CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ampliamento impianto solare furgonato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 23:41:52
Ciao a tutti,

Seguo questo forum con interesse da diversi mesi e finalmente ho trovato il coraggio di pubblicare il primo post :) 

Ho un furgonato Vany challenger V114 base Ducato del 2019. Di serie ho un pannello Vechline da 140W. 
Ho deciso di maggiorare l'impianto esistente per accelerare i tempi di ricarica e per farlo sfrutterò il poco spazio a disposizione con 2 ulteriori pannelli (70W+50W) per un totale di 280W.

Ho sostituito l'attuale controller con un Victron mppt 100/20. Ho intenzione di sostituire tutti i cavi pannello->controller->BS con cavi solari da 6mm^2.

Purtroppo mi rendo conto solo ora di aver trascurato un elemento importante e adesso non so se la mia centralina nordelettronica è in grado di gestire i 280W installati ed i relativi 17-18A che saranno generati in condizioni ottimali. 

Qualora la centralina di serie non fosse adeguata, quale altra soluzione potrei adottare? Collegamento diretto dal controller alla BS? In tal caso qualcuno può darmi qualche dritta su come procedere? 

Grazie in anticipo a chi potrà sostenermi in questo momento di grande indecisione! 

Buone feste a tutti :) SmartSelect_20211224-232804_Telegram(1).jpgSmartSelect_20211224-232754_Telegram(1).jpg
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 23:50:42
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 24/12/2021 alle 23:41:52

Ciao a tutti, Seguo questo forum con interesse da diversi mesi e finalmente ho trovato il coraggio di pubblicare il primo post :)  Ho un furgonato Vany challenger V114 base Ducato del 2019. Di serie ho un pannello
Vechline da 140W.  Ho deciso di maggiorare l'impianto esistente per accelerare i tempi di ricarica e per farlo sfrutterò il poco spazio a disposizione con 2 ulteriori pannelli (70W+50W) per un totale di 280W. Ho sostituito l'attuale controller con un Victron mppt 100/20. Ho intenzione di sostituire tutti i cavi pannello->controller->BS con cavi solari da 6mm^2. Purtroppo mi rendo conto solo ora di aver trascurato un elemento importante e adesso non so se la mia centralina nordelettronica è in grado di gestire i 280W installati ed i relativi 17-18A che saranno generati in condizioni ottimali.  Qualora la centralina di serie non fosse adeguata, quale altra soluzione potrei adottare? Collegamento diretto dal controller alla BS? In tal caso qualcuno può darmi qualche dritta su come procedere?  Grazie in anticipo a chi potrà sostenermi in questo momento di grande indecisione!  Buone feste a tutti :) 
...
Scusate, due correzioni:

- i nuovi pannelli saranno 90W+50W per un totale di 280W. 
- sui positivi dei 3 pannelli ho previsto i diodi. 

Grazie 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 00:02:22
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 24/12/2021 alle 23:41:52

Ciao a tutti, Seguo questo forum con interesse da diversi mesi e finalmente ho trovato il coraggio di pubblicare il primo post :)  Ho un furgonato Vany challenger V114 base Ducato del 2019. Di serie ho un pannello
Vechline da 140W.  Ho deciso di maggiorare l'impianto esistente per accelerare i tempi di ricarica e per farlo sfrutterò il poco spazio a disposizione con 2 ulteriori pannelli (70W+50W) per un totale di 280W. Ho sostituito l'attuale controller con un Victron mppt 100/20. Ho intenzione di sostituire tutti i cavi pannello->controller->BS con cavi solari da 6mm^2. Purtroppo mi rendo conto solo ora di aver trascurato un elemento importante e adesso non so se la mia centralina nordelettronica è in grado di gestire i 280W installati ed i relativi 17-18A che saranno generati in condizioni ottimali.  Qualora la centralina di serie non fosse adeguata, quale altra soluzione potrei adottare? Collegamento diretto dal controller alla BS? In tal caso qualcuno può darmi qualche dritta su come procedere?  Grazie in anticipo a chi potrà sostenermi in questo momento di grande indecisione!  Buone feste a tutti :) 
...
Bene "entrato" sul forum smiley
Mettendo in parallelo tre pannelli di diverse caratteristiche dovresti cercare di sceglierli con tensioni di lavoro il più possibile vicine. Inoltre su tre pannelli è più sicuro porre in serie a ciascuno, prima della giunzione in parallelo, un diodo Schotky. 
​​​​​Se la centralina non gestisce in input la corrente generabile dai pannelli, puoi entrare direttamente sulla BS.
Anch'io ho fatto in questo modo, con due da 140.

PS leggo ora le correzioni. yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/12/2021 alle 00:09:39
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 00:52:53
Armando, grazie mille! 
I tre pannelli saranno tutti operanti a circa 18.5V nominali. 

Per la mia centralina domani provo a pubblicare una foto o il modello e spero che qualcuno conosca l'amperaggio/wattaggio massimo gestibile in input.

Qualora non riuscissimo a trovare questa info, puoi dirmi come hai fatto direttamente il collegamento tra controller e BS?
L'unico svantaggio minore immagino sarebbe che il pannellino di controllo non mi avvertirebbe col simbolo di carica quando il pannello carica la batteria. 

Grazie in anticipo. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 10:14:51
Il regolatore è nello stesso vano della batteria servizi, sono bastati due spezzoni abbastanza corti; il collegamento l'aveva fatto il tecnico del conce, previo accordo anche x aspetti tecnici (in un primo tempo l'aveva fatto sull'entrata Solar della centralina, poi segnalandogli la limitazione di corrente di 14 A ha cambiato).
In seguito ho inserito un parallelatore CSB2, che avevo anche sul precedente Pössl 540, per portare alla BM un po' dell'energia del FV in eccesso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/12/2021 alle 10:34:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 12:42:45
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2021 alle 10:14:51

Il regolatore è nello stesso vano della batteria servizi, sono bastati due spezzoni abbastanza corti; il collegamento l'aveva fatto il tecnico del conce, previo accordo anche x aspetti tecnici (in un primo tempo l'aveva
fatto sull'entrata Solar della centralina, poi segnalandogli la limitazione di corrente di 14 A ha cambiato). In seguito ho inserito un parallelatore CSB2, che avevo anche sul precedente Pössl 540, per portare alla BM un po' dell'energia del FV in eccesso.  
...
Grazie mille. 

Ma quindi dovendo collegare il controller solare victron e la batteria (sempre Victron, 100Ah) posso usare semplicemente i due cavi da 6mm^2 senza neanche un fusibile? 

Riassumendo, in questo modo ai morsetti della batteria arriverebbero i due cavi dal controller e poi "uscirebbero" i cavi che alimentano la cellula. 

Corretto? 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 18:20:56
Di solito il collegamento è " pannello > regolatore > batteria ", io non ho mai coinvolto la centralina nell'impinto fotovoltaico.
Con pannelli diversi tra loro la soluzione corretta è un regolatore per ogni pannello, ma se le tensioni dei pannelli e le "tipologie" (monocristallino o policristallino) sono uguali va anche bene raggrupparli in parallelo disaccoppiandoli con diodi Shoktty.
Evita di raggruppare pannelli con tensioni o tipologia diversa.
Sul mio camper ho due pannelli gemelli, ma ho messo due regolatori separati che, essendo potenti la metà di uno unico, hanno circa lo stesso prezzo e ingombro, inoltre ho la ridondanza.
Comincia a cercare i pannelli adatti allo spazio che hai, non ti preoccupare di doverli per forza raggruppare tra loro perchè non solo non è obbligatorio ma addirittura non è consigliato.
I due impianti fotovoltaici, gemelli tra loro, che sul mio camper di 5,20m ricaricano direttamente le BS vanno benissimo, totale 760 Watt (380+380) con cavi pannello>regolatore da 4 mmq che per 9 Ampere vanno bene.
6 mmq per i cavi regolatore>batteria
Ho pannelli da 39 Volt per cui la corrente è fino a 9 Ampere in ingresso dei regolatori e mai più di 20 Ampere in uscita verso le BS.

Trova i pannelli più grandi che ci stanno, se la tensione è maggiore di 18,5 Volt, tanto meglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/12/2021 alle 18:33:57
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 22:23:07
Ciao Marco,

Grazie mille, speravo davvero anche in un tuo commento.
Ho dato anche uno sguardo al tuo sito ed é fantiastico, complimenti.

Allora,in realtá io ho giá scelto ed anche comprato tutti i componenti, adesso deveo solo effettuare l'installazione!

- i 3 pannelli saranno tutti monocristallini con tensione di lavoro ~18.5 V (mi sono adeguato a quello gia esistente).
- 3 diodi shottky sui positivi
- cavi tutti da 6mm^2 che tanto male non fa
- sikaflex 252i per l'incollaggio
- controller mppt victron smart solar 100/20

La decisione di mettere tutti i pannelli in parallelo ed avere un solo controller é scaturita da due queste riflessioni:
1. purtroppo ho poco spazio a bordo e vorrei evitare molteplici controller
2. volevo sbarazzarmi del controller da 10euro ricevuto di serie con il camper
3. mi divertirebbe poter monitorare le produzioni energetiche dell'impianto complessivo, e questo sarebbe possibile solo montando tutto sul nuovo victron.

Visto che mi state consigliando tutti di saltare la centralina (a valle del controller) e andare direttamente alla BS, mi restano solo 2 incerterzze:

1) Sul collegamento controller>BS, che nel mio caso sará purtoppu lungo almeno 2-3m, serve un fusibile? Oppure porto semplicemente i due cavi dal controller alla BS?

2) sulla BS alla fine avró i cavi provenienti dal controller solare ed anche i capicorda del resto dell'impianto, che per il momento non tocco. Quindi su ogni polo della batteria avró 2 capicorda.

Se potete chiarirmi questi due punti sono praticamente pronto...poi mi servono solo 2 giorni di sole per l'incollaggio!

Buon Natale a tutti e grazie ancora!smiley

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 22:53:22
Sicuramente un fusibile da 30A  in uscita dal regolatore lo metterei. 
Ma metterei anche un interruttore che scolleghi il regolatore dai pannelli in caso di distacco della batteria.

Ma faccio una domanda provocatoria: perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Capisco un vecchio “cassone” utilizzato per soste estive prolungate.
Personalmente mi sono orientato a montare un PV solo per le esigenze del rimessaggio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 23:09:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/12/2021 alle 22:53:22

Sicuramente un fusibile da 30A  in uscita dal regolatore lo metterei.  Ma metterei anche un interruttore che scolleghi il regolatore dai pannelli in caso di distacco della batteria. Ma faccio una domanda provocatoria:
perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Capisco un vecchio “cassone” utilizzato per soste estive prolungate. Personalmente mi sono orientato a montare un PV solo per le esigenze del rimessaggio.  
...
Ciao Subalpino,

Grazie del commento.

Rispondo prima alla domanda.
Spesso mi é capitato di fare sosta libera invernale, e se c'é qualche nuvola un solo pannello da 100W si é rivelato insufficiente per ricaricare la nostra batteria in un solo giorno.
Quindi la mia esigenza é quella di avere idealmente la batteria carica il prima possibile anche in condizioni meteo non ideali.
Ora magari neanche con 280W riusciró a caricare sempre in poche ore, ma sicuramente cosí mi servirá meno della metá del tempo.

Grazie anche per i consigli sul collegamento, lí é dove ho veramente bisogno di aiuto.
Metto domande in forma di lista perché qui ho delle incertezze e voglio essere sicuro di capire bene.

1. Quindi tu consigli fusibile da 30A. Perché non da 20A?
2. lo staccabatteria é veramente indispensabile? Che intendi in caso di distacco della batteria, per esempio se ho bisogno di toglierla?
3. fusibile su positivo e staccabatteria su negativo?

Grazie mille per la pazienza!

Modificato da Andrea Mac il 25/12/2021 alle 23:41:22
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 23:12:47
" ... perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. "

Penso dipenda dall'utilizzo che si fa del camper. Io faccio parecchia sosta libera, o in aree senza possibilità di allaccio alla 230. Ora ho 280 W di pannelli e l'energia che danno mi fa comodo, mi rende autonomo in molte situazioni in cui prima con 110 W o con 120 W non lo ero. In altri casi, se non danno proprio l'autonomia energetica, quantomeno consentono di prolungare la possibilitá di sosta.
C'è chi installa potenze anche maggiori.
Se si vuole farlo e si ha un furgonato gli spazi sul tetto, tra le minori dimensioni in pianta, oblò e altri ingombri, non lasciano molte scelte.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/12/2021 alle 23:15:26
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 23:22:44
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2021 alle 23:12:47

... perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Penso dipenda dall'utilizzo che si fa del camper. Io faccio parecchia sosta libera, o in aree senza possibilità
di allaccio alla 230. Ora ho 280 W di pannelli e l'energia che danno mi fa comodo, mi rende autonomo in molte situazioni in cui prima con 110 W o con 120 W non lo ero. In altri casi, se non danno proprio l'autonomia energetica, quantomeno consentono di prolungare la possibilitá di sosta. C'è chi installa potenze anche maggiori. Se si vuole farlo e si ha un furgonato gli spazi sul tetto, tra le minori dimensioni in pianta, oblò e altri ingombri, non lasciano molte scelte.
...
La situazione che hai descritto é esattamente quello che mi ha spinto ad intraprendere questo progettino!

Io sinceramente ho consumi elettrici abbastanza esigui: truma la notte d'inverno ed ogni tanto forse una borsa frigo da 50W.
Raramente pc per lavorare da remoto.

Ma in generale piú energia posso avere dai pannelli, meglio é.
E volendo preservare il pannello che mi é arrivato di serie, il max che posso avere é 280W.

Modificato da Andrea Mac il 25/12/2021 alle 23:24:30
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 00:06:23
Mi é appena venuto un altro dubbio:

Ma se collego direttamente controller solare e BS (saltando cosí la centralina attuale), che succederá tra alternatore e impianto solare? Ma anche con impianto a 220V in caso di collegamento alla colonnina

Nessun elemento gestirá piú queste relazioni con motore e impianto 220V, che prima erano gestite dalla centralina?

Uffa quanti dubbi crying

Modificato da Andrea Mac il 26/12/2021 alle 00:11:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 00:31:26
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 26/12/2021 alle 00:06:23

Mi é appena venuto un altro dubbio: Ma se collego direttamente controller solare e BS (saltando cosí la centralina attuale), che succederá tra alternatore e impianto solare? Ma anche con impianto a 220V in caso di collegamento
alla colonnina Nessun elemento gestirá piú queste relazioni con motore e impianto 220V, che prima erano gestite dalla centralina? Uffa quanti dubbi   
...
Succede che tutto va alla/e batterie, queste accumulano ciò che gli serve, quindi il plus si perde.
Allora chiedo, ma non è che avete impianti troppo sbilanciati, tanti watt prodotti e poca capacità di accumulo?
Ivo
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 00:40:51
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2021 alle 00:31:26

Succede che tutto va alla/e batterie, queste accumulano ciò che gli serve, quindi il plus si perde. Allora chiedo, ma non è che avete impianti troppo sbilanciati, tanti watt prodotti e poca capacità di accumulo?
Ciao Ivo,

Grazie della risposta.
Ok, allora non si romperá nulla... poi in realtá mi pare di capire che io posso impostare il mio regolatore Victron affinché intervenga a partire da un certo valore di tensione. Quindi per esempio potrei "disattivarlo" con alternatore in moto.

Quello che dici puó essere parzialmente vero.
Se avessi piú batterie magari potrei accumulare piú energia, ma al momento per esempio non ho abbastanza spazio per aggiungere un'altra batteria in parallelo. Ed in realtà non ho neanche particolari consumi elettrici. Semplicemente non voglio restare con la batteria scarica in sosta prolungata e poca luce. 
Però volendola dire tutta ho anche una batteria portatile al litio (Ecoflow delta 1300) che sicuramente useró come fonte aggiuntiva di accumulo...

Se potete aiutarmi a chiarire gli ultimi dubbi sul cablaggio da controller solare a BS sarebbe fantastico.

Grazie a tutti!

Modificato da Andrea Mac il 26/12/2021 alle 00:52:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 01:22:59
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 26/12/2021 alle 00:40:51

Ciao Ivo, Grazie della risposta. Ok, allora non si romperá nulla... poi in realtá mi pare di capire che io posso impostare il mio regolatore Victron affinché intervenga a partire da un certo valore di tensione. Quindi
per esempio potrei disattivarlo con alternatore in moto. Quello che dici puó essere parzialmente vero. Se avessi piú batterie magari potrei accumulare piú energia, ma al momento per esempio non ho abbastanza spazio per aggiungere un'altra batteria in parallelo. Ed in realtà non ho neanche particolari consumi elettrici. Semplicemente non voglio restare con la batteria scarica in sosta prolungata e poca luce.  Però volendola dire tutta ho anche una batteria portatile al litio (Ecoflow delta 1300) che sicuramente useró come fonte aggiuntiva di accumulo... Se potete aiutarmi a chiarire gli ultimi dubbi sul cablaggio da controller solare a BS sarebbe fantastico. Grazie a tutti!
...
Ciao Andrea.
Generalmente ci sono 2 sedili, dove ci stanno 2 batterie laugh....non conosco il Tuo mezzo, e magari quindi...ma la storia che non si sa, dove mettere un' altra batteria non ci ho mai creduto, se mi si dice che si ha un problema di peso, allora capirei di più....era tanto per dire, che a volte lo stesso problema, si risolve semplicemente, aggiungendo una seconda BS,...se non c'è sole, puoi avere tutti i pannelli che Vuoi.

Su questo genere di impianti, ne so poco o niente, quindi devi attendere, chi ne sa....(Marco, ecc.)....ho un solo pannello da 120 w. e 2 BS da 100 Ah e ho sempre fatto ciò che volevo e mi serviva, ammetto di non avere una grande necessità di libera, un giorno o 2 al massimo, e ormai spesso anche volendo, si è costretti ad andare in strutture ricettive.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 02:42:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/12/2021 alle 22:53:22

Sicuramente un fusibile da 30A  in uscita dal regolatore lo metterei.  Ma metterei anche un interruttore che scolleghi il regolatore dai pannelli in caso di distacco della batteria. Ma faccio una domanda provocatoria:
perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Capisco un vecchio “cassone” utilizzato per soste estive prolungate. Personalmente mi sono orientato a montare un PV solo per le esigenze del rimessaggio.  
...
Auguri, per il fusibile sono d'accordissimo ma, l'interruttore sui pannelli non sempre c'è ne bisogno, dipende dal regolatore.

Per quanto riguarda la domanda sinceramente, la vedo più confusa che provocatoria.

Hai scritto: Capisco un vecchio “cassone” utilizzato per soste estive prolungate.

Non necessariamente, dipende molto invece da come utilizzi il mezzo, ad esempio, dalla primavera a inizio estate oppure, da fine estate all' autunno, trovi un posto bello, comodo e che sopratutto non rechi disturbo a nessuno, uno dei tanti borghi d'Italia insomma, dove puoi fermarti e goderti delle belle giornate, delle belle passeggiate, visitare con calma il luogo, vivere, anche partecipando alla comunità locale ed alle sue abitudini, finché l'acqua non passa tutta dai serbatoi puliti a quelli sporchi, mediamente, facciamo una settimana in 2 persone. (Si, il periodo non è dei migliori ma finirà prima o poi). 

Non vogliamo né dobbiamo per forza andare in campeggio, non dev'essere questo il nostro primo pensiero e di certo non ci facciamo chilometri su chilometri con tanto di gasolio sprecato solo per caricare le batterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 02:53:26
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2021 alle 00:31:26

Succede che tutto va alla/e batterie, queste accumulano ciò che gli serve, quindi il plus si perde. Allora chiedo, ma non è che avete impianti troppo sbilanciati, tanti watt prodotti e poca capacità di accumulo?
Auguri, secondo me dipende molto dall'utilizzo del camper o meglio dai suoi accessori più o meno energivori.

A noi fa molto comodo per parecchi mesi all'anno, poter avere a bordo una sola batteria ed una sola bombola, quasi tutto il giorno, finché c'è luce, riusciamo con i pannelli a tenere il frigo trivalente in funzione a 230V (250 watt).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 03:10:51
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 26/12/2021 alle 00:40:51

Ciao Ivo, Grazie della risposta. Ok, allora non si romperá nulla... poi in realtá mi pare di capire che io posso impostare il mio regolatore Victron affinché intervenga a partire da un certo valore di tensione. Quindi
per esempio potrei disattivarlo con alternatore in moto. Quello che dici puó essere parzialmente vero. Se avessi piú batterie magari potrei accumulare piú energia, ma al momento per esempio non ho abbastanza spazio per aggiungere un'altra batteria in parallelo. Ed in realtà non ho neanche particolari consumi elettrici. Semplicemente non voglio restare con la batteria scarica in sosta prolungata e poca luce.  Però volendola dire tutta ho anche una batteria portatile al litio (Ecoflow delta 1300) che sicuramente useró come fonte aggiuntiva di accumulo... Se potete aiutarmi a chiarire gli ultimi dubbi sul cablaggio da controller solare a BS sarebbe fantastico. Grazie a tutti!
...
Auguri, forse, sarebbe meglio disattivare la carica dall'alternatore e non dal regolatore quando viaggi sempre che il tempo non sia proprio dei peggiori, in questo caso, se la ricarica da alternatore passa da un relè potresti comandarne l'attivazione con un'interruttore spia posto direttamente in cabina. 

Se riesci a trovare uno spazio, bastano poco più di 15 cm, potresti fare in questo modo: pannelli da 50W e da 140W in parallelo e con 2 diodi di blocco sul regolatore Victron, mentre, il pannello da 90W lo colleghi da solo a

quest'altro regolatore

avresti un sistema di ricarica sicuramente migliore e molto più proficuo fin già dal primo chiarore dell'alba.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 04:08:51
In risposta al messaggio di Szopen del 26/12/2021 alle 03:10:51

Auguri, forse, sarebbe meglio disattivare la carica dall'alternatore e non dal regolatore quando viaggi sempre che il tempo non sia proprio dei peggiori, in questo caso, se la ricarica da alternatore passa da un relè potresti
comandarne l'attivazione con un'interruttore spia posto direttamente in cabina.  Se riesci a trovare uno spazio, bastano poco più di 15 cm, potresti fare in questo modo: pannelli da 50W e da 140W in parallelo e con 2 diodi di blocco sul regolatore Victron, mentre, il pannello da 90W lo colleghi da solo a quest'altro regolatore avresti un sistema di ricarica sicuramente migliore e molto più proficuo fin già dal primo chiarore dell'alba. Ciro.
...
Quel modello di regolatore della Western che hai indicato credo sia il migliore sul mercato, anche io uso regolatori Western.

Io ho 760 Watt di pannelli solari "inclinabili" che hanno due funzioni.
- Ricaricare 100+100 Amperora di batterie AGM adatte anche per l'avviamento.
- Ombreggiare il camper in estate.
Inoltre i 2 regolatori da 20 Ampere limitano la corrente massima estiva salvaguardando le BS, mentre in inverno i Watt non sono mai troppi.
Già, la corrento...

Fusibile tra regolatore e BS ?  ...andiamoci piano...
I miei regolatori Western sono progettati per collegare PRIMA il pannello solare e DOPO la batteria, quindi ho messo fusibili da 25 Ampere a protezione dei regolatori da 20, il che è una cosa sensata.

Ma i Victron no, se rimangono collegati al pannello ma non alla batteria si possono guastare, quindi io metterei un fusibile tra BS e regolatore Victron da 40 Ampere ma di quelli ANL avvitati perchè se salta o se fa un falso contatto, addio regolatore.
E per togliere la BS sotto il sole si devono prima scollegare i pannelli e solo dopo la batteria.
Ovviamente questo fusibile, come tutti ifusibili del mondo, va posizionato il più vicino possibile all'oggetto capace di fornire talmente tanta energia da fare danni, in questo caso a BS.

Un regolatore fotovoltaico è semplicemente un caricabatterie elettronico (molto) evoluto capace di coesistere con altri sistemi di ricarica altrettanto evoluti.
Io metterei una cosa simile anche tra alternatore/BM e la BS, sostituendo il grezzo relè parallelatore con un caricabatterie evoluto con ingresso a 12 Volt, tipo Energy Power Evolution, Power Service oppure il booster della Victron o anche altri.
A quel punto solare, alternatore e 230 Volt ricaricheranno la BS in maniera corretta, essendo tutte fonti di energia gestite da apparati elettronici.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/12/2021 alle 04:24:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 04:37:28
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2021 alle 23:12:47

... perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Penso dipenda dall'utilizzo che si fa del camper. Io faccio parecchia sosta libera, o in aree senza possibilità
di allaccio alla 230. Ora ho 280 W di pannelli e l'energia che danno mi fa comodo, mi rende autonomo in molte situazioni in cui prima con 110 W o con 120 W non lo ero. In altri casi, se non danno proprio l'autonomia energetica, quantomeno consentono di prolungare la possibilitá di sosta. C'è chi installa potenze anche maggiori. Se si vuole farlo e si ha un furgonato gli spazi sul tetto, tra le minori dimensioni in pianta, oblò e altri ingombri, non lasciano molte scelte.
...
La "sosta libera" è sempre in agguato...
Io mi sono fatto una settimana di "sosta libera invernale" al campeggio Vienna Est a causa di un grave guasto all'impianto elettrico di tutta quella zona della città.

Sul nuovo camper farò solo sosta libera perchè l'impianto a 230 Volt e relativo caricabatterie proprio non sono previsti.

Il nostro nuovo amico fa benissimo a mettere più pannelli solari possibili, se poi migliora anche la ricarica da alternatore mettendo un booster, dopo avrà un camper che non lo costringe più a viaggiare per forza o a fare vacanza nei pressi di una presa di corrente.
Anche perchè a spostarsi di 20 km ogni 3 giorni, con l'alternatore si ricarica poco o nulla.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/12/2021 alle 04:40:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link