CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 306
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2351
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 22:11:21
Scusate, mi sono letto tutta la discussione ma non ho capito quando sono stati emessi questi divieti.
Esattamente un anno fa ho fatto diversi giorni in  libera in tutto il comprensorio del Dolomiti Superski, dormendo ad esempio a Canazei, sul Pordoi, sul Sella, a Sesto davanti alle funivie, ecc. Il tutto senza nessun problema.
Oppure è solo un problema del comune citato, e di pochi altri? 
Furio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29040
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 01:45:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2023 alle 22:11:21

Scusate, mi sono letto tutta la discussione ma non ho capito quando sono stati emessi questi divieti. Esattamente un anno fa ho fatto diversi giorni in  libera in tutto il comprensorio del Dolomiti Superski, dormendo ad
esempio a Canazei, sul Pordoi, sul Sella, a Sesto davanti alle funivie, ecc. Il tutto senza nessun problema. Oppure è solo un problema del comune citato, e di pochi altri? 
...

non hai letto che sono due i casi citati nell ordinanza ?
il caso del terreno del privato ?
anche a pagina tre ?
​​​​​​se l aver letto tutto porta a questo... altro che infinito 
poi come in tutte le cose se si vuole essere drastici o voler sorvolare .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/03/2023 alle 01:59:09
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29040
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 02:23:38
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 15:12:40

qui si accusano le lobi dell esercizi turistici ma vi siete letti tutte le normative che attuare per rispettare pure il territorio ...e vorreste che fossero abbandonati all assedio di turisti della libera cioè liberi di non spendere per usufruire del territorio che altri cercano di conservare spendendo denaro e risorse ? 
...si paga ...53 euro che a sua volta paga le tasse ...
53euro comprensivi di : iva irpef ilor soggiorno imu e tutte le imposte a cui è soggetto l attività...e il 90 per cento rimane alla provincia ...che...sa di vivere sul turismo turismo pagante ...oppure vagante non pagante ? 
## pensate che il territorio e la conservazione sua e della natura sia gratuito ? che si realizzi da solo senza l intervento dell uomo delle istituzioni ? 
######
in altre occasioni ad accusare che la provincia ha tanti soldi ...si è vero il 90per cento delle tasse rimangono in loco e vengono usati per pagare tutto eccetto i magistratii militari fotze dell ordine  Vengono usati anche per tenere in ordine l ambiente .ei sembra che i risultati siano "discreti" 
che porta lavoro agli esercenti del turismo ,. la ruota gira il gatto che si morde la coda  ,se loro incassano ci sono i sildi che vanno in tase che vengono riimpiegati per mantenere tutte le strutture ...

oppure pensate tutto l insieme stia in piedi per grazia divina e parole vuote...
 ...considerato che pure colui che dice di vivere qui dimentica questo particolare..

.voi vhe venite da fuori siete perdonati/giustificati...



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/03/2023 alle 02:50:15
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 08:08:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2023 alle 22:11:21

Scusate, mi sono letto tutta la discussione ma non ho capito quando sono stati emessi questi divieti. Esattamente un anno fa ho fatto diversi giorni in  libera in tutto il comprensorio del Dolomiti Superski, dormendo ad
esempio a Canazei, sul Pordoi, sul Sella, a Sesto davanti alle funivie, ecc. Il tutto senza nessun problema. Oppure è solo un problema del comune citato, e di pochi altri? 
...
Nelle ultime settimane sono stato a Pfelders, Val d'Ultimo e Val Senales, tutti con i medesimi divieti e a quanto ho sentito in giro prossimamente sarà così ovunque.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6209
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 08:45:14
haò! lo dici a tuo fratello, come ti permetti ?
Non discuto della omologazione del tuo mezzo, ti ho detto le regole che sottintendono al pagamento della tassa di soggiorno
Paolo DR
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 10:07:49
La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) "i camper sono equiparato a qualsiasi altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo".

Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5009
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 10:18:04
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49

La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasi
altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
...
yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:24:00
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49

La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasi
altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
...
In un attimo hai zittito i chiacchieroni sottuttoio del forum. yes
L'italia è bella, è bellissima e lo sa, e come tutte quelle che se la tirano non la da. Meglio una meno bella ma che te la da. (parlavo ovviamente di accoglienza)
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:33:06
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49

La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasi
altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
...
Ti ringrazio per la perseveranza e per l'ottimo risultato.

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:42:18
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 11:24:00

In un attimo hai zittito i chiacchieroni sottuttoio del forum. L'italia è bella, è bellissima e lo sa, e come tutte quelle che se la tirano non la da. Meglio una meno bella ma che te la da. (parlavo ovviamente di accoglienza)
Io non mi permetterei mai di dare del chiacchierone a una persona che non conosco, in ogni caso ti ringrazio, è la prima volta in vita mia che ricevo questo giudizio!
 

Modificato da chorus il 01/03/2023 alle 11:47:40
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:46:32
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49

La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasi
altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
...
Sono contento di questo risultato che, tuttavia, non può essere generalizzato, visto che in Italia ci sono oltre 8 mila comuni che vigilano sul territorio.
Servirebbero, alternativamente, due provvedimenti:
- una sentenza della Suprema Corte di Cassazione che dica, nero su bianco, che dormire in camper non equivale a campeggiare (finora la Cassazione ha sempre detto il contrario);
- una legge di interpretazione autentica dell'art. 185 del codice della strada, che dica che non è attività di campeggio il vivere all'interno del camper (ma questa la vedo dura, il codice della strada regolamenta la circolazione stradale e la disciplina della motorizzazione.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5009
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:54:00
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2023 alle 11:46:32

Sono contento di questo risultato che, tuttavia, non può essere generalizzato, visto che in Italia ci sono oltre 8 mila comuni che vigilano sul territorio. Servirebbero, alternativamente, due provvedimenti: - una sentenza
della Suprema Corte di Cassazione che dica, nero su bianco, che dormire in camper non equivale a campeggiare (finora la Cassazione ha sempre detto il contrario); - una legge di interpretazione autentica dell'art. 185 del codice della strada, che dica che non è attività di campeggio il vivere all'interno del camper (ma questa la vedo dura, il codice della strada regolamenta la circolazione stradale e la disciplina della motorizzazione.
...
Andrebbe bene anche una sentenza che rigetta un ricorso per il solo fatto che il proprietario nel camper vi stava dormendo dentro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:05:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/03/2023 alle 11:54:00

Andrebbe bene anche una sentenza che rigetta un ricorso per il solo fatto che il proprietario nel camper vi stava dormendo dentro.
Lo dico con il massimo rispetto: una sentenza di un Tribunale o di un Giudice di Pace non fa giurisprudenza.
Serve una sentenza di grado ben più elevato.
E sostenendo questo, peraltro verificabile da qualsiasi avvocato, spero di non essere bollato ancora una volta come chiacchierone.
6
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:16:06
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 10:07:49

La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasi
altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
...
Grazie per la perseveranza, un aiuto per tutti!
 
Flavio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5009
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:33:21
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2023 alle 12:05:41

Lo dico con il massimo rispetto: una sentenza di un Tribunale o di un Giudice di Pace non fa giurisprudenza. Serve una sentenza di grado ben più elevato. E sostenendo questo, peraltro verificabile da qualsiasi avvocato, spero di non essere bollato ancora una volta come chiacchierone.
Sono ignorante, ma rispetto alla cassazione, ricordo (e richiamo ) una notevole spiegazione di SergioRM (purtroppo disiscritto) dove, facendo riferimento a quella che potrebbe essere l'unica sentenza <<(ormai vero e proprio reperto archeologico)>>  dice che <<qualsiasi decisione «resta potenzialmente suscettibile di essere disattesa in qualunque tempo e da qualunque giudice della Repubblica, sia pure con l'onere di adeguata motivazione»>>
Credo quindi che, come ho in precedenza accennato in maniera più semplice di lui, valga di più l'ordinanza locale che, nel caso specifico, sembra non aver preso in considerazione quell'ipotesi vista la risposta che è stata data a Gabbo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:38:16
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2023 alle 11:42:18

Io non mi permetterei mai di dare del chiacchierone a una persona che non conosco, in ogni caso ti ringrazio, è la prima volta in vita mia che ricevo questo giudizio!  
Non era rivolto a te nello specifico, ma a tutti quelli che parlano parlano parlano e poi... smentiti. Ma questo in ogni campo, mica solo qua sul forum. Sai sul lavoro quante volte mi tocca ascoltare per ore cose dell'altro modo?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:54:22
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 12:38:16

Non era rivolto a te nello specifico, ma a tutti quelli che parlano parlano parlano e poi... smentiti. Ma questo in ogni campo, mica solo qua sul forum. Sai sul lavoro quante volte mi tocca ascoltare per ore cose dell'altro modo?
Ma smentiti di cosa?
1- qui si è iniziato a parlare di divieto di sosta notturno per i soli camper e un piccolissimo comune ha recepito la rimostranza e va benissimo.
2- i cartelli non sono di divieto di campeggio ma di divieto di sosta.
3. si è parlato poi di come venga interpretato il dormire in camper e nessuno, dico nessuno ha portato una sentenza che dica che si può senza fare campeggio. Qui ripeto che è una dimenticanza grave quando hanno scritto l'art. 185 del CdS. Questo non vuol dire che si può.
4- chi dice che si può dormire senza campeggio riporti una sentenza favorevole, ma non c'è. Spetta a voi la prova. 
5- è proprio vero che chi vuole fare tutto perché ha solo diritti e gli è dovuto, ha sempre ragione, ma solo a suo parere. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:11:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 12:54:22

Ma smentiti di cosa? 1- qui si è iniziato a parlare di divieto di sosta notturno per i soli camper e un piccolissimo comune ha recepito la rimostranza e va benissimo. 2- i cartelli non sono di divieto di campeggio ma di
divieto di sosta. 3. si è parlato poi di come venga interpretato il dormire in camper e nessuno, dico nessuno ha portato una sentenza che dica che si può senza fare campeggio. Qui ripeto che è una dimenticanza grave quando hanno scritto l'art. 185 del CdS. Questo non vuol dire che si può. 4- chi dice che si può dormire senza campeggio riporti una sentenza favorevole, ma non c'è. Spetta a voi la prova.  5- è proprio vero che chi vuole fare tutto perché ha solo diritti e gli è dovuto, ha sempre ragione, ma solo a suo parere. 
...
Scusami, ma veramente la prova che NON si può dormire in macchina/camper senza fare campeggio spetta a te, in caso contrario, non essendo esplicitamente vitato, è consentito. Lo dimostrano anche le parole del pubblico ufficiale che mi ha risposto.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6715
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:13:26
In risposta al messaggio di Gabbo del 01/03/2023 alle 13:11:05

Scusami, ma veramente la prova che NON si può dormire in macchina/camper senza fare campeggio spetta a te, in caso contrario, non essendo esplicitamente vitato, è consentito. Lo dimostrano anche le parole del pubblico ufficiale che mi ha risposto.
mi dispiace ...non lo vuole capire...in ogni topic aperto continua con la sua convinzione (che va rispettata) ma quando l'evidenza è diversa, forse un po' di cenere sul capo, male non farebbe...
 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:22:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/03/2023 alle 12:54:22

Ma smentiti di cosa? 1- qui si è iniziato a parlare di divieto di sosta notturno per i soli camper e un piccolissimo comune ha recepito la rimostranza e va benissimo. 2- i cartelli non sono di divieto di campeggio ma di
divieto di sosta. 3. si è parlato poi di come venga interpretato il dormire in camper e nessuno, dico nessuno ha portato una sentenza che dica che si può senza fare campeggio. Qui ripeto che è una dimenticanza grave quando hanno scritto l'art. 185 del CdS. Questo non vuol dire che si può. 4- chi dice che si può dormire senza campeggio riporti una sentenza favorevole, ma non c'è. Spetta a voi la prova.  5- è proprio vero che chi vuole fare tutto perché ha solo diritti e gli è dovuto, ha sempre ragione, ma solo a suo parere. 
...
Perdonami ma... allo stesso modo, mi citi una sentenza che espliciti che se si rimane senza benzina SI PUO' fare il pieno?

 
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link