CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App per parcheggiare rispetto al sole

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 13:35:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 13:18:58

Beh talvolta, piuttosto, una cosa che mi fa decidere, sempre tenendo l'attenzione alle cose importanti, come posizionarmi è il panorama di cui potrei godere durante i pasti. Cioè, se la via di fuga non è obbligata, cerco
di trovare il modo per godermi, piuttosto, il posto, talvolta anche dovendomi girare l'indomani per via dell'ipotetico sole. Ad ogni modo, per rispondere all'autore, a mali estremi uso la bussola.
...
Oramai mangiare all'esterno è cosa sempre meno possibile, c'è di buono che sul nostro camper abbiamo 2 finestroni centrali che ci permettono di avere belle vedute da diverse posizioni.

L'utilizzo della bussola è comunque soggeto a condizioni come quelle di:
  • Arrivare di notte al punto di parcheggio.
  • Parcheggiare in Pianura Padana, anche di giorno.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 13:53:58
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/10/2025 alle 13:22:22

Esiste la App della Truma che ha questa funzione. poi ognuno parcheggia dove vuole o dove può...
Come si chiama quest'app? Si trova nel playstore? Grazie
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 14:11:25
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 13:53:58

Come si chiama quest'app? Si trova nel playstore? Grazie

https://play.google.com/store/a...

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 14:52:51
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 06:25:56

Buongiorno  per capirsi e senza avere sulla coscienza ulteriori mancamenti di utenti troppo sensibili, cercavo qualcosa di simile all'app prodotta da un utente qui del forum ma che integrasse anche una bussola, mi riferisco
a questa: M48.apk Consente di mettere in bolla il mezzo anche tenendo il telefono sul cruscotto, quindi senza alzarsi dal sedile, e di battere il punto della propria posizione e condividere le coordinate gps (comodo per sapere anche dove si é parcheggiato l'ultima volta), se avesse integrata anche una bussola saprei sempre inoltre come meglio dispormi in piazzola/parcheggio rispetto al sole (ho la porta a dx, a luglio dovrei evitare di avere il muso verso est) Come dicevo sono informazioni ricavabili altrimenti in maniera analogica o con altre app, ma poteva essere comodo averle tutte in uno. Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.  
...
Ok, dovrei fare delle prove, ma poniamo che tu ti accinga a parcheggiare ed apra le 3 App: 
1 - What's app o google maps
2 - Metro
3 - Bussola

Arrivi in postazione e guardi la Bussola per decidere come orientare il camper in funzione delle tue esigenze. Quando hai deciso come orientarti, passi alla App "metro" e scegliendo l'opzione "Livella" posando il cellulare nella posizione piana che preferisci e ti muovi fino a metterti in bolla, puoi anche scendere e posizionare i cunei tanto il cellulare sta lì e tu controlli il livellamento. Raggiunto il quale passi sulla app Wathsapp ed invii la tua posizione attuale a... tua moglie o a chi sta viaggiando con te. Normalmente la precisione è sufficiente.
In alternativa apri l'App Googlemaps e tappi la tua posizione attuale, tappi sull'icona "condividi" e ti invii la posizione dove preferisci: mail,  whatsapp, Note, Komoot....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 15:48:19
Risposta breve:
SUN POSITION DEMO
ha in realtà aumentata la traiettoria del sole sovrapposta alla camera (che muovi come vuoi).

image(7575).png

Risposta anti castronerie:
Chi dice che fa sempre tutto a mente secondo me ha letto troppo il manuale delle giovani marmotte, non sa veramente come si muove il sole, perchè non è una cosa possibile farlo SEMPRE a mente in modo preciso, nemmeno per un professionista del sole.
Il mezzogiorno a seconda del mese fa un "8", gli angoli in cui tramonta e sorge e l'altezza a mezzogiorno cambiano di continuo, di diverse decine di gradi in 6 mesi, se si cambia latitudine cambiano ulteriormente e in modo macroscopico (con 20h di guida ti trovi che non tramonta o non sorge proprio in certe stagioni), se cambia il fuso orario anche. Capisci che sapere dove sta il nord serve fino a un certo punto, l'errore puo essere di diversi gradi, il sole a mezzogiorno non sta quasi mai preciso a sud per i motivi suddetti e altri..
Spannometricamente qualcosa si fa, se il sole si vede basta guardare l'ora e sapere che il sole gira in 24h, se sai dividere un angolo sai prevedere l'azimuth..ma sapere a che altezza sarà è un altra storia, farlo di notte..magari dopo 1000km fatti verso nord...
Con l'elevazione poi devi fare un calcolo trigonometrico con l'altezza degli alberi o coperture (non è impossibile se sai stimare le distanze a occhio).
Non è per niente facile mettere il camper sotto un albero in modo che l'ombra ci protegga quando vogliamo e non 1h prima o dopo, nemmeno per me che ho installato e calcolato impianti solari per anni, oltre a essere appassionato di astronomia e curioso di astrologia, quindi a mente me la cavo piuttosto bene su come si muove il sole e faccio conti trigonometrici a mente (come chiunque abbia progettato impianti solari).
Se vuoi davvero sapere quando sei coperto usa SUN POSITION DEMO e ti sarà chiarissimo.
Sono appena tornato da 4 mesi di giro e l'ho usato solo 3 o 4 volte..ma quelle volte è prezioso perchè  a mente è semplicemente impossibile prevedere dove sarà l'ombra quando la copertura è piccola e vuoi l'ombra per non svegliarti sudato.

ps: usa la bussola interna, occhio perchè può sbarellare se hai tanto metallo vicino.

Modificato da Frank Blue il 04/10/2025 alle 15:56:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 18:27:56

Premesso che, se non costretto, non viaggio mai di notte e neanche appena pranzato. Prima dell'avvento dei navigatori si viaggiava con le cartine e mia moglie era diventata esperta nel leggerle, anche le mappe cittadine. Per prendere la direzione giusta io mi basavo sul sole, anche se nuvoloso perché si vede comunque da dove arriva il chiarore. Questo valeva per le strade extraurbane ma molto di più per le grandi città (p.e. Londra, Parigi, Vienna, ecc.) che, allora senza gli insensati divieti di oggi, ci piaceva girare anche per intere giornate per le strade cittadine, anche senza una meta precisa. E guardando la posizione del sole, trovavo sempre la destinazione finale. Ho, anzi avevo perché forse la mancata esercitazione mi ha fatto perdere in parte questa particolarità, la capacità di ricordare la posizione iniziale nello spazio anche dopo aver voltato a destra e sinistra più volte tanto da meravigliare sia mia moglie che quelli che occasionalmente venivano con noi. 

Col navigatore mia moglie non interpreta più le cartine stradali e neanche le mappe cittadine, io non riesco più ad esercitare quelle facoltà: sarà colpa del navigatore o della carta di identità? Boh!

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 20:53:18
Non so se è gia stata citata, ma quella funzione c'è nella App della Truma . nella sezione strumenti.

unnamed(5).png

unnamed(4).png

anch'io, cercherei in estate di avere il sole dietro e in inverno sul parabrezza, il problema è che quasi sempre nei campeggi, AA o parcheggi, la posizione è comunque vincolata e raramente si riesce a mettersi come desiderato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 23:34:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2025 alle 15:48:19

Risposta breve: SUN POSITION DEMO ha in realtà aumentata la traiettoria del sole sovrapposta alla camera (che muovi come vuoi). Risposta anti castronerie: Chi dice che fa sempre tutto a mente secondo me ha letto troppo
il manuale delle giovani marmotte, non sa veramente come si muove il sole, perchè non è una cosa possibile farlo SEMPRE a mente in modo preciso, nemmeno per un professionista del sole. Il mezzogiorno a seconda del mese fa un 8, gli angoli in cui tramonta e sorge e l'altezza a mezzogiorno cambiano di continuo, di diverse decine di gradi in 6 mesi, se si cambia latitudine cambiano ulteriormente e in modo macroscopico (con 20h di guida ti trovi che non tramonta o non sorge proprio in certe stagioni), se cambia il fuso orario anche. Capisci che sapere dove sta il nord serve fino a un certo punto, l'errore puo essere di diversi gradi, il sole a mezzogiorno non sta quasi mai preciso a sud per i motivi suddetti e altri.. Spannometricamente qualcosa si fa, se il sole si vede basta guardare l'ora e sapere che il sole gira in 24h, se sai dividere un angolo sai prevedere l'azimuth..ma sapere a che altezza sarà è un altra storia, farlo di notte..magari dopo 1000km fatti verso nord... Con l'elevazione poi devi fare un calcolo trigonometrico con l'altezza degli alberi o coperture (non è impossibile se sai stimare le distanze a occhio). Non è per niente facile mettere il camper sotto un albero in modo che l'ombra ci protegga quando vogliamo e non 1h prima o dopo, nemmeno per me che ho installato e calcolato impianti solari per anni, oltre a essere appassionato di astronomia e curioso di astrologia, quindi a mente me la cavo piuttosto bene su come si muove il sole e faccio conti trigonometrici a mente (come chiunque abbia progettato impianti solari). Se vuoi davvero sapere quando sei coperto usa SUN POSITION DEMO e ti sarà chiarissimo. Sono appena tornato da 4 mesi di giro e l'ho usato solo 3 o 4 volte..ma quelle volte è prezioso perchè  a mente è semplicemente impossibile prevedere dove sarà l'ombra quando la copertura è piccola e vuoi l'ombra per non svegliarti sudato. ps: usa la bussola interna, occhio perchè può sbarellare se hai tanto metallo vicino.  
...
Post denigratorio, offensivo ed anche un tantinello narcisista.

Bastava semplicemente dire Sun position demo ed avresti fatto più bella figura.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 09:57:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2025 alle 15:48:19

Risposta breve: SUN POSITION DEMO ha in realtà aumentata la traiettoria del sole sovrapposta alla camera (che muovi come vuoi). Risposta anti castronerie: Chi dice che fa sempre tutto a mente secondo me ha letto troppo
il manuale delle giovani marmotte, non sa veramente come si muove il sole, perchè non è una cosa possibile farlo SEMPRE a mente in modo preciso, nemmeno per un professionista del sole. Il mezzogiorno a seconda del mese fa un 8, gli angoli in cui tramonta e sorge e l'altezza a mezzogiorno cambiano di continuo, di diverse decine di gradi in 6 mesi, se si cambia latitudine cambiano ulteriormente e in modo macroscopico (con 20h di guida ti trovi che non tramonta o non sorge proprio in certe stagioni), se cambia il fuso orario anche. Capisci che sapere dove sta il nord serve fino a un certo punto, l'errore puo essere di diversi gradi, il sole a mezzogiorno non sta quasi mai preciso a sud per i motivi suddetti e altri.. Spannometricamente qualcosa si fa, se il sole si vede basta guardare l'ora e sapere che il sole gira in 24h, se sai dividere un angolo sai prevedere l'azimuth..ma sapere a che altezza sarà è un altra storia, farlo di notte..magari dopo 1000km fatti verso nord... Con l'elevazione poi devi fare un calcolo trigonometrico con l'altezza degli alberi o coperture (non è impossibile se sai stimare le distanze a occhio). Non è per niente facile mettere il camper sotto un albero in modo che l'ombra ci protegga quando vogliamo e non 1h prima o dopo, nemmeno per me che ho installato e calcolato impianti solari per anni, oltre a essere appassionato di astronomia e curioso di astrologia, quindi a mente me la cavo piuttosto bene su come si muove il sole e faccio conti trigonometrici a mente (come chiunque abbia progettato impianti solari). Se vuoi davvero sapere quando sei coperto usa SUN POSITION DEMO e ti sarà chiarissimo. Sono appena tornato da 4 mesi di giro e l'ho usato solo 3 o 4 volte..ma quelle volte è prezioso perchè  a mente è semplicemente impossibile prevedere dove sarà l'ombra quando la copertura è piccola e vuoi l'ombra per non svegliarti sudato. ps: usa la bussola interna, occhio perchè può sbarellare se hai tanto metallo vicino.  
...

Dopo questo predicozzo penso che tu sia uno dei tanti che ha parecchia difficoltà ad orientarsi col sole. L'unico momento difficile è a mezzogiorno se non hai visto da che parte è arrivato allo zenit. Prima di mezzogiorno ti indica l'est, dopo mezzogiorno l'ovest e, conseguentemente, anche gli altri punti cardinali. Tutte le cartine stradali hanno il nord in alto mentre le mappe delle città riportano sempre l'angolazione verso il nord quando non sono posizionate col nord in alto. 

Solo per chiarire, se ce ne fosse stato bisogno. 

Giovanni 
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 15:15:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 14:11:25

Purtroppo mi dice che non é installabile nel mio telefono perché sviluppata per una versione piú vecchia di Android (ho il 15).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 15:35:32
Premetto che e' sempre difficile rispondere a quesiti su cose a cui non ho mai pensato.
Io ho fatto questo tentativo, ho digitato sul play store le parole effemeridi sole e mi sono venute una decina di app per astrofili e fotografi. Ammetto che non le ho provate, ma potrebbe essere un inizio. La cosa mi interessa, per cui se trovi una soluzione soddisfacente per favore postala sul forum.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link