CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb con piano massa tetto in vtr

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 508
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:30:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2011  14:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro,non credo che il negoziante ci abbia marciato. Quando ho comprato l'antenna era sigillata e stasera me l'ha sostituita senza battere ciglio,non riuscendo a capire neanche lui del perchè del difetto e che comunque con il ros a 3 non poteva lavorare. Ho preso,tra quelle che aveva,la Lemm mini turbo lunga poco piu di 1mt,domani la monto e vedremo.

Modificato da Nuvola2 il 22/02/2011 alle 19:28:39
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/02/2011 alle: 19:27:13
Vi dico subito che con la Lemm mini turbo qualcosa è cambiato ma non ho risolto. Intanto metto una foto che vi faccia vadere di cosa parliamo: La piastra che regge la parabola è collegata alla calza del cavo d'antenna.Sugli angoli ho collegato dei spezzoni di filo che dovrebbero rappresentare,insieme al piano in alluminio,una sorta di piano di massa. Rilevamenti fatti con la Lemm con lo stelo in verticale: Fwd del rosmetro sul ch20 e tarato. Ch20 ros2.7-watt in uscita 1.8 Ch1 ros2.2-watt in uscita 1 Ch40 ros2.8-watt in uscita 0.6 Rilevamenti fatti con la Lemm con lo stelo inclinato di 30° Tarato fwd-valore come prima Ch20 ros3 Ch1 ros2.2 Ch40 ros3 Togliendo i 4 cavi fissati agli angoli della piastra e successivamente anche il collegamento tra la piastra e la calza del cavo d'antenna non cambia assolutamente nulla nelle letture del ros. Poi,avendo questa antenna lo stesso attacco a vite della Sigma,l'antenna che montavo prima lunga 1.60mt,per prova,ho sostituito lo stelo con la bobina della Lemm con quello della Sigma,lasciando invariato il"bombolotto"(della Lemm)sotto il quale è collegato il cavo d'antenna,per capirci. E udite,udite Base Lemm con stelo della Sigma in verticale Tarato Fwd su ch20 Ch20 ros1.5-watt di uscita 4 Ch1 ros1.6-watt di uscita 4 Ch40 ros1.5-watt di uscita 4 Inclinando lo stelo di 30° i valori di ros restano gli stessi Togliendo i 4 cavi fissati agli angoli della piastra e successivamente anche il collegamento tra la piastra e la calza del cavo d'antenna non cambia assolutamente nulla nelle letture del ros. C'è da dire che dove sto facendo queste prove ci sono degli alberi vicini e anche una cabina elettrica a circa 30mt,ma le condizioni sono identiche con entrambe l'antenne. Mentre provavo con la Sigma ho parlato con una postazione fissa che si trovava a circa un 10km in linea d'aria e mi riceveva molto bene come io lo sentivo molto bene. A questo punto??? Che fo'? La butto a mare st'antennina un po piu corta?
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:28:48
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 20/02/2011  23:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Simon,come si dice,ogni promessa è un debito. Stasera,benchè l'antenna non vada bene,ho chiuso difinitivamente la parte superiore dove sono alloggiati radio e cb,il rosmetro l'ho sistemato nel cassettone sotto ed ho intenzione di lasciarlo li fisso in maniera tale che possa sempre monitorare il ros,che ormai sogno anche di notte[:D] Come vedrai ho fatto un foro di fissaggio per la radio un po piu basso,per dargli + inclinazione perchè rimanga piu a filo con la mascherina. Questo è quello che rimane della mascherina superiore per la radio,privata del fondello. Questa è la parte dove andra alloggiato il cb con la mascherina gia modificata,ho allargato il foro per permettere il passaggio del cavo d'antenna con il bocchettone. Questo è quello che rimane del cassetto sotto dopo la modifica. Come vedi il cb rimane a battuta perfettamente,come il tuo[:)] Come ho sistemato il rosmetro e questo è il risultato finale. Il cb è un po piu stretto del cassetto,lateralmente, e con i pezzi ricavati dai pezzi dei cassetti tagliati ho creato,piegando con la pistola ad aria calda,due pezzetti ad L che vanno a sigillare lateralmente il cb. Mi sembra non male,considerando che sono riuscito ad utilizzare i pezzi smontati e quindi è una modifica fatta a costo 0

Modificato da Nuvola2 il 22/02/2011 alle 21:38:50
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:02:30
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2011  01:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mi vergogno di chiedere info banali ma non l'ho mai visto fare. La procedura è chiara ma il ros deve essere misurato in trasmissione (con tasto mic premuto)? Se metto la scatoletta, da dove partono i 4 radiali da 80 cm, vicino ad una parabola sat metallica ci potrebbero essere problemi? grazie, massi

Modificato da massi68 il 22/02/2011 alle 22:04:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Simon722
Simon722
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:38:10
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 22/02/2011  21:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti bel lavoro[:)][:)][:)][:)] Ciao Simon
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:42:15
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 22/02/2011  22:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspettiamo che si esprima il guru dell'etere riguardo ai problemi dell'antenna[;)]Franco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:18:23
Guru dell'etere... sono solo un radioamatore[:)] Per Franco: hai provato a misurare il ros senza nessun stelo nella bobina Lemm? Se rilevi gli stessi identici alti valori, come quando e' inserito lo stelo originale, vuol dire che l'antenna e' fuori frequenza di risonanza e, escludendo problemi di linea di trasmissione, c'e' poco da fare... Scusa se insisto: la radio e' un oggetto dove non si mettono le mani, cosi' e' l'antenna; l'unica parte costruita e' il connettore, il cavo, e l'attacco all'antenna. Il tester misura la continuita' in corrente continua, se si manda radiofrequensa le cose cambiano: la continuita' rilevata al tester puo' sparire. Per Massi: il ros (rapporto onde stazionarie), non c'e' in ricezione. Quindi si misura ed esiste solo in trasmissione. Tutte le masse metalliche vicino ad antenne trasmittenti danno problemi. Piu' ampie sono piu' problemi ci sono. La parabola satellitare non e' una gran massa coricata, alzata puo' dare interferenze. [;)]alvaro
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 23/02/2011 alle: 12:09:30
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011  11:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo Alva mi riferivo alla parabola coricata (è una padella da 60cm che chiusa ha un'altezza di soli 18 cm). Se rimane un problema vedo se posso sposttare il tutto. Il ros forse è paragonabile a quello che io conosco per le reti dati come Return-Loss?!?

Modificato da massi68 il 23/02/2011 alle 12:10:28
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/02/2011 alle: 13:49:33
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/02/2011  12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il ros e' un'altra cosa. Indica l'accordo dell'antenna. L'antenna e' un circuito risonante L/C; dove l'induttanza e la capacita' sono distribuite lungo tutta l'antenna. L'antenna fuori risonanza non permette l'irradiazione del campo magnetico, quindi la potenza torna in radio surriscaldando pericolosamente i transistor finali. Il valore di ROS perfetto e' 1, tollerato fino a 1,5-1,8 massimo. Tutto questo in trasmissione. La parabola chiusa non dovrebbe creare problemi. [;)]alvaro
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 23/02/2011 alle: 14:43:59
Se l'antenna è in ordine come pure l'apparato io direi di dirottare le attenzioni sul cavo. Se l'antenna ti è stata fornita già col cavo usalo tutto, viceversa va misurato in base al tipo e al suo fattore di velocità. Puoi ripetere le prove con pezzi di cavo di diversa lunghezza? Prova e probabilmente cambierà qualcosa. Guarda se nei dintorni c'è un radioamatore o CB con un po' di esperienza che può darti una mano. Tieni presente, anche, che le antenne più son corte e peggio sono... [;)]
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 23/02/2011 alle: 15:57:29
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011  13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie alvaro![;)] Intanto l'alan 48 mi è arrivato, e mi sembra messo bene. Posso alimentarlo senza antenna almeno per vedere se si accende? (ovviamente non premerò il tasto di trasmissione). Appena riesco compro cavo e monto. Se non trovo l'H155 posso usare il normale RG58?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/02/2011 alle: 16:25:26
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/02/2011  15:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si, puoi alimentarlo non ci sono problemi. Non trasmettere... Con l'RG58 hai piu' perdite in ricezione, ma costa meno del Belden H155. [;)]alvaro
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 23/02/2011 alle: 16:38:48
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011  16:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbero essere necessari dai 10 ai 15 mt di cavo. Vedo se riesco a trovare il 155 altrimenti l'rg. ciaooo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/02/2011 alle: 21:06:55
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011  11:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora Alvaro ho fatto la prova che mi hai indicato. Utilizzando la Lemm senza il suo stelo il ros aumenta ,anche se non tantissimo,su tutti i canali 1-20-40. Dici che potrebbe essere l'antenna fuori frequenza,pero' permettimi di ricordare che il problema nasce con due antenne diverse ed entrambe corte,mentre con l'antenna a stelo lungo,addirittura miscelata con la base della Lemm o la sua,il problema non sussiste. Vorra pur dire qualcosa! Vedrai che alla fine sara una qualche fesseria,ma intanto,quando si cercano guasti strani,magari andiamo cercando le cause piu ... ed invece la verita ce l'abbiamo davanti agli occhi. Ti chiedo se posso far lavorare la base della Lemm con la parte superiore della Sigma,visto che hanno gli innesti identici ed i valori di ros sono accettabili....perlomeno per ora. Non sono un tipo che si arrende facilmente e ci voglio capire,magari alla prossima uscita riprovarci lontano da alberi e cabine Enel. Ciao e alla prossima,Franco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:13:48
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 23/02/2011  21:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho dedicato la mia stazione radioamatoriale a I2BEM Elio. Era il mio professore di misure elettroniche a scuola, l'uomo che mi ha portato nel mondo della radio. Quest'uomo mi ha insegnato una cosa che porterò dentro per tutta la vita: se non trovi il problema... ha ragione l'apparecchiatuta..., e tu torto. Il tuo problema non è l'antenna in se stessa, ma la linea di trasmissione non a posto. Non riesci ad accordare la Lemm, perchè tutto fa antenna: connettore, cavo e antenna. Cioè tutto quello che c'è fuori dalla radio. Installando lo stelo lungo, per un puro caso, vai vicino all'accordo. Ma non è l'antenna che accordi e misuri. Se puoi porta il rosmetro subito sotto l'antenna e misura. Secondo me troverai delle sorprese. Trasmettere con lo stelo lungo lo puoi fare, i finali dela radio non sono in pericolo. [;)]alvaro

Modificato da alva.it il 23/02/2011 alle 23:14:45
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 24/02/2011 alle: 13:05:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011  23:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro delle indicazioni. Come ti ho gia detto sono testardo e finche le cose non girano come dico io non demordo,anche perchè voglio riuscire a capire. Da me da ieri tira una tramontana bestiale e fa molto freddo ma non appena riscalda un po'mi rimetto a fare le prove e poi ti dico. Franco
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:49:35
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/02/2011  16:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ALvaro, ho recuperato un vecchio Rosmetro che a dire il vero mi sembra un buon Jiap. E' un SX-200 della Diamond. Ho recuperato anche le istruzioni in inglese e sembra che tutto sia chiaro (a parte il PEP MONI/AVG in SSB mode). Ma che potrebbe essere questo SSB mode? Le istruzioni le ho scaricate qui http://www.rfparts.com/diamond/pdfdocs/SX200&400.pdf Un ultima cosa: quanto devo tenere lungo il cavetto tra radio e rosmetro? Il misuratore è questo Ciao, massi

Modificato da massi68 il 24/02/2011 alle 23:59:31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 25/02/2011 alle: 01:15:51
Ciao massi, mica è tanto vecchio quel rosmetro, è ancora in vendita. Puoi usarlo tranquillamente anche in modulazione di ampiezza. Il tasto RANGE su 5W. Il tasto blu lo tieni su AVG. Agisci sul tasto FUNCTION. Prima su CAL e azzeri con il potenziometro CAL lo strumento a fondo scala, poi porti il tasto su SWR e leggi il ROS. Ogni cambio di frequenza va ritarato il CAL. L'SWR (Standing Wave Ratio), in italiano è ROS (Rapporto di Onda Stazionaria). Quindi ROS e SWR sono la stessa cosa. Ad essere pignoli il ROS andrebbe misurato subito sotto l'antenna, ma non lo fa (quasi) nessuno. La misura ideale del cavetto per collegare il rosmetro alla radio è 68 centimetri. l'SSB (Single Side Band) è un modo di trasmissione. Si usa una delle due bande laterali della portante. Senza il segnale del microfono non si ha emissione di frequenza e di portante. Con questo sistema, a parità di potenza, si arriva molto più distanti. In pratica si stringe la banda passante, la potenza è più concentrata, ed è come aumentare la potenza senza disporla. In passato sono state costruite radio CB con l'SSB (ne conservo una), ma è vietato trasmettere. Beh non a tutti è vietato, ora sto trasmettendo in USB (Upper Side Band, banda laterale superiore) in 40 metri 7,035 Mhz, con 20 watt arrivo comodamente negli Stati Uniti e oltre. [;)]alvaro
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 25/02/2011 alle: 12:00:27
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/02/2011  01:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro. Ho visto che effettivamente è ancora sul mercato ma il mio avrà una ventina di anni. Dalle istruzioni in inglese scaricate ieri(le originali erano solo in Jap!) ho capito che prima di leggere il ros devo: -portare il pot.del cal al minimo, - mettere su cal l'interruttore, premere il tasto di trasmissione e girare subito il potenz. finchè l'ago vada a fondo scala. Poi mantenendo il tasto di trasmissione premuto spostare la levetta su SWR e leggere il ros. L'alan 48 di qualche annetto fa non ha l'ssb verò? Dovrò usare il cb in modulazione di ampiezza? Ok faccio un cavetto da 68 cm ma verrà collegato dopo il cavo che dall'antenna sarà lungo un decina di metri. Scusami ancora ma necessito di altre info: ieri ho visto che sul tetto ci potrebbero stare anche i baffi da 80 cm ma se voglio mettere l'antenna comoda da abbassarla dal maxioblò uno o due baffi dovranno essere accorciarli a circa 60 cm. Ti ricordo che però l'antenna è da 80 cm (AT 900 della LEmm). Che ne dici? Ciao, massi

Modificato da massi68 il 25/02/2011 alle 12:08:05
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:32:27
Ciao Massi, quello è uno dei migliori rosmetri, perchè cambiar le cose che vanno bene? Quello che hai tradotto dal manuale un inglese è l'esatta procedura di misurazione. No, l'alan 48 non ha SSB, solo AM e FM (modulazione di ampiezza, modulazione di frequenza). In Italia si usa la modulazione di ampiezza, in qualche paese estero è tollerata anche la modulazione di frequenza. Le due modulazioni non sono compatibili: L'AM non sente L'FM e viceversa. Accorciare due radiali non porta alcun problema, sono radiali di misura "random" non risonanti. Il cavo da 68 centimetri va dalla radio all'ingresso del rosmetro, all'uscita di quest'ultimo va il cavo antenna che era collegato alla radio. Se vuoi studiare un poco per sapere come funziona la modulazione di ampiezza e SSB, dai un'occhiata a questo PDF:

http://enarchimedect.altervista...

[;)]alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link