CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fermati con pesata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 157
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:06:08

PEL CAPO DELLA POLIZIA  il peso del veicolo non esiste più ahahah...maaah!
Comunque me la stampo, mi dovessero fermare, nel ginepraio delle leggi italiane che si stanno "conformando" a quelle europee, prima di venirne fuori, penso che chiunque butterà la spugna; mi sa che è per questo che i Tutori della legge non sanno più cosa fare.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:44:44

IZ4DJI ha scritto:
Riguardo a quella tabella non vedo cosa possa avere il mio camper, in quanto veicolo da 3500kg, differente da qualsiasi altro veicolo da 3500kg.

==============================

Con quella massa massima autorizzata esistono veicoli inquadrati in quattro diverse categorie: M1, M2, N1, O2.

La tua tabella riguarda principalmente i veicoli delle categorie N1, O2 ed inoltre M1 solo nel caso in cui il sovraccarico sia derivante dall'occasionale trasporto di merci (e secondo il vigente CdS).

Ma e' ovviamente solo la mia opinione in materia.

--------------------
p.s. Si imparerà quando il legislatore sara' indotto a riesporre la norma qui discussa, differenziando le sanzioni per il sovraccarico secondo le varie categorie internazionali dei veicoli (da L1 ad O4, eventualmente raggruppate) in un solo articolo del CdS.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:19:19

In due separati interventi Orson69 ha scritto:
1)

In realtà l'interpretazione della Polizia di Stato non è conforme alla legge.

2) Concordo. Un po' di confusione ci può essere perché in effetti la norma non tiene conto delle incertezze di misura.
Per fare un paragone, la norma sull'Autovelox non prevede un margine di tolleranza, ma un'incertezza di misura, peraltro notevolmente sovrastimata rispetto alle tecnologie attuali.

Mi fa piacere che ci troviamo sostanzialmente allineati nella lettura delle norme del CdS qui discusse.

I camperisti con un veicolo in permanente sovraccarico cercano qualunque documento su internet che dia loro una effimera certezza sull'applicazione dell'art. 167, nella remota eventualita' che il sovraccarico venga effettivamente accertato.

Ecco, quindi, che continuano a sostenere una vecchia interpretazione della Polizia di Stato, espressa tramite un esempio, quando l'autocaravan (art.54/1/m) era ancora assimilato a tutti gli altri autoveicoli per uso speciale (art.54/1/g) nei prontuari utilizzati dagli addetti-ai-lavori.

Nello stesso tempo avversano la recente posizione espressa dalla stessa Polizia di Stato con la nota che

Chorus ha opportunamente segnalato

in apertura della pagina 2 della discussione.

Oppure preparano tabelline per autoconvincersi che possono considerarsi "quasi" in regola fino a 400kg di sovraccarico, visto il remoto rischio d'essere controllati e, comunque, l'esiguita' della sanzione (secondo la loro lettura del CdS).

Da una parte si lamentano della scarsa chiarezza delle norme riguardo alle sanzioni per il sovraccarico dei veicoli; dall'altra parte cercano di contrastare un'eventuale ricerca di chiarezza.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:59:59

Orson69 ha scritto:  
Mettiamo che, riprendendo uno schema precedente, la sanzione scatti a 3700 kg, se viene pesato a 3720 è sanzionato?
A livello di logica può starci la contestazione.
Se io prendessi la sanzione e fossi pignolo chiederei i certificati metrologici della pesa, se questa ha un margine di incertezza dell'1% chiederei l'annullamento della sanzione.

Modifico leggermente il tuo esempio.

Mettiamo che un veicolo con massa massima autorizzata di 3700 kg trasporti merci pericolose.

Se viene pesato a 3720, e' passibile di sanzione ai sensi del vigente CdS?
--------------------
p.s.

Qui

trovi un noto documento ASAPS in materia.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 21:20:15
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/10/2021 alle 18:44:44

IZ4DJI ha scritto: Riguardo a quella tabella non vedo cosa possa avere il mio camper, in quanto veicolo da 3500kg, differente da qualsiasi altro veicolo da 3500kg.     ==============================     Con quella
massa massima autorizzata esistono veicoli inquadrati in quattro diverse categorie: M1, M2, N1, O2. La tua tabella riguarda principalmente i veicoli delle categorie N1, O2 ed inoltre M1 solo nel caso in cui il sovraccarico sia derivante dall'occasionale trasporto di merci (e secondo il vigente CdS). Ma e' ovviamente solo la mia opinione in materia.    p.s. Si imparerà quando il legislatore sara' indotto a riesporre la norma qui discussa, differenziando le sanzioni per il sovraccarico secondo le varie categorie internazionali dei veicoli (da L1 ad O4, eventualmente raggruppate) in un solo articolo del CdS.        
...
... ed inoltre M1 solo nel caso in cui il sovraccarico sia derivante dall'occasionale trasporto di merci ....

perfetto!  quindi trasportando cose e materiali vari, come si fa sui camper o su un auto ad uso privato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 21:32:52

Ma dai Tommaso, e che è ASAPs? plurale di ASAP?, io lo uso nelle mail in inglese quando ho la necessità di una pronta risposta.
E' stata ripresa dall'autoscuola Veronese nel 2011...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 23:00:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/10/2021 alle 21:32:52

Ma dai Tommaso, e che è ASAPs? plurale di ASAP?, io lo uso nelle mail in inglese quando ho la necessità di una pronta risposta. E' stata ripresa dall'autoscuola Veronese nel 2011...
winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 01:01:01

SergioRM ha scritto:
In effetti sono anni che se ne discute senza mai arrivare a conclusioni certe.
In fondo, se il Ministero dell'Interno ha ritenuto di emanare recentemente una circolare è proprio perché l'interpretazione dei due articoli non è scontata.
Cosa manca?
Direi che manca la giurisprudenza.

Non si tratta di una circolare ma di una nota indirizzata al MIMS e per conoscenza all'associazione toscana di camperisti che ha avviato lo scambio di corrispondenza.

Senza disporre dei relativi testi sembrerebbe infatti che, in data:
- 21 maggio scorso, l'associazione abbia indirizzato un quesito al MIMS ed al MinInterno con l'oggetto:
"Richiesta urgente per la sicurezza stradale. Chiarimenti ai fini della corretta interpretazione ed applicazione degli artt. 167 e 169 del CdS";
- 1 giugno, il MIMS abbia risposto con la nota prot. n.18299, inviata direttamente all'associazione richiedente e per conoscenza al MinInterno;
- 9 giugno, l'associazione abbia inviato un'ulteriore richiesta di chiarimenti ad entrambi i ministeri.

Infine con la nota qui discussa (prot. n.300/A/6622/21/102/18/1 del 6 luglio scorso) il MinInterno ha formulato un "parere relativo all'applicazione delle sanzioni, con particolare riferimento alle ipotesi di superamento dei limiti di massa dei veicoli".

Al posto della giurisprudenza sugli attuali artt. 167 e 169 del CdS (i cui testi risultano "pasticciati" da ripetuti interventi di modifica non coordinati) preferirei il diretto intervento del legislatore per una completa riesposizione della materia.

Non sempre la giurisprudenza (compresa la Cassazione) interpreta le norme secondo l'intenzione del legislatore ma soltanto secondo il significato "apparente" delle parole secondo la connessione di esse.

OT
Quale esempio della mia ultima affermazione ti cito il caso della targa-prova utilizzata su veicoli immatricolati senza revisione e/o assicurazione.
Con almeno due sentenze negli ultimi anni la Cassazione aveva confermato l'applicazione delle sanzioni ex artt. 80 e 193, sostenendo che la targa-prova si potesse utilizzare soltanto su veicoli non immatricolati.
Attraverso il recente D.L. "Infrastrutture" il Governo (per conto del MIMS) e' intervenuto per spiegare come andavano interpretate le intenzioni del legislatore "ab origine".
Se ritieni di approfondire questo tema in separata discussione, sono disponibile.
OT

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 14:19:25
...praticamente in volontario kamikaze che si auto denuncia ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 15:00:40
OT per OT
in conclusione liberi tutti!
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 15:50:54
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/10/2021 alle 19:59:59

Orson69 ha scritto:   Mettiamo che, riprendendo uno schema precedente, la sanzione scatti a 3700 kg, se viene pesato a 3720 è sanzionato? A livello di logica può starci la contestazione. Se io prendessi la sanzione
e fossi pignolo chiederei i certificati metrologici della pesa, se questa ha un margine di incertezza dell'1% chiederei l'annullamento della sanzione.     ==============================     Modifico leggermente il tuo esempio. Mettiamo che un veicolo con massa massima autorizzata di 3700 kg trasporti merci pericolose. Se viene pesato a 3720, e' passibile di sanzione ai sensi del vigente CdS? p.s. Qui trovi un noto documento ASAPS in materia.     
...
SI, è possibile sanzionare.
Ma... c'è un ma, ed era su questo che verteva il mio esempio.

Io se non mi sentissi in colpa per aver violato la legge, potrei chiedere al Giudice di pace.

1) Posso avere il certificato di taratura della pesa?
2a) Se manca il certificato (credo impossibile) chiedo l'annullamento della multa
2b) Se c'è e mi da un errore dell'1% vuol dire che il mio camper pesa 2720 ±27kg
3) Chi mi ha pesato non può in base ai dati strumentali essere sicuro che la violazione ci sia.
4) Chiedo l'annullamento della multa.

Lo dico, poi con calma, tanto siamo su casi al momento teorici, perché mi capita di seguire procedimenti penali non su pesi ma su altre misure, e la prima cosa che chiede la difesa mediamente è l'incertezza di misura, ed in casi del genere c'è sempre l'assoluzione.
So che il procedimento amministrativo ha meccanismi in parte diversi, ma non credo sia impossibile traslare il principio

Miller Illinois
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 16:28:42
Veramente l’abbiamo scritto all’inizio che in Italia è praticamente impossibile, (almeno io l’ho scritto) ma, guardando anche l’altra faccia della medaglia, questo 3D denota che invece di trovare il modo di essere leggeri ci si affida ad una interpretazione delle leggi.
Su tutto ovviamente ognuno fa come crede meglio ma mi sarebbe piaciuta, da parte di molti, un po’ di più onestà intellettuale.

Come puoi aver letto, ogni anno brindiamo al fatto che forse portano la B a 45 quintali (leggenda metropolitana che gira da almeno 10 anni), sembra che il problema sia della legge non nostra che viaggiano con pachidermo obesi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:10:10
Se mi pesano e appurassero che peso qualcosa di piu e dicono che devo pagare, pago e senza tante storie, tanto lo si sa se non si è proprio immacolati e non me la sentirei proprio di accampare scuse o ricorsi, anche se potrebbero portare a non pagare, perchè mi sembrerebbe di giocare sporco e non è nelel mie corde.

Poi se con quei soldi posso mangiarmi una pizza e non una multa, meglio, ma senza sotterfugi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 09:49:20
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2021 alle 16:28:42

Veramente l’abbiamo scritto all’inizio che in Italia è praticamente impossibile, (almeno io l’ho scritto) ma, guardando anche l’altra faccia della medaglia, questo 3D denota che invece di trovare il modo di essere
leggeri ci si affida ad una interpretazione delle leggi. Su tutto ovviamente ognuno fa come crede meglio ma mi sarebbe piaciuta, da parte di molti, un po’ di più onestà intellettuale. Come puoi aver letto, ogni anno brindiamo al fatto che forse portano la B a 45 quintali (leggenda metropolitana che gira da almeno 10 anni), sembra che il problema sia della legge non nostra che viaggiano con pachidermo obesi
...
Prima viene il diritto
per il dovere c'è tempo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 22:22:22

In due separati interventi SergioRM ha scritto:

Quasi quasi,

[...]

visto che siamo in molti a usare il camper oltre confine, sarebbe più utile cercare di capire meglio quali norme e quali criteri applicano i paesi che pesano, e non mi riferisco solo alla Svizzera (di cui si parla da anni).

... quasi quasi sarebbe meglio (almeno più concreto) informarci su come si regolano i paesi che i camper li pesano.

Cfr.

una pagina da un sito tedesco,

aggiornata al 30-09-2019.

Le informazioni, sia per l'Italia sia per la Svizzera, non mi risultano particolarmente accurate.

Pertanto non sono andato a verificare la rispondenza delle informazioni fornite con la normativa vigente negli altri Stati riportati nel documento.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 23:07:30
Avevo cercato di raccogliere da varie fonti ufficiale e non, alcune informazioni.
Premetto che non posso garantire che siano corrette e aggiornate, quindi vale solo per avere una idea e ognuno ne faccia l uso che ritiene opportuno.

2021_10_17_20_57_121.png

Per la Germania aggiornato al 2019:
2021_10_17_20_58_202.png

Per la Svizzera:

2021_10_17_21_00_533.png
2021_10_17_21_01_394.png
2021_10_17_21_02_205.png

Francia, aggiornato al 2019
2021_10_17_21_05_346.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 11:55:01

Noi stiamo qui a farci problemi su 100kg e di la c'è un post dove Laika immatricolava il Kreos 7009 3000cc 4 posti patente B...
Stessa storia del dieselgate per Volswagen ecc. e noi che rimappiamo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 13:13:50
Ognuno si gratta le proprie ...rogne...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 13:28:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/10/2021 alle 11:55:01

Noi stiamo qui a farci problemi su 100kg e di la c'è un post dove Laika immatricolava il Kreos 7009 3000cc 4 posti patente B... Stessa storia del dieselgate per Volswagen ecc. e noi che rimappiamo.
Quindi siccome gli altri infrangono le regole ti senti in diritto di fare altrettanto?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 13:51:47

Io sono perfettamente e legalmente a posto con tutto (al di la che sarebbero ****i miei), osservo gli altri senza recriminare in continuazione come fai tu.
Sei tu, che secondo le tue convinzioni, devi fare il  Don Chisciotte contro i mulini a vento (battaglia contro le illusioni).
Fai attenzione, comunque, neanche il mondo di Disneyland è innocente come potrebbe sembrare.

Modificato da enzov1100 il 18/10/2021 alle 13:55:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link