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misura pneumatici su libretto

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stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 20/11/2009 alle: 12:03:57
possiedo un autoravan un pò datato e sul libretto è riporatto la seguente dicitura per i pneumatici 185 r14 C8 PR. Attualmente è montata la misura 185 75 R14, ma in base a quanto è scritto sul libretto fermo restando il 185 e l'R14 potrei montare (a patto di trovarle) anche gomme con spalla differente.... Sto cercando delle goome per l'inverno, ma la misura 185 75 r14 sembra ormai obsoleta.... Alternative? Grazie a tutti Ste
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 20/11/2009 alle: 13:37:39
Come prassi dovresti chiedere il nulla-osta scritto dal costruttore (Fiat? Ford? Altri?). Con quel foglio in mano ti rechi alla Motorizzazione e lo fai aggiungere nel libretto.
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maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 20/11/2009 alle: 13:48:55
Ti posso dire, per cominciare, che hai montato delle gomme di misura errata. Sul libretto c'è scritto "185R14", che significa "185/80/R14", il "/80" si omette per convenzione. Le /75 somo più basse di spalla (75% della larghezza ~139mm conntro i ~148mm delle /80), quindi a parità di larghezza la circonferenza è inferiore... tra l'altro vai più piano e consumi di più. Esiste ancora la tua misura, vedi ad esempio qui:

http://www.conti-online.com/gen...

http://eu.goodyear.com/it_it/ti...

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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 20/11/2009 alle: 14:00:00
quote:Originally posted by stesommo71
... sul libretto è riportata la seguente dicitura per i pneumatici: 185 r14 Cid="red"> 8PR. Attualmente è montata la misura 185/75 R14id="red"> ...>
> La misura e' un aspetto importante, ma lo e' altrettanto l'indicazione Cid="red"> che non risulterebbe riportata negli pneumatici attualmente montati. La mancanza della lettera C (od eventualmente CP, specifica per gli autocaravan, od anche LT) rende inidonei gli attuali pneumatici e ti espone alle sanzioni di cui all'art. 78 CdS. A stretto rigore anche la misura attualmente montata ti esporrebbe alla stessa sanzione, ma viene in tuo soccorso la Tabella CUNA NC053-05 (dicembre 2002) che prevede l'equivalenza tra gli pneumatici "185 R14C" e "185/75 R14C" nell'allegato B1 (per autoveicoli industriali e relativi rimorchi). Tieni presente infatti che la misura riportata sulla CdC, in mancanza dell'indicazione del "profilo", si deve intendere 185/80id="green">. Le equivalenze indicate nella Tabella CUNA sono riconosciute dalla "Motorizzazione" e dalle FF.OO., come se fossero riportate in CdC. Cio' premesso, in base alla circonferenza di rotolamento (mm 1980), la misura alternativa puo' essere "205/70 R14" sempre con la specifica C (oppure CP od anche LT). In questo caso pero' occorre annotare la nuova misura in CdC, previo nullaosta della casa costruttrice motivato in relazione alla difficolta' di reperimento degli pneumatici con la misura originale "185/80 R14C" o con quella CUNA-equivalente "185/75 R14C".
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 14:46:51
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 20/11/2009  12:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uhm... mercedes 207D, eh???[:)] Fratello!!![:D] Le gomme che monti vanno bene. Posso aggiungere che si trovano anche da neve. Magari non da un gommista qualsiasi, ma si trovano... Io ho le Agilis Michelin che pur non essendo 'specifiche' (cioè non hanno il fiocco di neve), godono d'omologazione Mud + Snow (misto fango-neve, in pratica hanno spalle spigolose) e ti evitano il blocco della circolazione per cause 'amministrative'. Provate sul ghiaccio non funzionano malaccio, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili a gomme da neve col fiocchetto stilizzato sulla spalla (le cosiddette termiche). Che in compenso sono molto rumorose e causano parecchie vibrazioni all'interno.[:(] Puoi provare a vedere che gomme trovi sui vari rivenditori internet. Mi viene in mente un paio di siti su cui ho visto gomme neve per il mio 'panzer'. Ma i prezzi non sono molto competitivi, calcolati i vari oneri (trasporto, montaggio, equilibratura). In Italia la vendita per corrispondenza non ha mai veramente decollato come in altri paesi...[V] causa carenze strutturali del 'sistema-paese'. Insomma: quando hai identificato le gomme che fanno al caso tuo tramite autothek o gommadiretto, vai da un buon rivenditore di pneumatici per veicoli industriali e glieli fai ordinare.[;)]
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suki74
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17/06/2007 5308
Inserito il 22/11/2009 alle: 22:18:14
Se vai ad esempio su gommadiretto di 185r14c8pr è pieno. Con le /75 se vieni da me a fare la revisione ti bocciamo subito perchè devi montare le /80. Ciao Rik.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:00:00
quote:Originally posted by TheDevil ... viene in tuo soccorso la Tabella CUNA NC053-05 (dicembre 2002) che prevede l'equivalenza tra gli pneumatici "185 R14C" e "185/75 R14C" nell'allegato B1 (per autoveicoli industriali e relativi rimorchi). Le equivalenze indicate nella Tabella CUNA sono riconosciute dalla Motorizzazione e dalle FF.OO., come se fossero riportate in CdCid="green">.>
>
quote:Originally posted by suki74 Con le /75 se vieni da me a fare la revisione ti bocciamo subito perchè devi montare le /80id="red">.>
> Dalla "sicurezza" della tua affermazione deduco che, pur dirigendo un Centro di Revisione, tu non abbia conoscenza della circolare in calce riportata, che non mi risulta abrogata oppure assorbita da successive disposizioni. ---------------------------------------- MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. Direzione Centrale IV - Div. 41 Prot. n. 242/4187 Roma, 31 gennaio 1995 OGGETTO: Pneumatici per l'equipaggiamento di autoveicoli. Procedure di riconoscimento delle marcature equivalenti su pneumatici di sostituzione. E' stato recentemente segnalato che, in alcuni degli uffici in indirizzo, sono sorte perplessita' sulla possibilita' di accettare pneumatici di sostituzione con marcatura difforme da quella riportata sulla carta di circolazione, montati a seguito dell'irreperibilita' commerciale di quelli con marcatura originaria non piu' in produzione. Per ovviare a tale questione, si trasmettono gli annessi A/1 e B/9 della norma CUNA NC053-05 che riportano le equivalenze tra le marcature di pneumatici obsoleti (spesso senza l'indicazione del rapporto nominale d'aspetto) e le marcature attualmente in vigore. I pneumatici differenti per il tipo di marcatura, ma risultanti equivalenti dalle tabelle suindicate, possono essere indifferentemente utilizzati per l'equipaggiamento dei veicoli circolanti, nel rispetto delle prescrizioni riportate nelle tabelle medesime. In tal caso, come gia' segnalato, non si presenta la necessita' di aggiornare la carta di circolazione del veicolo che utilizza questo tipo di pneumatici. IL DIRETTORE DIVISIONE dr. ing. Alessandro De Graziaid="green">id="size1">
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stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 25/11/2009 alle: 10:10:06
Intanto grazie a tutti per gli interventi.... Ho controllato le gomme montate attualmente sono quelle con spalla 75 e riportano la lettera C, quindi dovrei essere in regola in base alle tabella di equivalenza indicate da TheDevil... Inoltre proprio sulle gomme attuali sotto la dicitura 185/75/R14 C è riportata la scritta "replaced 185 r14 C8" quindi dovrei essere in una botte di ferro anche non avendo le tabelle a disposizione. Quindi direi che posso cercare indifferentemente le /75 o le /80 però prorio lo scorso anno mi sono dotato di calze e catene da neve per le /75....ora devo controllare se fossero compatibili anche con le /80 in modo da dover evitare di dover riacquistare il tutto. Le /75 del tipo mud+snow che vorrei montare non riesco a trovarle, di /80 invece ancora ce ne sono... Vediamo come risolvo... Grazie ancora. Ste
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 01/01/2010 alle: 10:30:39
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/11/2009  22:18:14 Con le /75 se vieni da me a fare la revisione ti bocciamo subito perchè devi montare le /80>
> Se quello che hai scritto lo hai fatto seriamente, come spero, visto l'argomento trattato, il problema si risolve facilmente, [:)], basta non venire da te, e andare da uno più competente [;)].
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salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 01/01/2010 alle: 21:41:18
Cio' premesso, in base alla circonferenza di rotolamento (mm 1980), la misura alternativa puo' essere "205/70 R14" sempre con la specifica C (oppure CP od anche LT)id="red">. spiacenti a me risulta che di c'è obbligatorio la misura il codice di carico 100/97id="red"> l'indice vlelocità Rid="red"> il resto è puramente facoltativo e nello specifico l' indicazione 6 PR(=tele)-8PR -10teleid="red"> è pura aria fritta cosi le sigle C CP LTid="red"> è indicazione generica per sudividere i tipi di pneumatici (dal gergo Inglese) C =Cid="red">ommerrcial CP= LT=Lid="red">ight Tid="red">ruk copia/incolla dai siti anglofoni * 4x4 Tyres * Hi-Performance Tyres * Agricultural Tyres * Cid="red">ommercial Tyres * Specials in italiano Pneumatici per veicoli cid="red">ommerciali e cid="red">aravan ...205/70 R14Cid="red"> 100/97R 8PRid="red"> ......185/75 R14Cid="red"> 102/100R ..Bridgestone R 630 185 R14Cid="red"> 102/100R 8PRid="red"> ..Michelin AGILIS 185 R14 102/100R questa e quella della pirelli qui sotto senza laCid="red">e senza la scritta xteleid="red"> sarebbero fuori commercio ? producerebbero..giusto per non fare annoiare gli operai ? ...Pirelli CITYNET 185 R14C 102/100R cercando 185/80r14 ..Pirelli CHRONO 185 R14C 102/100R ..Michelin AGILIS 185 R14 102/100R Cid="red">ommercial Tyres Commercial Vehicle Tyres: If your not driving a cid="red">ommercial vehicle, minibus or small van then you have no need to worry about reading this section. If however you do drive one of the above vehicles and are considering new tyres or upgrading to an aftermarket alloy wheel and tyre package, then read on. There are two real conciderations to take into account , we have explained in detail below about the importaces and differences of the tyres. Weight The most important difference between your cid="red">ommercial tyres and those for you car is their weight carrying capacity. A typical car tyre can accept a maximum load of 400-600 Kg while a 'light commercial' tyre can support over 800 Kg - a big difference! This is an important difference too - your commercial vehicle is likely to have a 'gross vehicle weight' of somewhere between 2600 and 3800 Kg. If we just divide these figures by the four tyres this means a load on each tyre of between 650 and 9650Kg - easily enough to burst a car tyre! For just this reason virtually all tyres have their maximum load at maximum pressure information displayed on the tyre sidewall. Pressure Car tyres are usually made from just two 'plies' whereas commercial tyres are made with six or eight. This difference in construction also limits tyre pressures, car tyres are limited to a maximum of around 40 psi or less whereas van sized commercial tyres can safely inflate to around 65 psi. googles traduttore Commerciali Pneumatici Commercial Vehicle Pneumatici: Se non la tua guida di un veicolo commerciale, minibus o piccolo furgone allora non avete bisogno di preoccuparsi di lettura di questa sezione. Se invece si fa un disco dei veicoli di cui sopra e stanno valutando nuove gomme o la ristrutturazione di uno aftermarket delle ruote in lega e pneumatici pacchetto, allora continuate a leggere. Ci sono due conciderations reale di prendere in considerazione, abbiamo spiegato in dettaglio qui di seguito per il importaces e le differenze dei pneumatici. Peso La differenza più importante tra i vostri pneumatici commerciali e quelli per la vostra automobile è il loro peso, capacità di carico. Un pneumatico tipica macchina può accettare un carico massimo di 400-600 Kg, mentre pneumatico un 'commerciali leggeri' in grado di supportare oltre 800 Kg - una grande differenza! Questa è una differenza importante anche - il veicolo commerciale è probabile che hanno un 'peso lordo' di qualche parte tra il 2600 e 3800 Kg. Se ci limitiamo a dividere queste cifre per le quattro gomme questo significa un carico su ogni singolo pneumatico da 650 a 9650Kg - abbastanza agevolmente a scoppio di un pneumatico auto! Proprio per questo motivo praticamente tutti i pneumatici hanno il loro carico di massima pressione massima di informazioni visualizzate sul fianco del pneumatico. Pressione Pneumatici per auto di solito sono fatti da soli due 'strati' considerando che i pneumatici commerciali sono effettuate con sei o otto. Questa differenza nella costruzione limita anche la pressione dei pneumatici, pneumatici auto sono limitati ad un massimo di circa 40 psi o meno, mentre van dimensioni pneumatici commerciali può tranquillamente gonfiare per circa 65 psi. Click here for a list of all Lightid="red"> Commercial tyre sizes & patternsid="red"> Motor Sport Performance Luxury Family SUV Light Commercial Heavy Commercial Original Equipment Tyre Tips Tyres for lid="red">ight tid="red">rucks M133 New M134 M131 Tubeless, highway rib tyre for light trucksid="red">. Available in 195/85R16 & 205/85R16 sizes. Designed specifically for long tread life on steer axles. non trovo l'equvalente di CPid="red">

http://en.wikipedia.org/wiki/Ti...

concludendo obbligatorio rispettare misura gomme /cod.peso/ ind.velocitàid="red"> il resto facoltativo buon 2010
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 05/01/2010 alle: 08:33:53
Chiedo scusa a tutti gli utenti del forum per la castroneria scritta. Mi sono stampato la circolare e me la sono archiviata nella mia cartelletta. Non si finisce mai di imparare e quindi ringrazio voi tutti per la dritta. Caffè pagato. Rik.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 05/01/2010 alle: 09:28:16
quote:[code]non trovo l'equvalente di CP[/code]>
> dal sito continental:

http://www.conti-online.com/gen...

"La marchiatura CP caratterizza l'aumento di sicurezza per le coperture camper e motorhome (CP=Camping Pneu"

Modificato da Claudio65 il 05/01/2010 alle 09:28:55
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:10:09
quote:Originally posted by suki74 Mi sono stampato la circolare e me la sono archiviata nella mia cartelletta.>
> Mi fa molto piacere che tu abbia voluto inserire la circolare qui trascritta nella documentazione utile al tuo lavoro, per cui sono io a ringraziarti. E' il risultato dello scambio di conoscenze che la frequentazione di un forum spesso consente. Nello stesso tempo mi permetto richiamare la tua attenzione su un passaggio della stessa circolare (nel rispetto delle prescrizioni riportate nelle tabelle medesimeid="green">), che dovrebbe portarti ad acquisire anche il testo completo della "norma CUNA NC053-05" (che mi risulta reperibile a titolo oneroso).
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:31:29
quote:Originally posted by TheDevil La mancanza della lettera C (od eventualmente CP, specifica per gli autocaravan,id="green"> od anche LT) ... Originally posted by salito non trovo l'equvalente di CPid="red"> ... Originally posted by Claudio2000 Dal sito Continental: "La marchiatura CP caratterizza l'aumento di sicurezza per le coperture camper e motorhome (CP=Camping Pneu)">
> Ti ringrazio per aver voluto sostenere la mia indicazione, nonostante l'impegno di Salito a contraddire il mio precedente intervento.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 05/01/2010 alle: 18:30:32
quote:

Originally posted by TheDevil

Cio' premesso, in base alla circonferenza di rotolamento (mm 1980), la misura alternativa puo' essere "205/70 R14" sempre con la specifica C (oppure CP od anche LT)id="red">.

Originally posted by salito

spiacenti a me risulta che di c'è obbligatorio la misura il codice di carico 100/97id="red"> l'indice vlelocità Rid="red"> il resto è puramente facoltativo e nello specifico l' indicazione 6 PR(=tele)-8PR -10teleid="red"> è pura aria fritta cosi le sigle C CP LTid="red"> è indicazione generica per sudividere i tipi di pneumatici (dal gergo Inglese) .... concludendo obbligatorio rispettare misura gomme/cod.peso/ind.velocitàid="red"> il resto facoltativo>
> Ritengo che i nostri due interventi pòssano costituire una pertinente esemplificazione per alcune delle considerazioni

qui

espresse. Compete al singolo lettore (a cominciare da Stesommo71) valutare l'attendibilita' delle discordanti informazioni che abbiamo rispettivamente fornito. ------------------------------ p.s.: nella CdC di Stesommo71 sta scritto 185R14 C 8PRid="green"> e queste sono le indicazioni da rispettare, senza alcuna necessita' di andare a consultare siti esteri (statunitensi in prevalenza, oltre ad uno britannico).
16
salito
salito
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21/03/2009 28473
Inserito il 05/01/2010 alle: 20:34:01
bene concludendo quelli che non hanno la dicitura 8PR sono pneumatici da buttare ? Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici estivi Pirelli CHRONO 185 R14C 102/100R Pneumatici estiviBridgestone R 630 185 R14C 102/100R 8PR Pneumatici estivi Dunlop SP LT 30 185 R14C 102/100R 8PR Pneumatici estivi Michelin AGILIS 185 R14 102/100R GT Radial MAXMILER CX 185 R14C 102/100R 8PR Toyo H 09 185 R14C 102/100R 8PR e di questi che ne facciamo ? Novex Snow Speed 185 R14C 102R LT id="red"> Nankang CW-25 185 R14C 102/100R CN id="red"> se vuole farsi aggiornare il libretto (che ovviamente è datatoid="red"> )si toglie i dubbi io sono del parere che la cosa tecnica arriva e si ferma all'indice di velocità, che per puro caso tutti hanno la R(=170km/h) dove ogni cifra riporta a cose concrete 102/100 (=kg 850/800) R(=170km/h) pertanto sono validi anche i Pirelli,Michelin e tutti quelli con 102/100 anche se senza (PR) comunque se vuole può risparmiare perchè quasi tutti gli asiatici hanno la scritta 8PR
15
paolino1705
paolino1705
13/01/2010 1
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:32:34
se ti possono interessare questa sezione di gomme ce l'ho io nuove della good-year....
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/01/2010 alle: 22:04:05
quote:

Originally posted by salito

bene concludendo quelli che non hanno la dicitura 8PR sono pneumatici da buttare?>
> NO, semplicemente sono pneumatici che Stesommo71 non puo' montare sul suo veicolo. In materia di pneumatici, la legislazione vigente nell'UE e' riepilogata in

questa pagina

del sito ETRMA, mentre in

quest'altra pagina

dello stesso sito sono riportati i riferimenti alle disposizioni UN-ECE, richiamate nella Direttiva 92/23/CE. Prima dell'introduzione della caratteristica di servizio (rappresentata dai codici relativi all'indice di carico ed all'indice di velocita') nella formulazione da te esemplificata (codice numerico di due/tre cifre e codice letterale), l'indice di carico era espresso nella formula nPR, con <n> solitamente un numero pari. In particolare, per quanto a mia conoscenza, l'indice di carico 8PR corrispondeva alla "massa" di 1030kg, rappresentata dal valore 109 nella nuova codifica. Di conseguenza, uno pneumatico con il solo "nuovo" indice di carico 102/100 (singolo/gemellato) non potrebbe essere montato da Stesommo71 perche' riferito ad una "massa" (850/800) inferiore a quella identificata con il codice 8PR. Viceversa se il costruttore dello pneumatico si assume la responsabilita' di dichiarare che il suo prodotto e' conforme alle specifiche di carico rappresentate dal "vecchio" codice 8PR e dal "nuovo" codice 102/100R (come per la maggior parte delle coperture da te citate) Stesommo71 non ha che l'imbarazzo della scelta tra tutte queste coperture. Per quanto poi riguarda l'indicazione Rid="red">, compresa nella dicitura 185Rid="red">14C 8PR riportata da Stesommo71 nella sua richiesta iniziale, e' evidente che viene specificata la costruzione "radiale" dello pneumatico e non gia' l'indice di velocita'.
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 08/03/2010 alle: 01:09:57
Letta tutta la discussione devo convenire che gli esperti non mancano perciò chiedo il favore di identificare le gomme per il mio Sfariways Iveco Daily 1983 dato che con google partendo da wikipedia non ho trovato niente di definito e il libretto è avaro di dati : 195 R14 C8 PR S. S. , in tutta la discussione si parla di 185 con il /80 sottinteso , vorrei sapere se è sottinteso anche per le mie 195 dato che online avrei trovato gomme COMTRAC WINTER 195/80 R14C 106R M+S [COMTRAC WINTER] ad un prezzo secondo me buono , grazie.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 08/03/2010 alle: 17:50:00
quote:

Originally posted by Albaro

In tutta la discussione si parla di 185 con il /80 sottinteso, vorrei sapere se è sottinteso anche per le mie 195 ...>
> SI. Il valore del rapporto d'aspetto si intende sempre pari ad 80, qualora sia omesso nelle dimensioni metriche di uno pneumatico.

Qui

puoi trovare un elenco, sicuramente incompleto, di produttori che hanno in catalogo pneumatici di misura 195/80R14C 8PR.
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 08/03/2010 alle: 20:33:09
Grazie Devil , che servizio, addirittura la scelta su tante marche con la misura già impostata [:)], sono sicuro che questo link servirà a molti , nei preferiti ovviamente, ciao alle prossime.
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