CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Un po' di chiarezza sugli scarichi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 02/11/2006 alle: 21:48:03
quote:Originally posted by PinkPauly
Se le piovane andassero nei depuratori chi le depurerebbe durante un temporale dove fiumi di acqua scendono in pochi minuti? Ci vorrebbe un depuratore grande come una città...[:D] Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ...bella osservazione: dove vivo io sono previsti dei "troppo pieni" e scarica direttamente nell'Isonzo. Durante una alluvione si salvi chi può...facciamo le corna!!!!!!! Ciao Pink[;)]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 03/11/2006 alle: 21:36:41
la questione è etica, anzi civica: infatti i famosi tombini di scolo delle strade vanno a finire al depuratore: tenete conto che il depuratore funziona per stadi ed uno di questi si basa su batteri che proliferano in alcune delle vasche del depurature ed effettuano un processo di (per non spiegare tecnicamente) pulizia delle acque da alcune sostanze inquinanti. Capite bene che tutte queste sostanze chimiche uccidono questi batteri "buoni".....ovvero conseguente malfunzionamento del depuratore ovvero acque in uscita dal depuratore che vanno al mare e ai fiumi superinquinate (il depuratore non ha funzionato)....e badate bene tutto ritorna alle falde!!! per esempio dannosissimo per il depuratore è il periodo invernale quando spargono sale per le strade......si scioglie va al dep. e uccide i batteri e il dep va in tilt e non funziona più !!!non lo sapevate ma ora si...nel periodo dopo una nevica i depuratori in citta' è come se non ci fossero! ecco la verità: sono biologo e questa è ecologia applicata! tanto per sapere cosa succede[:D][:D][:D][:D][:D][:D] ...e poi fanno coltivazioni biologiche che però annaffiano con l'acqua di quel fiume.....ed ora continuerete a comprare i prodotti biologici????? fidatevi io son un biologo e vi dico che il biologico non esiste!!!! con simpatia Luca[:)][:)][:)][:)][:)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/11/2006 alle: 21:08:53
quote:Originally posted by obaoba
la questione è etica, anzi civica: infatti i famosi tombini di scolo delle strade vanno a finire al depuratore: tenete conto che il depuratore funziona per stadi ed uno di questi si basa su batteri che proliferano in alcune delle vasche del depurature ed effettuano un processo di (per non spiegare tecnicamente) pulizia delle acque da alcune sostanze inquinanti. Capite bene che tutte queste sostanze chimiche uccidono questi batteri "buoni".....ovvero conseguente malfunzionamento del depuratore ovvero acque in uscita dal depuratore che vanno al mare e ai fiumi superinquinate (il depuratore non ha funzionato)....e badate bene tutto ritorna alle falde!!! per esempio dannosissimo per il depuratore è il periodo invernale quando spargono sale per le strade......si scioglie va al dep. e uccide i batteri e il dep va in tilt e non funziona più !!!non lo sapevate ma ora si...nel periodo dopo una nevica i depuratori in citta' è come se non ci fossero! ecco la verità: sono biologo e questa è ecologia applicata! tanto per sapere cosa succede[:D][:D][:D][:D][:D][:D] ...e poi fanno coltivazioni biologiche che però annaffiano con l'acqua di quel fiume.....ed ora continuerete a comprare i prodotti biologici????? fidatevi io son un biologo e vi dico che il biologico non esiste!!!! con simpatia Luca[:)][:)][:)][:)][:)] >
> Purtroppo hai ragione, al giorno d'oggi però le città non sono attrezzate per smaltire le acque di drenaggio in maniera separata dalle acque nere. Forse in futuro qualcosa si farà, la vedo però molto complicata e dispendiosa. Per quanto riguarda il "biologico", credo che l'unico vero biologico possa essere quello coltivato da soli, nel proprio orticello e concimato ed innaffiato con prodotti conosciuti e di provenienza nota. Anche lì purtroppo, a volte è necessario giungere a compromessi, almeno però si sa quello che si fa.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 21:58:39
Qualche anno fa si decise di eliminare tutti i passaggi a livello della ferrovia che dall' aeroporto di (Torino Caselle) portavano in città. Furono costruite strade che in alcuni punti passavano sotto la ferrovia e in altri sopra. Ebbi modo di osservare a fondo i lavori che durarono un paio di anni, ed interessarono anche dei terreni di proprietà di mio padre che furono espropriati. Ebbi cosi' l' opportunità di osservare quali sistemi erano stati adottati per raccogliere le acque di scolo del manto stradale. Ebbene , dopo aver costruito il bordo rialzato di un 20cm rispetto all'asfalto dalla parte esterna interrarono dei tubi plastici di grandi dimensioni che raccoglievano l' acqua tramite delle feritoie praticate piu o meno a 30 metri di distanza l' una dall'altra. Però questi tubi non portavano a nessun depuratore ma molto più semplicemente andavano a finire dentro a dei pozzi di cemento profondi 5-6 metri e riempiti quasi completamente di pietre e grossa ghiaia a fare da filtro[:(] . I pozzi erano sistemati piu o meno a distanza di 50 metri uno dall'altro . Il tutto su un tratto di strada di circa 2.500 metri. Nel tratto precedente (quello già esistente) gli scarichi delle auto finiscono direttamente nei fossi a bordo strada . Per cui ritengo che la storia dei depuratori per gli scarichi dei tombini di scolo delle strade sia una leggenda metropolitana. In compenso nel mio orto pratico esclusivamente agricoltura biologica, e l' acqua per irrigare l' attingo da un pozzo di proprietà profondo 25 metri per mezzo di una pompa ad immersione, proprio perchè non mi fido più dell'acqua che arrivava dal torrente[:)].Ciao : Bruno .
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 05/11/2006 alle: 23:02:47
CIAO A TUTTI sono capitato qui x caso, di solito leggo altri forum, e quindi leggo tutti voi mannibal i, bruno b, e tutti gli altri, ACESSORI; CELLULA ABIT. MECCANICA. sul biologico però o dei grossi dubbi,bruno b, a me sembra una moda più che un fatto di salute o di bontà. Ma questa è un opinione personale, abito a CATTOLICA e vicino a casa ho un grande parcheggio (MERCATO DEL SABATO ) e questa estate passando tutte le sere , fine giornata, al bar sulla piazza , e rimasto x più giorni un deflert, con targa francese, e l'ho vista più epiù volte scaricare l'acqua della pasta e lavaggio piatti nelle piante. una sera si è accorta che la spiavamo , io e la barista,lei la sign. anziana 60,65 anni,si è avvicinata e con un italiano molto stentato ci ha chiesto se eravamo indigeni, e si è meravigliata molto che quelle piante non fossero mai state innafiate, cioè eravamo noi in torto, l'acqua non si spreca,si riutilizza e un fatto biologico, non si spreca niente con voce ferma,e inritata, dopo la lezzione andai a casa, che pezza che ha messo la sign. ........ ho forse aveva ragione??? inquinare NO:: ma bio sostenibile SI........... DOPO CERNOBIL la ca..a , è forse l' ultimo dei problemi, con questo lungi da me un MONDO DI ME..A. CIAO LELE
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/11/2006 alle: 23:26:41
I pozzetti sulle strade vengono convogliati direttamente ai fiumi in osservanza dell'art.29 comma "e"...

http://www.camera.it/parlam/leg...

Ciao, G. Ps...non leggete tutto per carità, poi mi odiereste a vita...[:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 06/11/2006 alle: 12:31:53
Dopo aver letto le opinioni di tutti ho deciso che d'ora in poi quando organizzerò un viaggio mi doterò anche delle mappe fognarie dei comuni che prevedo di attraversare così deciderò dove scaricare. Fino ad oggi, fuori dalle AA, ho scaricato le nere nei WC di gabinetti pubblici nei parcheggi, nei servizi igienici dei supermercati e dei distributori comunque sempre nei WC. Le grigie, sempre fuori dalle AA, nei tombini perchè non riesco ad entrare nei gabinetti con il camper e svuotare a secchiate ci vuole troppo tempo. Cordiali scarichi. Franco.
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 14:00:32
quote:Originally posted by PinkPauly
I pozzetti sulle strade vengono convogliati direttamente ai fiumi in osservanza dell'art.29 comma "e"...

http://www.camera.it/parlam/leg...

Ciao, G. Ps...non leggete tutto per carità, poi mi odiereste a vita...[:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Non, no, io intanto quoto TUTTO e mi auguro che i più leggano tutto molto bene, evitiamo di dare le nostre opinioni come se fossero fondate. Ora forse una maggior consapevolezza di come stanno le cose -magari dovrebbe bastare che la legge sanziona determinati comportamenti, ma, ancora, mi par di capire che per molti: "la legge si rispetta solo se pre me è giusta, altrimenti..."- e quali conseguenze, ci si astenga dallo scaricare indiscriminatamente sporcando, ovunuqe si vada, angoli di mondo E LA FACCIA DI TUTTI I CAMPERISTI con i propri liquami. Se qualcuno lo facesse in casa degli "zozzoni di turno" pensate che ci lascerebbero dare le ns spiegazioni per cui abbiamo scaricato nei loro pozzetti, nei loro giardini, nel loro cortile, oppure si dimenticheranno subito dei "casi di emergenza" degli altri? Era ironico ma con nessuna intenzione di offendere nessuno, con la pseranza di far riflettere tutti coloro che hanno ancora dubbi circa lo "scarico Selvaggio". Saluti Francesco Capaccioni
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/11/2006 alle: 15:06:01
per precisione, il dlgs. 152/99 è stato abrogato, ora c'è il d.lgs.152/2006; ma le norme dovrebbero essere le stesse[:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 17:47:10
Per gabrielean 2003. Sono pienamente in accordo con te sul biologico. Anche a mio modo di vedere è una moda dove ad ingrassarsi le tasche sono le centinaia di Agriturismi sorti come i funghi e che tra una finta prenotazione per far vedere che devono aspettare che l' insalata cresca, e una visita alla stalla si ingrassano le tasche sulle spalle di chi probabilmente (e siamo la maggior parte)ha sempre vissuto dei prodotti dei supermercati. Ma se si ha la (fortuna -sfortuna)di lavorare il proprio orticello , quando poi, dopo mesi di fatica nera perchè la terra ti sporca ed è pure bassa, riesci a gustare il tuo prodotto allora senti veramente la differenza. Ciò non toglie che il prodotto frutto del semplice lavoro , senza nulla aggiungere se non un po di letame e fresca acqua di pozzo , sia comunque diverso da ciò che si seminava una volta. Laria è diversa, la pioggia è diversa, il sole è diverso. Ma pur con tutte queste variabili , un prodotto fatto crescere in modo naturale ha sapori diversi. Io questa attività la svolgo per mio passatempo visto che sono in pensione , e per portare avanti la passione del mio anziano genitore .Se non ci fossero queste motivazioni , avrei già smesso da tempo perchè sono maggiori i costi dei ricavi e soprattutto a volte lavoro fino a non aver più fiato. Concludo: l' acqua sulle piante che dava quella signora in fondo altro non è che una sorta di concimazione cosa che io nel mio orto svolgo spandendo il letame nei solchi e poi ricoprendo con terra affinché il medesimo non mi bruci il prodotto che andrò a seminare . Poi per irrigare uso il mio pozzo. Primo perchè sta li a portata di mano e in secondo luogo perchè è sempre meglio acqua buona che non acqua di torrenti in cui spesso capita che qualche ditta nottetempo sbrigativamente scarichi i suoi liquami industriali per risparmiare denaro. Comunque dopo tutte queste mie agricole spiegazioni, la penso esattamente come te . Ciao : Bruno.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 17:53:37
In Italia di leggi ne esistono tante .Quello che ho detto l'ho visto con i miei occhi e quando qualcuno di Voi vorrà venirmi a trovare per una buona bevuta e una mangiata,lo accompagnerò di persona a verificare dove scaricano i tombini dalle mie parti,in barba alle leggi che sono qui'citate. Siamo in Italia non in Svezia. Ciao : Bruno.
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 06/11/2006 alle: 19:49:18
quote:Originally posted by bruno b Concludo: l' acqua sulle piante che dava quella signora in fondo altro non è che una sorta di concimazione cosa che io nel mio orto svolgo spandendo il letame nei solchi e poi ricoprendo con terra affinché il medesimo non mi bruci il prodotto che andrò a seminare . >
> L'acqua che la signora dava sulle piante era quella di cottura della pasta, quindi acqua calda e basta. L'acqua dei nostri scarichi, anche solo quelli grigi, è acqua saponata, che tanto bene alle colture non fa........ Per quanto riguarda gli orticelli, nella mia città sono posti vicino all'autostrada e alle vie principali di accesso. L'aria non penso sia tanto pulita da poter essere così sicuri di ciò che si mangia...... Saluti Fabio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 13:54:57
Scusate, ma proprio non si deve scaricare alcunche' al di fuori delle strutture previste... E non ha nessun senso dire p.e. "ci sono cose peggiori..." E se qualcuno lo fa, basterebbe multare i singoli trasgressori come gia' previsto dall'attuale legge !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma (purtroppo) e' piu' facile/semplice vietare a tutti che non multare il singolo trasgressore... Per quanto riguarda chi lo fa, probabilmente non tutti sanno di commettere una infrazione, quindi ci vuole piu' informazione !!!!!!!!!! Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 16:13:58
Buttare un po' di acqua della pasta non vuol dire INQUINARE. Se poi la stessa acqua, come detto proprio da gente in questo forum pochi mesi or sono, è pure servita per lavare i piatti non vedo dove stia l' inquinamento. Piuttosto è una questione di immagine . Per quanto concerne l'informazione , sono abbastanza informato sui modi comportamentali che un cittadino deve tenere sia che usi una bicicletta sia che viaggi su di un camper. Penso piuttosto che tutte queste discussioni che periodicamente ritornano a galla , altro non siano che parole buttate al vento. Tanto i maleducati continueranno ad essere tali mentre gli educati non hanno bisogno di qualcuno che gli insegni a stare al mondo perchè sanno benissimo da soli come comportarsi. Per sceriffo: tengo precisare che io non coltivo un' orto abusivo lungo una statale, ma curo con amore un' orto di proprietà in campagna e non cambio di sicuro i miei prodotti con quelli dei più noti ipermercati dove i prodotti esposti sono belli per l' occhio ma un po meno per il palato. Purtroppo quando i miei prodotti finiscono sono costretto anch'io a servirmi da loro. Stranamente gli agriturismi producono 365 giorni l' anno. Ma li le persone sono felici. Saluti : Bruno.
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 12/11/2006 alle: 00:02:58
Per Bruno: Non volevo assolutamente criticarti. La mia era una considerazione sul fatto che spesso si dice che "l'insalata del mio orto è sana perchè non uso prodotti chimici" e poi l'orto è in una delle zone più inquinate della città. Se sei vicino ad un'autostrada, forse le insalate assorbiranno un pò d'inquinamento. Per gli altri:
quote: Scusate, ma proprio non si deve scaricare alcunche' al di fuori delle strutture previste... E non ha nessun senso dire p.e. "ci sono cose peggiori..." >
> Quello di Ivano mi sembra l'intervento più sensato. Il comma 4 dell'articolo 185 mi sembra il più chiaro di tutti. E vale per tutti gli autoveicoli, non solo per i camper. Fuori dalle apposite aree non si può scaricareid="red">id="size5"> Poi possiamo discutere sul ciclo delle acque, sull'inquinamento delle falde, sulla destinazione della m...a. Ma si deve capire che si scarica solo nei camper service.
quote: Per quanto riguarda chi lo fa, probabilmente non tutti sanno di commettere una infrazione, quindi ci vuole piu' informazione !!!!!!!!!! >
> Questo è vero solo in parte. Non possiamo dare la colpa solo alla disinformazione, e le risposte date in questo thread lo dimostrano: molti sanno di non poterlo fare, ma lo fanno lo stesso. E questo fornisce la scusa alle amministrazioni comunali per vietare. Stiamoci attenti. Ne va della nostra immagine.... Saluti Fabio
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 12/11/2006 alle: 00:14:27
quote:Originally posted by bruno b
Buttare un po' di acqua della pasta non vuol dire INQUINARE. Se poi la stessa acqua, come detto proprio da gente in questo forum pochi mesi or sono, è pure servita per lavare i piatti non vedo dove stia l' inquinamento. >
> Se è solo acqua della pasta, no. Se è acqua saponata, il discorso è diverso. Non sono un esperto in agraria, ma non penso che sia consigliato dare acqua saponata alle piante.
quote: è una questione di immagine . >
> Su questo sono d'accordissimo. Se tutti fossimo stati più corretti in passato, non ci troveremmo a discutere di divieti...
quote: Per quanto concerne l'informazione , sono abbastanza informato sui modi comportamentali che un cittadino deve tenere sia che usi una bicicletta sia che viaggi su di un camper. Penso piuttosto che tutte queste discussioni che periodicamente ritornano a galla , altro non siano che parole buttate al vento. Tanto i maleducati continueranno ad essere tali mentre gli educati non hanno bisogno di qualcuno che gli insegni a stare al mondo perchè sanno benissimo da soli come comportarsi. >
> Te si. Ma se qualcuno ancora non sa come fare (e lindbergh lo ha candidamente dichiarato) può avere utili informazioni. I maleducati ci sono sempre, e spero che leggendo thread come questi ci riflettano un pò.
quote: Per sceriffo: tengo precisare che io non coltivo un' orto abusivo lungo una statale, ma curo con amore un' orto di proprietà in campagna e non cambio di sicuro i miei prodotti con quelli dei più noti ipermercati dove i prodotti esposti sono belli per l' occhio ma un po meno per il palato. Purtroppo quando i miei prodotti finiscono sono costretto anch'io a servirmi da loro. Stranamente gli agriturismi producono 365 giorni l' anno. Ma li le persone sono felici. Saluti : Bruno. >
> Mi sono già scusato. Ma per valutare dovrei assaggiare. Puoi mandarmi un paio di cassette miste ti invio l'indirizzo in privato [:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Fabio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 16:26:18
Per sceriffo e per chiarezza . Tengo a precisare che personalmente mi servo dei luoghi preposti per scaricare sia le nere che le grigie. Il fatto di aver sottolineato soluzioni di emergenza per le grigie non deve essere inteso come norma. Purtroppo può capitare durante l' arco della vita da camperista di dover affrontare situazioni di emergenza. Oggi fortunatamente sono sempre più numerosi i punti di scarico, ma nonostante questo ci si può trovare a passare in località in cui manchino queste strutture . Un camperista accorto oggi pianificando un viaggio è in grado di sapere dove vi sono luoghi adatti a queste necessità, e dovendo affrontare zone sprovviste di servizi libererà i serbatoi anche se sono ancora quasi vuoti, garantendosi i giorni necessari a raggiungere un' altro punto di scarico. Ai principianti può invece capitare di trovarsi con le grigie alla gola(o nel piatto doccia). In tal caso anche se poco nobile è meglio liberarsi in un tombino piuttosto che in un parcheggio. Purtroppo solo 7 giorni fa mi è capitato di vedere un tizio che pur essendo in un' area attrezzata , aveva messo un secchio sotto lo scarico(forse temeva già il gelo)e poi lo rovesciava nel prato dietro al camper , solo per non fare 30 metri fino alla griglia. Avrei dovuto mettermi a litigare, ma aveva dei bambini e non mi andava di rovinargli la festa. Sono stato zitto ma lo spettacolo non faceva piacere , anche perchè avevamo tutto a disposizione corrente compresa e gratuitamente. Questi sono i modi con cui ci si gioca la reputazione. Per la questione verdura, mi dispiace deluderti ma non posso al momento far fronte alla tua richiesta[:(]. In questo periodo l' orto si sta preparando per il riposo invernale e vi sono poche verdure (finocchi, Rape, cavoli, carote, insalata invernale che non è ancora pronta per il raccolto) Magari ne riparliamo la prossima stagione quando l' orto da il meglio di se e io pure lavorando come un negro d' Alabama molto più ora che sono in pensione rispetto a quando mi recavo in ditta a potevo gestirmi la mia giornata con altri ritmi e soprattutto a livello di una scrivania e non al pian terreno.[:D][:D] Ciao : Bruno.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 17/11/2006 alle: 21:06:56
........allora è punibile anche chi scarica direttamente facendo pipi' sul ciglio della strada ?....chiedo. Saluti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/11/2006 alle: 22:04:06
Si punibile due volte, anche per atti osceni in luogo pubblico! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 18/11/2006 alle: 22:52:49
[quote]Originally posted by PinkPauly
Si punibile due volte, anche per atti osceni in luogo pubblico! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> [/quote Temo che ci stiamo facendo un po' prendere la mano....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link