CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro, come si deve installare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 16:52:03
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09

Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dal
pannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico...
...
Mi rimangio un pò quello che avevo chiesto (cioè un amperometro con un display per non dover essere obbligato ad utilizzare app e connessioni bluetooth) ma mi avete parlato di SoC e altre informazioni più utili che possono riguardare la batteria e vi chiedo: 
Questo strumento potrebbe essere più utile?

https://www.amazon.it/Battery-G...

Anche l'installazione mi pare sia pressochè immediata
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...

Modificato da fiorevale il 03/07/2025 alle 16:52:58
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 17:00:51
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 16:52:03

Mi rimangio un pò quello che avevo chiesto (cioè un amperometro con un display per non dover essere obbligato ad utilizzare app e connessioni bluetooth) ma mi avete parlato di SoC e altre informazioni più utili che possono
riguardare la batteria e vi chiedo:  Questo strumento potrebbe essere più utile? pd_sim_d_sccl_3_2/262-5597147-9881146?pd_rd_w=gGyin&content-id=amzn1.sym.9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_p=9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_r=Y13VEEVPD3T3FAQ7XC4W&pd_rd_wg=o0qBw&pd_rd_r=579cd082-ec4d-4514-ad27-b2ad7c0b0a76&pd_rd_i=B00ZETXNAQ&psc=1 Anche l'installazione mi pare sia pressochè immediata
...
Quel oggetto legge solo la tensione, non è in grado di leggere la corrente ...a mio parere serve a poco.
Per leggere le correnti in ingresso ed uscita è indispensabile uno shunt, senza di questo solo una pinza amperometrica può fare la stessa cosa.
Dovresti vedere qualcosa tipo questo, puoi scegliere l'amperaggio massimo che desideri:

https://it.aliexpress.com/item/...

2025-07-03_171200.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/07/2025 alle 17:14:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 09:13:45

Mi rimangio un pò quello che avevo chiesto (cioè un amperometro con un display per non dover essere obbligato ad utilizzare app e connessioni bluetooth) ma mi avete parlato di SoC e altre informazioni più utili che possono
riguardare la batteria e vi chiedo:  Questo strumento potrebbe essere più utile? pd_sim_d_sccl_3_2/262-5597147-9881146?pd_rd_w=gGyin&content-id=amzn1.sym.9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_p=9a3d7042-7d46-4cfa-bf00-ab56a745a02d&pf_rd_r=Y13VEEVPD3T3FAQ7XC4W&pd_rd_wg=o0qBw&pd_rd_r=579cd082-ec4d-4514-ad27-b2ad7c0b0a76&pd_rd_i=B00ZETXNAQ&psc=1 Anche l'installazione mi pare sia pressochè immediata
...
Come ti e' stato fatto notare, lo strumento linkato e' sostanzialmente un semplice voltmetro e quindi non risponde alle tue esigenze.
La pinza amperometrica non necessita di alcuna installazione.
Tutti gli altri sistemi suggeriti richiedono comunque una installazione.
Lo strumento linkato da Tiziano costa poco ed e' semplice da installare.
Basta far passare nell' anello il cavo principale della batteria (in genere il positivo).
Questo strumento pero' di tanto in tanto puo' necessitare di una taratura.
Se vuoi farti una cultura sui sistemi di controlllo dell' impianto elettrico di un camper, uno dei siti migliori e' questo:

https://www.victronenergy.it/

9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 22:33:30
Ringrazio tutti! Molto gentili, pazienti e professionali!
Se avrò ulteriori necessità vi chiederò un parere, sicuro che potrò imparare da voi!
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:14:42
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09

Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dal
pannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico...
...
Se pensi di installare anche una seconda batteria valuta il bds-180 che fa anche da amperometro e da voltmetro.
Si installa sempre in serie, direttamente collegato alla batterie.
Lo stolto non sa tacere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 03:54:46
In risposta al messaggio di fiorevale del 04/07/2025 alle 22:33:30

Ringrazio tutti! Molto gentili, pazienti e professionali! Se avrò ulteriori necessità vi chiederò un parere, sicuro che potrò imparare da voi!
Come vedi, ci sono diversi modi per visualizzare quelle informazioni, c’è persino chi trova comodo visualizzarle di tanto in tanto su un tv 24 pollici. 

IMG_1866(1).png

di tanto in tanto però eh, stare sempre a guardare quei dati crea ansie.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 12:08:10

...
Ciao, sono quello che ti ha detto del SoC.
Devi cercare battery monitor litio. i piu famosi sono victron 100eur renogy 60eur usato su amzn o 85 nuovo ecoworthy 65 o anche altri cinesi sono buoni (assicurati che leggano la corente e supportino gli amp che tu usi, quelli semplici che leggono solo la tensione non vanno bene).
I BM per litiof anno tutti la stessa cosa (integrano al corrente nel tempo) e come ti ho detto la precisione non è importante in questo caso, mi preoccuperei che mi piacesse il display in se e sia durevole. 
La batt è la cosa che guardo piu spesso quindi la voglio a portata di mano, non prenderei niente senza display.

Modificato da Frank Blue il 05/07/2025 alle 12:12:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 11:30:36
Metti uno analogico a zero centrale tanto è uno strumento che serve solo per bellezza, dopo tre volte non lo guardi piu, almeno quello con lo zero centrale se va a sinistra carica, se va a destra consuma 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 12:02:16
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 11:30:36

Metti uno analogico a zero centrale tanto è uno strumento che serve solo per bellezza, dopo tre volte non lo guardi piu, almeno quello con lo zero centrale se va a sinistra carica, se va a destra consuma 
Molto belli da vedere quelli analogici, ma essendo divisa a metà la scala di misura, per avere una lettura precisa ne dovresti mettere più di uno, almeno due, se legge alti correnti non è utile per quelle basse, in più serve un tasto per decidere quali dei due usare...poi dovresti metterne un altro per la tensione.
Quindi ne servono almeno tre.
2025-07-06_120152.png
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 12:05:58
In risposta al messaggio di banoyo del 06/07/2025 alle 12:02:16

Molto belli da vedere quelli analogici, ma essendo divisa a metà la scala di misura, per avere una lettura precisa ne dovresti mettere più di uno, almeno due, se legge alti correnti non è utile per quelle basse, in più serve un tasto per decidere quali dei due usare...poi dovresti metterne un altro per la tensione. Quindi ne servono almeno tre.
Ne servono zero, perché non serve leggere la corrente, in realtà non serve nulla, al massimo un voltmetro, perché una volta letta non te ne fai nulla…
Poi ognuno è libero di fare come vuole ma utilità zero
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 15:41:09
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 12:05:58

Ne servono zero, perché non serve leggere la corrente, in realtà non serve nulla, al massimo un voltmetro, perché una volta letta non te ne fai nulla… Poi ognuno è libero di fare come vuole ma utilità zero
Appena comprato (2010), ho installato sul mio camper un voltmetro / amperometro digitale BIDIREZIONALE con shunt.
Strumento dal costo di qualche decina di euro.
E' acceso fisso.
Posso vedere in ogni momento la tensione dell' impianto,  la corrente in entrata, la corrente in uscita o la loro somma algebrica.
Circa 5 anni fa, ho installato una batteria al litio.
A piena carica, leggo stabilmente 13,2 volt.
Quando leggo 12,8 - 12,9 volt, significa che l' autonomia residua e' limitata.
Strumento quindi per me utilissimo, in particolare quando funziona la Combi D.
Basta saperlo intepretare.
Oggi esistono strumenti piu' sofisticati - come i Victron - che memorizzano l' andamento energetico.
Molti regolatori solari memorizzzano la produzione energetica giornaliera.
Con un po' di esperienza e' possibile calcolare di massima la propria autonomia energetica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 16:50:30
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2025 alle 15:41:09

Appena comprato (2010), ho installato sul mio camper un voltmetro / amperometro digitale BIDIREZIONALE con shunt. Strumento dal costo di qualche decina di euro. E' acceso fisso. Posso vedere in ogni momento la tensione dell'
impianto,  la corrente in entrata, la corrente in uscita o la loro somma algebrica. Circa 5 anni fa, ho installato una batteria al litio. A piena carica, leggo stabilmente 13,2 volt. Quando leggo 12,8 - 12,9 volt, significa che l' autonomia residua e' limitata. Strumento quindi per me utilissimo, in particolare quando funziona la Combi D. Basta saperlo intepretare. Oggi esistono strumenti piu' sofisticati - come i Victron - che memorizzano l' andamento energetico. Molti regolatori solari memorizzzano la produzione energetica giornaliera. Con un po' di esperienza e' possibile calcolare di massima la propria autonomia energetica.
...
Da anni, in mancanza di un amperometro sulla BS, consultavo il display del regolatore mppt, che mostra la tensione in BS (quindi dà un'idea dello SoC, soprattutto con le AGM come avevo fino a pochi mesi fa) e la corrente, sia in uscita dai pannelli che dal regolatore stesso dopo la trasformazione. È poi quella che interessa verficare al variare dell'illuminazione, dato che i consumi li conosco bene.

Ora ho aggiornato l'impianto, che ha DCDC Victron Orion XS e una LifePO4 329 Ah, con un BMS della JK. L'app di questo mostra tutto di correnti, tensione BS, SoC integrato, ecc. ..  l'App Victron mostra tensioni sulle due batterie, corrente sull DCDC, grafici delle varie sessioni di lavoro a motore acceso .. insomma ho una ridondanza di info.
In effetti non è che si continua a guardare, tanto più che in estate lo SoC difficilmente scende sotto il 70-75% (e solo se sto fermo in ombra 2-3 gg)  e la Vbs sta sempre sopra i 13V. In giornate normalmente assolate o miste, anche da fermo già in mattinata ho SoC al 100%.
Magari tutte queste info risulteranno più interessanti in inverno con anche la Combi in funzione, se da fermi  si trova brutto tempo per più giorni.
Già prima con le AGM nel mio utilizzo invernale non ho mai dato fondo alla BS. Ora la nuova BS è >2 volte più capace e inoltre il FV con questa rende un po' di più.
Quindi guarderò gli strumenti a disposizione più che altro per verificare che tutto proceda bene e non ci siano guasti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2025 alle 17:14:20
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 17:23:18
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2025 alle 16:50:30

Da anni, in mancanza di un amperometro sulla BS, consultavo il display del regolatore mppt, che mostra la tensione in BS (quindi dà un'idea dello SoC, soprattutto con le AGM come avevo fino a pochi mesi fa) e la corrente,
sia in uscita dai pannelli che dal regolatore stesso dopo la trasformazione. È poi quella che interessa verficare al variare dell'illuminazione, dato che i consumi li conosco bene. Ora ho aggiornato l'impianto, che ha DCDC Victron Orion XS e una LifePO4 329 Ah, con un BMS della JK. L'app di questo mostra tutto di correnti, tensione BS, SoC integrato, ecc. ..  l'App Victron mostra tensioni sulle due batterie, corrente sull DCDC, grafici delle varie sessioni di lavoro a motore acceso .. insomma ho una ridondanza di info. In effetti non è che si continua a guardare, tanto più che in estate lo SoC difficilmente scende sotto il 70-75% (e solo se sto fermo in ombra 2-3 gg)  e la Vbs sta sempre sopra i 13V. In giornate normalmente assolate o miste, anche da fermo già in mattinata ho SoC al 100%. Magari tutte queste info risulteranno più interessanti in inverno con anche la Combi in funzione, se da fermi  si trova brutto tempo per più giorni. Già prima con le AGM nel mio utilizzo invernale non ho mai dato fondo alla BS. Ora la nuova BS è >2 volte più capace e inoltre il FV con questa rende un po' di più. Quindi guarderò gli strumenti a disposizione più che altro per verificare che tutto proceda bene e non ci siano guasti.  
...
Un semplice amperometro è di scarsa utilità perché ti mostra l'assorbimento istantaneo, mentre a te serve sapere come sta la batteria, se puoi stare tranquillo o ti mollerà a metà notte. 
Ci sono vari tipi di Battery monitor, io trovo comodi quelli che mostrano contemporaneamente la percentuale residua di batteria, i V e gli A (positivi o negativi) alcuni indicano per quante ore puoi sostenere l'assorbimento o in quante ore sarà carica. 
Per avere una buona precisione serve uno shunt che va installato tra il negativo della batteria e qualsiasi altro cavo, te ne hanno mostrati alcuni nelle risposte precedenti. 
Esiste un Battery monitor meno preciso ma di più facile installazione 

https://amzn.eu/d/1hIPz7a

Sfrutta l'effetto Hal, basta staccare il cavo negativo della batteria e farlo passare dentro il sensore, quindi nessuna modifica all'impianto, se non fornirgli anche un positivo ed un negativo. 
Il limite di questo apparecchio è che va resettato spesso perché tende a sommare gli errori di misura, ma si tratta solo di premere un tasto quando si è sicuri che la batteria è carica. 
​​​
​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:00:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/07/2025 alle 17:23:18

Un semplice amperometro è di scarsa utilità perché ti mostra l'assorbimento istantaneo, mentre a te serve sapere come sta la batteria, se puoi stare tranquillo o ti mollerà a metà notte.  Ci sono vari tipi di Battery
monitor, io trovo comodi quelli che mostrano contemporaneamente la percentuale residua di batteria, i V e gli A (positivi o negativi) alcuni indicano per quante ore puoi sostenere l'assorbimento o in quante ore sarà carica.  Per avere una buona precisione serve uno shunt che va installato tra il negativo della batteria e qualsiasi altro cavo, te ne hanno mostrati alcuni nelle risposte precedenti.  Esiste un Battery monitor meno preciso ma di più facile installazione  Sfrutta l'effetto Hal, basta staccare il cavo negativo della batteria e farlo passare dentro il sensore, quindi nessuna modifica all'impianto, se non fornirgli anche un positivo ed un negativo.  Il limite di questo apparecchio è che va resettato spesso perché tende a sommare gli errori di misura, ma si tratta solo di premere un tasto quando si è sicuri che la batteria è carica.  ​​​ ​​​
...
Si .. conoscevo già prima i vari tipi di amperometri, ma non sentivo il bisogno di questi strumenti tanto da rifare crimpature ecc. dell'impianto Hymer. Per sapere se la BS mi avrebbe mollato la notte, mi regolavo benissimo con lo strumento dell'Epever, che ne mostra la tensione. 

Ora il problema (che in realtà non è mai stato tale) è superato ..  mi pare tu abbia già visto una schermata del BMS montato sulla mia LIFePO4. Te la riporto per comodità 

Screenshot_20250622_223352_BMS.jpg

Noterai, oltre a V e I , anche la carica in Ah e lo SoC %le rimanenti sulla batteria,  che in genere mi lasciano tranquillo per la notte anche a SoC inferiori.

(Si vede anche in basso il pulsante "Settings" in cui si può impostare funzionalità diverse, ad es. se viaggiando verso casa voglio interrompere la carica lasciando la BS all'80% perché poi il mezzo starà fermo per un po'. Sto meditando di usare questa funzione,  ad es. perchè quando tolgo il camper dal portico un pomeriggio per fare dei lavoretti, poi il FV mi manda la BS al 100%.)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2025 alle 18:05:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:19:12
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2025 alle 18:00:05

Si .. conoscevo già prima i vari tipi di amperometri, ma non sentivo il bisogno di questi strumenti tanto da rifare crimpature ecc. dell'impianto Hymer. Per sapere se la BS mi avrebbe mollato la notte, mi regolavo benissimo
con lo strumento dell'Epever, che ne mostra la tensione.  Ora il problema (che in realtà non è mai stato tale) è superato ..  mi pare tu abbia già visto una schermata del BMS montato sulla mia LIFePO4. Te la riporto per comodità  Noterai, oltre a V e I , anche la carica in Ah e lo SoC %le rimanenti sulla batteria,  che in genere mi lasciano tranquillo per la notte anche a SoC inferiori. (Si vede anche in basso il pulsante Settings in cui si può impostare funzionalità diverse, ad es. se viaggiando verso casa voglio interrompere la carica lasciando la BS all'80% perché poi il mezzo starà fermo per un po'. Sto meditando di usare questa funzione,  ad es. perchè quando tolgo il camper dal portico un pomeriggio per fare dei lavoretti, poi il FV mi manda la BS al 100%.)  
...
Solo una nota, l’attivazione o la disattivazione la trovi alla voce Control e non Settings, non voglio essere pignolo ma, nella lista dei Controlli ci sono altre funzioni come ad esempio: Emergency la quale permette di sfruttare fino all’ultima goccia di corrente restante nelle celle dopo l’eventuale stacco del BMS al raggiungimento della relativa soglia, oppure, si può attivare o disattivare la resistenza per scaldare le celle in caso di sotto temperatura, naturalmente sempre che tale resistenza sia presente, inoltre, non tutti i BMS dispongono di tale funzionalità, il tuo si. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/07/2025 alle 18:21:27
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:39:32
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 12:05:58

Ne servono zero, perché non serve leggere la corrente, in realtà non serve nulla, al massimo un voltmetro, perché una volta letta non te ne fai nulla… Poi ognuno è libero di fare come vuole ma utilità zero
Il servire o meno credo che sia una cosa soggettiva, dipende dal utilizzo che si fa del camper, se si fa libera, soprattutto in inverno avere modo di conoscere i consumi e l'energia residua la ritengo una cosa utile e in certi casi indispensabile.
In estate si riesce spesso ad essere in surplus di energia e certamente serve a poco.
Un equipaggio di nostri amici, pensano di avere consumi ridottissimi e per questo non monitorizzano nulla, credendo di avendo bassi consumi si sento molto marginati, ma guarda caso 3 volte su 6 in cui siamo usciti assieme hanno avuto problemi di autonomia...poi la scusa è che venendo con noi cambiano le abitudini e consumano di più...mi sembra impossibile che poche ore in più di luci a led basti a mettere il crisi la BS...per me è che non hanno minimante idea di quali siano i loro consumi e tutto quel margine che pensano di avere non c'è.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/07/2025 alle 18:45:27
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:47:44
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2025 alle 18:19:12

Solo una nota, l’attivazione o la disattivazione la trovi alla voce Control e non Settings, non voglio essere pignolo ma, nella lista dei Controlli ci sono altre funzioni come ad esempio: Emergency la quale permette di
sfruttare fino all’ultima goccia di corrente restante nelle celle dopo l’eventuale stacco del BMS al raggiungimento della relativa soglia, oppure, si può attivare o disattivare la resistenza per scaldare le celle in caso di sotto temperatura, naturalmente sempre che tale resistenza sia presente, inoltre, non tutti i BMS dispongono di tale funzionalità, il tuo si.  Ciro. 
...
Ah grazie Ciro, in effetti non avevo ancora guardato sotto le sottane "della Barbie" laugh . O meglio, avevo buttato un'occhiata iniziale mesi fa quando mi montasti il tutto, ma non abbastanza da ricordarmi. Poi i prossimi giorni a casa vedo con calma (ora sono via senza camper).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2025 alle 20:19:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 05:37:45
Se si pensa di tenere sotto controllo i consumi e la potenza residua a disposizione usando un amperometro, anche di tipo bidirezionale, si sbaglia di grosso, se non si vuole montare un battery monitor (che non è perfetto neanche nelle sue versioni più sofisticate e costose) e meglio misurare la tensione con un voltmetro di buona qualità e basarsi su quella

la misura della tensione della batteria da un'idea migliore di un amperometro che, come ho sempre detto non serve a nulla per misurare i consumi e il residuo di capacità

Lo strumento da pochi soldi che qualcuno ha inserito e che si basa solo sulla tensione è già meglio di un amperometro

L'unico strumento in grado di misurare i consumi è il contatore, analogico o digitale 

Ma a casa con la rete elettrica non serve misurare la capacità residua che possiamo considerare infinita mentre per la batteria lo è.

Il battery monitor è un data logger che misura, memorizza, elabora e restituisce le grandezze perchè campiona a cadenze brevi, più il campionamento è veloce più è preciso.

A meno che non siate capaci di leggere i dati della corrente ogni secondo (almeno) e scriverli su un foglio di carta e alla sera fare l'integrale

un campionamento al secondo, darebbe una precisione accettabile, se conoscete qualcuno che mentre guida scrive ogni secondo la corrente di quel momento, fatemelo conoscere anche a me

Un secondo non è una gran precisione perché tra un secondo e il secondo successivo può esserci un picco che NON VIENE campionato introducendo un'errore.

Non ho idea della frequenza di campionamento di un battery monitor di buona qualità ma potrebbe essere molto veloce 

p.s. al campionamento della corrente (A) va letto e scritto anche il segno che può essere positivo o negativo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/07/2025 alle 05:50:40
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:26:57
In risposta al messaggio di rubylove del 07/07/2025 alle 05:37:45

Se si pensa di tenere sotto controllo i consumi e la potenza residua a disposizione usando un amperometro, anche di tipo bidirezionale, si sbaglia di grosso, se non si vuole montare un battery monitor (che non è perfetto
neanche nelle sue versioni più sofisticate e costose) e meglio misurare la tensione con un voltmetro di buona qualità e basarsi su quella la misura della tensione della batteria da un'idea migliore di un amperometro che, come ho sempre detto non serve a nulla per misurare i consumi e il residuo di capacità Lo strumento da pochi soldi che qualcuno ha inserito e che si basa solo sulla tensione è già meglio di un amperometro L'unico strumento in grado di misurare i consumi è il contatore, analogico o digitale  Ma a casa con la rete elettrica non serve misurare la capacità residua che possiamo considerare infinita mentre per la batteria lo è. Il battery monitor è un data logger che misura, memorizza, elabora e restituisce le grandezze perchè campiona a cadenze brevi, più il campionamento è veloce più è preciso. A meno che non siate capaci di leggere i dati della corrente ogni secondo (almeno) e scriverli su un foglio di carta e alla sera fare l'integrale un campionamento al secondo, darebbe una precisione accettabile, se conoscete qualcuno che mentre guida scrive ogni secondo la corrente di quel momento, fatemelo conoscere anche a me Un secondo non è una gran precisione perché tra un secondo e il secondo successivo può esserci un picco che NON VIENE campionato introducendo un'errore. Non ho idea della frequenza di campionamento di un battery monitor di buona qualità ma potrebbe essere molto veloce  p.s. al campionamento della corrente (A) va letto e scritto anche il segno che può essere positivo o negativo  
...
La tensione ha il problema che deve essere misurata con BS a riposo.
La precisione al Ah residuo non si riesce ad avere, ma con dei dispositivi di poco costo si riesce ad avere una buona precisone, diciamo con un errore del +/-3%.
L'unica accortezza è quella di inserire il valore, più esatto possibile, della capacita in Ah della batteria e ricordarsi di azzerare a batteria carica al 100%.
Questo dispositivo ne ho usati 5 pezzi su altrettanti impianti, prima di acquistarli ne ho testato uno al banco,  poi visto l'ottimo funzionamento ho deciso di tenerlo come strumento di misura da usare al banco.
Legge tutto e tiene conto di quel che entra ed esce facendo calcoli che da quel che ho visto risultano precisi.
Come detto basta fare l'azzeramento (un tasto da premere per alcuni secondi), è importante aver inserito in precedenza la capacità della BS il più preciso possibile.
Nel mio caso avendo una BS lifepo4 da 307Ah, misurati al banco con carico fisso, metto 300Ah e so di avere un lettura in Ah e % residui precisa, i 7Ah non li prendo in considerazione e li lascio come piccolo margine.
Questo è il dispositivo, posso garantire l'ottimo funzionamento e, lo consiglio a chi vuole dati a display.
 2025-07-07_100708.png
Lo si trova in rete a prezzi differenti a seconda del venditore, ma in ogni caso ha sempre un costo contenuto.
Tiziano
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:37:26
Posso installare lo shunt , sul filo del più del caricabatterie? Così vedo quanto ampere passano dal caricabatterie alle batterie? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link