quote:Originally posted by etjemm> Hai proprio ragione! Il mio mezzo è 7,26mt e non vado mai in terza corsia!!! Sono sicuro che in caso di sinistro le compagnie assicurative si lavano le mani e non pagano. DADO
Mi sembra che la regola che vieta il transito ai veicoli che eccedono la lunghezza dei 7 ml alle terze e oltre corsie sia ampiamente sottovalutata. Tutti coloro che ho interpellato ( e sono tanti gli amici camperisti) dicono che tanto non gli dice niente nessuno. Ribadisco: ma in caso di qlq incidente in terza corsia cosa succede? In ogni caso tutte le case costruttrici sono sempre + orientate a mezzi che eccedono tale limite. Saluti Ettore >
quote:Originally posted by Spep> A me non è mai capitato (ma ti credo, non vedo perchè dovresti dirmi una cosa non veritiera [:D][:D][:D]) Comunque, siccome gli autotrasportatori sono una categoria che mi è simpatica, non credo siano così superficiali e sprovveduti da alterare il limitatore di velocità che, ribadisco, è uno strumento obbligatorio montato sui camion già nelle catene di montaggio. Per la cronaca, le sanzioni sono: - da € 829 a € 3315 (ma se ho letto bene questi importi sono raddoppiati) per il conducente + la decurtazione di 10 punti + l'accompagnamento del mezzo presso un'officina autorizzata per la ri-taratura dello strumento. In altra tabella ho letto addirittura che la sanzione accessoria è la revoca della patente, ma su questo non voglio sbilanciarmi (o forse la tabella intende colpire la recidiva). - da € 713 a € 2853 per il titolare della licenza di autotrasporto. Spep, ben lungi da me la voglia di far polemica [:D][:D][:D] Solo che, ribadisco, ho simpatia e considerazione per gli autotrasportatori.
quote:Originally posted by chorus Solo per precisare che i TIR (come qualsiasi altro mezzo che trasporta merce con massa superiore a 12 tonnellate) hanno il limitatore di velocità tarato a 85 km/h che non può essere manomesso dall'autista, pena severissime sanzioni.>> Beh, lasciami dire che o il mio tachimetro è tarato male, o loro fanno ben di più degli 85 all'ora... Vi è mai capitato di avere la lancetta sui 100 e vedere il bisonte che lentamente si avvicina???
>
quote:Originally posted by etjemm> Non me ne volere, ma capisco poco questa tua osservazione: per onor di cronaca la norma dei 7 metri vieta la circolazione del veicolo nella terza (e quarta corsia). La ratio di questa norma ritengo sia quella di vietare le corsie veloci a mezzi che veloci non dovrebbero esserlo, considerate sagoma, peso, maneggevolezza, ecc.
ho visto schede di veicoli da 7.01 abominevole... Dimostrazione di totale ignoranza delle norme del settore... >
quote:Originally posted by edimau> Va bene che è Pasqua, ma possibile che nessuno si sia posto la domanda? E' vera o no questa cosa? A me l'ha detta un conc., pertanto non credo avesse interesse a dire una S*******a, ALLORA? Maurizio
Regola dei 7 metri. Secondo voi. e vero, che con mezzi Camper) sopra i 7 metri non si può sorpassare in galleria? Maurizio >
quote:Originally posted by edimau>
Regola dei 7 metri. Secondo voi. e vero, che con mezzi Camper) sopra i 7 metri non si può sorpassare in galleria? Maurizio >
quote:Originally posted by peterpann> Idem! Che io sappia è vietato il sorpasso nelle strade in galleria a doppio senso di circolazione con una corsia per ogni senso di marcia. In quelle autostradali è opportuna la prudenza perchè, data la mole dei nostri mezzi, possono esserci dei problemi all'uscita nel caso in cui ci sia vento.
Mai sentito dire!quote:Originally posted by edimau>
>
quote:Originally posted by chorus> Leggi un po su segnali e divieti over 35q.li Maurizio
quote:Originally posted by peterpann> Idem! Che io sappia è vietato il sorpasso nelle strade in galleria a doppio senso di circolazione con una corsia per ogni senso di marcia. In quelle autostradali è opportuna la prudenza perchè, data la mole dei nostri mezzi, possono esserci dei problemi all'uscita nel caso in cui ci sia vento.
Mai sentito dire!quote:Originally posted by edimau>
>
>
quote:Originally posted by chorus>
>
quote:Originally posted by edimau> Concordo con quanto ti ha gia' opportunamente precisato Chorus. A questo punto dipende da te se prestare fede all'informazione attinta da un venditore di autocaravan oppure se privilegiare le indicazioni che i frequentatori di questo forum ti stanno fornendo. Di sèguito alcune notazioni normative. CdS, art. 148, comma 10 E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale. La galleria stradale e' un tipico caso di scarsa visibilita'. In aggiunta al predetto divieto disposto "a carattere generale", l'ente proprietario della strada ha facolta' di collocare, prima di una galleria, uno degli appositi segnali stradali per vietare il sorpasso all'interno della galleria. Dal D.M. 6 dicembre 1999 (G.U. 9 marzo 2000, n. 57): In relazione ai rischi conseguenti alle manovre di sorpasso all'interno delle gallerie stradali, rischi legati alle caratteristiche geometriche ed alle condizioni di visibilita', ciascun ente proprietario o concessionario dovra' valutare la necessita' di disporre il divieto di sorpasso, per i veicoli di massa a pieno carico superiore ad un determinato limite (3,5 o 7,5 a seconda delle necessita') e, ove necessario, per tutti gli altri veicoli.
Leggi un po su segnali e divieti over 35q.li>
quote:Originally posted by TheDevil> [1] e quale cartello dovrebbe mettere come divieto di sorpasso ? a)quello che coinvolge tutti gli autoveicoli, (comprende gli M1),però impedirebbe a tutti il sorpasso ivi comprese le autovetture e la circolazione ne risentirebbe. b)che quello che coinvolge gli autocarri a massa complessiva oltre 3,5t che tra l'altro non coinvolge gli M1, in un altro 3d hai affermato che il divieto di sorpasso non è valido per gli M1 e io condivido tale ipotesi con una piccola riserva. quindi qualsiasi cartello posto non avrebbe efficacia rimane solo il buon senso dei singoli?!! la risposta su questo argomento in un altro 3d aperto (speriamo) ho voluto mettere il 3d proprio per far emergere le criticità in merito. saluti
quote:Originally posted by chorus>
>quote:Originally posted by edimau> Concordo con quanto ti ha gia' opportunamente precisato Chorus. A questo punto dipende da te se prestare fede all'informazione attinta da un venditore di autocaravan oppure se privilegiare le indicazioni che i frequentatori di questo forum ti stanno fornendo. Di sèguito alcune notazioni normative. CdS, art. 148, comma 10 E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale. La galleria stradale e' un tipico caso di scarsa visibilita'. [1]In aggiunta al predetto divieto disposto "a carattere generale", l'ente proprietario della strada ha facolta' di collocare, prima di una galleria, uno degli appositi segnali stradali per vietare il sorpasso all'interno della galleria.id="orange"> Dal D.M. 6 dicembre 1999 (G.U. 9 marzo 2000, n. 57): In relazione ai rischi conseguenti alle manovre di sorpasso all'interno delle gallerie stradali, rischi legati alle caratteristiche geometriche ed alle condizioni di visibilita', ciascun ente proprietario o concessionario dovra' valutare la necessita' di disporre il divieto di sorpasso, per i veicoli di massa a pieno carico superiore ad un determinato limite (3,5 o 7,5 a seconda delle necessita') e, ove necessario, per tutti gli altri veicoli.
Leggi un po su segnali e divieti over 35q.li>
>
quote:Originally posted by camperillo> Il segnale che tu indichi sub b in prima istanza e, ove necessario, quello sub a. ------------------------------ p.s. Per tua opportuna scienza, dal divieto di sorpasso non sono esclusi soltanto i veicoli di cat. M1 ma tutti quelli adibiti al trasporto di persone e cioe' anche quelli di cat. M2 ed M3, come ti ha gia' indicato il Prof. Calosci nel 'topic' da te aperto.
e quale cartello dovrebbe mettere come divieto di sorpasso?>
quote:Originally posted by TheDevil> Vediamo se ho capito bene riassumendo dai due post. A)La regola dei 7mt per sorpasso in terza corsia si applica a qualsiasi categoria di veioolo, conta solo la lunghezza e non la massa; B)Divieto di sorpasso in galleria, se non apecificato da tabella aggiuntiva(bianca rettangolare sotto il medesimo cartello) si applica solamente a mezzi trasporto cose di massa superiore ai 35q.li. Perlomeno questo è quanto ho dedotto dalle tue risposte, sono un po di coccio, ma mi piace andare sul sicuro.Non è che preferisco credere al conc, invece che alle risposte avute sul forum, ma la pulce nell'orecchio mi era venuta perchè l'interesse del conc. era più quello di stare zitto che altro e non è che io gli avevo chiesto qualcosa in merito. Grazie per la tua disponibilità, e precisione nelle risposte Maurizio
quote:Originally posted by camperillo> Il segnale che tu indichi sub b in prima istanza e, ove necessario, quello sub a. ------------------------------ p.s. Per tua opportuna scienza, dal divieto di sorpasso non sono esclusi soltanto i veicoli di cat. M1 ma tutti quelli adibiti al trasporto di persone e cioe' anche quelli di cat. M2 ed M3, come ti ha gia' indicato il Prof. Calosci nel 'topic' da te aperto.
e quale cartello dovrebbe mettere come divieto di sorpasso?>
>
quote:Originally posted by edimau> Sostanzialmente SI, con qualche "rifinitura" che ritengo opportuno indicare anche se ovvia. Come indicato anche da Etjemm nell'intervento di apertura, la "regola dei 7 metri" si applica dalla terza corsia di sorpasso in su'. Il "divieto di sorpasso per i veicoli di mcpc superiore a 3,5t" vige in galleria se il relativo segnale e' collocato prima della stessa. L'eventuale pannello integrativo serve soltanto ad indicare un valore di massa diverso da quello associato, per definizione, al segnale; non serve ad estendere la validita' del cartello ad altre categorie di veicoli oltre a quelle previste e cioe' N2 ed N3. Grazie a te per l'apprezzamento ed ancora auguri.
Vediamo se ho capito bene riassumendo dai due post.>
quote:Originally posted by TheDevil>Chiaro, limpido, R*****o..[:D][:D]. Grazie, Maurizio
quote:Originally posted by edimau> Sostanzialmente SI, con qualche "rifinitura" che ritengo opportuno indicare anche se ovvia. Come indicato anche da Etjemm nell'intervento di apertura, la "regola dei 7 metri" si applica dalla terza corsia di sorpasso in su'. Il "divieto di sorpasso per i veicoli di mcpc superiore a 3,5t" vige in galleria se il relativo segnale e' collocato prima della stessa. L'eventuale pannello integrativo serve soltanto ad indicare un valore di massa diverso da quello associato, per definizione, al segnale; non serve ad estendere la validita' del cartello ad altre categorie di veicoli oltre a quelle previste e cioe' N2 ed N3. Grazie a te per l'apprezzamento ed ancora auguri.
Vediamo se ho capito bene riassumendo dai due post.>
>