quote:Originally posted by PinkPauly> ...bella osservazione: dove vivo io sono previsti dei "troppo pieni" e scarica direttamente nell'Isonzo. Durante una alluvione si salvi chi può...facciamo le corna!!!!!!! Ciao Pink[;)]
Se le piovane andassero nei depuratori chi le depurerebbe durante un temporale dove fiumi di acqua scendono in pochi minuti? Ci vorrebbe un depuratore grande come una città...[:D] Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by obaoba> Purtroppo hai ragione, al giorno d'oggi però le città non sono attrezzate per smaltire le acque di drenaggio in maniera separata dalle acque nere. Forse in futuro qualcosa si farà, la vedo però molto complicata e dispendiosa. Per quanto riguarda il "biologico", credo che l'unico vero biologico possa essere quello coltivato da soli, nel proprio orticello e concimato ed innaffiato con prodotti conosciuti e di provenienza nota. Anche lì purtroppo, a volte è necessario giungere a compromessi, almeno però si sa quello che si fa.
la questione è etica, anzi civica: infatti i famosi tombini di scolo delle strade vanno a finire al depuratore: tenete conto che il depuratore funziona per stadi ed uno di questi si basa su batteri che proliferano in alcune delle vasche del depurature ed effettuano un processo di (per non spiegare tecnicamente) pulizia delle acque da alcune sostanze inquinanti. Capite bene che tutte queste sostanze chimiche uccidono questi batteri "buoni".....ovvero conseguente malfunzionamento del depuratore ovvero acque in uscita dal depuratore che vanno al mare e ai fiumi superinquinate (il depuratore non ha funzionato)....e badate bene tutto ritorna alle falde!!! per esempio dannosissimo per il depuratore è il periodo invernale quando spargono sale per le strade......si scioglie va al dep. e uccide i batteri e il dep va in tilt e non funziona più !!!non lo sapevate ma ora si...nel periodo dopo una nevica i depuratori in citta' è come se non ci fossero! ecco la verità: sono biologo e questa è ecologia applicata! tanto per sapere cosa succede[:D][:D][:D][:D][:D][:D] ...e poi fanno coltivazioni biologiche che però annaffiano con l'acqua di quel fiume.....ed ora continuerete a comprare i prodotti biologici????? fidatevi io son un biologo e vi dico che il biologico non esiste!!!! con simpatia Luca[:)][:)][:)][:)][:)] >
http://www.camera.it/parlam/leg...
Ciao, G. Ps...non leggete tutto per carità, poi mi odiereste a vita...[:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by PinkPauly> Non, no, io intanto quoto TUTTO e mi auguro che i più leggano tutto molto bene, evitiamo di dare le nostre opinioni come se fossero fondate. Ora forse una maggior consapevolezza di come stanno le cose -magari dovrebbe bastare che la legge sanziona determinati comportamenti, ma, ancora, mi par di capire che per molti: "la legge si rispetta solo se pre me è giusta, altrimenti..."- e quali conseguenze, ci si astenga dallo scaricare indiscriminatamente sporcando, ovunuqe si vada, angoli di mondo E LA FACCIA DI TUTTI I CAMPERISTI con i propri liquami. Se qualcuno lo facesse in casa degli "zozzoni di turno" pensate che ci lascerebbero dare le ns spiegazioni per cui abbiamo scaricato nei loro pozzetti, nei loro giardini, nel loro cortile, oppure si dimenticheranno subito dei "casi di emergenza" degli altri? Era ironico ma con nessuna intenzione di offendere nessuno, con la pseranza di far riflettere tutti coloro che hanno ancora dubbi circa lo "scarico Selvaggio". Saluti Francesco Capaccioni
I pozzetti sulle strade vengono convogliati direttamente ai fiumi in osservanza dell'art.29 comma "e"...http://www.camera.it/parlam/leg...
Ciao, G. Ps...non leggete tutto per carità, poi mi odiereste a vita...[:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by bruno b Concludo: l' acqua sulle piante che dava quella signora in fondo altro non è che una sorta di concimazione cosa che io nel mio orto svolgo spandendo il letame nei solchi e poi ricoprendo con terra affinché il medesimo non mi bruci il prodotto che andrò a seminare . >> L'acqua che la signora dava sulle piante era quella di cottura della pasta, quindi acqua calda e basta. L'acqua dei nostri scarichi, anche solo quelli grigi, è acqua saponata, che tanto bene alle colture non fa........ Per quanto riguarda gli orticelli, nella mia città sono posti vicino all'autostrada e alle vie principali di accesso. L'aria non penso sia tanto pulita da poter essere così sicuri di ciò che si mangia...... Saluti Fabio
quote: Scusate, ma proprio non si deve scaricare alcunche' al di fuori delle strutture previste... E non ha nessun senso dire p.e. "ci sono cose peggiori..." >> Quello di Ivano mi sembra l'intervento più sensato. Il comma 4 dell'articolo 185 mi sembra il più chiaro di tutti. E vale per tutti gli autoveicoli, non solo per i camper. Fuori dalle apposite aree non si può scaricareid="red">id="size5"> Poi possiamo discutere sul ciclo delle acque, sull'inquinamento delle falde, sulla destinazione della m...a. Ma si deve capire che si scarica solo nei camper service.
quote: Per quanto riguarda chi lo fa, probabilmente non tutti sanno di commettere una infrazione, quindi ci vuole piu' informazione !!!!!!!!!! >> Questo è vero solo in parte. Non possiamo dare la colpa solo alla disinformazione, e le risposte date in questo thread lo dimostrano: molti sanno di non poterlo fare, ma lo fanno lo stesso. E questo fornisce la scusa alle amministrazioni comunali per vietare. Stiamoci attenti. Ne va della nostra immagine.... Saluti Fabio
quote:Originally posted by bruno b> Se è solo acqua della pasta, no. Se è acqua saponata, il discorso è diverso. Non sono un esperto in agraria, ma non penso che sia consigliato dare acqua saponata alle piante.
Buttare un po' di acqua della pasta non vuol dire INQUINARE. Se poi la stessa acqua, come detto proprio da gente in questo forum pochi mesi or sono, è pure servita per lavare i piatti non vedo dove stia l' inquinamento. >
quote: è una questione di immagine . >> Su questo sono d'accordissimo. Se tutti fossimo stati più corretti in passato, non ci troveremmo a discutere di divieti...
quote: Per quanto concerne l'informazione , sono abbastanza informato sui modi comportamentali che un cittadino deve tenere sia che usi una bicicletta sia che viaggi su di un camper. Penso piuttosto che tutte queste discussioni che periodicamente ritornano a galla , altro non siano che parole buttate al vento. Tanto i maleducati continueranno ad essere tali mentre gli educati non hanno bisogno di qualcuno che gli insegni a stare al mondo perchè sanno benissimo da soli come comportarsi. >> Te si. Ma se qualcuno ancora non sa come fare (e lindbergh lo ha candidamente dichiarato) può avere utili informazioni. I maleducati ci sono sempre, e spero che leggendo thread come questi ci riflettano un pò.
quote: Per sceriffo: tengo precisare che io non coltivo un' orto abusivo lungo una statale, ma curo con amore un' orto di proprietà in campagna e non cambio di sicuro i miei prodotti con quelli dei più noti ipermercati dove i prodotti esposti sono belli per l' occhio ma un po meno per il palato. Purtroppo quando i miei prodotti finiscono sono costretto anch'io a servirmi da loro. Stranamente gli agriturismi producono 365 giorni l' anno. Ma li le persone sono felici. Saluti : Bruno. >> Mi sono già scusato. Ma per valutare dovrei assaggiare. Puoi mandarmi un paio di cassette miste ti invio l'indirizzo in privato [:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Fabio