CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Parliamo di libera... chi la fa e dove...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:33:47
Libera intesa come parcheggiare in una via/piazza qualsiasi di una città mai fatta..
Camping, aree attrezzate, aree sosta si.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 28/09/2016 alle: 17:19:21
Mi preparo i viaggi per tempo, anzi la vacanza e il divertimento per me è anche questo.
La previsione del luogo di sosta, sia per una notte durante i viaggi di trasferimento sia per più giorni quando raggiungo la meta oppure mete intermedie di particolare interesse turistico, privilegia sempre la struttura organizzata. Durante il viaggio accadono sistematicamente variazioni al programma, ma la sosta è pressoché sempre in strutture organizzate.

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/09/2016 alle: 17:56:27
Tanti anni fa quasi sempre libera, anche perchè mancavano le strutture e c'era maggiore sicurezza, il camper non era ancora considerato un obiettivo dai malviventi, ora quasi sempre in AA o camping, anche se quest'ultimi non li gradisco molto. Però in località montane ed in qualche nazione estera quando è possibile preferisco la sosta libera, pare di avere un contatto migliore con la natura che ti circonda.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:54:55
A Monaco di Baviera le strutture sono troppo distanti dal centro , io ho trovato una via secondaria a ridosso dell' inizio del centro dove erano posteggiati altri tre mezzi (rimessati) di fronte alla guardiola di una ditta presidiata 24H su 24.
ho sostato 4 giorni da re , uscivo la mattina alle 9-10 rientravo per dormire non ho quasi tirato su gli oscuranti .

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:27:39
Quando usciamo in camper libera o non libera non è una cosa che decidiamo a priori, facciamo vacanze itineranti e scegliamo al momento.
In genere se vogliamo stare più notti cerchiamo un camping, per noi l'ideale è pulito e silenzioso, per esperienza stiamo meglio nei più spartani, giusto le docce per fare prima la mattina e carico e scarico.
Se invece abbiamo in programma di stare una sola notte ci guardiamo intorno e, se il luogo ci fa stare tranquilli, cerchiamo un parcheggio in cui non diamo fastidio e lì dormiamo, che sia in una foresta, in un centro storico o in riva al mare. Ci piace cenare fuori, quindi è più facile non dare nell'occhio e il nostro camper è un discreto furgonato, il che aiuta. Ovviamente se il parcheggio adeguato è un'area sosta meglio, ma se non c'è o è piena non ci mettiamo problemi, basta che sia una zona tranquilla.
A dire il vero spesso, avendo la possibilità, preferisco parcheggiare e dormire in centro in libera, la vita "serale" (dire notturna mi pare esagerata per i miei ritmi! 😄) in centro città mi manca un po' quando sto in campeggio.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)

Modificato da PiCook il 29/09/2016 alle 08:29:48
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:38:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/09/2016 alle 20:58:25

buonasera, mi voglio soffermare sulla sosta libera che sento e leggo molto praticata ma che in realtà io personalmente nei posti dove scelgo di andare non è mai possibile praticare  ,quindi mi chiedo il problema è il
mio che vado in posti sbagliati o in molti predicano libera ma in realtà  poi vanno in campeggio o area di sosta ? girandoci un poco attorno ormai è chiaro che le zone  dove vi è un certo interesse per la bellezza dei luoghi che sia al mare o montagna   le amministrazioni locali sono ricorse ai ripari pensando bene di porre  divieti di sosta per camper ,io credo che in italia siamo arrivati alla cruda realtà che la libera non sia più praticabile per un insieme di cause .poi ovvio che in barba alle leggi sia possibile fare tutto quello che si vuole ma io poi non mi troverei a mio agio perchè mi sentirei in un posto non gradito.ovvio che per ovviare a tutto questo per praticare libera devi sostare fuori il paese isolato da tutti spesso senza luce scomodo da muoversi a piedi e per fare qualsiasi cosa, con le ingiurie di moglie e figli quindi il sogno della libera quasi sempre svanito  ripiegando  in  area sosta e campeggi.  ditemi pure la vostra.  carpe diem ...... Luca
...

Premesso che alcuni per libera intendono un parcheggio a pagamento senza aprire niente, io la penso esattamente come te e cioe' la situazione e gia grave e peggiorera' ulteriormente.
A me piace il mare e durante la stagione calda, di giorno non si puo' mangiare all'interno e di notte non si puo' dormire con le finestre chiuse.
Il problema e' piu' grave al nord perche' al sud i divieti sono di meno ma credo che non durera' molto.
Stavo per vendere il camper quando ho trovato un campeggio ad un ottimo prezzo e ora vado sempre li ma, non e' che sono molto soddisfatto (anche se la sistemazione e' ottima) primo perche' devo andare sempre li e secondo perche' non ho scelto di andare in campeggio ma sono stato costretto anche se come ripeto forse sarei comunque andato in quel campeggio.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:42:37
Ah dimenticavo per quanto riguarda la montagna per chi non lo sapesse c'e' una novita:

http://www.ilgazzettino.it/nord...

11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:06:18
In risposta al messaggio di alexpix del 29/09/2016 alle 21:38:23

Premesso che alcuni per libera intendono un parcheggio a pagamento senza aprire niente, io la penso esattamente come te e cioe' la situazione e gia grave e peggiorera' ulteriormente. A me piace il mare e durante la stagione
calda, di giorno non si puo' mangiare all'interno e di notte non si puo' dormire con le finestre chiuse. Il problema e' piu' grave al nord perche' al sud i divieti sono di meno ma credo che non durera' molto. Stavo per vendere il camper quando ho trovato un campeggio ad un ottimo prezzo e ora vado sempre li ma, non e' che sono molto soddisfatto (anche se la sistemazione e' ottima) primo perche' devo andare sempre li e secondo perche' non ho scelto di andare in campeggio ma sono stato costretto anche se come ripeto forse sarei comunque andato in quel campeggio.
...

Se fai quel tipo di vacanza, cioè andare al mare e stare fermo in un campeggio, valuta una roulotte, ti costa meno sia in acquisto che in mantenimento.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/09/2016 alle: 11:11:22

io credo che il futuro in  libera   molto dipenda da noi stessi ,   ,nel senso se dove ancora permesso manteniamo un comportamento rispettoso usufruendo dei luoghi e servizi  senza sporcare , sbragarsi in maniera imbarazzante le cose potrebbero rimanere tali nel tempo  , daltronde  dai numeri che escono il nostro è uno dei pochi settori ancora  in crescita  ,sulla strada ci saranno sempre più camper e questo non depone a nostro favore ,più siamo e più serviranno regolamenti indirizzandoci in strutture a pagamento . 20-30 anni fa i camper in giro per l'italia se ne vedevano realmente pochi ,ora  nei periodi di vacanza non stacca fila ,poi ovviamente dipende anche dai periodi ,natale  , ferragosto i divieti si fanno sentire , ma da ottobre a marzo in molte località anche dove ci sono divieti la sosta libera diventa più  tollerata . ad esempio prossima settimana faremo 10 giorni sul lago di garda e credo che in questo periodo si potrà in qualche modo anche sfruttare la sosta libera in alcune zone del lago perchè molti campeggi saranno chiusi e le amministrazioni  allentanto i controlli .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/09/2016 alle 11:29:52
alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 22:44:02
In risposta al messaggio di PiCook del 30/09/2016 alle 08:06:18

Se fai quel tipo di vacanza, cioè andare al mare e stare fermo in un campeggio, valuta una roulotte, ti costa meno sia in acquisto che in mantenimento.   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)

Ci avevo gia pensato ma ho il rimorchio con il tender e la moto.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 22:49:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2016 alle 11:11:22

io credo che il futuro in  libera   molto dipenda da noi stessi ,   ,nel senso se dove ancora permesso manteniamo un comportamento rispettoso usufruendo dei luoghi e servizi  senza sporcare , sbragarsi in maniera imbarazzante
le cose potrebbero rimanere tali nel tempo  , daltronde  dai numeri che escono il nostro è uno dei pochi settori ancora  in crescita  ,sulla strada ci saranno sempre più camper e questo non depone a nostro favore ,più siamo e più serviranno regolamenti indirizzandoci in strutture a pagamento . 20-30 anni fa i camper in giro per l'italia se ne vedevano realmente pochi ,ora  nei periodi di vacanza non stacca fila ,poi ovviamente dipende anche dai periodi ,natale  , ferragosto i divieti si fanno sentire , ma da ottobre a marzo in molte località anche dove ci sono divieti la sosta libera diventa più  tollerata . ad esempio prossima settimana faremo 10 giorni sul lago di garda e credo che in questo periodo si potrà in qualche modo anche sfruttare la sosta libera in alcune zone del lago perchè molti campeggi saranno chiusi e le amministrazioni  allentanto i controlli . carpe diem ...... Luca
...

Ormai i luoghi dove fare sosta libera sono quasi tutti scomparsi e se ce ne fosse qualcuno verrebbe di conseguenza preso d'assalto e quindi di conseguenza regolamentato.
Non e' una questione di decoro ma solo una questione economica.
Molto difficile fare sosta libera al Lago di Garda almeno che tu non intenda parcheggio a pagamento e anche raro.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 01/10/2016 alle: 07:52:40
...mi sembra che la maggioranza quando parla di libera intenda intenda "gratis".
Che con l aumento di vendite di furgonati e il passa parola del fuori stagione la "libera gratis" si allontanerà sempre più dalle mete ambite quindi solo periferie ecc.
Hymmer auguri se per prossima settimana al garda se intendi dal 3/4 ottobre ...vedo ancora tanti germanici svizzeri ...e credo che la bassa stagione si sia spostata in avanti 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15210
Inserito il 01/10/2016 alle: 08:41:28
Non ho ben capito cosa intendete per: <è difficile fare libera>, se è perchè non vi fidate o se perchè non è consentito.
Io non mi sono mai posto grandi problemi, se è solo per la notte in libera si può sostare dovunque fuori dai centri, il problema è fidarsi da soli, se ci sono AA o camping preferisco,.... mi secca solo buttare certe cifre esagerate per una notte in certi  campeggi, certo se pretendiamo il parcheggio comodo in centro.....allora ovvio che è dura.

Frequento il Garda Veronese fuori stagione proprio perchè è facilissimo fare libera, di solito a Lazise e Torri del Benaco, a Garda è preferibile il comodo parcheggio a pagamento, ma volendo in inverno sul garda si può fare libera ovunque, ovviamente senza pretendere di essere vicinissimi al centro, 2 passi fanno sempre bene wink
Ivo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 02/10/2016 alle: 12:41:15
Buondi',dico la mia.Usiamo il camper per viaggiare,quindi vacanze itineranti.Campeggi solo quando non è possibile altrimenti,area di sosta a volte,libera dove capita quasi sempre.Difficilmente stiamo nello stesso posto per piu' di uno o due giorni,salvo le grandi citta',dove la sola visita richiede piu' tempo,e dove spesso,non conoscendo le zone,si rischia di fermarsi nel posto "sbagliato".Altrove,se possibile,sosta ovunque il posto lo permetta.N.B. siamo in due,e spesso con il cane.

ByBy

Eta Beta
elCetti
elCetti
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 17:17:06
tutto dipende da dove vai con il camper....

In Italia soprattutto nelle località turisticamente più gettonate, la sosta libera è quasi impossibile.

Noi ci regoliamo secondo il posto, secondo la situazione senza tanti preconcetti ,
la regola generale è di non rompere le pa_le a nessuno .

Se una località ci interessa e ha come unica possibilità il campeggio non ci facciamo tanti problemi.

Noi amiamo e facciamo tantissima sosta libera e dove possibile free-camping,

Nel viaggio di questa estate ,   Serbia - Bulgaria -Grecia,
mai un giorno in campeggio o aree sosta attrezzate ( anche perché  AA mai incrociate),
 solo qualche parcheggio a pagamento tipo a Belgrado e Sofia
.................e tante soste strepitose  in solitaria.

Ciao a tutti...........Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 02/10/2016 alle: 22:15:11
Secondo me molto dipende dal periodo in cui si viaggia e dal mezzo con cui si viaggia. Un furgonato corto (5,40) come il mio sicuramente si nota meno di un mansardato. 
Io viaggio siprattutto fuori stagione, non programmo il viaggio, mi fermo quando sono stanco, quando mi piace un posto, insomma, quando mi gira. Una volta deciso di fermarmi per prima cosa cerco sull'app le aree sosta più vicine: Troppe volte, essendo fuori stagione, mi sono trovato in posti deserti e bui che mi mettevano paura, oppure aree occupate da zingari e cose simili. I campeggi fuori stagione sono generalmente chiusi, e quindi la scelta della libera è spesso obbligata. Complice la misura ridotta del mio mezzo , che entra praticamente negli stalli, cerco un posto in mezzo alle case, meglio se case piccole e non palazzi, cerco di non disturbare e finora non ho avuto problemi ( sgrat sgrat ) . Se invece devo fermarmi per più giorni ben venga il campeggio, si sta più larghi, si possono tirar fuori tutti i tavolini, tende  e sedie che vuoi, ci si sente più sicuri, ma dipende da cosa si trova in zona, ci sono aree più belle di un campeggio, ma sono rare .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:40:21

Così scrivi: Troppi camperisti confondono il punto sosta con l'area attrezzata, spandendo tavolate, tendalini e, non essendoci lo scarico, scaricano dove non si deve: ecco allora i giusti divieti alla sosta dei veicoli ricreazionali. 

E' vero..purtroppo segni di inciviltà ce ne sono. Mi chiedo però quanti di questi siano camperisti...o solo persone che hanno preso il camper credendo non nel concetto della vacanza plei air ma del "faccio quello che voglio" applicando il metodo zingaresco...

Però purtroppo in Italia c'è un grande assenteismo di forze di controllo, che esistono solo quando devono far cassa con autovelox...mi spiego: l'inciviltà la si redarguisce e la civiltà la si insegna; se si applicassero controlli e multe adeguate ai trasgressori forse in una decina di anni si imparerebbe...invece anzichè svolgere un lavoro di controllo, si preferisce vietare!! a danno di tutti anche di coloro che la civiltà la conoscono. Lo trovi corretto? E' giusto che io non possa sostare in un luogo perchè ci sono 10 cafoni prima di me che hanno fatto di tutto e di più? E perchè i 10 cafoni non sono stati multati? e perchè non vengono controllate le zone di sosta anche a furia di multe per comportamenti illeciti lasciando indenni e senza multa coloro che si comportano bene e secondo le normative? Bisognerebbe essere selettivi e non farne di un erba un fascio!!!
Spero di essere stata chiara nel discorso.

Io la sosta libera in alcune zone in Trentino l'ho fatta.
Anche in parti del centro Italia.
E se si considerano anche i parcheggi, allora le situazioni aumentano, soprattutto se vai in alcune città d'arte, non in agosto però!!
Sostare all'interno del veicolo senza aprire finestre la notte non rientra nel campeggiare in senso stretto e in molte località sono tolleranti.
Se si usa discrezione e pulizia è facile venire tollerati. Sulla sicurezza quello dipende dalla sfortuna, a un mio vicino di camper è successo di aver ricevuto "visite" inaspettate all'interno di un campeggio.

Saluti
^_^
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 08/10/2016 alle: 16:05:28
Avendo un furgonato e' certamente più facile ma noi facciamo in gran parte sosta libera. In Italia come all'estero. Mai avuto problemi.
Certo, per questione di gusti, evitiamo le località famose e affollate in alta stagione e
In bassa stagione la libera si può fare praticamente ovunque.
In inverno poi  parcheggiamo direttamente davanti agli impianti, in genere a La Thuile o a Champorcher.

Per me la possibilitàdi fermarsi dove capita e si ha voglia è il.pregio principale del girovagirovagare in camper

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link