CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa velocità camper 42,5 quintali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 137
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 386
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 12:26:12
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/01/2026 alle 12:21:33

Ti sei spiegato chiaramente. Ammetto di non avere fatto caso all'incongruenza del nome; ricordo di avere salvato il documento a suo tempo ma, purtroppo, quella discussione non è più rintracciabile in COL e l'ho sempre associata a Calosci in quanto pubblicata da lui.
Da Calosci non ho mai visto una sentenza pubblicata, sebbene avrebbe fatto molto piacere per tutti, data la possibile utilità, che alle parole avesse fatto seguire la pubblicazione di documenti. Mai visti.
La verità non piace.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 12:55:04
non vedo cosa cambi se sulla sentenza ci sia scritto Antonio o Paolo, quello che conta è la sentenza
Comunque, ripeto, io l'ho vista con tanto di nome e cognome del Calosci
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 15:15:16

Impiegatodelvolante ha scritto:
Comunque, ripeto, io l'ho vista con tanto di nome e cognome del Calosci.

==============================

La tua affermazione e' smentita dallo stesso Calosci in un suo intervento del 28-08-2017 al link

camperonline.it/forum/x/x/x/230383/#4048325

Calosci scrive di avere ricevuto, forse, un paio di comunicazioni prefettizie con la copia dell'ordinanza di archiviazione, mai riportate nel forum a differenza di quella di GitanoNano di cui alla discussione camperonline.it/forum/x/x/x/169508.

Calosci ha aperto specifica discussione nel forum al link 

camperonline.it/forum/x/x/x/233016

per presentare la sentenza, qui pluricitata, che il GdP di Pordenone ha emanato a favore di PaoloGu.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 15:57:33
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/01/2026 alle 15:15:16

Impiegatodelvolante ha scritto: Comunque, ripeto, io l'ho vista con tanto di nome e cognome del Calosci.     ==============================     La tua affermazione e' smentita dallo stesso Calosci in un suo intervento
del 28-08-2017 al link camperonline.it/forum/x/x/x/230383/#4048325 Calosci scrive di avere ricevuto, forse, un paio di comunicazioni prefettizie con la copia dell'ordinanza di archiviazione, mai riportate nel forum a differenza di quella di GitanoNano di cui alla discussione camperonline.it/forum/x/x/x/169508. Calosci ha aperto specifica discussione nel forum al link camperonline.it/forum/x/x/x/233016 per presentare la sentenza, qui pluricitata, che il GdP di Pordenone ha emanato a favore di PaoloGu.      
...
solitamente evito di risponderti e di tenerti in considerazione, ma  visto che mi stai dando del bugiardo, non posso farne a meno
oltretutto, il link che hai messo, lo stesso Calosci dice che il documento si trova, esattamente come ho detto tempo fa, su qualche altro thread, quindi non smentisci nulla
gli altri link non funzionano
ribadisco, che ci sia scritto Pino o Alfonso nulla cambia
ti chiedo gentilmente, in futuro, di evitare di citarmi, grazie
Silvio
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 16:16:16

Paologu ha scritto:
... multa x velocità di 86,48 kmh ridotti a 82,48 kmh in tangenziale di Treviso.

Rileggo l'indice delle discussioni del forum e mi sovviene che risulterebbe applicata una tolleranza strumentale di 4 km/h quando il minimo e' di 5 km/h ai sensi dell'art. 345 Reg.

Mi permetto chiederti di voler confermare i due valori di velocita' (rilevata e corretta) qui trascritti e, in tal caso, se c'e' qualche indicazione sul verbale in ordine alla scarto applicato in misura minore del previsto.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12567
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 09:41:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 15:57:33

solitamente evito di risponderti e di tenerti in considerazione, ma  visto che mi stai dando del bugiardo, non posso farne a meno oltretutto, il link che hai messo, lo stesso Calosci dice che il documento si trova, esattamente
come ho detto tempo fa, su qualche altro thread, quindi non smentisci nulla gli altri link non funzionano ribadisco, che ci sia scritto Pino o Alfonso nulla cambia ti chiedo gentilmente, in futuro, di evitare di citarmi, grazie
...
In oltre 19 anni di frequentazione di questo forum, con una miriade di mie partecipazioni alle discussioni della sezione leggi, a memoria ho letto una sola sentenza favorevole al camperista sui limiti di velocità: quella citata più volte in questi ultimi giorni.
Peraltro una sentenza del Giudice di Pace, non certo di Tribunali o di gradi superiori, men che meno della Suprema Corte di Cassazione (le uniche sentenze a mio parere degne di nota).
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 09:51:34
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/01/2026 alle 15:15:16

Impiegatodelvolante ha scritto: Comunque, ripeto, io l'ho vista con tanto di nome e cognome del Calosci.     ==============================     La tua affermazione e' smentita dallo stesso Calosci in un suo intervento
del 28-08-2017 al link camperonline.it/forum/x/x/x/230383/#4048325 Calosci scrive di avere ricevuto, forse, un paio di comunicazioni prefettizie con la copia dell'ordinanza di archiviazione, mai riportate nel forum a differenza di quella di GitanoNano di cui alla discussione camperonline.it/forum/x/x/x/169508. Calosci ha aperto specifica discussione nel forum al link camperonline.it/forum/x/x/x/233016 per presentare la sentenza, qui pluricitata, che il GdP di Pordenone ha emanato a favore di PaoloGu.      
...
adesso mi è tutto chiaro, non ero più riuscito a trovare le discussioni inerenti.yes
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 09:52:49
In risposta al messaggio di Anto1957 del 13/01/2026 alle 12:26:12

Da Calosci non ho mai visto una sentenza pubblicata, sebbene avrebbe fatto molto piacere per tutti, data la possibile utilità, che alle parole avesse fatto seguire la pubblicazione di documenti. Mai visti.
@TheDevil ha fatto chiarezza, la sentenza del giudice di Pace fu pubblicata da Calosci ma riguardava PaoloGu.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 14/01/2026 alle 11:35:51
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 10:47:52
In risposta al messaggio di chorus del 14/01/2026 alle 09:41:04

In oltre 19 anni di frequentazione di questo forum, con una miriade di mie partecipazioni alle discussioni della sezione leggi, a memoria ho letto una sola sentenza favorevole al camperista sui limiti di velocità: quella
citata più volte in questi ultimi giorni. Peraltro una sentenza del Giudice di Pace, non certo di Tribunali o di gradi superiori, men che meno della Suprema Corte di Cassazione (le uniche sentenze a mio parere degne di nota).
...
Sentenze opposte, di qualsiasi grado, a ricorsi simili, ce ne sono state?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12567
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 10:57:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2026 alle 10:47:52

Sentenze opposte, di qualsiasi grado, a ricorsi simili, ce ne sono state?
Non ne ho idea e sinceramente non mi interessa.
Esistono molte pubblicazioni giuridiche che commentano le sentenza, ma quelle del Giudice di Pace non credo siano tenute in considerazione.
In ogni caso, l'essere umano pubblica sui social le vittorie o pubblica sui social anche le sconfitte?
Ed infine, il buonsenso mi suggerisce come sia opportuno viaggiare in autostrada non oltre 100 kmh quando si è alla guida di un camper di 100 quintali!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 11:14:24
In risposta al messaggio di chorus del 14/01/2026 alle 10:57:48

Non ne ho idea e sinceramente non mi interessa. Esistono molte pubblicazioni giuridiche che commentano le sentenza, ma quelle del Giudice di Pace non credo siano tenute in considerazione. In ogni caso, l'essere umano pubblica
sui social le vittorie o pubblica sui social anche le sconfitte? Ed infine, il buonsenso mi suggerisce come sia opportuno viaggiare in autostrada non oltre 100 kmh quando si è alla guida di un camper di 100 quintali!
...
L'ultimo punto lo condivido, ma ho un 35Q, per cui la mia era solo una curiosità. Rispetto al resto, se si trova solo quella, solo su quella mi baserei, se ipoteticamente mi trovassi nelle stesse condizioni, e volessi fare il riscorso, senza obiettare che è solo quella di un giudice di pace perché quella della Cassazione vale di più.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 14/01/2026 alle 11:17:18
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 14:59:21
In risposta al messaggio di chorus del 14/01/2026 alle 10:57:48

Non ne ho idea e sinceramente non mi interessa. Esistono molte pubblicazioni giuridiche che commentano le sentenza, ma quelle del Giudice di Pace non credo siano tenute in considerazione. In ogni caso, l'essere umano pubblica
sui social le vittorie o pubblica sui social anche le sconfitte? Ed infine, il buonsenso mi suggerisce come sia opportuno viaggiare in autostrada non oltre 100 kmh quando si è alla guida di un camper di 100 quintali!
...
Rifaccio la premessa che, viaggiando su un mezzo over3,5t, tengo una velocità massima di 100 km orari in autostrada.
Paolo, autore del post, viaggiava a 86,48 kmh in tangenziale a Padova e la multa gliel'hanno annullata, questo è ciò che mi porto a casa.
Grazie Paologlu per la condivisione

Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13262
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 19:13:59

Ripeto la domanda: 
... sarei curioso di conoscere questo cacchio di limite di velocità per un camper con portata massima oltre 35 q.li, in M1. Grazie! Così metto la crocetta di risolto su questo dubbio! Perché son anni che gli girate attorno ma mai una buona volta che uno che ne capisca che scriva è così in modo chiaro e definitivo!

Insomma, cosa dice esattamente questo nostro Codice della Strada. Il giudizio del Giudice di pace vale quanto il due di spada quando briscola è bastoni; il giudizio del Prefetto non mi interessa perché non va mai contro i suoi dipendenti; carta canta e villan dorme: cosa prevede esattamente il Codice della Strada? Mi pare che il forum sia frequentato da persone preparate sulle leggi ed interpretazioni delle leggi.

Ho avuto modo di leggere una sentenza della Cassazione sul ricorso presentato da un noto camperista contro un verbale aver sosta in un Comune presenta divieti di sosta su tutto il territorio ed avendone vinto il ricorso, lo ha sbandierato il successo, mi pare anche qua, se non ricordo male. Poi, andando a leggere tutto il papier, era si in un Comune con divieti di sosta per camper ma lui aveva una invalido a bordo con regolare segnale esposto. Quindi, anche le c.d. vittorie, bisognerebbe leggerle fino in fondo.

Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 22:55:55

Giovanni ha scritto:
... sarei curioso di conoscere questo cacchio di limite di velocità per un camper con portata massima oltre 35 q.li, in M1.
Grazie! Così metto la crocetta di 
risolto su questo dubbio! Perché sono anni che gli girate attorno...

Insomma, cosa dice esattamente questo nostro Codice della Strada.

Nessuno puo' rispondere al tuo quesito in presenza dell'avverbio evidenziato.

Sulla materia non si e' espressa la Corte di Cassazione nella sua funzione di nomofilachia e neanche il legislatore con una interpretazione autentica dell'espressione autoveicoli destinati ad altri usi, di cui al comma 3 dell'art. 142 cds.

Dopo tanti anni di attesa ti esorto ad aspettare ancora qualche mese per leggere come il legislatore disciplinera' i limiti specifici di velocita' nella prossima edizione del cds.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13262
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 09:11:09
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/01/2026 alle 22:55:55

Giovanni ha scritto: ... sarei curioso di conoscere questo cacchio di limite di velocità per un camper con portata massima oltre 35 q.li, in M1. Grazie! Così metto la crocetta di risolto su questo dubbio! Perché
sono anni che gli girate attorno... Insomma, cosa dice esattamente questo nostro Codice della Strada.     ==============================     Nessuno puo' rispondere al tuo quesito in presenza dell'avverbio evidenziato. Sulla materia non si e' espressa la Corte di Cassazione nella sua funzione di nomofilachia e neanche il legislatore con una interpretazione autentica dell'espressione autoveicoli destinati ad altri usi, di cui al comma 3 dell'art. 142 cds. Dopo tanti anni di attesa ti esorto ad aspettare ancora qualche mese per leggere come il legislatore disciplinera' i limiti specifici di velocita' nella prossima edizione del cds.  
...

Grazie Devil, metterò un punto di domanda nella casella relativa a questo dubbio; praticamente un boh!. Quindi, al momento, il limite è ambiguo, a seconda del parere personale dell'Autorità chiamata da esprimere il giudizio. 

Giovanni
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 09:41:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2026 alle 09:11:09

Grazie Devil, metterò un punto di domanda nella casella relativa a questo dubbio; praticamente un boh!. Quindi, al momento, il limite è ambiguo, a seconda del parere personale dell'Autorità chiamata da esprimere il giudizio.  Giovanni
a me non riguarda ma come diceva sora lella annamo bene mah
nonno pat 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12567
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 11:00:55
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/01/2026 alle 22:55:55

Giovanni ha scritto: ... sarei curioso di conoscere questo cacchio di limite di velocità per un camper con portata massima oltre 35 q.li, in M1. Grazie! Così metto la crocetta di risolto su questo dubbio! Perché
sono anni che gli girate attorno... Insomma, cosa dice esattamente questo nostro Codice della Strada.     ==============================     Nessuno puo' rispondere al tuo quesito in presenza dell'avverbio evidenziato. Sulla materia non si e' espressa la Corte di Cassazione nella sua funzione di nomofilachia e neanche il legislatore con una interpretazione autentica dell'espressione autoveicoli destinati ad altri usi, di cui al comma 3 dell'art. 142 cds. Dopo tanti anni di attesa ti esorto ad aspettare ancora qualche mese per leggere come il legislatore disciplinera' i limiti specifici di velocita' nella prossima edizione del cds.  
...
Buongiorno The Devil,
ho un quesito da chiederti.
L'attuale codice della strada, introdotto nel nostro ordinamento con D.Lgs. 285/1992, ma credo anche il precedente del 1958-1959, fu adottato con la tecnica legislativa del decreto delegato, ovvero il Parlamento conferisce, con Legge apposita, la delega al Governo, e questa istituzione successivamente legifera merito, beninteso nell'ambito dei paletti fissati dalla Legge Delega.

Venendo al quesito, avremmo il medesimo iter legislativo, con l'emanazione (finalmente) di un nuovo codice della strada, oppure avremo l'ennesimo provvedimento normativo di modifica?

Nel primo caso, iter che auspico veramente, non sono a conoscenza dell'emanazione di una legge delega, e pertanto i tempi sono ignoti e sicuramente molto lunghi.

Ti ringrazio anticipatamente per una tua replica, buona giornata. 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 14:44:45

Chorus ha scritto:
... non sono a conoscenza dell'emanazione di una legge delega, e pertanto i tempi sono ignoti e sicuramente molto lunghi.

Hai dimenticato che mi hai gia' posto lo stesso quesito, cfr. 

camperonline.it/forum/x/x/x/264480/77#4072819.

Comunque: Legge 177/2024, artt. 35 e 36.

Il termine per l'esercizio della delega e' scaduto il 13 dicembre scorso ma il soggetto delegato ha presentato un progetto di legge (Atto Camera 2713) per ottenere dal Parlamento una proroga di sei mesi.

--------------------

documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.2713.19PDL0171000.pdf

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 386
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 15:05:09
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/01/2026 alle 14:44:45

Chorus ha scritto: ... non sono a conoscenza dell'emanazione di una legge delega, e pertanto i tempi sono ignoti e sicuramente molto lunghi.     ==============================     Hai dimenticato che mi hai gia'
posto lo stesso quesito, cfr. camperonline.it/forum/x/x/x/264480/77#4072819. Comunque: Legge 177/2024, artt. 35 e 36. Il termine per l'esercizio della delega e' scaduto il 13 dicembre scorso ma il soggetto delegato ha presentato un progetto di legge (Atto Camera 2713) per ottenere dal Parlamento una proroga di sei mesi. documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.2713.19PDL0171000.pdf
...
@Pascià2... quindi la Sentenza non era relativa ad un ricorso di Calosci. Questo conferma che al momento non si può affermare che Calosci abbia mai prodotto una delle sentenze a lui favorevoli che afferma da anni in questo forum. Felice di essere smentito con sentenze pubblicate. 

@TheDevil ... si vede che il ponte sullo stretto e le querelle sulle vicende giudiziarie fanno perdere tempo prezioso al nostro Onorevole Ministro. Se ne hai la possibilità ... potresti dirgli da parte mia che sarebbe auspicabile una maggiore sua concentrazione sugli ambiti di competenza del suo Ministero.  
La verità non piace.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12567
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 10:40:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/01/2026 alle 14:44:45

Chorus ha scritto: ... non sono a conoscenza dell'emanazione di una legge delega, e pertanto i tempi sono ignoti e sicuramente molto lunghi.     ==============================     Hai dimenticato che mi hai gia'
posto lo stesso quesito, cfr. camperonline.it/forum/x/x/x/264480/77#4072819. Comunque: Legge 177/2024, artt. 35 e 36. Il termine per l'esercizio della delega e' scaduto il 13 dicembre scorso ma il soggetto delegato ha presentato un progetto di legge (Atto Camera 2713) per ottenere dal Parlamento una proroga di sei mesi. documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.2713.19PDL0171000.pdf
...
Quando leggo questi giusti appunti sulla mia persona, mi rendo conto che sono invecchiato e che la mia memoria è andata.
Ciò detto, sono andato a scaricarmi e a leggermi (non a studiarmi) l'art. 35 della legge 177/2024 da te rammentata.
In tale legge delega non vedo disposizioni riguardanti i camper, ma una disposizione di carattere generale che riporto di seguito (art. 35, co. 3, lett.. z): "miglioramento della fluidità della circolazione, anche mediante la revisione della disciplina relativa ai limiti di velocità".
Noto alcune disposizioni che mi rallegrano:
- l'introduzione del concetto di dissuasività delle sanzioni, da commisurare alla situazione reddituale ed economica di chi le commette, nonché alla potenza e al tipo di veicolo guidato
- una straordinaria attenzione alla tutela dei cosiddetti utenti deboli della strada, in particolare (noi) ciclisti. In tal senso spero vivamente venga introdotta la possibilità di pedalare contromano (beninteso dove sia possibile) e accoppiati, anche fuori dai centri abitati.

Per favore tienici aggiornati sugli sviluppi, te ne sono grato.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link