In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 13:18:58Oramai mangiare all'esterno è cosa sempre meno possibile, c'è di buono che sul nostro camper abbiamo 2 finestroni centrali che ci permettono di avere belle vedute da diverse posizioni.
Beh talvolta, piuttosto, una cosa che mi fa decidere, sempre tenendo l'attenzione alle cose importanti, come posizionarmi è il panorama di cui potrei godere durante i pasti. Cioè, se la via di fuga non è obbligata, cercodi trovare il modo per godermi, piuttosto, il posto, talvolta anche dovendomi girare l'indomani per via dell'ipotetico sole. Ad ogni modo, per rispondere all'autore, a mali estremi uso la bussola.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/10/2025 alle 13:22:22Come si chiama quest'app? Si trova nel playstore? Grazie
Esiste la App della Truma che ha questa funzione. poi ognuno parcheggia dove vuole o dove può...
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 13:53:58
Come si chiama quest'app? Si trova nel playstore? Grazie
https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 06:25:56Ok, dovrei fare delle prove, ma poniamo che tu ti accinga a parcheggiare ed apra le 3 App:
Buongiorno per capirsi e senza avere sulla coscienza ulteriori mancamenti di utenti troppo sensibili, cercavo qualcosa di simile all'app prodotta da un utente qui del forum ma che integrasse anche una bussola, mi riferiscoa questa: M48.apk Consente di mettere in bolla il mezzo anche tenendo il telefono sul cruscotto, quindi senza alzarsi dal sedile, e di battere il punto della propria posizione e condividere le coordinate gps (comodo per sapere anche dove si é parcheggiato l'ultima volta), se avesse integrata anche una bussola saprei sempre inoltre come meglio dispormi in piazzola/parcheggio rispetto al sole (ho la porta a dx, a luglio dovrei evitare di avere il muso verso est) Come dicevo sono informazioni ricavabili altrimenti in maniera analogica o con altre app, ma poteva essere comodo averle tutte in uno. Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2025 alle 15:48:19Post denigratorio, offensivo ed anche un tantinello narcisista.
Risposta breve: SUN POSITION DEMO ha in realtà aumentata la traiettoria del sole sovrapposta alla camera (che muovi come vuoi). Risposta anti castronerie: Chi dice che fa sempre tutto a mente secondo me ha letto troppoil manuale delle giovani marmotte, non sa veramente come si muove il sole, perchè non è una cosa possibile farlo SEMPRE a mente in modo preciso, nemmeno per un professionista del sole. Il mezzogiorno a seconda del mese fa un 8, gli angoli in cui tramonta e sorge e l'altezza a mezzogiorno cambiano di continuo, di diverse decine di gradi in 6 mesi, se si cambia latitudine cambiano ulteriormente e in modo macroscopico (con 20h di guida ti trovi che non tramonta o non sorge proprio in certe stagioni), se cambia il fuso orario anche. Capisci che sapere dove sta il nord serve fino a un certo punto, l'errore puo essere di diversi gradi, il sole a mezzogiorno non sta quasi mai preciso a sud per i motivi suddetti e altri.. Spannometricamente qualcosa si fa, se il sole si vede basta guardare l'ora e sapere che il sole gira in 24h, se sai dividere un angolo sai prevedere l'azimuth..ma sapere a che altezza sarà è un altra storia, farlo di notte..magari dopo 1000km fatti verso nord... Con l'elevazione poi devi fare un calcolo trigonometrico con l'altezza degli alberi o coperture (non è impossibile se sai stimare le distanze a occhio). Non è per niente facile mettere il camper sotto un albero in modo che l'ombra ci protegga quando vogliamo e non 1h prima o dopo, nemmeno per me che ho installato e calcolato impianti solari per anni, oltre a essere appassionato di astronomia e curioso di astrologia, quindi a mente me la cavo piuttosto bene su come si muove il sole e faccio conti trigonometrici a mente (come chiunque abbia progettato impianti solari). Se vuoi davvero sapere quando sei coperto usa SUN POSITION DEMO e ti sarà chiarissimo. Sono appena tornato da 4 mesi di giro e l'ho usato solo 3 o 4 volte..ma quelle volte è prezioso perchè a mente è semplicemente impossibile prevedere dove sarà l'ombra quando la copertura è piccola e vuoi l'ombra per non svegliarti sudato. ps: usa la bussola interna, occhio perchè può sbarellare se hai tanto metallo vicino.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2025 alle 15:48:19
Risposta breve: SUN POSITION DEMO ha in realtà aumentata la traiettoria del sole sovrapposta alla camera (che muovi come vuoi). Risposta anti castronerie: Chi dice che fa sempre tutto a mente secondo me ha letto troppoil manuale delle giovani marmotte, non sa veramente come si muove il sole, perchè non è una cosa possibile farlo SEMPRE a mente in modo preciso, nemmeno per un professionista del sole. Il mezzogiorno a seconda del mese fa un 8, gli angoli in cui tramonta e sorge e l'altezza a mezzogiorno cambiano di continuo, di diverse decine di gradi in 6 mesi, se si cambia latitudine cambiano ulteriormente e in modo macroscopico (con 20h di guida ti trovi che non tramonta o non sorge proprio in certe stagioni), se cambia il fuso orario anche. Capisci che sapere dove sta il nord serve fino a un certo punto, l'errore puo essere di diversi gradi, il sole a mezzogiorno non sta quasi mai preciso a sud per i motivi suddetti e altri.. Spannometricamente qualcosa si fa, se il sole si vede basta guardare l'ora e sapere che il sole gira in 24h, se sai dividere un angolo sai prevedere l'azimuth..ma sapere a che altezza sarà è un altra storia, farlo di notte..magari dopo 1000km fatti verso nord... Con l'elevazione poi devi fare un calcolo trigonometrico con l'altezza degli alberi o coperture (non è impossibile se sai stimare le distanze a occhio). Non è per niente facile mettere il camper sotto un albero in modo che l'ombra ci protegga quando vogliamo e non 1h prima o dopo, nemmeno per me che ho installato e calcolato impianti solari per anni, oltre a essere appassionato di astronomia e curioso di astrologia, quindi a mente me la cavo piuttosto bene su come si muove il sole e faccio conti trigonometrici a mente (come chiunque abbia progettato impianti solari). Se vuoi davvero sapere quando sei coperto usa SUN POSITION DEMO e ti sarà chiarissimo. Sono appena tornato da 4 mesi di giro e l'ho usato solo 3 o 4 volte..ma quelle volte è prezioso perchè a mente è semplicemente impossibile prevedere dove sarà l'ombra quando la copertura è piccola e vuoi l'ombra per non svegliarti sudato. ps: usa la bussola interna, occhio perchè può sbarellare se hai tanto metallo vicino.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 14:11:25Purtroppo mi dice che non é installabile nel mio telefono perché sviluppata per una versione piú vecchia di Android (ho il 15).