In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2023 alle 22:11:21
Scusate, mi sono letto tutta la discussione ma non ho capito quando sono stati emessi questi divieti. Esattamente un anno fa ho fatto diversi giorni in libera in tutto il comprensorio del Dolomiti Superski, dormendo adesempio a Canazei, sul Pordoi, sul Sella, a Sesto davanti alle funivie, ecc. Il tutto senza nessun problema. Oppure è solo un problema del comune citato, e di pochi altri?
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 15:12:40...si paga ...53 euro che a sua volta paga le tasse ...
qui si accusano le lobi dell esercizi turistici ma vi siete letti tutte le normative che attuare per rispettare pure il territorio ...e vorreste che fossero abbandonati all assedio di turisti della libera cioè liberi di non spendere per usufruire del territorio che altri cercano di conservare spendendo denaro e risorse ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2023 alle 22:11:21Nelle ultime settimane sono stato a Pfelders, Val d'Ultimo e Val Senales, tutti con i medesimi divieti e a quanto ho sentito in giro prossimamente sarà così ovunque.
Scusate, mi sono letto tutta la discussione ma non ho capito quando sono stati emessi questi divieti. Esattamente un anno fa ho fatto diversi giorni in libera in tutto il comprensorio del Dolomiti Superski, dormendo adesempio a Canazei, sul Pordoi, sul Sella, a Sesto davanti alle funivie, ecc. Il tutto senza nessun problema. Oppure è solo un problema del comune citato, e di pochi altri?
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49
La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasialtro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49In un attimo hai zittito i chiacchieroni sottuttoio del forum.
La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasialtro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49Ti ringrazio per la perseveranza e per l'ottimo risultato.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 11:24:00Io non mi permetterei mai di dare del chiacchierone a una persona che non conosco, in ogni caso ti ringrazio, è la prima volta in vita mia che ricevo questo giudizio!
In un attimo hai zittito i chiacchieroni sottuttoio del forum. L'italia è bella, è bellissima e lo sa, e come tutte quelle che se la tirano non la da. Meglio una meno bella ma che te la da. (parlavo ovviamente di accoglienza)
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49Sono contento di questo risultato che, tuttavia, non può essere generalizzato, visto che in Italia ci sono oltre 8 mila comuni che vigilano sul territorio.
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2023 alle 11:46:32Andrebbe bene anche una sentenza che rigetta un ricorso per il solo fatto che il proprietario nel camper vi stava dormendo dentro.
Sono contento di questo risultato che, tuttavia, non può essere generalizzato, visto che in Italia ci sono oltre 8 mila comuni che vigilano sul territorio. Servirebbero, alternativamente, due provvedimenti: - una sentenzadella Suprema Corte di Cassazione che dica, nero su bianco, che dormire in camper non equivale a campeggiare (finora la Cassazione ha sempre detto il contrario); - una legge di interpretazione autentica dell'art. 185 del codice della strada, che dica che non è attività di campeggio il vivere all'interno del camper (ma questa la vedo dura, il codice della strada regolamenta la circolazione stradale e la disciplina della motorizzazione.
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/03/2023 alle 11:54:00Lo dico con il massimo rispetto: una sentenza di un Tribunale o di un Giudice di Pace non fa giurisprudenza.
Andrebbe bene anche una sentenza che rigetta un ricorso per il solo fatto che il proprietario nel camper vi stava dormendo dentro.
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49Grazie per la perseveranza, un aiuto per tutti!
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2023 alle 12:05:41Sono ignorante, ma rispetto alla cassazione, ricordo (e richiamo ) una notevole spiegazione di SergioRM (purtroppo disiscritto) dove, facendo riferimento a quella che potrebbe essere l'unica sentenza <<(ormai vero e proprio reperto archeologico)>> dice che <<qualsiasi decisione «resta potenzialmente suscettibile di essere disattesa in qualunque tempo e da qualunque giudice della Repubblica, sia pure con l'onere di adeguata motivazione»>>
Lo dico con il massimo rispetto: una sentenza di un Tribunale o di un Giudice di Pace non fa giurisprudenza. Serve una sentenza di grado ben più elevato. E sostenendo questo, peraltro verificabile da qualsiasi avvocato, spero di non essere bollato ancora una volta come chiacchierone.
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2023 alle 11:42:18Non era rivolto a te nello specifico, ma a tutti quelli che parlano parlano parlano e poi... smentiti. Ma questo in ogni campo, mica solo qua sul forum. Sai sul lavoro quante volte mi tocca ascoltare per ore cose dell'altro modo?
Io non mi permetterei mai di dare del chiacchierone a una persona che non conosco, in ogni caso ti ringrazio, è la prima volta in vita mia che ricevo questo giudizio!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 12:38:16Ma smentiti di cosa?
Non era rivolto a te nello specifico, ma a tutti quelli che parlano parlano parlano e poi... smentiti. Ma questo in ogni campo, mica solo qua sul forum. Sai sul lavoro quante volte mi tocca ascoltare per ore cose dell'altro modo?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 12:54:22Scusami, ma veramente la prova che NON si può dormire in macchina/camper senza fare campeggio spetta a te, in caso contrario, non essendo esplicitamente vitato, è consentito. Lo dimostrano anche le parole del pubblico ufficiale che mi ha risposto.
Ma smentiti di cosa? 1- qui si è iniziato a parlare di divieto di sosta notturno per i soli camper e un piccolissimo comune ha recepito la rimostranza e va benissimo. 2- i cartelli non sono di divieto di campeggio ma didivieto di sosta. 3. si è parlato poi di come venga interpretato il dormire in camper e nessuno, dico nessuno ha portato una sentenza che dica che si può senza fare campeggio. Qui ripeto che è una dimenticanza grave quando hanno scritto l'art. 185 del CdS. Questo non vuol dire che si può. 4- chi dice che si può dormire senza campeggio riporti una sentenza favorevole, ma non c'è. Spetta a voi la prova. 5- è proprio vero che chi vuole fare tutto perché ha solo diritti e gli è dovuto, ha sempre ragione, ma solo a suo parere.
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 13:11:05mi dispiace ...non lo vuole capire...in ogni topic aperto continua con la sua convinzione (che va rispettata) ma quando l'evidenza è diversa, forse un po' di cenere sul capo, male non farebbe...
Scusami, ma veramente la prova che NON si può dormire in macchina/camper senza fare campeggio spetta a te, in caso contrario, non essendo esplicitamente vitato, è consentito. Lo dimostrano anche le parole del pubblico ufficiale che mi ha risposto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 12:54:22Perdonami ma... allo stesso modo, mi citi una sentenza che espliciti che se si rimane senza benzina SI PUO' fare il pieno?
Ma smentiti di cosa? 1- qui si è iniziato a parlare di divieto di sosta notturno per i soli camper e un piccolissimo comune ha recepito la rimostranza e va benissimo. 2- i cartelli non sono di divieto di campeggio ma didivieto di sosta. 3. si è parlato poi di come venga interpretato il dormire in camper e nessuno, dico nessuno ha portato una sentenza che dica che si può senza fare campeggio. Qui ripeto che è una dimenticanza grave quando hanno scritto l'art. 185 del CdS. Questo non vuol dire che si può. 4- chi dice che si può dormire senza campeggio riporti una sentenza favorevole, ma non c'è. Spetta a voi la prova. 5- è proprio vero che chi vuole fare tutto perché ha solo diritti e gli è dovuto, ha sempre ragione, ma solo a suo parere.