CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Le multe per sosta in strada sono sempre legali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 149
19
chorus
chorus
05/10/2006 13003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 09:28:06
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/11/2021 alle 19:59:59

   Giorgiooste ha scritto: La speranza utopistica rimane quella di una legge a prova di interpretazione, in qualsiasi senso sia e senza quelle anomalie del cds che, pur sembrando più favorevole, lascia appigli e disparità...
   ==============================    I detrattori delle due sentenze della Cassazione qui citate si soffermano sulle specifiche vicende, sull'epoca e sui luoghi in cui si sono svolte, sulla tipologia dei mezzi mobili di pernottamento coinvolti, sull'esito del giudizio. Ma la Corte di Cassazione ha anche una funzione nomofilattica, che va oltre le singole vicende sulle quali e' chiamata a giudicare, e che e' invece di carattere generale: Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di campeggio, il quale consiste [...] nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. Al posto del termine veicolo si puo' utilizzare l'espressione piu' generale di mezzo mobile di pernottamento, senza evidentemente alterare l'intento della Cassazione di associare il concetto di campeggio alle attivita' delle persone che vi si trovano alloggiate (in temporanea alternativa della cosiddetta dimora abituale). In vigenza della Legge Fausti (concernente un particolare veicolo) da appena quattro mesi, e per ottemperare alle disposizioni della legge-delega 190/1991, il Governo si e' trovato costretto a riportarne tutte le disposizioni nel CdS e nel successivo Regolamento. Se si va a leggere l'art. 231 CdS, viene infatti disposta l'abrogazione anche di detta Legge Fausti (336/91). A fronte del concetto di campeggio enunciato dalla Corte di Cassazione (di carattere generale, valido ovunque e per qualunque tipologia di mezzo mobile di pernottamento) il Deputato Fausti introduce la definizione opposta di non-campeggio, riferita esclusivamente alle caratteristiche esteriori di un particolare veicolo, quando si trova in sosta sulle strade soggette alla regolamentazione del CdS. Alle varie Regioni che hanno disposto il divieto di campeggio [oppure di sosta campeggistica] al di fuori delle apposite strutture ricettive occorrerebbe chiedere quale attivita' intendano vietare: - la semplice collocazione di un mezzo mobile di pernottamento; - l'adibizione del mezzo mobile di pernottamento ad alloggio di persone.     
...
Sono perfettamente d'accordo con te.
In altre parole, la Cassazione ha dato la definizione di campeggio, come se fosse un dizionario.
E questo indipendentemente dal contesto giudicato.
19
chorus
chorus
05/10/2006 13003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 10:33:01
Copio/incollo dal sito internet

www.cortedicassazione.it


Si, in ambito giuridico la Cassazione è assimilabile all'Accademia della Crusca. Un giurista direbbe che sto dicendo una castroneria, ma spero renda l'idea di ciò che ho in mente.

In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria; tra le principali funzioni che le sono attribuite dalla legge fondamentale sull'ordinamento giudiziario del 30 gennaio 1941 n. 12 (art. 65) vi è quella di assicurare "l 'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni". Una delle caratteristiche fondamentali della sua missione essenzialmente nomofilattica ed unificatrice, f inalizzata ad assicurare la certezza nell'interpretazione della legge (oltre ad emettere sentenze di terzo grado) è costituita dal fatto che, in linea di principio, le disposizioni in vigore non consentono alla Corte di Cassazione di conoscere dei fatti di una causa salvo quando essi risultino dagli atti già acquisiti nel procedimento nelle fasi che precedono il processo e soltanto nella misura in cui sia necessario conoscerli per valutare i rimedi che la legge permette di utilizzare per motivare un ricorso presso la Corte stessa
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 11:12:31
In risposta al messaggio di chorus del 20/11/2021 alle 10:33:01

Copio/incollo dal sito internet www.cortedicassazione.it Si, in ambito giuridico la Cassazione è assimilabile all'Accademia della Crusca. Un giurista direbbe che sto dicendo una castroneria, ma spero renda l'idea di ciò
che ho in mente. In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria; tra le principali funzioni che le sono attribuite dalla legge fondamentale sull'ordinamento giudiziario del 30 gennaio 1941 n. 12 (art. 65) vi è quella di assicurare l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni. Una delle caratteristiche fondamentali della sua missione essenzialmente nomofilattica ed unificatrice, finalizzata ad assicurare la certezza nell'interpretazione della legge (oltre ad emettere sentenze di terzo grado) è costituita dal fatto che, in linea di principio, le disposizioni in vigore non consentono alla Corte di Cassazione di conoscere dei fatti di una causa salvo quando essi risultino dagli atti già acquisiti nel procedimento nelle fasi che precedono il processo e soltanto nella misura in cui sia necessario conoscerli per valutare i rimedi che la legge permette di utilizzare per motivare un ricorso presso la Corte stessa
...
«Si, in ambito giuridico la Cassazione è assimilabile all'Accademia della Crusca»

Indipendentemente dal contesto normativo?
L'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, certo, ma le leggi cambiano! Non stiamo mica parlando delle tavole della legge di Mosè!
Possibile che ti perdi così in un bicchier d'acqua?

Comunque mi fermo qui. Se credi che la cassazione sia l'accademia della crusca, se secondo te quello che dice la cassazione rimane valido anche se le leggi cambiano - come se avesse un potere legislativo maggiore del parlamento - non ho speranze.
 

Modificato da SergioRM il 22/11/2021 alle 16:32:48
19
chorus
chorus
05/10/2006 13003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 12:02:37
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/11/2021 alle 11:12:31

«Si, in ambito giuridico la Cassazione è assimilabile all'Accademia della Crusca» Indipendentemente dal contesto normativo? L'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, certo, ma le leggi cambiano! Non
stiamo mica parlando delle tavole della legge di Mosè! Possibile che ti perdi così in un bicchier d'acqua? Comunque mi fermo qui. Se credi che la cassazione sia l'accademia della crusca, se secondo te quello che dice la cassazione rimane valido anche se le leggi cambiano - come se avesse un potere legislativo maggiore del parlamento - non ho speranze.  
...
E' meglio che ci fermiamo qui, siamo arroccati nelle nostre posizioni. 
Lo ridico per l'ennesima volta: l'art. 185 non è l'unica norma dello Stato italiano
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4708
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 16:16:16
  
Armando ha scritto:

Però immagino che per applicare le sanzioni, anche locali, bisogna che il "campeggio" ci sia.


   
==============================
   
Concordo.

Infatti ho scritto:

In caso di accertata violazione di un eventuale

"divieto di campeggio"

disposto localmente...


   
 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 18:06:05
Quante parole! Poi arriva uno che fa la contravvenzione, se si ritiene ingiusta si fa ricorso, se la tolgono è andata bene ma c'è sempre lo sbattimento e se  ritenuta valida paghi quella e tutto il resto. 
Questo in sintesi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
2assi
2assi
16/05/2011 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 13:57:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/11/2021 alle 18:06:05

Quante parole! Poi arriva uno che fa la contravvenzione, se si ritiene ingiusta si fa ricorso, se la tolgono è andata bene ma c'è sempre lo sbattimento e se  ritenuta valida paghi quella e tutto il resto.  Questo in sintesi. 
Finalmente uno che dice la verità. Ciao Ezio,
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 20:11:20
In risposta al messaggio di 2assi del 21/11/2021 alle 13:57:58

Finalmente uno che dice la verità. Ciao Ezio,
yessmiley ciao
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 21/11/2021 alle 20:11:44
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 11:42:06
Si, troppe parole. Soprattutto troppa fuffa.
Ho illustrato

qui

un aspetto finora trascurato: più che con codici e sentenze, il camperista può "scontrarsi" con ordinanze e regolamenti di polizia urbana.
Qualcuno vi ha visto solo la ripetizione di quanto già discusso qui. Un punto di vista singolare, perché a quanto ricordo mai su COL si era tentata una rassegna dei regolamenti di polizia urbana.
Ma l'esito è stato perfetto, perché il thread è stato bloccato.
Così, chi vorrà, potrà leggervi informazioni documentate non sepolte dalla consueta sbrodolata di castronerie.

Buoni km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
58 minuti fa
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
Altro non sui camper
Fauda
Sto guardando questa serie, non è nuova ma a breve ci sarà una nuova stagione, ciò che not...
Grinza
Ieri alle: 15:07
Viaggi in Italia
Consiglio percorso
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo...
ljppj
Ieri alle: 14:28
Marchi
Roller Team Pegaso xl
Buongiorno a tutti, chiedevo gentilmente se qualcuno è stato, o le è ancora possessore del...
Giuli354
Ieri alle: 13:48
Marchi
Acquisto rimor superbrig 728
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo, non ho ancora un camper e non ne ho mai avuti. C...
Bibbi93
Ieri alle: 12:04
Cellula abitativa
Pareti della cellula ingiallite
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provo...
urbani 1
Ieri alle: 08:37
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
23/08/26 - 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
23/08/26 - 18:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link