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Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 14/07/2015 alle: 15:43:46
Buongiorno a tutti,
argomento trito e ritrito lo so.... ma magari sono cambiate le cose...
Come da titolo sono in possesso di un Ecovip 2.1 su meccanica Iveco del 2000 heart ma  ahimè proprio con i pesi non ci siamo crying
Ho letto e riletto e i dubbi sono sempre di più, magari riuscite schiarirmi le idee..
Dunque ho letto che in teoria dopo i 7 anni non si può aumentare il peso... è ancora vero?
Non mi interessa se 3850.4000 o 4200 o 4500... l'importante è che abbia la possibilità di viaggiare a norma e con il cuor sereno senza avere patemi d'animo per via del peso...
Ovvio che poi ci sarà da fare la patente, C1 non professionale, ma questo è un problema che mi porrò successivamente..
Un altro dubbio è che la categoria del camper non è M1 ma bensì M2 ... cambia qualcosa ?

Sono anche in attesa che la concessionaria mi dia una risposta...
Grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi maggiori chiarimenti

Aggiungo ancora 2 cose se possono essere utile a migliori informazioni..
alla voce F2 del libretto porta 3500 kg. alla voce F3 segna 4700 ed alla voce O1 1200 quindi al max nelle condizione peggiore dovrei essere 5900 kg... è corretto?

 
Simone 4
Anna 8
Roberto 37
Alessandra 39
|_Family

Modificato da Sara Family il 14/07/2015 alle 16:09:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:28:57
In risposta al messaggio di Sara Family del 14/07/2015 alle 15:43:46

Buongiorno a tutti, argomento trito e ritrito lo so.... ma magari sono cambiate le cose... Come da titolo sono in possesso di un Ecovip 2.1 su meccanica Iveco del 2000  ma  ahimè proprio con i pesi non ci siamo
Ho letto e riletto e i dubbi sono sempre di più, magari riuscite schiarirmi le idee.. Dunque ho letto che in teoria dopo i 7 anni non si può aumentare il peso... è ancora vero? Non mi interessa se 3850.4000 o 4200 o 4500... l'importante è che abbia la possibilità di viaggiare a norma e con il cuor sereno senza avere patemi d'animo per via del peso... Ovvio che poi ci sarà da fare la patente, C1 non professionale, ma questo è un problema che mi porrò successivamente.. Un altro dubbio è che la categoria del camper non è M1 ma bensì M2 ... cambia qualcosa ? Sono anche in attesa che la concessionaria mi dia una risposta... Grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi maggiori chiarimenti Aggiungo ancora 2 cose se possono essere utile a migliori informazioni.. alla voce F2 del libretto porta 3500 kg. alla voce F3 segna 4700 ed alla voce O1 1200 quindi al max nelle condizione peggiore dovrei essere 5900 kg... è corretto?   Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
...

ciao, sulla cosa dei 7 anni non so esserti utile.

Innanzitutto la prima cosa da fare è chiedere al concessionario Laika se quel mezzo puo avere la omologazione a peso superiore, e solo in tal caso la Laika potrà darti il nullaosta indispensabile per fare la pratica.  Sicuramente il tuo mezzo, in viaggio sarà 40q o piu probabilmente 42, quindi, si puo valutare di innalzare il peso, se si puo avere la immatricolazione a 42q, se fosse solo 38,5 , avresi da sopportare le enormi limitazioni e scocciature e spese di un mezzo praticamente considerato un camion, e non saresti comunque in regola.

Riguardo alla classe il mezzo rimane comunque M1.

Io avevo un MH Hymer del 2007 che stava sui 40q, dopo un paio di anni, visto che avevo gia la C, decisi di aumentare il peso. Mi rivolsi al concessionario Hymer che chiese il nullaosta alla Hymer e pensò a tutto lui per una spesa totale di 300 euro. Però ebbi il nullaosta solo per 3850kg e quindi comunque non ero perfettamente in regola.
Ma, la patente è il meno, anche la revisione annuale in motorizzazione, in se non è gran che, unica cosa, la prenotazione puo essere lunga, e quindi mi capitava sempre qando dovevo fare un viaggio rischiando di farmelo saltare. Gia questo mi stava sulle scatole.
Poi, girando in Francia ho trovato tantissime strade con il divieto per tutti i mezzi oltre 35q, le ho sempre fatte ugualmente, perchè a volte erano indispensabili per arrivare a campeggi o AA. Ma forse ho rischiato una multa ben piu alta di quanto avrei rischiato per sovrappeso.
In Austria, come sai bisogna fare il GoBox, quindi , per esempio fare Tarvisio Vienna e ritorno, anzichè 8 euro viene a costare 150 euro, quasi l'importo per la contravvenzione per sovrappeso. Unica cosa, in 20 anni in cui sono passato per Austria e Germania dalle 2 alle 6 volte all'anno, mai preso una multa per sovrappeso, nè mai fermato, mentre le due volte che sono andato a Vienna, e tutti gli altri percorsi in austria mi sono costati belle cifre, e quelle da pagare di sicuro ogni volta. Senza pensare che se con il GoBox ci si sbaglia arrivano 3mila euro di multa!
Poi Rep Ceca, fermarsi andare in ufficio, fare contratto, lasciare anticipo, prendere il loro Telepass obbligatorio, In Polonia idem ,  una bella scocciatura dovere fare la stessa trafila e costi come se si fosse un autotrasportatore e non un viaggiatore, uffici dove ti fanno firmare, ma non sai cosa, non parli la linga etc...sempre con il dubbio di sbagliarsi.
Insomma ora ho cambiato camper, viaggio sui 39q, potevo scegliere 35q o 42q, ma non ci ho neppure pensato, fatto 35q, e se prendo una multa pazienza, sarà sempre meno di quanto spendevo e tribolavo con l'altro, almeno ho la libertà di viaggiare libero e non a fare scartoffie a ogni confine come avessi un TIR.

Lo so, teoricamente è sbagliato, ma preferisco così.

Altra cosa, il camper precedente, quando lo ho venduto, nessuno lo ritirava se non riportato a 35q. Fortunatamente ci sono riuscito, perchè a 35q venduto in 4 giorni a 50 mila, a 38,5q, mi avrebbero dato 38mila ma solo in conto vendita e i soldi dopo venduto e chissà quando!

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:54:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2015 alle 21:28:57

ciao, sulla cosa dei 7 anni non so esserti utile. Innanzitutto la prima cosa da fare è chiedere al concessionario Laika se quel mezzo puo avere la omologazione a peso superiore, e solo in tal caso la Laika potrà darti
il nullaosta indispensabile per fare la pratica.  Sicuramente il tuo mezzo, in viaggio sarà 40q o piu probabilmente 42, quindi, si puo valutare di innalzare il peso, se si puo avere la immatricolazione a 42q, se fosse solo 38,5 , avresi da sopportare le enormi limitazioni e scocciature e spese di un mezzo praticamente considerato un camion, e non saresti comunque in regola. Riguardo alla classe il mezzo rimane comunque M1. Io avevo un MH Hymer del 2007 che stava sui 40q, dopo un paio di anni, visto che avevo gia la C, decisi di aumentare il peso. Mi rivolsi al concessionario Hymer che chiese il nullaosta alla Hymer e pensò a tutto lui per una spesa totale di 300 euro. Però ebbi il nullaosta solo per 3850kg e quindi comunque non ero perfettamente in regola. Ma, la patente è il meno, anche la revisione annuale in motorizzazione, in se non è gran che, unica cosa, la prenotazione puo essere lunga, e quindi mi capitava sempre qando dovevo fare un viaggio rischiando di farmelo saltare. Gia questo mi stava sulle scatole. Poi, girando in Francia ho trovato tantissime strade con il divieto per tutti i mezzi oltre 35q, le ho sempre fatte ugualmente, perchè a volte erano indispensabili per arrivare a campeggi o AA. Ma forse ho rischiato una multa ben piu alta di quanto avrei rischiato per sovrappeso. In Austria, come sai bisogna fare il GoBox, quindi , per esempio fare Tarvisio Vienna e ritorno, anzichè 8 euro viene a costare 150 euro, quasi l'importo per la contravvenzione per sovrappeso. Unica cosa, in 20 anni in cui sono passato per Austria e Germania dalle 2 alle 6 volte all'anno, mai preso una multa per sovrappeso, nè mai fermato, mentre le due volte che sono andato a Vienna, e tutti gli altri percorsi in austria mi sono costati belle cifre, e quelle da pagare di sicuro ogni volta. Senza pensare che se con il GoBox ci si sbaglia arrivano 3mila euro di multa! Poi Rep Ceca, fermarsi andare in ufficio, fare contratto, lasciare anticipo, prendere il loro Telepass obbligatorio, In Polonia idem ,  una bella scocciatura dovere fare la stessa trafila e costi come se si fosse un autotrasportatore e non un viaggiatore, uffici dove ti fanno firmare, ma non sai cosa, non parli la linga etc...sempre con il dubbio di sbagliarsi. Insomma ora ho cambiato camper, viaggio sui 39q, potevo scegliere 35q o 42q, ma non ci ho neppure pensato, fatto 35q, e se prendo una multa pazienza, sarà sempre meno di quanto spendevo e tribolavo con l'altro, almeno ho la libertà di viaggiare libero e non a fare scartoffie a ogni confine come avessi un TIR. Lo so, teoricamente è sbagliato, ma preferisco così. Altra cosa, il camper precedente, quando lo ho venduto, nessuno lo ritirava se non riportato a 35q. Fortunatamente ci sono riuscito, perchè a 35q venduto in 4 giorni a 50 mila, a 38,5q, mi avrebbero dato 38mila ma solo in conto vendita e i soldi dopo venduto e chissà quando!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
grazie per la risposta.
Il libretto l'ho già mandato al conce per vedere se mamma Laika da' il consenso nel mentre aspettavo e mi informavo da varie fonti.... ma la speranza dopo 15 anni è vana... certo è che se ci fosse l' ok la cosa non mi dispiacerebbe.
Per il fatto della vendita non mi pongo problemi perché lo terrei finché tira le cuoia wink e poi secondo me, ma potrei anche sbagliarmi, mi pare che il pensiero stia girando verso gli over 35...magari in un futuro.... visto l'aumento dei controlli...
Rimane il pasticcio che bisogna sempre fare ad ogni frontiera e forse alla fine dei conti penso che il gioco non valga la candela... triste a dirsi ma utile a farsi... So che facendo così scatenerò putiferio tra favorevoli e contrari ma in termini economi e di sbattimento, e solo quelli, non conviene.
Grazie ancora, e per ora attendo la risposta dalla Laika, se negativa come penso vorrà dire che cercherò di dimagrire nei limiti dei paesi da attraversare..
Simone 4
Anna 8
Roberto 37
Alessandra 39
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mtravel
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Inserito il 15/07/2015 alle: 12:35:17
Sapete che in Svizzera la vignette autostradale vale solo fino ai 35 quintali ?
E che sopra c'è una tasszione diversa (a memoria per viaggio).

E che anche se siete sotto i 35 ma avete un'appendice (carrello, roulotte non importa) le vignette da acquistare sono due ?

Max
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:57:38
In risposta al messaggio di mtravel del 15/07/2015 alle 12:35:17

Sapete che in Svizzera la vignette autostradale vale solo fino ai 35 quintali ? E che sopra c'è una tasszione diversa (a memoria per viaggio). E che anche se siete sotto i 35 ma avete un'appendice (carrello, roulotte non importa) le vignette da acquistare sono due ? Max

Si, sapevo che in svizzera per gli over 35 bisogna andare in un ufficio al confine e acquistare un carnet di viaggi, cioè una tessera prepagata dove vanno cancellati i vari giorni di permanenza in Svizzera.

Non sapevo invece del discorso di un mezzo entro i 35 con rimorchio che deve avere due vignette.

Buono a sapersi, perchè, per me, l'unico modo di potere andare in Svizzera sarebbe proprio andarci con il rimorchio.

Visto che si parla di rimorchio, in Polonia, i mezzi entro 35q, ma con rimorchio e la somma dei due supera i 35q (esempio camper da 35q con rimorchio da 750kg o auto con caravan) devono fare obbligatoriamente il loro telepass come i mezzi oltre 35q.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 15/07/2015 alle: 14:25:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2015 alle 12:57:38

Si, sapevo che in svizzera per gli over 35 bisogna andare in un ufficio al confine e acquistare un carnet di viaggi, cioè una tessera prepagata dove vanno cancellati i vari giorni di permanenza in Svizzera. Non sapevo invece
del discorso di un mezzo entro i 35 con rimorchio che deve avere due vignette. Buono a sapersi, perchè, per me, l'unico modo di potere andare in Svizzera sarebbe proprio andarci con il rimorchio. Visto che si parla di rimorchio, in Polonia, i mezzi entro 35q, ma con rimorchio e la somma dei due supera i 35q (esempio camper da 35q con rimorchio da 750kg o auto con caravan) devono fare obbligatoriamente il loro telepass come i mezzi oltre 35q.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non ho mai capito perchè, invece di comprare le bombole in vetroresina che, fra l'altro, fra un pò non ti serviranno quasi più (Combi D), non elimini un pò di superfluo ?
Tipo:
Compressore, ma quando mai lo usi ? Quante volte a viaggio gonfi gli pneumatici ? Fermati da un gommista. Due euro e via.
Carrello per taniche varie
Super-inverter
Cassetta degli attrezzi che nemmeno un team di F1
Etc, etc

CordialMax
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 15/07/2015 alle: 23:36:59
In risposta al messaggio di mtravel del 15/07/2015 alle 14:25:53

Non ho mai capito perchè, invece di comprare le bombole in vetroresina che, fra l'altro, fra un pò non ti serviranno quasi più (Combi D), non elimini un pò di superfluo ? Tipo: Compressore, ma quando mai lo usi ? Quante
volte a viaggio gonfi gli pneumatici ? Fermati da un gommista. Due euro e via. Carrello per taniche varie Super-inverter Cassetta degli attrezzi che nemmeno un team di F1 Etc, etc CordialMax  
...

Beh, ho gia tolto le catene, il verricello manuale e le piastre da sabbia. Tolto tavolo e poltroncine.

Il compressorino mi serve spesso per le bici, e non è pesante, anche se qualcosaina pesa. Andare via senza un minimo di attrezzi non starei tranquillo, anche perchè quasi in ogni viaggio qualcosa che si rompe e va aggiustato sul campo c'è.  Il carrellino pesa il giusto, e se devi portare acqua, fare la spesa etc, è comodo. Ho eliminato il carrello per la cassetta WC visto che questa ha gia le ruote.
Poi, prima partivo sempre con 12 bottiglie di acqua, ora solo 6.

Potevo non mettere la ruota di scorta, ma mi fa stare tranquillo.

Diciamo che sicuramente un centinaio di kg potrei eliminarli, ma non sono cose che personalmente ritengo superflue. Ognuno ha il suo superfluo, per esempio ho eliminato veranda, tavolo e poltroncine nonchè TV e parabola, roba che ritengo superflua, mentre per altri sarebbe inconcepibile farne a meno.

Per esempio andando in Scozia non porto le bici perchè la sicuramente non serviranno.

Però, personalmente reputo che stare nei 39q mi puo andare bene perchè il mezzo lo si sente leggerissimo e si guida con un dito, non voglio certo impazzire e farmi un ossessione per calare ancora. A volte mi sembra che quella del peso, per tanti sia una fissazione, non voglio pensarci troppo, mi rovinerei l'esistenza sicuramente di piu che semi fermassero e dovessi pagare qualcosina.
Se avessi avuto la fissa del peso, non avrei comperato certo un camper da 32q vuoto.wink

Ecco, mi sentirei in colpa avessi moto e portamoto, seconda batteria, secondo serbatoio, generatore, condizionatore,  cose pesantissime, che secondo me solo pensare di metterle su un camper da 35q è una assurdità.

Le bombole in VTR? Le ho messe per fare meno fatica a caricarle, perchè si vede quanto gas c'è, perchè non sporcano di ruggine, e perchè hanno un bell'aspetto laugh poi anche risparmiare 15kg meglio che niente, ma quella è la scusa laugh


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:51:29
interessato in quanto in procinto di acquisto...
sara, quanto pesa il tuo mezzo a vuoto???
grazie
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 14/08/2015 alle: 10:45:02
In risposta al messaggio di rastafox del 12/08/2015 alle 16:51:29

interessato in quanto in procinto di acquisto... sara, quanto pesa il tuo mezzo a vuoto??? grazie

Il mio che è come quello di Sara,solo del 2001 a vuoto,cioè gasolio a riserva,una batteria di servizio,niente h2o,peso 33,90.......👮😱
clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
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