CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora sulle ventoline per il frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/09/2006 alle: 13:53:36
l'argomento è già stato trattato in diversi 3d, ma la mia domanda è "diversa". Ho acquistato tutto l'occorrente per scoprire, dopo aver tolto la griglia superiore, che non c'è lo spazio per montarle (due da 12 cm)ho misurato, verificato ecc. niente da fare![:(] Premesso questo, se le ventoline nella griglia sup. servono per estrarre l'aria calda,l creando una "depressione" nella parte inferiore così che aria più fresca entri appunto da sotto, se le monto nella parte inferiore (dove lo spazio abbonda) portanto l'aria da fuori a dentro, "costringo" l'aria calda nella parte superiore ad uscire? Ovviamente mantenendo l'interruttore termico sopra vicino alle alette. E' una ca...ta??[V] Grazie a tutti.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 13:59:04
Hia comprato quelle della CBe che sono da 12, ne ho viste altre da 9, quelle per i pc sono da 8. Il problema cel'ho anchio e volgio vedere se qualche esperto si fa vivo per proporre una soluzione. Io non le ho ancora comprate (solo quelle da 8 ci andrebbero bene) ma il rivenditore mi ha detto che potrei metterl anche da 9 tenendole leggermente inclinate anzichè verticali. Che ne pensate? rischio di reimmetera aria calda anzicè estrarla?
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 14:05:30
Le ventole le devi mettere dove c'è caldo !! Sotto se non erro c'è il piezo per il gas. Per quello che riguarda la misura. Se ci stanno le 8cm ne puoi mettere 2 con interruttore manuale per ogniuna. Se fa caldissimo le accendi entrambe, altrimenti ne fai andare solo 1. Se le ventole stanno dritte ( le 8 cm ) buttano fuori l'aria bene, ma se sono inclinate no! Ciao Alberto [8D]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 14:37:52
attenzione alla corretta installazione (preferibilmente in basso); come paradosso, in casi estremi si potrebbe ottenere come risultato finale anche un peggioramento delle prestazioni; quindi prima di fissarle e' necessario fare una serie di prove Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/09/2006 alle: 15:41:07
Assolutamente solo ed esclusivamente nella griglia superiore, ad asportare aria dall'interno all'esterno! E' molto pericoloso installarle nella parte inferiore, che aspiri dall'esterno verso l'interno. Il motivo è semplice: aspirando verso l'esterno, nel vano retrostante il frigo si crea una depressione. Installando le ventoline sulla parte inferiore, che spingano l'aria verso l'interno, si crea invece un'aumento di pressione nel vano. Poichè il complesso frigo non è sigillato alle pareti circostanti è indubbio che i residui della combustione, a quel punto, prendano la strada di questi piccoli passaggi ed arrivi alla cellula con grave danno alla salute. Facciamo attenzione. Elio

Modificato da elfetto il 15/09/2006 alle 15:42:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:13:02
quote:Originally posted by jimbo65
attenzione alla corretta installazione (preferibilmente in basso); come paradosso, in casi estremi si potrebbe ottenere come risultato finale anche un peggioramento delle prestazioni; quindi prima di fissarle e' necessario fare una serie di prove Ciao >
> Non ci credo, da te non me l'aspettavo, mi casca un mito del sapere, spiegaci questa nuova teoria IYHO (ma forse ha solo sbagliato a digitare) Ciao Pizzo
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:43:20
mha!.... leggendo le prime risposte direi che trovo logica (non ci avevo pensato)la possibilità che si spenga la fiammella (in questo caso avrei risolto!!Non si scalda più!![:D]). x Paolomc: anche io ho acquistato quelle della CBE. Credo che la soluzione sarà l'acquisto di 2 ventoline da computer da 8. Dovrebbero costare una cretinata e sono molto sottili.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:43:29
quote:Originally posted by Grinza
attenzione alla corretta installazione (preferibilmente in basso); come paradosso, in casi estremi si potrebbe ottenere come risultato finale anche un peggioramento delle prestazioni; quindi prima di fissarle e' necessario fare una serie di prove Ciao >
> Non ci credo, da te non me l'aspettavo, mi casca un mito del sapere, spiegaci questa nuova teoria IYHO (ma forse ha solo sbagliato a digitare) Ciao Pizzo
>
> Non ha sbagliato a digitare, se le ventole si montano in maniera errata è possibile ottenere l'effetto contrario. La circolazione d'aria nel radiatore del frigo avviene secondo il principio per il quale l'aria riscaldata, più leggera, sale, creando aspirazione di aria fresca dal basso. Se le ventole vengono montate in maniera da ostacolare tale circolazione o addirittura da far circolare l'aria dall'alto verso il basso, si ottiene l'effetto contraio, poichè la serpentina non è più in grado di dissipare calore.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:44:49
>
> sospettavo che sarei stato accusato per tali dichiarazioni...ebbene non e' solo farina del mio sacco [;)] "LA VENTOLA SUPPLEMENTARE MIGLIORA SEMPRE IL FUNZIONAMENTO DEL FRIGORIFERO ? La ventola supplementare, in alcuni casi e a determinate condizioni, può migliorare il funzionamento. Essa non è sempre montata dai costruttori poiché non è sempre necessaria e in alcuni casi può esser anche dannosa. Il frigorifero ad assorbimento nel suo ciclo di funzionamento a bisogno del calore per mettere in movimento il gas frigorigeno e di aria fresca per far funzionare il condensatore. Il calore prodotto dalla combustione del gas è utilizzato dapprima per produrre il freddo e successivamente è espulso all’esterno attraverso il camino. Il condensatore invece ha bisogno di aria per scambiare con l’esterno il calore asportato dal frigorifero. Per queste due importanti funzioni sono installate le feritoie di aerazione. A volte però, per motivi estetici, le griglie sono mal posizionate al punto di impedire la fuoriuscita del suddetto calore. Una ventola può quindi essere utile per compensare il cattivo montaggio.Attenzione però: una aerazione eccessiva del vano posteriore del frigorifero può ostacolare il funzionamento globale dello stesso, in quanto potrebbe asportare in parte anche il calore necessario al suo funzionamento." (tratto da:

http://www.gialdini.com/rubrica...

) Ciao Giordano ps: confesso.."ho cambiato spacciatore" [:D][:D]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:56:30
[/quote] una aerazione eccessiva del vano posteriore del frigorifero può ostacolare il funzionamento globale dello stesso, in quanto potrebbe asportare in parte anche il calore necessario al suo funzionamento."[/i] (tratto da:

) [/quote] Non sono d'accordo; il calore viene generato all'interno del fornello che è coibentato e quindi non raffreddabile. Tutto il caldo che si percepisce al di fuori del fornello può esser dissipato e, più se ne dissipa, più il frigo raffredda. Se fosse esatto quanto dichiarato da chi ha scritto l'articolo, in inverno, durante un viaggio, quindi con il camper in marcia, il frigo non dovrebbe raffreddare, invece raffredda fin troppo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 17:37:47
quote:Originally posted by maanibal I
una aerazione eccessiva del vano posteriore del frigorifero può ostacolare il funzionamento globale dello stesso, in quanto potrebbe asportare in parte anche il calore necessario al suo funzionamento."[/i] (tratto da:

) ------------- Non sono d'accordo; il calore viene generato all'interno del fornello che è coibentato e quindi non raffreddabile. Tutto il caldo che si percepisce al di fuori del fornello può esser dissipato e, più se ne dissipa, più il frigo raffredda. Se fosse esatto quanto dichiarato da chi ha scritto l'articolo, in inverno, durante un viaggio, quindi con il camper in marcia, il frigo non dovrebbe raffreddare, invece raffredda fin troppo. >
> sono d'accordo con te per quanto riguarda la coibentazione del bollitore (anche a mio parere lo scrivente non si e' espresso al meglio), l'unica cosa a cui e' necessario prestare attenzione (IMHO [:)]) e che la ventola (installata nei pressi della griglia in basso) non crei una corrente d'aria che interferisca con il bruciatore (sotto il bollitore, che solitamente e' riparato solo da una lastrina di metallo da cui comunque si può notare la fiamma durante il funzionamento a gas); in ogni caso verificare con attenzione l'installazione sui camper che invece della griglia superiore per il frigo hanno un camino a tetto, perchè le cose si complicano Ciao
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2006 alle: 17:55:03
quote:Originally posted by maanibal I
una aerazione eccessiva del vano posteriore del frigorifero può ostacolare il funzionamento globale dello stesso, in quanto potrebbe asportare in parte anche il calore necessario al suo funzionamento."[/i] (tratto da:

) ------------- Non sono d'accordo; il calore viene generato all'interno del fornello che è coibentato e quindi non raffreddabile. Tutto il caldo che si percepisce al di fuori del fornello può esser dissipato e, più se ne dissipa, più il frigo raffredda. Se fosse esatto quanto dichiarato da chi ha scritto l'articolo, in inverno, durante un viaggio, quindi con il camper in marcia, il frigo non dovrebbe raffreddare, invece raffredda fin troppo. >
> sono d'accordo con te per quanto riguarda la coibentazione del bollitore (anche a mio parere lo scrivente non si e' espresso al meglio), l'unica cosa a cui e' necessario prestare attenzione (IMHO [:)]) e che la ventola (installata nei pressi della griglia in basso) non crei una corrente d'aria che interferisca con il bruciatore (sotto il bollitore, che solitamente e' riparato solo da una lastrina di metallo da cui comunque si può notare la fiamma durante il funzionamento a gas); in ogni caso verificare con attenzione l'installazione sui camper che invece della griglia superiore per il frigo hanno un camino a tetto, perchè le cose si complicano Ciao
>
> se la ventolina la metti in basso, magari con il flusso dall'esterno all'interno, la corrente d'aria la crei sicuramente con non poche complicanze al corretto funzionamento del sistema. viceversa va messa in alto, con aspirazione verso l'esterno, per aiutare il normale deflusso d'aria calda. non sono troppo d'accordo con quanto detto da mannibaal semplicemente per il fatto che, se le ventoline sono di così grande aiuto e così poco costo, perchè gli installatori non le montano di serie? la butto lì... forse perchè servono solo in talune circostanze ed una installazione errata, oltre che inutile, può essere deleteria? ciao marco

Modificato da emmespanish il 15/09/2006 alle 18:01:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 15/09/2006 alle: 19:22:36
Maanibal e jiumbo, non cè nessun errore sulla spiegazione del funzionamento del frigorifero e della possibilà che se le ventoline sono montate erronemanente provocano l'effetto contraio. Secondo me è installare le ventoline in basso che è sbagliato. Ciao Pizzo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 19:34:44
Maanibal e jiumbo, non cè nessun errore sulla spiegazione del funzionamento del frigorifero e della possibilà che se le ventoline sono montate erronemanente provocano l'effetto contraio. Secondo me è installare le ventoline in basso che è sbagliato. Ciao Pizzo >
> non tutti i camper hanno due griglie frigorifero sulla parete verticale dietro al frigorifero, alcuni hanno la griglia inferiore e un caminetto che si apre sul tetto del VR (stile "VR americano", ma non voglio sindacare sulla scelta...) Ciao Giordano ps: comunque penso che dopo tutto questo "fiume" di teoria, la migliore cosa sia sperimentare [;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 20:30:44
Le ventoline per il frigo, le ho fià sperimentate su due roulotte e sul mio vecchi camper. Sul nuovo per il momento non le ho messe ma penso che le metterò. Si possono montare in due posizioni: la prima è in basso, sopra il bruciatore e subito sotto il radiatore del frigo; in questo caso si agevola la corrente d'aria a salire ma il flusso in uscita potrebbe non effere fortissimo, però si ha il vantaggio che il sistema funziona perfettamente, come in origine, anche a ventole spente. La seconda è direttamente sulla griglia di uscita; in questo caso si crea una depressione che forza l'aria ad attraversare il radiatore, il sistema soffre se le ventole sono spente poichè l'aria in uscita è ostacolata dalle pale. Nella mia seconda roulotte avevo addirittura installato una ventola tangenziale, inizialmente a 220V, modificata con l'applicazione di un motorino 12V. Il flusso d'aria in uscita era molto simile a quello di un'asciugacapelli ed il sistema era molto efficace. Tutte le ventole che avevo installato erano comandate da un termostato ed interfacciate con un'interruttore, in modo da spegnerle in caso di necessità. L'efficacia del sistema è garantita, ho sempre trovato giovamento dall'aumento di ventilazione nel vano frigo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 23:27:37
quote:Originally posted by ANFRALU
quote:Originally posted by jimbo65 ps: comunque penso che dopo tutto questo "fiume" di teoria, la migliore cosa sia sperimentare [;)] >
> ciao a tutti, è da circa un anno che provo soluzioni diverse per il funzionamento a 12 v. Io viaggio in estate con le griglie chiuse, sotto completamente, sopra a meta per evitare ''giro d'aria''. Con tutte le griglie aperte il frigo non funziona perchè la resistenza a 12 volt viene raffreddata dall'aria che entra, viceversa sopra il vortice d'aria impedisce al calore di uscire. Sto sperimentando uno spoiler da installare nella griglia superiore. Le ventoline a mio parere hanno senso solo a veicolo fermo, ed installate sopra. Nella parte bassa soffiando spegnerebbero la fiammella gas, o ne comprometterebbero il corretto funzionamento. Cordiali saluti. Franco.
>
> come volevasi dimostrare, non finisco mai di imparare [;)] Ciao
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 16/09/2006 alle: 08:35:14
Visto che ci sono opinioni contrastanti è meglio parlare con i fatti e cioè con la personale esperienza. Sul vecchio camper montai 3 ventoline(avevo griglie grandi) da PC di 8cm sulla griglia superiore per espellere l'aria troppo calda dal vano frigo , le comandavo singolarmente ma serviva fino ad un certo punto, perchè erano sotto termostato (da lavatrice con min-max), però la notte mi dava fastidio sentirle partire continuamente e quindi mi ero regolato lasciandone,di notte, sotto tensione una sola. (ho scelto questa soluzuione dopo che ho controllato per giorni con un termometro la temperatura nel vano posteriore) Il frigo ad assorbimento ha la maggior resa quando la temperatura, vicino alle alette superiori, è intorno ai 42° gradi. A giorni ritirerò il camper nuovo ed ho già visto che ho poco spazio come PaoloMC, probabilmente sarà un lavoro che posticiperò alla prossima primavera.....tanto adesso non serve! Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/09/2006 alle: 10:03:14
Visto che la mia raccomandazione non è stata presa da nessuno in considerazione, mi permetto - e scusate l'insistenza - di rimarcare ancora che le ventoline non vanno assolutamente installate nella parte bassa, ad aspirare aria dall'esterno verso l'interno! E' pericoloso per chi vive nella cellula. Non possono spegnere la fiamma del bruciatore che, solitamente, è protetta da una apposita lamiera sagomata ma sono pericolose perchè in questo modo creano un aumento di pressione all'interno del vano ed i residui della combustione "filano" verso la cellula dagli spazi laterali del frigo. Statevene accorti! Poi, come già osservato, una volta installate, quando si accende il frigo, estate od inverno, vanno sempre accese (sotto opportuni termostati) perchè la loro posizione ostacolerebbe il flusso naturale dell'aria. Elio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 16/09/2006 alle: 10:48:06
Scusa elfetto ma io che ho scritto?
.....sulla griglia superiore per espellere l'aria troppo calda dal vano frigo .... e poi ....Il frigo ad assorbimento ha la maggior resa quando la temperatura, vicino alle alette superiori, è intorno ai 42° gradi
forse mi sono espresso male ma dico di metterle sopra. ciao [:)]

Modificato da copenga il 16/09/2006 alle 10:48:53
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/09/2006 alle: 11:12:39
Copenga, non mi rivolgevo a te! Mi rivolgevo a quei messaggi in cui si ammetteva la possibilità di installare le ventole ad aspirare aria dall'esterno. Elio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 16/09/2006 alle: 11:18:03
quote:Originally posted by elfetto
Copenga, non mi rivolgevo a te! Mi rivolgevo a quei messaggi in cui si ammetteva la possibilità di installare le ventole ad aspirare aria dall'esterno. Elio >
> Beh Elio ho letto: " Visto che la mia raccomandazione non è stata presa da nessuno in considerazione, mi permetto - e scusate l'insistenza - di rimarcare ancora che le ventoline non vanno assolutamente installate nella parte bassa, ad aspirare aria dall'esterno verso l'interno!" ...quindi ho capito male, meglio così, non credi? [:)] Ciao, Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link