In risposta al messaggio di Mlucky del 08/03/2026 alle 23:36:59
Prima di acquistare il Victron GlobalLink 520 chiedo gentilmente se qualcuno lo possiede, Voorei sapere se la sim inserta all’interno al momento dell’acquisto (connettività 4G LTE-M) viene supportata in Italia. Grazie
Nonostante la lenta espansione in Italia, LTE Cat.M1 ha una buona copertura con Tim e Vodafone, non so però la 1Nice con chi abbia stretto rapporti per la connettività in roaming.
Il mio suggerimento e' quello di prendere un CerboGX cui collegare ad un router con SIM in camper ed utilizzare la SIM o l'operatore che preferisci.
Personalmente utilizzo un Raspberry con sistema Venus OS con un router 5G e SIM dell'operatore Spusu con attiva l'offerta XXL 200Gb 5G la quale utilizzo anche molto altro in camper.
All'estero in roaming, detta offerta prevede comunque 11,76Gb di traffico, se serve una permanenza maggiore in un dato paese si può sempre prendere una SIM locale ed utilizzarla fino al bisogno, per la Spagna ad esempio ho un DigiMobil con 100Gb di traffico sempre in 5G al costo di 10€ mensili, ricaricabile a seconda della necessita del periodo di permanenza, naturalmente questo e' fattibile un po' in tutti i paesi, valuterai le cose poi al momento.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!