In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09Mi rimangio un pò quello che avevo chiesto (cioè un amperometro con un display per non dover essere obbligato ad utilizzare app e connessioni bluetooth) ma mi avete parlato di SoC e altre informazioni più utili che possono riguardare la batteria e vi chiedo:
Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dalpannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico...
https://www.amazon.it/Battery-G...
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 16:52:03Quel oggetto legge solo la tensione, non è in grado di leggere la corrente ...a mio parere serve a poco.
Mi rimangio un pò quello che avevo chiesto (cioè un amperometro con un display per non dover essere obbligato ad utilizzare app e connessioni bluetooth) ma mi avete parlato di SoC e altre informazioni più utili che possonoriguardare la batteria e vi chiedo: Questo strumento potrebbe essere più utile? pd_sim_d_sccl_3_2/262-5597147-9881146?pd_rd_w=gGyin&content-id=amzn1.sym.9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_p=9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_r=Y13VEEVPD3T3FAQ7XC4W&pd_rd_wg=o0qBw&pd_rd_r=579cd082-ec4d-4514-ad27-b2ad7c0b0a76&pd_rd_i=B00ZETXNAQ&psc=1 Anche l'installazione mi pare sia pressochè immediata
https://it.aliexpress.com/item/...

In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 16:52:03Come ti e' stato fatto notare, lo strumento linkato e' sostanzialmente un semplice voltmetro e quindi non risponde alle tue esigenze.
Mi rimangio un pò quello che avevo chiesto (cioè un amperometro con un display per non dover essere obbligato ad utilizzare app e connessioni bluetooth) ma mi avete parlato di SoC e altre informazioni più utili che possonoriguardare la batteria e vi chiedo: Questo strumento potrebbe essere più utile? pd_sim_d_sccl_3_2/262-5597147-9881146?pd_rd_w=gGyin&content-id=amzn1.sym.9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_p=9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_r=Y13VEEVPD3T3FAQ7XC4W&pd_rd_wg=o0qBw&pd_rd_r=579cd082-ec4d-4514-ad27-b2ad7c0b0a76&pd_rd_i=B00ZETXNAQ&psc=1 Anche l'installazione mi pare sia pressochè immediata
https://www.victronenergy.it/
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09Se pensi di installare anche una seconda batteria valuta il bds-180 che fa anche da amperometro e da voltmetro.
Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dalpannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico...
In risposta al messaggio di fiorevale del 04/07/2025 alle 22:33:30Come vedi, ci sono diversi modi per visualizzare quelle informazioni, c’è persino chi trova comodo visualizzarle di tanto in tanto su un tv 24 pollici.
Ringrazio tutti! Molto gentili, pazienti e professionali! Se avrò ulteriori necessità vi chiederò un parere, sicuro che potrò imparare da voi!
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 16:52:03Ciao, sono quello che ti ha detto del SoC.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 11:30:36Molto belli da vedere quelli analogici, ma essendo divisa a metà la scala di misura, per avere una lettura precisa ne dovresti mettere più di uno, almeno due, se legge alti correnti non è utile per quelle basse, in più serve un tasto per decidere quali dei due usare...poi dovresti metterne un altro per la tensione.
Metti uno analogico a zero centrale tanto è uno strumento che serve solo per bellezza, dopo tre volte non lo guardi piu, almeno quello con lo zero centrale se va a sinistra carica, se va a destra consuma

In risposta al messaggio di banoyo del 06/07/2025 alle 12:02:16Ne servono zero, perché non serve leggere la corrente, in realtà non serve nulla, al massimo un voltmetro, perché una volta letta non te ne fai nulla…
Molto belli da vedere quelli analogici, ma essendo divisa a metà la scala di misura, per avere una lettura precisa ne dovresti mettere più di uno, almeno due, se legge alti correnti non è utile per quelle basse, in più serve un tasto per decidere quali dei due usare...poi dovresti metterne un altro per la tensione. Quindi ne servono almeno tre.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 12:05:58Appena comprato (2010), ho installato sul mio camper un voltmetro / amperometro digitale BIDIREZIONALE con shunt.
Ne servono zero, perché non serve leggere la corrente, in realtà non serve nulla, al massimo un voltmetro, perché una volta letta non te ne fai nulla… Poi ognuno è libero di fare come vuole ma utilità zero
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2025 alle 15:41:09Da anni, in mancanza di un amperometro sulla BS, consultavo il display del regolatore mppt, che mostra la tensione in BS (quindi dà un'idea dello SoC, soprattutto con le AGM come avevo fino a pochi mesi fa) e la corrente, sia in uscita dai pannelli che dal regolatore stesso dopo la trasformazione. È poi quella che interessa verficare al variare dell'illuminazione, dato che i consumi li conosco bene.
Appena comprato (2010), ho installato sul mio camper un voltmetro / amperometro digitale BIDIREZIONALE con shunt. Strumento dal costo di qualche decina di euro. E' acceso fisso. Posso vedere in ogni momento la tensione dell'impianto, la corrente in entrata, la corrente in uscita o la loro somma algebrica. Circa 5 anni fa, ho installato una batteria al litio. A piena carica, leggo stabilmente 13,2 volt. Quando leggo 12,8 - 12,9 volt, significa che l' autonomia residua e' limitata. Strumento quindi per me utilissimo, in particolare quando funziona la Combi D. Basta saperlo intepretare. Oggi esistono strumenti piu' sofisticati - come i Victron - che memorizzano l' andamento energetico. Molti regolatori solari memorizzzano la produzione energetica giornaliera. Con un po' di esperienza e' possibile calcolare di massima la propria autonomia energetica.
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2025 alle 16:50:30Un semplice amperometro è di scarsa utilità perché ti mostra l'assorbimento istantaneo, mentre a te serve sapere come sta la batteria, se puoi stare tranquillo o ti mollerà a metà notte.
Da anni, in mancanza di un amperometro sulla BS, consultavo il display del regolatore mppt, che mostra la tensione in BS (quindi dà un'idea dello SoC, soprattutto con le AGM come avevo fino a pochi mesi fa) e la corrente,sia in uscita dai pannelli che dal regolatore stesso dopo la trasformazione. È poi quella che interessa verficare al variare dell'illuminazione, dato che i consumi li conosco bene. Ora ho aggiornato l'impianto, che ha DCDC Victron Orion XS e una LifePO4 329 Ah, con un BMS della JK. L'app di questo mostra tutto di correnti, tensione BS, SoC integrato, ecc. .. l'App Victron mostra tensioni sulle due batterie, corrente sull DCDC, grafici delle varie sessioni di lavoro a motore acceso .. insomma ho una ridondanza di info. In effetti non è che si continua a guardare, tanto più che in estate lo SoC difficilmente scende sotto il 70-75% (e solo se sto fermo in ombra 2-3 gg) e la Vbs sta sempre sopra i 13V. In giornate normalmente assolate o miste, anche da fermo già in mattinata ho SoC al 100%. Magari tutte queste info risulteranno più interessanti in inverno con anche la Combi in funzione, se da fermi si trova brutto tempo per più giorni. Già prima con le AGM nel mio utilizzo invernale non ho mai dato fondo alla BS. Ora la nuova BS è >2 volte più capace e inoltre il FV con questa rende un po' di più. Quindi guarderò gli strumenti a disposizione più che altro per verificare che tutto proceda bene e non ci siano guasti.
https://amzn.eu/d/1hIPz7a
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/07/2025 alle 17:23:18Si .. conoscevo già prima i vari tipi di amperometri, ma non sentivo il bisogno di questi strumenti tanto da rifare crimpature ecc. dell'impianto Hymer. Per sapere se la BS mi avrebbe mollato la notte, mi regolavo benissimo con lo strumento dell'Epever, che ne mostra la tensione.
Un semplice amperometro è di scarsa utilità perché ti mostra l'assorbimento istantaneo, mentre a te serve sapere come sta la batteria, se puoi stare tranquillo o ti mollerà a metà notte. Ci sono vari tipi di Batterymonitor, io trovo comodi quelli che mostrano contemporaneamente la percentuale residua di batteria, i V e gli A (positivi o negativi) alcuni indicano per quante ore puoi sostenere l'assorbimento o in quante ore sarà carica. Per avere una buona precisione serve uno shunt che va installato tra il negativo della batteria e qualsiasi altro cavo, te ne hanno mostrati alcuni nelle risposte precedenti. Esiste un Battery monitor meno preciso ma di più facile installazione Sfrutta l'effetto Hal, basta staccare il cavo negativo della batteria e farlo passare dentro il sensore, quindi nessuna modifica all'impianto, se non fornirgli anche un positivo ed un negativo. Il limite di questo apparecchio è che va resettato spesso perché tende a sommare gli errori di misura, ma si tratta solo di premere un tasto quando si è sicuri che la batteria è carica.
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2025 alle 18:00:05Solo una nota, l’attivazione o la disattivazione la trovi alla voce Control e non Settings, non voglio essere pignolo ma, nella lista dei Controlli ci sono altre funzioni come ad esempio: Emergency la quale permette di sfruttare fino all’ultima goccia di corrente restante nelle celle dopo l’eventuale stacco del BMS al raggiungimento della relativa soglia, oppure, si può attivare o disattivare la resistenza per scaldare le celle in caso di sotto temperatura, naturalmente sempre che tale resistenza sia presente, inoltre, non tutti i BMS dispongono di tale funzionalità, il tuo si.
Si .. conoscevo già prima i vari tipi di amperometri, ma non sentivo il bisogno di questi strumenti tanto da rifare crimpature ecc. dell'impianto Hymer. Per sapere se la BS mi avrebbe mollato la notte, mi regolavo benissimocon lo strumento dell'Epever, che ne mostra la tensione. Ora il problema (che in realtà non è mai stato tale) è superato .. mi pare tu abbia già visto una schermata del BMS montato sulla mia LIFePO4. Te la riporto per comodità Noterai, oltre a V e I , anche la carica in Ah e lo SoC %le rimanenti sulla batteria, che in genere mi lasciano tranquillo per la notte anche a SoC inferiori. (Si vede anche in basso il pulsante Settings in cui si può impostare funzionalità diverse, ad es. se viaggiando verso casa voglio interrompere la carica lasciando la BS all'80% perché poi il mezzo starà fermo per un po'. Sto meditando di usare questa funzione, ad es. perchè quando tolgo il camper dal portico un pomeriggio per fare dei lavoretti, poi il FV mi manda la BS al 100%.)
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 12:05:58Il servire o meno credo che sia una cosa soggettiva, dipende dal utilizzo che si fa del camper, se si fa libera, soprattutto in inverno avere modo di conoscere i consumi e l'energia residua la ritengo una cosa utile e in certi casi indispensabile.
Ne servono zero, perché non serve leggere la corrente, in realtà non serve nulla, al massimo un voltmetro, perché una volta letta non te ne fai nulla… Poi ognuno è libero di fare come vuole ma utilità zero
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2025 alle 18:19:12Ah grazie Ciro, in effetti non avevo ancora guardato sotto le sottane "della Barbie"
Solo una nota, l’attivazione o la disattivazione la trovi alla voce Control e non Settings, non voglio essere pignolo ma, nella lista dei Controlli ci sono altre funzioni come ad esempio: Emergency la quale permette disfruttare fino all’ultima goccia di corrente restante nelle celle dopo l’eventuale stacco del BMS al raggiungimento della relativa soglia, oppure, si può attivare o disattivare la resistenza per scaldare le celle in caso di sotto temperatura, naturalmente sempre che tale resistenza sia presente, inoltre, non tutti i BMS dispongono di tale funzionalità, il tuo si. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 07/07/2025 alle 05:37:45La tensione ha il problema che deve essere misurata con BS a riposo.
Se si pensa di tenere sotto controllo i consumi e la potenza residua a disposizione usando un amperometro, anche di tipo bidirezionale, si sbaglia di grosso, se non si vuole montare un battery monitor (che non è perfettoneanche nelle sue versioni più sofisticate e costose) e meglio misurare la tensione con un voltmetro di buona qualità e basarsi su quella la misura della tensione della batteria da un'idea migliore di un amperometro che, come ho sempre detto non serve a nulla per misurare i consumi e il residuo di capacità Lo strumento da pochi soldi che qualcuno ha inserito e che si basa solo sulla tensione è già meglio di un amperometro L'unico strumento in grado di misurare i consumi è il contatore, analogico o digitale Ma a casa con la rete elettrica non serve misurare la capacità residua che possiamo considerare infinita mentre per la batteria lo è. Il battery monitor è un data logger che misura, memorizza, elabora e restituisce le grandezze perchè campiona a cadenze brevi, più il campionamento è veloce più è preciso. A meno che non siate capaci di leggere i dati della corrente ogni secondo (almeno) e scriverli su un foglio di carta e alla sera fare l'integrale un campionamento al secondo, darebbe una precisione accettabile, se conoscete qualcuno che mentre guida scrive ogni secondo la corrente di quel momento, fatemelo conoscere anche a me Un secondo non è una gran precisione perché tra un secondo e il secondo successivo può esserci un picco che NON VIENE campionato introducendo un'errore. Non ho idea della frequenza di campionamento di un battery monitor di buona qualità ma potrebbe essere molto veloce p.s. al campionamento della corrente (A) va letto e scritto anche il segno che può essere positivo o negativo