CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vendere il camper ad uno straniero... (!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 19/04/2016 alle: 22:37:09
Sto vendendo il mio camper ad un commerciante di mezzi montenegrino. Ha una società con sede in Roma che, a suo dire, vende camper in Svezia e nel nord europa.   Dopo l'iniziale diffidenza, ho dovuto arrendermi, di fronte al fatto che effettuerà il passaggio di proprietà, solo dopo che sarà avvenuto l'accredito sul mio conto corrente, della cifra concordata.  Dopo mia richiesta, ha fornito copia della visura camerale della sua società (apparentemente veritiera) e del suo documento (è residente a Frosinone, ma con la nazionalità predetta).  

Altro motivo di apprensione, è il fatto che desidera procedere al trapasso, con il minipassaggio (quello che usano i concessionari ed i rivenditori).  Ho preso informazioni presso due delegazioni ACI... che mi hanno assicurato, che se l'intestatario è una società di rivendita auto, non dovrebbero esserci problemi, perché il mini passaggio, (in questi casi), esonera il venditore da qualunque responsabilità. Tutto ciò, a differenza dei "mini-passaggi",che si effettuano al comune, tra privati.

A cosa devo stare attento?  Dove potrebbero buggerarmi?    Non mi fido troppo degli stranieri, con denari ed acquisti facili e veloci...

Vi ringrazio anticipatamente, per l'aiuto che vorrete darmi.  La cifra in gioco è importante. Almeno per me.   
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 19/04/2016 alle: 23:02:50
Io andrei con il vecchio metodo:
tu dare moneta io dare cammello, ovvero sull'unghia.
Corrado
P.S. ricorda che ci vuole circa un mesetto per avere l'effettivo denaro sul tuo conto.

Editato mesto in mesetto (correttore automatico)

Modificato da Corrado B il 20/04/2016 alle 00:24:31
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 19/04/2016 alle: 23:28:47

Io so che per l'accredito, ci vuole un giorno o due dall'ordine del bonifico.  Spiegati meglio se puoi.  Posso ancora rinviare tutta l'operazione, prendendo tempo. Per il pagamento contanti... credo che non sia possibile farlo per legge, poi non so. Si tratta di svariate decine di migliaia di euro. Anche qui ci potrebbe essere il rischio che i soldi siano falsi.  Ora fanno banconote con stampanti  laser professionali, che sono meglio delle banconote che stampa la BCE. 

Modificato da Gasoline il 20/04/2016 alle 08:12:44
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 20/04/2016 alle: 08:20:06
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/04/2016 alle 22:37:09

Sto vendendo il mio camper ad un commerciante di mezzi montenegrino. Ha una società con sede in Roma che, a suo dire, vende camper in Svezia e nel nord europa.   Dopo l'iniziale diffidenza, ho dovuto arrendermi, di fronte
al fatto che effettuerà il passaggio di proprietà, solo dopo che sarà avvenuto l'accredito sul mio conto corrente, della cifra concordata.  Dopo mia richiesta, ha fornito copia della visura camerale della sua società (apparentemente veritiera) e del suo documento (è residente a Frosinone, ma con la nazionalità predetta).   Altro motivo di apprensione, è il fatto che desidera procedere al trapasso, con il minipassaggio (quello che usano i concessionari ed i rivenditori).  Ho preso informazioni presso due delegazioni ACI... che mi hanno assicurato, che se l'intestatario è una società di rivendita auto, non dovrebbero esserci problemi, perché il mini passaggio, (in questi casi), esonera il venditore da qualunque responsabilità. Tutto ciò, a differenza dei mini-passaggi,che si effettuano al comune, tra privati. A cosa devo stare attento?  Dove potrebbero buggerarmi?    Non mi fido troppo degli stranieri, con denari ed acquisti facili e veloci... Vi ringrazio anticipatamente, per l'aiuto che vorrete darmi.  La cifra in gioco è importante. Almeno per me.   
...

Buongiorno ad entrambi...!
Per carattere ho sempre diffidato da queste compravendite a distanza, soprattutto quando si tratta di mezzi come moto, auto e camper che vige l'obbligo di un passaggio di proprietà...
Al di la di questo, non capisco la motivazione dell'accredito del denaro, quando, trovandovi a circa 80km di distanza l'uno dall'altro, potreste tranquillamente incontrarvi in una classica agenzia Aci-Pra dove farete il passaggio o il passaggino (a secondo di quello che vi consiglieranno) e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te..., e la storia finisce qui...
Se poi vuoi fornirmi in privato il codice fiscale o la partita iva di questo commerciate...

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:06:43
In risposta al messaggio di cammello69 del 20/04/2016 alle 08:20:06

Buongiorno ad entrambi...! Per carattere ho sempre diffidato da queste compravendite a distanza, soprattutto quando si tratta di mezzi come moto, auto e camper che vige l'obbligo di un passaggio di proprietà... Al di la
di questo, non capisco la motivazione dell'accredito del denaro, quando, trovandovi a circa 80km di distanza l'uno dall'altro, potreste tranquillamente incontrarvi in una classica agenzia Aci-Pra dove farete il passaggio o il passaggino (a secondo di quello che vi consiglieranno) e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te..., e la storia finisce qui... Se poi vuoi fornirmi in privato il codice fiscale o la partita iva di questo commerciate...   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Si certo... ti mando in privato i dati. Grazie. Se puoi, mandami una risposta appena puoi.   Ti ringrazio a prescindere!  

Dunque... vista la nostra diffidenza nei confronti proprio degli stranieri, l'acquirente, mi pare di capire... che per nostra tranquillità,  vuole pagare il camper anticipatamente. E' disposto ad aspettare l'accredito sul mio conto corrente.  A suo dire, non ha problemi a pagare anche con un assegno circolare.  Sempre sperando che non sia un circolare falso, ma anche qui posso chiederne i tempi per l'accredito effettivo. Sempre che accetti.  Per accredito del bonifico invece, intendo dire la disponibilità effettiva della cifra e non un accredito contabile. Anche se poi non credo che possano bloccare a posteriori l'accredito di un bonifico già emesso. 

Il problema è che anche per un bonifico, a seconda della banca emittente e ricevente, i tempi sono dei più variabili. Dai 2/3 giorni lavorativi per una banca nazionale, a  un giorno o addirittura due settimane, se il bonifico parte dall'estero e la banca emittente si serve di istituti intermediari.   

Questi signori mi pare vogliano fare tutto per sabato (!) Anche il sabato, come giornata, non mi è mai piaciuta per le vendite. Non c'è modo di fare controlli bancari. 
Ieri dopo aver visto il camper, si erano offerti già di dare un anticipo in contanti, ma non l'ho voluto.  Gli ho detto che confermerò il tutto, dopo aver fatto i dovuti accertamenti.  

Se fosse una truffa non vedo in che modo potrebbero buggerarmi... non so.  Può essere che stiano facendo tutto questo solo per avere i miei dati sensibili? (Iban, dati personali, fotocopia del libretto di circolazione ecc. ecc).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:12:45
In risposta al messaggio di cammello69 del 20/04/2016 alle 08:20:06

Buongiorno ad entrambi...! Per carattere ho sempre diffidato da queste compravendite a distanza, soprattutto quando si tratta di mezzi come moto, auto e camper che vige l'obbligo di un passaggio di proprietà... Al di la
di questo, non capisco la motivazione dell'accredito del denaro, quando, trovandovi a circa 80km di distanza l'uno dall'altro, potreste tranquillamente incontrarvi in una classica agenzia Aci-Pra dove farete il passaggio o il passaggino (a secondo di quello che vi consiglieranno) e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te..., e la storia finisce qui... Se poi vuoi fornirmi in privato il codice fiscale o la partita iva di questo commerciate...   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te

che andranno insieme a versare in banca per accertarne l'autenticità in tempo reale.
Ultimamente, oltre ai circolari falsi usano un altro metodo, emettono l'assegno circolare (che quindi è autentico), si incontrano con il venditore di sabato per fare il passaggio, ed il giorno stesso fanno la denuncia di smarrimento/furto. Quando il lunedì lo vai a versare .....

cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 20/04/2016 alle: 10:51:57
Gianluca, credo che non andranno mai insieme a versare in banca per accertare l'autenticità in tempo reale...

Gasoline, se posso darti un consiglio spassionato da amico o da fratello, lascia perdere tutto senza esitare...!
"...a buon intenditor poche parole...!"wink

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:58:27
Ciao
forse ho capito male io,
il passaggio si farà a soldi accreditati su C/C
quindi non è un problema di truffa economica, o sbaglio?
se il problema è del tipo legale, il passaggio classico o il minipassaggio (solo a favore di operatori, mai sentito di minipassaggio in comune fatto tra privati) ti tutelano da tutto, una volta che l'atto è registrato al PRA sei sollevato da ogni responsabilità
Poi ci sono anche variabili tipo radiazione per esportazione
Il minipassaggio differisce dal passaggio vero e proprio solo per costo e altre possibilità (tipo esenzione dal pagamento del bollo) e nel fatto che un veicolo a regime di minipassaggio non può circolare se non con targa prova.
Una volta che hai firmato il CDP a favore suo (quindi con tutti i dati del caso compilati e non lasciati in bianco) e l'atto è registrato (ora/data/timbro) da un'autentifica, la tua responsabilità finisce; ti conservi una copia e sei sereno
Ciao
Mark74
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:00:44
Mi pare che, per fare una battutaccialaughblush, gasoline che ha scritto di preferire i camper leggeri, rischi di ritrovarsi  senza camper e senza soldi, più leggero di così non si puo!!frown.
Già il fatto di voler concludere il sabato è molto sospetto, io fossi in lui, lascerei perdere, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:43:01

Marino... mi hai colpito ed affondato!  yes laughsmiley

Il tizio, mi ha telefonato giusto mezz'ora fa e voleva stringere i tempi.  Voleva venire a portarmi un anticipo in contanti per confermare il tutto. Gli ho detto che non c'era fretta e che semmai, lo avrei richiamato io a tempo debito.   Si è anche seccato un po'!   Non voglio avere nulla a che fare con questa gente.  Mollo tutto.  

Siete stati tutti veramente preziosi con i vostri consigli, vi ringrazio sentitamente.   Aspetterò un'occasione migliore e che mi faccia stare più tranquillo.  In fondo il mezzo che ho, è ancora validissimo, recente e con pochissimi km.   

Modificato da Gasoline il 20/04/2016 alle 12:44:19
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:46:26
In risposta al messaggio di B747 del 20/04/2016 alle 09:12:45

e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te che andranno insieme a versare in banca per accertarne l'autenticità in tempo reale. Ultimamente, oltre
ai circolari falsi usano un altro metodo, emettono l'assegno circolare (che quindi è autentico), si incontrano con il venditore di sabato per fare il passaggio, ed il giorno stesso fanno la denuncia di smarrimento/furto. Quando il lunedì lo vai a versare ..... Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

In teoria, non  c'è modo di salvarsi neanche con un circolare autentico... 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:00:15
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/04/2016 alle 09:06:43

Si certo... ti mando in privato i dati. Grazie. Se puoi, mandami una risposta appena puoi.   Ti ringrazio a prescindere!   Dunque... vista la nostra diffidenza nei confronti proprio degli stranieri, l'acquirente, mi pare
di capire... che per nostra tranquillità,  vuole pagare il camper anticipatamente. E' disposto ad aspettare l'accredito sul mio conto corrente.  A suo dire, non ha problemi a pagare anche con un assegno circolare.  Sempre sperando che non sia un circolare falso, ma anche qui posso chiederne i tempi per l'accredito effettivo. Sempre che accetti.  Per accredito del bonifico invece, intendo dire la disponibilità effettiva della cifra e non un accredito contabile. Anche se poi non credo che possano bloccare a posteriori l'accredito di un bonifico già emesso.  Il problema è che anche per un bonifico, a seconda della banca emittente e ricevente, i tempi sono dei più variabili. Dai 2/3 giorni lavorativi per una banca nazionale, a  un giorno o addirittura due settimane, se il bonifico parte dall'estero e la banca emittente si serve di istituti intermediari.    Questi signori mi pare vogliano fare tutto per sabato (!) Anche il sabato, come giornata, non mi è mai piaciuta per le vendite. Non c'è modo di fare controlli bancari.  Ieri dopo aver visto il camper, si erano offerti già di dare un anticipo in contanti, ma non l'ho voluto.  Gli ho detto che confermerò il tutto, dopo aver fatto i dovuti accertamenti.   Se fosse una truffa non vedo in che modo potrebbero buggerarmi... non so.  Può essere che stiano facendo tutto questo solo per avere i miei dati sensibili? (Iban, dati personali, fotocopia del libretto di circolazione ecc. ecc).
...

Ciao
si il rischio truffa esiste, anni fa (lavoravo in concessionario) il delegato di una nota finanziaria internazionale, mi raccontò di finanziamenti aperti da società finanziarie estere, ovviamente con operatori compiacenti alla truffa, che venivano aperti e addebitati a clienti ignari della cosa. Purtroppo era di difficile risoluzione in quanto la società erogante era in possesso di tutti i dati necessari a sostenere il servizio:
dati personali completi
dati bancari completi
dati del bene completi
ti trovi proprietario del bene che non vuole pagare le rate, la finanziaria che sostiene di aver dato i soldi a chi ti ha dato il bene quindi esige le rate..
Brutta storia...
ovviamente finita per vie legali con tempi e modi tristemente noti

per me la soluzione migliore è il circolare intestato a te, anticipato per fax o e.mail in modo da verificarne la corretta emissione poi puoi fare tutto anche il sabato, come possono denunciare lo smarrimento o il furto di un assegno che guarda caso è intestato a chi lo ha versato e coincide al valore del bene registrato su atto ufficiale?
Ciao
Mark74
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:13:46
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/04/2016 alle 12:46:26

In teoria, non  c'è modo di salvarsi neanche con un circolare autentico... 

Scusate se mi intrometto nella discussione ma siccome ho messo in vendita il camper anch'io e a dire la verità ho ricevuto un'offerta da uno con accento straniero che però mi ha fatto un'offerta più bassa e quindi ho risposto che mi salvavo il numero di telefono e che se avrei cambiato idea l'avrei richiamato io.
Ora quello che volevo chiedere a chi si intende ,se devo vendere il camper a parte il fatto di non concludere di sabato per essere sicuro di non rimanere appunto senza soldi e camper qual'è il metodo di pagamento sicuro ?
Grazie roberto
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:32:43
In risposta al messaggio di robert66 del 20/04/2016 alle 13:13:46

Scusate se mi intrometto nella discussione ma siccome ho messo in vendita il camper anch'io e a dire la verità ho ricevuto un'offerta da uno con accento straniero che però mi ha fatto un'offerta più bassa e quindi ho risposto
che mi salvavo il numero di telefono e che se avrei cambiato idea l'avrei richiamato io. Ora quello che volevo chiedere a chi si intende ,se devo vendere il camper a parte il fatto di non concludere di sabato per essere sicuro di non rimanere appunto senza soldi e camper qual'è il metodo di pagamento sicuro ? Grazie roberto
...

Ciao Roberto
ovviamente dipende da che cifre sono in ballo
fino a 10K€ si "potrebbe" anche parlare (a bassa voce) di contanti
oltre è assolutamente necessaria una tracciabilità bancaria, anche perché il problema non è tanto di chi prende i soldi, ma di chi li tira fuori; saranno dei "curiosi" quella della mia banca, ma se faccio movimenti insoliti da oltre 3K€ mi chiamano per sapere cosa sto facendo...
...ammesso che ci siano sul conto..laugh

quindi direi bonifico, confermato e non revocabile; o assegno circolare anticipato e verificato in tua banca
ciao
Mark74
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:41:12
Parecchi anni fa ho venduto privatamente il mio ecovip 2  ad un camperista residente nella mia città e che mi diede subito fiducia, già solo nel colloquiare con lui, sapevo dove abitava e l'attività che svolgeva ed accettai di  buon grado l'acconto che voleva lasciarmi per confermare l'impegno ed il saldo avvenne poi alla consegna del mezzo con assegno circolare, che date le premesse, ritenni non necessario far controllare in precedenza dalla banca.
Ben diverso sarebbe stato da parte mia se il possibile acquirente fosse stato di un'altra città e senza riscontri precisi sulla residenza, magari solo con un numero di cellulare come recapito, in quel caso sarebbe stato d'obbligo la richiesta di una fotocopia dell'assegno circolare emesso a mio nome  ed una verifica bancaria al fine di verificare l'autenticità del titolo emesso, ed anche una fotocopia di un documento d'identità, che se in buona fede nessuno rifiuterebbe di fare.
Marino2
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:00:29
per tagliare la testa al toro basta ch eri fa bonifico,aspetti l'accredito e per sicurezza altre 24 ore e poi fai passaggio...cosi' sei certo cioè' il problema semmai e di chi compra...se invece lui vuole fare bonifico e ritirare immediatamente scappa a gambe levate....del resto con l'offerta di camper che c'è a meno che tu non abbia proposta a lui un superaffare perché' tutta questa fretta?il circolare va pure bene ma devi fartelo anticipare verificare che sia ok con la tua banca benefondandolo e poi controllare che sia lo stesso che ti consegna ....
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:48:22
Ciao
certo che questa cosa è proprio strana
se si va in concessionaria, prima paghi e poi ritiri, e non parliamo di ore ma di giorni e nessuno si lamenta, eppure di concessionari finiti al vento ce ne sono a centinaia e tutti con caparre e saldi per veicoli da consegnare, ma nessuno fa questioni
a questo punto sarebbe meglio vietare le transazioni tra privati per beni con valore superiore a XX.000€

chi compra ha paura di prendere un bidone, chi vende ha paura di non prendere i soldi
entrambe le parti hanno ragione di non esporsi, ma qualcuno lo deve fare, altrimenti la situazione è in stallo...
Ciao
Mark74
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Inserito il 20/04/2016 alle: 15:49:15
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/04/2016 alle 13:00:15

Ciao si il rischio truffa esiste, anni fa (lavoravo in concessionario) il delegato di una nota finanziaria internazionale, mi raccontò di finanziamenti aperti da società finanziarie estere, ovviamente con operatori compiacenti
alla truffa, che venivano aperti e addebitati a clienti ignari della cosa. Purtroppo era di difficile risoluzione in quanto la società erogante era in possesso di tutti i dati necessari a sostenere il servizio: dati personali completi dati bancari completi dati del bene completi ti trovi proprietario del bene che non vuole pagare le rate, la finanziaria che sostiene di aver dato i soldi a chi ti ha dato il bene quindi esige le rate.. Brutta storia... ovviamente finita per vie legali con tempi e modi tristemente noti per me la soluzione migliore è il circolare intestato a te, anticipato per fax o e.mail in modo da verificarne la corretta emissione poi puoi fare tutto anche il sabato, come possono denunciare lo smarrimento o il furto di un assegno che guarda caso è intestato a chi lo ha versato e coincide al valore del bene registrato su atto ufficiale? Ciao Mark74
...

come possono denunciare lo smarrimento o il furto di un assegno che guarda caso è intestato a chi lo ha versato e coincide al valore del bene registrato su atto ufficiale?

me lo sono chiesto anche io, però me lo ha riferito un venditore di camper che con gli assegni ci lavora.

Credo che la denuncia di furto/smarrimento trasmessa alla banca automaticamente lo blocchi all'incasso, quindi a quel punto la banca non te lo fa versare. Semmai poi tutte le circostanze (intestatario coincidente con il passaggio ecc.) sono fatti evidenti da usare in una causa civile, ma con i tempi delle cause e sopratutto sella controparte ha beni al sole, in caso contrario...

Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/04/2016 alle: 17:40:44
In risposta al messaggio di B747 del 20/04/2016 alle 15:49:15

come possono denunciare lo smarrimento o il furto di un assegno che guarda caso è intestato a chi lo ha versato e coincide al valore del bene registrato su atto ufficiale? me lo sono chiesto anche io, però me lo ha riferito
un venditore di camper che con gli assegni ci lavora. Credo che la denuncia di furto/smarrimento trasmessa alla banca automaticamente lo blocchi all'incasso, quindi a quel punto la banca non te lo fa versare. Semmai poi tutte le circostanze (intestatario coincidente con il passaggio ecc.) sono fatti evidenti da usare in una causa civile, ma con i tempi delle cause e sopratutto sella controparte ha beni al sole, in caso contrario... Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Con un assegno bancario può anche essere così, denunciare il furto e poi togliere i fondi necessari a coprire l'assegno, che rimarrà bloccato per un certo periodo sino a diventare poi poco più di carta straccia, mentre per un assegno circolare è molto diverso in quanto il titolo è emesso dalla banca e di certo non restituisce subito i soldi a chi ha denunciato il furto, se mai lo farà alla fine di un lunga procedura che servirà ad annullare il titolo, ma se chi lo detiene può dimostrare la buona fede non vedo cosa possa riuscire a fare chi lo ha fatto emettere e denunciato il falso.
Anzi, andrebbe incontro lui a una denuncia

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 20/04/2016 alle: 19:25:28
Ok capito
Grazie a tutti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Inserito il 20/04/2016 alle: 20:51:26
Si poteva tagliare la testa al toro in altra maniera. Ci sono almeno due di col che vivono in Svezia. Chiedere a questo signore a chi da i suoi mezzi e poi controllare in Svezia se è vero. Certo che potrebbe anche prenderli con raggiro qui e poi venderli legalmente la.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link