In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06Ciao scusami ma perchè carichi 100 litri di acqua in viaggio? io non lo faccio mai e uno spreco inutile meglio caricare 40-50 litri poi quando sei sul posto lo fai il pieno!
Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vederese siete tutti regolari, visto che prendete per il *****. Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
In risposta al messaggio di albertinistrike del 04/09/2019 alle 11:11:25Dipende dove vai, a me capita di stare anche per due notti in posti dove non c'è modo di trovare acqua, quindi quando posso riempio, perchè poi lo imparo dopo se ci sarà l acqua o no.
Ciao scusami ma perchè carichi 100 litri di acqua in viaggio? io non lo faccio mai e uno spreco inutile meglio caricare 40-50 litri poi quando sei sul posto lo fai il pieno!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di albertinistrike del 04/09/2019 alle 11:11:25
Ciao scusami ma perchè carichi 100 litri di acqua in viaggio? io non lo faccio mai e uno spreco inutile meglio caricare 40-50 litri poi quando sei sul posto lo fai il pieno!
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2019 alle 13:34:51una volta finito il lavoro mandagli un riepilogo con i risultati ottenuti al costruttore , come per dirgli ,ma siete proprio dei somari per progettare camper così pensanti ! magari forse una volta per tutte gli entra nella zucca che con piccoli accorgimenti si riduce notevolmente il peso senza compromettere il confort a bordo !
Si è solo di chiusura... Ma o la soluzione solo legno di balsa o balsa+XPS (o altro poliuretano) o XPS+formica la adotterò per cassetti, porte dei pensili, piani dei pensili, porte... insomma tutto ciò che non è strutturale;per le parti strutturali interne valuterò una soluzione che a livello meccanico abbia le stesse proprietà, o migliori, del semplice compensato di pioppo.. esempio ci sono dei poliuretani espansi anche di tipo strutturale.
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 10:42:48Fare le cose risparmiando peso è sicuramente possibile, ma fa lievitare i costi di produzione e questo è il motivo per cui si fanno spesso le cose alla vecchia maniera.
una volta finito il lavoro mandagli un riepilogo con i risultati ottenuti al costruttore , come per dirgli ,ma siete proprio dei somari per progettare camper così pensanti ! magari forse una volta per tutte gli entra nellazucca che con piccoli accorgimenti si riduce notevolmente il peso senza compromettere il confort a bordo ! sarebbe da fargli causa per chiedergli i danni !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 11:04:17è si poi gli diminuisci il margine di guadagno, anche se sarei curioso di sapere esattamente quanto sia questo margine ma nessuno lo può sapere con esattezza,poi ogni marchio credo ne abbia di più o meno in base al prezzo da nuovo anche se inizio a credere che camper di fascia alta rispetto alla fascia bassa che costa meno non è certezza di maggior guadagno per la casa perchè gli costa anche di più a costruirlo ed il problema del peso è proprio più marcato sui camper di fascia alta ,quelli di fascia bassa essendo vuoti pesano poco
Fare le cose risparmiando peso è sicuramente possibile, ma fa lievitare i costi di produzione e questo è il motivo per cui si fanno spesso le cose alla vecchia maniera. La Hymer, per esempio in molti pannelli del mobiliousa un foglio di poliuretano duro tra due sottilissimi foglietti di compensato, e rinforzi solo nei punti dove vanno le viti, ma capisci che cio è molto piu costoso che tagliare semplicemente una tavola di compensato nobilitato. Basta cercare info in rete su come sono costruiti i mobili degli aerei executive, e si vede che ci sono tecniche per fare mobili estremamente leggeri, ma in quel campo, forse un mobiletto costa come un nostro camper completo
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 12:22:26Lo specchio non mente mai, se sei brutto ti dice sei brutto, se sei bello ti dice che sei bello, anche le bilance fanno così, maaaaaa nel caso dei camper non sempre entry level è sinonimo di minor peso, per esempio il telaio alko pesa 140 kg in meno del telaio originale, e altri particolari... altro esempio; ma sinceramente e non così per chiacchierare come fanno certi individui che non hanno il camper e dispensano pillole di saggezza, AVETE PESATO UN LAMIERATO?
è si poi gli diminuisci il margine di guadagno, anche se sarei curioso di sapere esattamente quanto sia questo margine ma nessuno lo può sapere con esattezza,poi ogni marchio credo ne abbia di più o meno in base alprezzo da nuovo anche se inizio a credere che camper di fascia alta rispetto alla fascia bassa che costa meno non è certezza di maggior guadagno per la casa perchè gli costa anche di più a costruirlo ed il problema del peso è proprio più marcato sui camper di fascia alta ,quelli di fascia bassa essendo vuoti pesano poco
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2019 alle 18:55:39Giovanni questa volta ti quoto In tutto.
Ti sembra uno spreco 100 litri di acqua? Io ne porto appresso oltre 200 di litri, salvo durante l'inverno che mi limito a 130 circa. Dov'è lo spreco? Io rabbocco sempre il serbatoio senza mai svuotarlo (oramai da 12 anni,quasi 13), quindi consumo la stessa quantità d'acqua di chi parte con 20 litri ma poi deve fermarsi per fare il pieno. Risparmio in gasolio (trovare un punto di rifornimento) e smattimento. Quando sono fuori col camper non voglio avere problemi di approvvigionamento acqua, gasolio (serbatoio 100 litri), energia elettrica (2 batterie da 100Ah cad. in parallelo e pannelli fotovoltaici per 185 watt), bombolone per il gas pur avendo il riscaldamento a gasolio. Ognuno di noi ha le sue abitudini. Se pensi al peso, son dentro, mi avanza ancora quasi un quintale. Giovanni P.S.: sul fatto che non svuoto mai il serbatoio delle acque chiare ma rabbocco sempre, mi è successo, per una mia trascuratezza, di bere due bicchieri di quell'acqua, uno dopo l'altro. Quando me ne sono accorto, sono stato preoccupato per la mia salute tutto il giorno, avendo letto a suo tempo, su questo forum, dei pericoli connessi al bere quest'acqua. Non è successo nulla, nessuna sdolorata di panza. Resta inteso, però, che non lo farò più, ovviamente!
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2019 alle 13:19:09io non ho mai pesato un camper van di 6 metri e non ho idea di quanto possa pesare ,ma posso immaginare che essendo tutto in metallo in rapporto ad un camper in vetroresina il van pesi molto più anche costando di meno ..
Lo specchio non mente mai, se sei brutto ti dice sei brutto, se sei bello ti dice che sei bello, anche le bilance fanno così, maaaaaa nel caso dei camper non sempre entry level è sinonimo di minor peso, per esempio il telaioalko pesa 140 kg in meno del telaio originale, e altri particolari... altro esempio; ma sinceramente e non così per chiacchierare come fanno certi individui che non hanno il camper e dispensano pillole di saggezza, AVETE PESATO UN LAMIERATO? io si ed il responso e sorprendente...
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 14:17:36I furgonati sono dei falsi magri, non pesano poco come ci si potrebbe aspettare, l'unico vantaggio è che hanno pochissimo posto per mettere roba e quindi solo per questo si limita il peso.
io non ho mai pesato un camper van di 6 metri e non ho idea di quanto possa pesare ,ma posso immaginare che essendo tutto in metallo in rapporto ad un camper in vetroresina il van pesi molto più anche costando di meno.. non sono aggiornato sui nuovi modelli ma ricordo che la roller team anni fa aveva dei mansardati da 7 posti oltre i 7 metri che pesavano circa 27 q e mi fa pensare che su un mezzo del genere ci abbiano messo poca sostanza e abbiano giusto assembrato 4 pareti in vetroresina con due mobili in compensato per poter pesare cosi poco e poterlo omologare 7 posti ,non avranno di certo utilizzato tecnologie di ultima generazione per togliere il peso .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 16:23:15cavolo ,grazie della dritta ,questo particolare dei 33 /35 non lo sapevo .
I furgonati sono dei falsi magri, non pesano poco come ci si potrebbe aspettare, l'unico vantaggio è che hanno pochissimo posto per mettere roba e quindi solo per questo si limita il peso. Attenzione poi che molti costruttori(per un loro bieco risparmio) allestiscono i furgonati su furgone da 33q e non da 35q e quindi si va fuori peso 200kg prima. Ovviamente mai prenderei in modello da 33q, ma casomai uno non ci pensa e poi si trova dalla padella nella brace.
In risposta al messaggio di danyducato del 09/09/2019 alle 20:02:10dove lo hai visto che in europa si può guidare veicoli over 35 con la B?
Io penso solo che se poertassero la patente B a 42 qli per I camper non ci sarebbero piu problemi basta poco come e` in diverse parti d Europa ma l Europa a noi fa comodo solo per I soldi e le banche ma per le alter cose come omologazioni piu snelle e patente b per camper fino a 42 qli nulla da fare ...mha
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2019 alle 20:20:46Al 31 dicembre 2016 i camper circolanti in Italia erano 220.585 (fonte APC)
dove lo hai visto che in europa si può guidare veicoli over 35 con la B? mi metti qualche link per favore? basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1, perchè i camperisti vogliono tutto gratis e senzafatica? ora dobbiamo stravolgere una intera legislazione per , quanti? un milione di camper ( sto esagerando) su svariate centinaia di milioni di veicoli circolanti in europa, la soluzione per rimanere nei pesi esiste ed è alla portata di tutti, basta volerlo
In risposta al messaggio di danyducato del 09/09/2019 alle 20:02:10
Io penso solo che se poertassero la patente B a 42 qli per I camper non ci sarebbero piu problemi basta poco come e` in diverse parti d Europa ma l Europa a noi fa comodo solo per I soldi e le banche ma per le alter cose come omologazioni piu snelle e patente b per camper fino a 42 qli nulla da fare ...mha
In risposta al messaggio di danyducato del 09/09/2019 alle 20:02:10Io invece limiterei la guida con patente B a veicoli entro i 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza, e si risolverebbe tutto.
Io penso solo che se poertassero la patente B a 42 qli per I camper non ci sarebbero piu problemi basta poco come e` in diverse parti d Europa ma l Europa a noi fa comodo solo per I soldi e le banche ma per le alter cose come omologazioni piu snelle e patente b per camper fino a 42 qli nulla da fare ...mha
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2019 alle 20:20:46basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1
dove lo hai visto che in europa si può guidare veicoli over 35 con la B? mi metti qualche link per favore? basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1, perchè i camperisti vogliono tutto gratis e senzafatica? ora dobbiamo stravolgere una intera legislazione per , quanti? un milione di camper ( sto esagerando) su svariate centinaia di milioni di veicoli circolanti in europa, la soluzione per rimanere nei pesi esiste ed è alla portata di tutti, basta volerlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2019 alle 20:20:46Non è fare la patente, io la C la ho ma un camper immatricolato oltre 35q non lo prenderei mai (gia lo ho avuto). Se viaggi in Francia è un continuo di strade vietate a tutti i mezzi oltre 35q, e anche moltissime AA e parcheggi non sono fruibili.
dove lo hai visto che in europa si può guidare veicoli over 35 con la B? mi metti qualche link per favore? basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1, perchè i camperisti vogliono tutto gratis e senzafatica? ora dobbiamo stravolgere una intera legislazione per , quanti? un milione di camper ( sto esagerando) su svariate centinaia di milioni di veicoli circolanti in europa, la soluzione per rimanere nei pesi esiste ed è alla portata di tutti, basta volerlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 22:13:52Ti quoto... se le norme si riconducessero sempre a qualcosa di facilmente misurabile...
Io invece limiterei la guida con patente B a veicoli entro i 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza, e si risolverebbe tutto. Quelli piu grandi in ogni caso la C. Vedrai che dopo i costruttori si ingegnano a fare camper piccolie la gente li compera. Alzare il peso guidabile con la B non serve a nulla farebbero camper sempre piu grandi, pesanti e accessoriati e si sforerebbero tranquillamente anche i 42q.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/09/2019 alle 22:18:50Esatto, la misura dimensionale è univoca, il peso va misurato con strumenti non sempre disponibili.
Ti quoto... se le norme si riconducessero sempre a qualcosa di facilmente misurabile... e poi mi devono spiegare perché si possano per assurdo guidare mezzi oltre i 7.5 m da (finti) 35 q con una B, mentre un camioncino da poco più di 6 metri con 50 q veri richiede giustamente la C (o C1): quel è il più difficile da condurre?
www.iz4dji.it