CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misurazione corrente prodotta da fotovoltaico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3674
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 11:41:35
Ciao a tutti
esiste uno strumentino che dia una risposta su quanta corrente è stata prodotta dall'impianto fotovoltaico del camper come accade per gli inverter dei fotovoltaici domestici che danno i kw prodotti al giorno, mese , anno o anche istantaneamente ?
Sarebbe un dato che mi pacerebbe monitorare
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5981
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 11:50:58
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/03/2026 alle 11:41:35

Ciao a tutti esiste uno strumentino che dia una risposta su quanta corrente è stata prodotta dall'impianto fotovoltaico del camper come accade per gli inverter dei fotovoltaici domestici che danno i kw prodotti al giorno,
mese , anno o anche istantaneamente ? Sarebbe un dato che mi pacerebbe monitorare Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Sono normali funzioni previste da diversi regolatori di carica solare.

I Victron, lo fanno sicuramente e sono visibili in diversi modi a mezzo dell'applicazione VictronConnect, i Western riportano tali dati nel display posto sui regolatori stessi, stesso discorso per i regolatori Epever.

Tu attualmente quale regolatore hai?

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/03/2026 alle 11:51:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19558
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 11:54:26

Ciao a tutti esiste uno strumentino che dia una risposta su quanta corrente è stata prodotta dall'impianto fotovoltaico del camper come accade per gli inverter dei fotovoltaici domestici che danno i kw prodotti al giorno,
mese , anno o anche istantaneamente ? Sarebbe un dato che mi pacerebbe monitorare Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
solitamente i regolatori hanno la possibilità di vedere la produzione istantanea del pannello e la tensione, ma non mi pare di ricordare ne tengano traccia, ovvero quanta corrente generano nelle ore in cui sono illuminati; non credo comunque abbia alcun senso tecnico sapere quanto il pannello ha prodotto perchè a differenza di ciò che avviene nelle case, dove la corrente viene immessa in rete e quindi a meno di piccole differenze tanta ne produce e tanta va immessa; sui camper invece va immagazzinata nella batteria, che non immagazzina tutto ciò che viene prodotto all'istante.
In pratica e come esempio, se una batteria è da 100Ah e il FV eroga 10A, non corrisponde al vero il fatto che la batteria sia carica al 100% in 10 ore.

Per avere una idea di quanta corrente è entrata/uscita nella/dalla batteria potrebbe essere più comodo uno shunt 

Cosa ti servirebbe sapere quanta corrente ha creato il FV?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3674
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 12:24:21
In risposta al messaggio di Laikone del 09/03/2026 alle 11:54:26

solitamente i regolatori hanno la possibilità di vedere la produzione istantanea del pannello e la tensione, ma non mi pare di ricordare ne tengano traccia, ovvero quanta corrente generano nelle ore in cui sono illuminati;
non credo comunque abbia alcun senso tecnico sapere quanto il pannello ha prodotto perchè a differenza di ciò che avviene nelle case, dove la corrente viene immessa in rete e quindi a meno di piccole differenze tanta ne produce e tanta va immessa; sui camper invece va immagazzinata nella batteria, che non immagazzina tutto ciò che viene prodotto all'istante. In pratica e come esempio, se una batteria è da 100Ah e il FV eroga 10A, non corrisponde al vero il fatto che la batteria sia carica al 100% in 10 ore. Per avere una idea di quanta corrente è entrata/uscita nella/dalla batteria potrebbe essere più comodo uno shunt  Cosa ti servirebbe sapere quanta corrente ha creato il FV?
...
SI Laikone
la mia era solo una curiosità. In una giornata non assolata, a fine giornata quanta corrente è stata gettata dentro la batteria? 
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5981
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 12:37:19
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/03/2026 alle 12:24:21

SI Laikone la mia era solo una curiosità. In una giornata non assolata, a fine giornata quanta corrente è stata gettata dentro la batteria? 
Invece serve ed anche tanto, in camper non abbiamo solo le batterie ma tanti e diversi accessori cui poter fare funzionare in modo quasi diretto sfruttando l'energia prodotta dai pannelli, le batterie sono necessarie ma in diversi casi servono solo da tampone.

IMG_3126.pngIMG_3127.png

in base al meteo del momento puoi farti un’idea di cosa poter fare, magari senza intaccare minimamente l’energia già accumulata. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/03/2026 alle 12:45:30
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 13:01:14

...
Ciao, io ho un regolatore Epever che, o dal suo pannello o da un pannello aggiuntivo (MT52, comodo per riportare info e operatività in celllula se il regolatore è in uno spazio meno accessibile) mostra oltre che i dati istantanei di correnti e tensioni varie anche i dati "storici" di energia in kWh prodotta dal FV nella giornata o nel mese in corso.
Altre marche penso abbiano i loro misuratori. In mancanza credo si possa applicare uno shunt con totalizzatore anche al regolatore, se si vuol limitare la misura al FV e non all'intera BS.

Come accennato, l'energia caricata in una batteria non consente un bilancio aritmetico "tipo oggetti in magazzino" (cioè: "ce n'era X, entrati Y, usciti Z: ora ce n'è X+Y-Z") ma io trovo interessante sapere se il fotovoltaico stia rendendo più o meno bene, anche in funzione del tempo atmosferico, della posizione scelta rispetto a ombre di piante, ecc. È comunque un indice  per valutare la resa del proprio impianto FV, in modo da conoscerlo meglio e sapere cosa aspettarsi in varie condizioni.
Poi non sempre la BS è coinvolta: ad es. avendo un frigo a compressore, durante la giornata  l'energia spesa per il frigo viene in buona parte prelevata direttamente dal FotoVoltaico senza passare da un processo carica/scarica in BS, cosa che giustifica maggiormente un conteggio solo sul FV

Noto cmq che anche con i DCDC qui si fanno ragionamenti simili (" se hai un DCDC da 50 A, in mezz'ora di moto carichi 25 Ah ..") senza che ogni volta si vada a precisare che poi non corrisponde al vero che la batteria servizi ecc.ecc. .. 

PS h 18
Come esempio riporto uno screenprint di una foto del display fatta, come si vede dai metadati, il 9 settembre alle 5, cioè ancora senza produzione FV in quel giorno.

Screenshot_20260309_175007_Gallery.jpg

.. quindi la lettura "mese" di 4.61 kWh si riferisce agli 8 giorni precedenti. In questi eravamo fermi in libera, in clima caldo, parzialmente sotto degli  alberi (tamerici), a motore sempre spento. Con un conticino (4610/8/12.5) si vede che il FV aveva prodotto mediamente 46 Ah/g, corrispondenti ai consumi del frigo a c., luci, pompa, ricariche, ecc. Questo con 280 W fotovoltaici, tenendo presente che su un periodo di diversi giorni la produzione FV più o meno coincide col consumo (comprese le perdite nel carico/scarico da BS per i consumi in differita tipo quelli notturni). Se ci fosse un consumo maggiore, il FV produrrebbe di più, e questo "finché ce la fa". Nella fattispecie ricordo che la BS (2 AGM) era circa al 50-60% al mattino, quindi c'era ancora margine .. ed eravamo in settembre sotto le piante, non in giugno al sole.

Tanto per un esempio di uso del totalizzatore in Ah e per quantificare dei consumi reali
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2026 alle 21:04:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5655
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 12:03:54

...
Tieni conto che la corrente viene prodotta solo se c'è una resistenza che la fa circolare, se la batteria è carica al 100% e in quel momento non ci sono utenze attive, la corrente potrebbe essere zero nonostante una bellissima giornata di sole
Un conto è quello che potenzialmente potresti produrre e un conto è quello  che produci realmente 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19558
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 12:16:31
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/03/2026 alle 12:24:21

SI Laikone la mia era solo una curiosità. In una giornata non assolata, a fine giornata quanta corrente è stata gettata dentro la batteria? 
la risposta alla domanda non è banale, perchè a parità di giornate di sole la corrente che entra nella batteria varia in funzione dello stato di carica della batteria stessa; un esempio banale...
Se hai la batteria al 70% quel giorno entreranno 30Ah, se il giorno dopo hai la batteria all'80% entreranno 20Ah indipendentemente dal fatto che il FV fosse in grado di generarne 40/50/60.
E comunque vada ho forti dubbi si riesca a misurare bene bene e in modo preciso quanti Ah il FV è stato in grado di erogare mantenendo differenziati i volori entrati in batteria e quanti generati e passami il termine "inutilizzati" semplicemene perchè se non vi è una utenza o una batteria scarica la corrente non circola, quindi impossibile da misurare.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link