CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Portare un'arma sul camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 206
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:11:27

Questa mi mancava... :-) 
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:20:07

Perchè scusa? Credi che avere la pistola in tasca ti dia il diritto di entrare in casa mia senza avvertirmi e chiedermi se la cosa mi da fastidio?
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...

Modificato da 4road il 04/10/2016 alle 22:21:23
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/10/2016 alle: 23:15:25

Nulla di più sballato...  puoi semplicemente detenere l'arma dove vuoi (sempre nelle modalità di trasporto di legge, vale a dire non necessariamente nel portabagagli, ma in valigietta (dedicata)  chiusa, preferibilmente nei sedili dietro o anche davanti (se l'auto è a due posti), purché l'arma sia scarica e non "immediatamente" utilizzabile (non pronta). Questo dice la legge!  Puoi portarla dove vuoi (in tutta italia) anche solo e semplicemente perché è più sicuro avere l'arma con se al ristorante o al bar, anziché incustodita in auto  o in casa, in mancanza di armadi blindati (non obbligatori tra l'altro, ed altra cosa da sfatare) o di cassetti da chiudere a chiave, in presenza di minori. 

Per i saputoni: forse è il caso che rivediate la nuova normativa e vi informiate meglio.  Non è assolutamente necessario neanche provare che io stia andando in poligono, perché potrei andare a sparare in una cava deserta, potrei andare a vendere l'arma da un privato, potrei portarla dall'armiere per manutenzione e quant'altro. Tutto lecito. Ed ancora... potrei avere con me l'arma, perché in casa non potrei custodirla adeguatamente, non avendo una porta sicura o le inferiate alle finestre. Lecito anche questo.

Il resto faceva parte della vecchia normativa (denuncia del tracciato di trasporto dell'arma).  L'unico divieto che risulta, è quello di non portare l'arma dove c'è affollamento di gente (manifestazioni politiche, discoteche, stadi, assembramenti di gente, ecc.).  
I campeggi, mi spiace per voi, ma non rientrano nelle categorie sopracitate...  ci si può entrare armati (anche di spranghe, coltelli, martelli, bombe a mano... o di lingua biforcuta... la più tagliente )

Comunque ragazzi, qui la questione era un'altra.  Ma vedo che la discussione è stata molto travisata e per molti è solo il modo di poter scaricare qualche frustrazione di troppo.  Si sono fatti troppi processi alle intenzioni e c'è anche molta disifonformazione.

Una volta per tutte... chiarisco che in genere,  vado in giro "legalmente" armato, solo quando vado alle manifestazioni di tiro.  Ciò non toglie, e lo ribadisco, che chi vuole potrebbe andare in giro armato, nelle modalità previste dall'attuale normativa e senza obbligo di correre subito al poligono. Non ci sono più le restrizioni che c'erano prima, sull'obligarietà della denuncia del percorso con il possesso di arma a bordo di auto o a piedi con la pistola (e la valigietta) o con un fucile mitragliatore AK 47 nello zainetto, ma scarico e non pronto a far fuoco.  Questo è un fatto ed anche questo è lecito.   

Detto questo, chiederò al moderatore di chiudere questa discussione nel più breve tempo possibile, non avendo più senso, posta in questi termini e soprattutto nei toni da guerrafondaio in cui mi si vuol far passare. 

Mi pare che si sia detto di tutto e di più, e vi sarei grato se non aggiungeste altro.  Mi pare tutto molto chiaro. Sia li vostro che (forse) il mio punto di vista.  Insomma non c'è nessun invito all'insurrezione armata, ne voglio convincervi di nulla...    :-)  

Un lampeggio e buon WE a tutti. 

Modificato da Gasoline il 05/10/2016 alle 00:33:05
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 04/10/2016 alle: 23:31:52
Se le cose stanno così la legge è sbagliata! Non posso impedire a un uomo armato di entrare nella mia proprietà ma posso impedirgli di portare il suo cane o di fumarsi una sigaretta!
Comunque per comprare un coltello o una spranga no c'è bisogno di nulla osta della questura o di apposito"porto".   

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15210
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:25:21
Scusa Gasoline....visto che ho qualche arma e frequento forum che si occupano di armi e legislazioni in tal senso, e non ho ancora riscontrato discussioni su questa nuova normativa,...a  titolo informativo, Mi potresti dare qualche riferimento o link,  anche in privato se non vuoi che si continui lo sport del Fariseo benpensante laugh .

Poi sappiamo che se Ti fermano difficilmente nei primi tempi le F.O. sono informate delle nuove normative.

PS: anche quella che se il vicino fosse un carabiniere SI, mentre una persona comune NO, e abbastanza buonasmiley sarà perchè ho amici Carabinieri e conosco tante persone che fanno uso di armi, ma senza togliere nulla ai CC  che spesso stressati e armati male, io non sarei poi così sicuro che.....sempre uomini sono.
Frequentate forum e persone che conoscono bene le armi, vi accorgerete che il livello del buon senso è nettamente superiore ad un forum di camperisti o altro, senza nulla togliere a COL  e l' ottimo livello della Moderazione.
Ivo
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/10/2016 alle: 12:49:42
Mi spiace se ho dato l'idea di essere un fariseo benpensante ma non lo sono. Anch'io nel mio piccolo ho una carabina libera vendita e ogni tanto mi diverto a sparare ai barattoli. Se leggete bene quello che ho scritto vedrete che non ho mai dato opinioni morali a riguardo.la mia polemica e' fatta su basi diverse, Ho un'idea di proprietà privata molto americana, cioè che questa è sacra e inviolabile, sulla mia proprietà mette piede solo chi dico io e nelle modalità che dico io! Purtroppo nel nostro stato la proprietà privata e' qualcosa di effimero , come se vivessimo in una grande comunità di hippie dove tutto è di tutti. Non ho niente contro le armi e a chi le possiede . Mi fa un po' paura chi vuole girare armato per strada non vorrei venisse preso dalla sindrome del giustiziere della notte.
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 05/10/2016 alle: 12:54:44

se vuoi riferirti a quello che ho scritto leggi bene per favore:
ho scritto che non sono contrario alle armi e non sono contrario che individui girino armati e pronti a far fuoco in pochi secondi, a patto che abbiano la licenza per farlo.
Ho citato il carabiniere appunto per chiarire che intendevo, perchè il carabiniere è un incontrovertibile esempio di persona sicuramente autorizzata al porto dell'arma che quasi sicuramente sempre ha con se.

Infine più che lo sport del fariseo bempensante io continuo a vedere arrampicata su specchi: anche a voler credere a queste nuove normative di cui parla Gasoline (che a proposito gradirei si indicassero non in pvt, ma su questo post da lasciare assolutamente aperto), mi pare che nemmeno lui possa sostenere che chi ha la licenza per uso sportivo possa legalmente "far fuoco" se non contro bersagli in un poligono. Quindi non su un camper.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)

Modificato da PiCook il 05/10/2016 alle 12:56:55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15210
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:19:31
PiCook: Tu non staresti mai vicino a chi fa tiro sportivo ma a un carabiniere si?....pensaci bene, perchè a parità di buon senso, come precisione....laugh

Ma si parla sempre di modi legali di portarsi l'arma, e non vedo differenza se è un Carabiniere, una guardia giurata, un comune cittadino o altri, un mio amico carabiniere è stato congedato dopo aver dato di matto ma nessuno pensa male dei carabinieri.....frown....perciò dobbiamo smettere di pensare che quelli che hanno un'arma siano per questo, più pericolosi di altri o  che sia gente potenzialmete da far-west e che spara attraverso le pareti dei camper, il matto è l'eccezione e la semplice statistica dovrebbe dirvi che è così,.... state sereni, moriremo per altri motivi, non perchè un camperista ci ha sparato per sbaglio smiley.

Ora non conosco esattamente le nuove normative in materia, ma sulla proprietà privata la penso più o meno come <4road> e non mi piacerebbe che qualcuno mi entrasse in casa armato, senza dirmelo ed avere il mio permesso....indecision
Ivo
ezio59
ezio59
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 15:24:55
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2016 alle 14:19:31

PiCook: Tu non staresti mai vicino a chi fa tiro sportivo ma a un carabiniere si?....pensaci bene, perchè a parità di buon senso, come precisione.... Ma si parla sempre di modi legali di portarsi l'arma, e non vedo differenza
se è un Carabiniere, una guardia giurata, un comune cittadino o altri, un mio amico carabiniere è stato congedato dopo aver dato di matto ma nessuno pensa male dei carabinieri.........perciò dobbiamo smettere di pensare che quelli che hanno un'arma siano per questo, più pericolosi di altri o  che sia gente potenzialmete da far-west e che spara attraverso le pareti dei camper, il matto è l'eccezione e la semplice statistica dovrebbe dirvi che è così,.... state sereni, moriremo per altri motivi, non perchè un camperista ci ha sparato per sbaglio . Ora non conosco esattamente le nuove normative in materia, ma sulla proprietà privata la penso più o meno come <4road> e non mi piacerebbe che qualcuno mi entrasse in casa armato, senza dirmelo ed avere il mio permesso.... Ivo
...

Per esperienza diretta avendo lavorato per molti anni a fianco dei magistrati, vi dico che i tribunali sono pieni di gente che interpreta le leggi a proprio favore ma alla fine è il giudice che decide. Mi piacerebbe leggere la nuova normativa sulle armi a cui fa riferimento Gasoline, come è scritta sulla Gazzetta Ufficiale quando è diventata legge. Se non si è in grado di postarla tutto il resto è noia
Servo per Amikeco by IPA
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 15:46:42
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2016 alle 09:25:21

Scusa Gasoline....visto che ho qualche arma e frequento forum che si occupano di armi e legislazioni in tal senso, e non ho ancora riscontrato discussioni su questa nuova normativa,...a  titolo informativo, Mi potresti dare
qualche riferimento o link,  anche in privato se non vuoi che si continui lo sport del Fariseo benpensante  . Poi sappiamo che se Ti fermano difficilmente nei primi tempi le F.O. sono informate delle nuove normative. PS: anche quella che se il vicino fosse un carabiniere SI, mentre una persona comune NO, e abbastanza buona sarà perchè ho amici Carabinieri e conosco tante persone che fanno uso di armi, ma senza togliere nulla ai CC  che spesso stressati e armati male, io non sarei poi così sicuro che.....sempre uomini sono. Frequentate forum e persone che conoscono bene le armi, vi accorgerete che il livello del buon senso è nettamente superiore ad un forum di camperisti o altro, senza nulla togliere a COL  e l' ottimo livello della Moderazione. Ivo
...

Scusa masivo... tra l'altro sei stata la persona più obiettiva, equilibrata e sensata, nei commenti fin'ora letti.   Non ho problemi a pubblicare le motivazioni in cui parlavo delle nuove normative, che in realtà, non lo sono.  Sono nuove per chi ancora va in giro a dire che si devono ancora denunciare le vie e le strade che si percorrono quando si va in un poligono.  Tale normativa non è più in vigore da tempo.  Chi frequenta uno specifico forum o i poligoni di tiro quindi, sa bene che non c'è più bisogno di fare questo, come non è affatto vero che l'arma debba stare nel portabagagli dell'auto, conservata in armadi blindati (è opportuno, ma falso) ed altre corbellerei che ho letto.  Evidentemente, c'è gente che parla per sentito dire o a caso.  

Tra l'atro, nel porto d'armi per difesa personale, ci sarebbe da affrontare un discorso molto serio e sopratutto politico, su quello che potrebbe essere il diritto di ogni cittadino, alla difesa della propria persona e tutta la sua famiglia. E non parlo del camper, tra l'altro, equiparato da una recente sentenza della corte di cassazione, alla propria abitazione, ma proprio alla difesa che ogni cittadino, almeno in casa, dovrebbe poter esercitare, senza timore di veder riconosciuto il pagamento dei danni ai soliti carnefici (leggasi, ladri, malfattori, assassini, rom e buona parte di stranieri non integrati).      

Siamo una società in cui i delinquenti, ladri ed assassini godono spesso di impunità o di un eccesso di diritti e garanzie, ed in cui le vittime (i cittadini), spesso sono le persone meno garantite e tutelate.  

Mi fermo qui. 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/10/2016 alle: 15:50:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2016 alle 15:24:55

Per esperienza diretta avendo lavorato per molti anni a fianco dei magistrati, vi dico che i tribunali sono pieni di gente che interpreta le leggi a proprio favore ma alla fine è il giudice che decide. Mi piacerebbe leggere
la nuova normativa sulle armi a cui fa riferimento Gasoline, come è scritta sulla Gazzetta Ufficiale quando è diventata legge. Se non si è in grado di postarla tutto il resto è noia Servo per Amikeco by IPA
...

Ottimo intervento, hai anticipato quel che volevo dire.
La legge è una, le interpretazioni possono essere mille e anche autorevoli come quelle indicate da funzionari di polizia, ma in ultimo è sempre il giudice che l'applica, e spesso anche lui interpreta.
Cosa voglio dire, che ciò che asserisce Gasoline, non sta scritto in nessun articolo del TULPS, ma è una interpretazione di non so chi.
Se poi mi dovessi sbagliare, sarei felice di leggere ciò che dice Gasoline.
Infine,
se il proseguimento della discussione continua su questo argomento "tecnico" e con questo tono, nulla in contrario a proseguirla.
Se si vuol parlare di morale o di etica, si può benissimo fare con un altro Post.
Federico
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 15:52:45
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2016 alle 15:24:55

Per esperienza diretta avendo lavorato per molti anni a fianco dei magistrati, vi dico che i tribunali sono pieni di gente che interpreta le leggi a proprio favore ma alla fine è il giudice che decide. Mi piacerebbe leggere
la nuova normativa sulle armi a cui fa riferimento Gasoline, come è scritta sulla Gazzetta Ufficiale quando è diventata legge. Se non si è in grado di postarla tutto il resto è noia Servo per Amikeco by IPA
...

Vale la prima parte della risposta data a masivo.  La nuova normativa e' quella attuale... ed è nuova solo per i disinformati che hanno fatto riferimento alla vecchia.
Chiedo scusa per essere stato poco chiaro.  
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:05:04
In risposta al messaggio di Federthago del 05/10/2016 alle 15:50:32

Ottimo intervento, hai anticipato quel che volevo dire. La legge è una, le interpretazioni possono essere mille e anche autorevoli come quelle indicate da funzionari di polizia, ma in ultimo è sempre il giudice che l'applica,
e spesso anche lui interpreta. Cosa voglio dire, che ciò che asserisce Gasoline, non sta scritto in nessun articolo del TULPS, ma è una interpretazione di non so chi. Se poi mi dovessi sbagliare, sarei felice di leggere ciò che dice Gasoline. Infine, se il proseguimento della discussione continua su questo argomento tecnico e con questo tono, nulla in contrario a proseguirla. Se si vuol parlare di morale o di etica, si può benissimo fare con un altro Post. Federico
...

Le leggi non andrebbero interpretate ed è per questo che ora si sta discutendo, e in particolare su come debba essere un'arma pronta a far fuoco ed in quanto tempo o si sta disquisendo, sulle modalità del porto dell'arma... se nel portabagagli (ma dove sta scritto?) o sui sedili dietro (non è scritto neanche questo).  

Fai tu le citazioni delle norma per questi riferimenti per cortesia.

Quello che non sta scritto da nessun a parte è quanto hai affermato nel tuo precedente post.  
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:21:45
In risposta al messaggio di PiCook del 05/10/2016 alle 12:54:44

se vuoi riferirti a quello che ho scritto leggi bene per favore: ho scritto che non sono contrario alle armi e non sono contrario che individui girino armati e pronti a far fuoco in pochi secondi, a patto che abbiano la
licenza per farlo. Ho citato il carabiniere appunto per chiarire che intendevo, perchè il carabiniere è un incontrovertibile esempio di persona sicuramente autorizzata al porto dell'arma che quasi sicuramente sempre ha con se. Infine più che lo sport del fariseo bempensante io continuo a vedere arrampicata su specchi: anche a voler credere a queste nuove normative di cui parla Gasoline (che a proposito gradirei si indicassero non in pvt, ma su questo post da lasciare assolutamente aperto), mi pare che nemmeno lui possa sostenere che chi ha la licenza per uso sportivo possa legalmente far fuoco se non contro bersagli in un poligono. Quindi non su un camper.   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
...

Non ho mai parlato di far fuoco sul camper, ci mancherebbe.  

La relazione con il camper era solo per il trasporto dell'arma, nelle modalità dovute e nelle occasioni già citate. Non stiamo parlando certo di WE in riva al mare, anche se per assurdo (o logica) nulla potrebbe impedirmi di portarmi dietro l'arma sulla battigia, per non lasciarla incustodita sul camper o sull'auto.

La regola di non lasciare l'arma sul proprio mezzo, è una delle primissime raccomandazioni delle autorità competenti. Tradotto... posso portare l'arma, nelle dovute modalità, anche quando vado in autogrill a fare pipì.  

Che ci sia l'obbligo di denunciare e mettere in relazione il trasporto dell'arma direttamente con un uso immediato o prossimo ad un poligono e' tutto da dimostrare... sempre che non si parli delle solite interpretazioni o supposizioni del magistrato o del carabiniere di turno. 

ezio59
ezio59
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:42:18
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/10/2016 alle 16:21:45

Non ho mai parlato di far fuoco sul camper, ci mancherebbe.   La relazione con il camper era solo per il trasporto dell'arma, nelle modalità dovute e nelle occasioni già citate. Non stiamo parlando certo di WE in riva
al mare, anche se per assurdo (o logica) nulla potrebbe impedirmi di portarmi dietro l'arma sulla battigia, per non lasciarla incustodita sul camper o sull'auto. La regola di non lasciare l'arma sul proprio mezzo, è una delle primissime raccomandazioni delle autorità competenti. Tradotto... posso portare l'arma, nelle dovute modalità, anche quando vado in autogrill a fare pipì.   Che ci sia l'obbligo di denunciare e mettere in relazione il trasporto dell'arma direttamente con un uso immediato o prossimo ad un poligono e' tutto da dimostrare... sempre che non si parli delle solite interpretazioni o supposizioni del magistrato o del carabiniere di turno.   
...

sempre che non si parli delle solite interpretazioni o supposizioni del magistrato o del carabiniere di turno. 
Sempre parlando di Magistrati e Carabinieri di turno, faccio presente che ogni Tribunale ha periti ai quali si appoggia per la normativa sulle armi e in ogni Comando Provinciale dei Carabinieri ci sono gli esperti armaioli. Due figure, periti ed esperti (sempre molto appassionati) che le leggi le sanno e le sanno interpretare e quando vanno in vacanza le armi le lasciano in armeria perchè questa è la normalità.
Servo per Amikeco by IPA
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15210
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:21:49
Ti ringrazio delle precisazioni <Gasoline>....purtroppo è quello che temevo che Tu ti riferissi a norme e leggi già in vigore.....sapessi quante volte me le sono lette, mi sono letto pure il pensiero autorevole in materia, del giudice Mori che ne ha una pessima opinione di come sono scritte...cioè male.... in modo che poi purtroppo varrà l' interpretazione del Giudice del momento...e su questo do ragione a chi lo ha scritto,.... intendiamoci che poi si può anche aver ragione ma a suon di processi e avvocati,....per questo poi sui forum di settore vi sono avvocati che consigliano sempre un comportamento prudenziale.

Io per esempio mi sono sempre portato solo pistole AC di libera vendita, (solo in Italia) con le stesse modalità di armi da fuoco, anche sapendo che non sarebbero necessarie, proprio per un atteggiamento prudenziale, non sai mai chi Ti può fermare....il resto rimane a casa. 
Ivo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:05:13
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/10/2016 alle 16:05:04

Le leggi non andrebbero interpretate ed è per questo che ora si sta discutendo, e in particolare su come debba essere un'arma pronta a far fuoco ed in quanto tempo o si sta disquisendo, sulle modalità del porto dell'arma...
se nel portabagagli (ma dove sta scritto?) o sui sedili dietro (non è scritto neanche questo).   Fai tu le citazioni delle norma per questi riferimenti per cortesia. Quello che non sta scritto da nessun a parte è quanto hai affermato nel tuo precedente post.  
...

La legge per le armi a cui si deve fare riferimento, è la 110/75.
Poi esiste anche TULPS che espressamente recita "chi ha un qualsiasi porto d'armi può  trasportare fino ad un massimo di 6 armi contemporaneamente senza vincoli di orario o di percorso."
E qui iniziano le interpretazioni, perchè, quando indica senza vincoli di orario o di percorso, avrebbe dovuto dire anche senza meta, in quanto se uno vuol avere l'arma sempre con se si dovrebbe munire di PDA da difesa.
Come vedi l'interpretazione ci sta tutta. 
E di questi tempi, con tutto il can can che si fa sulle armi, non c'è assolutamente da fidarsi delle interpretazioni, in quanto puoi trovare un tutore dell'ordine o un giudice che la pensa proprio così, e li iniziano i guai, come potresti trovare anche altri tutori o giudici con altre vedute. 
Questo è ciò che recita la legge e il TULPS e che io conosco, ma ripeto se tu sei a conoscenza di altre leggi più esplicite, sei pregato di metterci a conoscenza, perchè quello che conta, sono solo i documenti ufficiali.  

Federico
ezio59
ezio59
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:39:24
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2016 alle 18:21:49

Ti ringrazio delle precisazioni <Gasoline>....purtroppo è quello che temevo che Tu ti riferissi a norme e leggi già in vigore.....sapessi quante volte me le sono lette, mi sono letto pure il pensiero autorevole in
materia, del giudice Mori che ne ha una pessima opinione di come sono scritte...cioè male.... in modo che poi purtroppo varrà l' interpretazione del Giudice del momento...e su questo do ragione a chi lo ha scritto,.... intendiamoci che poi si può anche aver ragione ma a suon di processi e avvocati,....per questo poi sui forum di settore vi sono avvocati che consigliano sempre un comportamento prudenziale. Io per esempio mi sono sempre portato solo pistole AC di libera vendita, (solo in Italia) con le stesse modalità di armi da fuoco, anche sapendo che non sarebbero necessarie, proprio per un atteggiamento prudenziale, non sai mai chi Ti può fermare....il resto rimane a casa.  Ivo
...

Finalmente un intervento che condivido.....e non sono ironico yes
Servo per Amikeco by IPA
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:33:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2016 alle 16:42:18

sempre che non si parli delle solite interpretazioni o supposizioni del magistrato o del carabiniere di turno.  Sempre parlando di Magistrati e Carabinieri di turno, faccio presente che ogni Tribunale ha periti ai quali
si appoggia per la normativa sulle armi e in ogni Comando Provinciale dei Carabinieri ci sono gli esperti armaioli. Due figure, periti ed esperti (sempre molto appassionati) che le leggi le sanno e le sanno interpretare e quando vanno in vacanza le armi le lasciano in armeria perchè questa è la normalità. Servo per Amikeco by IPA
...

Io in vacanza coltivo le mie passioni... 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:52:01

Allora devi sapere che per portare un'arma "addosso" e  carica devi avere un porto d'armi per difesa personale.   Per portarla invece "a spasso" (praticamente ovunque), nelle modalità già molte volte descritte, (cioè scarica e con caricatore a parte vuoto e con cartucce separate), basta un porto d'armi per uso sportivo.   

Qui mi pare che ci sia poco da interpretare.  

Venga di nuovo avanti chi ha dubbi su questo, che altro non è... che quello che avevo scritto nel primo post e l'argomento oggetto di questo topic. 

Vedo che finalmente si ammette, ed era ora, che la normativa prevede che gli autorizzati (sia con PDA per difesa che per uso sportivo), possano trasportare armi, senza vincoli di orari ne di percorso. Cambiano solo le modalità del porto. Rimangono le restrizioni, in ambedue i casi, quando vi sono assembramenti di persone (ho già spiegato anche questo).   

E'  in 10 pagine di discussioni, che cerco di farvi capire questo.

Tanto mi basta.  Passo e chiudo... se me lo concedete.    

Modificato da Gasoline il 05/10/2016 alle 22:00:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link