In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 13:21:26Per me invece è una sperequazione: chi usa l'auto per lavoro non può circolare, chi usa il camper per andare in vacanza può circolare.
Peccato, allora rimane solo il Piemonte illuminato che esclude gli autocaravan.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 11:51:27I costi di bollo e assicurativi, se rapportati alla percorrenza, sono altissimi.
Per me invece è una sperequazione: chi usa l'auto per lavoro non può circolare, chi usa il camper per andare in vacanza può circolare. Siamo una categoria di privilegiati: possiamo circolare (in determinate) zone con limitazione del traffico e paghiamo meno di bollo a parità di potenza del motore.
In risposta al messaggio di RobVision del 11/10/2018 alle 12:30:20La percorrenza è un fatto soggettivo, anch'io con l'auto percorro meno di 15 mila km all'anno eppure pago lo stesso bollo di chi ne fa 100 mila!
I costi di bollo e assicurativi, se rapportati alla percorrenza, sono altissimi.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 12:38:12Il bollo andrebbe abolito e inserito nel costo del carburante, così pagherebbe di piu chi gira di piu e chi ha auto piu grosse che consumano di piu. Mi sembra semplice.
La percorrenza è un fatto soggettivo, anch'io con l'auto percorro meno di 15 mila km all'anno eppure pago lo stesso bollo di chi ne fa 100 mila!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 13:40:20Le auto di grossa cilindrata pagano il superbollo.
Il bollo andrebbe abolito e inserito nel costo del carburante, così pagherebbe di piu chi gira di piu e chi ha auto piu grosse che consumano di piu. Mi sembra semplice. Diventerebbe anche una tassa ecologica colpendo chi ha mezzi dagli elevati consumi.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 13:51:11Il bollo come tassa di possesso in effetti è una ingiustizia e colpisce maggiormente i meno abbienti, che con sacrificio hanno comperato l'auto ma casomai la usano una volta al mese per la spesa ma di solito vanno con i mezzi, mentre se fosse una tassa sull utilizzo del mezzo nonchè consumo delle strutture e strade e produzione di inquinamento avrebbe molto piu una logica e colpirebbe di piu chi è piu abbiente e quindi puo permettersi di usare l auto ogni giorno.
Le auto di grossa cilindrata pagano il superbollo. Comunque il bollo (o, meglio, la tassa di possesso sul veicolo) c'è, non mi sembra che laovogliano togliere, ed è innegabile che noi camperisti siamo privilegiati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 17:00:48In diritto i termini utilizzati hanno un enorme significato: il bollo comunemente chiamato altro non è che la tassa di possesso di un veicolo e pertanto si paga anche se il veicolo non viene utilizzato.
Il bollo come tassa di possesso in effetti è una ingiustizia e colpisce maggiormente i meno abbienti, che con sacrificio hanno comperato l'auto ma casomai la usano una volta al mese per la spesa ma di solito vanno con imezzi, mentre se fosse una tassa sull utilizzo del mezzo nonchè consumo delle strutture e strade e produzione di inquinamento avrebbe molto piu una logica e colpirebbe di piu chi è piu abbiente e quindi puo permettersi di usare l auto ogni giorno. Ci vedrei una maggore equità. Facendo così, cioè inserendo il bollo nel carburante, poi pagherebbero l'uso e consumo delle infrastrutture e l'inquinamento anche i veicoli stranieri circolanti in Italia, che specialmente i camion sono mica pochi.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 17:23:13Io ho una moglie, mi metteranno una tassa anche su quella ?, anche se la uso poco ?
In diritto i termini utilizzati hanno un enorme significato: il bollo comunemente chiamato altro non è che la tassa di possesso di un veicolo e pertanto si paga anche se il veicolo non viene utilizzato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 18:32:49Replico per l'ultima volta perché siamo OT.
Io ho una moglie, mi metteranno una tassa anche su quella ?, anche se la uso poco ? Quello che volevo dire prima è appunto che secondo me è sbagliata una tassa sul possesso delle cose, perchè possedere un qualcosa nonsignifica essere ricchi, nel caso l'auto puo essere vecchia, avuta in regalo, ereditata etc....se sta ferma non ha nessun costo. E' l'uso delle cose che andrebbe tassato perchè usare un qualcosa ha dei costi e nel caso dei veicoli anche elevati, e quindi è l'uso che riflette una elevata capacità di spesa, e quindi andrebbe tassato l'uso e non il possesso, e per un veicolo il modo migliore di quantificarne l'uso è valutare il consumo di carburante. Poi, come stanno le cose ora o so, ma se qualcosa non mi sembra giusto, auspico che posa cambiare in futuro sempre che anche la maggior parte degli Italiani la pensasse come me.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 18:47:46Si, anch'io poi chiudo, ma vedo che siamo tutto sommato daccordo.
Replico per l'ultima volta perché siamo OT. Premesso che io non sono nessuno per dire se una tassa è giusta o sbagliata (le tasse non sono una legge scientifica, sono frutto di convenzioni tra esseri umani e pertanto modificabiliin qualsiasi momento), occorre dire che il gettito del bollo auto è a favore delle regioni. Se tutti pagassimo soltanto sul consumo di qualche cosa (vedi ad esempio il funzionamento dell'iva, io consumatore la pago soltanto se compro quel bene), lo Stato fallirebbe domani mattina oppure dovrebbe ridurre drasticamente i suoi servizi. Pagare l'imu (che se vuoi è una sorta di imposta di bollo sulla casa) e pagare il bollo auto è come tassare il patrimonio, indice di capacità contributiva che viene colpita sempre di più dai vari governi (e non solo da quello italiano).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 13:51:11Il bollo si paga sulla potenza non sulla cilindrata, ci sono dei 2000 turbo che lo pagano e dei 3000 come la mia che non lo pagano
Le auto di grossa cilindrata pagano il superbollo. Comunque il bollo (o, meglio, la tassa di possesso sul veicolo) c'è, non mi sembra che laovogliano togliere, ed è innegabile che noi camperisti siamo privilegiati.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/10/2018 alle 20:43:23Grazie della precisazione, ma comunque grossa cilindrata = molta potenza, il principio è questo salvo qualche eccezione come la tua
Il bollo si paga sulla potenza non sulla cilindrata, ci sono dei 2000 turbo che lo pagano e dei 3000 come la mia che non lo pagano È poi basta con questa cosa c'è le 'grosse cilindrate' son cose da ricchi e vanno tassate,io da appassionato ho comprato una Subaru 3000 usata pagandola meno che una panda 4x4, ed un frazione del costo di un camper da 8 anni viaggio a Gpl inquinando enormemente meno dei diesel, perché dovrei pagare di più?