In risposta al messaggio di safed del 04/05/2021 alle 09:01:06
Venerdì prossimo volevo andare a fare due scatti alla Via Lattea. Parto da Milano raggio di azione 300 km (quindi piuttosto ampio). Avete suggerimenti? Non mi serve la corrente ne area camper... Massimo ...
Ciao,
ho visto solo tardivamente questo thread e probabilmente sei già andato e tornato... Però magari qualche consiglio per future volte te lo do.
Hai scelto un buon periodo, Luna calante che sorge piuttosto tardi la notte: la Luna Nuova è stata ieri 11-05, quindi il 05-05 sorgeva dopo le 3-4 del mattino.
Come scelta, eviterei i posti vicini a grandi città e centri abitati, sotto quest'aspetto dei posti citati avrei preferito l'Altopiano di Asiago al Bondone. In zona c'è anche Folgaria che dovrebbe avere un'area sosta proprio in prossimità del Passo. Ma di valli buie ce ne sono tante, mi vengono in mente la val di Pejo e la val di Rabbi (zona Tonale).
In Lombardia andrei in Val di Mello o in Val Masino.
In Val d'Aosta Val di Cogne, soprattutto fermandosi all'area sosta di Lillaz. Anche la valle di Ollomont, laterale della Valpelline.
Quando la neve si diraderà dai passi alpini, ottimale è il Moncenisio (confine Piemonte-Francia), ma anche il Colle della Scala, il Gran S.Bernardo e il Piccolo S.Bernardo. Tutti nel raggio di 300 km citato. Mettendosi col cavalletto nei comodi prati di fianco alla strada del Piccolo S.Bernardo, si potrà fotografare la via Lattea che sorge sopra la vetta del Monte Bianco!
In Emilia-Romagna potresti andare al Corno alle Scale o al Cimone (aree sosta in entrambe).
E' solo una piccola parte delle aree possibili, il criterio principale sarà sempre zone poco antropizzate e con scarso passaggio notturno di veicoli.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare