In risposta al messaggio di Kava del 08/03/2026 alle 15:58:20Nessun componente deve essere sovraccaricato, è possibile che la corrente massima di ricarica di quella batteria sia 20... 25 Ampere al massimo.
Buongiorno e buona domenica. Premesso che ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla in merito al mio quesito. Avrei necessità di installare un nuovo pannello fotovoltaico, ma non avendo spazio sul tetto, l'installatoremi ha proposto il montaggio a cavallo fra tetto orizzontale e parte inclinata...Ho delle remore sulla effettiva funzionalità della installazione orizzontale/inclinata. Altri dubbi mi nascono, ma potrebbero essere una mia fisima, sulla installazione del pannello, peso 17 kg da 300 watt, peso per carità distribuito, ma proprio sulla porzione inclinata, ovvero, il tetto curvo ha una sua resistenza pari al resto del tetto? Si tenga presente che la mia copertura non è praticabile. BURSTNER Ixeo time it 650: una batteria al gel da 100 A, un pannello già esistente da 100 watt, regolatroe Victron. grazie Kava
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Kava del 08/03/2026 alle 15:58:20
Buongiorno e buona domenica. Premesso che ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla in merito al mio quesito. Avrei necessità di installare un nuovo pannello fotovoltaico, ma non avendo spazio sul tetto, l'installatoremi ha proposto il montaggio a cavallo fra tetto orizzontale e parte inclinata...Ho delle remore sulla effettiva funzionalità della installazione orizzontale/inclinata. Altri dubbi mi nascono, ma potrebbero essere una mia fisima, sulla installazione del pannello, peso 17 kg da 300 watt, peso per carità distribuito, ma proprio sulla porzione inclinata, ovvero, il tetto curvo ha una sua resistenza pari al resto del tetto? Si tenga presente che la mia copertura non è praticabile. BURSTNER Ixeo time it 650: una batteria al gel da 100 A, un pannello già esistente da 100 watt, regolatroe Victron. grazie Kava
In risposta al messaggio di Kava del 08/03/2026 alle 20:57:06Condivido la scelta di non installare i flessibili, ora il tuo quadro esergetico mi è chiaro.
Buonasera Marco... probabile che non abbia formulato bene il quesito, mi scuso per questo... La mia domanda è prettamente legata ad un aspetto diciamo strutturale, sulla ipotesi di montare un pannello posto fra il tettopiano e la parte che si alza, inclinando il pannello stesso, Mi sono chiesto si può fare? Vi è una resa? Strtturalmente, il tetto curvo ha la stessa resistenza del tetto piano? L'aspetto prettamente elettrico è già stato preso in considerazione dal mio tecnico in termini di sotituzione della batteria con un 150 di litio, dc dc, ecc. Il pannello di cui parlavo da 300 watt andrà ad aggiungersi a quello esistente, totale 400 watt. Questa esigenza nasce dal fatto che si è guastato il trivalente e quindi sono costretto a fare una scelta importante anche per il frigo. Il tecnico a cui mi sono rivolto è competente e le considerazioni di cui al Tuo post mi erano già state sottoposte. Mi permetto dirispondere a karbon17, il professionista al quale mi sono rivolto non installa i flessibili... Ringrazio entrambi per l'intervento Kava
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/03/2026 alle 19:55:40Diciamo pure che panneli in quella posizione sarebbero molto brutti.
ciao, se è questo modello personalmente prenderei in considerazione di montare due pannelli flessibili di fianco allo skyroof; un pannello da 150W misura di larghezza 55cm ed di lunghezza circa 120cm, costano un pò di più ma pesano meno
In risposta al messaggio di Kava del 09/03/2026 alle 14:11:08non aggiungo valutazioni particolarmente tecniche alla discussione ma, se il mezzo fosse mio, non metterei mai e poi mai un grosso pannello in quella posizione, sia per il discorso aerodinamico che per quello estetico. Mi sembra incredibile che non si riesca a trovare una soluzione alternativa per aumentare i pannelli sfruttando la parte di tetto piana, potresti postarci una foto dall'alto? Prenderei anche in considerazione lo smontaggio dell'attuale da 100W (non so quanti anni abbia) per ripartire da zero o, in ultima analisi, mi accontenterei di uno da 200W pur di non andare sul frontale. Considerazioni assolutamente personali ;-)
Buongiorno, Marco, in effetti il tecnico mi ha proposto una batteria da 300 A, sto valutando. Purtroppo sul tetto non c'è spazio, il pannello esistente, gli oblò, la satellitare, funghetti vari... Dovrei togliere la satellitare,ma lo spazio che si verrebbe a creare lascerebbe il posto ad un 100 watt o poco più. Non altra scelta e i dubbi sono tanti per i motivi che hai elencato. Il tetto è stato preso in esame con il tecnico, mettendo nell'ordine i cartoni dei fotovoltaici di cui lui è in possesso, proprio per valutare gli eventuali ingombri. O si fa una scleta minimale, 200 watt, in modo di evitare, in parte, i problemi aerodinamici o si va appunto sui 300 watt. Pensavo di mettere uno spoiler sulla parte antoriore, ma non so se basta, per l'esttica, dal basso visivamente più di tanto...almeno con la prova cartone... Credo di aver risposto anche a Masivo, grazie ancora. Kava
In risposta al messaggio di Kava del 09/03/2026 alle 14:11:08300 Ah, (non A), direi poprio di mettere quella.
Buongiorno, Marco, in effetti il tecnico mi ha proposto una batteria da 300 A, sto valutando. Purtroppo sul tetto non c'è spazio, il pannello esistente, gli oblò, la satellitare, funghetti vari... Dovrei togliere la satellitare,ma lo spazio che si verrebbe a creare lascerebbe il posto ad un 100 watt o poco più. Non altra scelta e i dubbi sono tanti per i motivi che hai elencato. Il tetto è stato preso in esame con il tecnico, mettendo nell'ordine i cartoni dei fotovoltaici di cui lui è in possesso, proprio per valutare gli eventuali ingombri. O si fa una scleta minimale, 200 watt, in modo di evitare, in parte, i problemi aerodinamici o si va appunto sui 300 watt. Pensavo di mettere uno spoiler sulla parte antoriore, ma non so se basta, per l'esttica, dal basso visivamente più di tanto...almeno con la prova cartone... Credo di aver risposto anche a Masivo, grazie ancora. Kava
In risposta al messaggio di Kava del 08/03/2026 alle 15:58:20montare qualsiasi pannello a favore di vento durante la marcia è di fondo sbagliato.
In risposta al messaggio di Kava del 10/03/2026 alle 10:49:08e metterli in questa posizione?
Buongiorno, ecco come verrebbe il pannello da 200 watt, piu centrato ovviamente; da 300 misurerebbe 1655x880, 20 cm piu largo. L'ipotesi è quello di portare il 200 watt, per non invadere i nmaniera pesante la parte curvaper i problemi già accennati, quanto più vicino agli oblò in modo da permettere la eventuale manutenzione, ma ho timore che possa cadere giusto sul giunto e non va bene... Nel pomeriggio farò foto panoramica in modo da rispondere anche a Ciro, e ricevere qualche ipotesi in più...grazue Buona giornata
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2026 alle 11:44:10sono anche io dell'opinione che se fosse mio installerei 3 pannelli semi flessibili e ci sarebbe ulteriore spazio per almeno un'altro, poco peso e tanta spesa
e metterli in questa posizione? Comunque su questo mezzo i flessibili sarebbero perfetti... oppure così
In risposta al messaggio di Kava del 10/03/2026 alle 14:12:17La proposta migliore è quella del secondo disegno di Laikone col pannello singolo trasversale che parte dagli oblò, da Leroy vendono un pannello di 113x172 a 59,99€ e pesa solo 21 Kg, è marchiato CE, significa che se il tuo tecnio non te lo installa vai altrove.
...purtroppo i flessibili il mio tecnico non li installa...non li vede proprio...Il problema che devo cercare di non appesantire troppo; il peso ripartito deve gravitare poco sulla zona curva, dove al tatto mi sonoreso conto della poca consistenza...a più tradi con la panoramica del tetto. Per Laikone, il 400 watt che occuperebbe l'area da Te contrassegnata pesa piu di 30 kg... Kava
In risposta al messaggio di Kava del 10/03/2026 alle 14:12:17personalmente sono convinto non vi sia alcun obbligo di montare 400W di FV, poi che con una litio lo si potrebbe sfruttare al meglio è un altro discorso che può anche essere valido, ma se il mezzo non permette di fare un bel lavoro, solido e pulito semplicemente non si fa. Nessun medico ordina di montare 400W di FV.
...purtroppo i flessibili il mio tecnico non li installa...non li vede proprio...Il problema che devo cercare di non appesantire troppo; il peso ripartito deve gravitare poco sulla zona curva, dove al tatto mi sonoreso conto della poca consistenza...a più tradi con la panoramica del tetto. Per Laikone, il 400 watt che occuperebbe l'area da Te contrassegnata pesa piu di 30 kg... Kava