CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

SONDAGGIO : sostare solo in AA e/o camping

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 12:21:29
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
[Probabile che per il pic-up si possa interpretare, ma comunque io gradirei leggere una copia scannerizzata della multa con copia tedesca, se è suo amico non avrà difficoltà a procurarsela, e copia del ricorso che lei gentilmente pubbòlicherà qui, altrimenti io sono come santo Tommaso, se non vedo non credo.>
> Quando lo riincontro chiederò nella speranza che ne abbia ancora copia. So per certo che il ricorso al prefetto fu semplicissimo. Aveva scritto qualcosa del genere (non più di due righe): "Si richiede annullamento contravvenzione per sosta vietata ad autocaravan elevata ad autovettura targa xxxxxx. Si allegano copie della contravvenzione e del libretto di circolazione". Multa annullata perché quello non era autocaravan. Per il resto se siamo arrivati (cosa della quale non ero ancora a conoscenza) alla Cassazione significa che margini di interpretazione ce ne erano. Anche il Comune di Numana che ha vinto presso il Giudice di Pace molti ricorsi se è dovuto ricorrere alla Corte di Cassazione significa che ne ha persa qualcuna e quindi ancora margini di interpretazione ce ne stanno. La cosa non mi spaventa e non mi stupisce perché è uno "spettacolo" che ho già visto anche nel mondo della scuola dove persino i TAR regionali (qui si va avanti per TAR o Giudice del Lavoro) hanno dato interpretazioni sempre contrastanti. ALla fine, dopo anni, la cosa arrivava al Consiglio di Stato che a seconda della sezione dava anche in questo caso per cose assolutamente identiche pareri in contrasto tra loro. Un'altra volta rammento che il Consiglio di Stato ha dato una interpratazione diametralmente opposta a quella data dal Giudice del Lavoro e la cosa alla fine finì alla Corte Costituzionale. Anche nel caso nostro non sono così pessimista che anche di fronte ad una sentenza della Cassazione non ce ne possano essere altre che danno parere differente. Ciao
>
> Fatto sta che al momento la Cassazione è a senso unico ed inpratica ha detto: Se vuoi contestare il potere di ordinanza vai al TAR non all'AGO. Al TAR forse avremmo qualche speranza in più potendo contestare al sindaco la correlazione tra bisogno e tipo di provvedimento, ma se nessuna associazione ritiene di dover percorrere questra strada almeno con i comuni con i quali il dialogo se è dimostrato impossibile, allora qio credo che qualche motivo "non detto" ci sarà. Io penso non sia il tempo ed il denaro, ma il fatto che anche il TAR potrebbe darci torto stante l'attuale situazione normativa. Non crede? Il caso da lei segnalato del tedesco può trovarmi d'accordo, Ho più volte segnalato che solo per il camper è definita una situazione di campeggio. Per gli altri strumenti di campeggio ci si rifaà al vocabolario della lingua italiana ove significa attendamenti e simili militari o turistici. Dunque anche io ritengo che l'art. 185 è sbagliato ed andrebbe riformato ma chi apartiene a certe correnti di pensiero scrive lunghi panegirici per convincerci che è perfetto. A che scopo se ogni giorno scopriamo una realtà opposta? Bye.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 12:44:05
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Fatto sta che al momento la Cassazione è a senso unico ed inpratica ha detto: Se vuoi contestare il potere di ordinanza vai al TAR non all'AGO. Al TAR forse avremmo qualche speranza in più potendo contestare al sindaco la correlazione tra bisogno e tipo di provvedimento, ma se nessuna associazione ritiene di dover percorrere questra strada almeno con i comuni con i quali il dialogo se è dimostrato impossibile, allora qio credo che qualche motivo "non detto" ci sarà. Io penso non sia il tempo ed il denaro, ma il fatto che anche il TAR potrebbe darci torto stante l'attuale situazione normativa. Non crede? Il caso da lei segnalato del tedesco può trovarmi d'accordo, Ho più volte segnalato che solo per il camper è definita una situazione di campeggio. Per gli altri strumenti di campeggio ci si rifaà al vocabolario della lingua italiana ove significa attendamenti e simili militari o turistici. Dunque anche io ritengo che l'art. 185 è sbagliato ed andrebbe riformato ma chi apartiene a certe correnti di pensiero scrive lunghi panegirici per convincerci che è perfetto. A che scopo se ogni giorno scopriamo una realtà opposta? Bye. >
> Non ho capito... un po' ci diamo del tu un po' del lei... Sul TAR ha ragione. Peccato che per i camperisti non esistnono, come per il mondo del lavoro, dei sindacati, ma delle semplici associazioni. Fino ad ora le multe prese con il camper le ho tutte risolte brillantemente e persino in luoghi come nella zona di Massa perché essendoci andato per lavoro da solo (senza mia moglie e senza bollino arancione) e avendo deciso di usare solo ristoranti era davvero tutto spento essendo primavera (stufa e frigo). In quel caso il mio, nonostante la multa, era PARCHEGGIO. Fermai una pattuglia della Polstrada o forse dei Carabinieri (non rammento con chiarezza) e li citai come testimoni nel ricorso al Prefetto. Non ebbi risposta diretta (come ormai mi accade anche da altri comuni per l'automobile) ma dopo 4 anni non mi è arrivato più nulla. Se ne avessi necessità penso proprio che per principio non esiterei a spendere soldi (circa 3500 euro) per piantare una grana al TAR. Non nego che sto valutando anche se rivolgermi a qualche associazione di consumatori. Sono concordie con lei/tu che il CdS è scritto in modo parecchio vago. Qui accanto ho un mio amico avvocato (siamo a pranzo insieme) che mi ha fatto una battuta in vigore presso alcuni uffici: "la legge si applica ai nemici e si interpreta per gli amici" che va ad aggiungersi all'altra già riportata "Le leggi si applicano... se chiare. Altrimenti si... interpretano". Buona domenica.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 18:40:43
Dopo 22 anni di rispetto delle regole ,adattandomi alle varie situazioni che mi si sono presentate di volta in volta,applicando ciò che pare dare molto fastidio (il buonsenso)evitando i luoghi caldi che sembra vengano frequentati più per sfida che per piacere,non ho mai avuto un problema.Per cui continuo a comportarmi come sempre ho fatto.Voi intanto fate pure ciò che ritenete giusto fare.Portare avanti una discussione del genere non mi interessa più anche perchè è solo un parlare tra sordi.Siamo migliaia ad usare un camper e i più non si vanno ad impegolare pignolescamente come si sta facendo in questo forum.Prendono vanno girano e cercano di vivere serenamente.A dar retta a voi si va a finire che si sta con la stufa spenta nel mese di gennaio a 2.00metri in un qualsiasi parcheggio perché non si possono emettere effluvi.Bene voi rispettate pure le regole e mobilitatevi affinché si venga tutti ingabbiati nelle aree dove avremo il permesso di scaldarci.Nel frattempo io continuo come ho sempre fatto sperando in un futuro di non dover tenere il motore acceso per scaldarmi(fatto salvi gli effluvi del motore)cosa che sarebbe ben più deleteria dell'accensione di una stufa ma in regola con la legge. Ciao:Bruno.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 23:32:46
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Per il resto se siamo arrivati (cosa della quale non ero ancora a conoscenza) alla Cassazione significa che margini di interpretazione ce ne erano. Anche il Comune di Numana che ha vinto presso il Giudice di Pace molti ricorsi se è dovuto ricorrere alla Corte di Cassazione significa che ne ha persa qualcuna e quindi ancora margini di interpretazione ce ne stanno. La cosa non mi spaventa e non mi stupisce perché è uno "spettacolo" che ho già visto anche nel mondo della scuola dove persino i TAR regionali (qui si va avanti per TAR o Giudice del Lavoro) hanno dato interpretazioni sempre contrastanti. ALla fine, dopo anni, la cosa arrivava al Consiglio di Stato che a seconda della sezione dava anche in questo caso per cose assolutamente identiche pareri in contrasto tra loro. Un'altra volta rammento che il Consiglio di Stato ha dato una interpratazione diametralmente opposta a quella data dal Giudice del Lavoro e la cosa alla fine finì alla Corte Costituzionale. Anche nel caso nostro non sono così pessimista che anche di fronte ad una sentenza della Cassazione non ce ne possano essere altre che danno parere differente. Ciao >
> Ciao a tutti. Anche io non sono cosi' pessimista... E oltre alla "babilonia" descritta dal "Prof. Antonio Calosci" aggiungo p.e. : la sentenza n. 428/2004 della Corte Costituzionale ha confermato che la disciplina della circolazione stradale è attribuita alla competenza esclusiva dello Stato, ovvero le indicazioni e prescrizioni emanate dal Ministero delle Infrastrutture - Dipartimento dei Trasporti Terrestri – Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII sono vincolanti per i gestori delle strade. Quindi per i comuni (in quanto gestori delle strade) ci sono (ci dovrebbero essere) dei limiti alla loro autonomia decisionale. Quindi questa sentenza della Corte Costituzionale e’ in contrasto con le precedenti sentenze anti-camperiste della cassazione civile che per l’appunto si basano proprio sul concetto di “autonomia decisionale” dei comuni ? Ciao, Ivano. id="blue">

Modificato da IvanoP il 04/09/2006 alle 02:00:06
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
luse
luse
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 23:59:36
una regola ? in Italia ? non penso che sia realizzabile ... ce ne saranno almeno 11 diverse e noi sempre li' a cercare la 12ma soluzione.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 08:07:32
quote:Originally posted by IvanoP
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Per il resto se siamo arrivati (cosa della quale non ero ancora a conoscenza) alla Cassazione significa che margini di interpretazione ce ne erano. Anche il Comune di Numana che ha vinto presso il Giudice di Pace molti ricorsi se è dovuto ricorrere alla Corte di Cassazione significa che ne ha persa qualcuna e quindi ancora margini di interpretazione ce ne stanno. La cosa non mi spaventa e non mi stupisce perché è uno "spettacolo" che ho già visto anche nel mondo della scuola dove persino i TAR regionali (qui si va avanti per TAR o Giudice del Lavoro) hanno dato interpretazioni sempre contrastanti. ALla fine, dopo anni, la cosa arrivava al Consiglio di Stato che a seconda della sezione dava anche in questo caso per cose assolutamente identiche pareri in contrasto tra loro. Un'altra volta rammento che il Consiglio di Stato ha dato una interpratazione diametralmente opposta a quella data dal Giudice del Lavoro e la cosa alla fine finì alla Corte Costituzionale. Anche nel caso nostro non sono così pessimista che anche di fronte ad una sentenza della Cassazione non ce ne possano essere altre che danno parere differente. Ciao >
> Ciao a tutti. Anche io non sono cosi' pessimista... E oltre alla "babilonia" descritta dal "Prof. Antonio Calosci" aggiungo p.e. : la sentenza n. 428/2004 della Corte Costituzionale ha confermato che la disciplina della circolazione stradale è attribuita alla competenza esclusiva dello Stato, ovvero le indicazioni e prescrizioni emanate dal Ministero delle Infrastrutture - Dipartimento dei Trasporti Terrestri – Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII sono vincolanti per i gestori delle strade. Quindi per i comuni (in quanto gestori delle strade) ci sono (ci dovrebbero essere) dei limiti alla loro autonomia decisionale. Quindi questa sentenza della Corte Costituzionale e’ in contrasto con le precedenti sentenze anti-camperiste della cassazione civile che per l’appunto si basano proprio sul concetto di “autonomia decisionale” dei comuni ? Ciao, Ivano. id="blue">
>
> IVANO MA tu l'hai letta quella sentenza della Corte Costituzionale? Io si e non mi pare abbia la portata di incidere sui singoli poteri di ordinanza riguardanti la situazione di campeggio (Leggi Regionale) e specifici provvedimenti di divieto di circolazione e sosta per fatti che i comuni ritengano di pubblica utilità. La sentenza da te citata, come da altri, a spoposito in merito ai singoli propvvedimenti di diveto, si riferisce invece ad una situazione più generale che riguarda il potere di legiferare in materia di circolazione stradale. I fatti contestati dalla Provincia Autonoma di Bolzano che sono questi: "Competenze legislative, sia esclusive che concorrenti, attribuite alla Provincia Autonoma di Trento e Bolzano e le relative competenze amministrative, in materia di viabilità e lavori pubblici di interesse provinciale, di comunicazioni e trasporti di interesse provinciale, di polizia locale urbana e rurale, di toponomastica". Questo era l'oggetto della contestazione, vale a dire che la Provincia riteneva lesa la sua esclusiva di legiferare BADA BENE DI LEGIFERARE sulle materie indicate. Ed io dico che ha giustamente perso la causa. Figuriamoci se possiamo permetterci in Italia un CDS per ciascuna regione o provincia autonoma. Ma detto questo, non mutano di una virgola i poteri dei sindaci in base al codice della strada né delle Regioni di regolare il divieto di campeggio attratto nel decentramento alle Regioni (il turismo è di competenza regionale - vedi altro post sulla multa per campeggio Regione Emilia Romagna) senza che questo intacchi il diritto costituzionale alla mobilità che si riferisce al cittadino e non con qualsiasi mezzo ma con mezzi idonei in correlazione alle situazioni locali. E di divieti di circolazione anche a mezzi diversi dal camper ce ne sono a josa. Quindi la sentenza è citata a sproposito. Ma sei in buona compagnia nel confondere il potere generale di normare la questione circolazione stradale con il potere locale di adottare provvedimenti avendo la responsabilità delle comunità locali. Bye.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:15:47
E’ per quello che ho messo il punto interrogativo (“…Quindi questa sentenza della Corte Costituzionale e’ in contrasto con le precedenti sentenze anti-camperiste della cassazione civile che per l’appunto si basano proprio sul concetto di “autonomia decisionale” dei comuni ?...”). Sei tu il “guru” delle normative e probabilmente gli altri dicono sempre cose a sproposito… Domanda al “guru” sull “autonomia decisionale” dei comuni : ma se le barre limitatrici di altezza sono illecite (p.e. e tra altre cose) come e’ possibile che la cassazione civile dia ragione ai sindaci ? (se un cosa e’ sbagliata e’ sbagliata punto e basta, indipendentemente da “autonomie decisionali” e/o altre vaccate… questo ovviamente a parer mio e da “ingenuo”…). Comunque, a parte questo "cavillo" della sentenza della corte costituzionale, il mio intervento era per “quotare” l’intervento del "Prof. Antonio Calosci" che ben descrive la “babilonia” con cui dobbiamo convivere e a tal riguardo altre frasi a parer mio molto significative (che alla fin fine sono il vero nocciolo della questione) sempre riportate dal "Prof. Antonio Calosci" sono : "la legge si applica ai nemici e si interpreta per gli amici" , "Le leggi si applicano... se chiare. Altrimenti si... interpretano". Se, anche come sostieni tu, le leggi sono poco chiare e quindi interpretabili, xche' dobbiamo sempre e solo avere torto noi ? Ciao, Ivano. PS: comunque: id="blue"> "O Nonno scrive" : Ma detto questo, non mutano di una virgola i poteri dei sindaci in base al codice della strada né delle Regioni di regolare il divieto di campeggio attratto nel decentramento alle Regioni (il turismo è di competenza regionale - vedi altro post sulla multa per campeggio Regione Emilia Romagna) senza che questo intacchi il diritto costituzionale alla mobilità che si riferisce al cittadino e non con qualsiasi mezzo ma con mezzi idonei in correlazione alle situazioni locali. Un conto e' il campeggio (ovvero turismo regolamentato dalle regioni) un altro conto e' la sosta (regolamentato dallo Stato tramite CdS)id="blue"> "O Nonno scrive" : E di divieti di circolazione anche a mezzi diversi dal camper ce ne sono a josa. E' vero, ma tutti con valide motivazioni. Per i camper invece le motivazioni il piu' delle volte non sono valide (p.e. salvaguardia dell'igiene e sanita' publica).id="blue">

Modificato da IvanoP il 04/09/2006 alle 19:02:48
19
ugo p
ugo p
13/07/2006 26
Inserito il 07/09/2006 alle: 17:40:16
Per quanto mi riguarda a me non piacciono camper disseminati per tutto il territorio comunale, ci sono anche problemi di sicurezza che non puo' essere garantita dalle locali forze dell'ordine, meglio se i camper vengono "raggruppati" in qualche maniera in un'area che non li penalizzi. Non saranno i 20 euro del campeggio o i 6 dell'area di sosta a sainte Marie de la Mer, che ti manderanno in fallimento, quest'anno sono stato in Spagna Del Nord e devo dire che entrare in certi campeggi era quasi d'obbligo perch'e occupavano i migliori posti sulle scogliere oppure in cima ad una collina con viste bellissime, ed il tutto a 22/24 euro a notte elettricita' e servizi compresi. Ribadisco che a me non piacciono quei camper parcheggiati disordinatamente con tavolini e mutande stese al sole stile accampamento. saluti. Ugo
quote:Originally posted by IvanoP
Ciao a tutti, propongo anche io un sondaggio: se in futuro sara' possibile sostare con il camper ESCLUSIVAMENTE in AA e/o in camping (ovvero se nelle localita’ in cui gia’ esistono o saranno create delle AA e/o sono presenti dei camping non ci sara’ alcuna possibilita’ di sosta per i camper su tutto il territorio comunale, sia “esplicitamente” ovvero con cartelli di divieto per i camper che “implicitamente” ovvero con parcheggi solo per autovetture) come vi comporterete ? a) utilizzero’ le AA e/o i camping b) utilizzero’ le AA e/o i camping ma solo se i prezzi saranno “giusti” se le AA saranno ”dignitose” , senno’ vendero’ il camper c) sostero’ lo stesso anche fuori da AA e/o camping rischiando la multa d) vendero’ il camper Ciao, Ivano.id="blue"> >
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/09/2006 alle: 18:06:42
Non saranno sicuramente i 6 euro dell'Area di sosta di Sainte Marie de la Mer a mandarmi in fallimento perchè lascio ad altri il piacere di frequentare certi luoghi. Vedi io abito in un condominio e di passare le mie vacanze in un'altro condominio non ne sento proprio l'esigenza.Se tu ami vivere il tuo tempo libero (raggruppato)sei libero di farlo,ma non venire a cercare di imporre metodi comportamentali .Lascia che ognuno di noi viva il suo tempo come meglio crede.Io amo la solitudine o al massimo la compagnia di pochi altri mezzi e sarei grato a tutti coloro che auspicano regole coercitive se mi lasciassero vivere in pace quei quattro giorni di libertà che dispongo in un anno.Ps.non sono solito stendere mutande ed esibire sedie e tavolini,il tipo di vacanza in libertà che io amo non si sposa con ciò che tu vedi lungo le strade comunali,dove potrai girare fino a consumare il tuo motore senza MAI vedermi.Esiste una vacanza libera fatta di discrezione,di contatto con le persone senza essere invasivo,una vacanza che ti porta a vedere luoghi in cui il turismo di massa non esiste ed in cui l'unico cartello che devi controllare è quello del giorno di mercato oppure se stanno per piazzare le giostre.Per il resto arrivo ,sosto,mangio,dormo,senza che la mia presenza abbia infastidito qualcuno.Lascio a te e ad altri campeggi ed aree superaffollate,tu lascia a me (te ne prego)i miei spazi che tra l'altro non interferiscono con i tuoi .Ciao:Bruno.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/09/2006 alle: 18:46:42
quote:Originally posted by bruno b
Non saranno sicuramente i 6 euro dell'Area di sosta di Sainte Marie de la Mer a mandarmi in fallimento perchè lascio ad altri il piacere di frequentare certi luoghi. Vedi io abito in un condominio e di passare le mie vacanze in un'altro condominio non ne sento proprio l'esigenza.Se tu ami vivere il tuo tempo libero (raggruppato)sei libero di farlo,ma non venire a cercare di imporre metodi comportamentali .Lascia che ognuno di noi viva il suo tempo come meglio crede.Io amo la solitudine o al massimo la compagnia di pochi altri mezzi e sarei grato a tutti coloro che auspicano regole coercitive se mi lasciassero vivere in pace quei quattro giorni di libertà che dispongo in un anno.Ps.non sono solito stendere mutande ed esibire sedie e tavolini,il tipo di vacanza in libertà che io amo non si sposa con ciò che tu vedi lungo le strade comunali,dove potrai girare fino a consumare il tuo motore senza MAI vedermi.Esiste una vacanza libera fatta di discrezione,di contatto con le persone senza essere invasivo,una vacanza che ti porta a vedere luoghi in cui il turismo di massa non esiste ed in cui l'unico cartello che devi controllare è quello del giorno di mercato oppure se stanno per piazzare le giostre.Per il resto arrivo ,sosto,mangio,dormo,senza che la mia presenza abbia infastidito qualcuno.Lascio a te e ad altri campeggi ed aree superaffollate,tu lascia a me (te ne prego)i miei spazi che tra l'altro non interferiscono con i tuoi .Ciao:Bruno. >
> Bruno scusa, il che vuol dire che quando vai al mare ti cerchi un posto ove non ci siano assembramenti di camper... o quando vai in motagna idem, o quando vai in una località che abbia una qualche attrazione, ad esempio l'infiorata di Spello, vai in posti ove non si assembrano camper. Se ho capito bene mi fai qualche esmepio? Però non mi dire che vai a Spello quando non c'è l'infriorata o al mare il 2 dicembre. Vorrei proprio sapere quali sono questi posti, al di fuori delle AA, appetibili al camperista medio, in cui non si trovano più altri camper e che quindi possano essere fruiti con la discrezione che tutti vorremmo praticare. A me proprio non riesce e per staccarmi dalla massa a volte sono costretto prorpio a stare nelle AA a pagamento o nei campeggi perché la maggioranza dei camperisti le evita in quanto appunto a pagamento, sono destinate ai fessi come me. Le ultime volte che mi è capitata una cosa del genere sono state 1) a Gubbio (io in AA a 10 euro, e tanti altri camperisti fuori dall'area ma hanno utilizzato lo stesso CS) e nel parcheggio Coop usando a gratise il bus navetta ed il CS dell'AA) e a Levanto era occupata sia l'AA sia parte del distributore sia una zona prima dell'AA ove la sosta è prevista a tempo ed io sono andato in campeggio con circa 8 piazzole ancora libere e soli quattro camper tra italiani, tedesci ed olandesi a godermi la tranquillità del posto ed i servizi del campeggio (per la cronaca 22 euro e 50 al giorno io mia moglie ed il camper). Per il resto, San Quirico d'Orcia, Sovana, Pitigliano, Sorano, Fabriano, Urbino, Bagno Vignoni, le AA non a pagamento tutte piene... come lo commenti?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 18:36:53
Vedi caro Antonio,le possibilità che il camper è (potenzialmente)in grado di offrire al turista sono immense.Esistono un'infinità di luoghi praticamente sconosciuti al turismo di massa specialmente nella mia regione(Piemonte)e anche nella vicina (Val d'Aosta).Per cui riesco ancora a ricamarmi i miei spazi.Se vado a Spello ,non ci vado per un'avvenimento particolare ma siccome per me si tratta di percorrere non pochi Km ci vado quando posso usufruire di parecchi giorni di vacanza(io sono im pensione,ma mia moglie lavora).Per cui quando ci sono stato l'anno scorso ho usufruito dell'area ma trattandosi del mese d'agosto gli altri amici camperisti erano per la maggior parte al mare (vuoi Italiano,vuoi estero)a sgomitare(ho visto le foto di Roberto relative all'area di St marie de la Mere.Per cui nell'area di Spello vi erano camper ma non c'era il gomito a gomito.Se invece opto anch'io per il mare dopo i primi anni passati come i più a sgomitare per avere il mio posto al sole ho capito che per il mio carattere certe situazioni dovevo evitarle e sono passati anni senza che mettessi il naso al mare nei canonici ponti invernali ,primaverili.Vado al mare d'estate e normalmente quando vado mi reco in Sardegna e nonostante il lento ma costante peggioramento(la frequento dal 1979 anno in cui ho conosciuto mia moglie che è Sarda)riesco ancora a trovare degli spazi vivibili.Ovviamente tengo per me certi piccoli segreti che probabilmente sono segreti di Pulcinella ma dato che le strade sono bruttine i più rinunciano per non compromettere l'estetica del mezzo.Un'altro vantaggio che mi permette di sottrarmi al caos che si crea nelle aree del nostro bel paese sta nella fortuna di vivere a pochi km dalla Francia e ti assicuro che appena passato il confine la situazione cambia completamente.Certo non mi riferisco al proseguimento Francese della costa Ligure ma sapessi quanti fine settimana ho passato al gran canion del Verdon divertendomi zaino in spalle ad esplorare il sentiero Martell,oppure andando a gironzolare per i sentieri di Le monetier,o ancora al Barrage de Serre Poncon.Ovvio che sono incappato pure io nei condomini di tetti bianchi ,come quest'anno a Verbania con vista sul punto scarico ed a contatto di due bagni di camper a 70cm dalle mie pareti.Son rimasto ,che dovevo fare,cosi' è l'area e cosi' la devi prendere.I più paiono trovarsi a loro agio.Ho ritentato, dopo anni che mancavo ,un approccio alle 5 terre (Levanto non ci passava neppure uno spillo)Bonassola tutti allineati e coperti con un muraglione da una parte e uno dall'altra.Eppure tutti parevano essere felici.Io ho fatto dietrofront e sono andato a Framura che non sarà certo il massimo in quanto a posizione sul mare ma almeno ero solo e sereno.Ed il giorno dopo mi sono spostato a S Rocco in un parcheggio a pagamento nel parco di Portofino dove i camper presenti non sono mai eccessivi solo perchè chi si reca in quel posto sa che se vuol vedere qualche cosa deve scarpinare oppure servirsi di mezzi pubblici.Insomma non hai la prima fila.Sulla tua perplessità nel trovare ancora spazi vuoti concordo con te,sta diventando sempre più difficile anche perchè ogni anno aumentano sempre più coloro che si avvicinano al camper.Ed è questo il motivo che fa si che io vada a cercarmi sempre luoghi meno noti (l'Italia minore)che può ancora darmi qualche momento d'illusione.Anni fa uscendo dai soliti schemi che portano tutti noi al mare per il ponte del 25 aprile o primo maggio,avevo individuato il lago d?Iseo.Ora quel luogo è diventato come gli altri posti ed io mi indirizzo verso i Castelli di Parma e Piacenza,dove girano camper ma si respira ancora e dove puoi ancora se lo desideri farti una sosta notturna in libertà ai piedi del castello di Torrechiara,oppure nel parcheggio di Castell'Arquato,o ancora a Bardi dove L'area non è mai stracolma e se si è intelligenti ci si lascia lo spazio vitale reciprocamente.Chiudo questo lungo racconto di vita personale citandoti un fatto che mi è successo 4-5 anni fa.Quell'anno io e mia moglie stavamo andando in Portogallo(soli)e avevamo deciso di attraversare la Spagna su al nord.Ci eravamo fermati per la sosta notturna nel parcheggio di Roncisvalle un enorme sterrato praticamente vuoto.C'erano solo tre camper Italiani posteggiati nella parte alta del parcheggio.Io mi sistemavo nel basso proprio all'opposto.Arrivava un camper Francese e si sistemava ad un 20 metri da me.Si scambiava qualche parola e poi ognuno per i fatti suoi.A sera i 3 camper Italiani si spostavano da dove stavano per venirsi ad appiccicare a noi,tanto che il camperista Francese mi chiedeva se erano amici miei.Allargando le braccia gli rispondevo che da noi siamo fatti cosi'.Viviamo la sindrome da condominio.Il piazzale era VUOTO.Mancheranno aree o strutture similari,ma secondo me resta il fatto che NON abbiamo colto il potenziale che può dare il camper.Si continua a voler frequentare solo i soliti posti.Ma questi luoghi sono ampiamente dotati di strutture ricettive e allora tanto valeva che mi tenessi i soldi del camper in tasca e con una telefonata da casa mi prenotassi la Pensione O l'Hotel per ogni luogo che desideravo vedere.Io col camper invece posso andarmene fino al Point Sublime dove non esistono strutture ricettive ma dove solo oppure in compagnia di pochi amanti della solitudine mi godo la sensazione di libertà che solo il camper può darmi. Ciao:Bruno. Ps. sto per partire per un breve finesettimana e me ne vado nel Parco nazionale de G.Paradiso,ma evito il versante Valdostano(su quel versante ci vado i primi di giugno e sempre nel piccolo campeggio in fondo alla Valnontey dove con modica spesa posso finalmente aprire la poco usata veranda).Vado invece sul versante Piemontese che sbollito il pieno Agostano al massimo in due giorni vedi 10camper.Gia l'ultima di agosto ci sono stato ed eravamo 7-8 camper sparsi qua e la tutti a vista ma tutti a rispettosa distanza.Cosi' ho imparato a muovermi e per il momento riesco ancora a cavarmela.E' dura ma ci riesco.Ancora ciao:Bruno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link