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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 14/01/2020 alle: 14:14:14
  
Impiegatodelvolante ha scritto:
... se c'è il cartello con esposta la cifra al momento del transito il tuo veicolo con il rimorchio [...] risulta un veicolo solo e, se non ricordo male, il cartello (quello postato da Grinza) vieta il transito ai veicoli e complessi veicolari superiori al peso indicato in figura.
... con il cartello indicante il peso, nessun veicolo o complesso veicolare che superi il peso indicato.

  
==============================
  
  
Mi permetto rispettosamente dissentire.

Di norma un complesso veicolare risulta composto da due distinti veicoli, dei quali uno motrice di cat. M od N ed un rimorchio di cat. O.

Un complesso veicolare e' considerato unico veicolo soltanto nel caso di traino di un carrello-appendice.

D'altra parte la definizione del segnale Fig.II.68 (art. 118 Reg.) fa riferimento soltanto ai veicoli e non anche ai complessi veicolari, come da te sostenuto:
... il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA SUPERIORE A ... TONNELLATE (fig. II.68) deve essere posto solo se la massa consentita e' inferiore a quella massima consentita ai sensi dell'articolo 62 del codice per i veicoli ammessi a circolare su quel tratto di strada. Il segnale puo' essere integrato con pannello modello II.6 indicante il numero massimo dei veicoli ammessi a transitare contemporaneamente.
  


 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 14/01/2020 alle: 14:18:50
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/01/2020 alle 14:14:14

   Impiegatodelvolante ha scritto: ... se c'è il cartello con esposta la cifra al momento del transito il tuo veicolo con il rimorchio [...] risulta un veicolo solo e, se non ricordo male, il cartello (quello postato da
Grinza) vieta il transito ai veicoli e complessi veicolari superiori al peso indicato in figura. ... con il cartello indicante il peso, nessun veicolo o complesso veicolare che superi il peso indicato.    ==============================       Mi permetto rispettosamente dissentire. Di norma un complesso veicolare risulta composto da due distinti veicoli, dei quali uno motrice di cat. M od N ed un rimorchio di cat. O. Un complesso veicolare e' considerato unico veicolo soltanto nel caso di traino di un carrello-appendice. D'altra parte la definizione del segnale Fig.II.68 (art. 118 Reg.) fa riferimento soltanto ai veicoli e non anche ai complessi veicolari, come da te sostenuto: ... il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA SUPERIORE A ... TONNELLATE (fig. II.68) deve essere posto solo se la massa consentita e' inferiore a quella massima consentita ai sensi dell'articolo 62 del codice per i veicoli ammessi a circolare su quel tratto di strada. Il segnale puo' essere integrato con pannello modello II.6 indicante il numero massimo dei veicoli ammessi a transitare contemporaneamente.     
...
Grazie, molto chiaro, anch'io la avevo sempre intesa così, ma non sapendolo di certo non mi sentivo di insistere.
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29460
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Inserito il 14/01/2020 alle: 15:11:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/01/2020 alle 14:14:14

   Impiegatodelvolante ha scritto: ... se c'è il cartello con esposta la cifra al momento del transito il tuo veicolo con il rimorchio [...] risulta un veicolo solo e, se non ricordo male, il cartello (quello postato da
Grinza) vieta il transito ai veicoli e complessi veicolari superiori al peso indicato in figura. ... con il cartello indicante il peso, nessun veicolo o complesso veicolare che superi il peso indicato.    ==============================       Mi permetto rispettosamente dissentire. Di norma un complesso veicolare risulta composto da due distinti veicoli, dei quali uno motrice di cat. M od N ed un rimorchio di cat. O. Un complesso veicolare e' considerato unico veicolo soltanto nel caso di traino di un carrello-appendice. D'altra parte la definizione del segnale Fig.II.68 (art. 118 Reg.) fa riferimento soltanto ai veicoli e non anche ai complessi veicolari, come da te sostenuto: ... il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA SUPERIORE A ... TONNELLATE (fig. II.68) deve essere posto solo se la massa consentita e' inferiore a quella massima consentita ai sensi dell'articolo 62 del codice per i veicoli ammessi a circolare su quel tratto di strada. Il segnale puo' essere integrato con pannello modello II.6 indicante il numero massimo dei veicoli ammessi a transitare contemporaneamente.     
...
si, sono due veicoli distinti, ma AGGANCIATI fra loro e fanno sì che diventino, al momento del transito, un solo veicolo ai fini del rilevamento del peso. a meno che, in presenza di quel cartello si passi prima con la motrice e poi con il rimorchio
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 17/01/2020 alle: 19:01:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2020 alle 15:11:05

si, sono due veicoli distinti, ma AGGANCIATI fra loro e fanno sì che diventino, al momento del transito, un solo veicolo ai fini del rilevamento del peso. a meno che, in presenza di quel cartello si passi prima con la motrice e poi con il rimorchio
secondo me, se non c'è un cartello integrativo che per esempio specifica 50m tra due veicoli, in ogni caso puo passare come potrebbero passare due furgoni uno a un metro dall altro.
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Tommaso IZ4DJI

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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 20/01/2020 alle: 15:15:15
  
Il 14 gennaio Impiegatodelvolante ha scritto:
... sono due veicoli distinti ma AGGANCIATI fra loro e fanno sì che diventino, al momento del transito, un solo veicolo ai fini del rilevamento del peso...
  
==============================
  
Mi permetto suggerirti di voler valutare l'opportunita' di una attenta e completa rilettura del comma 1 nell'

art. 118 del Regolamento di attuazione del CdS.



Se riterrai di accettare il mio suggerimento potrai verificare che, quando ha voluto (lettera <c> di detto comma), il legislatore ha fatto esplicito riferimento sia ai veicoli sia ai complessi di veicoli.

Invece, nella successiva lettera <d> dello stesso comma, il legislatore ha fatto riferimento soltanto ai veicoli.

La deduzione logica e' che, per il legislatore, la massa dei veicoli che compongono un complesso veicolare va considerata singolarmente ai fini dell'osservanza del segnale di cui alla Fig. II.68, a prescindere cioe' che siano agganciati tra loro.

Si tratta ovviamente della mia deduzione, secondo i miei lìmiti di conoscenza della lingua italiana e del modo di esprimersi del legislatore.

Resto sempre ben disponibile a ricevere motivate correzioni alle mie considerazioni.
  
Basterebbe anche la citazione di una sentenza giudiziaria oppure di un parere ministeriale dove l'osservanza dell'anzidetto segnale venga riferita alla somma delle masse dei due veicoli che compongono un complesso veicolare.
  
 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29460
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 15:32:42
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/01/2020 alle 15:15:15

   Il 14 gennaio Impiegatodelvolante ha scritto: ... sono due veicoli distinti ma AGGANCIATI fra loro e fanno sì che diventino, al momento del transito, un solo veicolo ai fini del rilevamento del peso...    ==============================
   Mi permetto suggerirti di voler valutare l'opportunita' di una attenta e completa rilettura del comma 1 nell'art. 118 del Regolamento di attuazione del CdS. Se riterrai di accettare il mio suggerimento potrai verificare che, quando ha voluto (lettera <c> di detto comma), il legislatore ha fatto esplicito riferimento sia ai veicoli sia ai complessi di veicoli. Invece, nella successiva lettera <d> dello stesso comma, il legislatore ha fatto riferimento soltanto ai veicoli. La deduzione logica e' che, per il legislatore, la massa dei veicoli che compongono un complesso veicolare va considerata singolarmente ai fini dell'osservanza del segnale di cui alla Fig. II.68, a prescindere cioe' che siano agganciati tra loro. Si tratta ovviamente della mia deduzione, secondo i miei lìmiti di conoscenza della lingua italiana e del modo di esprimersi del legislatore. Resto sempre ben disponibile a ricevere motivate correzioni alle mie considerazioni.    Basterebbe anche la citazione di una sentenza giudiziaria oppure di un parere ministeriale dove l'osservanza dell'anzidetto segnale venga riferita alla somma delle masse dei due veicoli che compongono un complesso veicolare.     
...
la lettera c parla di lunghezze e non c'entra nulla, la lettera d, che è quella che a noi interessa, parla di veicoli.
e un autotreno è un veicolo, un autoarticolato  è un veicolo, un autosnodato è un veicolo per la classificazione dei veicoli per il CDS
lascia stare la logica, che con le leggi poco c'entra
quindi se trovassi prima di un ponte il cartello di divieto di transito con indicato il peso di 40 t, io potrei passare con il mio autotreno con la motrice da 20 t e il rimorchio da 24 t?
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/01/2020 alle 15:36:17
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 15:32:42

la lettera c parla di lunghezze e non c'entra nulla, la lettera d, che è quella che a noi interessa, parla di veicoli. e un autotreno è un veicolo, un autoarticolato  è un veicolo, un autosnodato è un veicolo per la
classificazione dei veicoli per il CDS lascia stare la logica, che con le leggi poco c'entra quindi se trovassi prima di un ponte il cartello di divieto di transito con indicato il peso di 40 t, io potrei passare con il mio autotreno con la motrice da 20 t e il rimorchio da 24 t?  
...
  
Mi fermo qui.

Confido che i lettori del forum, se interessati allo specifico argomento, dispòngano di sufficiente documentazione per maturare il proprio convincimento sul contenuto della norma.
  
--------------------
p.s.: se, come esordisci, la lettera c parla di lunghezze allora la lettera d parla di masse, per simmetria di costrutto.
Entrambe le lettere, come le rimanenti del comma, riguardano i veicoli, relativamente alle tre dimensioni lineari ed alla massa.
  
 
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:56:51
In molti qui dentro sentivamo la sua mancanza, ora che ci ha illuminato come sempre con una accozzaglia algebrica di norme, lettere, comma, ecc ecc proporrei di scrivere una lettera aperta alle guardie svizzere del Vaticano, non sia mai che esista una tolleranza o franchigia in base alla legge firmata da Nerone e poi modificata dai Nibelunghi che consenta alle bighe solo se munite di cavalli bianchi con scarico feci in sacchetti omologati dalla CEE, il passaggio sui ponti Romani.
grazie per l’aiuto che saprà darci.
con ossequio le porgo a nome mio e di altri fidelizzati lettori rispettosi saluti.

 
Mick KoKorde World President
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Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 21:45:54
In risposta al messaggio di Panzer del 20/01/2020 alle 17:56:51

In molti qui dentro sentivamo la sua mancanza, ora che ci ha illuminato come sempre con una accozzaglia algebrica di norme, lettere, comma, ecc ecc proporrei di scrivere una lettera aperta alle guardie svizzere del Vaticano,
non sia mai che esista una tolleranza o franchigia in base alla legge firmata da Nerone e poi modificata dai Nibelunghi che consenta alle bighe solo se munite di cavalli bianchi con scarico feci in sacchetti omologati dalla CEE, il passaggio sui ponti Romani. grazie per l’aiuto che saprà darci. con ossequio le porgo a nome mio e di altri fidelizzati lettori rispettosi saluti.  
...
Questo Suo atteggiamento, che si protrae da tempo, è inopportuno e sgradito. Ricordiamo, non solo a Lei, che questi sono spazi destinati alla condivisione di esperienze e notizie, aperti a chiunque a prescindere da conoscenze e capacità.
Dal momento che all'atto della registrazione non vengono richiesti titolo di studio e curriculum lavorativo, tutte le opinioni espresse nel rispetto del regolamento e con lo scopo di aiutare hanno pari dignità di coesistere e pari diritto di essere approvate o confutate.
Quello che invece non è tollerabile è l'inutile sarcasmo, a volte la denigrazione, verso chi si spende per portare un contributo nel limite delle proprie conoscenze e in modo del tutto volontario e disinteressato. E senza entrare nel merito degli stessi, come invece un corretto utilizzo dei forum pretenderebbe. Ammesso di essere in grado di farlo.
Di questi tipi di commenti non si sente la necessità, se si pensa che frequentare i nostri spazi sia tempo perso facciamo notare che spenderne per prendere in giro gli altri lo è ancora di più. E dal momento che non c'è obbligo di frequenza risulta incomprensibile perche continuare a sprecarlo da noi.
Quindi cortesemente vediamo di finirla qui.
Grazie per la gentile attenzione e cordiali saluti.
Il Team di Moderazione

 
7
Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 13:38:13
Concordo con impegatodelvolante con cui avevo già avuto modo di confrontarmi su questo argomento. Erroneamente anche io pensavo che il divieto di transito da 3.5t si riferisse al peso del singolo mezzo e non ala somma del complesso veicolare.

TheDevil scrive: 
D.P.R. 495/92 "  Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada"
Art. 118 "Segnali di limitazioni alle dimensioni e alla massa dei veicoli"
3. I valori numerici inseriti nei segnali, di cui al comma 1, sono riferiti alle effettive dimensioni e alla massa del veicolo  al momento del transito dello stesso.

dove si parla di VEICOLO. Ora, il CdS al Titolo III - Dei Veicoli, art 54 dà una definizione chiara di AUTOVEICOLO, dove al comma h si legge:  autotreni: complessi di veicoli costituiti da due unità distinte, agganciate, delle quali una motrice. Ai soli fini della applicazione dell'art. 61, commi 1 e 2, costituiscono un'unica unità gli autotreni caratterizzati in modo permanente da particolari attrezzature per il trasporto di cose determinate nel regolamento. [...omissis...]

Quindi per il CdS un camper + rimorchio è un autotreno e quindi più in generale un autoveicolo; come tale deve sottostare al limite di peso indicato nel cartello oggetto di questa discussione.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 23/01/2020 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/01/2020 alle 13:38:13

Concordo con impegatodelvolante con cui avevo già avuto modo di confrontarmi su questo argomento. Erroneamente anche io pensavo che il divieto di transito da 3.5t si riferisse al peso del singolo mezzo e non ala somma del
complesso veicolare. TheDevil scrive:  D.P.R. 495/92  Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada Art. 118 Segnali di limitazioni alle dimensioni e alla massa dei veicoli 3. I valori numerici inseriti nei segnali, di cui al comma 1, sono riferiti alle effettive dimensioni e alla massa del veicolo al momento del transito dello stesso. dove si parla di VEICOLO. Ora, il CdS al Titolo III - Dei Veicoli, art 54 dà una definizione chiara di AUTOVEICOLO, dove al comma h si legge: autotreni: complessi di veicoli costituiti da due unità distinte, agganciate, delle quali una motrice. Ai soli fini della applicazione dell'art. 61, commi 1 e 2, costituiscono un'unica unità gli autotreni caratterizzati in modo permanente da particolari attrezzature per il trasporto di cose determinate nel regolamento. [...omissis...] Quindi per il CdS un camper + rimorchio è un autotreno e quindi più in generale un autoveicolo; come tale deve sottostare al limite di peso indicato nel cartello oggetto di questa discussione.
...
  
Con sincero rincrescimento mi tocca osservare che hai trascritto la definizione degli autotreni ma non l'hai neanche letta!

Hai avuto la spiegazione sotto gli occhi e non te ne sei accorto.

Mi rendo conto che il tono delle mie espressioni ti possa risultare brusco, o financo arrogante, ma - secondo un noto detto - la prima si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona.

Di norma, un "autotreno" e' un complesso di veicoli [1] costituito da due unita' distinte ed agganciate.

Per eccezione, un "autotreno" viene considerato un'unica unita', soltanto se caratterizzato in modo permanente da particolari attrezzature e limitatamente all'applicazione dell'art. 61, commi 1 e 2.


Di conseguenza, per un "autotreno" che si trovi davanti al segnale Fig. II.68, si dovrebbero sommare le masse effettive dei due veicoli componenti (come da parte vostra sostenuto) soltanto se il punto specifico dell'art. 118 Reg. fosse espresso dal legislatore nei tèrmini seguenti:
d) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI [OD A COMPLESSI DI VEICOLI] AVENTI UNA MASSA SUPERIORE A ... TONNELLATE (fig. II.68) deve essere posto solo se la massa consentita e' inferiore a quella massima consentita ai sensi dell'articolo 62 del codice per i veicoli ammessi a circolare su quel tratto di strada.

Ma, a differenza della precedente lettera 'c', il legislatore non ha previsto che il segnale anzidetto si àpplichi anche ai complessi di veicoli.

In conclusione, davanti al segnale Fig. II.68, le masse effettive dei due veicoli componenti un "autotreno" vanno confrontate distintamente con il valore-lìmite di massa riportato sul segnale.

Ripeto comunque di rimanere sempre ben disponibile a ricevere motivate correzioni alle mie considerazioni.

--------------------
[1] genitivo plurale.
  
 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:06:12
Perdonami, al di la del tono da saccente che usi e che puoi tranquillamente evitare, forse non hai letto tu la definizione di  autoveicoli. Gli autotreni, a prescindere se composti da 2 o più unità distinte, sono considerate AUTOVEICOLI ai sensi dell'art. 54, comma h.
Indi il segnale di divieto riferito agli autoveicoli comprende anche gli autotreni.

A parte le disquisizioni logiche, se un ponte supporta 3,5t tu personalmente passeresti con un camper da 3,5t a cui è agganciato un rimorchio da 0.75t? Nel momento in cui transiti sul ponte con il tuo autotreno superi o non superi fisicamente le 3,5t di peso?

Ai posteri l'ardua sentenza...

 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:24:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/01/2020 alle 17:06:12

Perdonami, al di la del tono da saccente che usi e che puoi tranquillamente evitare, forse non hai letto tu la definizione di autoveicoli. Gli autotreni, a prescindere se composti da 2 o più unità distinte, sono considerate
AUTOVEICOLI ai sensi dell'art. 54, comma h. Indi il segnale di divieto riferito agli autoveicoli comprende anche gli autotreni. A parte le disquisizioni logiche, se un ponte supporta 3,5t tu personalmente passeresti con un camper da 3,5t a cui è agganciato un rimorchio da 0.75t? Nel momento in cui transiti sul ponte con il tuo autotreno superi o non superi fisicamente le 3,5t di peso? Ai posteri l'ardua sentenza...  
...
Non voglio entrare nella discussione in quanto penso di non avere le conoscente sufficenti, ma per quale motivo il legislatore in certi casi parla di solo veicoli e in certi casi parla di autoveicoli e complessi di veicoli ?

Secondo me un autotreno è un complesso di veicoli e quindi non un veicolo visto che le due cose vengono chiaramente distinte.

Se passa un camper con rimorchio, il peso sul ponte è lo stesso che se passa un camper seguito da una 500, e quindi se non c'è un cartello che specifica una distanza minima tra due veicoli, vorrà dire ch il ponte permette il passaggio di piu veicoli contemporaneamente, ma prudenzialmente si da un limite ad ognuno, dei 35q.

Poi casomai mi sbaglio ma a logica, secondo me mi sembra plausibile.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:31:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 17:24:27

Non voglio entrare nella discussione in quanto penso di non avere le conoscente sufficenti, ma per quale motivo il legislatore in certi casi parla di solo veicoli e in certi casi parla di autoveicoli e complessi di veicoli
? Secondo me un autotreno è un complesso di veicoli e quindi non un veicolo visto che le due cose vengono chiaramente distinte. Se passa un camper con rimorchio, il peso sul ponte è lo stesso che se passa un camper seguito da una 500, e quindi se non c'è un cartello che specifica una distanza minima tra due veicoli, vorrà dire ch il ponte permette il passaggio di piu veicoli contemporaneamente, ma prudenzialmente si da un limite ad ognuno, dei 35q. Poi casomai mi sbaglio ma a logica, secondo me mi sembra plausibile.  
...
esiste infatti anche un cartello che, oltre a limitare il peso massimo del veicolo al momento del transito, stabilisce anche il numero massimo di veicoli che vi possono transitare: non mi ricordo però se si riferisce ai veicoli nel medesimo senso di marcia o a tutti i veicoli che impegnano contemporaneamente il ponte.
DAVIDE
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 23/01/2020 alle: 17:48:35
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/01/2020 alle 17:31:37

esiste infatti anche un cartello che, oltre a limitare il peso massimo del veicolo al momento del transito, stabilisce anche il numero massimo di veicoli che vi possono transitare: non mi ricordo però se si riferisce ai veicoli nel medesimo senso di marcia o a tutti i veicoli che impegnano contemporaneamente il ponte.
penso che sia per senso di marcia e quindi se c'è presente ai due estremi, perchè se fosse da un lato solo gli altri non lo vedrebbero.
Però, è un cartello che vedo piu nelle gallerie che sui ponti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 23/01/2020 alle: 20:05:30
IZ4DJI scrive: Secondo me un autotreno è un complesso di veicoli e quindi non un veicolo visto che le due cose vengono chiaramente distinte.

Purtroppo si fa confusione con i termini.
  • autotreno: è si un complesso di veicoli, ma per definizione di legge è anche un autoveicolo ( o abbreviando veicolo)
  • Veicolo: come specificato dall'art. 46 si intende (citazione testuale)  tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall'uomo. 
Da questo si deduce che il cartello con il limite di peso riferito ai veicoli è valido per (citazione testuale art. 46)  tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall'uomo. Quindi anche per gli autotreni, tir, autobus, trattori stradali ecc ecc ecc.

Almeno io nella mia mente semplice la intendo così.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 23/01/2020 alle: 20:20:20
  
Gege' ha scritto:
Indi il segnale di divieto riferito agli autoveicoli comprende anche gli autotreni.
  
==============================
  
Il segnale Fig. II.68 e' di TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA SUPERIORE A ... TONNELLATE.
  

Non e' limitato agli autoveicoli e, per il legislatore, non riguarda unitariamente i complessi di veicoli ma soltanto i sìngoli veicoli che li compongono.
  
 

Modificato da TheDevil il 23/01/2020 alle 20:33:33
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29460
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 20:55:59
A Cantù ( CO)  su un ponte che sovrastava una ferrovia, c'era il cartelli di divieto di transito per veicoli superiori alle 40  con tanto di pesa dinamica e semaforo in caso di passaggio di veicoli tre il consentito.
Molti colleghi con bilici ed autotreni sono stati fermati e sanzionati, eppure i singoli veicoli ( motrice e rimorchio) che voi  dite essere distinti, non superavano singolarmente le 40 t. 
Su alcuni ponti che attraversano il po c'erano  divieti di transito per i veicoli sopra le 25 t, eppure anche gli autotreni semivuoti prendevano le multe. 
 
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 21:14:17
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/01/2020 alle 20:20:20

   Gege' ha scritto: Indi il segnale di divieto riferito agli autoveicoli comprende anche gli autotreni.    ==============================    Il segnale Fig. II.68 e' di TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA
SUPERIORE A ... TONNELLATE.    Non e' limitato agli autoveicoli e, per il legislatore, non riguarda unitariamente i complessi di veicoli ma soltanto i sìngoli veicoli che li compongono.     
...
É illogico pensare che un camion che pesa più di 7 tonnellate non possa passare ed un bilico che ne pesa 13 si.
Di norma quei cartelli sono messi perché c’é un pericolo e non per fare cassa come un autovelox 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 21:41:28
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/01/2020 alle 20:20:20

   Gege' ha scritto: Indi il segnale di divieto riferito agli autoveicoli comprende anche gli autotreni.    ==============================    Il segnale Fig. II.68 e' di TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA
SUPERIORE A ... TONNELLATE.    Non e' limitato agli autoveicoli e, per il legislatore, non riguarda unitariamente i complessi di veicoli ma soltanto i sìngoli veicoli che li compongono.     
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Diavolo
io ho massimo rispetto per le tue sempre dettagliate argomentazioni e non ho motivo per dissentire dato il tuo ampio e documentato spettro di Interventi qui su COL. 
L’interpretazione letterale degli articoli e relativi commi che hai menzionato poco sopra sembrano in effetti convergere con quanto da te asserito.  Una interpretazione logica di quanto argomentato porterebbe tuttavia a voler considerare il limite massimo di massa effettiva  a pieno carico al momento del transito come estesa ai veicoli e a loro complessi , inclusi quindi gli autotreni. 
La domanda quindi è: può darsi che il legislatore nella stesura del testo possa essere incorso in un imperfetto utilizzo di alcuni termini e che tuttavia la volontà dello stesso coincida con l’interpretazione che anche gli stessi agenti di polizia stradale hanno applicato come descritto da Impiegato del Volante ?
DAVIDE
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