In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/03/2026 alle 11:41:35
Ciao a tutti esiste uno strumentino che dia una risposta su quanta corrente è stata prodotta dall'impianto fotovoltaico del camper come accade per gli inverter dei fotovoltaici domestici che danno i kw prodotti al giorno, mese , anno o anche istantaneamente ? Sarebbe un dato che mi pacerebbe monitorare Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ciao, io ho un regolatore Epever che, o dal suo pannello o da un pannello aggiuntivo (MT52, comodo per riportare info e operatività in celllula se il regolatore è in uno spazio meno accessibile) mostra oltre che i dati istantanei di correnti e tensioni varie anche i dati "storici" di energia in kWh prodotta dal FV nella giornata o nel mese in corso.
Altre marche penso abbiano i loro misuratori. In mancanza credo si possa applicare uno shunt con totalizzatore anche al regolatore, se si vuol limitare la misura al FV e non all'intera BS.
Come accennato, l'energia caricata in una batteria non consente un bilancio aritmetico "tipo oggetti in magazzino" (cioè: "ce n'era X, entrati Y, usciti Z: ora ce n'è X+Y-Z") ma io trovo interessante sapere se il fotovoltaico stia rendendo più o meno bene, anche in funzione del tempo atmosferico, della posizione scelta rispetto a ombre di piante, ecc. È comunque un indice per valutare la resa del proprio impianto FV, in modo da conoscerlo meglio e sapere cosa aspettarsi in varie condizioni.
Poi non sempre la BS è coinvolta: ad es. avendo un frigo a compressore, durante la giornata l'energia spesa per il frigo viene in buona parte prelevata direttamente dal FotoVoltaico senza passare da un processo carica/scarica in BS, cosa che giustifica maggiormente un conteggio solo sul FV
Noto cmq che anche con i DCDC qui si fanno ragionamenti simili (" se hai un DCDC da 50 A, in mezz'ora di moto carichi 25 Ah ..") senza che ogni volta si vada a precisare che poi non corrisponde al vero che la batteria servizi ecc.ecc. ..
PS h 18
Come esempio riporto uno screenprint di una foto del display fatta, come si vede dai metadati, il 9 settembre alle 5, cioè ancora senza produzione FV in quel giorno.
.. quindi la lettura "mese" di 4.61 kWh si riferisce agli 8 giorni precedenti. In questi eravamo fermi in libera, in clima caldo, parzialmente sotto degli alberi (tamerici), a motore sempre spento. Con un conticino (4610/8/12.5) si vede che il FV aveva prodotto mediamente 46 Ah/g, corrispondenti ai consumi del frigo a c., luci, pompa, ricariche, ecc. Questo con 280 W fotovoltaici, tenendo presente che su un periodo di diversi giorni la produzione FV più o meno coincide col consumo (comprese le perdite nel carico/scarico da BS per i consumi in differita tipo quelli notturni). Se ci fosse un consumo maggiore, il FV produrrebbe di più, e questo "finché ce la fa". Nella fattispecie ricordo che la BS (2 AGM) era circa al 50-60% al mattino, quindi c'era ancora margine .. ed eravamo in settembre sotto le piante, non in giugno al sole.
Tanto per un esempio di uso del totalizzatore in Ah e per quantificare dei consumi reali
_____________ Armando
Modificato da Armando il 09/03/2026 alle 21:04:07