CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interpretare smartshunt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
isauri
isauri
26/03/2008 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 15:21:23
Buongiorno,
nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH piombo/acido a cui ho collegato lo smartshunt Victron da 300A.
Leggo carica 100% con carica di oltre 2A e mi pare "illogico": se totalmente carica non dovrebbe assorbire 0 o giù di lì?
in situazioni diverse, ho letto 72% con 11.64V (per me a quella tensione sono ad un passo dallo 0, altro che 10gg di autonomia).
Ho verificato i parametri del Victron e sono quelli consigliati dal manuale.
Capisco che non posso contare su quell'indovinometro che esprime l'autonomia ma così mi pare troppo.
Evidentemente le mie considerazioni sono errate, qualcuno mi può aiutare a capire?
Per completezza seguono 2 screenshot delle letture fatte a 1 settimana di distanza:
Screenshot_20260315_145346.jpgScreenshot_20260307_101150.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19600
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:36:37
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 15:21:23

Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH piombo/acido a cui ho collegato lo smartshunt Victron da 300A. Leggo carica 100% con carica di oltre 2A e mi pare illogico: se totalmente carica non
dovrebbe assorbire 0 o giù di lì? in situazioni diverse, ho letto 72% con 11.64V (per me a quella tensione sono ad un passo dallo 0, altro che 10gg di autonomia). Ho verificato i parametri del Victron e sono quelli consigliati dal manuale. Capisco che non posso contare su quell'indovinometro che esprime l'autonomia ma così mi pare troppo. Evidentemente le mie considerazioni sono errate, qualcuno mi può aiutare a capire? Per completezza seguono 2 screenshot delle letture fatte a 1 settimana di distanza:
...
nel caso del 100% con una tensione di 13.93V non credo tu sia in mantenimento e quindi ci sta che entrino 2.14A.
nel caso del 72% leggo una tensione di 11.64V con un assorbimento di 0.45A.

Partendo dal presupposto che la certezza dello stato di carica non esiste anche se pare che alcuni santoni del forum l'abbiano sempre sottomano per le LORO (casualmente) batterie...

I motivi tecnici oltre che quelli di "sistema" questi ultimi irrisolvibili, possono essere legati a due fattori:
1) il più semplice, ovvero l'eseguie una ricarica di entrambe le batterie lasciandole collegate senza assorbimento alcuno per 24/48h e al termine, resettare lo shunt. Questo fa capire allo shunt qual è il momento del 100% per le batterie e dovrebbe restituire valori più affidabili, anche se non completamente.
2) una delle due batterie è a massa sul telaio senza attraversare lo shunt; questo sballa la lettura...
3) lo shunt non è montato bene e parte delle corrente non viene lette perchè non lo attreversa, colelgato al punto 2.

Ricorda comunque che ogni tanto il punto 1 va eseguito ANCHE se l'impiento è ben eseguito. 

Così per info aggiuntiva... è presente un inverter sul mezzo? Con che sezione di cavo e con quele lunghezza sono collegate le P/A in parallelo?

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 15/03/2026 alle 16:38:50
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:19:24

Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH piombo/acido a cui ho collegato lo smartshunt Victron da 300A. Leggo carica 100% con carica di oltre 2A e mi pare illogico: se totalmente carica non
dovrebbe assorbire 0 o giù di lì? in situazioni diverse, ho letto 72% con 11.64V (per me a quella tensione sono ad un passo dallo 0, altro che 10gg di autonomia). Ho verificato i parametri del Victron e sono quelli consigliati dal manuale. Capisco che non posso contare su quell'indovinometro che esprime l'autonomia ma così mi pare troppo. Evidentemente le mie considerazioni sono errate, qualcuno mi può aiutare a capire? Per completezza seguono 2 screenshot delle letture fatte a 1 settimana di distanza:
...
Non ho il tuo stesso shunt, ma più o meno sono tutti uguali, il mio oltre alla configurazione iniziale, che tiene conto della capacità effettiva della BS (quelle effettiva, non presunta), ha bisogno anche di essere azzerato a fine ricarica.
Non serve farlo sempre, ma se lo faccio sempre è più preciso.
Considera che se hai messo 200Ah di capacità effettiva e poi hai batterie che non hanno quella capacità ti sballa tutti i conti, anche la sola usura nel tempo sfalsa la misura.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/03/2026 alle 17:29:28
17
isauri
isauri
26/03/2008 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:27:52
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 16:36:37

nel caso del 100% con una tensione di 13.93V non credo tu sia in mantenimento e quindi ci sta che entrino 2.14A. nel caso del 72% leggo una tensione di 11.64V con un assorbimento di 0.45A. Partendo dal presupposto che la
certezza dello stato di carica non esiste anche se pare che alcuni santoni del forum l'abbiano sempre sottomano per le LORO (casualmente) batterie... I motivi tecnici oltre che quelli di sistema questi ultimi irrisolvibili, possono essere legati a due fattori: 1) il più semplice, ovvero l'eseguie una ricarica di entrambe le batterie lasciandole collegate senza assorbimento alcuno per 24/48h e al termine, resettare lo shunt. Questo fa capire allo shunt qual è il momento del 100% per le batterie e dovrebbe restituire valori più affidabili, anche se non completamente. 2) una delle due batterie è a massa sul telaio senza attraversare lo shunt; questo sballa la lettura... 3) lo shunt non è montato bene e parte delle corrente non viene lette perchè non lo attreversa, colelgato al punto 2. Ricorda comunque che ogni tanto il punto 1 va eseguito ANCHE se l'impiento è ben eseguito.  Così per info aggiuntiva... è presente un inverter sul mezzo? Con che sezione di cavo e con quele lunghezza sono collegate le P/A in parallelo?  
...
Sono certo del collegamento in parallelo sullo shunt con circa 50cm di cavo. 30 cm per arrivare alla bus bar poi 6 metri per arrivare al telaio insieme alla batteria motore. Tutto da 50 mmq.
L'incertezza (spento) è  a circa 1 metro con cavi da 70mmq.
In effetti, le batterie erano in carica da poche ore, attendo le 48 poi faccio il reset che non ho mai fatto.
Intanto grazie per i suggerimenti, per esser più tranquilli, tu cosa ne pensi, a 11.7 le batterie son da considerare quasi scariche, sbaglio?
17
isauri
isauri
26/03/2008 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 17:19:24

Non ho il tuo stesso shunt, ma più o meno sono tutti uguali, il mio oltre alla configurazione iniziale, che tiene conto della capacità effettiva della BS (quelle effettiva, non presunta), ha bisogno anche di essere azzerato
a fine ricarica. Non serve farlo sempre, ma se lo faccio sempre è più preciso. Considera che se hai messo 200Ah di capacità effettiva e poi hai batterie che non hanno quella capacità ti sballa tutti i conti, anche la sola usura nel tempo sfalsa la misura.
...
Grazie, in effetti credo proprio che un reset possa essere utile
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19600
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:33:09
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 17:27:52

Sono certo del collegamento in parallelo sullo shunt con circa 50cm di cavo. 30 cm per arrivare alla bus bar poi 6 metri per arrivare al telaio insieme alla batteria motore. Tutto da 50 mmq. L'incertezza (spento) è  a circa
1 metro con cavi da 70mmq. In effetti, le batterie erano in carica da poche ore, attendo le 48 poi faccio il reset che non ho mai fatto. Intanto grazie per i suggerimenti, per esser più tranquilli, tu cosa ne pensi, a 11.7 le batterie son da considerare quasi scariche, sbaglio?
...
11,7V sono scarichine... considera che alcune utenze tagliano a 11,00V altre a 10,5V.

11,7V non è una batteria che va considerata scarica a prescindere, ma è una tensione alla quale si sconsiglia di arrivare, ancor meno 10,5V per evitare quelle che vengono chiamate scariche profonde.

Detto questo, io fino a 11,00V ci arrivo senza alcun problema, non sono uno che tiene le batterie da soprammobile laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:34:44
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 17:29:22

Grazie, in effetti credo proprio che un reset possa essere utile
Non è un reset da fare, dovresti conoscere il valore della reale capacità (gli Ah utili) della tua BS, inserire quel valore nella configurazione e ricordarti ogni tanto di rifare i riferimenti a fine ricarica. 
Tieni presente che una batteria di quel tipo perde almeno il 5/7% di capacità ogni anno, anche se usate bene. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/03/2026 alle 17:37:13
17
isauri
isauri
26/03/2008 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:10:23
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 17:34:44

Non è un reset da fare, dovresti conoscere il valore della reale capacità (gli Ah utili) della tua BS, inserire quel valore nella configurazione e ricordarti ogni tanto di rifare i riferimenti a fine ricarica.  Tieni presente che una batteria di quel tipo perde almeno il 5/7% di capacità ogni anno, anche se usate bene. 
Accidenti, grazie ma non ho strumenti di misura adatti o non li so usare.
Di targa sono 220AH, ne col metro ne col goniometro son riuscito a misurare la verità laugh
Scherzi a parte,  c'è un modo per misurare il SOH senza andare da un batteriologo e dargli una batteria in cambio?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19600
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:06:13
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 18:10:23

Accidenti, grazie ma non ho strumenti di misura adatti o non li so usare. Di targa sono 220AH, ne col metro ne col goniometro son riuscito a misurare la verità  Scherzi a parte,  c'è un modo per misurare il SOH senza andare da un batteriologo e dargli una batteria in cambio?
nessuno conosce la risposta a quella domanda... anche perchè se colleghi una utenza grossa potrai prelevare meno corrente rispetto al collegare una utenza piccola...

Parti facendo come ti ho detto, perchè comunque se le batterie sono in parallelo non dovrebbe esserci quella differenza tra le due... a meno che una sia già "andata" o quasi...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6001
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 22:37:59

...
I parametri di base e quelli riportati nel manuale possono andar bene a grandi linee, se ti accontenti va bene così altrimenti, serve innanzitutto conoscere le caratteristiche delle batterie per poter ottimizzare una configurazione più adeguata alle stesse.

Lo SmartShunt e' un'ottimo strumento ma va correttamente configurato, potrebbe rendersi necessario calibrarlo anche diverse volte durante il primo periodo d'utilizzo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2061
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 20:30:26
Ho 2 AGM da 100Ah; una ha quasi 9 anni, l'altra ha da poco superato i 2. Ho messo come capacità totale del sistema 200 Ah, impostato la corrente di coda al 13,4V e la percentuale residua della corrente a 1,5% (3A), il tempo di rilevamento a 5 minuti. 
In questo modo la sincronizzazione è molto più "lenta" ma reale. Anche a me capita di vedere 13,6V con oltre 2A di assorbimento e batteria carica. 
Per il problema della scarica invece non saprei come aiutarti... A me al 75% indicava ancora 12,2/12,3V.

Potrebbe essere che le batterie non riescono più a tenere la carica? 
Considera che il valore di percentuale che vedi è la differenza tra la capacità delle batterie, la quantità di A prelevati e la soglia di scarica impostata.

Se imposti la soglia di scarica al 50%, significa che lo smartshunt conteggia 110A disponibili; se ne consumi 70 lui ti indica la batteria al 37%, quando in realtà sei al 68% residuo (70A rapportati ai 220 disponibili).
Il tempo invece si riferisce al consumo di tutti i 220A disponibili.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 21:07:27
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 18:10:23

Accidenti, grazie ma non ho strumenti di misura adatti o non li so usare. Di targa sono 220AH, ne col metro ne col goniometro son riuscito a misurare la verità  Scherzi a parte,  c'è un modo per misurare il SOH senza andare da un batteriologo e dargli una batteria in cambio?
Lo shunt misura quanti Ah vengono utilizzati, non serve nessuna configurazione, in quella funzione è semplicemente uno strumento che calcolo gli Ah che escono.
Basta azzerare i consumi dello shunt, poi con BS completamente carica fai una scarica completa, utilizzi come fai normalmente i tuoi dispositivi, quando  è scarica (circa 11,6/8V), vedi quanti Ah ha misurato lo shunt.
A quel punto avrai gli Ah reali che hai a disposizione.
Se lo fai mentre sei in vacanza è la condizione più reale, chiaramente devi ricaricare solo alla fine del test.
Il valore è quello cerchiato.
2026-03-16_211734.png
Cosi, a naso vedendo la tensione di partenza e quella di arrivo credo che quei 113Ah sono abbastanza veritieri, quindi quelli sono i tuoi Ah utili.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/03/2026 alle 21:21:02
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
Oggi alle 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
Oggi alle 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
Oggi alle 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
Oggi alle 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Oggi alle 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
Ieri alle: 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
Ieri alle: 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
Ieri alle: 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
Ieri alle: 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
Ieri alle: 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
Ieri alle: 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna Lecco
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
Ieri alle: 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:55
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
14/03/26 - 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
14/03/26 - 14:29
17
isauri
isauri
26/03/2008 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 23:26:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/03/2026 alle 20:30:26

Ho 2 AGM da 100Ah; una ha quasi 9 anni, l'altra ha da poco superato i 2. Ho messo come capacità totale del sistema 200 Ah, impostato la corrente di coda al 13,4V e la percentuale residua della corrente a 1,5% (3A), il tempo
di rilevamento a 5 minuti.  In questo modo la sincronizzazione è molto più lenta ma reale. Anche a me capita di vedere 13,6V con oltre 2A di assorbimento e batteria carica.  Per il problema della scarica invece non saprei come aiutarti... A me al 75% indicava ancora 12,2/12,3V. Potrebbe essere che le batterie non riescono più a tenere la carica?  Considera che il valore di percentuale che vedi è la differenza tra la capacità delle batterie, la quantità di A prelevati e la soglia di scarica impostata. Se imposti la soglia di scarica al 50%, significa che lo smartshunt conteggia 110A disponibili; se ne consumi 70 lui ti indica la batteria al 37%, quando in realtà sei al 68% residuo (70A rapportati ai 220 disponibili). Il tempo invece si riferisce al consumo di tutti i 220A disponibili.
...
A ben pensarci, si direbbe tutto sensato: con le AGM al 75% sembri a metà strada guardando la tensione (ho letto da qualche parte che dalle AGM puoi spremere il 50%), io con 2 piombo/acido sono alla fine (nello stesso posto ricordo di aver letto un 30% di utile).
Un po' deludente per le mie batterie ma apparentemente giustificato
17
isauri
isauri
26/03/2008 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 23:31:34
In risposta al messaggio di banoyo del 16/03/2026 alle 21:07:27

Lo shunt misura quanti Ah vengono utilizzati, non serve nessuna configurazione, in quella funzione è semplicemente uno strumento che calcolo gli Ah che escono. Basta azzerare i consumi dello shunt, poi con BS completamente
carica fai una scarica completa, utilizzi come fai normalmente i tuoi dispositivi, quando  è scarica (circa 11,6/8V), vedi quanti Ah ha misurato lo shunt. A quel punto avrai gli Ah reali che hai a disposizione. Se lo fai mentre sei in vacanza è la condizione più reale, chiaramente devi ricaricare solo alla fine del test. Il valore è quello cerchiato. Cosi, a naso vedendo la tensione di partenza e quella di arrivo credo che quei 113Ah sono abbastanza veritieri, quindi quelli sono i tuoi Ah utili.
...
Interessante, tutto sommato, in questo periodo posso anche solo accendere centralina, qualche luce e la TV. Visto che non uso il camper e ce l'ho in giardino, dovrei riuscire a misurare fli AH davvero disponibili sperando non si spenga tutto di notte.
A quel punto l'autonomia dello shunt la dovrò ignorare o, magari, dirgli che ho quei 120/130 AH che avrò scoperto di poter consumare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link