quote:l'amido disciolto nell'acqua dove e' stata cotta la pasta (o il riso) e' un' ottimo sgrassatore poiche' l'amido ha la capacita di combinarsi con le molecole di grasso, in pratica riesce a "catturarle" e fare in modo che non si possano piu' attaccare. >> Mia nonna a sempre usato l'acqua della pasta per lavare i piatti ed è morta alla bella età di 97 anniid="size3"> Ciao Adrianaid="size3">[:)][:D][:)]
quote:Originally posted by totorus> Infatti eccomi!! ma come ti permetti ?? alora se vedi uno che si vuole ammazzare tu lo segui!!! benissimo inquina quanto ti pare... anzi se vai in svizzera o in austria comportati ugualmente e fai in modo che se ne accorgono.... Sai qualè il problema in ITALIA ? è, che cè un menefreghismo totale !!! AUGURONI E BUONE VACANZE PULITE!!!
Per prima cosa, un caloroso saluto a tutti voi del forum. Adesso provo a fare inc....re qualcuno che reputa lo scarico delle acque grigie un reato punibile con l'ergastolo o simile. Mi è capitato e sottolineo capitato in 3 o 4 occasioni di dover fare defluire una ventina di litri di acque grigie in un tombino di periferia o zona industriale o di un posto poco frequentato perchè in zona nel raggio di 30 Km circa non esistevano scarichi autorizzati o non conoscevo dove erano ubicati, questo perchè avendo riempito totalmente il serbatoio lo stesso in movimento tracimava riempiendomi la doccia e il bagno di acqua. Adesso vi chiedo: 1) possibile che a nessuno di voi è capitato la stessa cosa? 2) se vi è capitato che avete fatto? 3) gettando in un tombino 20/30 litri di acque grigie con una percentuale di sapone stimata in circa 20 grammi che poi finisce in fogna, sicuramente ho contribuito ad inquinare l'ambiente, ma tutte quelle belle macchie d'olio di vecchi mezzi e perdite varie di liquami da altri posti (vedi cassonetti di immondizia, mercatini locali che lasciano lo schifo alla fine, ecc...) che finiscono anch'essi negli stessi tombini dove li mettiamo? 4) tutto quello che finisce nei tombini, non dovrebbe essere filtrato dai depuratori comunali? 5) secondo voi dove finiscono i liquami degli scarichi autorizzati? Concludo sostenendo che è sempre giusto e corretto scaricare negli appositi punti autorizzati (che comunque dovrebbero essere gratis perchè paghiamo le tasse anche per questo, ma non per questo mi sento di colpevolizzare nessuno che come me qualche volta è stato costretto a scaricare in un tombino e non in un piazzale o dove gli è capitato prima, perche allora questo sarebbe da veri maleducati. >
quote:Originally posted by Yuma58> OK, SITUAZIONI DI EMERGENZA LE ABBIAMO TUTTI. Ma da quando si è presentata la mia prima situazione di emergenza io mi sono procurato una tanica fiamma, quella da 24 litri grigia con due tappi e da allora ogni volta che posso allegerisco in essa le girigie o le nere (ho un serbatoio nere da 80 litri) ed alla prima occasione, al primo bagno pubblico riverso. E' tanto difficile? Bye.
[quote][i] Ora mi chiedo... possibile che in 30 anni di camper non sia capitato pure a te??? >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno OK, SITUAZIONI DI EMERGENZA LE ABBIAMO TUTTI. Ma da quando si è presentata la mia prima situazione di emergenza io mi sono procurato una tanica fiamma, quella da 24 litri grigia con due tappi e da allora ogni volta che posso allegerisco in essa le girigie o le nere (ho un serbatoio nere da 80 litri) ed alla prima occasione, al primo bagno pubblico riverso. E' tanto difficile? Bye. >> Ciao "O Nonno" , scusa la domanda/curiosita' (non voglio farmi gli affari tuoi...) ma cosa te ne fai di : - un serbatoio nere da 80 litri - una tanica fiamma, quella da 24 litri grigia con due tappi (ovvero "optional" ) quando invece mi pare di aver capito che sei cotrar
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno OK, SITUAZIONI DI EMERGENZA LE ABBIAMO TUTTI. Ma da quando si è presentata la mia prima situazione di emergenza io mi sono procurato una tanica fiamma, quella da 24 litri grigia con due tappi e da allora ogni volta che posso allegerisco in essa le girigie o le nere (ho un serbatoio nere da 80 litri) ed alla prima occasione, al primo bagno pubblico riverso. E' tanto difficile? Bye. >> Ciao "O Nonno" , (sorry, nella mia precedente mi e' scappato involontariamente l'invio...) scusa la domanda/curiosita' (non voglio farmi gli affari tuoi...) ma cosa te ne fai di : - un serbatoio nere da 80 litri - una tanica fiamma, quella da 24 litri grigia con due tappi (ovvero "optional" da camperista che usa spesso parcheggi pubblici e poco le AA) quando invece mi pare di aver capito che sei contrario al posteggio->campeggio e quindi sempre se ho ben capito cerchi rifugio in AA (e/o campeggi) che quindi dispongono di pozzeto di scarico ? Stesso ragionamento vale per la tua frase "...ed alla prima occasione, al primo bagno pubblico riverso..." Perche' non usi i pozzetti di scarico delle AA in quanto abituale utilizzatore ? Oppure scrivi una cosa e ne fai un'altra ? Ciao, Ivano. PS: altra domanda curiosita' : ma se hai un serbatoio nere da 80 litri, di quanti litri hai quelli delle bianche e delle grigie ? non e' che con tutti questi serbatoi "per caso" sfori i 35 quintali ? se sì , hai la patente C ? id="blue">
quote:Originally posted by Roby63> E tu li hai guardati e basta ??? BRAVISSIMO!!!
Ciao a tutti mi chiamo Roberto e sono un "novello" camperista, dal momento che ho acquistato il mio primo camper solo nello scorso novembre e da allora, causa anche qualche problema familiare sono riuscito a fare solamente un paio di viaggetti, quindi non sono certamente la persona adatta ad emettere giudizi sul comportamento di colleghi che magari hanno molta più esperienza di me. Tuattavia vorrei raccontare brevemente due episodi in cui mi sono imbattuto durante questi miei primi 2 viaggi: 1)primo viaggio dal 2 all' 8 gennaio 2006 Napoli e Pompei scavi, sosta al camping Zeus di Pompei il quale oltre ovviamente alla piazzola dotata di fontana d'acqua e griglia (a maglie strette) per lo scarico delle acque grigie, è dotato presso i bagni del campeggio stesso di ben due appositi pozzetti per lo scarico delle nere. Ebbene a parte gli equipaggi che la sera con il favore delle tenebre aprivano lo scarico delle grigie lì proprio nella propria piazzola, l'ultimo giorno domenica 8 gennaio, numerosi equipaggi che volevano scaricare prima di ripartire, svuotavano bellamente le nere sulla griglia delle chiare, la quale come ho già detto è a maglie strette con conseguente copertura della stessa griglia con un tappeto di m***a. 2) secondo viaggio dal 10 al 18 Aprile in Sicilia nelle zone di "Montalbano", quasi tutta in campeggio libero. l'ultimo giorno mi appoggio ad uno splendido campeggio con vista sul mare ad Acireale. Il campeggio è deserto eccezion fatta per me e la mia famiglia ed una simpatica coppia di coniugi austriaci. Verso sera arriva un camper con targa italiana e si piazza nell'ultima piazzola disponibile in fondo al viale. Bene dico tra me e me ecco un altro equipaggio a farci compagnia. Macchè dal camper scendono due coppie di signori sulla cinquantina, svuotano tranquillamente le nere in mezzo alla piazzola dopodichè risalgono sul camper e si dileguano in gran fretta. confewsso di essere rimasto lì a guardarli stupefatto!!!![:0][:(]
>
quote:Originally posted by totorus> Anche a te e famiglia.
Per Yuma Si è vero che bisogna anche capire che ci sono situazioni che non puoi fare altrimenti, ma tu come lo hai descritto sembrava una cosa naturale!!! Si mi è successo molte volte e ti dico che ho sempre approfittato dei bagni, cioè scaricavo quel tanto per andare avanti fino ad un'area attrezzata. Non credo poi che tu lo abbia fatto parecchie volte, se sei stato costretto è un'altra cosa... però possibile che non trovavi mai un bagno per scaricare ?? SALUTONI E BUONI VIAGGI. Mi è successo il primo anno, quando ero ancora "spina" adesso è difficile che rimango fregato, anche perchè nel frattempo mi sono attrezzato. Ciao e buoni viaggi. >