quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2011 14:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro,non credo che il negoziante ci abbia marciato. Quando ho comprato l'antenna era sigillata e stasera me l'ha sostituita senza battere ciglio,non riuscendo a capire neanche lui del perchè del difetto e che comunque con il ros a 3 non poteva lavorare. Ho preso,tra quelle che aveva,la Lemm mini turbo lunga poco piu di 1mt,domani la monto e vedremo.
La piastra che regge la parabola è collegata alla calza del cavo d'antenna.Sugli angoli ho collegato dei spezzoni di filo che dovrebbero rappresentare,insieme al piano in alluminio,una sorta di piano di massa.
Rilevamenti fatti con la Lemm con lo stelo in verticale:
Fwd del rosmetro sul ch20 e tarato.
Ch20 ros2.7-watt in uscita 1.8
Ch1 ros2.2-watt in uscita 1
Ch40 ros2.8-watt in uscita 0.6
Rilevamenti fatti con la Lemm con lo stelo inclinato di 30°
Tarato fwd-valore come prima
Ch20 ros3
Ch1 ros2.2
Ch40 ros3
Togliendo i 4 cavi fissati agli angoli della piastra e successivamente anche il collegamento tra la piastra e la calza del cavo d'antenna non cambia assolutamente nulla nelle letture del ros.
Poi,avendo questa antenna lo stesso attacco a vite della Sigma,l'antenna che montavo prima lunga 1.60mt,per prova,ho sostituito lo stelo con la bobina della Lemm con quello della Sigma,lasciando invariato il"bombolotto"(della Lemm)sotto il quale è collegato il cavo d'antenna,per capirci.
E udite,udite
Base Lemm con stelo della Sigma in verticale
Tarato Fwd su ch20
Ch20 ros1.5-watt di uscita 4
Ch1 ros1.6-watt di uscita 4
Ch40 ros1.5-watt di uscita 4
Inclinando lo stelo di 30° i valori di ros restano gli stessi
Togliendo i 4 cavi fissati agli angoli della piastra e successivamente anche il collegamento tra la piastra e la calza del cavo d'antenna non cambia assolutamente nulla nelle letture del ros.
C'è da dire che dove sto facendo queste prove ci sono degli alberi vicini e anche una cabina elettrica a circa 30mt,ma le condizioni sono identiche con entrambe l'antenne.
Mentre provavo con la Sigma ho parlato con una postazione fissa che si trovava a circa un 10km in linea d'aria e mi riceveva molto bene come io lo sentivo molto bene.
A questo punto???
Che fo'?
La butto a mare st'antennina un po piu corta?
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 20/02/2011 23:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon,come si dice,ogni promessa è un debito. Stasera,benchè l'antenna non vada bene,ho chiuso difinitivamente la parte superiore dove sono alloggiati radio e cb,il rosmetro l'ho sistemato nel cassettone sotto ed ho intenzione di lasciarlo li fisso in maniera tale che possa sempre monitorare il ros,che ormai sogno anche di notte[:D]
Come vedrai ho fatto un foro di fissaggio per la radio un po piu basso,per dargli + inclinazione perchè rimanga piu a filo con la mascherina.
Questo è quello che rimane della mascherina superiore per la radio,privata del fondello.
Questa è la parte dove andra alloggiato il cb con la mascherina gia modificata,ho allargato il foro per permettere il passaggio del cavo d'antenna con il bocchettone.
Questo è quello che rimane del cassetto sotto dopo la modifica.
Come vedi il cb rimane a battuta perfettamente,come il tuo[:)]
Come ho sistemato il rosmetro
e questo è il risultato finale.
Il cb è un po piu stretto del cassetto,lateralmente, e con i pezzi ricavati dai pezzi dei cassetti tagliati ho creato,piegando con la pistola ad aria calda,due pezzetti ad L che vanno a sigillare lateralmente il cb.
Mi sembra non male,considerando che sono riuscito ad utilizzare i pezzi smontati e quindi è una modifica fatta a costo 0
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2011 01:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mi vergogno di chiedere info banali ma non l'ho mai visto fare. La procedura è chiara ma il ros deve essere misurato in trasmissione (con tasto mic premuto)? Se metto la scatoletta, da dove partono i 4 radiali da 80 cm, vicino ad una parabola sat metallica ci potrebbero essere problemi? grazie, massi
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 22/02/2011 21:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti bel lavoro[:)][:)][:)][:)] Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 22/02/2011 22:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettiamo che si esprima il guru dell'etere riguardo ai problemi dell'antenna[;)]Franco
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011 11:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo Alva mi riferivo alla parabola coricata (è una padella da 60cm che chiusa ha un'altezza di soli 18 cm). Se rimane un problema vedo se posso sposttare il tutto. Il ros forse è paragonabile a quello che io conosco per le reti dati come Return-Loss?!?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/02/2011 12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il ros e' un'altra cosa. Indica l'accordo dell'antenna. L'antenna e' un circuito risonante L/C; dove l'induttanza e la capacita' sono distribuite lungo tutta l'antenna. L'antenna fuori risonanza non permette l'irradiazione del campo magnetico, quindi la potenza torna in radio surriscaldando pericolosamente i transistor finali. Il valore di ROS perfetto e' 1, tollerato fino a 1,5-1,8 massimo. Tutto questo in trasmissione. La parabola chiusa non dovrebbe creare problemi. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011 13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie alvaro![;)] Intanto l'alan 48 mi è arrivato, e mi sembra messo bene. Posso alimentarlo senza antenna almeno per vedere se si accende? (ovviamente non premerò il tasto di trasmissione). Appena riesco compro cavo e monto. Se non trovo l'H155 posso usare il normale RG58?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/02/2011 15:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, puoi alimentarlo non ci sono problemi. Non trasmettere... Con l'RG58 hai piu' perdite in ricezione, ma costa meno del Belden H155. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011 16:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbero essere necessari dai 10 ai 15 mt di cavo. Vedo se riesco a trovare il 155 altrimenti l'rg. ciaooo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011 11:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Alvaro ho fatto la prova che mi hai indicato. Utilizzando la Lemm senza il suo stelo il ros aumenta ,anche se non tantissimo,su tutti i canali 1-20-40. Dici che potrebbe essere l'antenna fuori frequenza,pero' permettimi di ricordare che il problema nasce con due antenne diverse ed entrambe corte,mentre con l'antenna a stelo lungo,addirittura miscelata con la base della Lemm o la sua,il problema non sussiste. Vorra pur dire qualcosa! Vedrai che alla fine sara una qualche fesseria,ma intanto,quando si cercano guasti strani,magari andiamo cercando le cause piu ... ed invece la verita ce l'abbiamo davanti agli occhi. Ti chiedo se posso far lavorare la base della Lemm con la parte superiore della Sigma,visto che hanno gli innesti identici ed i valori di ros sono accettabili....perlomeno per ora. Non sono un tipo che si arrende facilmente e ci voglio capire,magari alla prossima uscita riprovarci lontano da alberi e cabine Enel. Ciao e alla prossima,Franco
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 23/02/2011 21:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho dedicato la mia stazione radioamatoriale a I2BEM Elio. Era il mio professore di misure elettroniche a scuola, l'uomo che mi ha portato nel mondo della radio. Quest'uomo mi ha insegnato una cosa che porterò dentro per tutta la vita: se non trovi il problema... ha ragione l'apparecchiatuta..., e tu torto. Il tuo problema non è l'antenna in se stessa, ma la linea di trasmissione non a posto. Non riesci ad accordare la Lemm, perchè tutto fa antenna: connettore, cavo e antenna. Cioè tutto quello che c'è fuori dalla radio. Installando lo stelo lungo, per un puro caso, vai vicino all'accordo. Ma non è l'antenna che accordi e misuri. Se puoi porta il rosmetro subito sotto l'antenna e misura. Secondo me troverai delle sorprese. Trasmettere con lo stelo lungo lo puoi fare, i finali dela radio non sono in pericolo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011 23:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro delle indicazioni. Come ti ho gia detto sono testardo e finche le cose non girano come dico io non demordo,anche perchè voglio riuscire a capire. Da me da ieri tira una tramontana bestiale e fa molto freddo ma non appena riscalda un po'mi rimetto a fare le prove e poi ti dico. Franco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/02/2011 16:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ALvaro, ho recuperato un vecchio Rosmetro che a dire il vero mi sembra un buon Jiap. E' un SX-200 della Diamond. Ho recuperato anche le istruzioni in inglese e sembra che tutto sia chiaro (a parte il PEP MONI/AVG in SSB mode). Ma che potrebbe essere questo SSB mode? Le istruzioni le ho scaricate qui http://www.rfparts.com/diamond/pdfdocs/SX200&400.pdf Un ultima cosa: quanto devo tenere lungo il cavetto tra radio e rosmetro? Il misuratore è questo
Ciao, massi
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/02/2011 01:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro. Ho visto che effettivamente è ancora sul mercato ma il mio avrà una ventina di anni. Dalle istruzioni in inglese scaricate ieri(le originali erano solo in Jap!) ho capito che prima di leggere il ros devo: -portare il pot.del cal al minimo, - mettere su cal l'interruttore, premere il tasto di trasmissione e girare subito il potenz. finchè l'ago vada a fondo scala. Poi mantenendo il tasto di trasmissione premuto spostare la levetta su SWR e leggere il ros. L'alan 48 di qualche annetto fa non ha l'ssb verò? Dovrò usare il cb in modulazione di ampiezza? Ok faccio un cavetto da 68 cm ma verrà collegato dopo il cavo che dall'antenna sarà lungo un decina di metri. Scusami ancora ma necessito di altre info: ieri ho visto che sul tetto ci potrebbero stare anche i baffi da 80 cm ma se voglio mettere l'antenna comoda da abbassarla dal maxioblò uno o due baffi dovranno essere accorciarli a circa 60 cm. Ti ricordo che però l'antenna è da 80 cm (AT 900 della LEmm). Che ne dici? Ciao, massi
http://enarchimedect.altervista...
[;)]alvaro