CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assorbimento dalla batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 14:47:53
Salve, ho acquistato da poco un camper e nel processo di "personalizzazione" forse mi sono fatto prendere la mano nel caricare varie apparecchiature elettroniche sul "sotto chiave" della BM.
IL DUBBIO che mi viene è che quando accendo il quadro si accendono tutti i "gingilli" e quindi potrebbe (?) Saltare un fusibile. ...
Secondo voi si può misurare l'assorbimento che grava sulla batteria?
 
Lore
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 21:38:44
In risposta al messaggio di Lorenzo D del 06/03/2019 alle 14:47:53

Salve, ho acquistato da poco un camper e nel processo di personalizzazione forse mi sono fatto prendere la mano nel caricare varie apparecchiature elettroniche sul sotto chiave della BM. IL DUBBIO che mi viene è che quando
accendo il quadro si accendono tutti i gingilli e quindi potrebbe (?) Saltare un fusibile. ... Secondo voi si può misurare l'assorbimento che grava sulla batteria?   Lore
...
Penso che l assorbimento lo possa. Misurare con una pinza amperometricasmileynon so dirti altro.

Ma mi inserisco nel topic perché ha un titolo appropriato per una mia domanda:
Ho notato che quando le mie 3 batterie (2bs+1bm) sono in carica sotto pannello in parallelo e sono SUPERCARICHE, le bs assorbono 0,3amper a testa, mentre la bm (connessa tramite parallelatore da 200A) assorbe 1 A anche da carica. 
L ho visto più volte sconnettendone una alla volta dal regolatore tramite interruttori. 

A cosa é dovuto questo fatto? Al relè parallelatore? O ad assorbimenti occulti? 
Riferisco che però la bm a distanza di 3 giorni staccata dal pannello non perde nemmeno un decimo di tensione e un assorbimento parassita di 1A dovrebbe scaricarla invece... 

Graziesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3227
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 22:55:51
In risposta al messaggio di Lorenzo D del 06/03/2019 alle 14:47:53

Salve, ho acquistato da poco un camper e nel processo di personalizzazione forse mi sono fatto prendere la mano nel caricare varie apparecchiature elettroniche sul sotto chiave della BM. IL DUBBIO che mi viene è che quando
accendo il quadro si accendono tutti i gingilli e quindi potrebbe (?) Saltare un fusibile. ... Secondo voi si può misurare l'assorbimento che grava sulla batteria?   Lore
...
Rispondo a Lorenzo D, si, é possibile misurare gli ampere consumati da ina linea, anche con un semplice tester multimetro; quasi tutti i tester comuni hanno capacitá di misurazione fino a 10A, lo puoi verificare perché é scritto vicino alla presina dei cavetti rosso e nero. Ovviamente devi essere sicuro che la misurazione non supererá i 10A, che peró non sono pochi. Per misurazioni maggiori, necessita la pinza amperometrica, oggetto abbastanza costoso. Per sapere come fare, sarebbe troppo lungo spiegarlo qui, ma in rete trovi spiegazioni a iosa, ad esempio qui:

https://www.wikihow.it/Misurare...


Se temi di superare gli ampeere, fai misurazioni separate di cisacuna delle utenze che hai aggiunto alla bm, e poi le sommi. Il rischio, peró, a mio parere, non é quello di bruciare un fusibile, bensí quello di scaricare la bm, ed avere poi difficoltá a far partire il motore; l'ideale sarebbe portare una linea dalla batteria servizi, sotto fusibile e interruttore, alla quale collegare le utenze che hai aggiunto, e...quelle future, in tutta sicurezza.
@ Hunter
C'é sicuramente una differente resistenza dei cavi che vanno dal regolatore alle rispettive batterie; inoltre, se la lettura degli assorbimenti deve passare dal parallelatore, dagli interruttori e quant'altro, é possibile che vi sia corrente che va "persa" per superare i vari colli di bottiglia. Inoltre la bm potrebbe non prendere tutta la carica fino al 100% del settaggio voluto dal regolatore, che la leggerebbe sempre "bisognosa" di carica di un tot %.
Per fare una prova, credo che potresti avvicinare il piú possibile le 3 batterie al regolatore, usando lo stesso cavo della stessa lunhezza, senza intoppi, per vedere se ci sono differenze.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/03/2019 alle 23:13:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 23:41:09
In risposta al messaggio di wippet del 06/03/2019 alle 22:55:51

Rispondo a Lorenzo D, si, é possibile misurare gli ampere consumati da ina linea, anche con un semplice tester multimetro; quasi tutti i tester comuni hanno capacitá di misurazione fino a 10A, lo puoi verificare perché
é scritto vicino alla presina dei cavetti rosso e nero. Ovviamente devi essere sicuro che la misurazione non supererá i 10A, che peró non sono pochi. Per misurazioni maggiori, necessita la pinza amperometrica, oggetto abbastanza costoso. Per sapere come fare, sarebbe troppo lungo spiegarlo qui, ma in rete trovi spiegazioni a iosa, ad esempio qui: 27Amperaggio Se temi di superare gli ampeere, fai misurazioni separate di cisacuna delle utenze che hai aggiunto alla bm, e poi le sommi. Il rischio, peró, a mio parere, non é quello di bruciare un fusibile, bensí quello di scaricare la bm, ed avere poi difficoltá a far partire il motore; l'ideale sarebbe portare una linea dalla batteria servizi, sotto fusibile e interruttore, alla quale collegare le utenze che hai aggiunto, e...quelle future, in tutta sicurezza. @ Hunter C'é sicuramente una differente resistenza dei cavi che vanno dal regolatore alle rispettive batterie; inoltre, se la lettura degli assorbimenti deve passare dal parallelatore, dagli interruttori e quant'altro, é possibile che vi sia corrente che va persa per superare i vari colli di bottiglia. Inoltre la bm potrebbe non prendere tutta la carica fino al 100% del settaggio voluto dal regolatore, che la leggerebbe sempre bisognosa di carica di un tot %. Per fare una prova, credo che potresti avvicinare il piú possibile le 3 batterie al regolatore, usando lo stesso cavo della stessa lunhezza, senza intoppi, per vedere se ci sono differenze.  
...
Grazie per la spiegazione ... X il voltaggio penso sia a posto .. Nel senso che la. Bm raggiunge un voltaggio corretto anche perché é nuovissima... 
​​​​​​Probabilmente é come dici riguardo alla resistenza... La. Bm. È dopo un buon metro e mezzo di positivo da 16mmq... 
Le.bs sono collegate tramite 2 cavi sempre da 16mmq ma più corti... E poi c'è il relè di mezzo... 
Il regolatore va direttamente solo alla bs 1 con cavi da 10mmq.

Non mi spiego tuttavia se c è così tanta resistenza in più sulla bm, perché non c è praticamente caduta di tensione... Mi pare che la tensione di carica é la stessa uguale in tutte le 3 batterie (ma devo controllare). 

Comunque é un valore che rientra nella norma un assorbimento di 0.8/1 amper per una batteria da 95ah a fine carica, da quello che ho letto sui manuali di alcune batterie... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 00:01:32
In risposta al messaggio di wippet del 06/03/2019 alle 22:55:51

Rispondo a Lorenzo D, si, é possibile misurare gli ampere consumati da ina linea, anche con un semplice tester multimetro; quasi tutti i tester comuni hanno capacitá di misurazione fino a 10A, lo puoi verificare perché
é scritto vicino alla presina dei cavetti rosso e nero. Ovviamente devi essere sicuro che la misurazione non supererá i 10A, che peró non sono pochi. Per misurazioni maggiori, necessita la pinza amperometrica, oggetto abbastanza costoso. Per sapere come fare, sarebbe troppo lungo spiegarlo qui, ma in rete trovi spiegazioni a iosa, ad esempio qui: 27Amperaggio Se temi di superare gli ampeere, fai misurazioni separate di cisacuna delle utenze che hai aggiunto alla bm, e poi le sommi. Il rischio, peró, a mio parere, non é quello di bruciare un fusibile, bensí quello di scaricare la bm, ed avere poi difficoltá a far partire il motore; l'ideale sarebbe portare una linea dalla batteria servizi, sotto fusibile e interruttore, alla quale collegare le utenze che hai aggiunto, e...quelle future, in tutta sicurezza. @ Hunter C'é sicuramente una differente resistenza dei cavi che vanno dal regolatore alle rispettive batterie; inoltre, se la lettura degli assorbimenti deve passare dal parallelatore, dagli interruttori e quant'altro, é possibile che vi sia corrente che va persa per superare i vari colli di bottiglia. Inoltre la bm potrebbe non prendere tutta la carica fino al 100% del settaggio voluto dal regolatore, che la leggerebbe sempre bisognosa di carica di un tot %. Per fare una prova, credo che potresti avvicinare il piú possibile le 3 batterie al regolatore, usando lo stesso cavo della stessa lunhezza, senza intoppi, per vedere se ci sono differenze.  
...
Ora che rileggo non ho capito bene questo passaggio:
  noltre la bm potrebbe non prendere tutta la carica fino al 100% del settaggio voluto dal regolatore, che la leggerebbe sempre "bisognosa" di carica di un tot %. 

In base a cosa il regolatore la legge più o meno carica? Non  é la batteria stessa che assorbe o no la corrente in base a quanto è carica? 

Probabilmente sono le connessioni, poiché ho notato che attaccando è staccando il parallelatore (con l interruttore), anche varie volte con bm carica, per 30secondi dalla connessione, il regolatore spara 5/6A per poi assestarsi a 0.8/1A...
Con le. Bs non succede in questa misura... (e non passano per nessun rele) 

Inoltre ho appena verificato che il rele automatico victronenergy tipo il mio, però da 120A ha un consumo di 0.22A...può benissimo essere che il mio da 200A consumi 0.4 amper, il che spiegherebbe il maggior assorbimento che leggo sul regolatore, quando parallelo la. Bm. 

Prima non avevo pensato bene a questo fatto laugh




​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/03/2019 alle 00:08:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3227
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 10:58:18
"Inoltre la bm potrebbe non prendere tutta la carica fino al 100% del settaggio voluto dal regolatore, che la leggerebbe sempre "bisognosa" di carica di un tot %. "
Una batteria un po' vecchiotta, potrebbe non riuscire a raggiungere la piena carica, neppure forzandola con un caricabatteria che preveda una azione di boost. In tal caso, lo stato di carica viene letto dal parallelatore o dal sezionatore, come carica non raggiunta, e se questo é automatico, tarato per sezionare il parallelo a raggiungimento di una certa misura, il distacco non avviene; oppure avviene per brevissimo periodo, se la batteria raggiuge si la carica, ma non é in grado di mantenerla per piú di qualcheminuto. Si leggerá quindi sullo strumento una erogazione piú o meno costante, anche se minima. Faccio un esempio: Se hai un serbatoio da riempire, che ha un buco, non riuscirai mai a riempirlo completamente, neppure utilizzando una portata maggiore della perdita; infatti, appena é pieno e la portata di riempimento si ferma, la perdita ne provoca lo svuotamento, e quindi sará necessario riprendere il riempimento.
L'assorbimento di un impianto, anche da "fermo" e senza utilizzo, puó creare dei problemi di autoscarica; c'é da considerare che i colli di bottiglia sono le connessioni, quasi mai perfette: capicorda ossidati, dadi non serrati, saldature fredde, nodi di massa non piú efficienti; in un camper datato, rimasto alle intemperie e all'umiditá per anni, andrebbero riviste tutte le connessioni dell'impianto. I costruttori, in fase di assemblaggio e allestimento, spesso utilizzano masse sul telaio grattando via la vernice originale per andare a ferro pulito, che dopo qualche anno forma ruggine, inibendo l'efficienza del contatto; la cattiva massa é il caso piú comune di guasto.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/03/2019 alle 11:08:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 11:31:16
In risposta al messaggio di wippet del 07/03/2019 alle 10:58:18

Inoltre la bm potrebbe non prendere tutta la carica fino al 100% del settaggio voluto dal regolatore, che la leggerebbe sempre bisognosa di carica di un tot %. Una batteria un po' vecchiotta, potrebbe non riuscire a raggiungere
la piena carica, neppure forzandola con un caricabatteria che preveda una azione di boost. In tal caso, lo stato di carica viene letto dal parallelatore o dal sezionatore, come carica non raggiunta, e se questo é automatico, tarato per sezionare il parallelo a raggiungimento di una certa misura, il distacco non avviene; oppure avviene per brevissimo periodo, se la batteria raggiuge si la carica, ma non é in grado di mantenerla per piú di qualcheminuto. Si leggerá quindi sullo strumento una erogazione piú o meno costante, anche se minima. Faccio un esempio: Se hai un serbatoio da riempire, che ha un buco, non riuscirai mai a riempirlo completamente, neppure utilizzando una portata maggiore della perdita; infatti, appena é pieno e la portata di riempimento si ferma, la perdita ne provoca lo svuotamento, e quindi sará necessario riprendere il riempimento. L'assorbimento di un impianto, anche da fermo e senza utilizzo, puó creare dei problemi di autoscarica; c'é da considerare che i colli di bottiglia sono le connessioni, quasi mai perfette: capicorda ossidati, dadi non serrati, saldature fredde, nodi di massa non piú efficienti; in un camper datato, rimasto alle intemperie e all'umiditá per anni, andrebbero riviste tutte le connessioni dell'impianto. I costruttori, in fase di assemblaggio e allestimento, spesso utilizzano masse sul telaio grattando via la vernice originale per andare a ferro pulito, che dopo qualche anno forma ruggine, inibendo l'efficienza del contatto; la cattiva massa é il caso piú comune di guasto.  
...
Ciao la bm è supernova ed efficiente smiley​​​​​​
È il regolatore éun normale mppt civile che si collega alla bs e senza fronzoli carica allo stesso modo tutto ciò é collegato in parallelo! 

E tutte le connessioni tra pannelli e batterie sono fatte da me e nuove... Quelle del vano motore invece sono vecchie e piuttosto pietose. 

La conclusione è che un pochino le connessioni, più uno 0.4A assorbiti normalmente dal rele parallelatore, fanno sì che la bm assorba 0.8/1 A invece che 0.3/0.4A come la bs... 

GRAZIE per lo spunto smiley

Mi potresti spiegare un altro dubbio visto che ne mastichi... Come mai staccando il negativo delle bs e della bm dal telaio, il multimetro mi da sempre 0.10v tra positivo e ferro del telaio? È la carica elettrica o elettrostatica del telaio?qualche condensatore? (dico a casolaugh​​​​​​) 
È una differenza di potenziale che però non fa fare nessun corto perché ho provato frownHo già buttato questa domanda in un altro post senza risposta concludente smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/03/2019 alle 11:37:22
6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 19:45:31
Procedero' misurando ogni singola utenza con il tester come da voi consigliato...
Grazie mille !
Lore
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:21:19
In risposta al messaggio di Lorenzo D del 06/03/2019 alle 14:47:53

Salve, ho acquistato da poco un camper e nel processo di personalizzazione forse mi sono fatto prendere la mano nel caricare varie apparecchiature elettroniche sul sotto chiave della BM. IL DUBBIO che mi viene è che quando
accendo il quadro si accendono tutti i gingilli e quindi potrebbe (?) Saltare un fusibile. ... Secondo voi si può misurare l'assorbimento che grava sulla batteria?   Lore
...
dipende di quali gingilli stai parlando...

Di solito un fusibile installato ha una portata più alta rispetto alla reale necessità, per cui, a meno di aver collegato utenze con assorbimenti rilevanti non dovrebbe succedere nulla se non è successo alla prima accensione...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:22:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2019 alle 21:38:44

Penso che l assorbimento lo possa. Misurare con una pinza amperometricanon so dirti altro. Ma mi inserisco nel topic perché ha un titolo appropriato per una mia domanda: Ho notato che quando le mie 3 batterie (2bs+1bm)
sono in carica sotto pannello in parallelo e sono SUPERCARICHE, le bs assorbono 0,3amper a testa, mentre la bm (connessa tramite parallelatore da 200A) assorbe 1 A anche da carica.  L ho visto più volte sconnettendone una alla volta dal regolatore tramite interruttori.  A cosa é dovuto questo fatto? Al relè parallelatore? O ad assorbimenti occulti?  Riferisco che però la bm a distanza di 3 giorni staccata dal pannello non perde nemmeno un decimo di tensione e un assorbimento parassita di 1A dovrebbe scaricarla invece...  Grazie
...
piano piano comprenderai il motivo per cui NON consiglio MAI di lasciare il CB collegato h24 alla 220... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 21:41:51
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2019 alle 20:22:07

piano piano comprenderai il motivo per cui NON consiglio MAI di lasciare il CB collegato h24 alla 220... 
Non comprendo perché consigli questo, a parte la possibilità di sovraccaricare o stressare le. Batterie? Ma questa possibilità allora c'è sempre per chi ha i pannelli... Il regolatore non è ne piu ne meno Che un CB collegato h24...o quantomeno 8/12 ore al. Giorno wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 08:32:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2019 alle 21:41:51

Non comprendo perché consigli questo, a parte la possibilità di sovraccaricare o stressare le. Batterie? Ma questa possibilità allora c'è sempre per chi ha i pannelli... Il regolatore non è ne piu ne meno Che un CB collegato h24...o quantomeno 8/12 ore al. Giorno 
Perché l'unico modo per non "danneggiare" (passami il termine) le batterie è quello di mantenerle cariche al 100% E non collegate a nulla.
Ricordi in grafico postato tempo fa creato da un costruttore il quale mostrava il decadimento progressivo di una batteria in tampone?

Stessa cosa vale per il FV...

Certo, più che lasciare la batteria al 50% è meglio averla collegata... Ma tant' è.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 11:01:09
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2019 alle 08:32:02

Perché l'unico modo per non danneggiare (passami il termine) le batterie è quello di mantenerle cariche al 100% E non collegate a nulla. Ricordi in grafico postato tempo fa creato da un costruttore il quale mostrava il
decadimento progressivo di una batteria in tampone? Stessa cosa vale per il FV... Certo, più che lasciare la batteria al 50% è meglio averla collegata... Ma tant' è.
...
A proposito di questo... Credi possa essere vantaggiiso per me (nella mia situazione con batterie sempre sotto pannello) , abbassare la tensione di mantenimento al minimo indispensabile? Ad esempio 13.3/13.4 invece che i canonici 13.8v?
Io ora la tengo a 13.6... 
Intendo dire ai fini della predervazione... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 14:39:51
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2019 alle 20:21:19

dipende di quali gingilli stai parlando... Di solito un fusibile installato ha una portata più alta rispetto alla reale necessità, per cui, a meno di aver collegato utenze con assorbimenti rilevanti non dovrebbe succedere nulla se non è successo alla prima accensione...
Laikone,  per gingilli intendo :
autoradio 2din cinese,
display  uhd, 
retrocamera,
voltometro digitale con 2 usb (con i telefoni. ..A giro... Sempre sotto carica)
navigatore satellitare,
luci diurne a led.

Il fusibile dei servizi è di 80A (verificato)
Non so quanto assorbimento possano produrre ma ... Come già consigliato provvederò, con l'aiuto fondamentale del tester, a verificare. 
...
Lore
6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 14:51:31
In risposta al messaggio di wippet del 06/03/2019 alle 22:55:51

Rispondo a Lorenzo D, si, é possibile misurare gli ampere consumati da ina linea, anche con un semplice tester multimetro; quasi tutti i tester comuni hanno capacitá di misurazione fino a 10A, lo puoi verificare perché
é scritto vicino alla presina dei cavetti rosso e nero. Ovviamente devi essere sicuro che la misurazione non supererá i 10A, che peró non sono pochi. Per misurazioni maggiori, necessita la pinza amperometrica, oggetto abbastanza costoso. Per sapere come fare, sarebbe troppo lungo spiegarlo qui, ma in rete trovi spiegazioni a iosa, ad esempio qui: 27Amperaggio Se temi di superare gli ampeere, fai misurazioni separate di cisacuna delle utenze che hai aggiunto alla bm, e poi le sommi. Il rischio, peró, a mio parere, non é quello di bruciare un fusibile, bensí quello di scaricare la bm, ed avere poi difficoltá a far partire il motore; l'ideale sarebbe portare una linea dalla batteria servizi, sotto fusibile e interruttore, alla quale collegare le utenze che hai aggiunto, e...quelle future, in tutta sicurezza. @ Hunter C'é sicuramente una differente resistenza dei cavi che vanno dal regolatore alle rispettive batterie; inoltre, se la lettura degli assorbimenti deve passare dal parallelatore, dagli interruttori e quant'altro, é possibile che vi sia corrente che va persa per superare i vari colli di bottiglia. Inoltre la bm potrebbe non prendere tutta la carica fino al 100% del settaggio voluto dal regolatore, che la leggerebbe sempre bisognosa di carica di un tot %. Per fare una prova, credo che potresti avvicinare il piú possibile le 3 batterie al regolatore, usando lo stesso cavo della stessa lunhezza, senza intoppi, per vedere se ci sono differenze.  
...
Wippet, ho trovato un assorbimento  (a quadro spento) di 0,6A penso sia un valore accettabile,
per quanto riguarda le varie apparecchiature andiamo da 2 a 10A ...
Secondo te, sono valori reali? 
Secondo questi valori non si dovrebbe superare (tutto on) i 40A ... Può essere?

Modificato da Lorenzo D il 08/03/2019 alle 17:23:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:45:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 11:01:09

A proposito di questo... Credi possa essere vantaggiiso per me (nella mia situazione con batterie sempre sotto pannello) , abbassare la tensione di mantenimento al minimo indispensabile? Ad esempio 13.3/13.4 invece che i canonici 13.8v? Io ora la tengo a 13.6...  Intendo dire ai fini della predervazione... 
La tensione di mantenimento di un CTEK, leader mondiale nella costruzione dei CB è 13,6V io non andrei sotto più di tanto, al massimo 13,5V. Essendo già impostato a 13,6V lascerei stare così, sperando che quel valore sia effettivo e non approssimativo...


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:50:07
In risposta al messaggio di Lorenzo D del 08/03/2019 alle 14:39:51

Laikone,  per gingilli intendo : autoradio 2din cinese, display  uhd,  retrocamera, voltometro digitale con 2 usb (con i telefoni. ..A giro... Sempre sotto carica) navigatore satellitare, luci diurne a led. Il fusibile
dei servizi è di 80A (verificato) Non so quanto assorbimento possano produrre ma ... Come già consigliato provvederò, con l'aiuto fondamentale del tester, a verificare.  ...
...
qualcosa mi sfugge...
Fusibile servizi da 80A? non ho capito dove.

l'autoradio 2d cinese mi spaventa più per i consumi parassita che per l'assorbimento,

Tutto il resto lo trovo comunque nella norma e con norma intendo il non avere consumo esagerati...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 22:10:59
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2019 alle 21:45:10

La tensione di mantenimento di un CTEK, leader mondiale nella costruzione dei CB è 13,6V io non andrei sotto più di tanto, al massimo 13,5V. Essendo già impostato a 13,6V lascerei stare così, sperando che quel valore sia effettivo e non approssimativo...  
Originariamente il mio regolatore mppt tracer ha l impostazione predefinita a 13.8...io l ho messa a 13.6 (poi viene compensata in base alla temperatura con - 3mv per grado per elemento della batteria, quindi x6, ma questo parametro l ho lasciato invariato, anche se a seconda dei costruttori di batterie, varia da - 3 a - 5 mv per grado per elemento, in base all uso, tampone o ciclico, ma sono sottigliezze credo.) 

Si è un valore attendibile... Il regolatore ha uno scarto di circa 2 centesimi di volt dal tester, il cui valore lo do per buono... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/03/2019 alle 22:15:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3227
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 02:43:44
In risposta al messaggio di Lorenzo D del 08/03/2019 alle 14:51:31

Wippet, ho trovato un assorbimento  (a quadro spento) di 0,6A penso sia un valore accettabile, per quanto riguarda le varie apparecchiature andiamo da 2 a 10A ... Secondo te, sono valori reali?  Secondo questi valori non si dovrebbe superare (tutto on) i 40A ... Può essere?
Se tutte le utenze citate, attivate in simultanea, si bevono 40W, non é poco...poi dipende da che alternatore hai, da quanto ti muovi, da quali mezzi di ricarica aggiuntivi hai oltre all'alternatore. Personalmente, tirei una linea dalla bs al cruscotto, e ci collegherei tutti questi vari devices, lasciando la bm piú esente possibile da consumi...parassiti. Bastano giá di loro quelli di fabbrica, come quelli dei fari, tergigristallo, candelette, ventola riscaldamento ed eventualmente climatizzatore, lunotto riscaldato, vetri elettrici, e magari stereo bello potente...
Ho fatto cosí e non mi pento, sul cruscotto ho a disposizione 3 perse accendino tipo din e 3 usb, collegate alla bs con tanto di fusibile, cosí la mia bm non ha nulla da temere!
@ Hunter
Ogni batteria ha il suo range di carica caratteristico, di solito i valori sono segnati all'esterno o disponibili sul sito dei produttori. Come giustamente é giá stato detto, una batteria si conserva meglio se é caricata a fondo secondo le sue specifiche; queste possono variare anche di molto...la mia AGM, ad esempio, che é una Fiamm FGL, prevede una carica, per cyclic use, di 14,4 / 15.0 V (max 17,5) a 20C*, un po' sopra alla norma; sono scelte dei progettisti, che conviene rispettare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/03/2019 alle 03:01:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 03:13:19
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2019 alle 02:43:44

Se tutte le utenze citate, attivate in simultanea, si bevono 40W, non é poco...poi dipende da che alternatore hai, da quanto ti muovi, da quali mezzi di ricarica aggiuntivi hai oltre all'alternatore. Personalmente, tirei
una linea dalla bs al cruscotto, e ci collegherei tutti questi vari devices, lasciando la bm piú esente possibile da consumi...parassiti. Bastano giá di loro quelli di fabbrica, come quelli dei fari, tergigristallo, candelette, ventola riscaldamento ed eventualmente climatizzatore, lunotto riscaldato, vetri elettrici, e magari stereo bello potente... Ho fatto cosí e non mi pento, sul cruscotto ho a disposizione 3 perse accendino tipo din e 3 usb, collegate alla bs con tanto di fusibile, cosí la mia bm non ha nulla da temere! @ Hunter Ogni batteria ha il suo range di carica caratteristico, di solito i valori sono segnati all'esterno o disponibili sul sito dei produttori. Come giustamente é giá stato detto, una batteria si conserva meglio se é caricata a fondo secondo le sue specifiche; queste possono variare anche di molto...la mia AGM, ad esempio, che é una Fiamm FGL, prevede una carica, per cyclic use, di 14,4 / 15.0 V (max 17,5) a 20C*, un po' sopra alla norma; sono scelte dei progettisti, che conviene rispettare.
...
La mia domanda era se, visto che lasciarle Sotto CB h24 365giorni non è il massimo (sia il cb 220 o il regolatore solare), potesse convenire abbassare al massimo possibike la tensione di mantenimento... Non parlavo della tensione dicarica della fase bulk o boost che dir si voglia che é tra i 14.2 e i 14.8 a seconda delle marche e/o tipi di batteria smiley​​​​​​

Io personalmente la tengo a 14.4/5 che é quello che prevrdevano le istruzioni della batteria agm che ho... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3227
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 03:34:06
Perché lasciare una batteria in carica h24 non é il massimo?
Come ripeto, una batteria si mantiene bene tanto quanto é piú vicina ai valori di carica piena indicati dal produttore; basta settare i valori massimi di caricabatteria 220 e regolatore fv entro quei limiti, raggiunti i quali, essi interrompono temporaneamente la carica secondo un certo intervallo. La batteria, costantemente..."sazia", ringrazia.
Sono contrario a cariche boost; molti produttori le sconsigliano, ritenendole poco utili e spesso dannose.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link