In risposta al messaggio di maxime del 04/03/2023 alle 14:49:47Su Tommaso nulla da dire, anzi, è uno degli utenti più rispettosi, sicuramente di gran lunga più di me, che probabilmente sono nella parte bassa di questa speciale classifica.
Carissimo Ezio, avevo scritto che non intervenivo più ma, anche se credo che Tommaso lo farà da se, mi sembra un po' troppo...forse il tuoi trascorsi lavorativi (almeno quelli che si capiscono da COL) ti fanno essere unpo' troppo precisino e mi sembra che anche altri te lo hanno fatto presente ma ti assicuro che a volte, pur con parole un po' forti, Tommaso non ha del tutto torto. Io per 25 anni ho vissuto per lavoro (ti ho già scritto cosa facevo) costantemente con 6 sindaci, e ti posso assicurare che ne ho viste di tutti i colori ed infine, solo per farti un esempio (rigollegandomi a quanto scritto da Tommaso), anni fa, tanti anni fa quando il sindaco di un rinomato comune della costa sud della Toscana buttò fuori i camper dal suo comune, venne fuori che guarda caso, la moglie era la presidente degli albergatori di zona e...forse qualcosa ci entrava ...tu cosa dici ? Poi negli anni a seguire, la famosa associazione, si fece carico di iniziare a fare qualche azione giudiziaria con quell'amministratore e guarda caso, se oggi vuoi andare in quel comune, pur nel rispetto del famoso art 185 del C.d.S. ci puoi sostare tranquillamente...

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 05/03/2023 alle 18:22:42Io non sto parlando di tolleranza ma di uso scorretto del potere, dei comportamenti da Marchese del Grillo per intenderci.
Tra un Sindaco tollerante e uno che non lo è io preferisco il secondo. Foto di oggi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/03/2023 alle 21:41:03Quindi sei d'accordo con me che in questo grande parcheggio vuoto un bel cartello di divieto di campeggio o di sosta ai camper ci starebbe senza fare abusi.
Io non sto parlando di tolleranza ma di uso scorretto del potere, dei comportamenti da Marchese del Grillo per intenderci. Non giriamo la frittata, non credo che in questo 3d ci siano persone che difendano le situazionidella foto, anzi io sono fin troppo intollerante verso la sosta stanziale perché la reputo un modo innaturale di usare il camper. Ma inventarsi un cartello di divieto di accesso con il disegno del camper è, a mio parere un abuso ingiustificato.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 05/03/2023 alle 22:37:39io invece di spendere i soldo in cartelli, dirrei al sindaco di rimettere a posto quel fatiscente manufatto e rendere più accogliente la zona, visto il degrado che si nota e forse anche per questo, quel camper si è fermato lì, nel caso fosse di un camperista un po' particolare
Quindi sei d'accordo con me che in questo grande parcheggio vuoto un bel cartello di divieto di campeggio o di sosta ai camper ci starebbe senza fare abusi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/03/2023 alle 14:07:00Tutto giusto, ma se vuoi essere un sindaco con la S maiuscola e che merita rispetto, prima di mettere divieti fai una AA comunale, anche a pagamento e con sbarra di accesso, decorosa e con regole chiare (no accampati, barboni e zingari), e in posizione decente. A quel punto mi va bene anche i divieti di pernottamento. ALtrimenti sei solo uno pagato dalla comunità ma che fa cio che gli fa comodo e non cio che sarebbe giusto fare e quindi non degno di alcun rispetto. Essere un pubblico ufficiale non significa automaticamente di essere persona che fa le cose giuste, ma a maggior ragione, per questo status, si dovrebbe avere l obbligo e la dignità di comportarsi in maniera corretta....che non vuole dire solo con tutte le carte a posto, ma anche con la coscienza a posto.
Dire che i Sindaci, che rappresentano lo Stato, sono dei sceriffi, per me è insultare una figura dello Stato, tanto più se non si sanno le motivazioni per le quali hanno fatto una ordinanza, ad esempio come quella argomentodi questo post. Ti rammento che: Funzioni quale ufficiale del Governo Il sindaco, autorità locale di pubblica sicurezza Secondo il nostro ordinamento, il sindaco ha doppia figura: è capo dell’amministrazione comunale ed ufficiale del governo (2). In quest’ultima veste, secondo l'art. 1 del R.D. 733/1931 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) il sindaco è autorità locale di pubblica sicurezza, nei comuni dove manca il capo dell'ufficio di pubblica sicurezza del luogo. L’art. 6 del D.L. 92/2008, modificando l’art. 54 del D. Lgs 267/2000 (TUEL - Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali) ha ampliato le attribuzioni del sindaco nelle funzioni di competenza statale. Al riguardo, il sindaco sovrintende alle seguenti attività: • emanazione di atti in materia di ordine e sicurezza pubblica; • svolgimento di funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria; • vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto. Conserva altresì compiti in materia elettorale, di stato civile, di leva militare, di statistica. Oltre a ciò, l’art. 54 TUEL attribuisce ora importanti potestà al sindaco–ufficiale del governo che adotta provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica o la sicurezza urbana. Ambiti di intervento del sindaco quale ufficiale del governo Il Decreto del Ministro dell’Interno 5 agosto 2008, ha disciplinato i compiti del sindaco ed i suoi poteri di intervento, quale ufficiale del governo, in materia di sicurezza e incolumità pubblica. Secondo il Decreto, ai fini di cui all’art. 54 del TUEL, per incolumità pubblica si intende l’integrità fisica della popolazione e per sicurezza urbana un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale. In quest’ambito. il sindaco interviene per prevenire e contrastare: a) le situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili e i fenomeni di violenza legati anche all’abuso di alcool; b) le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscano la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana; c) l’incuria, il degrado e l’occupazione abusiva di immobili tali da favorire le situazioni indicate ai punti a) e b); d) le situazioni che costituiscono intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano, in particolare quelle di abusivismo commerciale e di illecita occupazione di suolo pubblico; e) i comportamenti che, come la prostituzione su strada o l’accattonaggio molesto, possono offendere la pubblica decenza anche per le modalità con cui si manifestano, ovvero turbano gravemente il libero utilizzo degli spazi pubblici o la funzione cui sono destinati o che rendono difficoltoso o pericoloso l’accesso ad essi. Secondo l'art. 15 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, il sindaco è autorità comunale di protezione civile: al verificarsi dell'emergenza nel territorio comunale, assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale. Quando la calamità naturale o l'evento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del comune, chiede l'intervento di altre forze e strutture al prefetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2023 alle 10:01:55Vedi Tommaso, l'area di sosta c'è ed è gratuita e quello che hai scritto è discriminatorio verso persone che certo non si possono permettere le vacanze, come parlare di sindaci che non si conoscono. Se un dentista mi ha fatto male un lavoro non vuol dire che sono tutti maniscalchi e quindi posso parlare male solo di quello che ha fatto il lavoro. Qui non mi pare si faccia la stessa cosa.
Tutto giusto, ma se vuoi essere un sindaco con la S maiuscola e che merita rispetto, prima di mettere divieti fai una AA comunale, anche a pagamento e con sbarra di accesso, decorosa e con regole chiare (no accampati, barbonie zingari), e in posizione decente. A quel punto mi va bene anche i divieti di pernottamento. ALtrimenti sei solo uno pagato dalla comunità ma che fa cio che gli fa comodo e non cio che sarebbe giusto fare e quindi non degno di alcun rispetto. Essere un pubblico ufficiale non significa automaticamente di essere persona che fa le cose giuste, ma a maggior ragione, per questo status, si dovrebbe avere l obbligo e la dignità di comportarsi in maniera corretta....che non vuole dire solo con tutte le carte a posto, ma anche con la coscienza a posto. Io personalmente nutro enorme rispetto, quasi venerazione dei pubblici ufficiali/FFOO, ma se se lo meritano.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2023 alle 10:25:18Ma se leggi bene, ho proprio detto che stimo e ammiro i sindaci che fanno le cose fatte come si dovrebbe, quindi certamente non faccio di tutta l erba un fascio. Ti confermo anche, per seguire il tuo esempio, che ci sono miei colleghi che non mi farei tagliare neppure le unghie e che reputo dei pirati
Vedi Tommaso, l'area di sosta c'è ed è gratuita e quello che hai scritto è discriminatorio verso persone che certo non si possono permettere le vacanze, come parlare di sindaci che non si conoscono. Se un dentista miha fatto male un lavoro non vuol dire che sono tutti maniscalchi e quindi posso parlare male solo di quello che ha fatto il lavoro. Qui non mi pare si faccia la stessa cosa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2023 alle 11:40:46Concordo con quanto hai scritto ora.
Ma se leggi bene, ho proprio detto che stimo e ammiro i sindaci che fanno le cose fatte come si dovrebbe, quindi certamente non faccio di tutta l erba un fascio. Ti confermo anche, per seguire il tuo esempio, che ci sonomiei colleghi che non mi farei tagliare neppure le unghie e che reputo dei pirati .... ma ce ne sono altri bravi e onesti, ma vale penso per ogni categoria. Certamente un AA con sbarra e carta di credito e 10 euro al giorno puo essere un costo, ma non mi sembra discriminatorio, tutto costa, tutto si paga e tutto si deve pagare, ma il giusto, la mentalità del tutto gratis è solo deleteria e porta solo a situazioni di degrado e che poi si ritorcono su tutti. Se vado a casa di altri, uso un AA che comunque quella comunità a pagato con le sue tasse, uso l acqua, che i residenti pagano, uso i cassonetti, che i residenti pagano, mi sembra corretto che anch'io paghi per i servizi che uso e che non pretenda che i costi ricadano sulla comunità che mi ospita. La cosa vera è che quelli che vogliono sostare per forza gratis, poi quei soldi se li vanno a spendere in pizzeria o al ristorante. Meglio due spaghetti in camper e pagare i servizi che le comunità ci offrono. Ovviamente i 10 euro al giorno per sosta e acqua mi va bene, mentre certe AA a 40 euro, sono veri furti, per un pezzo di ghiaia e un rubinetto. Ma tornando al discorso, se c'è una AA decorosa che sia a 10 minuti a piedi (e non in qulo al mondo e in una discarica), allora è piu che sacrosanto pretendere che i camper sostino li, anche con modesto contributo, e non dove non sono graditi anche solo per la vista che a qualcuno puo non piacere. Daltronde a casa di altri si deve stare alle regole del padrone di casa e se non va bene si va altrove.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 05/03/2023 alle 22:37:39Non sono d'accordo sul cartello, se quello è un parcheggio pubblico, peraltro anche vuoto, non c'è ragione di vietarne l'uso discriminatorio, almeno da quanto si vede nella foto.
Quindi sei d'accordo con me che in questo grande parcheggio vuoto un bel cartello di divieto di campeggio o di sosta ai camper ci starebbe senza fare abusi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/03/2023 alle 15:01:58Ah, ok avevo capito di si leggendo l'intervento che avevi fatto sopra. Comunque quello è un camperista che purtroppo non può più viaggiare come prima né stare a casa perché non ha più la possibilità di alzare il PIL come fa LaJena quando va in giro.
Non sono d'accordo sul cartello, se quello è un parcheggio pubblico, peraltro anche vuoto, non c'è ragione di vietarne l'uso discriminatorio, almeno da quanto si vede nella foto. Al limite, se servisse per ragioni di decoro,si potrebbe mettere un divieto di sosta notturna con rimozione per tutti i veicoli o una sbarra a tempo. Il rottame di camper piazzato lì non c'entra nulla con le ns. argomentazioni, è visibilmente un nomade che appartiene ad una categoria diversa dai turisti itineranti. Se lasciamo che per mitigare gli effetti del nomadismo (rom,homeless,fulltimer,artisti di strada,etc) si vada a vietare tout court la circolazione e la sosta dei turisti itineranti possiamo vendere il nostro mezzo, è il momento buono. Quello che invece giustamente molti sindaci sono costretti a fare è contrastare l'affollamento dei camper. Ad un comune non si può chiedere di mettere a disposizione dei camperisti, magari aggratis, tutto lo spazio libero di cui dispongono. E' evidente che se non puoi viaggiare fuori stagione devi cercare mete meno battute mentre vedo che, dalle mie parti (Liguria) nei weekend estivi ci sono quelli che si piazzano anche sugli alberi salvo poi lamentarsi dei sindaci anticamper.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2023 alle 16:11:46Sì nel limite delle mie possibilità... se posso alzo il PIL di altri paesi.
Ah, ok avevo capito di si leggendo l'intervento che avevi fatto sopra. Comunque quello è un camperista che purtroppo non può più viaggiare come prima né stare a casa perché non ha più la possibilità di alzare il PIL come fa LaJena quando va in giro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2023 alle 11:40:46Concordo con te e trovo giusto che il turista contribuisca attivamente all' economia locale, perché oltretutto in molte zone gli equilibri sono fragili.
Ma se leggi bene, ho proprio detto che stimo e ammiro i sindaci che fanno le cose fatte come si dovrebbe, quindi certamente non faccio di tutta l erba un fascio. Ti confermo anche, per seguire il tuo esempio, che ci sonomiei colleghi che non mi farei tagliare neppure le unghie e che reputo dei pirati .... ma ce ne sono altri bravi e onesti, ma vale penso per ogni categoria. Certamente un AA con sbarra e carta di credito e 10 euro al giorno puo essere un costo, ma non mi sembra discriminatorio, tutto costa, tutto si paga e tutto si deve pagare, ma il giusto, la mentalità del tutto gratis è solo deleteria e porta solo a situazioni di degrado e che poi si ritorcono su tutti. Se vado a casa di altri, uso un AA che comunque quella comunità a pagato con le sue tasse, uso l acqua, che i residenti pagano, uso i cassonetti, che i residenti pagano, mi sembra corretto che anch'io paghi per i servizi che uso e che non pretenda che i costi ricadano sulla comunità che mi ospita. La cosa vera è che quelli che vogliono sostare per forza gratis, poi quei soldi se li vanno a spendere in pizzeria o al ristorante. Meglio due spaghetti in camper e pagare i servizi che le comunità ci offrono. Ovviamente i 10 euro al giorno per sosta e acqua mi va bene, mentre certe AA a 40 euro, sono veri furti, per un pezzo di ghiaia e un rubinetto. Ma tornando al discorso, se c'è una AA decorosa che sia a 10 minuti a piedi (e non in qulo al mondo e in una discarica), allora è piu che sacrosanto pretendere che i camper sostino li, anche con modesto contributo, e non dove non sono graditi anche solo per la vista che a qualcuno puo non piacere. Daltronde a casa di altri si deve stare alle regole del padrone di casa e se non va bene si va altrove.
In risposta al messaggio di LaJena del 06/03/2023 alle 14:32:11Conosco bene la zona e qualche parcheggio nel piazzale davanti all' impianto c'è, se sia lecito sostare non so, ma trovare posto lì in stagione lo vedo davvero impossibile, ho sempre evitato, oppure usato i mezzi pubblici x raggiungere il posto...
Il rispetto per la divisa dovrebbero averlo, per primi, coloro che la indossano. Lo stesso vale anche per sindaci et affini. A parte ciò, io vado prevalentemente all'estero. Per la provincia di BZ, un paio d'anni fa cercandodisperatamente un posto dove fermarmi per portare i figli a far una discesa sul bob su rotaia del Baranci, mi scontrai con la deficenza (perché così va definita) dell'amministrazione locale. C'erano piazzali VUOTI con centinaia di posti auto a pagamento ma... con la sbarra che ne delimitava l'altezza. Dopo aver fatto giri a vuoto chiamai la locale e dall'altra parte trovari un agente che sconsolato, dopo aver suggerito parcheggi che pure lui sapeva esser improponibili/impossibili per dimensioni e/o percorribilibità, ammise sconsolatamente che non ci sono parole per definire la stupidità di tali scelte. Alla fine parcheggiai lungo la statale con il benestare dello stesso che mi disse di non preoccuparmi. Se per spender soldi in un luogo devo penare così... per me possono bellamente fallire. Non solo non ci vado a spendere i camper.. ma nemmeno in auto. Questo è solo un banale e se vogliamo sciocco esempio del belpaese. In 2 anni ho girato un po' per l'italia... con la presunzione di dare un ulteriore opportunità a questo paese, ma è stato un fallimento se non trovando soluzioni all'italiana. Quindi... riprendo e continuo ad andare all'estero. Concordo sul fatto che l'italia sia un bel paese che merita sicuramente di esser visitato... ma se devo ridurmi a vederlo da un finestrino... ciao ciao
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2023 alle 22:04:07Quello davanti all'impianto del Baranci non è, IMHO, per camper. Mi riferisco ad almeno altri 2 piazzali in terra battuta che erano per il 95% VUOTI ma all'ingresso c'è la barra che limita l'altezza. E sono pure a pagamento.
Conosco bene la zona e qualche parcheggio nel piazzale davanti all' impianto c'è, se sia lecito sostare non so, ma trovare posto lì in stagione lo vedo davvero impossibile, ho sempre evitato, oppure usato i mezzi pubblicix raggiungere il posto... L' Alto Adige è tra i meglio gestiti , considerato anche la mole di flusso che c'è in stagione. In Liguria è molto peggio, se dovessi venire al mare da me non saprei indicare una zona sicura e permessa dove sostare... Detto tutto... Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2023 alle 12:42:47
Concordo con quanto hai scritto ora.
www.iz4dji.it