CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allarme presenze sospette

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
ergosum
ergosum
-
Inserito il 28/03/2015 alle: 18:53:14
Volevo condividere queste idee per avere suggerimenti e scambio di esperienze per ora provate ho provato solo come prototipo a banco (potrò fare le prove pratiche solo fra qualche mese all'arrivo del nuovo VR) e mi pare funzioni bene. Finalità dell'impianto è quella di segnalare la presenza di qualcuno in prossimità del camper mediante l'invio di SMS/email su smartphone/tablet e da questi la possibilità di visualizzare le immagini esterne e interne al camper Questo mediante: un piccolo PC con modem USB e sim dati o altro sistema per collegarlo a internet, telecamera/e USB, software per la rilevazione del movimento e invio allarme, (componenti Foto 1) 2° livello: opzionale ma fortemente consigliato come deterrente per i malintenzionati ( componenti foto 2) Nel caso vediamo dalle immagini che si tratta di qualcuno che vuole rubare, se uno non si accontenta di vederlo in azione, può intraprendere una serie di azioni comandandole da remoto Qua la fantasia può sbizzarrirsi. Ecco alcuni esempi . Pronunciare qualcosa che verrà emesso da un altoparlante. Sentendo ad esempio la voce "Che cacchio state facendo?", magari se ne vanno:-) - oppure, con un aggiunta al pc di un'interfaccia USB o di rete - relè, intraprendere una serie di altre azioni: tipo, suono di clacson/sirena, sparo di un colpo con una pistola a salve, oppure se aprono le porte del camper dare loro il benvenuto con uno spray al peperoncino. (è legale farlo?) Tutte cose che non avvengono in automatico ma comandate con lo smartphone al momento giusto vedendo le immagini delle telecamere. Alcune Informazioni e trucchi per la realizzazione PC: con Win 7 - 8 meglio ovviamente se piccolo, alimentabile a 12V. Io ho utilizzato un EEBox ma c'è roba ancor più piccola, forse va ben epure un Raspberry versione 2 da 50 Euro Telecamera: almeno una Webcam USB resistente all'acqua protezione IPX7 da montare in alto o nello specchio retrovisore. Si possono utilizzare endoscopi con cavo di 5m Software rilevazione movimenti: la parte più critica, per evitare falsi allarmi, è il sw per videosorveglianza. Normalmente la rilevazione del movimento si basa semplicemente sul cambio di colere di una determinata quantità di pixel. sistema troppo insicuro (si pensi luce artificiale, pioggia, ecc). Il programma Sighthound invece ha un algoritmo per riconoscere le persone, dalle prove fatte è molto valido https://www.sighthound.com/technology/ Collegamento remoto: il pc sul camper è collegato a internet tramite Modem 3G (chiavetta USB o modem-router). Siccome gli IP assegnati da Telecom, wind, Vodafone, o Tre sono dinamici o addirittura privati, come collegarsi da remoto con lo smartphone o tablet per vedere le immagini o azionare i sispositivi? Viene d'aiuto "Hamaci" che crea una VPN che supera ogni ostacolo! Interfaccia PC-relè per comandare utenze fisiche (sirena, sparo della scacciacani, spray, ecc). Ho provato alcune soluzioni UBS o di rete. La più versatile mi sembra un micro PLC con attacco di rete, tipo l'ultima versione del LOGO! Siemens che ha entro un server web e quindi con un qualsiasi browser comando fino le uscite a relà. (po se programmato fa pure tantissime altre cose) Attuatore per premere un grilletto della pistola a salve, per la bomboletta di spray urticante , ecc. Non ho trovato niente di meglio che un piccolo motoriduttore a cui ho applicato un eccentrico. Richiede qualche secondo ma è affidabile. (sono in attesa di un jammer per vedere se e cosa riesce a neutralizzare) Si accettano suggerimenti e si forniscono ulteriori dettagli a chi volesse provare:-)
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 28/03/2015 alle: 20:21:35
Miglior sistema di dissuasione? Minare il camper, te lo giochi ma vuoi mettere la soddisfazione a stare a guardare la scientifica che raccatta i pezzi dei ladri. Giulia
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 28/03/2015 alle: 20:42:47
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Enzo
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 28/03/2015  20:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/03/2015 alle: 21:36:57
[:D][:D][:D][:D][:D] Buoni chilometri a tutti!
ergosum
ergosum
-
Inserito il 28/03/2015 alle: 21:49:03
quote:[i]Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data Miglior sistema di dissuasione? Minare il camper, te lo giochi ma vuoi mettere la soddisfazione a stare a guardare la scientifica che raccatta i pezzi dei ladri. >
> [:D] Mi ricordo una notizia di cronaca di alcuni anni fa. Uno stanco dei continui furti di autoradio, installò una mini ghigliottina che trancio due dita a un ladro. Non so se ebbe rogne con la giustizia ma credo che il livello di soddisfazione raggiunto sia stato il massimo.

http://archiviostorico.corriere...

Fra i sistemi di dissuasione da comandare a distanza, ho provato pure la scarica ad alta tensione e bassissima corrente (tipo recinto elettrificato) solo che applicandola alla massa del camper temo che le parti elettroniche del mezzo se ne possano avere a male.

Modificato da ergosum il 28/03/2015 alle 21:59:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:10:01
Una bella piazzola di sosta circondata da un fossato con i coccodrilli! Tramite SMS sollevi il ponte levatoio. [:D][:D][;)] Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:17:30
Purtroppo in Italia la tutela della proprietà non è proprio presa in considerazione! [:(] Quotidianamente se ne sentono di tutti i colori e, se pecchi... ti tocca "pagare per buoni" i ladri. [:(!] Non siamo in America! Buoni chilometri a tutti!
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 29/03/2015 alle: 23:39:27
Ti quoto per la voglia di difenderti dai ladri, non oso immaginare cosa avrai inventato in casa se sul camper metti tutta stà roba. Io personalmente adotto qualche accorgimento ma quando sarò costretto a far diventare il mio camper un Bunker, smetterò di viaggiare. In ogni caso bravo per l'impegno
ergosum
ergosum
-
Inserito il 30/03/2015 alle: 19:37:47
quote:[i]Risposta al messaggio di 2assi Io personalmente adotto qualche accorgimento ma quando sarò costretto a far diventare il mio camper un Bunker, smetterò di viaggiare. >
> La tua è una giusta e triste considerazione. E' una lotta impari, per il fatto che il furto è di fatto depenalizzato. Il camper non diventa certo un bunker, si va vanti con "il mors tua vita mea" nel senso che speri che rivolgano le attenzioni dove ci sono meno ostacoli da superare. Per l'abitazione in particolare, se addotti dei sistema di difesa piuttosto forti, c'è il rischio, visto che sanno dove abiti, che la prima volta ci rimangano male e rinuncino ma quella successiva te la incendiano o peggio. (Vedi minacce a gente che si è difesa, come Stacchio).
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 31/03/2015 alle: 01:34:44
bravo ottima idea continua così rendi pubblico il modo come reperire i materiali e come programmarli , poi si è liberi di scegliere cosa collegare , per i tipi umoristi ,perbenisti che hanno risposto in precedenza possono collegare una freccia luminosa che indica il secondo mazzo di chiavi , per aiutare i ladri a non perdere tempo x il furto , il tempo è denaro . per noi il tempo non contano anni di sacrifici rubati in pochi secondi in certi paesi chi ruba viene beccato dal cittadino gli finisce male da noi chi va bene dato che lo devi rimborsare [:(] quando deve essere lui che deve pagare noi e le istituzioni finiamo di giustificare e ironizzare ma cerchiamo di capire il nostro perbenismo a cosa ci sa portando [:(] 1 dei tanti [:(] link per i moralisti perbenisti http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/03/11/news/calci_e_pugni_per_un_portafogli_aggredita_coppia_in_camper-13478140/ non devo essere io indagato xkè mi sono difeso ma lui cosa faceva li dentro la mia proprietà. la verità è una che il male ,la criminalità fa muovere l'economia . se diminuisce diminuisce pure questa.[;)] Aldopalermo76
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 31/03/2015 alle: 07:49:28
Come ho scritto più volte, e mi ripeto ancora, io parto dal presupposto che se un ladro vuole entrare in un camper, entra e basta; d'altra parte entrano nei caveaux delle banche... Il problema è, secondo me, se il fatto avviene quando sono lontano dal camper o quando sono dentro. Se sono lontano, qualche protezione passiva e niente più perché più appare protetto, più potrebbe essere ricco dentro mentre nessuna protezione potrebbe sembrare un obiettivo facile. Se sono dentro, ecco, per questa evenienza devo proteggermi il più possibile e più volte ho descritto i miei metodi. Ho anche studiato un metodo 'intelligente' per segnalare la presenza di persone troppo curiose attorno al camper ma il risultato è stato una serie infinita di falsi allarmi procurati da camperisti improvvisatisi curiosi del sistema per cui l'ho abbandonato. Ma mi viene un dubbio: sono a Stoccolma, lascio il camper nell'area di sosta camper e parto per la visita della città. Sto visitando il Palazzo Reale mentre il ladro tenta di entrare nel mio camper. Mi arriva l'sms e che faccio? Per quando ho preso una iniziativa, il camper è stato già svaligiato da un po', se non portato via... Non è meglio scoprire il furto quando ritorno al camper? Cosa cambia saperlo prima? Giovanni
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 31/03/2015 alle: 20:49:23
Ti quoto quasi in toto[:)] se rubano all interno mi scoccia ma considerando quello che mi porto nn piango poi tanto[}:)] la subisco più come intrusione nella vita privata che come danno economico Se invece dovessi nn trovarlo proprio questo si che mi romperebbe molto e per quello che posso mi preoccupo cercando di prevenire Stessa cosa per la casa dove" estremaratio" ti aspettano fuori quando rientri ti minacciano e tutti gli antifurti di "fortKnox" vanno a farsi benedire In considerazione della legge in vigore meglio nn trovarcisi in mezzo al furto perchè bene che ti và sono guai sia che reagisci sia che subisci Sono scettico su telecamere ,combinatore telefonico, videoregistratori che a poco servono se nn riconosciuti dalle leggi "perbeniste e tolleranti" dove i furbi la hanno sempre vinta[:(!][:(!][:(!][V][}:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 31/03/2015  07:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
ergosum
ergosum
-
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:17:51
quote:[i]Risposta al messaggio di Giovanni Come ho scritto più volte, e mi ripeto ancora, io parto dal presupposto che se un ladro vuole entrare in un camper, entra e basta; d'altra parte entrano nei caveaux delle banche... >
> Difatti mica lo chiamo antifurto ma segnalatore di presenze. Ma per i caveaux delle banche. assalto a portavalori o più semplicemente un bancomat è un po' diversa: si tratta di obiettivi scelti, piani studiati, attrezzati e organizzati a dovere. Invece nella stragrande maggioranza di furti a camper o auto, i delinquenti rompono, scassano e rubano mezzi che gli capitano, o che sono in aree favorevoli. Per questo si conta sul fatto che se c'è qualche ostacolo possono desistere visto che ce ne sono tanti altri facili.
quote: Ma mi viene un dubbio: sono a Stoccolma, lascio il camper nell'area di sosta camper e parto per la visita della città. Sto visitando il Palazzo Reale mentre il ladro tenta di entrare nel mio camper. Mi arriva l'sms e che faccio? Per quando ho preso una iniziativa, il camper è stato già svaligiato da un po', se non portato via... Non è meglio scoprire il furto quando ritorno al camper? Cosa cambia saperlo prima? >
> Beh, l'originalità del progetto sta proprio nel fatto che a fronte di una segnalazione, tu sullo smartphone o tablet puoi vedere immediatamente le immagini live e riesci a capire se è qualcuno con cattivi propositi. In questo caso, sempre dallo smartphone puoi intraprendere determinate azioni. Ne ho indicate alcune: messaggio all'altoparlante, sparo di un colpo a salve, spray urticante... Ovvio che se si tratta di una banda attrezzata per scatenare l'inferno in autostrada e rinuncia a rapinare un furgone portavalori per rubarti il camper, non hai speranze.[:)]

Modificato da ergosum il 31/03/2015 alle 21:29:16
ergosum
ergosum
-
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:27:14
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/03/2015  01:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo con te! Purtroppo da noi la legge è troppo sbilanciata a favore dei delinquenti. (batture e ironia ci possono comunque stare[:D])
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:19:02
qualche anno fa nei pressi del mio ufficio scatto' l' allarme di un auto. invece della sirena un amplificatore molto potente che a tutto volume faceva andare un messaggio registrato. AIUTO AIUTO MI STANNO RUBANDO L' AUTO. ovviamente affianco alla stessa non vi era (piu ?) nessuno. [:D] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 31/03/2015 alle: 23:12:22
Bei sistemi e ottima preparazione, ma mi chiedo se tutto questo non può essere evitato, a parte da comportamenti "rassicuranti" in viaggio (parcheggi a pagamento), da una polizza contro il furto, anche da un bel cane [;)] Non è una critica, perchè anch'io apprezzo le possibilità tecniche dei nostri tempi, ma forse la soluzione più semplice è, al momento, discretamente efficace.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 01/04/2015 alle: 07:48:30
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 31/03/2015  23:12:22 Bei sistemi e ottima preparazione, ma mi chiedo se tutto questo non può essere evitato, a parte da comportamenti "rassicuranti" in viaggio (parcheggi a pagamento), da una polizza contro il furto, anche da un bel cane >
>Tanti anni fa, in Spagna, ci ripulirono il camper proprio in un parcheggio a pagamento lasciandoci solo le derrate nel frigo e l'acqua dei serbatoi. L'estate scorsa tre camperisti miei conoscenti sono stati derubati nel sonno, la stessa notte, lungo la costa mediterranea della Francia, tutti tre con il deflettore asportato e tutti tre con un bel cane a bordo; 'bel cane' non nel senso di occhi azzurri. Il cane è il primo allarme facilmente escludibile da chi ci sa fare. Giovanni
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/04/2015 alle: 08:17:30
L'hai scritto tu stesso, se devono entrare... Alla resa dei conti, se proprio si è sfortunati, l'assicurazione ripaga dei danni e si continua a vivere [B)]
ergosum
ergosum
-
Inserito il 01/04/2015 alle: 09:00:50
quote:[i]Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data Bei sistemi e ottima preparazione, ma mi chiedo se tutto questo non può essere evitato, a parte da comportamenti "rassicuranti" in viaggio (parcheggi a pagamento), da una polizza contro il furto, anche da un bel cane >
> La polizza contro il furto ovviamente c’è ma nessuno credo dica “non mi interessa se me lo scassano (o rubano) tanto sono assicurato”. Un bel cane deve essere accudito e può costituire un impegno non indifferente. Se non da troppi “falsi allarmi” è valido mentre dormi ma mica lo puoi lasciare da solo dentro il camper per tante ore. I comportamenti saggi sono sempre da tenere, punto solo a qualcosa in più che potrebbe evitarti una vacanza rovinata e parecchio travaso di bile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link