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Francia con la B si portano camper sopra 35 ql

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maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:33:30
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/09/2009  15:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio amico The Devil come me per i camper, sempre immerso in casini di regole, leggi e pazzie della nostra stitica società, un saluto con stima il MACU.
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:35:35
quote:Originally posted by chorus
Dalla lettura di questo allegato ...>
> Con l'incrocio della documentazione da te segnalata e delle ipotesi formulate da Santojonny e da me si e' raggiunta una sostanziale concordanza, a beneficio di tutti i lettori interessati. ------------------------------
quote:Originally posted by chorus
...in Francia non è stata applicata alcuna direttiva europea; ...>
> Come piu' volte evidenziato nelle diverse discussioni in materia, la Francia ha applicato una deroga ammessa dalla Direttiva 2006/126/CE, previa consultazione della Commissione e limitatamente al territorio nazionale. Per tutto il resto, sono ovviamente d'accordo con le tue considerazioni.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:55:35
quote:Originally posted by maculani
... un saluto con stima il MACU.>
> Ricambio e ti ringrazio. Visto che sei anche tu tornato in campo (cioe' nel forum), mi sarebbe oltremodo utile se volessi favorirmi la tua supervisione in questa

discussione

. Ancora grazie.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:12:49
Credo che sia comunque un buon inizio anche se nato altrove e limitatamente per loro nel loro paese, ma il precedente rimane. Sono molto scettico che in Italia possa emergere poichè l'Italia è un paese troppo spigoloso per le innovazioni legali e in merito, i nostri "governanti" già si erano espressi con un bel NO alla possibilità di cui stiamo parlando. Possiamo solo sperare che l'Europa tutta sia più forte del nostro paesino di grandi pensatori del NO e che alla fine l'unificazione reale vinca, anche in queste piccole ma importanti questioni se vogliamo sociali. A presto Macu.
Cornovaglia in Camper
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chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:11:44
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 11/09/2009  09:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il precedente potrebbe essere opportuno, limitatamente ai francesi, per invogliarli ad applicare il passo della direttiva 2006/126 laddove è prevista la possibilità di condurre vr > 3,5 tonnellate. Il precedente francese potrebbe essere importato (passatemi questo termine) anche dagli stati UE e diventare così generale. Ma il tempo perchè maturi tutto ciò? Chi potrebbe avere la forza per stimolare il legislatore in questa direzione?
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maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:36:48
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2009  12:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se qualcuno riesce a farmi avere a mezzo e-mail dei documenti ben circostanziati io posso arrivare molto in alto (non dove pensate voi [:D] ma in commissione trasporti) Massimo
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santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 11/09/2009 alle: 14:51:04
Non vorre spegnere gli entusiasmi [:I] ma.... In Commissione quando si è deliberata la Direttiva c'è già stata "battaglia". Ricordo che la Germania prevedeva, per l'analoga patente B, una massa complessiva leggermente superiore (38q?) alla nostra, ma si è dovuta "adattare" alla maggioranza che chiedeva i 35q. Poi alcuni paesi POSSONO richiedere delle deroghe, ma solo sul pregresso (per non mettere in difficoltà i propri cittadini). La Germania ha fatto spallucce, ma lì la patente C è rilasciata quasi immediatamente, la Francia (se ho ben compreso) ha introdotto il limite del 1975. Questo limite è fondamentale perchè alienerà la norma in deroga in breve tempo (pochi anni in più del 2012, data prevista della definitiva intruduzione della famigerata Direttiva CE). Ed i motivi sono semplici: 1.o L'età dei potenziali coducenti. 2.o Le prossime omologazioni dei mezzi VR che, considerate le ingenti spese per omologazioni specifiche per singolo paese, non penso prevederanno possibilità di omologazioni con diversi pesi in presenza di medesimi mezzi, cosa fino a ieri necessaria per via delle diverse disposizioni nazionali. Quindi alla fine anche i colleghi francesi non troveranno più mezzi in commercio identici ai nostri, ma con omologazione più adatta alle loro patenti (pre 1975). Anche considerato l'esiguo numero di richieste. Alla luce di tutto cìò penso che la strada più utile sia quella di forzare i costruttori (a mezzo concessionari) di fornire, prima dell'acquisto, scheda certificata del peso (pre personalizzazioni). Per esser più chiari ci sono già marche che a fine montaggio pesano e rilasciano la scheda del singolo VR, basterebbe vederle non in fase postvendita (ed immatricolazione.....), ma al momento del contratto di vendita (nr. del contratto + nr. telaio + massa reale complessiva = firme!). Le marche che non le fornissero o che rilasciassero certificazioni mendaci (quindi perseguibili anche in seguito) sarebbero immediatamente penalizzate dagli acquirenti. Del resto, a quel punto, chi acquisterebbe un mezzo che non abbia almeno 6/700 Kg. di margine di carico (al di là della tolleranza)? Cordialmente
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 15:13:52
quote:Risposta al messaggio di santojonny inserito in data 11/09/2009  14:51:04 penso che la strada più utile sia quella di forzare i costruttori (a mezzo concessionari) di fornire, prima dell'acquisto, scheda certificata del peso (pre personalizzazioni). Per esser più chiari ci sono già marche che a fine montaggio pesano e rilasciano la scheda del singolo VR, basterebbe vederle non in fase postvendita (ed immatricolazione.....), ma al momento del contratto di vendita (nr. del contratto + nr. telaio + massa reale complessiva = firme!). Le marche che non le fornissero o che rilasciassero certificazioni mendaci (quindi perseguibili anche in seguito) sarebbero immediatamente penalizzate dagli acquirenti. Del resto, a quel punto, chi acquisterebbe un mezzo che non abbia almeno 6/700 Kg. di margine di carico (al di là della tolleranza)? >
> [^][^][^] Ivano PS: se ne era gia' discusso parecchio tempo fa in

https://forum.camperonline.it/t...

id="blue">

Modificato da IvanoPP il 11/09/2009 alle 15:17:29
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/09/2009 alle: 17:59:59
quote:Originally posted by maculani
Possiamo solo sperare che l'Europa tutta sia più forte del nostro paesino di grandi pensatori del NO e che alla fine l'unificazione reale vinca ...>
>
quote:Originally posted by chorus
Il precedente francese potrebbe essere importato (passatemi questo termine) anche dagli stati UE e diventare così generale.>
> Se avesse potuto farlo, la Commissione Europea avrebbe inserito la "modifica" normativa gia' nella Direttiva-quadro 2006/126/CE. Ma non si puo' fare se prima non si interviene sulla Convenzione di Vienna. Altamente improbabile. Quindi l'UE non puo' fare altro che lasciare facolta' al singolo Stato membro di prevedere deroghe, sul territorio nazionale, alla normativa internazionale/comunitaria. Condivido quindi la pertinente analisi di Santojonny, perche' il "precedente" francese andra' fisiologicamente ad esaurirsi nel volgere dei prossimi anni. Anzi mi piacerebbe conoscere, a fine anno, il numero delle patenti francesi di cat. B per le quali sia stata chiesta l'annotazione del codice <79>. Cio' premesso, occorre tenere conto della apprezzata disponibilita' di Maxime. Per quanto a mia conoscenza, la Direttiva-quadro 2006/126/CE necessitera' di un passaggio legislativo di attuazione nell'ordinamento nazionale, a differenza delle Direttive di adeguamento (cioe' di modifica a quelle quadro) per le quali e' sufficiente il recepimento con Decreto Ministeriale (come da art. 229 CdS, per tutta la normativa comunitaria in materia di circolazione stradale). Di conseguenza, le Commissioni Trasporti in Parlamento avranno voce in capitolo e, a mio avviso, c'e' soltanto un'indicazione da formulare corrispondente all'introduzione della patente di cat. C1, eventualmente anticipata rispetto all'attuazione dell'intera Direttiva 2006/126/CE.
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nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 11/09/2009 alle: 20:40:42
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 09/09/2009  00:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso,presumo che sia come la patente nautica,perchè in francia c'è il limite dei 6 o 8 cv. oltre i quali serve la patente,ma se tu vai con il tuo gommone dall'italia puoi guidarlo (essendo il limite di 40 cv. in italia oltre i quali serve la patente.Ciao Nyppo.
eddied
eddied
-
Inserito il 13/09/2009 alle: 14:28:15
[:)]Ciao tutti, ho visto parlare anche dell' UK in questo argomento. La situazione in GB e' che chi ha conseguito l'esame di guida prima del '98 aveva automaticamente anche la categoria C etc. sulla patente. Dato che la validita' della patente scade solo al compimento del settantesimo anno di eta', chi ha la patente pre '98 ha i cosidetto 'grandfather rights' cioe' 'diritti di nonno'. Avendo preso la patente nel '57; aggiornata con le categorie communitarie il 28/10/75; fino all'anno prossimo sono patentato per B, C1, D1, BE, C1E, D1E, con piena validita' anche in Italia, dato che la patente 'communitaria' e' valida in tutti i paesi EU. Dopo il fatidico settantesimo compleanno, la musica cambia. Dovessi voler mantenere la categoria 'C' e tutto il resto, dovrei sottopormi ad una revisione medica abbastanza rigorosa. In ogni caso mi basta la 'B' in quanto il mio camper e' 3500 Kg. Ritengo che un camperista francese potrebbe anche circolare in Italia con la sua patente 'super B'. Di recente mi sono fatta l'esperienza che in Italia anche molti 'professionisti' del settore auto/camper sono molto male informati o non aggiornati. cordiali saluti, and Happy Motorhoming. eddied
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 13/09/2009 alle: 20:20:20
quote:Originally posted by eddied
... fino all'anno prossimo sono patentato per B, C1, D1, BE, C1E, D1E, con piena validita' anche in Italia, dato che la patente 'communitaria' e' valida in tutti i paesi EU. ..... Ritengo che un camperista francese potrebbe anche circolare in Italia con la sua patente 'superid="red"> B'.>
> Nessun dubbio che la patente 'comunitaria' sia valida in Italia. Infatti se ti presenti con la tua patente UK (con tutta quella serie di entitlements), nessuno ti contestera' la guida di un veicolo per il quale sia richiesta una delle categorie riportate sulla tua driving licence. Se invece il cittadino francese si presenta con una patente che, per la normativa comunitaria, e' soltanto di cat. B e conduce un veicolo la cui CdC riporta un valore di F.2 maggiore di 3500, incorre nelle sanzioni di cui all'art. 125 CdS. L'annotazione del codice <79> (che consente la guida di autocaravan oltre 3500kg) ha valore soltanto in Francia, perche' non e' un'informazione conforme alla normativa internazionale/comunitaria in materia. Ritengo che tu abbia ben presente l'attuale driving licence rilasciata dal DVLA, dove in basso figura una serie di lettere dell'alfabeto che indicano, se: - in maiuscolo, le categorie di abilitazione riferite alla normativa comunitaria e riconosciute in qualunque stato che abbia sottoscritto la Convenzione di Vienna 1968; - in minuscolo, le categorie di abilitazione con validita' nazionale (ad esempio f k l n p) soltanto in UK. In Francia il codice <79> sulle patenti di guida ha la stessa limitazione nazionale delle categorie indicate con lettera minuscola sulla pagina principale della photocard driving licence rilasciata in UK. ------------------------------ p.s. Ovviamente, per quanto a mia conoscenza.
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