CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interpretare smartshunt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 15:21:23
Buongiorno,
nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH piombo/acido a cui ho collegato lo smartshunt Victron da 300A.
Leggo carica 100% con carica di oltre 2A e mi pare "illogico": se totalmente carica non dovrebbe assorbire 0 o giù di lì?
in situazioni diverse, ho letto 72% con 11.64V (per me a quella tensione sono ad un passo dallo 0, altro che 10gg di autonomia).
Ho verificato i parametri del Victron e sono quelli consigliati dal manuale.
Capisco che non posso contare su quell'indovinometro che esprime l'autonomia ma così mi pare troppo.
Evidentemente le mie considerazioni sono errate, qualcuno mi può aiutare a capire?
Per completezza seguono 2 screenshot delle letture fatte a 1 settimana di distanza:
Screenshot_20260315_145346.jpgScreenshot_20260307_101150.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:36:37
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 15:21:23

Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH piombo/acido a cui ho collegato lo smartshunt Victron da 300A. Leggo carica 100% con carica di oltre 2A e mi pare illogico: se totalmente carica non
dovrebbe assorbire 0 o giù di lì? in situazioni diverse, ho letto 72% con 11.64V (per me a quella tensione sono ad un passo dallo 0, altro che 10gg di autonomia). Ho verificato i parametri del Victron e sono quelli consigliati dal manuale. Capisco che non posso contare su quell'indovinometro che esprime l'autonomia ma così mi pare troppo. Evidentemente le mie considerazioni sono errate, qualcuno mi può aiutare a capire? Per completezza seguono 2 screenshot delle letture fatte a 1 settimana di distanza:
...
nel caso del 100% con una tensione di 13.93V non credo tu sia in mantenimento e quindi ci sta che entrino 2.14A.
nel caso del 72% leggo una tensione di 11.64V con un assorbimento di 0.45A.

Partendo dal presupposto che la certezza dello stato di carica non esiste anche se pare che alcuni santoni del forum l'abbiano sempre sottomano per le LORO (casualmente) batterie...

I motivi tecnici oltre che quelli di "sistema" questi ultimi irrisolvibili, possono essere legati a due fattori:
1) il più semplice, ovvero l'eseguie una ricarica di entrambe le batterie lasciandole collegate senza assorbimento alcuno per 24/48h e al termine, resettare lo shunt. Questo fa capire allo shunt qual è il momento del 100% per le batterie e dovrebbe restituire valori più affidabili, anche se non completamente.
2) una delle due batterie è a massa sul telaio senza attraversare lo shunt; questo sballa la lettura...
3) lo shunt non è montato bene e parte delle corrente non viene lette perchè non lo attreversa, colelgato al punto 2.

Ricorda comunque che ogni tanto il punto 1 va eseguito ANCHE se l'impiento è ben eseguito. 

Così per info aggiuntiva... è presente un inverter sul mezzo? Con che sezione di cavo e con quele lunghezza sono collegate le P/A in parallelo?

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 15/03/2026 alle 16:38:50
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:19:24

Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH piombo/acido a cui ho collegato lo smartshunt Victron da 300A. Leggo carica 100% con carica di oltre 2A e mi pare illogico: se totalmente carica non
dovrebbe assorbire 0 o giù di lì? in situazioni diverse, ho letto 72% con 11.64V (per me a quella tensione sono ad un passo dallo 0, altro che 10gg di autonomia). Ho verificato i parametri del Victron e sono quelli consigliati dal manuale. Capisco che non posso contare su quell'indovinometro che esprime l'autonomia ma così mi pare troppo. Evidentemente le mie considerazioni sono errate, qualcuno mi può aiutare a capire? Per completezza seguono 2 screenshot delle letture fatte a 1 settimana di distanza:
...
Non ho il tuo stesso shunt, ma più o meno sono tutti uguali, il mio oltre alla configurazione iniziale, che tiene conto della capacità effettiva della BS (quelle effettiva, non presunta), ha bisogno anche di essere azzerato a fine ricarica.
Non serve farlo sempre, ma se lo faccio sempre è più preciso.
Considera che se hai messo 200Ah di capacità effettiva e poi hai batterie che non hanno quella capacità ti sballa tutti i conti, anche la sola usura nel tempo sfalsa la misura.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/03/2026 alle 17:29:28
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:27:52
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 16:36:37

nel caso del 100% con una tensione di 13.93V non credo tu sia in mantenimento e quindi ci sta che entrino 2.14A. nel caso del 72% leggo una tensione di 11.64V con un assorbimento di 0.45A. Partendo dal presupposto che la
certezza dello stato di carica non esiste anche se pare che alcuni santoni del forum l'abbiano sempre sottomano per le LORO (casualmente) batterie... I motivi tecnici oltre che quelli di sistema questi ultimi irrisolvibili, possono essere legati a due fattori: 1) il più semplice, ovvero l'eseguie una ricarica di entrambe le batterie lasciandole collegate senza assorbimento alcuno per 24/48h e al termine, resettare lo shunt. Questo fa capire allo shunt qual è il momento del 100% per le batterie e dovrebbe restituire valori più affidabili, anche se non completamente. 2) una delle due batterie è a massa sul telaio senza attraversare lo shunt; questo sballa la lettura... 3) lo shunt non è montato bene e parte delle corrente non viene lette perchè non lo attreversa, colelgato al punto 2. Ricorda comunque che ogni tanto il punto 1 va eseguito ANCHE se l'impiento è ben eseguito.  Così per info aggiuntiva... è presente un inverter sul mezzo? Con che sezione di cavo e con quele lunghezza sono collegate le P/A in parallelo?  
...
Sono certo del collegamento in parallelo sullo shunt con circa 50cm di cavo. 30 cm per arrivare alla bus bar poi 6 metri per arrivare al telaio insieme alla batteria motore. Tutto da 50 mmq.
L'incertezza (spento) è  a circa 1 metro con cavi da 70mmq.
In effetti, le batterie erano in carica da poche ore, attendo le 48 poi faccio il reset che non ho mai fatto.
Intanto grazie per i suggerimenti, per esser più tranquilli, tu cosa ne pensi, a 11.7 le batterie son da considerare quasi scariche, sbaglio?
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 17:19:24

Non ho il tuo stesso shunt, ma più o meno sono tutti uguali, il mio oltre alla configurazione iniziale, che tiene conto della capacità effettiva della BS (quelle effettiva, non presunta), ha bisogno anche di essere azzerato
a fine ricarica. Non serve farlo sempre, ma se lo faccio sempre è più preciso. Considera che se hai messo 200Ah di capacità effettiva e poi hai batterie che non hanno quella capacità ti sballa tutti i conti, anche la sola usura nel tempo sfalsa la misura.
...
Grazie, in effetti credo proprio che un reset possa essere utile
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:33:09
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 17:27:52

Sono certo del collegamento in parallelo sullo shunt con circa 50cm di cavo. 30 cm per arrivare alla bus bar poi 6 metri per arrivare al telaio insieme alla batteria motore. Tutto da 50 mmq. L'incertezza (spento) è  a circa
1 metro con cavi da 70mmq. In effetti, le batterie erano in carica da poche ore, attendo le 48 poi faccio il reset che non ho mai fatto. Intanto grazie per i suggerimenti, per esser più tranquilli, tu cosa ne pensi, a 11.7 le batterie son da considerare quasi scariche, sbaglio?
...
11,7V sono scarichine... considera che alcune utenze tagliano a 11,00V altre a 10,5V.

11,7V non è una batteria che va considerata scarica a prescindere, ma è una tensione alla quale si sconsiglia di arrivare, ancor meno 10,5V per evitare quelle che vengono chiamate scariche profonde.

Detto questo, io fino a 11,00V ci arrivo senza alcun problema, non sono uno che tiene le batterie da soprammobile laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:34:44
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 17:29:22

Grazie, in effetti credo proprio che un reset possa essere utile
Non è un reset da fare, dovresti conoscere il valore della reale capacità (gli Ah utili) della tua BS, inserire quel valore nella configurazione e ricordarti ogni tanto di rifare i riferimenti a fine ricarica. 
Tieni presente che una batteria di quel tipo perde almeno il 5/7% di capacità ogni anno, anche se usate bene. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/03/2026 alle 17:37:13
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:10:23
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 17:34:44

Non è un reset da fare, dovresti conoscere il valore della reale capacità (gli Ah utili) della tua BS, inserire quel valore nella configurazione e ricordarti ogni tanto di rifare i riferimenti a fine ricarica.  Tieni presente che una batteria di quel tipo perde almeno il 5/7% di capacità ogni anno, anche se usate bene. 
Accidenti, grazie ma non ho strumenti di misura adatti o non li so usare.
Di targa sono 220AH, ne col metro ne col goniometro son riuscito a misurare la verità laugh
Scherzi a parte,  c'è un modo per misurare il SOH senza andare da un batteriologo e dargli una batteria in cambio?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:06:13
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 18:10:23

Accidenti, grazie ma non ho strumenti di misura adatti o non li so usare. Di targa sono 220AH, ne col metro ne col goniometro son riuscito a misurare la verità  Scherzi a parte,  c'è un modo per misurare il SOH senza andare da un batteriologo e dargli una batteria in cambio?
nessuno conosce la risposta a quella domanda... anche perchè se colleghi una utenza grossa potrai prelevare meno corrente rispetto al collegare una utenza piccola...

Parti facendo come ti ho detto, perchè comunque se le batterie sono in parallelo non dovrebbe esserci quella differenza tra le due... a meno che una sia già "andata" o quasi...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 22:37:59

...
I parametri di base e quelli riportati nel manuale possono andar bene a grandi linee, se ti accontenti va bene così altrimenti, serve innanzitutto conoscere le caratteristiche delle batterie per poter ottimizzare una configurazione più adeguata alle stesse.

Lo SmartShunt e' un'ottimo strumento ma va correttamente configurato, potrebbe rendersi necessario calibrarlo anche diverse volte durante il primo periodo d'utilizzo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 20:30:26
Ho 2 AGM da 100Ah; una ha quasi 9 anni, l'altra ha da poco superato i 2. Ho messo come capacità totale del sistema 200 Ah, impostato la corrente di coda al 13,4V e la percentuale residua della corrente a 1,5% (3A), il tempo di rilevamento a 5 minuti. 
In questo modo la sincronizzazione è molto più "lenta" ma reale. Anche a me capita di vedere 13,6V con oltre 2A di assorbimento e batteria carica. 
Per il problema della scarica invece non saprei come aiutarti... A me al 75% indicava ancora 12,2/12,3V.

Potrebbe essere che le batterie non riescono più a tenere la carica? 
Considera che il valore di percentuale che vedi è la differenza tra la capacità delle batterie, la quantità di A prelevati e la soglia di scarica impostata.

Se imposti la soglia di scarica al 50%, significa che lo smartshunt conteggia 110A disponibili; se ne consumi 70 lui ti indica la batteria al 37%, quando in realtà sei al 68% residuo (70A rapportati ai 220 disponibili).
Il tempo invece si riferisce al consumo di tutti i 220A disponibili.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 21:07:27
In risposta al messaggio di isauri del 15/03/2026 alle 18:10:23

Accidenti, grazie ma non ho strumenti di misura adatti o non li so usare. Di targa sono 220AH, ne col metro ne col goniometro son riuscito a misurare la verità  Scherzi a parte,  c'è un modo per misurare il SOH senza andare da un batteriologo e dargli una batteria in cambio?
Lo shunt misura quanti Ah vengono utilizzati, non serve nessuna configurazione, in quella funzione è semplicemente uno strumento che calcolo gli Ah che escono.
Basta azzerare i consumi dello shunt, poi con BS completamente carica fai una scarica completa, utilizzi come fai normalmente i tuoi dispositivi, quando  è scarica (circa 11,6/8V), vedi quanti Ah ha misurato lo shunt.
A quel punto avrai gli Ah reali che hai a disposizione.
Se lo fai mentre sei in vacanza è la condizione più reale, chiaramente devi ricaricare solo alla fine del test.
Il valore è quello cerchiato.
2026-03-16_211734.png
Cosi, a naso vedendo la tensione di partenza e quella di arrivo credo che quei 113Ah sono abbastanza veritieri, quindi quelli sono i tuoi Ah utili.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/03/2026 alle 21:21:02
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 23:26:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/03/2026 alle 20:30:26

Ho 2 AGM da 100Ah; una ha quasi 9 anni, l'altra ha da poco superato i 2. Ho messo come capacità totale del sistema 200 Ah, impostato la corrente di coda al 13,4V e la percentuale residua della corrente a 1,5% (3A), il tempo
di rilevamento a 5 minuti.  In questo modo la sincronizzazione è molto più lenta ma reale. Anche a me capita di vedere 13,6V con oltre 2A di assorbimento e batteria carica.  Per il problema della scarica invece non saprei come aiutarti... A me al 75% indicava ancora 12,2/12,3V. Potrebbe essere che le batterie non riescono più a tenere la carica?  Considera che il valore di percentuale che vedi è la differenza tra la capacità delle batterie, la quantità di A prelevati e la soglia di scarica impostata. Se imposti la soglia di scarica al 50%, significa che lo smartshunt conteggia 110A disponibili; se ne consumi 70 lui ti indica la batteria al 37%, quando in realtà sei al 68% residuo (70A rapportati ai 220 disponibili). Il tempo invece si riferisce al consumo di tutti i 220A disponibili.
...
A ben pensarci, si direbbe tutto sensato: con le AGM al 75% sembri a metà strada guardando la tensione (ho letto da qualche parte che dalle AGM puoi spremere il 50%), io con 2 piombo/acido sono alla fine (nello stesso posto ricordo di aver letto un 30% di utile).
Un po' deludente per le mie batterie ma apparentemente giustificato
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 23:31:34
In risposta al messaggio di banoyo del 16/03/2026 alle 21:07:27

Lo shunt misura quanti Ah vengono utilizzati, non serve nessuna configurazione, in quella funzione è semplicemente uno strumento che calcolo gli Ah che escono. Basta azzerare i consumi dello shunt, poi con BS completamente
carica fai una scarica completa, utilizzi come fai normalmente i tuoi dispositivi, quando  è scarica (circa 11,6/8V), vedi quanti Ah ha misurato lo shunt. A quel punto avrai gli Ah reali che hai a disposizione. Se lo fai mentre sei in vacanza è la condizione più reale, chiaramente devi ricaricare solo alla fine del test. Il valore è quello cerchiato. Cosi, a naso vedendo la tensione di partenza e quella di arrivo credo che quei 113Ah sono abbastanza veritieri, quindi quelli sono i tuoi Ah utili.
...
Interessante, tutto sommato, in questo periodo posso anche solo accendere centralina, qualche luce e la TV. Visto che non uso il camper e ce l'ho in giardino, dovrei riuscire a misurare fli AH davvero disponibili sperando non si spenga tutto di notte.
A quel punto l'autonomia dello shunt la dovrò ignorare o, magari, dirgli che ho quei 120/130 AH che avrò scoperto di poter consumare
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 12:26:07
In risposta al messaggio di isauri del 16/03/2026 alle 23:31:34

Interessante, tutto sommato, in questo periodo posso anche solo accendere centralina, qualche luce e la TV. Visto che non uso il camper e ce l'ho in giardino, dovrei riuscire a misurare fli AH davvero disponibili sperando
non si spenga tutto di notte. A quel punto l'autonomia dello shunt la dovrò ignorare o, magari, dirgli che ho quei 120/130 AH che avrò scoperto di poter consumare
...
quando dico che uno shunt sul camper non ha alcun senso un motivo c'è...

Le misurazioni se ci sono DEVONO essere precise e restituire dati affidabili, non un "ho ancora un 30% di batteria" che poi nella realtà è 40 o magari 20...

L'unico dato attendibile sulla batterie P/A o AGM che siano è la TENSIONE, dalla quale si evince lo stato di carica, parametro per altro molto semplice da leggere in modo affidabile ed economico.

Quando si viaggia in camper il concetto di base è consumare il meno possibile SEMPRE e quando si fa così se la corrente rimane bene, altrimenti non vi è altra soluzione che ricicaricare; non fare in questo modo significa utilizzare energia in modo sbagliato; l'energia in camper si usa quando ve ne è la necessità, altrimenti non si usa e un buon camper ha un impianto elettrico ben bilanciato con le esigenze dell'equipaggio e un equipaggio che conosce bene la disponibilità dell'impianto.

L'esempio banale è: a me piace bere un caffè espresso, lo faccio e fine, è irrilevante sapere quanta corrente ho cosumato per farlo, perchè l'alternativa è NON BERE il caffè laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 13:02:42
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 12:26:07

quando dico che uno shunt sul camper non ha alcun senso un motivo c'è... Le misurazioni se ci sono DEVONO essere precise e restituire dati affidabili, non un ho ancora un 30% di batteria che poi nella realtà è 40 o magari
20... L'unico dato attendibile sulla batterie P/A o AGM che siano è la TENSIONE, dalla quale si evince lo stato di carica, parametro per altro molto semplice da leggere in modo affidabile ed economico. Quando si viaggia in camper il concetto di base è consumare il meno possibile SEMPRE e quando si fa così se la corrente rimane bene, altrimenti non vi è altra soluzione che ricicaricare; non fare in questo modo significa utilizzare energia in modo sbagliato; l'energia in camper si usa quando ve ne è la necessità, altrimenti non si usa e un buon camper ha un impianto elettrico ben bilanciato con le esigenze dell'equipaggio e un equipaggio che conosce bene la disponibilità dell'impianto. L'esempio banale è: a me piace bere un caffè espresso, lo faccio e fine, è irrilevante sapere quanta corrente ho cosumato per farlo, perchè l'alternativa è NON BERE il caffè 
...
Dipende molto da come lo si utilizza.
Se lo si utilizza correttamente è preciso e affidabile, serve soprattutto a tenere sottocchio lo stato della BS e dei dispositivi.
E' uno strumento che lo si utilizza molto all'inizio, poi una volta preso confidenza con i consumi non lo si guarda quasi più, ma basta un occhiata ogni tanto per capire se qualcosa non è a posto.
Ad esempio io prima di uscire dal mezzo do sempre un occhio al display dello shunt...se con tutto spento ho un assorbimento più alto di 15/20mA so che c'è qualcosa che è rimasto acceso.
IMG_20260311_094801.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/03/2026 alle 13:04:50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 15:05:20

Visto che la forumista alla quale faceva tanto ridere quando scrivevo che gli amperora contenuti in una batteria non sono noccioline che si possono contare, visto che questa camperista è sparita da qualche mese/anno, provo a dire la mia. Non esiste nessuno strumento che possa assicurare che in una batteria ci sono tot Amperora. Gli strumenti che affermano che la batteria è al 100%, al 50% od al 20% della carica non stanno dicendo che, se fosse una batteria da 100Ah, sono ancora dentro 100, 50 o 20Ah. Dice solo che dentro ci sono approssimativamente il 100%, 50% o 20% della capacità residua di quella batteria e la capacità residua è sempre inferiore alla capacità nominale (100Ah nell'esempio). La capacità residua cala per l'uso proprio e molto di più per l'uso improprio (cariche e scariche superiore al previsto; in una batteria Agm, Gel o acido, in ampere, circa il 10% della potenza nominale); cala per vecchiaia per cui dopo tot anni (p.e. 5 anni) la capacità residua potrebbe essere scesa anche sotto il 70%, cioè come se quella batteria da 100Ah, per magia fosse diventata da 70Ah. Ed ecco che quel 100%, 50% o 20% diventano approssimativamente 70, 35, 15Ah. 

Allora come si fa a capire se la batteria è troppo usurata? Si guarda la tensione, si controlla come cala e come cresce (in scarica e carica) e se i tempi sono brevi è ora di mettere mano al portafogli. Se dopo una notte con Webasto o Eberspaecher acceso, in inverno la mattina è sotto i 12.6 volt e, in una giornata poco assolata, a mezzogiorno è già sopra i 14 volt, quella batteria non è più affidabile; è come averne una da circa 50-60Ah.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/03/2026 alle 15:05:51
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 16:44:29
In risposta al messaggio di banoyo del 17/03/2026 alle 13:02:42

Dipende molto da come lo si utilizza. Se lo si utilizza correttamente è preciso e affidabile, serve soprattutto a tenere sottocchio lo stato della BS e dei dispositivi. E' uno strumento che lo si utilizza molto all'inizio,
poi una volta preso confidenza con i consumi non lo si guarda quasi più, ma basta un occhiata ogni tanto per capire se qualcosa non è a posto. Ad esempio io prima di uscire dal mezzo do sempre un occhio al display dello shunt...se con tutto spento ho un assorbimento più alto di 15/20mA so che c'è qualcosa che è rimasto acceso.  
...
io ho un Volmetro anzi due, i quali mi dicono la tensione e non ho bisogno di altro; non ne ho bisogno solo per vezzo... non ne ho proprio bisogno tecnicamente parlando, non vi è alcuna esigenza tecnica per averlo a meno di essere dei manaci del controllo che comuqnue lascia il tempo che trova...
Il FV qualunque esso sia carica sempre al massimo delle sue possibilità in base chiaramente al sole disponibile... gli assorbimenti che ho in cellula se li ho è perchè mi serve far funzionare qualcosa, dalla luce alla pompa, dalla espresso al phon e non ne posso fare a meno.

Quando metto il mezzo in rimessaggio ho lo staccabatteria che mi mette al riparo di tutto, unico oggetto che funziona con certezza. 

PS: gli accessori installati sul mio mezzo che sono parecchi vengono valutati durante l'installazione, controllati con pinza amperometrica un paio di volte e quando l'impianto è da me benestariato quello è; non mi serve avere sott'occhio quanto sto assorbendo, perchè se assorbo non ne posso fare a meno.

L'unica vera cosa saggia che ha fatto negli ultimi anni la moda dello shunt, è che i famosi "super tecnici" fautori dei cavi sottili come capelli perchè tanto grossi non servono e le super tabelle di riferimento... è stata quella di APRIRE gli occhi al camperista medio, il quale ha speso suo malgrado un mucchio di soldi nei cambi batterie perchè duravano poco, mostrandogli che durante il viaggio di corrente dentro alla BS non ce ne andava, anzi, usciva... ma piano piano si sta cambiando anche questa mentalità, come quella del "tanto ci pensa il dc-dc"... tutti nodi che vengono al pettine... e il bello è che molti "non cielo dicono" laugh

Quelli che non si sono accorti del problema legato alla corrente in entrata sulla BS sono anche quelli che con l'occasione dello spendere poco sono passati alle litio, rifacendo quindo il 90% dell'impiando e quindi annegando questo problema "nella differenza tra AGM/litio"
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 20:14:48
Non capisco, è una vita che uso Ampere, Watt,  Ah e Wh per misurare consumi, carica, accumulo e autonomia...ora sento dire da più parti che la misura più precisa e l'unica valida è la tensione.
Ho sbagliato per tutta la vita...ho buttato 43anni di testing in ambito lavorativo usando strumenti sbagliati! 
Non ho ancora capito come si fa a calcolare il tutto con i soli Volts...soprattutto con batteria in uso non riesco proprio a capire come si faccia.
Comunque da stasera mi documento meglio.
Pensare che ho sempre pensato che i 4 pallini verdi che si accendono, credo siano led oppure lampadine, fossero inutili, da oggi li rivaluto alla grande.

A parte gli scherzi, se si parla di misure a spanne va bene, più o meno un idea si riesce averla, ma se si fa i pignoli in tutto e poi si misura con tolleranze del 20% allora e inutile poi a fare i precisi in tutto e su tutto.
In alcuni casi, non pochi, la corrente che sta transitando è utilissima e se si utilizza come si deve, quindi lo si calibra spesso, è uno strumento utile....forse è una mia deformazione professionale, ma se usato come si deve lo ritengo è utilissimo, come tantissime cose che non si usano fino a che non serve usarli.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/03/2026 alle 20:56:28
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 23:40:28
In risposta al messaggio di banoyo del 17/03/2026 alle 20:14:48

Non capisco, è una vita che uso Ampere, Watt,  Ah e Wh per misurare consumi, carica, accumulo e autonomia...ora sento dire da più parti che la misura più precisa e l'unica valida è la tensione. Ho sbagliato per tutta
la vita...ho buttato 43anni di testing in ambito lavorativo usando strumenti sbagliati!  Non ho ancora capito come si fa a calcolare il tutto con i soli Volts...soprattutto con batteria in uso non riesco proprio a capire come si faccia. Comunque da stasera mi documento meglio. Pensare che ho sempre pensato che i 4 pallini verdi che si accendono, credo siano led oppure lampadine, fossero inutili, da oggi li rivaluto alla grande. A parte gli scherzi, se si parla di misure a spanne va bene, più o meno un idea si riesce averla, ma se si fa i pignoli in tutto e poi si misura con tolleranze del 20% allora e inutile poi a fare i precisi in tutto e su tutto. In alcuni casi, non pochi, la corrente che sta transitando è utilissima e se si utilizza come si deve, quindi lo si calibra spesso, è uno strumento utile....forse è una mia deformazione professionale, ma se usato come si deve lo ritengo è utilissimo, come tantissime cose che non si usano fino a che non serve usarli.
...
Grazie a entrambi, mi piace questa discussione perché mi sta aiutando a capire qualcosa (spero).
Per riassumere i 2 interventi credo di aver capito:
  1. se le batterie sono a 11V sono scariche
  2. a 12.6/12.8V sono cariche
Se scopro (come mi sembra) che con 140AH consumati passo da una tensione all'altra consumando costantemente 7A facilmente son passate 20 ore, consumandone 14 non durerà 10 ore ma un po meno (ipotizzare 9 ore o giù di lì =126 AH mica 140).
Se il ragionamento è corretto, visto che in realtà consumo fra 0 e 5A a seconda del momento, io già son contento di sapere che ho autonomia per circa 30/32 ore, tempo in cui, magari, esce un po' di sole e sballa tutti i miei conti laugh... Però 3 giorni lì ho.
I numeri che ho scritto sono stimati alla carlona, spero che avere lo smartShunt mi aiuterà a conoscerli un po' meglio.
Sarò lieto se qualcuno mi farà notare che ho fatto qualche errore, mi serve per imparare.

Per me tutto è  partito da: se si rompe il frigo, vorrei essere libero di scegliere se acquistarlo a compressore o 3v. Certamente con le attuali batterie sono fuori dai giochi: per forza 3v ma, da 220AH poco sfruttabili perché piombo/acido, possibile che devo passare a 300AH LiFePo4 tutti sfruttabili? Magari basta meno.
Per questo ho adottato lo smartshunt: per vedere dei numeri e per questo frequento COL: per capire come leggerli (grazie a voi).
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 09:06:25
In risposta al messaggio di isauri del 17/03/2026 alle 23:40:28

Grazie a entrambi, mi piace questa discussione perché mi sta aiutando a capire qualcosa (spero). Per riassumere i 2 interventi credo di aver capito:se le batterie sono a 11V sono scariche a 12.6/12.8V sono caricheSe scopro
(come mi sembra) che con 140AH consumati passo da una tensione all'altra consumando costantemente 7A facilmente son passate 20 ore, consumandone 14 non durerà 10 ore ma un po meno (ipotizzare 9 ore o giù di lì =126 AH mica 140). Se il ragionamento è corretto, visto che in realtà consumo fra 0 e 5A a seconda del momento, io già son contento di sapere che ho autonomia per circa 30/32 ore, tempo in cui, magari, esce un po' di sole e sballa tutti i miei conti ... Però 3 giorni lì ho. I numeri che ho scritto sono stimati alla carlona, spero che avere lo smartShunt mi aiuterà a conoscerli un po' meglio. Sarò lieto se qualcuno mi farà notare che ho fatto qualche errore, mi serve per imparare. Per me tutto è  partito da: se si rompe il frigo, vorrei essere libero di scegliere se acquistarlo a compressore o 3v. Certamente con le attuali batterie sono fuori dai giochi: per forza 3v ma, da 220AH poco sfruttabili perché piombo/acido, possibile che devo passare a 300AH LiFePo4 tutti sfruttabili? Magari basta meno. Per questo ho adottato lo smartshunt: per vedere dei numeri e per questo frequento COL: per capire come leggerli (grazie a voi).
...
sì il ragionamento che fai è corretto, anche se i numeri non è detto siano quelli; poi dipende anche dalla batteria che usi, una AGM nuova carica al 100% ha una tensione di 13,10V e potrai utilizzarla fino ad arrivare a 11.00V; si dice anche 10,5V, ma sia 11 che 10,5V sono valori che sarebbe opportuno evitare e nel caso dovesse capitare si renderà necessario ricaricare la batteria il prima possibile; questo solo ed esclusivamente per evitare di accorciarle la vita.
Dei concetti legati al tenere le batterie come soprammobile, ovvero di non scaricarle sotto a una certa soglia, personalmente me ne sono SEMPRE FREGATO, questo perchè non voglio essere io a servizio della batteria, ma la batteria dovrà fornire il suo servizio al sottoscritto. Così facendo, una NDS da 100Ah mi è durata 5 anni, utilizzandola con espresso e phon da 800W. 

Quando a suo tempo ho voluto avere più energia ho installato una seconda batteria, trovandomi così ben 200Ah circa disponibili, senza cambiare null'altro.
Questo fatto, a parte il raddoppio degli Ah porta anche altri vantaggi, ovvero il suddividere gli eventuali prelievi su entrambe le batterie; è quindi MOLTO diverso prelevare 800W, circa 60A da una sola batteria o da due, dove nel caso diventano 30A a testa. Le batterie durano in termini di anni molto di più e si riesce a prelevare maggior quantitativi di energia in proporzione ad averne una sola, cosa spiegata nel commento precedente. 
Avere due batterie porta vantaggi anche a livello di FV, ma questo è un altro discorso che tocco solo se ti interessa.

discorso litio...
A differenza di ciò che i soliti cantinari scrivono qui, anche le litio hanno dei limiti, ovvero se vuoi farle durare qualche anno NON devi mai scendere sotto il 20% di SOC, quindi su 100Ah ipotetici potrai prelevarne solo 80, e quando metterai il mezzo in rimessaggio la stessa NON dovrà essere al 100% di ricarica. Anche con le litio spesso i numeri non tornano, ma sono certamente più precisi delle AGM.

Magari ne bastano meno...
devi sapere che i costesti che leggiamo qua sono un attimino fuorvianti... il concetto che passa è il seguente... visto che cambio tecnologia non monto i classici 100/200Ah al litio, ma da quanto ci sono passo a 300 o oltre; ecco, questo 300 sballa completamente tutti i confronti e permette affermazioni del tipo "non ho mai più avuto carenza di energia" e grazie sta ceppa dico io... hai mai montato 300Ah di AGM? laugh
Con questo non voglio dire che le litio hanno uguali o minori prestazione delle AGM, ci mancherebbe, ma è chiaro che se cambi tecnologia e raddoppi o triplichi gli Ah disponibili cosa ti aspettavi che il tutto durasse meno?laugh

Poi c'è il discorso qualità...
Si montano batterie della Barbie, da 2/300€ per 300Ah sulle quali stanno piano piano emergendo problemi di compatibilità se messe in parallelo, qualcuna ha già dato forfait... ma in compenso si è speso poco; poco per la sola batteria eh, perchè i fautori dell'economico poi spendono per aggiungere FV, inserire dc-dc, cambiare regolatori FV, CB 230V, cablaggi... tutta roba fatta in garage... che non vuol dire essere obbligatorimente fatta male, ma di certo nel fare tutti questi aggiornamenti conviene, perchè se porti un mezzo NON predisposto al litio da un professionista ti chiede almeno 1000€ solo per l'aggiornamento, BS esclusa... 

Lo shunt è un oggetto che ti fornisce una informazione molto indicativa e se un domani tu volessi passare ad un frigo a compressore ciò che devi fare è andare sulla scheda tecnica di quel dato frigo e capire i consumi che ha, non ascoltare chi ti dice che un compressore consuma 30Ah al giorno, dove magari è un frigo da 70/80 contro 130, con una temperatura interna impostata a 6° perchè meno è troppo freddo, e magari sul tetto ha 1000W di FV e sta sempre al sole...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link