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Revisione rimorchi

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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di suki74 del 09/05/2018 alle 23:27:52

Io non ho nulla di più di quello che hai tu semmai è vero il contrario. E' quindi vero che tutti 'sti rimorchi saranno fuori regola tra pochi giorni, presumo che uscirà una sorta di calendario per metterli in regola un
po' alla volta come successe per le targhe dei ciclomotori Voi parlate di rimorchi ma vi dimenticate della revisione delle macchine agricole...quelle è già da un po' che dovrebbero fare il controllo tecnico e invece nulla Oppure tutti adesso parlano del certificato di revisione previsto dalla 2014/45 che dovrà essere rilasciato dal 20 maggio ad ogni revisione mentre ci si dimentica che già la 2010/48 lo prevedesse e che non lo si è mai stampato.... Boh, io più che aspettare, leggere e cercare di capire tutto quello che riesco a trovare in rete e eventualmente chiedere al bisogno non posso. Anche per noi centri privati è difficile, un esempio: lavoriamo molto basandoci sulle circolari emesse dalla motorizzazione peccato che la motorizzazione non ce le inoltri, una volta chiesi il perchè e mi fu risposto che le circolari sono loro!! Grazie al passaparola e a servizi a pagamento riusciamo comunque ad averle... P.S. Scusate questo mio mezzo sfogo 
...
 
Mi permetto esprimere le mie considerazioni su tre punti del tuo messaggio.
 
--------------------
 
Scrivi:
... presumo che uscirà una sorta di calendario per metterli in regola un po' alla volta come successe per le targhe dei ciclomotori.
 
Concordo, ma avrebbero dovuto farlo un anno fa.
Assieme al decreto di recepimento della Direttiva 2014/45/UE il Ministero avrebbe dovuto emanare un decreto (ex comma 1 dell'art. 80 CdS) in stretta analogia a quello del 17-01-2003.
Mese per mese, dal giugno 2017 al maggio 2018, si sarebbero chiamati alla "revisione" tutti i veicoli di cat. O1 ed O2 immatricolati fino al 31 maggio 2014, in base al <mese> della data di prima immatricolazione.
La prenotazione avrebbe comunque consentito a questi veicoli di circolare legittimamente fino alla data fissata per il controllo tecnico.
Dal 20 maggio prossimo tutti questi rimorchi non potranno comunque andare all'estero "a cuor leggero", se non sono in condizione di esibire un attestato di controllo tecnico rilasciato entro i 24 mesi antecedenti la data dell'eventuale accertamento estero di idoneita' alla circolazione.
 
--------------------
 
Scrivi:
... tutti adesso parlano del certificato di revisione previsto dalla 2014/45 [...] mentre ci si dimentica che già la 2010/48 lo prevedesse e che non lo si è mai stampato...
 
Ai sensi del Decreto MIT 13-10-2011 la disposizione relativa al rilascio del certificato di revisione si sarebbe dovuta applicare a far tempo dal 31 dicembre 2013.
Non comprendo perche' detto rilascio non sia stato inserito nello standard MCTCNet2 dell'1 giugno 2015, come da D.D. 3986 dell'11 agosto 2009 (e successive modifiche ed integrazioni).
In realta' quando vado in un Centro di Controllo vedo che, assieme al tagliando adesivo da applicare sulla CdC, viene in ultimo stampata anche una scheda piena di informazioni che viene trattenuta dallo stesso Centro.
C'e' qualche attinenza?
 
--------------------
 
Scrivi:

... lavoriamo molto basandoci sulle circolari emesse dalla motorizzazione; peccato che la motorizzazione non ce le inoltri, una volta chiesi il perchè e mi fu risposto che le circolari sono loro!
 
Ti chiedo di volermi citare gli estremi di qualche recente circolare MIT in materia di controlli tecnici che ti e' risultata effettivamente utile per lo svolgimento della tua attivita'.
 
 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 23:21:39
In risposta al messaggio di TheDevil del 10/05/2018 alle 19:19:19

  Mi permetto esprimere le mie considerazioni su tre punti del tuo messaggio.     Scrivi: ... presumo che uscirà una sorta di calendario per metterli in regola un po' alla volta come successe per le targhe dei ciclomotori.
  Concordo, ma avrebbero dovuto farlo un anno fa. Assieme al decreto di recepimento della Direttiva 2014/45/UE il Ministero avrebbe dovuto emanare un decreto (ex comma 1 dell'art. 80 CdS) in stretta analogia a quello del 17-01-2003. Mese per mese, dal giugno 2017 al maggio 2018, si sarebbero chiamati alla revisione tutti i veicoli di cat. O1 ed O2 immatricolati fino al 31 maggio 2014, in base al <mese> della data di prima immatricolazione. La prenotazione avrebbe comunque consentito a questi veicoli di circolare legittimamente fino alla data fissata per il controllo tecnico. Dal 20 maggio prossimo tutti questi rimorchi non potranno comunque andare all'estero a cuor leggero, se non sono in condizione di esibire un attestato di controllo tecnico rilasciato entro i 24 mesi antecedenti la data dell'eventuale accertamento estero di idoneita' alla circolazione.     Scrivi: ... tutti adesso parlano del certificato di revisione previsto dalla 2014/45 [...] mentre ci si dimentica che già la 2010/48 lo prevedesse e che non lo si è mai stampato...   Ai sensi del Decreto MIT 13-10-2011 la disposizione relativa al rilascio del certificato di revisione si sarebbe dovuta applicare a far tempo dal 31 dicembre 2013. Non comprendo perche' detto rilascio non sia stato inserito nello standard MCTCNet2 dell'1 giugno 2015, come da D.D. 3986 dell'11 agosto 2009 (e successive modifiche ed integrazioni). In realta' quando vado in un Centro di Controllo vedo che, assieme al tagliando adesivo da applicare sulla CdC, viene in ultimo stampata anche una scheda piena di informazioni che viene trattenuta dallo stesso Centro. C'e' qualche attinenza?     Scrivi: ... lavoriamo molto basandoci sulle circolari emesse dalla motorizzazione; peccato che la motorizzazione non ce le inoltri, una volta chiesi il perchè e mi fu risposto che le circolari sono loro!   Ti chiedo di volermi citare gli estremi di qualche recente circolare MIT in materia di controlli tecnici che ti e' risultata effettivamente utile per lo svolgimento della tua attivita'.    
...
1) In effetti avrebbero dovuto stilare un calendario molto tempo fa, hai ragione.

2) Quella parte della 2010/48 nesuna l'ha mai presa in considerazione, confrontandomi con vari colleghi nessuno ne ha mai saputo nulla, le stesse software house dei programmi che gestiscono il processo di revisione all'interno dei centri privati non hanno mai integrato la possibilità della stampa di un documento semplice e chiaro da rilasciare al cliente. Quella scheda che hai visto stampare alla fine del controllo tecnico è il referto con tutti i dati delle prove strumentali e visive, viene archiviato insieme alla domanda di revisione e alla fotocopia della carta di circolazione.

3) per esempio la 22151 del 24/10/2017, in tanti anni solo un paio di volte la locale UMC mi ha inoltrato documenti simili. Forse in altre province è diverso.


Dai che il 20 si avvicina.
Si dice che ieri ci sia stata una tavola rotonda a Roma sul DM 214 del 19/05/2017, per ora ci sono solo delle indiscrezioni sui temi trattati e decisioni prese, aspettiamo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 20:19:38
E' uscito il decreto!wink

 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 20:23:25
Ho il file ma non trovo un link buono per condividerlo angry

Modificato da suki74 il 18/05/2018 alle 20:24:51
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 20:47:01
In risposta al messaggio di suki74 del 18/05/2018 alle 20:23:25

Ho il file ma non trovo un link buono per condividerlo 
Che dice per sommi capi?
DAVIDE
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 21:22:24
Allegato 1 al DM 18.5.2018, prot. n. 211
Calendario delle scadenze dei controlli tecnici dei rimorchi 01 ed 02
ANNO 2018
Rimorchi 01 e 02 immatricolati fino al 31/12/2000 ad esclusione di quelli già revisionati nel biennio precedente.
Nel 2018 i rimorchi chiamati a controllo tecnico, a prescindere dal mese di immatricolazione, potranno utilizzare la finestra temporale intercorrente fra il 21 maggio 2018 e il 31 dicembre 2018.
A partire dall'anno 2019, come d'uso, il termine ultimo per ottemperare al richiamo è il mese di immatricolazione/ revisione.
ANNO 2019
Rimorchi O1 e O2 immatricolati dal 01/01/2001 al 31/12/2006 e quelli immatricolati prima del 2001 e non revisionati nel biennio precedente.
ANNO 2020
Rimorchi O1 e O2 immatricolati dopo il 01/01/2007 e quelli per i quali sono trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione o 24 mesi dall'ultima revisione
N.B.:
Negli anni seguenti, il controllo tecnico sarà effettuato con la periodicità prevista dall'art. 5, comma 1, lettera del D.M. 2014/2017.
Si precisa che la prenotazione, se effettuata entro i termini, estende la possibilità di circolazione del rimorchio fino alla data assegnata dall'UMC.
Si rammenta che i rimorchi che non hanno ottemperato a precedenti chiamate a revisione non possono circolare, fino al controllo tecnico, incorrendo nelle sanzioni previste.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 22:34:26
Grazie, allora ho ancora un anno tondo di tempo wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 23:04:40
In risposta al messaggio di mario nicosia del 18/05/2018 alle 21:22:24

Allegato 1 al DM 18.5.2018, prot. n. 211 Calendario delle scadenze dei controlli tecnici dei rimorchi 01 ed 02 ANNO 2018 Rimorchi 01 e 02 immatricolati fino al 31/12/2000 ad esclusione di quelli già revisionati nel biennio
precedente. Nel 2018 i rimorchi chiamati a controllo tecnico, a prescindere dal mese di immatricolazione, potranno utilizzare la finestra temporale intercorrente fra il 21 maggio 2018 e il 31 dicembre 2018. A partire dall'anno 2019, come d'uso, il termine ultimo per ottemperare al richiamo è il mese di immatricolazione/ revisione. ANNO 2019 Rimorchi O1 e O2 immatricolati dal 01/01/2001 al 31/12/2006 e quelli immatricolati prima del 2001 e non revisionati nel biennio precedente. ANNO 2020 Rimorchi O1 e O2 immatricolati dopo il 01/01/2007 e quelli per i quali sono trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione o 24 mesi dall'ultima revisione N.B.: Negli anni seguenti, il controllo tecnico sarà effettuato con la periodicità prevista dall'art. 5, comma 1, lettera del D.M. 2014/2017. Si precisa che la prenotazione, se effettuata entro i termini, estende la possibilità di circolazione del rimorchio fino alla data assegnata dall'UMC. Si rammenta che i rimorchi che non hanno ottemperato a precedenti chiamate a revisione non possono circolare, fino al controllo tecnico, incorrendo nelle sanzioni previste.
...
Grazie per aver messo tu la calendarizzazione delle revisioni.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 10:34:02
In risposta al messaggio di suki74 del 18/05/2018 alle 20:23:25

Ho il file ma non trovo un link buono per condividerlo 
il link al sito ufficiale del MIT è il seguente: 

http://www.mit.gov.it/normativa...

Paolo DR
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 13:55:55
In risposta al messaggio di suki74 del 18/05/2018 alle 20:19:38

E' uscito il decreto!  
 
Grazie (anche a MarioNicosia e PDR) per il tempestivo aggiornamento.

Osservo che il Decreto in questione non e' stato ancora pubblicato in GU.

E' possibile che la pubblicazione avvenga nella odierna GU n.116, ancora non disponibile on-line.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 14:00:00
 
Il 7 maggio scorso TheDevil ha scritto:
Riguardo infine al terzo problema ipotizzato dal redattore del documento, i criteri generali del controllo tecnico per i veicoli in questione non sono affatto dissimili rispetto a quelli gia' concretamente seguiti per le "revisioni" effettuate nel 2003 ai sensi del Decreto MIT 17-01-2003.

Il 18 maggio u.s. il MIT ha disposto:
Le modalità operative della revisione, in attesa della conclusione dei lavori del gruppo tecnico, sono quelle previste nella

nota prot. n. 330/segr del 25 febbraio 2003

a firma del Capo Dipartimento.


--------------------
 
C.V.D.
 

 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 19:49:56
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/05/2018 alle 14:00:00

  Il 7 maggio scorso TheDevil ha scritto: Riguardo infine al terzo problema ipotizzato dal redattore del documento, i criteri generali del controllo tecnico per i veicoli in questione non sono affatto dissimili rispetto
a quelli gia' concretamente seguiti per le revisioni effettuate nel 2003 ai sensi del Decreto MIT 17-01-2003. Il 18 maggio u.s. il MIT ha disposto: Le modalità operative della revisione, in attesa della conclusione dei lavori del gruppo tecnico, sono quelle previste nella nota prot. n. 330/segr del 25 febbraio 2003 a firma del Capo Dipartimento.   C.V.D.    
...
Sei sempre il migliore!! wink
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 19:57:51
Ora strà a vedere come verranno effettuate le revisioni, se con qualche speciale banco freni o come alla vecchia maniera un accelerata e poi brusca frenata sul piazzale wink.

Comunqe per come sono fatti i freni dei rimorchi, sarà una bella rogna, specialmente per chi ha la barca e immerge il rimorchio in mare, e quindi freni che dopo poco non vanno piu.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 21:42:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2018 alle 19:57:51

Ora strà a vedere come verranno effettuate le revisioni, se con qualche speciale banco freni o come alla vecchia maniera un accelerata e poi brusca frenata sul piazzale . Comunqe per come sono fatti i freni dei rimorchi, sarà una bella rogna, specialmente per chi ha la barca e immerge il rimorchio in mare, e quindi freni che dopo poco non vanno piu.  
Mi sa che ce lo porterò mezzo carico almeno frena
DAVIDE
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 08:41:28
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2018 alle 21:42:57

Mi sa che ce lo porterò mezzo carico almeno frena
Nel mio c'è la centina e il telone di PVC spesso che gia pesa parecchio



comunque qualche sacco di sabbia non farebbe certo male.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Pascia2
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26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 09:47:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2018 alle 08:41:28

Nel mio c'è la centina e il telone di PVC spesso che gia pesa parecchio comunque qualche sacco di sabbia non farebbe certo male.
Tommaso,
la centina autocostruita, pur se fatta benissimo, pensi che alla revisione potrà essere oggetto di storie?
Io ho fatto al mio delle sponde in legno e ferro, incernierate per benino però mi sa che alla revisione smonterò tutto perché ho paura che mi facciano storie
DAVIDE
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 20:06:54
La ditta che fa le centine mi ha detto che la centina non va aggiornata sulla carta di circolazione.
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 22/05/2018 alle: 21:05:59
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/05/2018 alle 09:47:03

Tommaso, la centina autocostruita, pur se fatta benissimo, pensi che alla revisione potrà essere oggetto di storie? Io ho fatto al mio delle sponde in legno e ferro, incernierate per benino però mi sa che alla revisione smonterò tutto perché ho paura che mi facciano storie
Ho preso informazioni dal mio fornitore di rimorchi, e mi ha detto cio che dice alexpix, cioè che la centina non va scritta sulla carta di circolazione in quanto è un accessorio, mentre se avessi fatto una furgonatura con pannelli rigidi non sarebbe passata alla revisione perchè quella è una modifica al tipo di carrozzeria. (furgone anzichè cassone).

Con le sovrasponde non saprei, ma a logica non dovrebbero dare problemi essendo un accessorio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:44:44
 
Il 9 e 10 maggio scorso Suki74 ha scritto:
Anche per noi centri privati è difficile, un esempio: lavoriamo molto basandoci sulle circolari emesse dalla motorizzazione.
Peccato che la motorizzazione non ce le inoltri, una volta chiesi il perchè e mi fu risposto che le circolari sono loro!
... per esempio la 22151 del 24/10/2017, in tanti anni solo un paio di volte il locale UMC mi ha inoltrato documenti simili.

 
------------------------------
 
In effetti, la risposta e' appropriata.

Come il Consiglio di Stato ha avuto modo piu' volte di esprimersi in materia (sez. IV, 20-09-1994 n.720 e 16-10-2000 n.5506):
... quanto alle circolari, trattasi di atti diretti agli organi e uffici periferici ovvero sottordinati e che non hanno di per se' valore normativo o provvedimentale o comunque vincolante per i soggetti estranei all'Amministrazione.
Per gli organi e uffici destinatari delle circolari, queste ultime sono vincolanti solo se legittime, di talche' e' doverosa, da parte degli stessi, la disapplicazione delle circolari che siano contra legem.
Ne consegue che le circolari non rivestono una rilevanza determinante nella genesi dei provvedimenti che ne fanno applicazione, per cui i soggetti destinatari di questi ultimi non hanno alcun onere di impugnare la circolare, ma possono limitarsi a contestarne la legittimita' al solo scopo di sostenere che gli atti applicativi sono illegittimi perche' hanno applicato una circolare illegittima che si sarebbe invece dovuta disapplicare.


Nelle circolari MIT eventuali destinatari estranei all'Amministrazione vanno individuati tra quelli cui il documento viene inviato "per conoscenza".

Compete a questi ultimi, se del caso, di informare e/o dettare disposizioni nell'àmbito delle proprie organizzazioni.

Ritengo che, tra i destinatari "per conoscenza" della citata

circolare prot. 22151 del 24-10-2017

, ci sia anche l'organizzazione che rappresenta i centri di controllo privati e dalla quale dovresti quindi ricevere le circolari MIT di tuo interesse.

Se invece vuoi operare di tua iniziativa, come il sottoscritto, non ti resta che consultare direttamente la pagina

http://www.mit.gov.it/normativa

dove trovi tutti gli atti (decreti, note, circolari) emanati dal MIT, fermo restando che soltanto gli atti pubblicati in GU riguardano i soggetti estranei all'organigramma ministeriale.

 
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 18:44:44
 
Il Decreto MIT prot.211 del 18 maggio scorso non risulta ancora pubblicato in GU.

Comincio a dubitare che possa essere mai pubblicato e, in tal caso, detto atto non avrebbe una valenza differente rispetto ad una circolare interna.

D'altra parte detto decreto, a firma di un Capo Dipartimento, non fa altro che elencare alcune "dimenticanze" ministeriali, delle quali la prima risalente addirittura al 2003 e le rimanenti nella redazione del Decreto 214/2017.

Infatti, riguardo al calendario del controllo tecnico per i veicoli di cat. O1 ed O2, gia' nella

nota prot. n. 330/segr del 25 febbraio 2003

il Ministero ebbe a scrivere:
Tale provvedimento, finalizzato al perseguimento del superiore e piu' generale interesse alla sicurezza della circolazione stradale, stabilisce un punto fermo dal quale muovere per allineare nel prossimo futuro anche tale categoria di veicoli alla cadenza 4-2-2 operante per gli autoveicoli di massa totale a pieno carico sino a 3,5 t, per i motocicli e per i ciclomotori.

Un "prossimo futuro" ... di oltre diciassette anni!
 
 
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