermamente ancora nel valore dell’amicizia ma anche quello della libertà reciproca in tutto condito con TANTO RISPETTO E EDUCAZIONE No tranquilla Ginetta , sono solo considerazioni alla luce di quanto accaduto

Modificato da mongizio il 23/02/2012 alle 18:22:49
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 23/02/2012 alle: 16:14:54
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 23/02/2012  15:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Posted - 23/02/2012 : 15:49:36 ...se non si sdrammatizza succede che chi si deve comprare un camper e entra in questo 3d ci ripensa .... Ginetta21 e' ovvio che si deve sdrammatizzare...i problemi sono altri... Pero' non credo che chi legge questo 3d debba ripensare a farsi il camper... Magari e spero...pensi bene prima di entrare in certi gruppi...magari leggendoli attentamente...[;)][;)][;)] Personalmente sai come vedo i gruppi?? Rubo una celebre frase... " Se li conosci...li eviti " [;)] [;)] [;)]
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:08:29
...una volta riflettendo sotto ad un pino marittimo pensai : quando esci con il camper e incontri per la prima volta tizio,caio e sempronio anche loro con il camper e magari ci scambi due chiacchiere e ti ridai appuntamento accade che ...il giorno dopo tende a nascere una sorta di sindrome di "grande fratello" mai visti e conosciuti e già si fanno i grattini,si spaparazzano sui divani e parlano come se si conoscessero da sempre...ecco a volte penso che tra camperisti accada questo. Si crea un gruppo,ci si incontra,si invitano altre persone...va tutto bene e magari è anche giusto,l'importante è a mio avviso avere un gran rispetto l'uno dell'altro. Angelica id="purple">
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:21:37
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 23/02/2012  17:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come non quotarti? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] nei nostri viaggetti in solitaria abbiamo sempre avuto la fortuna di incontrare persone equilibrate, con le quali condividere spazi e momenti.Personalmente essendo io molto discreta, seppur invitata entro nella vita degli altri in punta di piedi...anzi spesso con un piede solo proprio per non mancare di rispetto.Ovunque è tutta una questione di rispetto, e come sono abituata a darlo ho imparato a pretenderlo.

Modificato da KryDanLory il 23/02/2012 alle 17:25:30
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 23/02/2012 alle: 22:33:53
innanzitutto un saluto alla Lori!E' tanto che non ci vediamo... ciao!! e' ormai da qualche anno che andiamo in giro in camper ,da soli ed in gruppo ed al riguardo mi sono fatto un'opinione precisa. C'e' un'arco che parte con la conoscenza,la frequentazione e la passione,l'apoteosi poi la decantazione ed il declino. Ho visto fare cosi' in molti gruppi. In fondo non c'e' niente di male,come avete gia' scritto e' cosi' anche nella vita e lo spazio temporale che ci separa dall'uomo delle caverne non e' cosi lontano... Dunque? C'e' un rimedio per ,diciamo ,andare avanti,fare conoscenze e distrarsi,perfino divertirsi? Secondo me il gruppo deve essere piccolo,se proponi cose da fare devi mettere in conto che puoi essere mandato a quel paese gratis,niente mega tavolate e parcheggi pieni di veicoli. Tutti sono svincolati,capita che proponi un'iniziativa poi te non ci puoi andare ed il gruppo ci va' lo stesso...e cosi' via... Il numero elevato ammazza ogni cosa,dopo 10 veicoli si e' gia' formato il primo sottogruppo che guarda storto l'altro e ci siamo conosciuti da due ore... Queste sono considerazioni personali,discutibilissime,ma per il momento funzionano,l'amicizia tiene e non e' poco. stefano
13
Danykrylory
Danykrylory
16/01/2012 4244
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:00:12
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 23/02/2012  22:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio un OT [:D] E a me nun me saluti?? [:X][:D] Danykrylory [/URL]
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:14:28
quote:Risposta al messaggio di Danykrylory inserito in data 23/02/2012  23:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...certo!ma l'ultima volta che siamo usciti insieme,nel mega raduno che hai organizzato,ho visto che hai piu' accessori del mio...[:(] Cio' comporta che formero' un sotto-sotto gruppo con miei simili che hanno solo la cucina in muratura e l'acquario da 500 litri in camper,non come te che hai i mega accessori tipo centrale nucleare al posto del generatore e Amerigo Vespucci in plancia vicino al volante....[:D][:D] ...scherzo...buonanotte e salutoni,ciao Daniela! stefano Scusate l'orrendo OT.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 00:17:02
Riviera! E tu lo sai che invece io ho visto veramente un camper con la cucina maiolicata? Uno di quelli che somigliava piu ad una cosa post guerra tipo Rommel, con le ruote enormi e tutto quello che poteva servire a far pensare a qualcosa di indistruttibile, tedesco ovviamente![:)] Tornando IT, per Ginetta In Topic, mi pare di aver capito che qualcuno ha detto che effettivamente ci sono gruppi che ad una attenta lettura sono da evitare. Ma lo sai che a me piacerebbe proprio saperlo quali sono questi gruppi? Perchè magari se uno che è molto attento a certi messaggi riesce a farcelo sapere quali sono questi gruppi poi evitiamo magari di simpatizzare e addirittura di cercare di farne parte. Anche perchè come giustamente dice LoriC poi quando ne esci ti rendi conto di aver fatto un grosso errore e rimani con un certo amaro in bocca, per non dire altro. Se effettivamente su Col ci sono questi gruppi ce lo facessero sapere, al limite chiediamo alla Moderazione di togliere la dicitura Gruppi e se la ritengono consona la cambiano in Clan. Così uno sa che ci sono i Clan e allora se ci entra vuol dire che proprio si vuole fare male. Si fa per scherzare eh![:)] Non vorrei che magari qualcuno si sentisse colpito e pensasse che quello che scrive lo si possa prendere sul serio, impossibile. Però mi viene un dubbio...ma se i Gruppi potrebbero essere Clan, i Compagni? Non oso immaginare![:D] Ciao Taccio

Modificato da Taccio1 il 24/02/2012 alle 08:51:27
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 24/02/2012 alle: 09:08:53
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 24/02/2012  00:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va beh Robbe', allora, tu che c'hai il dono della sintesi, quali sono le conclusioni dopo 10 pagine di post : Gruppo = buono e Clan = brutto? [:D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 09:46:22
Eheh! A Robe' , ma ti risulta che porto il Kilt? ;-) Ma ti pare che vado in giro a fare figure peregrine? Ma ti pare che io traggo conclusioni? Tanto tranquillo! Qualcuno prima o poi alla fine ce lo dice se ha vinto. Anche Uccelli di Rovo dopo cinque stagioni e' finito! :-) E la Camargue? ;-) Ciao Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link