http://www.conti-online.com/gen...
http://eu.goodyear.com/it_it/ti...
quote:Originally posted by stesommo71> La misura e' un aspetto importante, ma lo e' altrettanto l'indicazione Cid="red"> che non risulterebbe riportata negli pneumatici attualmente montati. La mancanza della lettera C (od eventualmente CP, specifica per gli autocaravan, od anche LT) rende inidonei gli attuali pneumatici e ti espone alle sanzioni di cui all'art. 78 CdS. A stretto rigore anche la misura attualmente montata ti esporrebbe alla stessa sanzione, ma viene in tuo soccorso la Tabella CUNA NC053-05 (dicembre 2002) che prevede l'equivalenza tra gli pneumatici "185 R14C" e "185/75 R14C" nell'allegato B1 (per autoveicoli industriali e relativi rimorchi). Tieni presente infatti che la misura riportata sulla CdC, in mancanza dell'indicazione del "profilo", si deve intendere 185/80id="green">. Le equivalenze indicate nella Tabella CUNA sono riconosciute dalla "Motorizzazione" e dalle FF.OO., come se fossero riportate in CdC. Cio' premesso, in base alla circonferenza di rotolamento (mm 1980), la misura alternativa puo' essere "205/70 R14" sempre con la specifica C (oppure CP od anche LT). In questo caso pero' occorre annotare la nuova misura in CdC, previo nullaosta della casa costruttrice motivato in relazione alla difficolta' di reperimento degli pneumatici con la misura originale "185/80 R14C" o con quella CUNA-equivalente "185/75 R14C".
... sul libretto è riportata la seguente dicitura per i pneumatici: 185 r14 Cid="red"> 8PR. Attualmente è montata la misura 185/75 R14id="red"> ...>
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 20/11/2009 12:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhm... mercedes 207D, eh???[:)] Fratello!!![:D] Le gomme che monti vanno bene. Posso aggiungere che si trovano anche da neve. Magari non da un gommista qualsiasi, ma si trovano... Io ho le Agilis Michelin che pur non essendo 'specifiche' (cioè non hanno il fiocco di neve), godono d'omologazione Mud + Snow (misto fango-neve, in pratica hanno spalle spigolose) e ti evitano il blocco della circolazione per cause 'amministrative'. Provate sul ghiaccio non funzionano malaccio, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili a gomme da neve col fiocchetto stilizzato sulla spalla (le cosiddette termiche). Che in compenso sono molto rumorose e causano parecchie vibrazioni all'interno.[:(] Puoi provare a vedere che gomme trovi sui vari rivenditori internet. Mi viene in mente un paio di siti su cui ho visto gomme neve per il mio 'panzer'. Ma i prezzi non sono molto competitivi, calcolati i vari oneri (trasporto, montaggio, equilibratura). In Italia la vendita per corrispondenza non ha mai veramente decollato come in altri paesi...[V] causa carenze strutturali del 'sistema-paese'. Insomma: quando hai identificato le gomme che fanno al caso tuo tramite autothek o gommadiretto, vai da un buon rivenditore di pneumatici per veicoli industriali e glieli fai ordinare.[;)]
quote:Originally posted by TheDevil ... viene in tuo soccorso la Tabella CUNA NC053-05 (dicembre 2002) che prevede l'equivalenza tra gli pneumatici "185 R14C" e "185/75 R14C" nell'allegato B1 (per autoveicoli industriali e relativi rimorchi). Le equivalenze indicate nella Tabella CUNA sono riconosciute dalla Motorizzazione e dalle FF.OO., come se fossero riportate in CdCid="green">.>>
quote:Originally posted by suki74 Con le /75 se vieni da me a fare la revisione ti bocciamo subito perchè devi montare le /80id="red">.>> Dalla "sicurezza" della tua affermazione deduco che, pur dirigendo un Centro di Revisione, tu non abbia conoscenza della circolare in calce riportata, che non mi risulta abrogata oppure assorbita da successive disposizioni. ---------------------------------------- MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. Direzione Centrale IV - Div. 41 Prot. n. 242/4187 Roma, 31 gennaio 1995 OGGETTO: Pneumatici per l'equipaggiamento di autoveicoli. Procedure di riconoscimento delle marcature equivalenti su pneumatici di sostituzione. E' stato recentemente segnalato che, in alcuni degli uffici in indirizzo, sono sorte perplessita' sulla possibilita' di accettare pneumatici di sostituzione con marcatura difforme da quella riportata sulla carta di circolazione, montati a seguito dell'irreperibilita' commerciale di quelli con marcatura originaria non piu' in produzione. Per ovviare a tale questione, si trasmettono gli annessi A/1 e B/9 della norma CUNA NC053-05 che riportano le equivalenze tra le marcature di pneumatici obsoleti (spesso senza l'indicazione del rapporto nominale d'aspetto) e le marcature attualmente in vigore. I pneumatici differenti per il tipo di marcatura, ma risultanti equivalenti dalle tabelle suindicate, possono essere indifferentemente utilizzati per l'equipaggiamento dei veicoli circolanti, nel rispetto delle prescrizioni riportate nelle tabelle medesime. In tal caso, come gia' segnalato, non si presenta la necessita' di aggiornare la carta di circolazione del veicolo che utilizza questo tipo di pneumatici. IL DIRETTORE DIVISIONE dr. ing. Alessandro De Graziaid="green">id="size1">
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/11/2009 22:18:14 Con le /75 se vieni da me a fare la revisione ti bocciamo subito perchè devi montare le /80>> Se quello che hai scritto lo hai fatto seriamente, come spero, visto l'argomento trattato, il problema si risolve facilmente, [:)], basta non venire da te, e andare da uno più competente [;)].
http://en.wikipedia.org/wiki/Ti...
concludendo obbligatorio rispettare misura gomme /cod.peso/ ind.velocitàid="red"> il resto facoltativo buon 2010quote:[code]non trovo l'equvalente di CP[/code]>> dal sito continental:
http://www.conti-online.com/gen...
"La marchiatura CP caratterizza l'aumento di sicurezza per le coperture camper e motorhome (CP=Camping Pneu"quote:Originally posted by suki74 Mi sono stampato la circolare e me la sono archiviata nella mia cartelletta.>> Mi fa molto piacere che tu abbia voluto inserire la circolare qui trascritta nella documentazione utile al tuo lavoro, per cui sono io a ringraziarti. E' il risultato dello scambio di conoscenze che la frequentazione di un forum spesso consente. Nello stesso tempo mi permetto richiamare la tua attenzione su un passaggio della stessa circolare (nel rispetto delle prescrizioni riportate nelle tabelle medesimeid="green">), che dovrebbe portarti ad acquisire anche il testo completo della "norma CUNA NC053-05" (che mi risulta reperibile a titolo oneroso).
quote:Originally posted by TheDevil La mancanza della lettera C (od eventualmente CP, specifica per gli autocaravan,id="green"> od anche LT) ... Originally posted by salito non trovo l'equvalente di CPid="red"> ... Originally posted by Claudio2000 Dal sito Continental: "La marchiatura CP caratterizza l'aumento di sicurezza per le coperture camper e motorhome (CP=Camping Pneu)">> Ti ringrazio per aver voluto sostenere la mia indicazione, nonostante l'impegno di Salito a contraddire il mio precedente intervento.
quote:> Ritengo che i nostri due interventi pòssano costituire una pertinente esemplificazione per alcune delle considerazioniOriginally posted by TheDevil
Cio' premesso, in base alla circonferenza di rotolamento (mm 1980), la misura alternativa puo' essere "205/70 R14" sempre con la specifica C (oppure CP od anche LT)id="red">.Originally posted by salito
spiacenti a me risulta che di c'è obbligatorio la misura il codice di carico 100/97id="red"> l'indice vlelocità Rid="red"> il resto è puramente facoltativo e nello specifico l' indicazione 6 PR(=tele)-8PR -10teleid="red"> è pura aria fritta cosi le sigle C CP LTid="red"> è indicazione generica per sudividere i tipi di pneumatici (dal gergo Inglese) .... concludendo obbligatorio rispettare misura gomme/cod.peso/ind.velocitàid="red"> il resto facoltativo>
qui
espresse. Compete al singolo lettore (a cominciare da Stesommo71) valutare l'attendibilita' delle discordanti informazioni che abbiamo rispettivamente fornito. ------------------------------ p.s.: nella CdC di Stesommo71 sta scritto 185R14 C 8PRid="green"> e queste sono le indicazioni da rispettare, senza alcuna necessita' di andare a consultare siti esteri (statunitensi in prevalenza, oltre ad uno britannico).quote:> NO, semplicemente sono pneumatici che Stesommo71 non puo' montare sul suo veicolo. In materia di pneumatici, la legislazione vigente nell'UE e' riepilogata inOriginally posted by salito
bene concludendo quelli che non hanno la dicitura 8PR sono pneumatici da buttare?>
questa pagina
del sito ETRMA, mentre inquest'altra pagina
dello stesso sito sono riportati i riferimenti alle disposizioni UN-ECE, richiamate nella Direttiva 92/23/CE. Prima dell'introduzione della caratteristica di servizio (rappresentata dai codici relativi all'indice di carico ed all'indice di velocita') nella formulazione da te esemplificata (codice numerico di due/tre cifre e codice letterale), l'indice di carico era espresso nella formula nPR, con <n> solitamente un numero pari. In particolare, per quanto a mia conoscenza, l'indice di carico 8PR corrispondeva alla "massa" di 1030kg, rappresentata dal valore 109 nella nuova codifica. Di conseguenza, uno pneumatico con il solo "nuovo" indice di carico 102/100 (singolo/gemellato) non potrebbe essere montato da Stesommo71 perche' riferito ad una "massa" (850/800) inferiore a quella identificata con il codice 8PR. Viceversa se il costruttore dello pneumatico si assume la responsabilita' di dichiarare che il suo prodotto e' conforme alle specifiche di carico rappresentate dal "vecchio" codice 8PR e dal "nuovo" codice 102/100R (come per la maggior parte delle coperture da te citate) Stesommo71 non ha che l'imbarazzo della scelta tra tutte queste coperture. Per quanto poi riguarda l'indicazione Rid="red">, compresa nella dicitura 185Rid="red">14C 8PR riportata da Stesommo71 nella sua richiesta iniziale, e' evidente che viene specificata la costruzione "radiale" dello pneumatico e non gia' l'indice di velocita'.quote:> SI. Il valore del rapporto d'aspetto si intende sempre pari ad 80, qualora sia omesso nelle dimensioni metriche di uno pneumatico.Originally posted by Albaro
In tutta la discussione si parla di 185 con il /80 sottinteso, vorrei sapere se è sottinteso anche per le mie 195 ...>
Qui
puoi trovare un elenco, sicuramente incompleto, di produttori che hanno in catalogo pneumatici di misura 195/80R14C 8PR.