CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 744
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:11:25
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06

Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vedere
se siete tutti regolari, visto che prendete per il *****. Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
...
Ciao scusami ma perchè carichi 100 litri di acqua in viaggio? io non lo faccio mai e uno spreco inutile meglio caricare 40-50 litri poi quando sei sul posto lo fai il pieno!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 13:44:41
In risposta al messaggio di albertinistrike del 04/09/2019 alle 11:11:25

Ciao scusami ma perchè carichi 100 litri di acqua in viaggio? io non lo faccio mai e uno spreco inutile meglio caricare 40-50 litri poi quando sei sul posto lo fai il pieno!
Dipende dove vai, a me capita di stare anche per due notti in posti dove non c'è modo di trovare acqua, quindi quando posso riempio, perchè poi lo imparo dopo se ci sarà l acqua o no.

In Francia mi è capitato per tre giorni consecutivi di trovare CS dove ovviamente si riusciva a scaricare, ma dove non c'era acqua per un guasto.
La cassetta ogni due giorni o poco piu la scarico, ma fortunatamente con l acqua ci faccio anche il doppio, ma se girassi on i soli 20 litri come sarebbe prescritto nei camper nuovi, sarebbe un problema.

Ovvio che se parto da casa e vado in un campeggio, posso tranquillamente partire con 20 litri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:55:39
In risposta al messaggio di albertinistrike del 04/09/2019 alle 11:11:25

Ti sembra uno spreco 100 litri di acqua? Io ne porto appresso oltre 200 di litri, salvo durante l'inverno che mi limito a 130 circa. Dov'è lo spreco? Io rabbocco sempre il serbatoio senza mai svuotarlo (oramai da 12 anni, quasi 13), quindi consumo la stessa quantità d'acqua di chi parte con 20 litri ma poi deve fermarsi per fare il pieno. Risparmio in gasolio (trovare un punto di rifornimento) e smattimento. Quando sono fuori col camper non voglio avere problemi di approvvigionamento acqua, gasolio (serbatoio 100 litri), energia elettrica (2 batterie da 100Ah cad. in parallelo e pannelli fotovoltaici per 185 watt), bombolone per il gas pur avendo il riscaldamento a gasolio.

Ognuno di noi ha le sue abitudini. Se pensi al peso, son dentro, mi avanza ancora quasi un quintale. 

Giovanni

P.S.: sul fatto che non svuoto mai il serbatoio delle acque chiare ma rabbocco sempre, mi è successo, per una mia trascuratezza, di bere due bicchieri di quell'acqua, uno dopo l'altro. Quando me ne sono accorto, sono stato preoccupato per la mia salute tutto il giorno, avendo letto a suo tempo, su questo forum, dei pericoli connessi al bere quest'acqua. Non è successo nulla, nessuna sdolorata di panza. Resta inteso, però, che non lo farò più, ovviamente!
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:42:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2019 alle 13:34:51

Si è solo di chiusura... Ma o la soluzione solo legno di balsa o balsa+XPS (o altro poliuretano) o XPS+formica la adotterò per cassetti, porte dei pensili, piani dei pensili, porte... insomma tutto ciò che non è strutturale;
per le parti strutturali interne valuterò una soluzione che a livello meccanico abbia le stesse proprietà, o migliori, del semplice compensato di pioppo.. esempio ci sono dei poliuretani espansi anche di tipo strutturale.
...
una volta finito il lavoro mandagli un riepilogo con i risultati  ottenuti al costruttore , come per dirgli ,ma siete proprio dei somari per progettare camper così pensanti ! magari forse una volta per tutte gli entra nella zucca che con piccoli accorgimenti si riduce notevolmente il peso senza compromettere il confort a bordo !
sarebbe da fargli causa per chiedergli i danni ! 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2019 alle 10:43:57
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:04:17
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 10:42:48

una volta finito il lavoro mandagli un riepilogo con i risultati  ottenuti al costruttore , come per dirgli ,ma siete proprio dei somari per progettare camper così pensanti ! magari forse una volta per tutte gli entra nella
zucca che con piccoli accorgimenti si riduce notevolmente il peso senza compromettere il confort a bordo ! sarebbe da fargli causa per chiedergli i danni ! 
...
Fare le cose risparmiando peso è sicuramente possibile, ma fa lievitare i costi di produzione e questo è il motivo per cui si fanno spesso le cose alla vecchia maniera.

La Hymer, per esempio in molti pannelli del mobilio usa un foglio di poliuretano duro tra due sottilissimi foglietti di compensato, e rinforzi solo nei punti dove vanno le viti, ma capisci che cio è molto piu costoso che tagliare semplicemente una tavola di compensato nobilitato.

Basta cercare info in rete su come sono costruiti i mobili degli aerei executive, e si vede che ci sono tecniche per fare mobili estremamente leggeri, ma in quel campo, forse un mobiletto costa come un nostro camper completo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:22:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 11:04:17

Fare le cose risparmiando peso è sicuramente possibile, ma fa lievitare i costi di produzione e questo è il motivo per cui si fanno spesso le cose alla vecchia maniera. La Hymer, per esempio in molti pannelli del mobilio
usa un foglio di poliuretano duro tra due sottilissimi foglietti di compensato, e rinforzi solo nei punti dove vanno le viti, ma capisci che cio è molto piu costoso che tagliare semplicemente una tavola di compensato nobilitato. Basta cercare info in rete su come sono costruiti i mobili degli aerei executive, e si vede che ci sono tecniche per fare mobili estremamente leggeri, ma in quel campo, forse un mobiletto costa come un nostro camper completo
...
è si poi  gli diminuisci il margine di guadagno, anche se sarei curioso di sapere esattamente quanto sia questo margine ma nessuno lo può sapere con esattezza,poi ogni marchio credo  ne abbia di più o meno in base al prezzo da nuovo anche se inizio a credere che camper di fascia alta  rispetto alla fascia bassa che costa meno   non è certezza di maggior guadagno per la casa perchè gli costa anche di più a costruirlo ed il problema del peso è proprio più marcato sui camper di fascia alta ,quelli di fascia bassa essendo vuoti pesano poco laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2019 alle 12:24:44
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 13:19:09
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 12:22:26

è si poi  gli diminuisci il margine di guadagno, anche se sarei curioso di sapere esattamente quanto sia questo margine ma nessuno lo può sapere con esattezza,poi ogni marchio credo  ne abbia di più o meno in base al
prezzo da nuovo anche se inizio a credere che camper di fascia alta  rispetto alla fascia bassa che costa meno   non è certezza di maggior guadagno per la casa perchè gli costa anche di più a costruirlo ed il problema del peso è proprio più marcato sui camper di fascia alta ,quelli di fascia bassa essendo vuoti pesano poco 
...
Lo specchio non mente mai, se sei brutto ti dice sei brutto, se sei bello ti dice che sei bello, anche le bilance fanno così, maaaaaa nel caso dei camper non sempre entry level è sinonimo di minor peso, per esempio il telaio alko pesa 140 kg in meno del telaio originale, e altri particolari... altro esempio; ma sinceramente e non così per chiacchierare come fanno certi individui che non hanno il camper e dispensano pillole di saggezza, AVETE PESATO UN LAMIERATO?
io si ed il responso e sorprendente...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 07/09/2019 alle 13:21:01
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 13:22:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2019 alle 18:55:39

Ti sembra uno spreco 100 litri di acqua? Io ne porto appresso oltre 200 di litri, salvo durante l'inverno che mi limito a 130 circa. Dov'è lo spreco? Io rabbocco sempre il serbatoio senza mai svuotarlo (oramai da 12 anni,
quasi 13), quindi consumo la stessa quantità d'acqua di chi parte con 20 litri ma poi deve fermarsi per fare il pieno. Risparmio in gasolio (trovare un punto di rifornimento) e smattimento. Quando sono fuori col camper non voglio avere problemi di approvvigionamento acqua, gasolio (serbatoio 100 litri), energia elettrica (2 batterie da 100Ah cad. in parallelo e pannelli fotovoltaici per 185 watt), bombolone per il gas pur avendo il riscaldamento a gasolio. Ognuno di noi ha le sue abitudini. Se pensi al peso, son dentro, mi avanza ancora quasi un quintale.  Giovanni P.S.: sul fatto che non svuoto mai il serbatoio delle acque chiare ma rabbocco sempre, mi è successo, per una mia trascuratezza, di bere due bicchieri di quell'acqua, uno dopo l'altro. Quando me ne sono accorto, sono stato preoccupato per la mia salute tutto il giorno, avendo letto a suo tempo, su questo forum, dei pericoli connessi al bere quest'acqua. Non è successo nulla, nessuna sdolorata di panza. Resta inteso, però, che non lo farò più, ovviamente!
...
Giovanni questa volta ti quoto In tutto.

Mick KoKorde World President
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:17:36
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2019 alle 13:19:09

Lo specchio non mente mai, se sei brutto ti dice sei brutto, se sei bello ti dice che sei bello, anche le bilance fanno così, maaaaaa nel caso dei camper non sempre entry level è sinonimo di minor peso, per esempio il telaio
alko pesa 140 kg in meno del telaio originale, e altri particolari... altro esempio; ma sinceramente e non così per chiacchierare come fanno certi individui che non hanno il camper e dispensano pillole di saggezza, AVETE PESATO UN LAMIERATO? io si ed il responso e sorprendente...  
...
io non ho mai pesato un camper van di 6 metri  e non ho idea di quanto possa pesare  ,ma posso immaginare che essendo tutto in metallo  in rapporto ad un camper in vetroresina il van pesi molto più anche costando di meno ..
non sono aggiornato sui nuovi modelli ma ricordo che la roller team anni fa  aveva dei mansardati da 7 posti oltre i 7 metri  che pesavano circa 27 q e  mi fa pensare che su un mezzo del genere ci abbiano messo poca sostanza e abbiano giusto assembrato 4 pareti in vetroresina con due mobili in compensato per poter pesare cosi poco e  poterlo omologare 7 posti ,non avranno di certo utilizzato tecnologie  di ultima generazione per togliere il peso .  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2019 alle 14:31:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 16:23:15
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 14:17:36

io non ho mai pesato un camper van di 6 metri  e non ho idea di quanto possa pesare  ,ma posso immaginare che essendo tutto in metallo  in rapporto ad un camper in vetroresina il van pesi molto più anche costando di meno
.. non sono aggiornato sui nuovi modelli ma ricordo che la roller team anni fa  aveva dei mansardati da 7 posti oltre i 7 metri  che pesavano circa 27 q e  mi fa pensare che su un mezzo del genere ci abbiano messo poca sostanza e abbiano giusto assembrato 4 pareti in vetroresina con due mobili in compensato per poter pesare cosi poco e  poterlo omologare 7 posti ,non avranno di certo utilizzato tecnologie  di ultima generazione per togliere il peso .  
...
I furgonati sono dei falsi magri, non pesano poco come ci si potrebbe aspettare, l'unico vantaggio è che hanno pochissimo posto per mettere roba e quindi solo per questo si limita il peso.
Attenzione poi che molti costruttori (per un loro bieco risparmio) allestiscono i furgonati su furgone da 33q e non da 35q e quindi si va fuori peso 200kg prima.
Ovviamente mai prenderei in modello da 33q, ma casomai uno non ci pensa e poi si trova dalla padella nella brace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 16:49:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 16:23:15

I furgonati sono dei falsi magri, non pesano poco come ci si potrebbe aspettare, l'unico vantaggio è che hanno pochissimo posto per mettere roba e quindi solo per questo si limita il peso. Attenzione poi che molti costruttori
(per un loro bieco risparmio) allestiscono i furgonati su furgone da 33q e non da 35q e quindi si va fuori peso 200kg prima. Ovviamente mai prenderei in modello da 33q, ma casomai uno non ci pensa e poi si trova dalla padella nella brace.
...
cavolo ,grazie della dritta ,questo particolare dei 33 /35  non lo sapevo .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2019 alle 16:50:04
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 20:02:10
Io penso solo che se poertassero la patente B a 42 qli per I camper non ci sarebbero piu problemi  basta poco come e` in diverse parti d Europa ma l Europa a noi fa comodo solo per I soldi e le banche ma per le alter cose come omologazioni piu snelle e patente b per camper fino a 42 qli nulla da fare ...mha

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 20:20:46
In risposta al messaggio di danyducato del 09/09/2019 alle 20:02:10

Io penso solo che se poertassero la patente B a 42 qli per I camper non ci sarebbero piu problemi  basta poco come e` in diverse parti d Europa ma l Europa a noi fa comodo solo per I soldi e le banche ma per le alter cose come omologazioni piu snelle e patente b per camper fino a 42 qli nulla da fare ...mha  
dove lo hai visto che in europa si può guidare veicoli over 35 con la B?
mi metti qualche link per favore?

basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1, perchè i camperisti vogliono tutto gratis e senza fatica? ora dobbiamo stravolgere una intera legislazione per , quanti? un milione di camper ( sto esagerando) su svariate centinaia di milioni di veicoli circolanti in europa,

la soluzione per rimanere nei pesi esiste ed è alla portata di tutti, basta volerlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/09/2019 alle 20:24:47
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 21:14:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2019 alle 20:20:46

dove lo hai visto che in europa si può guidare veicoli over 35 con la B? mi metti qualche link per favore? basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1, perchè i camperisti vogliono tutto gratis e senza
fatica? ora dobbiamo stravolgere una intera legislazione per , quanti? un milione di camper ( sto esagerando) su svariate centinaia di milioni di veicoli circolanti in europa, la soluzione per rimanere nei pesi esiste ed è alla portata di tutti, basta volerlo
...
Al 31 dicembre 2016 i camper circolanti in Italia erano 220.585 (fonte APC)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 22:09:29

Se facessero una cosa del genere, e mi auguro di no, il giorno dopo tutti a chiedere la B per 45, poi 48, poi 55, poi 100 qli. Per un camper la cui funzione sia quella di fare il camper, 35 qli sono già troppi! 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 22:13:52

Io invece limiterei la guida con patente B a veicoli entro i 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza, e si risolverebbe tutto.
Quelli piu grandi in ogni caso la C.
Vedrai che dopo i costruttori si ingegnano a fare camper piccoli e la gente li compera.

Alzare il peso guidabile con la B non serve a nulla farebbero camper sempre piu grandi, pesanti e accessoriati e si sforerebbero tranquillamente anche i 42q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/09/2019 alle 22:14:58
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 22:14:05

dove lo hai visto che in europa si può guidare veicoli over 35 con la B? mi metti qualche link per favore? basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1, perchè i camperisti vogliono tutto gratis e senza
fatica? ora dobbiamo stravolgere una intera legislazione per , quanti? un milione di camper ( sto esagerando) su svariate centinaia di milioni di veicoli circolanti in europa, la soluzione per rimanere nei pesi esiste ed è alla portata di tutti, basta volerlo
...
basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1
In realtà neanche tanto impegno... studi qualche oretta, ti fai un centinaio di quiz test (reperibili gratis online) e se proprio vuoi qualche guida. La C1-97 è servita wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 22:18:04

...
Non è fare la patente, io la C la ho ma un camper immatricolato oltre 35q non lo prenderei mai (gia lo ho avuto). Se viaggi in Francia è un continuo di strade vietate a tutti i mezzi oltre 35q, e anche moltissime AA e parcheggi non sono fruibili.
Il problema è che alla fine, all estero, in molte nazioni si deve sottostare a troppi vincoli e divieti.
Se uno gira in Italia invece nessun problema, non cambia nulla, ma io in Italia ci giro il meno possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 22:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 22:13:52

Io invece limiterei la guida con patente B a veicoli entro i 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza, e si risolverebbe tutto. Quelli piu grandi in ogni caso la C. Vedrai che dopo i costruttori si ingegnano a fare camper piccoli
e la gente li compera. Alzare il peso guidabile con la B non serve a nulla farebbero camper sempre piu grandi, pesanti e accessoriati e si sforerebbero tranquillamente anche i 42q.
...
Ti quoto... se le norme si riconducessero sempre a qualcosa di facilmente misurabile...

e poi mi devono spiegare perché si possano per assurdo guidare mezzi oltre i 7.5 m da (finti) 35 q con una B, mentre un camioncino da poco più di 6 metri con 50 q veri richiede giustamente la C (o C1): quel è il più difficile da condurre?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 22:34:10
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/09/2019 alle 22:18:50

Ti quoto... se le norme si riconducessero sempre a qualcosa di facilmente misurabile... e poi mi devono spiegare perché si possano per assurdo guidare mezzi oltre i 7.5 m da (finti) 35 q con una B, mentre un camioncino da poco più di 6 metri con 50 q veri richiede giustamente la C (o C1): quel è il più difficile da condurre?
Esatto, la misura dimensionale è univoca, il peso va misurato con strumenti non sempre disponibili.

Poi, entro certi limiti, la difficoltà di guida è data piu dalla dimensione che dal peso.

Guidare nel traffico o passaggi stretti un MH di 7,35 e largo 2,35 anche se sta nei 35q, sicuramente è molto piu impegnativo che guidare un mezzo di 6m x 2,10 anche se fosse 45q.

Ma le leggi non le facciamo noi, ma qualcuno che è preposto e speriamo che decidano di cambiare le cose che sono ancora uguali da quando c'erano i camioncini a gasogeno laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link