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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:51:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 13:21:26

Peccato, allora rimane solo il Piemonte illuminato che esclude gli autocaravan.  
Per me invece è una sperequazione: chi usa l'auto per lavoro non può circolare, chi usa il camper per andare in vacanza può circolare.
Siamo una categoria di privilegiati: possiamo circolare (in determinate) zone con limitazione del traffico e paghiamo meno di bollo a parità di potenza del motore.
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 12:30:20
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 11:51:27

Per me invece è una sperequazione: chi usa l'auto per lavoro non può circolare, chi usa il camper per andare in vacanza può circolare. Siamo una categoria di privilegiati: possiamo circolare (in determinate) zone con limitazione del traffico e paghiamo meno di bollo a parità di potenza del motore.
I costi di bollo e assicurativi, se rapportati alla percorrenza, sono altissimi.
- Roberto -
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 12:38:12
In risposta al messaggio di RobVision del 11/10/2018 alle 12:30:20

I costi di bollo e assicurativi, se rapportati alla percorrenza, sono altissimi.
La percorrenza è un fatto soggettivo, anch'io con l'auto percorro meno di 15 mila km all'anno eppure pago lo stesso bollo di chi ne fa 100 mila!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 11/10/2018 alle: 13:40:20
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 12:38:12

La percorrenza è un fatto soggettivo, anch'io con l'auto percorro meno di 15 mila km all'anno eppure pago lo stesso bollo di chi ne fa 100 mila!
Il bollo andrebbe abolito e inserito nel costo del carburante, così pagherebbe di piu chi gira di piu e chi ha auto piu grosse che consumano di piu. Mi sembra semplice.
Diventerebbe anche una tassa ecologica colpendo chi ha mezzi dagli elevati consumi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:51:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 13:40:20

Il bollo andrebbe abolito e inserito nel costo del carburante, così pagherebbe di piu chi gira di piu e chi ha auto piu grosse che consumano di piu. Mi sembra semplice. Diventerebbe anche una tassa ecologica colpendo chi ha mezzi dagli elevati consumi.
Le auto di grossa cilindrata pagano il superbollo.
Comunque il bollo (o, meglio, la tassa di possesso sul veicolo) c'è, non mi sembra che laovogliano togliere, ed è innegabile che noi camperisti siamo privilegiati.
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
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Inserito il 11/10/2018 alle: 14:34:27
Se la guardiamo dal punto di vista ecologico e di consumo delle infrastrutture, il bollo inserito nel costo del carburante andrebbe bene anche allo stato. 
Chi fa molta strada paga di più (ed è giusto perchè consuma le infrastrutture). Se poi la fa con un mezzo che consuma tanto paga ancora di più.
Di conseguenza sei hai un mezzo di alta cilindrata che consuma tanto ma la usi poco, allora spendi poco perchè consumi poco le infrastrutture e inquini poco (a livello quantitativo); e non sei obbligato a buttare via un auto in buone condizioni  (tipo grosse fuoriserie non ancora diventate d'epoca).  Se invece usi spesso una fuoriserie assetata di carburante allora te la cerchi...
A questa stregua anche noi camperisti non saremmo dei "privilegiati".
Attualmente non conosco le percentuali ma ricordo un'analisi di qualche anno fa un cui si rilevava come i costi per la riscossione e gestione del bollo auto da parte delle Regione, vanificassero buona parte delle entrate di questo tributo.
Anche per questo abolirono il bollo annuale sulla patente.
 
Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 11/10/2018 alle: 17:00:48
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 13:51:11

Le auto di grossa cilindrata pagano il superbollo. Comunque il bollo (o, meglio, la tassa di possesso sul veicolo) c'è, non mi sembra che laovogliano togliere, ed è innegabile che noi camperisti siamo privilegiati.
Il bollo come tassa di possesso in effetti è una ingiustizia e colpisce maggiormente i meno abbienti, che con sacrificio hanno comperato l'auto ma casomai la usano una volta al mese per la spesa ma di solito vanno con i mezzi, mentre se fosse una tassa sull utilizzo del mezzo nonchè consumo delle strutture e strade e produzione di inquinamento avrebbe molto piu una logica e colpirebbe di piu chi è piu abbiente e quindi puo permettersi di usare l auto ogni giorno.
Ci vedrei una maggore equità.
Facendo così, cioè inserendo il bollo nel carburante, poi pagherebbero l'uso e consumo delle infrastrutture e l'inquinamento anche i veicoli stranieri circolanti in Italia, che specialmente i camion sono mica pochi.
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Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 11/10/2018 alle: 17:23:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 17:00:48

Il bollo come tassa di possesso in effetti è una ingiustizia e colpisce maggiormente i meno abbienti, che con sacrificio hanno comperato l'auto ma casomai la usano una volta al mese per la spesa ma di solito vanno con i
mezzi, mentre se fosse una tassa sull utilizzo del mezzo nonchè consumo delle strutture e strade e produzione di inquinamento avrebbe molto piu una logica e colpirebbe di piu chi è piu abbiente e quindi puo permettersi di usare l auto ogni giorno. Ci vedrei una maggore equità. Facendo così, cioè inserendo il bollo nel carburante, poi pagherebbero l'uso e consumo delle infrastrutture e l'inquinamento anche i veicoli stranieri circolanti in Italia, che specialmente i camion sono mica pochi.
...
In diritto i termini utilizzati hanno un enorme significato: il bollo comunemente chiamato altro non è che la tassa di possesso di un veicolo e pertanto si paga anche se il veicolo non viene utilizzato.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 11/10/2018 alle: 18:32:49
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 17:23:13

In diritto i termini utilizzati hanno un enorme significato: il bollo comunemente chiamato altro non è che la tassa di possesso di un veicolo e pertanto si paga anche se il veicolo non viene utilizzato.
Io ho una moglie, mi metteranno una tassa anche su quella ?, anche se la uso poco ? laughwink

Quello che volevo dire prima è appunto che secondo me è sbagliata una tassa sul possesso delle cose, perchè possedere un qualcosa non significa essere ricchi, nel caso l'auto puo essere vecchia, avuta in regalo, ereditata etc....se sta ferma non ha nessun costo.
E' l'uso delle cose che andrebbe tassato perchè usare un qualcosa ha dei costi e nel caso dei veicoli anche elevati, e quindi è l'uso che riflette una elevata capacità di spesa, e quindi andrebbe tassato l'uso e non il possesso, e per un veicolo il modo migliore di quantificarne l'uso è valutare il consumo di carburante.

Poi, come stanno le cose ora o so, ma se qualcosa non mi sembra giusto, auspico che posa cambiare in futuro sempre che anche la maggior parte degli Italiani la pensasse come me.

 
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Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 11/10/2018 alle: 18:47:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 18:32:49

Io ho una moglie, mi metteranno una tassa anche su quella ?, anche se la uso poco ? Quello che volevo dire prima è appunto che secondo me è sbagliata una tassa sul possesso delle cose, perchè possedere un qualcosa non
significa essere ricchi, nel caso l'auto puo essere vecchia, avuta in regalo, ereditata etc....se sta ferma non ha nessun costo. E' l'uso delle cose che andrebbe tassato perchè usare un qualcosa ha dei costi e nel caso dei veicoli anche elevati, e quindi è l'uso che riflette una elevata capacità di spesa, e quindi andrebbe tassato l'uso e non il possesso, e per un veicolo il modo migliore di quantificarne l'uso è valutare il consumo di carburante. Poi, come stanno le cose ora o so, ma se qualcosa non mi sembra giusto, auspico che posa cambiare in futuro sempre che anche la maggior parte degli Italiani la pensasse come me.  
...
Replico per l'ultima volta perché siamo OT.
Premesso che io non sono nessuno per dire se una tassa è giusta o sbagliata (le tasse non sono una legge scientifica, sono frutto di convenzioni tra esseri umani e pertanto modificabili in qualsiasi momento), occorre dire che il gettito del bollo auto è a favore delle regioni.
Se tutti pagassimo soltanto sul consumo di qualche cosa (vedi ad esempio il funzionamento dell'iva, io consumatore la pago soltanto se compro quel bene), lo Stato fallirebbe domani mattina oppure dovrebbe ridurre drasticamente i suoi servizi.
Pagare l'imu (che se vuoi è una sorta di imposta di bollo sulla casa) e pagare il bollo auto è come tassare il patrimonio, indice di capacità contributiva che viene colpita sempre di più dai vari governi (e non solo da quello italiano). 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 11/10/2018 alle: 19:27:36
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 18:47:46

Replico per l'ultima volta perché siamo OT. Premesso che io non sono nessuno per dire se una tassa è giusta o sbagliata (le tasse non sono una legge scientifica, sono frutto di convenzioni tra esseri umani e pertanto modificabili
in qualsiasi momento), occorre dire che il gettito del bollo auto è a favore delle regioni. Se tutti pagassimo soltanto sul consumo di qualche cosa (vedi ad esempio il funzionamento dell'iva, io consumatore la pago soltanto se compro quel bene), lo Stato fallirebbe domani mattina oppure dovrebbe ridurre drasticamente i suoi servizi. Pagare l'imu (che se vuoi è una sorta di imposta di bollo sulla casa) e pagare il bollo auto è come tassare il patrimonio, indice di capacità contributiva che viene colpita sempre di più dai vari governi (e non solo da quello italiano). 
...
Si, anch'io poi chiudo, ma vedo che siamo tutto sommato daccordo.

Però, l'IMU, non è segno di capacità di spesa, per esempio io ho una casa in campagna che mi ha lasciato mio babbo e che mai io potrei permettermi di comperare, e non mi costa nulla (perchè le manutenzioni le faccio tutte io).

Tra le due ha molta piu capacità di spesa chi sta in affitto che ogni mese deve avere i soldi dell affitto wink.

Ma giustamente, essendo oltremodo OT, anch'io la termino qui.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 11/10/2018 alle: 20:43:23
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2018 alle 13:51:11

Le auto di grossa cilindrata pagano il superbollo. Comunque il bollo (o, meglio, la tassa di possesso sul veicolo) c'è, non mi sembra che laovogliano togliere, ed è innegabile che noi camperisti siamo privilegiati.
Il bollo si paga sulla potenza non sulla cilindrata, ci sono dei 2000 turbo che lo pagano e dei 3000 come la mia che non lo pagano 
È poi basta con questa cosa c'è le 'grosse cilindrate' son cose da ricchi e vanno tassate, io da appassionato ho comprato una Subaru 3000 usata pagandola meno che una panda 4x4, ed un frazione del costo di un camper  da 8 anni viaggio a Gpl inquinando enormemente meno dei diesel, perché dovrei pagare di più? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 12/10/2018 alle: 11:46:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/10/2018 alle 20:43:23

Il bollo si paga sulla potenza non sulla cilindrata, ci sono dei 2000 turbo che lo pagano e dei 3000 come la mia che non lo pagano  È poi basta con questa cosa c'è le 'grosse cilindrate' son cose da ricchi e vanno tassate,
io da appassionato ho comprato una Subaru 3000 usata pagandola meno che una panda 4x4, ed un frazione del costo di un camper  da 8 anni viaggio a Gpl inquinando enormemente meno dei diesel, perché dovrei pagare di più? 
...
Grazie della precisazione, ma comunque grossa cilindrata = molta potenza, il principio è questo salvo qualche eccezione come la tua
ciao!
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