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15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 17/03/2010 alle: 22:04:11
é da poco che sono iscritto in questo forum , ed ho capito le seguenti cose ; senza unità almeno tra i soggetti interessati (i camperisti) non si otterrà niente ! Molto presto il problema riguarderà gli euro 3-4 e cosi via . Noi siamo i primi a danneggiarci perchè siamo autolesionisti , i camper , tutti insieme non sono neanche una pagliuzza nelle cause di inquinamento mentre la trave sta dappertutto ! IN OGNI DOVE ! Nelle auto moderne . Nelle case , nelle fabbriche ,nella mancanza di controlli , di giustizia ed equità . Io mi ritengo un ecologista da quando avevo 10 anni , e restavo attratto , toccato dai libri che toccavano il tema degli scarichi in mare delle grandi città . La natura e la sua preservazione piuttosto che la potenza dei motori , sono stati i temi che mi hanno interessato fin da bambino , e allora dico che prendersela con i camper per ridurre l'inquinamento e le malattie é una mistificazione , che favorisce la disinformazione e fa il gioco dell'industria , del consumismo e dei più abbienti . Come detto precedentemente da altri intervenuti nella discussione , ci sono mezzi molto vecchi che incidono meno sull'inquinamento di altri più moderni e potenti . Quanti sono i camper in italia e quanti si muovono nello stesso momento e con quante persone dentro ? Non si può indurre le persone a cambiare i camper come fatto per le macchine . Non si può basare l'economia di un paese con la produzione di autovetture , costringendo periodicamente la gente a cambiare , a spendere indebitandosi ed a inquinare perchè produrre auto inquina , e le auto euro 6-7-8 inquineranno sempre , perchè la marmitta catalitica ed io fap producono ugualmente sostanze nocive per la salute , ed anche questo si é rivelato un grande business . Il camper é sinonimo di libertà anche dal consumismo e dalle mode imposte ! REAGIAMO e combattiamo questo specchietto delle allodole escogitato per distogliere la pubblica opinione dalle vere cause dell'inquinamento ! Combattiamo perchè i politici formino una vera coscienza civica ed ecologica nei giovani , fin dalle scuole materne . Combattiamo affinchè la gente capisca veramente cosa ci fà ammalare . Giuseppe
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anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 17/03/2010 alle: 22:15:27
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 17/03/2010  15:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, premesso che mi considero decisamente ambientalista, al riguardo dirà solo che ho adottato le lampade a basso consumo energetico fin dai primi anni '80 - e allora costavano veramente un botto, circa 30 mila del vecchio conio - mentre solo pochi giorni fa un cronista di una web tv ha scoperto che in una delle sedi di uno dei sodalizi più noti ed attivi nell'avanzare la richiesta di misure "strutturali" contro l'inquinamento erano montate solo le classiche, affamatissime di energia, lampade ad incandescenza. Quando ho detto questo, credo di avere detto tutto! Ma realmente pensiamo di risolvere il complesso problema dell'inquinamento semplicemente scaricandolo sui ceti sociali più deboli, che non possono sostituire il veicolo ogni due o tre anni? Come mai, invece, non si adottano misure realmente strutturali? Perchè, ad esempio, se, causa prezzi insostenibili delle abitazioni, si constringe la gente ad abitare a decine e decine di km dal luogo di lavoro è chiaro che queste, per raggiungerlo - e spesso è ubicato nei medio-grossi centri urbani - dovranno, giocoforza, affidarsi al trasporto privato. Perchè invece di proporre iniziative di carattere demagogico, i sindaci delle grosse città non aggrediscono realmente il problema, a partire da quello, gravissimo,dell'"abitazione"? vogliamo città con servizi moderni, ecc. ecc.? bene, cominciamo a creare le condizioni affinchè le persone addette a mantenere questi servizi vivano in modo decente, laddove per tale intendo a distanza "umana" dal luogo di lavoro, anzichè trovarsi costrette ad attraversare mezza pianura padana tutti i giorni. Naturalmente, queste cose non si dicono, cercano invece di convincerci che qualche migliaio di veicoli, usati per lo più poco o niente, siano la rovina dell'umanità... Qualche voce fuori dal coro, però, c'è [url] http://milano.corriere.it/cronache/articoli/2008/03_Marzo/21/inquinamento_freni_auto.shtml Insomma, se il 40% del PM10 deriva da attrito, qualche dubbio dovrebbe in realtà venirci, forse una vecchia e leggera "500" di polvere sottile ne rilascia di meno rispetto ad un moderno SUV... Detto questo, io dubito che lo spazio che viene così generosamente dedicato dai grossi media alle iniziative provenienti da vasti settori del'ambientalismo sia una forma indiretta di finanziamento da parte di grossi gruppi industriali interessati al "green business". D'altronde, la recente vicenda del "climagate" dovrebbe dar riflettere. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 17/03/2010 alle 22:19:00
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 17/03/2010 alle: 22:19:28
oh Stefano Cordy quanto sei andato vicino alla mia realtà lavorativa , quando hai nominato la 1° alla Scala ! Io sono un musicista classico professionista. Se io prendessi il camper euro 1 in questione , e ci investissi parecchi soldini , vorrei essere libero di andare dove voglio e visitare tutte le città d'arte che mi venissero in mente . Oltretutto il Fiat Ducato é largo 2 metri , qundi infilabile in qualsiasi vicolo del centro storico. Mica bisogna andare per forza al mare avendo un camper no ? Giuseppe
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 17/03/2010 alle: 23:04:16
Ciao come da tempo è già stato menzionato, il rottamare un "camper" con la varietà di materiale impiegato,forse arreca più danno che circolare,poi si dovrebbero "rottamare" anche tram e treni provate a visionare quanta polvere sottile rotaie e trolley producono,quanto amianto la Lombardia è infestata, temo che il fattore inquinamento è una ottima scusa per ( come alle solite) fare propaganda e cassa,solo quì viene "bloccata" quasi interamente una Regione, nel resto dell'Europa sono in vigore restrizioni nei vari centri storici dove oltretutto i mezzi pubblici FUNZIONANO!! Forse chi "viene colpito" insieme alle varie associazioni non stanno zitti?? vedi in Francia cosa è successo ai comuni che hanno messo le sbarre ai parcheggi!! penso sia ora di SVEGLIARCI!!
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 17/03/2010 alle: 23:54:23
allora proviamo a partire e cambiare le cose . Si comincia da una piccola componente della società ; i camperisti , e si va avanti a togliere il velo che la gente ha sugli occhi . Non é un'utopia , é la forza dei numeri che può dare ragione anche a chi non ha intraprendenza e coraggio . Io sono del 1960 , non sono un ragazzino visionario e so che la gente vuole la verità e il buon senso . Lo sapete quanti si stanno ammalando di tumore ? Io li vedo cadere intorno a me , nella mia famiglia , nell'ambiente di lavoro . Una mia fidanzata medico di alcuni anni fa , mi disse che le previsioni erano dopo il 2000 di 2 persone su tre che si sarebbero ammalate di tumore . La spiegazione é nell'aria nel cibo nel mare , dunque verità , buon senso e ricordare che stiamo preparando ora il mondo che i nostri figli e nipoti troveranno da grandi ; non pensiamo solo a noi . Scusate per la deriva della discussione ma tutto é collegato ed io pur non essendo un'intellettuale sono per fare qualcosa di concreto , che sia solo anche una scintilla ma l'inizio di qualcosa che ci faccia uscire dalla rassegnazione e passività . Giuseppe
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/03/2010 alle: 08:50:16
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 17/03/2010  22:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ed allora comperati un camper nuovo e cambialo almeno ogni 3 anni. E' l'unico modo (forse... ci sono i blocchi totali) per poter avere una ragionevole tranquillità di poter usare il camper per andare 'ovunque'. Se non puoi permettertelo... mi dispiace. Ma non ho soluzioni alternative. Già oggi i mezzi euro 4 vengono bloccati, se diesel, in diverse regioni. A meno di non avere il FAP. Di solito, i camper sono indietro di una generazione rispetto ai furgoni da cui vengono derivati (tempo per l'allestimento) e di due per le auto (diverse masse e potenze in gioco). Meglio ancora sarebbe cambiarlo ogni anno con uno nuovo. Tieni però presente che se tutti ragionassero così gli usati crollerebbero di valutazione. E quindi il costo dell'acquisto del mezzo aumenterebbe esponenzialmente (come sta artificiosamente avvenendo). Meglio così. Meno neofiti, meno affollamento, meno discussioni.[:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/03/2010 alle: 09:55:30
quote:Risposta al messaggio di 19542 inserito in data 17/03/2010  18:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è vero che Verona è peggio di altre però ciò è dovuto anche alla sua particolare posizione a ridosso delle colline che fanno da barriera alle infiltrazioni d'aria. E' vero che esistono ancora fonti dinquinamento industriale ma ritengo meno che in altre città. Il problema è il traffico statico, come si arriva vicino al centro si blocca tutto, non scorre, proprio davanti al lungadige Galtarossa c'è uno dei blocchi più pesanti, speriamo che con il traforo delle Torricelle qualcosa si migliori. Ma io dico, non hai mai visto nessuno controllare le auto inquinanti? Un giorno in città davanti a mè ho una vettura di queste che partendo cancella di fatto la visibilità tanto era nera e vasta la nube, chiamo il 113, mi dicono che non è di loro competenza, chiamo i vigili che fanno finta di scriversi la targa ma mi fanno capire "cosa vuole che ci mettiamo ad inseguire uno che inquina?", e allora avanti cosìid="Arial Black">id="size2">id="green">. Per me ben vengano leggi che eliminano questi mostri inquinandi a patto che qualcuno controlli! Ciao Daniele. ps di che zona sei? Io di Rizza di Castel d'Azzano.
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/03/2010 alle: 10:12:53
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/03/2010  08:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa dici? L'euro 4 ad oggi non è bloccato da nessuna parte! E neanche l'euro 3! Solo l'euro 2 come precisamente viene spigata in questi post. Il FAP? Ma cosa centra!? Spiegaci meglio. Io penso che la precisione nelle notizie sia basilare per chi deve leggere ed apprezzo la precisione anche da altri, grazie, ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 18/03/2010 alle: 11:12:26
Scusate, sinceramente non sono molto esperto in materia... Un camper euro 0 a gpl può viaggiare sempre, anche con i blocchi o no? E in quelle regioni, che se non erro (ed è possbile perchè non ho letto molto) hanno imposto dei divieti ai mezzi inquinanti (Forse Lombardia), stessa domanda. grazie [:)]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 18/03/2010 alle: 11:27:33
1) bisogna organizzarci concretamente per una protesta e visibilità costante , per costringere i politici ad usare il buon senso (permettendo a tutti i camper la libera circolazione )ed ad affrontare il vero problema dell'inquinamento (e le sue vere cause) in maniera giusta ed efficace . 2)ci sono prospettive che offrirà la tecnologia , in misura crescente per ; filtri antinquinamento , e utilizzo del gas per motori diesel , carburanti alternativi x motori diesel . Chi sa qualcosa su questo tema ? 3)usare un camper a benzina con gpl . 4)i camper possono diventare storici dopo 20 anni , ma potrebbero circolare nei blocchi degli euro -0-1-2-3 ect. e nelle giornate di blocco totale alle auto o sarebbero vincolati ai permessi der raduni di mezzi storici o alle limitazioni imposte agli altri mezzi ? Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 18/03/2010 alle: 13:56:21
domando ancora a proposito dei motori a benzina con gpl ; é vero che sono equiparati ad un euro 5 ? Se é vero , cosa succederà quando sarà limitata la circolazione anche agli euro 5 ? Grazie Giuseppe
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 18/03/2010 alle: 14:29:20
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 18/03/2010  13:56:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, vedi, per rispondere ad un tale quesito bisognerebbe avere la sfera di cristallo. Ad esempio, negli anni '80 i motori diesel erano considerati i meno inquinanti, grazie al loro basso consumo specifico dovuto all'alto rapporto di compressione. Oggi, invece, se hai un veicolo con motore diesel sei considerato alla stregua di un untore. Nessuno può affermare con certezza cosa avverrà tra 10-15 o 20 anni. Già oggi si ventila che il metano possa danneggiare lo strato d' ozono, favorendo l'effetto serra, per cui domani potrebbero anche titare fuori qualche teoria secondo la quale il GPL causi chissà quale disastro, ecc. ecc.. Come ho detto nell'altro post, personalmente sospetto - e non sono il solo - che dietro il mondo dell'ambientalismo si muovano gli interessi di alcuni settore nidustriali-finanziari interessati a sfruttare la cosidetta "green economy". Per questo, nessuno può escludere che tra qualche anno finanzino qualche studio che sostenga che anche i carburanti oggi considerati ecologici siano dannosissimi per l'ambiente. E allora, giù norme punitive... D'altra parte, già oggi non si possono dare certezze, dato che dopo la modifica del titolo V della Costituzione ogni sindaco ha il potere di emanare ordinanze di blocco della circolazione, per cui quello che vale nel comune x potrebbe non valere nel comune y... Riguardo al veicolo che intendi acquistare, ritengo, allo stato attuale, veramente azzardato un investimento di tali proporzioni, gira e rigira ti avvicineresti ai 20000 €. In tal caso, quoto Cordy, per cui meglio un camnper nuovo e rigorosamente entry-level, almeno stai tranquillo per qualche anno. Diverso otrebbe essere il discorso se a qjuella cifra togli uno zero e, magari, vivi e usi il veicolo che intendi acquistare uin qualche paesino delle regioni del sud, dove hanno ben altri problemi che il PM10 e quant'altro. Quanto alle iniziative, tempo fa è stato sottoposta alla regione Lombardia questa richiesta:

http://web.tiscali.it/bianchese...

Normalmente, quando una richiesta - che ritengo tutto sommato ragionevole ed improntata alla massima disponibilità al dialogo - non viene accolta, bisogna passare, come dici tu, alle azioni di lotta. E' una cosa che abbiamo cercato di fare, come puoi vedere in questo topic

https://forum.camperonline.it/#...

Purtroppo, però, le adesioni sono state pochine, per cui credo che siamo inevitabilmente condannati a subire. Ciao Antonino
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:09:32
Sul GPL occorre chiarire un aspetto importante. Non è vero che TUTTE le auto (e quindi i camper) a GPL possono circolare coi blocchi. I vecchi impianti (quelli pensati per i motori col carburatore) mantengono la classe euro originale (di solito, pre-euro). Solo motori ad iniezione con impianto di catalisi dei fumi (euro 2) se CORRETTAMENTE trasformato in veicolo a GPL od a metano, beneficia di una marcata riduzione delle emissioni e conseguentemente dell'esenzione dei blocchi. Peraltro, i furgoni a benzina hanno costi e cilindrate improponibili. A tutto ciò si aggiunge il semplice fatto che l'aggiunta dell'impianto (sia GPL, che, ancor di più, a metano) porta ad una marcata riduzione della portata utile, con conseguente impossibilità d'allestimento. Infatti, nessun produttore ha a listino (che io sappia) camper a metano od a gpl... non casualmente. NON SI RIESCE. Quindi, l'unica è il diesel. Che attualmente è euro 5 sulle auto, euro 4 sui furgoni e solo in pochi modelli già euro 5. Nei camper, non mi risultano già disponibili versioni sicuramente euro 5. Ma immagino che sia solo questione di tempo. Però il punto è che molti di coloro che hanno acquistato un mezzo negli ultimi 3 mesi, si sono visti bloccare il mezzo, anche se nuovissimo. Lo dico ancor più chiaramente: smettiamola di pensare che con il mezzo nuovo non saremo affetti da problemi. Gli unici motori che non inquinano sono i motori spenti. I camper sono pochi, rappresentano un tipo di spostamento voluttuario, quindi saranno sempre penalizzati. Sgradevole, ma la realtà è questa. E non mi vengono in mente brillanti soluzioni. L'unica cosa che mi sento di dire è che a questo punto, cambia (forse) la durata del divieto, in funzione del tipo di euro. Ma non per molto...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:39:13
quote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 18/03/2010  14:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Purtroppo, però, le adesioni sono state pochine, per cui credo che siamo inevitabilmente condannati a subire.>
> Essi', proprio cosi' [:(] Ciao, Ivanoid="blue">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:24:40
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 18/03/2010  13:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao per fortuna per il momento i motori alimentati a benzina tranne l'euro zero e i blocchi totali non sono "penalizzati" i probblemi sono per i mezzi diesel. Furgoni alimentati a metano esistono,ma visto il notevole peso delle bombole non è possibile trasformarli a camper pensa che hanno un serbatoio per la benzina di soli 5lt. Oggi nuova c...ta dei terroristi verdi fare pagare a tutte le auto 2 euro per entrare a Milano. Già è poco costituzionale l'ecopas.
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:53:37
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/03/2010  09:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non intendevo dire che Verona è peggio di altre città ma che l'amministrazione va in cerca di fonti inquinanti spesso e volentieri con manifestazioni di auto non certo euro qualcosa! Il traforo poi servirà solo a costruire l'autostrada cittadina che porterà ancora maggior traffico di mezzi pesanti a pochi km dal centro e congestionerà ancora di più il centro di auto visto che le tangenziali saranno tutte a pagamento ...e qua mi fermo (se vuoi conoscere qualcosa in più di questo argomento contattami x mail per non tediare gli amici di col). Ah io mi divido tra San Massimo, Borgo Trento e S.Zeno di Mozzecane![;)]

Modificato da graziaverona il 18/03/2010 alle 20:54:10
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 19/03/2010 alle: 11:10:37
" Lo dico ancor più chiaramente: smettiamola di pensare che con il mezzo nuovo non saremo affetti da problemi. Gli unici motori che non inquinano sono i motori spenti. I camper sono pochi, rappresentano un tipo di spostamento voluttuario, quindi saranno sempre penalizzati. Sgradevole, ma la realtà è questa. E non mi vengono in mente brillanti soluzioni " Cordy In questa affermazione , si evince la dimensione realtiva del problema ; i politici preferiscono creare specchietti per le allodole piuttosto che affrontare i problemi reali dell'inquinamento . Una manciata di camper , che si sposta in periodi diversi e mai in massa , spesso con diverse persone a bordo . Questo il fenomeno inquinante verso cui accanirsi seocndo i politici . Inoltre capisco che se non c'é mai stata massiccia e convinta partecipazione alle dimostrazioni verso questi ingiusti ed insensati provvedimenti retrittivi per la circolazione dei camper , non si possa pretendere una modifica positiva dell'approccio politico al problema . Il metano (l'articolo era stato pubblicato su "tutto scienza" della Stampa ) é la prima causa della digregazione dello strato protettivo di ozono del pianeta terra ! Non lascia emissioni nocive nell'atmosfera e aria che respiriamo ma va ad intaccare la nostra barriera protettiva di ozono , e si sa cosa succederà quando questa verrà meno ? Grazie per tutti gli interventi che hanno aumentato sensibilmente la mia conoscenza sulle norme di circolazione e problemi collaterali . Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 19/03/2010 alle: 14:24:11
Un alternativa , oltre a montare eventuali filtri che escogitassero per i mezzi euro 1-2-3- ect. ; sostituire il motore in blocco con uno compatibile , euro 5 . Giuseppe
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 19/03/2010 alle: 15:09:01
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/03/2010  10:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ma cosa dici? L'euro 4 ad oggi non è bloccato da nessuna parte! E neanche l'euro 3! Solo l'euro 2 come precisamente viene spigata in questi post. Il FAP? Ma cosa centra!? Spiegaci meglio. Io penso che la precisione nelle notizie sia basilare per chi deve leggere ed apprezzo la precisione anche da altri, grazie, ciao Daniele.>
> [url] http://www.omniauto.it/magazine/11007/inquinamento-milano-domenica-blocco-traffico Giusto per fare un esempio. Ma anche, assai più frequentemente ed ordinariamente: [url] http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/aria/notizie_1457.asp Cito il titolo ed il sottotitolo, se non hai voglia di aprire i link: "Qualità dell´aria, firmato l´accordo 2009-2010 Da novembre stop dal lunedì al venerdì dei veicoli più inquinanti e, dal 7 gennaio, il blocco totale ogni giovedì dalle 8,30 alle 18,30. Sono esclusi i veicoli elettrici, ibridi, i veicoli euro 4 ed euro 5, a gas metano e gpl, in car pooling o car sharing e i diesel con filtro antiparticolato." Per esclusione, i diesel euro 4 senza filtro antiparticolato (FAP) sono compresi. Quale sarà secondo te il prossimo step? [:(]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 19/03/2010 alle: 15:11:15
quote:Un alternativa , oltre a montare eventuali filtri che escogitassero per i mezzi euro 1-2-3- ect. ; sostituire il motore in blocco con uno compatibile , euro 5 . Giuseppe>
> Bella idea. Impossibile, se vuoi fare una cosa legale. Oltre che complicatissima e costosissima per fare un lavoro almeno decentemente sicuro. In sostanza: è e rimarrà un'idea.
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