In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/01/2026 alle 14:22:54L'art. 142 riferisce di .. destinati al trasporto di cose e altri usi. Nel caso specifico il GDP ha dato priorità alla destinazione di uso a "trasporto di persone" dell'autocaravan. La sentenza pare condivisibile. Vediamo cosa dice TheDevil, ma il riferimento ad M1 sta solo a significare la destinazione d'uso.
Ufficio giudice di pace Pordenone sezione 1 sentenza nr 571/2017 link al pdf qui
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/12/2025 alle 21:41:47confesso di essermi smarrito; i veicoli N1 a quali limiti di velocità sono quindi sottoposti?
Dispositivo dell'art. 47 Codice della strada 1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue: Il problema è che da anni qualcuno gli fa credere che M1 valga anche per le norme di comportamento eda qui confondere categorie a fini di motorizzazione con categorie a fini della circolazione ... quando c'è stata la questione dei cosiddetti portatutto un famoso GURU ha vaticinato cose irricevibili confondendo le norme sulla motorizzazione (uniformate) con quelle di comportamento (non uniformate)... purtroppo voci interessate portano i camperisti fuori strada. Bisognerebbe aprirgli gli occhi un un bel libro che ripercorra tutti i falsi miti del camperismo. Non credi?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/01/2026 alle 16:30:08C'è qualcuno che vi confonde da tempo con M1 per dire che si può parcheggiare al posto delle autovetture... salvo poi la Cassazione e il Consiglio di Stato che smentiscono...
confesso di essermi smarrito; i veicoli N1 a quali limiti di velocità sono quindi sottoposti?
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/01/2026 alle 14:14:16quindi velocità massima in autostrada 130 Km/h, massa complessiva a pieno carico entro i 3500 kg.
Grinza ha scritto: Testo preso dalla rete... ============================== Ti ringrazio per aver voluto precisare che il tuo precedente intervento del 27 dicembre scorso e' soltanto la trascrizione diun documento reperito in rete. Pero', di fronte ad una tempestiva e pertinente osservazione di Pascia2, hai scritto: Cosi' dice il CDS. A mio avviso avresti dovuto scrivere: Cosi' dice l'anonimo autore di un testo preso dalla rete, al fine di non alimentare le cosiddette leggende metropolitane. I veicoli di cat. N1 (ovvero i veicoli a motore con almeno quattro ruote, progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di merci, con una massa massima autorizzata non superiore a 3,5 tonnellate) non risultano indicati nel comma 3 dell'art. 142 cds. Quindi, i veicoli di cat. N1 sono soggetti ai limiti di velocita' disposti a carattere generale nel comma 1 dello stesso articolo, tranne nel caso di trasporto di merci pericolose. Tralascio di specificare le altre due errate indicazioni contenute nel documento da te trascritto.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2026 alle 16:05:09Questo di sicuro, ma Calosci ha vinto il ricorso per il mezzo M1 che superava 35 quintali per il fatto che andata a oltre 100 km/h, forse il divieto é per i mezzi trasporto cose (N1..) e non trasporto persone (M1…)
quindi velocità massima in autostrada 130 Km/h, massa complessiva a pieno carico entro i 3500 kg.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2026 alle 13:09:47E dov'è la sentenza che sarebbe utile avere? Grazie.
Questo di sicuro, ma Calosci ha vinto il ricorso per il mezzo M1 che superava 35 quintali per il fatto che andata a oltre 100 km/h, forse il divieto é per i mezzi trasporto cose (N1..) e non trasporto persone (M1…)
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/01/2026 alle 12:12:12
Chorus ha scritto: Un aneddoto: un pò di anni fa, a scuola guida per il conseguimento della patente C, a domanda dell'insegnante nessuno dei nuovi studenti era a conoscenza dei limiti ordinari di velocità (50 kmhsu strade urbane, 90 kmh su strade extraurbane secondarie, 110 kmh su strade urbane principali e 130 kmh in autostrada). Nessuno, ripeto nessun nuovo studente sapeva rispondere a questa (banale) domanda, recitando la suddetta filastrocca. ============================== Mi permetto chiederti di voler ricontrollare la trascrizione della filastrocca, perche' mi pare che ci sia un errore.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2026 alle 14:56:14
Non sono certo di non dire una castroneria ma a me sembra che manchi nella filastrocca il 70 km/h. Comunque, al di là della filastrocca, pur avendo io un camper omologato per 4 passeggeri, 35 q.li portata massima ed attornoa 34 q.li in assetto da viaggio lungo, sarei curioso di conoscere questo cacchio di limite di velocità per un camper con portata massima oltre 35 q.li, in M1. Grazie! Così metto la crocetta di risolto su questo dubbio! Perché son anni che gli girate attorno ma mai una buona volta che uno che ne capisca che scriva è così in modo chiaro e definitivo! Giovanni
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/01/2026 alle 12:12:12sinceramente non capisco la domanda, cortesemente vuoi darmi, darci, anche la risposta?
Chorus ha scritto: Un aneddoto: un pò di anni fa, a scuola guida per il conseguimento della patente C, a domanda dell'insegnante nessuno dei nuovi studenti era a conoscenza dei limiti ordinari di velocità (50 kmhsu strade urbane, 90 kmh su strade extraurbane secondarie, 110 kmh su strade urbane principali e 130 kmh in autostrada). Nessuno, ripeto nessun nuovo studente sapeva rispondere a questa (banale) domanda, recitando la suddetta filastrocca. ============================== Mi permetto chiederti di voler ricontrollare la trascrizione della filastrocca, perche' mi pare che ci sia un errore.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2026 alle 14:56:14ho parlato di limiti ordinari, per il limite di 70 kmh servono caratteristiche costruttive e funzionali della strada
Non sono certo di non dire una castroneria ma a me sembra che manchi nella filastrocca il 70 km/h. Comunque, al di là della filastrocca, pur avendo io un camper omologato per 4 passeggeri, 35 q.li portata massima ed attornoa 34 q.li in assetto da viaggio lungo, sarei curioso di conoscere questo cacchio di limite di velocità per un camper con portata massima oltre 35 q.li, in M1. Grazie! Così metto la crocetta di risolto su questo dubbio! Perché son anni che gli girate attorno ma mai una buona volta che uno che ne capisca che scriva è così in modo chiaro e definitivo! Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 11/01/2026 alle 18:12:05… i 110 sulle extraurbane principali e non sulle urbane come hai involontariamente scritto ….
sinceramente non capisco la domanda, cortesemente vuoi darmi, darci, anche la risposta? grazie
In risposta al messaggio di Anto1957 del 10/01/2026 alle 20:38:00Non capisco … hai commentato ill mio post alla pagina precedente dove ho linkato anche il documento
E dov'è la sentenza che sarebbe utile avere? Grazie.
https://www.dropbox.com/scl/fi/...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/01/2026 alle 21:15:01Ti ringrazio, correggo subito
… i 110 sulle extraurbane principali e non sulle urbane come hai involontariamente scritto ….
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/01/2026 alle 21:18:10Calosci non si chiama Paolo, ma Antonio. Quindi quella sentenza non può essere sua. Siccome si è fatto riferimento ad una sentenza di Calosci, io mai ne ho vista una pubblicata; ti chiedevo quella che Calosci dice di aver ottenuto. Non so se mi sono spiegato adesso.
Non capisco … hai commentato ill mio post alla pagina precedente dove ho linkato anche il documento Ufficio giudice di pace Pordenone sezione 1 sentenza nr 571/2017 link al pdf qui ...
In risposta al messaggio di Anto1957 del 12/01/2026 alle 19:05:03Ti sei spiegato chiaramente. Ammetto di non avere fatto caso all'incongruenza del nome; ricordo di avere salvato il documento a suo tempo ma, purtroppo, quella discussione non è più rintracciabile in COL e l'ho sempre associata a Calosci in quanto pubblicata da lui.
Calosci non si chiama Paolo, ma Antonio. Quindi quella sentenza non può essere sua. Siccome si è fatto riferimento ad una sentenza di Calosci, io mai ne ho vista una pubblicata; ti chiedevo quella che Calosci dice di aver ottenuto. Non so se mi sono spiegato adesso.