CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto novellino!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
technoteo
technoteo
05/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 18:49:52
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista, felice possessore di un Mclouis Lagan 410. Ho scoperto a mie spese che il camper quando è collegato alla rete elettrica (220v) ricarica solo la batteria dei servizi. Mi hanno parlato di un dispositivo che serve a gestire il collegamento della batteria motore al caricabatterie. Su Amazon ce ne sono diversi...il problema che da quanto ho compreso va attaccato al caricabatterie che trasforma la 220 in 12v... Ma dov'è ? crying ho guardato ovunque ma non riesco a trovarlo, sotto il sedile del passeggero c' è la batteria dei servizi ma del caricabatterie nessuna traccia. Qualcuno saprebbe darmi una dritta? Se scrivo direttamente a Mclousi sapete se mi forniscono lo schema di cablaggio elettrico?
grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:54:35

di stai creando non poca confusione , se la centralina del tuo camper non prevede la ricarica della batteria motore un inverter non centra nulla quindi non cercarlo perchè non lo troverai , un dispositivo che potresti trovare sul camper e che appunto serve per ricaricare anche la batteria motore è quello sotto raffigurato denominato CSB2

CSB2%5B1%5D(1).jpg

chiaramente non è l'unico sistema o dispositivo e ci sono anche altri sistemi 

mario
Mario
5
technoteo
technoteo
05/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 02:55:33
Grazie ecostar della risposta.
si io non parlavo dell inverter blush ma del carica batteria vero e proprio. Vorrei collegare proprio un parallelatore come quello che hai linkato ma pensavo di doverlo attaccare al carica batteria, per quello lo cercavo sul camper. Mi sai indicare un sito che spiega come fare? wink
Grazie mille
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 06:37:49
Nei miei due precedenti camper le batterie motore erano caricate direttamente dal caricabatterie del mezzo... invece su questo attuale ho dovuto montare il CSB2 della CBE... Ormai sono molti anni che fa il suo lavoro senza alcun problema...

CSB2w.png

Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica
batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una
corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo
stato delle batterie.
Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di
ricarica della batteria auto viene disattivato.
Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la
batteria auto se la stessa lo richiede
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
technoteo
technoteo
05/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 11:59:45
Grazie damasi,
per cui sembra che questo CSB2 della CBE sia la risposta ai miei problemi.laugh MA come lo collego? prendo il positivo della BM e il positivo della BS e li collego al CSB2 e via?frown come negativo posso usare un negativo qualunque ? Devo metterlo vicino alla batteria motore o a quella servizi o dove mi pare? Devo aggiungere un fusibile o altro?
Grazie ragazzi delle info
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:37:26
In risposta al messaggio di technoteo del 06/07/2020 alle 11:59:45

Grazie damasi, per cui sembra che questo CSB2 della CBE sia la risposta ai miei problemi. MA come lo collego? prendo il positivo della BM e il positivo della BS e li collego al CSB2 e via? come negativo posso usare un negativo
qualunque ? Devo metterlo vicino alla batteria motore o a quella servizi o dove mi pare? Devo aggiungere un fusibile o altro? Grazie ragazzi delle info
...

Da classico bastian contrario, ti metto una pulce nell'orecchio. Se la tua batteria servizio è caricata dal caricabatterie, da un Eofy, quell'oggetto è perfetto. Se la tua batteria servizi è caricata dal pannello fotovoltaico, in inverno potresti avere qualche sorpresa negativa. 

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 13:07:29

quello sotto è il link delle istruzioni del CBE CSB2 , sono poche righe ma utili , Giovanni leggilo anche tu 

https://www.cbe.it/newsite/wp-c...

mario
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 13:10:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 12:37:26

Da classico bastian contrario, ti metto una pulce nell'orecchio. Se la tua batteria servizio è caricata dal caricabatterie, da un Eofy, quell'oggetto è perfetto. Se la tua batteria servizi è caricata dal pannello fotovoltaico, in inverno potresti avere qualche sorpresa negativa.  Giovanni
Scusami Giovanni, quale sarebbe la sorpresa negativa... negli anni passati quando lavoravo sui nostri beneamati giocattoloni, di questi accrocchi ne ho montati un bel po'... e nessuno si é mai lamentato.... e attualmente il mio camper in pieno inverno  le batterie vengono caricate dal pannello fotovoltaico e fino adesso non ho mai avuto problemi... e ti premetto che sono un pignolo disarmante che controllo tutto e di più!!
Però se sei così gentile da farmi capire un eventuale problema a me sconosciuto che può causare questo accrocchio, sicuramente te ne sarò grato.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:13:48
In risposta al messaggio di damasi del 06/07/2020 alle 13:10:08

Scusami Giovanni, quale sarebbe la sorpresa negativa... negli anni passati quando lavoravo sui nostri beneamati giocattoloni, di questi accrocchi ne ho montati un bel po'... e nessuno si é mai lamentato.... e attualmente
il mio camper in pieno inverno  le batterie vengono caricate dal pannello fotovoltaico e fino adesso non ho mai avuto problemi... e ti premetto che sono un pignolo disarmante che controllo tutto e di più!! Però se sei così gentile da farmi capire un eventuale problema a me sconosciuto che può causare questo accrocchio, sicuramente te ne sarò grato.  
...

Spiego volentieri, anche se l'ho scritto enne volte. Tengo a precisare che quel coso me lo aveva installato il Concessionario all'acquisto del camper garantendomi che aveva risolto il problema della ricarica anche della batteria motore.

Io ho il camper rimessato all'aperto e l'unica fonte di ricarica è il pannello fotovoltaico. D'estate nessun problema ma, al primo inverno, durante il quale alle mie latitudini, spesso e volentieri il sole latita per giorni e giorni, settimane e settimane, ed avendo pure alcuni accrocchetti da me installati e alimentati dalla batteria motore, mi sono trovato con la batteria motore in fin di vita. Quando il sole non si vede per giorni e giorni, i pannelli fanno poco più di niente e quel coso non passa mai alla carica della batteria motore lasciandola alla deriva dietro ai suoi carichi che io, in buona fede, avevo (ed ho ancora) messo alle dipendenze della batteria motore perché più comodo ritenendo che l'una o l'altra sarebbe stato ininfluente, tanto quel coso l'avrebbe mantenuta carica e non avrei avuto problemi.

Per questo motivo non mi fido di quell'oggetto su un impianto di ricarica esclusivamente tramite pannelli fotovoltaici; se è presente un sistema di ricarica costante, certamente quella è una soluzione. Sto parlando di un oggetto del 2007; se oggi il suo sistema di carica della batteria motore è cambiato non lo so; io mi sono affidato al sistema diodo più resistenza che non mi ha mai più dato sorprese.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:16:43
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2020 alle 13:07:29

quello sotto è il link delle istruzioni del CBE CSB2 , sono poche righe ma utili , Giovanni leggilo anche tu  mario

Mario, presentato da te, non potevo non aprire il link che hai proposto e, proprio se leggi bene le indicazioni, quello là, in inverno, con consecutive giornate senza sole, non caricherà mai la batteria motore.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:47:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 14:16:43

Mario, presentato da te, non potevo non aprire il link che hai proposto e, proprio se leggi bene le indicazioni, quello là, in inverno, con consecutive giornate senza sole, non caricherà mai la batteria motore. Giovanni

si certo ma la/le batterie non si ricaricano con l'aria e se non c'è una fonte di ripristino qualsiasi accrocchio utilizzerai ti attacchi al tram , non so tu ma io non sono mai riuscito a ripristinare una batteria con l'aria wink  , comunque c'è anche il sistema di Marco (emme48) che ben conosciamo ma anche quello non ripristina con aria , dai Giovanni non è da tè annegare in un bicchiere di acqua 

technoteo   non far caso a questi nostri bonari amichevoli quasi battibecchi , frequentando Camperonline avrai modo di conoscerci e apostrofarci , la stragrande maggioranza degli utenti è sempre disponibile nel consigliare con suggerimenti e consigli basati sulle proprie dirette esperienze anche se qualche involontaria svista a volte capita   wink

mario

Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:52:21
Hai scritto:
si certo ma la/le batterie non si ricaricano con l'aria e se non c'è una fonte di ripristino qualsiasi accrocchio utilizzerai ti attacchi al tram ... ai Giovanni non è da tè annegare in un bicchiere di acqua 

Mario, io ho imparato a nuotare e spero di non annegare al mare, né al lago. In un fiume non mi butterei... Tornando a noi, un po' seri ed un po' faceti, io avevo aperto proprio con Io ho il camper rimessato all'aperto e l'unica fonte di ricarica è il pannello fotovoltaico. Questo per dirti che so benissimo che se nulla carica la batteria servizi, nulla mai potrà caricare la batteria motore. Adesso se t'anneghi non sarò io a farti la respirazione bocca a bocca... e non tanto per il virus... 

Quel coso passa a caricare la batteria motore se la batteria servizi è sopra i 13.6 volt: sta qui il problema. D'inverno, quando manca il sole, difficilmente la batteria servizi riesce ad arrivare a 13.3-13.4 volt, immagina i 13.6 volt; se questo succede per giorni, per giorni la batteria motore è lasciata a se stessa. E, di più, come nel mio caso, se ci fossero dei carichi sulla batteria motore, questa tenderebbe a scendere. Col diodo più resistenza, invece, se anche la batteria servizi arrivasse solo a 13.2 volt, aiuterebbe la batteria motore qualora questa scendesse sotto i 12.5 volt. Tutto questo, con quel coso, non succederebbe mai, in inverno.

Giovanni  

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:57:21
In risposta al messaggio di damasi del 06/07/2020 alle 06:37:49

Nei miei due precedenti camper le batterie motore erano caricate direttamente dal caricabatterie del mezzo... invece su questo attuale ho dovuto montare il CSB2 della CBE... Ormai sono molti anni che fa il suo lavoro senza
alcun problema... Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede
...

azz con il CSB2 ero rimasto alla vecchia versione di svariati anni fa ma credo sia cambiato ben poco , anche io a suo tempo lo avevo piazzato su un mio camper datato senza mai dare grane o malfunzionamenti 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:14:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 14:52:21

Hai scritto: si certo ma la/le batterie non si ricaricano con l'aria e se non c'è una fonte di ripristino qualsiasi accrocchio utilizzerai ti attacchi al tram ... ai Giovanni non è da tè annegare in un bicchiere di acqua 
Mario, io ho imparato a nuotare e spero di non annegare al mare, né al lago. In un fiume non mi butterei... Tornando a noi, un po' seri ed un po' faceti, io avevo aperto proprio con Io ho il camper rimessato all'aperto e l'unica fonte di ricarica è il pannello fotovoltaico. Questo per dirti che so benissimo che se nulla carica la batteria servizi, nulla mai potrà caricare la batteria motore. Adesso se t'anneghi non sarò io a farti la respirazione bocca a bocca... e non tanto per il virus...  Quel coso passa a caricare la batteria motore se la batteria servizi è sopra i 13.6 volt: sta qui il problema. D'inverno, quando manca il sole, difficilmente la batteria servizi riesce ad arrivare a 13.3-13.4 volt, immagina i 13.6 volt; se questo succede per giorni, per giorni la batteria motore è lasciata a se stessa. E, di più, come nel mio caso, se ci fossero dei carichi sulla batteria motore, questa tenderebbe a scendere. Col diodo più resistenza, invece, se anche la batteria servizi arrivasse solo a 13.2 volt, aiuterebbe la batteria motore qualora questa scendesse sotto i 12.5 volt. Tutto questo, con quel coso, non succederebbe mai, in inverno. Giovanni    
...

pensa che io da ragazzino ho imparato a nuotare nei fossi locali poi successivamente attraversavo il grande fiume PO da una sponda all'altra e non immagini quanti ne ho salvati con il rischio di annegare anche io ma fortunatamente è sempre andata bene , pur sapendo ancora nuotare se lo farei adesso annegherei ancora prima di buttarmi in acqua , nuotare è come andare in bici e una volta imparato non si disimpara mai ma l'anagrafe spesso ci mette i bastoni tra le ruote winklaugh

la richiesta di  technoteo  è basata sulla ricarica della BM con camper allacciato a mamma enel , vedi tu 
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:32:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 14:13:48

Spiego volentieri, anche se l'ho scritto enne volte. Tengo a precisare che quel coso me lo aveva installato il Concessionario all'acquisto del camper garantendomi che aveva risolto il problema della ricarica anche della
batteria motore. Io ho il camper rimessato all'aperto e l'unica fonte di ricarica è il pannello fotovoltaico. D'estate nessun problema ma, al primo inverno, durante il quale alle mie latitudini, spesso e volentieri il sole latita per giorni e giorni, settimane e settimane, ed avendo pure alcuni accrocchetti da me installati e alimentati dalla batteria motore, mi sono trovato con la batteria motore in fin di vita. Quando il sole non si vede per giorni e giorni, i pannelli fanno poco più di niente e quel coso non passa mai alla carica della batteria motore lasciandola alla deriva dietro ai suoi carichi che io, in buona fede, avevo (ed ho ancora) messo alle dipendenze della batteria motore perché più comodo ritenendo che l'una o l'altra sarebbe stato ininfluente, tanto quel coso l'avrebbe mantenuta carica e non avrei avuto problemi. Per questo motivo non mi fido di quell'oggetto su un impianto di ricarica esclusivamente tramite pannelli fotovoltaici; se è presente un sistema di ricarica costante, certamente quella è una soluzione. Sto parlando di un oggetto del 2007; se oggi il suo sistema di carica della batteria motore è cambiato non lo so; io mi sono affidato al sistema diodo più resistenza che non mi ha mai più dato sorprese. Giovanni
...
Giovanni non so cosa dirti... per il semplice motivo che dovrei entrare troppo nei dettagli per spiegarti molte cose che sai anche tu...e siccome già come ti ho specificato prima sono di una pignoleria disarmante e nello stesso momento sono consapevole che lo sei anche tu... sinceramente non ho voglia di scrivere molte pagine per non arrivare a nulla...ormai dopo tanti anni che ci leggiamo a vicenda sappiamo benissimo come siamo fatti noi un po' più anzianotti...wink
Un saluto.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:34:47
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2020 alle 14:57:21

azz con il CSB2 ero rimasto alla vecchia versione di svariati anni fa ma credo sia cambiato ben poco , anche io a suo tempo lo avevo piazzato su un mio camper datato senza mai dare grane o malfunzionamenti 
...l'unica cosa che é cambiato... é il prezzo.laugh

Modificato da damasi il 07/07/2020 alle 08:34:16
5
technoteo
technoteo
05/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 10:03:03
WOW, e io che pensavo che non avrebbe risposto nessuno al post laugh E' bello trovare una comunità di persone che si confronta sulla propria passione da camperisti.
Grazie Giovanni, Ecostar e Damasi, ho letto con molto interesse quanto mi avete linkato anche se ancora mi rimangono alcuni dubbi: 
1) sulla carta il sistema diodo resistenza sembra essere più efficace anche in presenza di pannelli solari che tra l'altro sono l'accessorio successivo che vorrei montare blush. Sapete dirmi che svantaggio ha rispetto al CSB2? (perchè se non ne ha, va da sè che implemento quello wink)
2) non ho capito ancora dove monto il parallelizzatore. va bene attaccarlo vicino alla batteria servizi portando un cavo del positivo dalla batteria motore?
Grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 10:09:00
In risposta al messaggio di technoteo del 07/07/2020 alle 10:03:03

WOW, e io che pensavo che non avrebbe risposto nessuno al post  E' bello trovare una comunità di persone che si confronta sulla propria passione da camperisti. Grazie Giovanni, Ecostar e Damasi, ho letto con molto interesse
quanto mi avete linkato anche se ancora mi rimangono alcuni dubbi:  1) sulla carta il sistema diodo resistenza sembra essere più efficace anche in presenza di pannelli solari che tra l'altro sono l'accessorio successivo che vorrei montare . Sapete dirmi che svantaggio ha rispetto al CSB2? (perchè se non ne ha, va da sè che implemento quello ) 2) non ho capito ancora dove monto il parallelizzatore. va bene attaccarlo vicino alla batteria servizi portando un cavo del positivo dalla batteria motore? Grazie 
...
il parallelatore commerciale, ( CBE o altri) carica prima la BS e poi la BM, il diodo più resistenza invece lascia pasaare corrente dalla BS alla BM sempre. in inverno coni il parallelatore e i pannelli solari, molto probabilmente la BM non riceverebbe mai corrente, in quanto la BS non potrebbe non riuscire a completare la carica, mentre con il diodo+resistenza avresti sempre la BM carica
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 11:42:04
In risposta al messaggio di technoteo del 07/07/2020 alle 10:03:03

WOW, e io che pensavo che non avrebbe risposto nessuno al post  E' bello trovare una comunità di persone che si confronta sulla propria passione da camperisti. Grazie Giovanni, Ecostar e Damasi, ho letto con molto interesse
quanto mi avete linkato anche se ancora mi rimangono alcuni dubbi:  1) sulla carta il sistema diodo resistenza sembra essere più efficace anche in presenza di pannelli solari che tra l'altro sono l'accessorio successivo che vorrei montare . Sapete dirmi che svantaggio ha rispetto al CSB2? (perchè se non ne ha, va da sè che implemento quello ) 2) non ho capito ancora dove monto il parallelizzatore. va bene attaccarlo vicino alla batteria servizi portando un cavo del positivo dalla batteria motore? Grazie 
...
Eccolo: 

http://www.m48.it/diodoresisten...

Trovi tutti i dettagli di come fare, sia per realizzarlo, sia per installarlo sul mezzo.

Col diodo+resistenza spendi meno e quindi l'economia gira meno... e questo è un male perché dopo il COVID-19 l'economia deve pur ripartire...

Diciamo che in rimessaggio ci arrivi col motore in moto e che quindi si presume che la BM sia carica.
Per contrastare la sola autoscarica della BM basta pochissimo e il diodo+resistenza (che è un circuito che non ha la massa) il passaggio è minimo dalla BS verso la BM senza sprechi di energia e soprattutto la soglia di intervento non è un valore fisso di tensione della BS ma comincia a fare qualcosa non appena la BS supera di 0,6 volt il valore della BM.
Questo scenario può anche essere BS a 12,8 e BM a 12,2 in una giornata uggiosa di gennaio col pannello solare sepolto dalla nebbia.

Una cosa da dire sul diodo+resistenza è che serve una minima manualità per realizzarlo.

Ci sono camperisti che hanno confuso 0,47 ohm con 47 ohm, altri che si sono "dimenticati" il fusibile o inserito un diodo zener al posto di uno normale...insomma, è un circuito dalla facilissima realizzazione ma dire che il 100% delle persone può realizzarlo è azzardato.
Diciamo fattibile dal 90% delle persone...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/07/2020 alle 11:55:11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 12:43:34
Io avevo il csb2 e l'ho tolto. Il caricabatterie Schaudt del mio camper ricarica anche la BM e ho messo un regolatore solare che ha 2 uscite. Si puo' regolare la percentuale di carica da inviare a ciascuna uscita.
Quindi in inverno con 200W di pannelli la produzione e' piu' che sufficiente per compensare l'autoscarica delle batterie e il consumo delle utenze fisse (allarme , localizzatore, autoradio in Stand By).
Non ci sono problemi con la tensione della BS e BM , anche con le nuvole arrivano a 14,2 volt e poi passano in mantenimento.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link