In risposta al messaggio di Giantorino del 27/04/2023 alle 21:40:30Tranquillo, al 99% è colpa del impianto del campeggio, se misurassimo sempre le colonnine, ne scopriremmo poche che danno il 230....forse solo quelle che paghi a consumo.
In rimessaggio ho usato la stessa prolunga da 15 mt. da 2,5 mm. e con condizionatore acceso al massimo il frigorifero ha funzionato benissimo, Il problema è stato in campeggio dove, con il condizionatore acceso, la tensioneera bassa ( 209 v. ) ed il frigorifero andava continuamente in blocco, Solo spegnendo il condizionatore il frigorifero funzionava regolarmente. Probabilmente le sezione dei cavi del campeggio era minime ed insufficienti in rapporto alle utenze allacciate
In risposta al messaggio di Giantorino del 27/04/2023 alle 21:40:30
In rimessaggio ho usato la stessa prolunga da 15 mt. da 2,5 mm. e con condizionatore acceso al massimo il frigorifero ha funzionato benissimo, Il problema è stato in campeggio dove, con il condizionatore acceso, la tensioneera bassa ( 209 v. ) ed il frigorifero andava continuamente in blocco, Solo spegnendo il condizionatore il frigorifero funzionava regolarmente. Probabilmente le sezione dei cavi del campeggio era minime ed insufficienti in rapporto alle utenze allacciate
In risposta al messaggio di Giantorino del 25/04/2023 alle 23:30:33Ciao,
ho fatto installare un condizionatore da 1700 w.. ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale? Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni...
In risposta al messaggio di Giantorino del 25/04/2023 alle 23:30:33E' molto facile che nei campeggi ci siano questi sbalzi di corrente fra i 200 e i 220 V
ho fatto installare un condizionatore da 1700 w.. ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale? Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni...
In risposta al messaggio di valterone del 13/05/2023 alle 20:43:00Da quanto scritto sopra però questo è indice di impianti fatti ad cacchium in detti campeggi no?
E' molto facile che nei campeggi ci siano questi sbalzi di corrente fra i 200 e i 220 V anche a me e' capitato la scorsa estate in campeggio a Vieste , di poter far funzionare il climatizzatore ma non il frigorifero a 220V dovendolo alimentare a gas motivo che la corrente che arrivava non era regolare a 220V ma molto ballerina per cui la centralina del frigorifero non sopportava questi sbalzi e ho dovuto far funzionare il frigo a gas x tutta la vacanza . Valter-One
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/05/2023 alle 12:37:46Sottoscrivo. Aggiungo che si può togliere il dubbio anche semplicemente collegandosi ad altre colonnine o a casa. Se tutte danno lo stesso risultato la causa è ovvia.
Ciao, la caduta di tensione è dovuta alla resistenza tra il contatore principale del campeggio (dove la rete è obbligata per legge a fornire una tensione minima anche a pieno carico) e l'utenza. Siccome chi ha progettatoil campeggio di solito è uno che mette una firma rischiando la professione e i cavi li paga il cliente..difficilmente sono sottodimensionati. E' presumibile che la caduta di tensione sia sul tuo impianto, se vuoi esserne sicuro misura la tensione alla colonnina, non sul camper. Se alla colonnina hai ancora tensinoe piena allora controlla tutte le giunzioni, con una termocamera trovi subito il fault perchè genera calore. Se invece perdi tensione direttamente sulla colonnina l'albo degli ingegneri ha un nome di troppo in lista. Poichè il tuo assorbimento è una bazzecola rispetto tutto il resto del campeggio è assurdo che sei in grado di abbassare realmente la tensione all'impianto (a meno che non sia di quelle sparute colonnine con un km di filo solo per lei), propendo per l'ipotesi che tu abbia qualche falso contatto (sono tanti...i principali quelli della prolunga e il quadretto elettrico del camper, le giunzioni del condizionatore).
In risposta al messaggio di giovanni18 del 13/05/2023 alle 23:40:58Perché la prolunga arrotolata causa resistenza? E stesa no?
C'é prolunga e prolunga, avvolte la qualità delle prese e spine non é il massimo, ma molti hanno delle prolunghe di 15/20/30m e magari la colonnina della luce é a qualche metro del camper, se lasci la prolunga rotolata(spero che si dice così) hai inevitabilmente una caduta di tensione enorme anche di 20/30v. Si deve sempre srotolare la prolunga, quasi nessuno lo fa tanti mi chiedono come mai srotolo tutta la prolunga su é giù per il camper. Hai voglia di spiegargli che il mio frigo raffredda meglio facendo così ma nessuno mi dà retta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/05/2023 alle 23:59:09Effetto bobina, ovviamente se hai pochissimo assorbimento non incide più di tanto la perdita di tensione
Perché la prolunga arrotolata causa resistenza? E stesa no? Perché genera un campo magnetico?
In risposta al messaggio di giovanni18 del 14/05/2023 alle 08:59:47Ho imparato una cosa nuova
Effetto bobina, ovviamente se hai pochissimo assorbimento non incide più di tanto la perdita di tensione ma se parliamo di assorbimenti di 1000/2000watt c'é un calo significativo, che magari non disturba più di tantoma nel caso di utlizzo condizionatori frigo e qualche elettrodomestico che ha bisogno tutti i 220V si hanno problemi. Conviene sempre acuistare elettrodomestici che scriito 110/220v così anche se hai 180v funziona sempre. SE guardi bene nelle prolunghe c'é scritto il calo di potenza trovi scritto esempio VA max arrotolato 1000VA e interamente srotolato 3500VA Come volevo far capire sul commento precedente, un poco di perdita perché il prolungo non é srotolato, un poco perche le prese non ha contatti eccellente, un altro pochino di perdita fra i contatti dei morsetti dove vanno i fili etc. etc. Ecco perché alcuni si lamentano che il frigo stacca e ristacca, il condizionare non tiene etc i nuovi camper sono più sensibili alle variazione di tensione perché hanno molto più utenze elettroniche che richiedono potenze e tensione perfette.