In risposta al messaggio di vadopiano del 08/03/2023 alle 16:55:29Proverò a indagare.piu che altro per curiosità di sapere se l alternatore é ricondizionato.
Hunter, sino a qualche anno fa HC Cargo si dedicava solo a revisione. Ora, da quello che scrivi, capisco che potrebbe essere anche diversamente. È da qualche anno che sono fuori da Bosch e non più puntualmente informato... Peccato, o forse per fortuna. Vittorio.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2023 alle 16:55:03Ok per ora sembra avere smesso.
Gia non acqua, liquido freni peggio perche corrosivo Puoi fare il primo tentativo esterno, poi lo smonti e riprovi e in ultimo andrebbe scomposto lavato controllato se ci sono parti guaste e richiuso
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/03/2023 alle 19:26:54Sicuro come la morte che si sono inzuppate di olio..o liquido freni vai a sapere.
... se le spazzole del regolatore di tensione (che strisciano sul collettore del rotore) si sono imbrattare d'olio dureranno poco. Almeno smonta il regolatore, se riesci, dal corpo alternatore e verifica/pulisci... Vittorio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 19:31:04Si imbrattano e possono anche consumare il collettore.
Sicuro come la morte che si sono inzuppate di olio..o liquido freni vai a sapere. Perché Durano poco? Si sciolgono?si consumano? Smontare il regolatore immagino sia una sciocchezza... dipende solo se ci arrivo. Sono deicarboncini le spazzole no? basterà pulirle. Non mi preoccupa. Quello che mi preoccupa è se olio o liquido freni possono danneggiare lnelettronica interna del regolatore di tensione.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/03/2023 alle 20:22:18Ah..
Si imbrattano e possono anche consumare il collettore.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/03/2023 alle 19:26:54Ok spruzzato il limpia contatti come è stato suggerito.
... se le spazzole del regolatore di tensione (che strisciano sul collettore del rotore) si sono imbrattare d'olio dureranno poco. Almeno smonta il regolatore, se riesci, dal corpo alternatore e verifica/pulisci... Vittorio.

In risposta al messaggio di vadopiano del 09/03/2023 alle 15:00:29Ok grazie sul sito car go c'è l alternatore e anche ogni singolo pezzo da acquistare a parte..vado a indagare.
Di solito il regolatore di tensione ha corpo in materiale plastico/nylon e lo individui con sicurezza per la presenza delle 2 spazzole che vanno a lavorare, a strisciamento, sul collettore dell'indotto rotore. Sempre di solito,è accessibile dall'esterno dell'alternatore. La piastra diodi è invece - di solito - a forma di ferro di cavallo e si vedono bene, inseriti, i diodi raddrizzatori. Dalla tua foto vedo poco; puoi googolare il tipo di alternatore che hai - o equivalente - e vederne le immagini. Riconoscerai subito i componenti. Buon pomeriggio. Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/03/2023 alle 15:00:29Viaggio di 1 oretta di superstrada e montagna in suspense
Di solito il regolatore di tensione ha corpo in materiale plastico/nylon e lo individui con sicurezza per la presenza delle 2 spazzole che vanno a lavorare, a strisciamento, sul collettore dell'indotto rotore. Sempre di solito,è accessibile dall'esterno dell'alternatore. La piastra diodi è invece - di solito - a forma di ferro di cavallo e si vedono bene, inseriti, i diodi raddrizzatori. Dalla tua foto vedo poco; puoi googolare il tipo di alternatore che hai - o equivalente - e vederne le immagini. Riconoscerai subito i componenti. Buon pomeriggio. Vittorio.