CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico Selvaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 125
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 09:00:53
quote:Originally posted by bruno b
Quest'ultimo racconto è un una conferma a ciò che vado solitamente predicando.L'inconsapevole amico si è scordato lo scarico aperto(può succedere a chiunque almeno se si è sinceri,a me è successo e non una sola volta solo che normalmente ci si ricorda subito ma non sempre è cosi').Ha subito una reazione violenta da parte di uno sconosciuto che in nome di chissà quale senso civico si è permesso di insultare un presunto zozzone.Bisogna stare attenti a come ci si comporta perchè non sempre ciò a cui assistiamo rispecchia una intenzione.Un conto è il vedere due che volontariamente scaricano le nere e poi se ne vanno,un'altro è il supporre che vedendo uno che scarica acqua per tre giorni automaticamente costui sia un maiale.Potrebbe esserlo come non lo potrebbe.Per cui in certi casi prima di aggredire sarebbe meglio accertarsi di come stanno i fatti.Ma anche davanti ad un fatto innegabile che si fa?Pestiamo a sangue il porcaccione,lo insultiamo?o forse sarebbe meglio avvisare le persone preposte senza ergersi a tutori della legge.Personalmente sono una persona che si fa i fatti suoi,cerco e spero di comportarmi sempre in modo corretto,quando sosto non mi vado ad appiccicare ad un altro equipaggio,svolgo la mia vita di bordo con discrezione,non amo gli assembramenti che possono essere causa di problematiche.Insomma sono un mite che vuol vivere tranquillo.Però non so come potrei reagire se mi trovassi alla porta uno che mi insulta per una colpa che non ho,e quando i miti reagiscono diventano cattivi ed oltretutto la mia stazza è di quelle giuste per non farsi impaurire da chicchessia.Per cui amici miei prima di lanciarsi a testa bassa è meglio ragionare,perchè non sempre dall'altra parte si troverà uno disposto a subire specialmente se questa persona è in buona fede e magari è un mite come me che ad un certo punto si è stufato.A me nessuno ha mai rimproverato nulla anche perchè quando ho avuto degli inconvenienti fortunatamente per eventuali cerca rogne ero solo. >
> Ciao Bruno, condividendo in pieno le tue idee, ti dico che 3 anni or sono è successo anche a me che sono un incallito igienista perfezionista, non avevo chiuso bene la saracinesca elettrica delle acque grigie e in un parcheggio a PESCHIERA SU GARDA viene un energumeno a farmelo notare come se avessi ucciso qualcuno!!! Al che gli faccio notare che non era totalmente aperta e che ci deve essere stato un intoppo nella ghigliottina che ha impedito la totale chiusura della stessa, ma lui imperterrito e per non tornare indietro amani vuote ha iniziato a dire che era una scusa bella e buona per scaricare in'osservato!!! A quel punto gli ho detto di andare a farsi una passeggiata (per non dirgli di andare a quel paese..) Il tizio deve aver capito che l'aria iniziava a farsi pesante e se ne è andato. Il pomerigio ci siamo incontrati al paese e la mia bambina ha familiriazzato con la sua, con molta calma al rientro gli ho spiegato che a volte ci sono delle ragioni a quello che succede e che bisogna prima di tutto vedere chi è in buona fede e chi no. Però uno che entra in un'area attrezzata e si piazza nel mezzo, scarica le Nere e se ne va!!! ci sarebbe di fermarlo e fargli leccare con la lingua il tutto. SALUTONI E VIAGGI FELICI ARMANDO
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 11/06/2006 alle: 13:44:12
quote:Originally posted by renzopaola
gli svizzeri sono civili in svizzera ma quando espatriano sono molto animali anche loro saluti renzo >
> Per renzopaola Ciao, Io sono svizzera e rispettosa in ogni paese che vado. Non fare di tutta un erba un fascio. La tua affermazione va bene per tutte le nazioni di questo mondo quando le persone sono maleducate. L'erba grama c'è dappertutto. Saluti Claudia

Modificato da cla63 il 11/06/2006 alle 13:49:19
tonnogrosso
tonnogrosso
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 13:58:26
Certo pure a me è capitato, come te io ho detto "ma cosa vuoi" è anno capito di andare via!!! Alle volte capita che non si chiudono ma pure a me il tizzio ha capito che laria era più pesante perche avevo scaricato. Il giorno dopo abbiamo parlato vicino al mio camper ma lui aveva sempre LA puzza sotto il naso e non credo per via delle nere ma forse perchè non ero simpatico a lui ma io uguale ho detto TANTI KM FELICI A TE E CHI NON TE LO DICE....[:D][:D][:D][:D]
Pilone
Pilone
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 14:52:55
quote:Originally posted by tonnogrosso
Certo pure a me è capitato, come te io ho detto "ma cosa vuoi" è anno capito di andare via!!! Alle volte capita che non si chiudono ma pure a me il tizzio ha capito che laria era più pesante perche avevo scaricato. Il giorno dopo abbiamo parlato vicino al mio camper ma lui aveva sempre LA puzza sotto il naso e non credo per via delle nere ma forse perchè non ero simpatico a lui ma io uguale ho detto TANTI KM FELICI A TE E CHI NON TE LO DICE....[:D][:D][:D][:D] >
> eccone un'altro a cui è morta la maestra in prima . ma che eri compagnuccio di classe di yuma ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 15:48:41
quote:Originally posted by Pilone
Certo pure a me è capitato, come te io ho detto "ma cosa vuoi" è anno capito di andare via!!! Alle volte capita che non si chiudono ma pure a me il tizzio ha capito che laria era più pesante perche avevo scaricato. Il giorno dopo abbiamo parlato vicino al mio camper ma lui aveva sempre LA puzza sotto il naso e non credo per via delle nere ma forse perchè non ero simpatico a lui ma io uguale ho detto TANTI KM FELICI A TE E CHI NON TE LO DICE....[:D][:D][:D][:D] >
> eccone un'altro a cui è morta la maestra in prima . ma che eri compagnuccio di classe di yuma ?
>
> L'etrusco colpisce ancora!!! a sor AGU' HAI ROTTO I CO...NI CAPITO ? e se nun l'hai capito te lo faccio capi io d'accordo ??? FATTE NA PASSEGGIATA COR CANE CHE FAI 2 SERVIZI, UNO AL CANE E L'ALTRO A TE STESSO .....

Modificato da Yuma58-OLD il 11/06/2006 alle 15:51:11
tonnogrosso
tonnogrosso
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 16:33:37
scritto da pilone: eccone un'altro a cui è morta la maestra in prima . ma che eri compagnuccio di classe di yuma ? L'ignoransità e una cosa brutta io ce lo so però tu lo sei più di me ignorante. Io cio molti amici che non vedono l'ignoransità in me ma stiamo insieme bene, fai due cose fatti un giro con il tuo cane e ricorda IO E TE FREGIAMO TUTTI MA TU A ME NON MI CI FREGHI e speriamo che il tuo camper buca che manco ai la ruota di scorta e non fai km rimani a casa cosi
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 16:37:05
scritto da pilone: eccone un'altro a cui è morta la maestra in prima . ma che eri compagnuccio di classe di yuma ? L'ignoransità e una cosa brutta io ce lo so però tu lo sei più di me ignorante. Io cio molti amici che non vedono l'ignoransità in me ma stiamo insieme bene, fai due cose fatti un giro con il tuo cane e ricorda IO E TE FREGIAMO TUTTI MA TU A ME NON MI CI FREGHI e speriamo che il tuo camper buca che manco ai la ruota di scorta e non fai km rimani a casa cosi >
> Sai che PILONE mentre studiava faceva il cassamortaro ??? SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 11/06/2006 alle 16:39:22
tonnogrosso
tonnogrosso
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 17:04:28
se forse tu lo conosci io no lo voio conoscere e non voio sapere che cosa fa grazie
Pilone
Pilone
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 17:08:16
scusa tonnogrosso , magari non mi sono spiegato bene ora te lo ripeto meglio : " se tu va all'aria dei servizi del camperservis , allora io vede altro i CAMPER , percio' quando la volpe vuole la uva , io cio' il camper piu' grosso assai , e allora la nvidia dell'altri camper perche' non ci arriva aprenderla la uva , CIOE' detto come una volta , vai in pace tu e l'etrusco . SALUTONIA CARBONIA MANFREDONIA "
tonnogrosso
tonnogrosso
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 17:11:44
capito no rispondo perchè sarebe inutile meglio non scrivere
tonnogrosso
tonnogrosso
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 17:13:11
solo una cosa a me la uva non mi piace meglio i fichi [:D][:D]
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 21:29:44
quote:Originally posted by cla63
quote:Originally posted by renzopaola
gli svizzeri sono civili in svizzera ma quando espatriano sono molto animali anche loro saluti renzo >
> Per renzopaola Ciao, Io sono svizzera e rispettosa in ogni paese che vado. Non fare di tutta un erba un fascio. La tua affermazione va bene per tutte le nazioni di questo mondo quando le persone sono maleducate. L'erba grama c'è dappertutto. Saluti Claudia
>
> Carissmi amici, Scrivo pochissimo ultimamente perchè sono personalmente impegnato proprio a contribuire a ridurre il problema di questo cane che si morde la coda. La carenza di servizi ecologici costringe a soluzioni di ripiego o di emergenza, ma tali manovre ILLEGALI, perchè sanzionabili a norma di CdS, ci mette nel mirino dei sindaci che poi ci chiudono le porte del prprio paese, della propria città. Ripeto ancora una volta che il problema NON siamo noi "forcaioli", il problema è che per le "manovre di emergenza", pur comprensibili, pur in circostanze in cui siamo capitati più o meno tutti, sono comunque manovre che continuano ad utilizzare contro di noi. Lo fanno anche in modo strumentale, proprio per giustificare lo sbarramento alle famiglie in camper, per primi i sindaci!!! Lo avete capito? Spero di sì, andiamo avanti... Ora, se riusciamo ad autoregolamentarci per un periodo congruo di tempo, le persone che si stanno adoperando per far realizzare tali servizi di carico/scarico avranno vita più facile se avranno il piccolo contributo/impegno da parte di tutti gli altri camperisti che staranno PIU' ATTENTI di prima. Semplice anche il secondo punto, no? Infine, siamo camperisti improvvisati? Spero di no. Siamo tutti in grado, almeno noi che abbiamo l'accesso alle grandi banche dati di internet, di scaricarci innumerevoli elenchi di aree attrezzate e camper-service italiani da poterci programmare gli spostamenti meno disagevoli per compiere la manovra di carico/scarico. Dove infiine sappiamo che NON ci sono tali impianti, per favore, NON andiamoci e basta. semplice anche questo, no? Lascio la parola a voi per le vostre controdeduzioni, frank_caps2000 francesco capaccioni "CamperistiITA"

Modificato da frank_caps2000 il 15/06/2006 alle 21:31:00
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 15:28:03
Lo sai che sul problema scarichi pur essendoci piena sintonia sul fatto educativo ,personalmente non mi trovi totalmente allineato nel richiedere aree di sosta e relativi scarichi.Da sempre sostengo che bastano dei pozzetti sparsi sul territorio in luoghi anonimi ma segnalati per risolvere il problema .Se invece lo stesso problema lo vincoliamo al problema sosta allora cambia completamente tutta la questione e si corre il rischio di finire inevitabilmente incanalati in strutture che il più delle volte sono dei veri ghetti dove si vive a stretto contatto di gomito in luoghi disagevoli emarginati se non addirittura sporchi.Senza parlare dei costi che ormai in certe situazioni hanno superato il prezzo di onesti ma puliti campeggi.Il mio sospetto e la mia paura è che ,visto la gran quantità di mezzi ricreazionali oggi circolanti,ci vogliano imbrigliare piano piano allinterno di strutture preconfezionate.Le aree servono a quei comuni che non hanno spazi sufficienti per ricevere grandi afflussi turistici,diversamente personalmente mi basta un pozzetto e un rubinetto dell'acqua,una piazza di paese,uno slargo di campagna per sostare e dormire senza arrecare alcun danno.Sento che si arriva a far pagare per una notte in certe aree dotate di tutto anche 25 euro.Ma dove sta andando il Plein Air?.Luspio più semplice da seguire ce libiamo vicino a casa nostra in Francia dove esistono aree attrezzate,dove puoi scegliere la sosta libera in tranquilli paesini,dove puoi servirti di un campeggio comunale spartano ma dotato di tutto,e dove puoi volendo ,accedere ai mega campeggi super attrezzati.Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.E in questa enorme possibilità di scelte tutti possono comportarsi civilmente.Ben vengano nuove aree in Italia,ma se queste saranno affiancate ai divieti totali sul resto dei territori comunali col pretesto dell'area,allora dico NO.Fortunatamente per me la Francia sta ad 80km da casa mia e se le cose da noi prenderanno questa piega,tanti saluti alitalia:Ponti compresi.Ciao:Bruno.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 19:05:32
Lo sai che sul problema scarichi pur essendoci piena sintonia sul fatto educativo ,personalmente non mi trovi totalmente allineato nel richiedere aree di sosta e relativi scarichi.Da sempre sostengo che bastano dei pozzetti sparsi sul territorio in luoghi anonimi ma segnalati per risolvere il problema .Se invece lo stesso problema lo vincoliamo al problema sosta allora cambia completamente tutta la questione e si corre il rischio di finire inevitabilmente incanalati in strutture che il più delle volte sono dei veri ghetti dove si vive a stretto contatto di gomito in luoghi disagevoli emarginati se non addirittura sporchi.Senza parlare dei costi che ormai in certe situazioni hanno superato il prezzo di onesti ma puliti campeggi.Il mio sospetto e la mia paura è che ,visto la gran quantità di mezzi ricreazionali oggi circolanti,ci vogliano imbrigliare piano piano allinterno di strutture preconfezionate.Le aree servono a quei comuni che non hanno spazi sufficienti per ricevere grandi afflussi turistici,diversamente personalmente mi basta un pozzetto e un rubinetto dell'acqua,una piazza di paese,uno slargo di campagna per sostare e dormire senza arrecare alcun danno.Sento che si arriva a far pagare per una notte in certe aree dotate di tutto anche 25 euro.Ma dove sta andando il Plein Air?.Luspio più semplice da seguire ce libiamo vicino a casa nostra in Francia dove esistono aree attrezzate,dove puoi scegliere la sosta libera in tranquilli paesini,dove puoi servirti di un campeggio comunale spartano ma dotato di tutto,e dove puoi volendo ,accedere ai mega campeggi super attrezzati.Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.E in questa enorme possibilità di scelte tutti possono comportarsi civilmente.Ben vengano nuove aree in Italia,ma se queste saranno affiancate ai divieti totali sul resto dei territori comunali col pretesto dell'area,allora dico NO.Fortunatamente per me la Francia sta ad 80km da casa mia e se le cose da noi prenderanno questa piega,tanti saluti alitalia:Ponti compresi.Ciao:Bruno. >
> Perché in Costa Azzurra vicito a te non si sono divieti dei posti più centrali? E non hanno aree ingolfate (Saint Maxim ad esmepio?). Il problema e che se tutti continueranno a pensarla come te nessuno realizzerà aree di sosta perché non c'è utilità a farle ed allora tanto vale vietare e obbligare ad utilizzare i campeggi già esistenti. E ti saluto e sono...
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 19:08:25
Ciao BrunoB e a tutti, concordo con il fatto che la presenza (o meglio l'auspicata creazione, in quanto ad oggi sono veramente pochine...) di AA non puo' negare la liberta' di circolazione e sosta delle autocaravan per tutta una serie di motivi: - un autocaravan puo' "permettersi" il lusso di essere autonomo igienicamente parlando per 2/3 gg (e chi ha il serbatoio del nero da 80 litri come "O Nonno" e' autonomo per una settimana...) quindi la necessita' di ricorrere a AA e/o CS deve essere una possibilita' e non un obbligo; anzi, riguardo al discorso della tutela dell'igiene pubblica ci sarebbe da vietare la sosta alle autovetture in quanto non avevendo servizi igienici obbligano i turisti ad espletare i propri bisogni fisiologici all'aperto in un boschetto (quando ovviamente non esiste un bar o simile, ma i casi sono tanti...) - la circolazione e sosta e' un diritto di tutti i cittadini e quindi deve essere regolata in modo tale che tutti ne possano fruire (o non fruire) in modo proprorzionato; cio' e' anche ribadito da posizioni del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - le AA non sempre sono all'altezza della situazione (ma non i prezzi che invece di solito sono tendenti sempre di piu' verso l'alto...) e sempre piu' "ghettizzate" - etc.etc.etc. Ciao, Ivano. PS: chissa' ora che "filippica" tirera' fuori "O Nonno" di fronte a queste mie (e di BrunoB e di altri) parole... id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 23:04:24
Per O nonno:Premetto che la Costa azzurra non è mia vicina di casa.Sono molto più in sintonia con Briancon o Lanslebourg-Mont-Cenis.E se ti capita di passare da quelle parti e poi prosegui e continui a viaggiare ti ritrovi ad attraversare tutto un Paese dove la libertà di scelta sul come sostare è a completa discrezione del vacanziere.Ovvio che se come esempio mi porti certe località allora non si può nemmeno accennare ad un discorso serio.Anch'io ho sottolineato la quasi obbligata necessità per certe località di dotarsi di aree attrezzate ma questo inseguire a tutti i costi un'area senza considerare altre alternative ci porterà alla fine alla situazione ghetto con buona pace di tutti coloro che hanno scelto un camper per vivere in libertà il proprio tempo libero.Aree si ma senza opprimere e senza costringere.Perchè la mia sensazione è che alla fine della partita ci resteranno solo quelle.Qualsiasi comune volendo può attrrezzarsi mettendo a disposizione un pozzetto di scarico e un rubinetto per l'acqua.Magari può mettere a disposizione dei camper 4-5 posti riservati in prossimità del medesimo.Non si tratta di un'area ma di un semplice parcheggio dove se ve ne fossero sparsi un po ovunque ci si potrebbe distribuire sul territorio senza essere invasivi e senza creare problemi di nessun genere.Fuori dai nostri confini questo succede da parecchi anni ,mentre da noi si portano avanti politiche a mio modo di vedere sbagliate.A meno che sotto questi intenti non vi sia il solito Italico vizietto (Lucro).Curiosità personale:E ti saluto e sono...?cosa volevi dirmi?.Senza offesa :ho solo espresso il mio punto di vista,se poi tu sei di opinione diversa e ti mobiliti in questo senso fai bene a farlo se lo ritieni giusto.Per me le soluzioni sono molto più banali.Ciao:Bruno.
pesceinscatola
pesceinscatola
-
Inserito il 17/06/2006 alle: 17:31:49
Vero veramente giusto
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 15:50:40
Per O nonno:Premetto che la Costa azzurra non è mia vicina di casa.Sono molto più in sintonia con Briancon o Lanslebourg-Mont-Cenis.E se ti capita di passare da quelle parti e poi prosegui e continui a viaggiare ti ritrovi ad attraversare tutto un Paese dove la libertà di scelta sul come sostare è a completa discrezione del vacanziere.Ovvio che se come esempio mi porti certe località allora non si può nemmeno accennare ad un discorso serio.Anch'io ho sottolineato la quasi obbligata necessità per certe località di dotarsi di aree attrezzate ma questo inseguire a tutti i costi un'area senza considerare altre alternative ci porterà alla fine alla situazione ghetto con buona pace di tutti coloro che hanno scelto un camper per vivere in libertà il proprio tempo libero.Aree si ma senza opprimere e senza costringere.Perchè la mia sensazione è che alla fine della partita ci resteranno solo quelle.Qualsiasi comune volendo può attrrezzarsi mettendo a disposizione un pozzetto di scarico e un rubinetto per l'acqua.Magari può mettere a disposizione dei camper 4-5 posti riservati in prossimità del medesimo.Non si tratta di un'area ma di un semplice parcheggio dove se ve ne fossero sparsi un po ovunque ci si potrebbe distribuire sul territorio senza essere invasivi e senza creare problemi di nessun genere.Fuori dai nostri confini questo succede da parecchi anni ,mentre da noi si portano avanti politiche a mio modo di vedere sbagliate.A meno che sotto questi intenti non vi sia il solito Italico vizietto (Lucro).Curiosità personale:E ti saluto e sono...?cosa volevi dirmi?.Senza offesa :ho solo espresso il mio punto di vista,se poi tu sei di opinione diversa e ti mobiliti in questo senso fai bene a farlo se lo ritieni giusto.Per me le soluzioni sono molto più banali.Ciao:Bruno. >
> Pur NON essendo del tutto d'accordo con le conclusioni del tuo pensiero, condivido le tue legittime preoccupazioni. Credo però che siano infondate. Fermo restando che in alternativa alle aree attrezzate si possono intanto realizzare degli economicissimi servizi ecologici (camper-service) personalmente NON vedo nessun collegamento tra la presenza di aree attrezzate e divieti di sosta. Il CdS parla chiaro in proposito e proprio noi, oltrechè, naturalmente la ANCC di Firenze, abbiamo sempre lottato contro i divieti e continueremo a farlo sempre contro tutti i comuni italiani e finchè ci saranno amici camperisti che ci danno supporto aderenmdo alle nostre iniziative di protesta civile nei confronti di taluni comuni "refrattari". Credo, in buona sostanza, che il camper-service non escluda la AA e viceversa. In tal modo almeno si potrà dare ad ognuno di noi camperisti la propria dimensione di vacanza ma soprattutto la condizione civile di NON dover scaricare in modo selvaggio (anche se per necessità!). Purtroppo il camper-service inserito in un parcheggio aperto e non custodito è una vera e propria "calamita" per i nomadi ed i comuni questo lo sanno fin troppo bene. Per questo sono scetticosu una realistica concessione di camper-service da parte delle amministrazioni comunali. quando l'area è recintata e gestita in concessione dal camperclub locale le cose cambiano notevolmente, almeno da quanto ho avuto personalmente notizia da alcuni presidenti di camprrclub che attualmente gestiscono aree attrezzate comunali... Nel progetto "APER" è previsto proprio tale rapporto tra pubblico e privato, dove il comune, proprietario della struttura, la offre in concessione (grtatuita!) al camperclub locale che s'impegna a gestirla. Cordialmente, frank_caps2000 francesco capaccioni "CamperistiITA"
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 18:05:03
E allora spiegami come mai da noi esistono in certi posti aree attrezzate che costano 25euro.Personalmente nel 1998e nel2002 mi sono gironzolato parecchio la Bretagna e situazioni di paesi dotati di CS più 4-5 posti dedicati ai camper ne ho viste parecchie me ne sono pure servito e mai almeno in quei periodi ho visto dei nomadi stazionarci,anche perchè i presidi ecologici erano situati nel pieno del tessuto cittadino vicino ad enti pubblici dove se si fermano dei nomadi si fa in fretta a cacciarli.Diverso è da noi dove quei pochi presidi che incontri sono collocati in zone periferiche semiabbandonate per cui se vi si ferma un nomade alle autorità locali la situazione sta pure bene. lo so pure io come parla il codice della strada ma so anche che i comuni godono sempre più di maggior autonomia per cui non mi fido per nulla del fatto che se si costruisce l'area io resto comunque libero di posizionarmi dove voglio.Assisi ha un'area molto bella e ben gestita dal locale camper clab,però al di fuori di tal area non ci si azzarda più a sostare anche se penso che comunque in quel comune sarebbero tolleranti.Si va nell'area e se è poco frequentata può anche andare ma siccome le vacanze le facciamo tutti più o meno nello stesso periodo ti ritrovi nell'area gomito a gomito con gente che ti scarica il Ces.o davanti al naso a tutte le ore.Vogliamo questo?.Io no .Io a suo tempo ho comprato un camper per essere libero da ogni costrizione e non dovere forzatamente venire incanalato nei luoghi preposti(campeggi o aree sosta)Tu non ci vedi il pericolo io invece sento che questo pericolo esiste e anche forte.Porto ad es. le 5 terre:se non ti servi delle aree preposte col cavolo che trovi modo di sistemarti per la notte,a meno che tu non sia di bocca buona e te ne vai in qualche paesino all'interno.E queste aree non mi risulta che facciano sostare per pochi spiccioli.Per me l'area può anche andar bene se come ho già detto a queste strutture si affianca una rete capillare di Cs con piccoli posti camper accanto.Ritengo che in questo modo verrebbero rispettate le esigenze di tutti noi.Perchè non siamo tutti uguali e se vi sono tanti che amano circondarsi in mezzo a maree di mezzi allineati ve ne sono moltissimi (selvaggi)come me che preferiscono lughi tranquilli dove la presenza di pochi camper non crea problemi a nessuno.Ed è per questo che dico :ci si batta pure per le aree di sosta ma non si tralascino altre soluzioni.Se l'automobilista può fermarsi lungo una strada su uno slargo e pranzare dentro o fuori dall'auto,può se gli pare fermarsi e dormire,non vedo il motivo per cui anch'io non lo possa fare,visto che oltretutto io sono attrezzato per essere autonomo.Datemi sto benedetto tombino ed io mi accontento .I posti superaffollati e che necessitano di regolamentazione ferrea non fanno per me.E se poi fosse vero che fatta l'area il problema è risolto,allora mi domando:perchè le proteste più forti arrivano proprio da quelle località che bene o male un'area ce l'hanno?.Forse se si fa un'area a Portofino,ed un'altra a Carrodano,vuoi vedere che una sarà stracolma e vi sarà gente che preme mentre l'altra resterà inesorabilmente vuota?Allora dove sta il problema! nella mancanza di aree oppure nel fatto che da buone pecorelle vogliamo andare tutti sempre nei soliti posti?.Il camper è uno strumento di mobilità nato per spostarsi e per garantirci un tetto anche dove non vi sono strutture ricettive,invece noi abbiamo trasformato il camper in una caravan pretendendo di piazzarla per giorni e giorni nello stesso posto e questo è il nostro vero problema.La questione scarichi selvaggi è un problema marginale che riguarda una minoranza di zo..oni ma che serve a molti per poter mettere il bavaglio ad una vita in libertà.Ciao:Bruno.
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 19:32:43
Caro Bruno, quoto tutto stavolta! Tuttavia, ribadisco, NON dobbiamo lasciar passare l'idea dei comuni che intendessero utilizzare tali aree attrezzate come ghetti. Abbiamo appena inviato un appello al Comune di Grado, coinvolgendo il Ministero Trasporti, tutte le associazioni dei camperisti che abbiamo negli elenchi, tutti i nostri rappresentanti istituzionali che abbiamo visto interessati alle nostre problematiche ed attivi sulle soluzioni, le testate di settore, le associazioni degli operatori commerciali, il presidente della Regione FVG, ecc... L'appello è stato inviato proprio perchè NON si intenda realizzare l'area attrezzata per abbandonarsi ai "divieti discriminanti"!!! Se vuoi una copia te la inoltro via e-mail. Puoi contattarmi a: caps@inwind.it Non deve passare l'equazione "Area Attrezzata" = "Divieti a GO-GO". Inoltre, giusto per dovere di cronaca, nelle "APER" il camper-service oltre ad essere totalmente gratuito, è a disposizione di tutti, compresi coloro che vogliono sentirsi liberi di sostare fuori dalle strutture ("Sosta Camper" = "Campeggio". Un'altra equazione sbagliata!). Cordialmente, frank_caps2000 francesco capaccioni "CamperistiITA"

Modificato da frank_caps2000 il 18/06/2006 alle 19:34:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link