In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2023 alle 00:36:06Un expedition truck o similare non è a mio parere il mezzo più adatto per la Lapponia, mezzi grossi e pesanti non sono l'ideale per quei luoghi. Non li usano neppure i boscaioli quando deforestano e si addentrano nelle foreste. Di sterrati ce ne sono di vari tipi, anche a doppia carreggiata, e lì ci vai anche con un Morelo. Ma se vuoi raggiungere un campo sami, la carreggiata è una, e basta appena per chi è largo al massimo due metri, e non troppo alto, se la strada è appena un po' inclinata, o toccherai i pini con gli angoli superiori. Personalmente in un campo sami non ho mai visto mezzi grossi. Vanno leggeri, dove non arrivano loro, non arriva più nessuno, e non è che mancano i soldi per l'acquisto di mezzi "straordinari", anzi... ultimamente utilizzano elicotteri per spingere le mandrie di renne dove desiderano, quindi...
Di camper tosti, 4x4, ne ho visti molti passare da Inari in direzione nord, probabilmente una Volvo SW è più leggera di un camper e in caso di bisogno i Sami chiamano il vicino che poi arriva col trattore... C'era un Bimobilsu Iveco da 250.000 euro, Unimog e MAN, tutti 4x4, tutti patente C. Fosse per me farei il full timer, ma ho molte cose che mi tengono a Firenze e per me 35 gg è già un bel risultato. Per una volta o due si può anche dire ai familiari che si è rotto un pezzo del camper e che arriverà tra almeno 15 giorni, ma dopo poco fiutano l'inganno... L'allestimento di un camper a volte non deve accontentare una sola persona ma due... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 23:13:14Letto con attenzione, molto interessante e soprattutto molto invidiabile per uno come me che è attualmente impossibilitato a viaggiare per motivi familiari
Il progetto iniziale prevedeva un piccolo camper agile per andare dappertutto, 4 docce al giorno si chiama albergo 5 stelle che è molto meglio di qualsiasi camper, ma non ha le ruote... Molte delusioni si creano quandosi confonde un camper per una casa, io sto a metà tra una casa e una tenda, non faccio 4 docce al giorno e uso la Moka. il clima può essere installato usando la parete posteriore come il camper Valentino che ne monta due, ma serve un generatore potente e una meta africana che lo giustifica. In alcuni luoghi che ho visitato già un furgonato non ci arrivava, manovre strette, sterrati, passaggi complessi, se si vuole allestire una casa completa su ruote certi luoghi sono inaccessibili. Un mezzo da campeggio si trova senza priblemi, ha tutto quello che c'è a casa, è enorme. A 3 assi ne ho visti molti a Travemunde, ma nessuno negli spot con laghetto, legna, casetta, focolare e WC a secco raggiungibile solo zigzagando su uno sterrato di 5 Km. L'impianto elettrico mi ha fornito il necessario dappertutto, il superfluo disponibile solo in alcuni luoghi non mi interessa. Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 08/10/2023 alle 00:24:32anni fa sono andato via da Hamningberg per il vento becco (avevo il california) ma mi è rimasto il paesaggio direi lunare nel cuore e se tanto mi da tanto l,anno prossimo un paio di mesi su di lì li faccio a costo di litigare con la moglie che non vuole gli dico facciamo ungiro in germania o dk poi strada facendo.OT se avessi avuto un piccolo bagnetto magari avrei ancora il california
Anche io sono appena tornato dalla Finlandia, ero partito il 10 maggio e rientrato stamattina in quel di Parma. Ci vado tutti gli anni in Lapponia finlandese, svedese e norvegese, questo era il tredicesimo viaggio. Ho ancheaperto un thread in proposito, qui: Stavolta ho fatto in tutto 150 giorni di libera, non sono mai andato in un campeggio e non mi sono mai collegato alla 230. Non ho un impianto così potente e sofisticato, solo un pannello civile da 360W Half-cut, due AGM da 100 in parallelo secco e un regolatore Epever. Il mio non è un mezzo fatto su misura, è un vecchio furgonato allestito dalla tedesca La Strada, su Mercedes MB100, che ha quasi 25 anni...amo i mezzi vintage, il mio sogno sarebbe un camper anni '50 restaurato come l'originale, ovviamente. Viaggio in solitaria e non mi faccio comunque mancare nulla, frigo a compressore, doccia calda quotidiana, doppio riscaldamento, e tutto il resto: sono vintage anche io e necessito di un certo comfort. Di sterrati ne faccio moltissimi, per raggiungere i luoghi di pesca meno frequentati, che purtroppo sono sempre più rari: il fango non c'è d'estate, non necessita un mezzo 4x4. I mandriani sami percorrono queste strade con normalissime Volvo sw, tipicamente delle vecchie V70 Country che amano molto perché sono inarrestabili. Questo per dire che, senza togliere nulla all'amico M48, che viaggia sicuramente meglio organizzato di me, andare d'estate in Finlandia e nelle 3 Lapponie, anche nei luoghi più reconditi, lo si può tranquillamente fare con un normale camper. Il paese è ospitale, viene sempre tollerata la sosta ovunque, purché fatta con educazione e discrezione. Le giornate sono lunghe, un buon pannello funziona per molte ore al giorno, il cielo è particolarmente pulito, la resa è ottima. L'unico problema sono le distanze, certamente importanti, e considerando che si possono tenere delle medie molto basse, conseguentemente necessita avere molto tempo a disposizione. Quest'anno ho fatto in tutto 14.000 km., arrivando sino a Hamningberg, in Norvegia, la famosa End of Europe, ma certi anni sono arrivato a farne anche 16.000. Non è comunque necessario spingersi così a nord, per visitare luoghi davvero bellissimi: ad esempio visitare la Karelia, rimanendo più a sud, e risparmiando molti chilometri, è già un bellissimo viaggio per iniziare ad assaporare i paesi scandinavi. E ritornarci più volte, come molti camperisti fanno.
In risposta al messaggio di wippet del 08/10/2023 alle 01:30:12Non è un OT, il mezzo e l'attrezzatura sono un tutt'uno.
Un expedition truck o similare non è a mio parere il mezzo più adatto per la Lapponia, mezzi grossi e pesanti non sono l'ideale per quei luoghi. Non li usano neppure i boscaioli quando deforestano e si addentrano nelleforeste. Di sterrati ce ne sono di vari tipi, anche a doppia carreggiata, e lì ci vai anche con un Morelo. Ma se vuoi raggiungere un campo sami, la carreggiata è una, e basta appena per chi è largo al massimo due metri, e non troppo alto, se la strada è appena un po' inclinata, o toccherai i pini con gli angoli superiori. Personalmente in un campo sami non ho mai visto mezzi grossi. Vanno leggeri, dove non arrivano loro, non arriva più nessuno, e non è che mancano i soldi per l'acquisto di mezzi straordinari, anzi... ultimamente utilizzano elicotteri per spingere le mandrie di renne dove desiderano, quindi... Leggerezza e maneggevolezza sono le doti necessarie in quell'ambiente sia d'estate che d'inverno. E non possono sbagliare, il trattore più vicino si trova probabilmente a 50 km. di distanza, difficilmente verrà in soccorso. Chiedo scusa per l'OT!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 08/10/2023 alle 08:19:45Ci si difende meglio dal freddo che dal caldo, in camper viglio dire.
Letto con attenzione, molto interessante e soprattutto molto invidiabile per uno come me che è attualmente impossibilitato a viaggiare per motivi familiari Sono dell'idea che il mezzo ideale per viaggiare sia lungo trai 5 e i 6 m, almeno fino a tre mesi Per uno che ha viaggiato in due su una land cruiser fino a due mesi, un 540 dove si sta in piedi e si può fare una doccia calda è un sogno i mezzi grandi li capisco solo per chi ci vive, sono troppi i contro rispetto ai pro Mi fa piacere che il tuo viaggio nelle terre che ti piacciono sia stato di tua soddisfazione e che tutto abbia funzionato al meglio Perchè non ci racconti negli spazi giusti? Io continuo a preferire il caldo ma la tentazione di un'esperienza di quelle zone la ho Mai stato più a nord del nord della danimarca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2023 alle 09:13:02Concordo.
Ci si difende meglio dal freddo che dal caldo, in camper viglio dire. L'energia a bordo deve far funzionare le cose vitali, frigo e riscaldatore con qualche luce e l'autoclave. La TV, la Nespresso e il phon da 2000 Wattvengono dopo, molto dopo e per me (e gentil signora) non vengono proprio... Un camper deve avere un minimo di confort, le Panda camperizzate mi fanno sorridere, un materasso e un fornello da campeggio non sono un camper. Neanche se ci si porta appresso una Power Station, oggi molto pubblicizzate, se fosse così utile non servirebbe tutto questo marketing, la Truma la vendono benissimo anche senza gli youtuber pagati per parlarne bene. Ho trovato a Inari un italiano con una Jeep e tenda sul portapacchi, era veramente deluso. Troppo freddo la notte e niente doccia, WC ecc, il suo sogno di pernottare in luoghi sperduti si è infranto velocemente lasciando spazio alle tante criticità e scomidità. Ha pure speso abbastanza per sopperire alle carenze, batterie, pannello solare mobile ecc... soldi buttati. Marco.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2023 alle 10:04:47Io ho vissuto mesi in una tenda ferrino e una Citroen Saxo ..ma al caldo.
.. Ho trovato a Inari un italiano con una Jeep e tenda sul portapacchi, era veramente deluso. .. Io, con un amico, ero andato lassù, facendo tutto il giro N, F, S salvo la deviazione a Nordkapp, nel 1979 con una Fiat127 e una tenda canadese. Fornellino JetGaz per mangiare fuori, riscaldo a fiato. La fortuna che aiuta gli audaci ci regalò sempre bel tempo. E zanzare, tante: Autan a gogo anche per andare in bagno. Chiaramente non si parlava di confort. Ma le poche esigenze e l'entusiasmo di due ragazzi di 25-30 anni supplivano alle carenze. Poi con camper, famiglia ecc. non sono più riuscito a riproporre quel giro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 10:32:14Già... 21 anni, non il triplo.
Io ho vissuto mesi in una tenda ferrino e una Citroen Saxo ..ma al caldo. in 2. Nonché pure sulle panchine a Verona e altre città del nord Italia in inverno a 21 anni per 6 mesi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2023 alle 10:39:04Ma già adesso sono un vecchio io figurati
Già... 21 anni, non il triplo. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 12:27:20Hahahahaha, cosa dovrei dire io, che di anni ne ho 77...ma il mio camper, seppur piccolo, ha tutto cio' che mi serve....e non sono disposto a fare rinunce, tipo una sana doccia calda ogni sera, un letto comodo, un riscaldamento efficiente (ne ho due, se mi si rompesse, non dovro' tornare velocemente a casa), un frigo per conservare il cibo (nelle foreste della Lapponia i supermercati sono pochini...).
Ma già adesso sono un vecchio io figurati
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2023 alle 09:13:02Dici a me che non ho mai avuto nessuna comodita?
Ci si difende meglio dal freddo che dal caldo, in camper viglio dire. L'energia a bordo deve far funzionare le cose vitali, frigo e riscaldatore con qualche luce e l'autoclave. La TV, la Nespresso e il phon da 2000 Wattvengono dopo, molto dopo e per me (e gentil signora) non vengono proprio... Un camper deve avere un minimo di confort, le Panda camperizzate mi fanno sorridere, un materasso e un fornello da campeggio non sono un camper. Neanche se ci si porta appresso una Power Station, oggi molto pubblicizzate, se fosse così utile non servirebbe tutto questo marketing, la Truma la vendono benissimo anche senza gli youtuber pagati per parlarne bene. Ho trovato a Inari un italiano con una Jeep e tenda sul portapacchi, era veramente deluso. Troppo freddo la notte e niente doccia, WC ecc, il suo sogno di pernottare in luoghi sperduti si è infranto velocemente lasciando spazio alle tante criticità e scomidità. Ha pure speso abbastanza per sopperire alle carenze, batterie, pannello solare mobile ecc... soldi buttati. Marco.
In risposta al messaggio di invio del 08/10/2023 alle 14:29:24Le XGL hanno circa 16 Ampere di corrente massma consigliata.
Buongiorno, intanto complimenti ad Emme...scusate se mi intrometto. Devo cambiare batteria e dopo attente valutazioni, considerando le mie esigenze, ho abbandonato l'idea del litio e mi sono orientato sulle AGM Zenith.,ne metterei due da 100 Ah. Leggendo il primo post di Emme ho visto la batteria ZLM120075, questa è una batteria che si adatta con qualsiasi camper con un normalissimo impianto, oppure va utilizzata con impianti importanti come quello di Emme? Il mio installatore mi ha proposto la serie ZGL. Grazie Lorenzo
http://www.venditabatterie.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di invio del 08/10/2023 alle 14:29:24La corrente di carica, se è bassa non fa mai male.
Buongiorno, intanto complimenti ad Emme...scusate se mi intrometto. Devo cambiare batteria e dopo attente valutazioni, considerando le mie esigenze, ho abbandonato l'idea del litio e mi sono orientato sulle AGM Zenith.,ne metterei due da 100 Ah. Leggendo il primo post di Emme ho visto la batteria ZLM120075, questa è una batteria che si adatta con qualsiasi camper con un normalissimo impianto, oppure va utilizzata con impianti importanti come quello di Emme? Il mio installatore mi ha proposto la serie ZGL. Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 18:38:51Ma per lui ogni azione della vita va ammortizzata economicamente sennò non ha senso...
La corrente di carica, se è bassa non fa mai male. piuttosto è importante la tensione della fase di assorbimento e , in climi molto caldi o molto freddi , la compensazione della temperatura. Se la corrente di carica èalta come nel caso di m48, la compensazione della tensione per temperatura è obbligatoria. Guarda oggi in 20 minuti di carica a 50A di 178ah di AGM 4 gradi di aumento. Quindi quando arrivi a tensione costante la batteria è molto più calda e la tensione costante deve essere meno. A basse correnti di carica cinta solo la temperatura ambiente invece. Rubylove: Per certe cose o hai la passione vera oppure è sempre un fallimento Sagge parole! C'è un mio amico che continua a fare conti su come e quando ammortizzare la spesa del camper e degli accessori E se quante vacanze mi servono..e se metto le litio quanti anni mi servono..e se metto un altro pannello..e il tipo che ha cambiato frigo a 1000 euro lo ammortizzerà in 100anni..etc etc. Io gli dico che non hanno senso questi discorsi su un hobby. Sennò non è più un hobby. Ma per lui ogni azione della vita va ammortizzata economicamente sennò non ha senso...
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2023 alle 10:39:04Perchè ne hai solo 63? e io che pensavo che tu fossi adulto come me!
Già... 21 anni, non il triplo. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 18:38:51"Ma per lui ogni azione della vita va ammortizzata economicamente sennò non ha senso..."
La corrente di carica, se è bassa non fa mai male. piuttosto è importante la tensione della fase di assorbimento e , in climi molto caldi o molto freddi , la compensazione della temperatura. Se la corrente di carica èalta come nel caso di m48, la compensazione della tensione per temperatura è obbligatoria. Guarda oggi in 20 minuti di carica a 50A di 178ah di AGM 4 gradi di aumento. Quindi quando arrivi a tensione costante la batteria è molto più calda e la tensione costante deve essere meno. A basse correnti di carica cinta solo la temperatura ambiente invece. Rubylove: Per certe cose o hai la passione vera oppure è sempre un fallimento Sagge parole! C'è un mio amico che continua a fare conti su come e quando ammortizzare la spesa del camper e degli accessori E se quante vacanze mi servono..e se metto le litio quanti anni mi servono..e se metto un altro pannello..e il tipo che ha cambiato frigo a 1000 euro lo ammortizzerà in 100anni..etc etc. Io gli dico che non hanno senso questi discorsi su un hobby. Sennò non è più un hobby. Ma per lui ogni azione della vita va ammortizzata economicamente sennò non ha senso...
https://youtu.be/RXrLIMN9HwE?si...
In risposta al messaggio di naldorm del 08/10/2023 alle 19:15:48Che poi i grafici a torta e tutto office esiste per Mac da anni e anni. E Ovviamente la versione Apple funziona meglio di quella Microsoft..che comunque gira sul Mac.
Ma per lui ogni azione della vita va ammortizzata economicamente sennò non ha senso... Tipo la pubblicità comparativa Ciao io sono un Mac, ciao io sono un PC, quando il Mac dice che può far rivedere le foto delle vacanzee anche il PC allora prova a vantarsi di quanto sia stato bello in famiglia rivedere coi grafici a torta di excel le varie fasi dell'ultima vacanza Il video qui: