CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Per me, con la pat. B si può guidare fino a 3850kg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 194
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 16/04/2012 alle: 14:00:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/04/2012  13:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche non c'é alternativa: il 167 tratta di "massa complessiva" benché la rubrica tratti di trasporto cose; Di contro il 169, prevede solo 2 tipologie sanzionabili (comma 7): 1) nr. persone E peso(carico) superiore al consentito; 2) nr. di persone superiore al consentito. diro di più, se al punto 1 si intendeva dire "...nr. di persone O peso superiore al consentito..." perche allora hanno aggiunto il punto 2 ?? (avrebbero dovuto mettere 1): carico superiore al consentito 2)nr. persone superiore al consentito; e non specificare al punto 1) il nr. delle persone che é già contemplato al punto 2); Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 16/04/2012 alle: 15:45:33
Aggiungerei (e lo faccio), che all'art 371 regolamento di attuazione "Persone e carichi trasportabili" (relativo al 169 cds), l'unico riferimento che si ha per la determinazione della massa trasportabile é al punto 6: "6. Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del Codice, si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi.". Non specifica ...il 169 se trasporto di persone... ma indica SOLO il 167 malgrado stiamo parlando di regolamento di attuazione del 169! NB: non specifica se si tratta di merci o beni personali ma parla di massa trasportabile. Quindi mi chiedo: perché in questo frangente fare riferimento all'art.167 per la massa consentita e poi sanzionare l'eventuale infrazione del 167 con il 169, benché già il 167 preveda la violazione? Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!

Modificato da Rattapruscé il 16/04/2012 alle 15:54:50
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:24:07
Come avrete sicuramente letto... Ho telefonato alla stradale ho parlato con un'esperto dei verbali...e del CDS -l'articolo per i nostri amati VR è il 169...devo ricredermi sono previste 39 euro di multa e 2 punti ENTRO I 60 GIORNI . Oltre i 60 giorni 159 euro..e 2 punti sulla patente.. - l'eccedenza da 1kg a 5000kg in più non fa differenza...s'intende da quello trascritto sul libretto di circolazione -non ci sono percentuali TOLLERABILI di eccedenza anche se loro le applicano ugualmente il 5%...non è previsto nessun blocco o sequestro del VR.. -Se il VR dovesse essere ritenuto pericoloso potrebbero, fare abbassare il peso oppure far uscire dall'autostrada...Altrimenti si può proseguire alleggeriti di 39 euro...e 2 punti sulla patente L' articolo 169 non prevede ne la tolleranza del 3% ne del 5%,ne il fermo,ne il sequestro ,ne l'abbassamento del peso ...ma solo la multa per poi proseguire ...tutto il resto potrebbe essere a discrezione e responsabilità dell'ufficiale che ti ferma... CHIARAMENTE DEVONO PESARTI cIAO Buoni km
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:50:49
Ciao Emaloni. Anche io mi son fatto una chiacchierata personalmente con degli.. operatori... Che la pensano diversamente. Se puoi farmi un favore, fatti spiegare perché secondo il tuo interlocutore si sanziona secondo il 169 che non prevede Nessuna fattispecie dove NON ci sia sovrannumero di persone a bordo. Grazie mille. P.s. Se non vi sono tolleranze NON devono applicare il 5% altrimenti non sono coerenti... Sarebbe come dire non ci sono tolleranze ma ci sono tolleranze...[xx(] Se fai caso a quanto a te riferito, sembra quasi che ti applica il 169 ...ma con le caratteristiche del 167... Mah...[xx(] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!

Modificato da Rattapruscé il 17/04/2012 alle 20:59:36
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:29:43
E' vero quello che dici...lo condivido pure io, ero convinto personalmente leggendo gli articoli 167-169 che il più adatto fosse il 167...per questo ho chiamato la stradale... Comunque non vedo come poter replicare quando dovesse capitare un'eventuale fermo per controllo ... siamo alle solite l'interpretazione delle leggi nella lingua italiana è sempre del più forte[?] cIAO
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 17/04/2012 alle: 23:50:00
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 17/04/2012  21:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo che se trovassi su strada l'agente con il quale hai parlato, non sara' il caso di replicare poiché intanto applica, da quanto ho letto, la tolleranza prevista dal 167[:D][:D] In caso contrario basta far notare che nel 169 non sono previste sanzioni se il nr. Dei passeggeri e' uguale o minore di quello consentito. (non e' interpretazione. E' lingua italiana[;)]) Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 18/04/2012 alle: 00:07:41
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 17/04/2012  20:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In genere i verbalizzanti sono sempre in due di cui uno sa leggere e l'altro sa scrivere. Se dovessi incappare in una coppia di cui uno fosse il tuo amico,spero che sia lui quello che sa scrivere almeno all'altro che sa leggere potrei mostrargli il codice della strada e ragionare.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 01:41:34
Vorrei formalizzare quanto sta affermando Rattapruscé PREMESSA DI LOGICA MATEMATICA Citando Wikipedia: Le tabelle della verità sono tabelle matematiche usate nella logica per determinare se, attribuiti i valori di verità alle proposizioni che la compongono, una determinata proposizione è vera o falsa Se io ho la seguente proposizione logica A AND B La sua tabella di verità è: A___B____A AND B V___V_______V V___F_______F F___V_______F F___F_______F dove abbiamo usato l'abbreviazione V per indicare il valore VERO e F per indicare FALSO Semplificando, IN ITALIANO, il complesso della frase "A e B" risulta essere VERO se e solo se sono veri ENTRAMBI A e B Esempio pratico: poniamo A = DASH ha almeno 18 anni poniamo B = DASH ha la patente se sono vere entrambe le condizioni, allora DASH può guidare la macchina TABELLA DI VERITA' DELL'OPERATORE OR Se ho il costrutto logico A OR B, eccone la tabella di verità: A___B_____A OR B V___V_______V V___F_______V F___V_______V F___F_______F Ossia, sempre in ITALIANO, se ho la frase "A oppure B", affinché il complesso della frase sia vero basta che sia vero almeno uno fra A e B Esempio pratico: "Possono presentarsi al concorso le bionde, oppure le ragazze di età non inferiore a 18 anni" A questo concorso possono presentarsi: le bionde (indipendentemente dall'età quindi anche le bionde over 18), ma anche le ragazze con 18 o poù anni (indipendentemente dal colore dei capelli) L'Art. 169 comma 7 del CdS è un costrutto del tipo (A AND B) OR C, tant'è vero che recita: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. dove pongo A = "hanno un numero di persone superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione" pongo B = "hanno un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione" e pongo C = "trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione" N.B. ho espanso opportunamente le due frasi A B in modo che ognuna contenesse la pappardella "superiore ai valori etc..." posso riscrivere l'Art. 169 comma 7 nel seguente modo: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che A e B, ovvero C, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. LA MULTA SCATTA IN BASE AL VALORE DI VERITA' DEL COSTRUTTO (A e B ovvero C) Se (A e B ovvero C) è FALSO, allora non prendo la multa Se (A e B ovvero C) è VERO, allora prendo la multa Ricordiamo che in logica matematica l'AND lega di più dell'OR (eppoi c'è la virgola prima dell'ovvero, quindi prima si combina A con B e poi si combina il risultato con C). Di seguito la tabella di verità: A___B___C___(A and B)_OR__C V___V___V_______V___OR__V ==> VERO (scatta la multa) V___V___F_______V___OR__F ==> VERO (scatta la multa) V___F___V_______F___OR__V ==> VERO (scatta la multa) V___F___F_______F___OR__F ==> FALSO(NON scatta la multa) F___V___V_______F___OR__V ==> VERO (scatta la multa) F___V___F_______F___OR__F ==> FALSO(NON scatta la multa) F___F___V_______F___OR__V ==> VERO(scatta la multa) F___F___F_______F___OR__F ==> FALSO(NON scatta la multa) Dalla tabella soprastante osserviamo alcune cose interessanti: La multa scatta sicuramente in tutti i casi in cui è vero (C), ossia quando si supera il numero di passeggeri ammesso calla C. di Circ. La multa NON scatta mai quando è falso ALMENO UNO fra A e B, ossia: Se il numero dei passeggeri è inferiore al massimo previsto oppure Se il carico è inferiore al massimo previsto In base a quanto enunciato sopra, se ho: A= 2 passeggeri (veicolo omologato per 4 passeggeri) non supero, quindi FALSO B= 4500 Kg di massa (superiore a 3500 Kg) Supero il limite quindi VERO C= sempre 2 passeggeri (non supero quindi FALSO) (in fondo a ogni frase ho messo il valore logico e guardo la tabella di verità A AND B OR C di cui sopra: (FALSO AND VERO) OR FALSO ==> FALSO Quindi, in base alle regole di logica matematica, emerge che: SE SONO A POSTO CON IL NUMERO PASSEGGERI OMOLOGATI, NON SONO SANZIONABILE QUALUNQUE SIA LA MASSA DEL VEICOLO CHE STA CIRCOLANDO Sicuramente non è quello che ha inteso il legislatore, ma se analizzi la frase dal punto di vista della logica matematica il risultato è questo. In aggiunta, vorrei spiegare perché il legislatore, nella gran confusione di questo testo, ha aggiunto la clausola del solo superamento del numero dei posti senza citare il limite di massa: essendoci la necessità della violazione SIMULTANEA delle due condizioni n.di occupanti e superamento massa al primo punto, se non avessero messo il secondo punto (superamento del numero dei posti e basta), avresti potuto avere un equipaggio di 40 pigmei ce stavano dentro le 3,5 t che non sarebbe stato sanzionabile in quanto il fatto di stare DENTRO le 3,5 t RENDE NULLA L'ALTRA CONDIZIONE. Per dirla con la logica matematica avresti avuto (VERO AND FALSO) ==> FALSO Invece aggiungendo che il numero passeggeri non può mai superare etc... il costrutto diventa (VERO AND FALSO) OR VERO ==> VERO BUONA MEDITAZIONE DA DASH N.B. Il testo che fa scattere la sanzione se superi almeno uno dei limiti, ma anche tutti e due, è il seguente: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone ovvero un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. infatti qui hai un normale A OR B, dove per non beccare la multa deve essere FALSO A (n.persone trasportate non superiore al limite) FALSO B (massa totale del veicolo non superiore al limite)

Modificato da Dash il 18/04/2012 alle 02:43:15
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 18/04/2012 alle: 07:12:58
Frutto di un ragionamente preciso[:)] domanderò ad agenti diversi sulla strada per vedere quanta confusione hanno anhe loro ! Scusate ma il bollo del nostro VR è per autocarro ..dunque non sarebbe più giusto l'articolo 167 [?] cIAO !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 07:58:07
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 18/04/2012  07:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però non far vedere alla pattuglia queste mie noterelle, sennò vengono a cercarmi armati di manganelli [:D][:D][:D] Mi scuso per qualche errore di battitura qua e là, tipo "calla C. di Circ." Le tabelle di verità le ho controllate bene. Ho dovuto aggiungere le righine altrimenti il sistema di formattazione del forum compattava la tabella e non si capiva niente... Aggiungerò un paio di parole sul metodo realizzativo delle leggi. Secondo me un testo di legge dovrebbe essere scritto in modo che non ci siano ambiguità di interpretazione. Ti ci vedi a discutere di logica matematica a un posto di blocco sotto la pioggia con un agente della Polstrada? IO NO Però mettermi con calma a studiare un ricorso scomponendo il testo e analizzandolo, quello lo farei senz'altro. Ti dirò che leggendo i post di questo thread avevo la sensazione che qualcosa non tornasse, confermata poi alla fine realizzando le tabelle di verità. Se poi guardiamo bene il testo, è pure ridondante. Lo dimostrerò cambiando alcune parole: Prendono la multa le bionde che pesano più di 80 Kg, oppure le bionde Se pesi meno di 80 Kg non prendi mai la multa; invece se sei bionda la multa la prendi comunque. Hanno ripetuto il criterio "biondità" due volte, e non si sono accorti che nonostante ciò esentavano dalla multa una bruna di 35 Kg ma anche una bruna di 90 Kg. Il costrutto enunciuato al post precedente in realtà è (A AND B) or A quindi è un caso ridotto del caso generale (A AND B) OR C Dalla tabella di verità di sopra dovrai togliere quelle righe in cui A e C sono in disaccordo --> e ottieni una tabella ridotta dove hai tolto le righe impossibili in cui hai simultaneamente A bionda e A NON bionda (per tornare all'esempio "bionditudine"). Ma il BUG rimane. Ciao da DASH

Modificato da Dash il 18/04/2012 alle 09:01:33
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 18/04/2012 alle: 08:57:18
Interessante ed ovviamente logico. Mi permetto di aggiungere che é altrettanto logico che se l'articolo 169 non sanziona il superamento della massa ma solo il nr. dei trasportati, a ragione viene utilizzato il 167 dove si parla di Massa compelessiva: Esempio (già fatto a me da altri): un veicolo che ha un carico utile di 200kg e nr. 4 posti omologati trasporta 4 passeggeri di 100kg l'uno. Non si può sanzionare per il 169 (anche in virtu della logica matematica[:D]) in quanto i passeggeri rientrano nel nr. consentito. Si sanziona ex art 167 in quanto si eccede alla massa complessiva trasportabile(art 351 regaolamento di attuazione)che comprende cose + persone. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!

Modificato da Rattapruscé il 18/04/2012 alle 09:01:21
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 09:15:56
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 18/04/2012  08:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul raffronto fra Art. 167 e Art.169 non mi esprimo, visto che bisogna mettersi lì e andare anche a guardare (come giustamente dici tu) il regolamento di attuazione. Ho solo segnalato l'incongruenza presente nel testo dell'Art. 169 comma 7. Ti dirò cosa farei se dovessi mai essere multato: Se mi applicano il solo Art. 169 comma 7 e sono nel numero giusto di passeggeri (qualunque sia il mio peso), farò il ricorso in quanto come ho dimostrato prima la massa viene resa ININFLUENTE da come è costruita la frase del comma. e a posteriori non ti possono contestare un altro articolo di legge. La discussione si fa sempre su quanto ti hanno contestato al momento del verbale (anche su cos'hanno scritto nel verbale: se ad es. mettono la data sbagliata, il verbale è nullo). Se mi applicano anche l'Art. 167, gli sguinzaglio contro THE DEVIL che li azzanna dove dico io [:D][:D][:D] Riciao da DASH
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 18/04/2012 alle: 11:03:34
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/04/2012  09:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Simpatico[:D][:D][:D] Hai praticamente "prelevato" le considerazioni fatte da me e da the Devil, prendendo solo quanto a favore del camperista dall'una e l'altra teoria. Quindi se con il superamento della massa consentita ti contesta il 169, ricorri perché non previsto; Se ti contesta il 167, ricorri perche non previsto... he he he[:D][:D] Rifacendomi ad una vecchia barzelletta tra pierino e la sua maestra: Non é esatto... ma mi piace come ragioni[:D][:D][:D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:39:15
quote:

Originally posted by Rattapruscé

In quale parte del comma 7 si esula dal nr. di persone a bordo?. Se devo leggere l'articolo (senza interpretarlo) da nessuna parte!

Originally posted by chorus

Il punto è proprio questo.>
> Mi riservo di esporre le mie considerazioni dopo aver riscontrato altri interventi, ancorche' successivi ai vostri.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:42:49
quote:

Originally posted by Grinza

La sanzione nei camper è la 169 dove non è prevista nessuna tolleranza, se viene fatta è solo perchè la loro bilancia può non essere perfettamente corretta (mi ha detto un 3-5%). [1]id="red"> Però tolleranza a parte se sei 3501 Kgid="red"> sei sanzionato. [2]id="red"> Eventualmente ci possono essere ricorsi perchè la norma non è chiarissima ma non staranno certo a discutere chi ha ragione, a quello ci penserà il giudice. [3]id="red">

Originally posted by Grinza

... mi ha detto che fanno una tolleranza per evitare contestazioni di bilancia. [1]id="red">>
> Ti ringrazio per i tuoi interventi in questa discussione. [1]id="red"> Si àpplica infatti il margine di taratura specifico per la bilancia utilizzata nella misura della massa.(cfr.

https://forum.camperonline.it

#2648399). [2]id="red"> Ovviamente, per il confronto con le risultanze della misurazione, si deve fare riferimento alla voce <F.2> della CdC relativa al veicolo sottoposto a controllo. [3]id="red"> Concordo.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:48:17
quote:

Originally posted by elmaloni UD

... ho parlato con un'esperto dei verbali ... e del CDS l'articolo per i nostri amati VR è il 169 ... devo ricredermi - sono previste 39 euro di multa e 2 punti ENTRO I 60 GIORNI [1]id="red"> - se il VR dovesse essere ritenuto pericoloso, potrebbero fare abbassare il peso oppure far uscire dall'autostrada ... Altrimenti si può proseguireid="red"> alleggeriti di 39 euro ... e 2 punti sulla patente. [2]id="red"> L' articolo 169 non prevede ne' la tolleranza del 3% ne' del 5%, ne' il fermo, ne' il sequestro, ne' l'abbassamento del peso ... ma solo la multa per poi proseguireid="red"> ... tutto il resto potrebbe essere a discrezione e responsabilita' dell'ufficiale che ti ferma ... [2]id="red">>
> [1]id="red"> Si tratta, evidentemente, del p.m.r. riferito al comma 9 dell'art. 169 CdS. In base alla mia lettura del CdS sono d'accordo con l'esponente della PolStrada in ordine all'applicazione dell'art. 169, ma NON sul comma relativo alla sanzione da applicare nel caso di sovraccarico su un autocaravan. Il comma 9 fa infatti specifico riferimento alle autovetture, mentre tutti gli altri veicoli destinati al trasporto di personeid="green"> sono da sanzionare ai sensi del comma 7, quando rilevati in sovraccarico non determinato dal "trasporto di cose". ----- [2]id="red"> Anche su questa indicazione mi permetto esprimere le mie riserve, perche' la sanzione non ha la funzione di "lasciapassare oneroso" per continuare a violare le disposizioni del CdS. A mio avviso occorre tenere presente il primo comma dell'art. 11 CdS: 1. Costituiscono servizi di polizia stradale: a) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; [..omissis...]id="green"> E' ovvio che la sanzione discende dall'accertamento di una violazione ma deve essere necessariamente intesa anche come strumento di prevenzione, ad evitare che permanga una situazione che costituisce pericolo per la circolazione stradale. ----- Cio' premesso, mi permetto chiederti di voler ricontattare il tuo interlocutore e farti confermare i motivi per i quali ritiene di: - sanzionare il sovraccarico su un autocaravan ai sensi del comma 9 anziche' 7 dell'art. 169; - far proseguire, per evidente analogia, la marcia di un veicolo che abbia un numero di passeggeri superiore a quello consentito.
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:51:16
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/04/2012  01:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto il tuo scritto.Vedo che per passione o mestiere ti interessi di logica. Sicuramente lo hai già fatto ma ti suggerisco una lettura o ripasso su alcuni libri come: Wilard Van Orman Quine-Manuale di logica. Ettore Casari-Lineamenti di logica matematica. Ernest Nagel e J.R.Newman-La prova di Godel Amir D.Aczel. Per scrivere poi una buona legge basta il principio di coerenza e non si compra al mercato Ciao a tutti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:58:11
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 18/04/2012  15:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di aggiungere che per scrivere una buona legge occorre avere anche fondamenti giuridici e aver superato brillantemente alcuni esami di diritto. Il tutto poi con una lunga esperienza in questioni giuridiche, con padronanza di lettura delle sentenze (possibilmente della Cassazione e della Corte Costituzionale), nonchè una passione smisurata per la lettura della cosiddetta dottrina (giuridica).
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:00:48
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/04/2012  01:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma per furia non ho scritto l'ultimo libro: Amir D.Aczel-L'Enigma di Fermat.ed ancora Simon Singh-L'ultimo teorema di Fermat
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:15:22
quote:

Originally posted by Dash

... gli sguinzaglio contro THEDEVIL che li azzanna dove dico io. [:D]>
> Mi mancava l'apprezzamento di ... "cane ubbidiente".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link