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Revisione over 35 da annuale a biennale - problemi

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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 02/03/2018 alle: 15:27:58
In risposta al messaggio di liveline del 02/03/2018 alle 12:53:28

dai che si è capito che mancava la virgola 36,5q sono oramai 5 anni che leggo sul forum di utenti che affermano che sono cambiate le cose/regole  in riferimento a camper fuori peso i quali  non passeranno più la revisione
... rimango dell'opinione che non è il caso di fasciarsi i la testa prima di rompersela ,quando arriverà il momento ci penseremo... al momento vedo ancora costruttori che vendono sul mercato camper fuori peso ,quando non lo fanno più sarà il vero campanello di allarme.
...
Giusta considerazione: visto che nessuno controlla, possiamo fregarcene delle regole, e forse anche delle leggi wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 02/03/2018 alle: 18:19:31
In risposta al messaggio di chorus del 02/03/2018 alle 12:09:12

Si certo: tutti noi camperisti (io per primo naturalmente) rispettiamo questo peso, prima di andare in vacanza passiamo dalla pesa e rinunciamo a bici, scooter, vestiti e bombole per rispettare rigorosamente i 35 quintali,
se necessario viaggiamo con poca acqua e con poco gasolio. Rinunciamo anche a vestiti, cibo, libri, macchina fotografica, computer, ecc. Il peso è da rispettare e viene rigorosamente rispettato, è il primo comandamento del camperista. Pensa che c'è anche chi usa il camper come un'autovettura (non si porta il cibo e le pentole così risparmia peso e mangia in pizzeria), in fin dei conti il camper è come un'autovettura, anzi è un'autovettura visto che è immatricolato M1! Sbagliano gli addetti alla revisione a controllare se il camper ha le bombole; non le ha perché noi non le utilizziamo mai, appunto per rispettare il peso!
...
Io per esempio moto, bici, veranda, generatore, ma anche tavolo e seggioline non le porto per il peso e perchè è roba che non mi serve. Non mi porto neppure i figli che oculatamente non ho fatto wink, la moglie mi tocca portarla.
Casomai a volte sforerò di qualcosina, ma quando parto per un viaggione comunque passo alla pesa che ho vicino a casa e con 5 euro sono tranquillo.

Per dire che non capisco cosa centra controllare le bombole, perchè allora non obbligano a andare a revisione con portamoto montato e con sopra i 150kg di portata? E' la stessa cosa. Dovrebbero chiedere anche lo stato di famiglia e se uno ha tre figli calcolargleli nel peso?
Il camper deve essere 35q e basta, in che modo sta nei 35q non conta.

I camion quando vanno a revisione vanno vuoti o pieni? Pensaci, e se uno ha un camion ovvio che non gira vuoto ma trasporta roba, ma sta al conducente caricare il peso consentito, come e cosa porta non deve interessare.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 03/03/2018 alle: 07:53:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 18:19:31

Io per esempio moto, bici, veranda, generatore, ma anche tavolo e seggioline non le porto per il peso e perchè è roba che non mi serve. Non mi porto neppure i figli che oculatamente non ho fatto , la moglie mi tocca portarla.
Casomai a volte sforerò di qualcosina, ma quando parto per un viaggione comunque passo alla pesa che ho vicino a casa e con 5 euro sono tranquillo. Per dire che non capisco cosa centra controllare le bombole, perchè allora non obbligano a andare a revisione con portamoto montato e con sopra i 150kg di portata? E' la stessa cosa. Dovrebbero chiedere anche lo stato di famiglia e se uno ha tre figli calcolargleli nel peso? Il camper deve essere 35q e basta, in che modo sta nei 35q non conta. I camion quando vanno a revisione vanno vuoti o pieni? Pensaci, e se uno ha un camion ovvio che non gira vuoto ma trasporta roba, ma sta al conducente caricare il peso consentito, come e cosa porta non deve interessare.  
...
Il camper viene pesato in orine di marcia e pertanto, tra le altre, deve contenere una bombola del gas.
Normalmente dentro non guardano (da me entrano per vedere il telaio) ma se trovassero un camper svuotato sicuramente lo boccerebbero perché quel mezzo esce con una pianta compresa di elettrodomestici ed altro.
Alla revisione le cose standard devono esserci, poi libero di viaggiare col camper vuoto.
Ovvio che non ti possono chiedere gli accessori se non li hai montati e riportati sul libretto.
Sul portamoto il discorso cambia perché non é una cosa fissa, sul mio libretto c’era scritto che poteva esserci anche se non l’ho mai messo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/03/2018 alle: 09:17:55
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2018 alle 07:53:07

Il camper viene pesato in orine di marcia e pertanto, tra le altre, deve contenere una bombola del gas. Normalmente dentro non guardano (da me entrano per vedere il telaio) ma se trovassero un camper svuotato sicuramente
lo boccerebbero perché quel mezzo esce con una pianta compresa di elettrodomestici ed altro. Alla revisione le cose standard devono esserci, poi libero di viaggiare col camper vuoto. Ovvio che non ti possono chiedere gli accessori se non li hai montati e riportati sul libretto. Sul portamoto il discorso cambia perché non é una cosa fissa, sul mio libretto c’era scritto che poteva esserci anche se non l’ho mai messo
...
Il camper, quando viene omologato,  è  privo di bombole e batteria, quelli sono considerati accessori, come del resto tutto ciò  che viene installato dopo.
se fosse come dici, te lo consegnerebbero con una bombola.
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 03/03/2018 alle: 10:56:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2018 alle 09:17:55

Il camper, quando viene omologato,  è  privo di bombole e batteria, quelli sono considerati accessori, come del resto tutto ciò  che viene installato dopo. se fosse come dici, te lo consegnerebbero con una bombola.
Sì ma il camper viene verificato in ordine di marcia, quindi con conducente bombole ecc.
Queso alla motorizzazione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
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Inserito il 03/03/2018 alle: 12:27:43
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2018 alle 08:25:21

Tutte cose che già controllano adesso, a me addirittura mi hanno fatto aprire il vano bombole per vedere se c’erano. Sui mezzi con patente B l’unico problema é il peso, per il resto il camper deve essere funzionante al 100% clacson e luci comprese...e se non vanno si ripara ma il peso....
Non mi sembrano inasprimenti ma un giusto richiamo a far rispettare le regole.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/03/2018 alle: 13:12:19
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2018 alle 10:56:16

Sì ma il camper viene verificato in ordine di marcia, quindi con conducente bombole ecc. Queso alla motorizzazione 
in ordine di marcia, è come viene consegnato al momento dell'acquisto, e la bombola non c'è


qui la normativa, e non parla di bombole 

http://www.gazzettaufficiale.it...



alla motorizzazione non interessa ,e non deve interessare, ci sia la bombola, alla motorizzazione interessa che il veicolo sia idoneo alla circolazione stradale, e la bombola non ne fa parte.
ho a che fare con la motorizzazione da più di 20 anni, e ti posso assicurare che gli ingegneri, alle volte, si inventano le cose tanto per rompere le scatole, e probabilmente tu hai trovato uno di questi.

ricordo a Monza parecchi anni fa, un ingegnere che è stato pestato da molti partecipanti alla revisione per via delle sue assurde ( e non legittimate) convinzioni, non condivise dai suoi colleghi.
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/03/2018 alle 13:16:50
coopincamper
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Inserito il 03/03/2018 alle: 13:25:49
è vero, il peso in ordine di marcia per l'omologazione comprende la bombola del gas, non ci ho mai pensato ma alla prossima revisione mi presenterò con una bomboletta di 5 kg
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 03/03/2018 alle: 15:08:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2018 alle 13:12:19

in ordine di marcia, è come viene consegnato al momento dell'acquisto, e la bombola non c'è qui la normativa, e non parla di bombole  alla motorizzazione non interessa ,e non deve interessare, ci sia la bombola, alla
motorizzazione interessa che il veicolo sia idoneo alla circolazione stradale, e la bombola non ne fa parte. ho a che fare con la motorizzazione da più di 20 anni, e ti posso assicurare che gli ingegneri, alle volte, si inventano le cose tanto per rompere le scatole, e probabilmente tu hai trovato uno di questi. ricordo a Monza parecchi anni fa, un ingegnere che è stato pestato da molti partecipanti alla revisione per via delle sue assurde ( e non legittimate) convinzioni, non condivise dai suoi colleghi.  
...
Fai riferimento al decreto di attuazione della Direttiva 92/21/CEE, che risulta abrogata a far tempo dal 31 ottobre 2014.

Cfr.

http://eur-lex.europa.eu/legal-...

.

Per la normativa comunitaria attualmente vigente in materia cfr.

http://eur-lex.europa.eu/legal-...

.

Al link

http://eur-lex.europa.eu/legal-...

trovi invece la Direttiva 2007/46/CE nell'ultima versione aggiornata al 18/01/2018.
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 03/03/2018 alle: 16:08:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2018 alle 13:12:19

in ordine di marcia, è come viene consegnato al momento dell'acquisto, e la bombola non c'è qui la normativa, e non parla di bombole  alla motorizzazione non interessa ,e non deve interessare, ci sia la bombola, alla
motorizzazione interessa che il veicolo sia idoneo alla circolazione stradale, e la bombola non ne fa parte. ho a che fare con la motorizzazione da più di 20 anni, e ti posso assicurare che gli ingegneri, alle volte, si inventano le cose tanto per rompere le scatole, e probabilmente tu hai trovato uno di questi. ricordo a Monza parecchi anni fa, un ingegnere che è stato pestato da molti partecipanti alla revisione per via delle sue assurde ( e non legittimate) convinzioni, non condivise dai suoi colleghi.  
...
A prescindere dall'abrogazione della Direttiva 92/21/CEE, mi permetto suggerire di voler soffermare la tua attenzione sul punto 4.2.2 del DM da te citato, dove - ad un certo punto - puoi lèggere una breve disposizione: L'appendice riporta la metodologia di verifica delle masse.

E cosa sta scritto nell'Appendice?

Te ne trascrivo la parte iniziale che, comunque, puoi verificare al link

http://eur-lex.europa.eu/legal-...

dove e' riportato il testo della citata Direttiva vigente alla data di abrogazione.
Appendice
Metodo di verifica delle masse e dei carichi per asse dei veicoli a motore della categoria M1
1.   Le masse del veicolo sono verificate come segue:
1.1. A vuoto, cioe' in ordine di marcia come alla voce 2.6 dell'appendice 1 dell'allegato I, ma senza conducente.
Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'.
1.2. A pieno carico (nelle condizioni previste ai punti 3.2.1 — 3.2.3 dell'allegato II), tramite calcolo, tenendo presente quanto segue:
— il sedile, se regolabile, deve essere regolato anzitutto nella posizione normale piu' arretrata di guida o a sedere, quale indicata dal costruttore del veicolo, tenendo conto soltanto della regolazione longitudinale del sedile, esclusi i sedili utilizzati a fini diversi dalle normali posizioni di guida o a sedere. In caso di altre possibilita' di regolazione del sedile (verticale, angolare, schienale, ecc.) queste sono regolate nella posizione precisata dal costruttore del veicolo. Per i sedili a sospensione, la posizione verticale deve essere bloccata in corrispondenza della normale posizione di guida quale specificata dal costruttore;
— le masse da prendere in considerazione sono le seguenti:
— una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso)
— una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso);
— la massa per ogni occupante e' applicata verticalmente attraverso un punto collocato ad una distanza di 100 mm anteriormente al punto R nel caso di sedili regolabili longitudinalmente e ad una distanza di 50 mm anteriormente al punto R per tutti gli altri sedili. La massa del bagaglio per ogni occupante e' rappresentata da una forza verticale che passa attraverso il centro della proiezione su un piano orizzontale della massima lunghezza utile del vano bagagli situato nel piano longitudinale mediano del veicolo.
— Per i veicoli speciali, la massa del bagaglio deve essere sistemata seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico;
— eventuali eccedenze rispetto alla massa convenzionale sono distribuite seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico, tenendo conto dei diversi livelli delle attrezzature e delle masse nelle posizioni relative;
— per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg × N) + (10 kg × L), dove «L» e' la lunghezza totale dell'autocaravan e «N» e' il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore.
— La massa del carico eccedente deve essere distribuita seguendo le indicazioni del costruttore, con l'accordo del servizio tecnico, in tutti i vani bagaglio.
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
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Inserito il 03/03/2018 alle: 19:42:15
  1. Primo problema rispetto delle regole
  2. Sicurezza
  3. fino a  quando va tutto bene!
  4. Se i costruttori devono rispettare le regole
Il condizionale è d'obbligo, riporto quento dichiarato da un costruttore :
Quando ordinate un RAPIDO, ricordatevi
che nel peso a vuoto è incluso il peso degli
equipaggiamenti di serie. Il peso a vuoto
dei autocaravan, determinato in conformità
con la normati va vigente, comprende il
peso del veicolo in ordine di marcia con
l'autista (75 kg), la bottiglia di gas, le riserve
di acque chiare (a seconda dei modelli:
20 L) e di carburante piene al 90 % della
loro capacità, con una tolleranza del
+ o - 5 %. Tutti i veicoli fabbricati sono
omologati ai sensi del regolamento
1230/2012.

Nota bene    :
Att enzione: ogni utilizzatore avrà cura di
adeguare il carico e il numero di passeggeri
trasportati in funzione del PTAC, del
carico uti le del veicolo e del peso degli
equipaggiamenti complementari installati
dall’uti lizzatore stesso o da terzi.

* Tutti i dati su peso e misura sono forniti con una tolleranza di più o meno il 5%.
Telaio Fiat: la definizione degli châssis non corrisponde alle definizioni commerciali di origine delle case costruttrici.
Peso a vuoto: valori indicati nel catalogo su base cambio meccanico e motori di base, senza peso totale circolante autorizzato.
a : Altezza fuori tutto = +45 mm con châssis HEAVY e/o ruote 16’’
b : Il serbatoio acque chiare può essere riempito con una capacità di 120 L. Questo aumento comporta una diminuzione del carico utile.
Gli optional montati en fabrica o dal distributore non sono compresi nella determinazione del peso a vuoto del veicolo. Il loro peso deve quindi essere calcolato nel carico utile.

Concludo quando ho ritirato il mezzo serbatoio acqua segnava riserva ho fatto giusto il pieno di gasolio e prima di andare a casa sono passato a pesarlo con il risultato inferiore di 60 kg di quanto dichirato dal costruttore su catalogo.

Per quanto riguarda i controlli sono perplesso, per accertare se viagggiamo sicuri ok ma ho più la sensazione che tempi e modi sono dettati solo a fare pagare le marche da bollo.

Viva il camper!

 
Leonardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/03/2018 alle: 22:21:46
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2018 alle 16:08:08

A prescindere dall'abrogazione della Direttiva 92/21/CEE, mi permetto suggerire di voler soffermare la tua attenzione sul punto 4.2.2 del DM da te citato, dove - ad un certo punto - puoi lèggere una breve disposizione: L'appendice
riporta la metodologia di verifica delle masse. E cosa sta scritto nell'Appendice? Te ne trascrivo la parte iniziale che, comunque, puoi verificare al link dove e' riportato il testo della citata Direttiva vigente alla data di abrogazione. Appendice Metodo di verifica delle masse e dei carichi per asse dei veicoli a motore della categoria M1 1.   Le masse del veicolo sono verificate come segue: 1.1. A vuoto, cioe' in ordine di marcia come alla voce 2.6 dell'appendice 1 dell'allegato I, ma senza conducente. Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. 1.2. A pieno carico (nelle condizioni previste ai punti 3.2.1 — 3.2.3 dell'allegato II), tramite calcolo, tenendo presente quanto segue:— il sedile, se regolabile, deve essere regolato anzitutto nella posizione normale piu' arretrata di guida o a sedere, quale indicata dal costruttore del veicolo, tenendo conto soltanto della regolazione longitudinale del sedile, esclusi i sedili utilizzati a fini diversi dalle normali posizioni di guida o a sedere. In caso di altre possibilita' di regolazione del sedile (verticale, angolare, schienale, ecc.) queste sono regolate nella posizione precisata dal costruttore del veicolo. Per i sedili a sospensione, la posizione verticale deve essere bloccata in corrispondenza della normale posizione di guida quale specificata dal costruttore;— le masse da prendere in considerazione sono le seguenti:— una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso)— una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso);— la massa per ogni occupante e' applicata verticalmente attraverso un punto collocato ad una distanza di 100 mm anteriormente al punto R nel caso di sedili regolabili longitudinalmente e ad una distanza di 50 mm anteriormente al punto R per tutti gli altri sedili. La massa del bagaglio per ogni occupante e' rappresentata da una forza verticale che passa attraverso il centro della proiezione su un piano orizzontale della massima lunghezza utile del vano bagagli situato nel piano longitudinale mediano del veicolo. — Per i veicoli speciali, la massa del bagaglio deve essere sistemata seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico;— eventuali eccedenze rispetto alla massa convenzionale sono distribuite seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico, tenendo conto dei diversi livelli delle attrezzature e delle masse nelle posizioni relative;— per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg × N) + (10 kg × L), dove «L» e' la lunghezza totale dell'autocaravan e «N» e' il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore. — La massa del carico eccedente deve essere distribuita seguendo le indicazioni del costruttore, con l'accordo del servizio tecnico, in tutti i vani bagaglio.
...
Ma secondo me queste sono le regole per omologare un camper che è tutt altra cosa dalla revisione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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robyexcigs
robyexcigs
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02/06/2007 1036
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Inserito il 04/03/2018 alle: 01:20:30
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2018 alle 16:08:08

A prescindere dall'abrogazione della Direttiva 92/21/CEE, mi permetto suggerire di voler soffermare la tua attenzione sul punto 4.2.2 del DM da te citato, dove - ad un certo punto - puoi lèggere una breve disposizione: L'appendice
riporta la metodologia di verifica delle masse. E cosa sta scritto nell'Appendice? Te ne trascrivo la parte iniziale che, comunque, puoi verificare al link dove e' riportato il testo della citata Direttiva vigente alla data di abrogazione. Appendice Metodo di verifica delle masse e dei carichi per asse dei veicoli a motore della categoria M1 1.   Le masse del veicolo sono verificate come segue: 1.1. A vuoto, cioe' in ordine di marcia come alla voce 2.6 dell'appendice 1 dell'allegato I, ma senza conducente. Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. 1.2. A pieno carico (nelle condizioni previste ai punti 3.2.1 — 3.2.3 dell'allegato II), tramite calcolo, tenendo presente quanto segue:— il sedile, se regolabile, deve essere regolato anzitutto nella posizione normale piu' arretrata di guida o a sedere, quale indicata dal costruttore del veicolo, tenendo conto soltanto della regolazione longitudinale del sedile, esclusi i sedili utilizzati a fini diversi dalle normali posizioni di guida o a sedere. In caso di altre possibilita' di regolazione del sedile (verticale, angolare, schienale, ecc.) queste sono regolate nella posizione precisata dal costruttore del veicolo. Per i sedili a sospensione, la posizione verticale deve essere bloccata in corrispondenza della normale posizione di guida quale specificata dal costruttore;— le masse da prendere in considerazione sono le seguenti:— una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso)— una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso);— la massa per ogni occupante e' applicata verticalmente attraverso un punto collocato ad una distanza di 100 mm anteriormente al punto R nel caso di sedili regolabili longitudinalmente e ad una distanza di 50 mm anteriormente al punto R per tutti gli altri sedili. La massa del bagaglio per ogni occupante e' rappresentata da una forza verticale che passa attraverso il centro della proiezione su un piano orizzontale della massima lunghezza utile del vano bagagli situato nel piano longitudinale mediano del veicolo. — Per i veicoli speciali, la massa del bagaglio deve essere sistemata seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico;— eventuali eccedenze rispetto alla massa convenzionale sono distribuite seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico, tenendo conto dei diversi livelli delle attrezzature e delle masse nelle posizioni relative;— per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg × N) + (10 kg × L), dove «L» e' la lunghezza totale dell'autocaravan e «N» e' il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore. — La massa del carico eccedente deve essere distribuita seguendo le indicazioni del costruttore, con l'accordo del servizio tecnico, in tutti i vani bagaglio.
...
in merito a
Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'.
in fase di revisione veicolo, se sul mio libretto la bombola non è segnata, ne come presente, ne come modello, ne come capacità, ne se e di metallo o in vetroresina, ecc.., come fanno quelli della motorizzazione a capire se ho il serbatoio del gas pieno al 90%? - tre volte che passo la revisione da over 35, e mai mi hanno aperto il vano bombole
non è che stai parlando di omologazione e non di revisione?

Comunque, un altro camperista che ha il veicolo nel mio stesso rimessaggio, e che è stato la scorsa settimana in motorizzazione, anche lui per un over 35, mi conferma che il vano bombole manco lo hanno guardato
L'ing che è salito a bordo per verificare il numero telaio, non ha guardato altro all'interno del veicolo
Certo che comunque vedendone altri camper, se a questo fosse mancato palesemente il frigo (tanto per fare un esempio) allora forse poteva subodorare qualcosa, e magari dubitare che le modifiche possano aver influenzato i parametri di peso, stabilità, sicurezza, ecc. , ma se a prima vista non sembra mancare nulla o non sembra ci sia uno stravolgimento totale della pianta, ha ben altro a cui pensare

Ritornando al camperista, a suo giudizio e sensazione, non crede di avere recepito un vero inasprimento, al massimo una maggiore pignoleria nei controlli, al punto da passare la revisione in 35/40 minuti anziché nei soliti 25/30 delle volte precedenti, anche perché alcuni controlli che a memoria ricorda fossero quasi a vista (fari anabbaglianti che devono fare un determinato profilo luminoso sullo schermo), ora ha visto mettere uno strumento e quindi, ci vuole del tempo in più per posizionarlo, misurare, spostare di ottica, ecc..
Fra qualche giorno toccherà a me, e vi saprò dire

 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/03/2018 alle: 14:33:07
In risposta al messaggio di robyexcigs del 04/03/2018 alle 01:20:30

in merito a Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. in fase di revisione veicolo, se sul mio libretto la bombola
non è segnata, ne come presente, ne come modello, ne come capacità, ne se e di metallo o in vetroresina, ecc.., come fanno quelli della motorizzazione a capire se ho il serbatoio del gas pieno al 90%? - tre volte che passo la revisione da over 35, e mai mi hanno aperto il vano bombole non è che stai parlando di omologazione e non di revisione? Comunque, un altro camperista che ha il veicolo nel mio stesso rimessaggio, e che è stato la scorsa settimana in motorizzazione, anche lui per un over 35, mi conferma che il vano bombole manco lo hanno guardato L'ing che è salito a bordo per verificare il numero telaio, non ha guardato altro all'interno del veicolo Certo che comunque vedendone altri camper, se a questo fosse mancato palesemente il frigo (tanto per fare un esempio) allora forse poteva subodorare qualcosa, e magari dubitare che le modifiche possano aver influenzato i parametri di peso, stabilità, sicurezza, ecc. , ma se a prima vista non sembra mancare nulla o non sembra ci sia uno stravolgimento totale della pianta, ha ben altro a cui pensare Ritornando al camperista, a suo giudizio e sensazione, non crede di avere recepito un vero inasprimento, al massimo una maggiore pignoleria nei controlli, al punto da passare la revisione in 35/40 minuti anziché nei soliti 25/30 delle volte precedenti, anche perché alcuni controlli che a memoria ricorda fossero quasi a vista (fari anabbaglianti che devono fare un determinato profilo luminoso sullo schermo), ora ha visto mettere uno strumento e quindi, ci vuole del tempo in più per posizionarlo, misurare, spostare di ottica, ecc.. Fra qualche giorno toccherà a me, e vi saprò dire  
...
Nel mio ex Hymer B514SL il numero di telaio si leggeva attraverso una finestrella nel vano bombole, e quando andavo in MTC (era over 35) per la revisione annuale, dovevo aprire sempre il vano bombole per fare leggere il numero di telaio, e ovviamente il vano bombole era vuoto, ma mai nessun ingegnere ha eccepito che non ci fossero le bombole.

L'inge dentro al veicolo al massimo dovrebbe controllare le cinture di sicurezza, i sedili e i poggiatesta, ma null altro. Se non c'è il tavolo o i materassi non deve essere un problema perchè non sono cose inerenti la sicurezza della circolazione del mezzo.
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Tommaso IZ4DJI

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22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 04/03/2018 alle: 22:28:30
Ho appena comprato un MH che doveva essere omologato sei posti 
visto che mi hanno dato cerchi in lega, turbovent winter pack e cerchi in lega da 16 pannello solare e porta tv
e io ci ho aggiunto motore 150hp safety pack truma 6000 e veranda  il mezzo è stato omologato solo per 5
comunque nei nuovi mezzi il serbatoio dell'acqua in viaggio deve essere riempito con solo 20 litri d'acqua (alcuni hanno un apposita valvola di scarici)  e nel vano bombole è previsto un carico massimo di 10 kg  
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/03/2018 alle: 23:54:28
In risposta al messaggio di roblungh del 04/03/2018 alle 22:28:30

Ho appena comprato un MH che doveva essere omologato sei posti  visto che mi hanno dato cerchi in lega, turbovent winter pack e cerchi in lega da 16 pannello solare e porta tv e io ci ho aggiunto motore 150hp safety pack
truma 6000 e veranda  il mezzo è stato omologato solo per 5 comunque nei nuovi mezzi il serbatoio dell'acqua in viaggio deve essere riempito con solo 20 litri d'acqua (alcuni hanno un apposita valvola di scarici)  e nel vano bombole è previsto un carico massimo di 10 kg  
...
Esatto, in tutti gli HYMER , ma forse anche altri, prima di partire bisognerebbe vuotare tutta l'acqua eccetto 20 litri, e c'è un apposito rubinetto con apposita posizione viaggio.
Ovviamente è solo un escamotage del costruttore per risparmiare peso dichiarando un serbatoio acqua da 20 litri e da 120 litri solo a veicolo fermo. Però, non penso che in pratica nessuno circoli con solo 20 litri laugh.

Il mio ha tre posti e se mettevo anche la ruota di scorta all ordine ne avrebbe avuti solo due, che mi sarebbero bastati...ma ho preferito la ruota di scorta metterla dopo wink.
Le omologazioni le fanno con una sola bombola e in VTR sad

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/03/2018 alle 23:56:11
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 05/03/2018 alle: 12:21:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 23:54:28

Esatto, in tutti gli HYMER , ma forse anche altri, prima di partire bisognerebbe vuotare tutta l'acqua eccetto 20 litri, e c'è un apposito rubinetto con apposita posizione viaggio. Ovviamente è solo un escamotage del costruttore
per risparmiare peso dichiarando un serbatoio acqua da 20 litri e da 120 litri solo a veicolo fermo. Però, non penso che in pratica nessuno circoli con solo 20 litri . Il mio ha tre posti e se mettevo anche la ruota di scorta all ordine ne avrebbe avuti solo due, che mi sarebbero bastati...ma ho preferito la ruota di scorta metterla dopo . Le omologazioni le fanno con una sola bombola e in VTR  
...
in teoria, non dovrebbero essere immatricolati, visto che la normativa riportata da The Devil poco sopra, parla di riempimento al 90% della loro capacità, e 20 litri su 120, non è il 90%wink
Silvio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/03/2018 alle: 12:37:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2018 alle 12:21:15

in teoria, non dovrebbero essere immatricolati, visto che la normativa riportata da The Devil poco sopra, parla di riempimento al 90% della loro capacità, e 20 litri su 120, non è il 90%
No, e li è il trucco, la casa dichiara un serbatoio da 20 litri e quindi il 90% è 18 litri.
Chiaramente specificano questo nelle istruzioni, cioè che il serbatoio in viaggio è da 20 itri e solo una volta fermi in campeggio si puo mettere altra acqua, ma che prima di partire bisogna mettere il rubinetto in posizione viaggio e quindi butta a terra tutta l acqua escluso i 20 litri.
Diciamo che lo considerano come un secondo serbatoio da usare solo da fermi.

Ovvio che sono trucchetti per limare nel peso, ma tutto regolare.

Altra cosa, i camper vengono omologati senza BS, che quindi non rientra nel peso, e poi viene installata solo al momento della consegna. Dove c'è scritto che uno deve potere usare gli impianti di bordo anche in viaggio? Non c'è scritto da nessuna parte, uno puo anche andare in campeggio e collegarsi a 220 come si fa conle caravan. Ma ovvio che poi in pratica le cose sono differenti.

Altra cosa, molti camper hanno dei pacchetti di accessori che però sono obbligatori, cioè che nessun veicolo esce senza dalla catena di montaggio. Sono pacchetti da70/80kg totali, e quindi il prototipo omologato non li ha, e è una SCELTA di chi compera volere questo pacchetto con peso in piu, anche se non lo prendi non puoi ordinare il camper.


 
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Tommaso IZ4DJI

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13
Pascia2
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26/10/2012 2531
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Inserito il 05/03/2018 alle: 16:58:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 12:37:30

No, e li è il trucco, la casa dichiara un serbatoio da 20 litri e quindi il 90% è 18 litri. Chiaramente specificano questo nelle istruzioni, cioè che il serbatoio in viaggio è da 20 itri e solo una volta fermi in campeggio
si puo mettere altra acqua, ma che prima di partire bisogna mettere il rubinetto in posizione viaggio e quindi butta a terra tutta l acqua escluso i 20 litri. Diciamo che lo considerano come un secondo serbatoio da usare solo da fermi. Ovvio che sono trucchetti per limare nel peso, ma tutto regolare. Altra cosa, i camper vengono omologati senza BS, che quindi non rientra nel peso, e poi viene installata solo al momento della consegna. Dove c'è scritto che uno deve potere usare gli impianti di bordo anche in viaggio? Non c'è scritto da nessuna parte, uno puo anche andare in campeggio e collegarsi a 220 come si fa conle caravan. Ma ovvio che poi in pratica le cose sono differenti. Altra cosa, molti camper hanno dei pacchetti di accessori che però sono obbligatori, cioè che nessun veicolo esce senza dalla catena di montaggio. Sono pacchetti da70/80kg totali, e quindi il prototipo omologato non li ha, e è una SCELTA di chi compera volere questo pacchetto con peso in piu, anche se non lo prendi non puoi ordinare il camper.  
...
già è proprio come dici te.
Diciamo che vengono sfruttate le cosiddette pieghe normative...
DAVIDE
18
robyexcigs
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02/06/2007 1036
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Inserito il 18/03/2018 alle: 23:01:33
Revisione passata - confermo il maggior scrupolo nel controllo, che sembra un inasprimento, anche se in realtà è solo minor tolleranza - (ripeterò sovente la parola scrupolo perché non mi vengono sinonimi che rendano ugualmente l'idea - in alternativa, zelo o pignoleria non sarebbero del tutto corretti)
Premetto che l'esame lo passo presso officina autorizzata, ove un paio di volte a mese arrivano gli ing della motorizzazione
Il mio mezzo, gli scorsi anni passava l' esame in circa una ventina di minuti - questa volta è passato in 30 - segno che tutti i controlli sono stati eseguiti con maggior scrupolo
Purtroppo un paio di mezzi prima del mio (categoria n2 ed n3 - quindi trasporto merci) si sono ritrovati con la sorpresa del rivedere - secondo il responsabile dell'officina, rispetto ai casi esaminabili nella sessione, in media con gli scorsi anni, quindi non un vero inasprimento
In parole povere, se ho inteso giusto, in un caso hanno riscontrato una differenza di intensità di frenata fuori tolleranza, tra i due lati di un asse  - nell'altro caso è stato un qualcosa legato ad un impianto di raffreddamento, come se le matricole non combaciassero e quindi ci fosse stato un cambio di un compressore che andava segnalato - non essendo di mio interesse, non ho approfondito
Tornando al mio caso, il maggior tempo impiegato, è principalmente dovuto al maggior scrupolo messo nell'esaminare ogni cosa, compreso i nuovi esami strumentali come il suono del clacson, che prima andava ad orecchio - nessun controllo a bombole o componenti non pertinenti la marcia e circolazione del veicolo - l'ing addirittura si è fidato della mia lettura delle matricole presenti sul passaruota anteriore, senza controllare di persona la veridicità di quanto ho dichiarato
Riferendomi ad alcuni mezzi che mi hanno preceduto, in particolare al caso che ha visto lo squilibrio di frenata, il test è stato eseguito un paio di volte prima di dare responso negativo - quindi non si sono comportati da super fiscali al primo colpo, ma visti i risultati di entrambi i test, oltre tolleranza, non hanno avuto alternative
In altre parole, il controllo della motorizzazione non sembra diventato realmente esageratamente più arduo da passare, o almeno niente di particolarmente preoccupante, se vi presentate con un mezzo a posto, ma tenete presente che ora forse le tolleranze sono un pelino minori, e si potrebbe incappare più facilmente in un dispiacere

Modificato da robyexcigs il 18/03/2018 alle 23:45:00
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